In merito al Toti: io e mio marito c'eravamo in una di sere di agosto del 2005, quando il sottomarino, arrivato nella zona del Corvetto, ha iniziato a dirigersi verso il centro di Milano. Da qualche parte abbiamo anche le riprese in VH 8. È stato davvero emozionante seguire per varie ore parte del suo percorso nelle vie di Milano. Alcune di queste strette e con i cavi e filobus passi che devono essere staccati e poi riattaccati dopo il passaggio del Toti. Veramente è stata una grande impresa dell'organizzazione del museo ed è anche stata una esperienza del tutto particolare per chi, come noi, è stato presente almeno una parte di quel tempo.
Fortunatissimo, a differenza delle decine e decine di colleghi museali costretti al contenzioso. Il signorino Fiorenzo parla bene (laurea in Scienze Politiche) poi ti stupisce sul resto: chiedere pure ai fornitori (Aeronautica con i suoi aerei, poi portati via), agli ex presidenti e CdA (Golinelli-Tognoli), ma pure nell'azienda di famiglia se si potesse chiedere alla buonanima del titolare, che l'ha ben definito in passato. Ottimi i consulenti esterni ben pagati, avvocati famosi, giornalisti e loro parenti, e pure un condannato fresco fresco per corruzione (A. Acerbo). Il museo è "migliorato" in 20 anni anche meno di altre realtà del settore, alcune nate da zero e senza milioni di contributi pubblici per funzione e progetti. Buona fortuna.
Dovrebbero incidere su pietra le parole su cultura, innovazione, sviluppo, progresso ed educazione. Non esagero a dire che mi sono commosso. Grazie, veramente.
Gran bel video! Ho visitato il museo anni fa e vorrei rivederlo rimesso a nuovo. Condivido a pieno tutta la parte sulla cultura e l’innovazione, purtroppo l’Italia è rimasta indietro per troppo tempo su questo fronte. Ah e I video di geopop a questo punto potrebbero andare in tv, sono troppo professionali!
Nuovo iscritto! E bello vedere i direttori di musei in questa veste. Spiegare al popolo, bravi! Non gli aspettare solo ai musei, fate dei video a chi non ha la possibilità, non che fosse il mio caso, ma penso a chi non può, ma può interessarsi stando a casa. Ciao ragazzi
Geo pop, sta diventando sempre più piacevole da guardare e completo dal punto di vista culturale. Mi permetto di dire limitato e limitante, soprattutto per voi , potervi vedere soltanto sui social.. Complimenti e grazie per i contenuti che ogni volta ci proponete.. fichissimo in termini Pop 💪
Ciao Andrea che bel videooo,ho visto cose per me bellissime e ho sentito parlare della Fagioli che provvede ai trasporti per la Spacex...bellissimo,mi piace un po tutto,la storia la fisica e la chimica,ma lo spazio è la mia passione, la roccia lunare stupenda...Enrica la cosa piu bella... come sempre sei bravissimo,grazie Andrea
Oltre ad apprezzare il contenuto, molto interessante, c è da apprezzare anche la qualità del video stesso, le riprese come anche le musiche, che cambiano di tono a seconda del momento. Queste scandiscono benissimo i tempi e definiscono il tono narrativo del video. Eccezionale, meglio di molte produzioni tv
G R A Z I E ! Andrea, mi hai dato una spinta in più alla voglia che ho di conoscere sempre di più !!! p.s. ... e non voglio sentirmi dire che ho 71 anni e che dovrei fermarmi ...
Essendo di Milano allora avevo visto il maestoso Toti , attraversare Milano tra i palazzi. Un emozione unica. Poi ovviamente fatto visita al suo interno Dell'ossido video Andrea. Ciao
Con mio figlio di pochi mesi lo abbiamo visto parcheggiato, in una tappa verso Milano, a Caleppio di Settala, di fronte al Motel Charlie. Abbiamo qualche foto. Bel ricordo.
