appena ho visto la copertina e ho letto il titolo mi sono preoccupato pensando fosse un video che avrebbe separato le varie popolazioni, ma mi sono ricreduto subito. avete preso l'argomento con il solito stile geopop ed e stato davvero molto istruttivo e mi ha fatto ragionare anche su varie tematiche sulle città che non conoscevo. bravissimo team geopop e bravo Alessandro
Da romano che lavora in Brianza dico sì, Roma ha molti problemi ma su molti fronti sta migliorando. Tre volte al mese scendo per passare il weekend con mia moglie e mia figlia e posso dire che ogni volta mi rinnamoro di Roma e della sua bellezza. Ogni volta vado a visitare qualcosa di nuovo e posso confermare che è infinita oltre che bellissima. Inoltre per chi ha detto nei commenti che le aree verdi sono poco fruibili è bene che riprovi a visitarle. Faccio gite a Villa Borghese, Villa Ada e al Gianicolo ma anche al parco dell’Appia Antica, il parco archeologico più grande al mondo, e sono meravigliose e godibilissime. Poi certo, magari qualche parco o parchetto di quartiere è mal tenuto o sporco, o sempre chiuso, e quello andrà sicuramente migliorato prendendo esempio da chi fa meglio. Grazie Geopop
L'unico parco veramente brutto di Roma centro è quello delle terme di Traiano, assediato da maiali, clochard e non, che buttano la monnezza per terra e bivaccano e ovviamente gente che spaccia e si droga.
Io (vengo dalla provincia di arezzo) sono stato a Roma e non mi ha convinto tanto, forse sarà perché era tutto nuvoloso... non lo so mi sembra mal messa, però oltre a tutti questi problemi i suoi monumenti, chiese, statue e tant'altro sono incredibili! Sono un po indeciso, se dovessi tornare spero sarà una giornata di sole e non di nuvole, cosi me la potrò godere meglio
Che dire? I miei complimenti per l'ottimo video. Lavoro per ISPRA e mi occupo da anni di qualità dell'ambiente urbano. Quasi tutti i dati che avete fornito noi li pubblichiamo ogni anno, da 15 anni, per molte città italiane, ma voi siete riusciti a inquadrarli e analizzarli in maniera davvero molto efficace. Bravi.
Bel video, l'unica cosa che aggiungerei è che sullo smog milanese incide anche il grande hinterland di cui dispone la città, molto densamente popolato e che va ben oltre i confini dell'attuale città metropolitana, soprattutto a nord di essa, questo unito alle altre cause determina un ulteriore accumulo dello smog
@@valentinacardile4771 In realtà quasi tutta la pianura padana è inquinata, l'inquinamento da auto è uno dei fattori che conta meno, ma ciò che penalizza veramente Milano è l'assenza di venti
Come stimolo per questa rubrica versus sarei interessato al derby dell'Appennino tra Bologna e Firenze, molto simili per demografia ma diverse in altri aspetti. Ci conto! Per il resto continuate così: siete in gamba..come sempre!
Roma... per un'artista, amante dell'Arte e dell'estetica, eri, sei e sarai il pezzo del pianeta che più amo❣️ che bel video, grazie! fanne di simili! 🥰
Londra e Roma molto più grandi di Parigi, con Londra leggermente più grande di Roma. Pochi problemi nel sottosuolo per costruire metro a volontà, più o meno stessa morfologia pianeggiante, entrambi con grandi hinterland metropolitani.
Sarebbe interessante saperne qualcosa in più, ovvio che ci sarebbe lo stesso problema di Roma VS Milano per la differenza di superficie, Londra è 1572 kmq Parigi 105 kmq più di dieci volte più piccola...
@@cartonaldo Confondi dati amministrativi con reale urbanizzazione delle città. Parigi finisce ai confini comunali secondo te?😂😂. Dillo all'OCSE... Hanno strutture BUROCRATICHE diverse. Per varie ragioni. Ma la dimensione urbana è più o meno uguale.
@@cartonaldo Diosanto la superficie del Comune non significa quanto è GRANDE una città... La seconda e terza città in Italia per superficie, sono RAVENNA E CERIGNOLA. Sono più grandi di Napoli? Di Torino? Di Palermo? 😂😂 Madonna santissima.
@@massimonoir1838 si chiama contratto a tempo indeterminato. Comunque ragioni da tipico romano provincialottto. Per fortuna non siamo tutti come te. Esiste un mondo oltre il raccordo anulare
In realtà (da Romano de Roma) direi che nei confronti della capitale, sei stato fin troppo benevolo, quindi addirittura più di parte per Roma, magari proprio per paura di non essere super partes. Concordo che sia molto complicato gestire una città così complessa, ma purtroppo ammetto che c'è anche un comportamento di noi romani, un attimo (mediamente) più maleducato.