Ciao andrea sono iscritto al tuo canale e seguo con piacere tutto ciò che pubblichi è molto interessante. Non so come contattarti ed ho pensato di scrivere un commento qui per suggerire magari come idea quella di fare un video sull’universo, sullo spazio e curiosità sui pianeti ma più che altro sarei entusiasta se spiegassi il meccanismo di gravità magnetica che governa la terra ma sopratutto i pianeti. Anche perchè come lo fai tu è eccezionale. Da cosa nasce la forza di gravità ?perchè i pianeti attraggono a se nel loro campo gravitazionale tutto ciò che entra nella loro orbita?Grazie infinite.
Complimenti per il video. Ora non resta che organizzare una visita guidata da voi. Se poi organizzi un tour geologico in moto sono pronto a partire anche domani.
In questo video si è visto pochissimo rispetto a quello che è esposto. Avrei dovuto fare un video di 3 ore . Comunque nelle prossime settimane faremo un secondo "episodio" sulla galleria Leonardo
ci sono stato un paio di volte quando vivevo a Milano e ti assicuro che, con quello che vedi esposto, se sei curioso ci passi una buona mezza giornate ...
Bello il discorso sulla triade ... Peccato, come dice il direttore , che manca la visione d'insieme.... Forse verrà un giorno dove l'uomo vedrà l'insieme...
Ci sono stato quando ero alle medie e le foto che ho fatto ai treni le avevo messe nel mio esame, che ricordi. Comunque non c'era anche un transformer esposto?
Scusate ma il dottor Fiorenzo non ha in due minuti chiuso il mondo politico, la ricerca mia personale di significato del concetto cultura ed risposto ai perché e i per come dell utilita delle scienze, materie letterali, di ogni individuo, religiono etc etc etc????
@@giovannialfano5979 la carta ad oggi rimane il mezzo di conservazione dei dati più duraturo disponibile, molto più longevo di qualsiasi supporto digitale. Quanto all'accessibilità, oggi viviamo già in sovrabbondanza di dati ed informazioni. Il valore è dato dalla loro selezione, organizzazione e contestualizzazione. Ché è esattamente il lavoro svolto da un museo.
Ma anche no. Chiedere alle decine e decine di dipendenti e collaboratori costretti al contenzioso. Il signorino Fiorenzo parla bene (laurea in Scienze Politiche) poi ti stupisce sul resto: chiedere pure ai fornitori (Aeronautica con i suoi aerei, poi portati via), agli ex presidenti e CdA (Golinelli-Tognoli), ma pure nell'azienda di famiglia se si potesse chiedere alla buonanima del titolare, che l'ha ben definito in passato. Ottimi i consulenti esterni ben pagati, avvocati famosi, giornalisti e loro parenti, e pure un condannato per corruzione (A. Acerbo) subito ripreso al museo: una garanzia! Il museo è "migliorato" in 20 anni anche meno di altre realtà del settore, alcune nate da zero e senza milioni di contributi pubblici per funzione e progetti.
Che peccato non poter vedere tutto quello che vi è custodito, e non parlo di oggetti, ma della storia, della scienza, dell'ingegno, dei fallimenti e dei successi di chi ci ha preceduto. Della cultura appunto. Sarebbe bello avere prima o poi la possibilità di osservare tutto ciò, di condividerne la conoscenza e la bellezza con chiunque.
Andrea ma tu che sei un professionista e sei molto propenso a condividere idee in maniera aperta e sincera. Tu credi che l’uomo sia andato realmente sulla luna? Non credi sia una messa in scena politica voluta dal governo usa nell’ambito della guerra fredda? Grazie
In merito al Toti: io e mio marito c'eravamo in una di sere di agosto del 2005, quando il sottomarino, arrivato nella zona del Corvetto, ha iniziato a dirigersi verso il centro di Milano.
Da qualche parte abbiamo anche le riprese in VH 8.
È stato davvero emozionante seguire per varie ore parte del suo percorso nelle vie di Milano. Alcune di queste strette e con i cavi e filobus passi che devono essere staccati e poi riattaccati dopo il passaggio del Toti.
Veramente è stata una grande impresa dell'organizzazione del museo ed è anche stata una esperienza del tutto particolare per chi, come noi, è stato presente almeno una parte di quel tempo.
Lavoro in quel museo da 15 anni. Mi ritengo una persona molto fortunata! Grazie
Fortunatissimo, a differenza delle decine e decine di colleghi museali costretti al contenzioso. Il signorino Fiorenzo parla bene (laurea in Scienze Politiche) poi ti stupisce sul resto: chiedere pure ai fornitori (Aeronautica con i suoi aerei, poi portati via), agli ex presidenti e CdA (Golinelli-Tognoli), ma pure nell'azienda di famiglia se si potesse chiedere alla buonanima del titolare, che l'ha ben definito in passato.
Ottimi i consulenti esterni ben pagati, avvocati famosi, giornalisti e loro parenti, e pure un condannato fresco fresco per corruzione (A. Acerbo).
Il museo è "migliorato" in 20 anni anche meno di altre realtà del settore, alcune nate da zero e senza milioni di contributi pubblici per funzione e progetti.
Buona fortuna.
@@wbigio vi é una velata ma mica tanto critics in questo commento ?
Dovrebbero incidere su pietra le parole su cultura, innovazione, sviluppo, progresso ed educazione. Non esagero a dire che mi sono commosso. Grazie, veramente.
Grazie per averci portato nel cuore del museo, e speriamo in una generazione futura con più cultura in ogni ambito.
wow bellissimo e interessante e il discorso del direttore veramente illuminante
Notevole! Stupendo, tutto.
I discorsi che ci avete regalato e qurl che ci avete mostrato
Gran bel video! Ho visitato il museo anni fa e vorrei rivederlo rimesso a nuovo. Condivido a pieno tutta la parte sulla cultura e l’innovazione, purtroppo l’Italia è rimasta indietro per troppo tempo su questo fronte.
Ah e I video di geopop a questo punto potrebbero andare in tv, sono troppo professionali!
Bellissimoooooooo😍😍😍!!!!!! In piu' , direttore molto simpatico! Braviiiii! !!👏👏👏👏
Nuovo iscritto! E bello vedere i direttori di musei in questa veste. Spiegare al popolo, bravi! Non gli aspettare solo ai musei, fate dei video a chi non ha la possibilità, non che fosse il mio caso, ma penso a chi non può, ma può interessarsi stando a casa. Ciao ragazzi
Geo pop, sta diventando sempre più piacevole da guardare e completo dal punto di vista culturale. Mi permetto di dire limitato e limitante, soprattutto per voi , potervi vedere soltanto sui social.. Complimenti e grazie per i contenuti che ogni volta ci proponete.. fichissimo in termini Pop 💪
Ciao Andrea che bel videooo,ho visto cose per me bellissime e ho sentito parlare della Fagioli che provvede ai trasporti per la Spacex...bellissimo,mi piace un po tutto,la storia la fisica e la chimica,ma lo spazio è la mia passione, la roccia lunare stupenda...Enrica la cosa piu bella... come sempre sei bravissimo,grazie Andrea
Video stupendo. Diventate sempre più interessanti! Grazie!!🙏🙏
Wow, bellissimo video! Anche se avrei voluto vedere un approfondimento
Bellissimo!!! Spettacolo!!!
Oltre ad apprezzare il contenuto, molto interessante, c è da apprezzare anche la qualità del video stesso, le riprese come anche le musiche, che cambiano di tono a seconda del momento. Queste scandiscono benissimo i tempi e definiscono il tono narrativo del video. Eccezionale, meglio di molte produzioni tv
Fa piacere che noti questi elementi! Si studia, si sperimenta e ogni tanto qualcosa di buono esce :)
Grazie mille
Fantastico ora mi hai fatto venire voglia di andarci domani stesso ciao grazie
G R A Z I E ! Andrea, mi hai dato una spinta in più alla voglia che ho di conoscere sempre di più !!!
p.s. ... e non voglio sentirmi dire che ho 71 anni e che dovrei fermarmi ...
Grandissimo Franco! Super super!
Franco, sei troppo PIVELLO per fermarti!
Che ragazzino xD MITO
Che bello il pezzo senza tagli!
Wow che museo eccezionale!
Wowissimo complimenti Andrea e grazie per questa botta di cultura PS sono anch'io appassionato e molto dei modelli di imbarcazioni 😍😍😍😍
Essendo di Milano allora avevo visto il maestoso Toti , attraversare Milano tra i palazzi. Un emozione unica. Poi ovviamente fatto visita al suo interno
Dell'ossido video Andrea. Ciao
Bellissimi, sia il museo che il video
Che spettacolo veramente da visitare
Bellissimo museo!!
Un mondo fantastico! Ci passerei ore e ore
La magia di Geopop è portare sempre il TOP!
Mi sento una poetessa ora 🤣🤣
Wow. Bel video. Appena si può mi piacerebbe proprio andarlo a vedere.
Meraviglioso!
Dovresti fare anche una visita alla città della scienza nella nostra NAPOLI.
Complimenti
Video fantastico, ora bisogna andare solo a visitarlo :)
Grandeeee! Geopop, tornerò presto a rivisitare il museo.
Con mio figlio di pochi mesi lo abbiamo visto parcheggiato, in una tappa verso Milano, a Caleppio di Settala, di fronte al Motel Charlie. Abbiamo qualche foto. Bel ricordo.
Anche se improvvisato é comunque un bellissimo video!! 👍
Ci vorrebbe almeno una serie di video del genere, questo mordi e fuggi stimola solo l'appetito.
Quando avremo una vera riforma dell’istruzione che ponga la preparazione degli studenti in primo piano?
Quando l'Italia sarà Europa.
Credo mai
Idea geniale, bravo! Ovviamente il '' pezzo'' più importante è Enrica!
sempre i numeri uno!
Un video stupendo
08:17 piuttosto che... aaarrrggghhhhh
Ciao andrea sono iscritto al tuo canale e seguo con piacere tutto ciò che pubblichi è molto interessante. Non so come contattarti ed ho pensato di scrivere un commento qui per suggerire magari come idea quella di fare un video sull’universo, sullo spazio e curiosità sui pianeti ma più che altro sarei entusiasta se spiegassi il meccanismo di gravità magnetica che governa la terra ma sopratutto i pianeti. Anche perchè come lo fai tu è eccezionale. Da cosa nasce la forza di gravità ?perchè i pianeti attraggono a se nel loro campo gravitazionale tutto ciò che entra nella loro orbita?Grazie infinite.
Gravità magnetica? 🤔
bellissimo
8:16 Quando la dottoressa dice a sproposito "piuttosto che", nei sottotitoli avresti potuto tradurla in corretto italiano (oppure, per esempio).
Geopop sta diventando pian piano un Superquark
Mamma mia che emozione, ci sono stato poco tempo fa, magari ti avessi incontrato! Ma il video sulla zona ferroviaria l'avete più fatto poi?
Complimenti per il video. Ora non resta che organizzare una visita guidata da voi.
Se poi organizzi un tour geologico in moto sono pronto a partire anche domani.
Tanta cacca di cavallo come si suol dire.
Mi auguro che facciate tanta tanta strada.
Che figata mo io volevo vedere le moto
Potresti parlare del mitico Burt Monroe....
Vorrei portarci mio figlio , ma a vedere cosa ? Una millesima parte di ciò che si e intravisto in questo video !
In questo video si è visto pochissimo rispetto a quello che è esposto. Avrei dovuto fare un video di 3 ore . Comunque nelle prossime settimane faremo un secondo "episodio" sulla galleria Leonardo
ci sono stato un paio di volte quando vivevo a Milano e ti assicuro che, con quello che vedi esposto, se sei curioso ci passi una buona mezza giornate ...
Bello il discorso sulla triade ... Peccato, come dice il direttore , che manca la visione d'insieme.... Forse verrà un giorno dove l'uomo vedrà l'insieme...
video bello bello bello
Una delle migliaia di eccellenze italiane.
Perché non aprire al pubblico anche queste collezioni di oggetti stupendi
Ci sono stato quando ero alle medie e le foto che ho fatto ai treni le avevo messe nel mio esame, che ricordi. Comunque non c'era anche un transformer esposto?
Però non è giusto lasciare i modellini navali in archivio😢 Soprattutto quelli militari
Scusate ma il dottor Fiorenzo non ha in due minuti chiuso il mondo politico, la ricerca mia personale di significato del concetto cultura ed risposto ai perché e i per come dell utilita delle scienze, materie letterali, di ogni individuo, religiono etc etc etc????
Che mito sto direttore
Andrea, non hai salutato l'Enrica... Vergogna! Questa è discriminazione! 😂 😂 😂
"L'ho detto a Ilaria, noi vogliamo venire e entrare dentro"
io avrei fatto di tutto per visionare solo le moto d'epoca😃😃😃😃😃😃😃😃
Museo della Scienza e della Tecnica...con gli archivi cartacei. Questo siamo: croce e delizia.
Sono archivi cartacei non per mancanza di risorse informatiche. È conservazione dei progetti e documenti originali.
@@splatterguy83 Ma se non li digitalizzi, resteranno inaccessibili alla massa, oltre a deteriorarsi inevitabilmente.
@@giovannialfano5979 la carta ad oggi rimane il mezzo di conservazione dei dati più duraturo disponibile, molto più longevo di qualsiasi supporto digitale.
Quanto all'accessibilità, oggi viviamo già in sovrabbondanza di dati ed informazioni. Il valore è dato dalla loro selezione, organizzazione e contestualizzazione. Ché è esattamente il lavoro svolto da un museo.
@@matracch Permettimi di dissentire. Fortunatamente tutti gli altri musei del mondo dissentono insieme a me.
Questo signore dovrebbe fare il ministro
Ma anche no. Chiedere alle decine e decine di dipendenti e collaboratori costretti al contenzioso. Il signorino Fiorenzo parla bene (laurea in Scienze Politiche) poi ti stupisce sul resto: chiedere pure ai fornitori (Aeronautica con i suoi aerei, poi portati via), agli ex presidenti e CdA (Golinelli-Tognoli), ma pure nell'azienda di famiglia se si potesse chiedere alla buonanima del titolare, che l'ha ben definito in passato.
Ottimi i consulenti esterni ben pagati, avvocati famosi, giornalisti e loro parenti, e pure un condannato per corruzione (A. Acerbo) subito ripreso al museo: una garanzia!
Il museo è "migliorato" in 20 anni anche meno di altre realtà del settore, alcune nate da zero e senza milioni di contributi pubblici per funzione e progetti.
Ci sono stato
Paola e Chiara al museo di Milano...
Che peccato non poter vedere tutto quello che vi è custodito, e non parlo di oggetti, ma della storia, della scienza, dell'ingegno, dei fallimenti e dei successi di chi ci ha preceduto. Della cultura appunto. Sarebbe bello avere prima o poi la possibilità di osservare tutto ciò, di condividerne la conoscenza e la bellezza con chiunque.
Andrea ma tu che sei un professionista e sei molto propenso a condividere idee in maniera aperta e sincera. Tu credi che l’uomo sia andato realmente sulla luna? Non credi sia una messa in scena politica voluta dal governo usa nell’ambito della guerra fredda? Grazie
Non ti ha risposto perché non vale la pena.
Fatti una domanda: perché nel ambiente astronomico non ci sono dubbi su quello storico evento?
Raccomandato!! 🤣
Si si credici che è il sasso della luna.Se scavo dietro casa né trovo a carriolate di quei sassi.