E se davvero pensi che i romani sono maleducati va vede Verona Milano Torino e poi vedi come ti trattano... Neanche un sorriso se ti dicono grazie ti devi sentire emozionato per non parlare che sono molto più razzisti
@@sp-xr7xo ok mi correggo: non romani, cittadini di Roma va bene? Comunque il problema è che una bella fetta di chi vive a Roma non ha il minimo rispetto per gli altri o per ciò che ha intorno! E lo dico da romano che vive a Roma
Complimenti per l'obiettivita'. Grazie a te smetterò di essere così "inviperita" contro l'amministrazione di questa città, Roma, in cui vivo dal 1971. Sono nordica anch'io (Aosta) e faccio spesso confronti a discapito della Capitale.
Io invece lavoro in Brianza e ogni volta che torno mi innamoro sempre di più della bellezza infinita e variegata della nostra (non solo dei romani di nascita) città. Mi avveleno il sangue per i suoi problemi e le difficoltà che affronta la mia famiglia che ci vive, ma è migliorata, migliorerà in efficienza con l’impegno di tutti. E poi giratele, visitatela, scopritela, vi farà innamorare.
Guarda che è UNA BUFALA per giustificare incompetenza degli Amministratori. Non a caso uscita sotto la Raggi... Si confonde confini amministrativi (1284 kmq) con reale urbanizzazione della città (310 kmq). Strade,case,aziende, impianti vari. Roma è la prima Città AGRICOLA in Europa proprio perché il 75% del suo territorio è agricolo. Campi, campagna. Dove il Sindaco ha giurisdizione ma ha ben poco da sistemare. Rispetto a zone URBANIZZATE. Posare lampioni, pulire strade, raccogliere spazzatura, servizi, trasporti. Dei 310 kmq di Urbanizzato 200 sono DENTRO il raccordo anulare. Sostanzialmente grande quanto Milano 181kmq. Il resto è diviso tra zona del litorale, separata dal nucleo centrale. E da urbanizzazione ad est, fuori dal GRA. Basta un immagine satellitare o ripresa aerea x rendersene conto.
Bravissimo ed obiettivo. Analisi realistica, esauriente, che.non umilia e non esalta nessuna delle due città e ci aiuta a "capirle" ed appreźzarle. Grazie.
Potete fare un confronto su Aosta e Trento/Bolzano? In valle d'Aosta tendiamo sempre a confrontarci con il Trentino alto Adige e ho sempre sentito opinioni contrastanti su queste due regioni 😊
Sarebbe interessante anche un confronto fra regioni a statuto speciale che sono 5 (ogni tanto sembra ci sia solo il Trentino Alto Adige a statuto speciale)
@@maurad1276 la particolarità del Trentino Alto Adige è che le due province sono autonome ormai da diversi anni (Trento -> Trentino e Bolzano/Bozen -> Alto Adige/Suedtirol), caso per ora unico in Italia, mentre la regione esiste ormai di fatto solo sulla carta. Quindi sarebbe più corretto parlare di 4 regioni + 2 province autonome, anche se risulta più "pratico" parlare di 5 regioni a statuto speciale e formalmente la regione esiste ancora.
Quali differenze trovate fra le due regioni? Tendenzialmente dovrebbero avere un paesaggio ed economia simile (turismo, artigianato..) da trentino non ditemi che pure la Val d’Aosta è tenuta da schifo (strade, scuole, strutture pubbliche) come le statuto ordinario tipo Lombardia.
Bravo ottimo video. Vivo da sempre a Roma, ci sono nato ma ho fatto il militare a Novara, e stavo sempre a Milano che è ad un'ora di treno, e che mi è piaciuta subito: bella, raccolta e soprattutto accogliente. Ho girato parecchio coi mezzi, la metro, ma stavo quasi sempre al Duomo, in galleria, a Brera e zone limitrofe. Complimenti.🧡❤
L'area metropolitana di Roma arriva ai confini della provincia della Città stessa, io vivo proprio a cavallo della prov di Roma e Rieti, più di 60 Km dalla Capitale, e qui è ancora area metropolitana di Roma, seconda città più vasta d'Europa dopo Londra. Abitanti area metropolitana Roma più di 4 mln dati 2017 precisamente 4.354.000, Milano più di 3 mln 2019 precisamente 3.250.000 .
@@stevebardella_farm-nature7bis Posso chiederti dove hai preso i dati? Perchè per quelli che vedo io, l'area metropolitana di Milano è molto più poplata di quella di Roma. Dati ESPON: Milano 7.636.000, Roma 5.190.000.
@@stevebardella_farm-nature7bis Sei proprio un provincialotto. Stai parlando di una città metropolitana (quella di Roma) che è stata ingigantita nei confini ma che è fondamentalmente vuota. Guarda google maps e scendi in terra, abbandonando quella odiosa supponenza di voi romani che vi credete migliori degli altri.
Riassunto molto completo, Geopop una garanzia. Una curiosità, quali sono le motivazioni per cui non si prende in considerazione di scorporare una parte di Roma in comuni più piccoli e autonomi visto che il fatto che sia troppo grande è unanimemente riconosciuto come difficoltoso da gestire?
Gli unici che lo hanno fatto negli ultimi 80 anni credo siano stati Ciampino e Fiumicino, che hanno alte entrate grazie agli aeroporti internazionali. Le altre zone che lo potrebbero fare si rifiutano perché i fondi che avrebbero a disposizione sarebbero ancora meno (prendi ad esempio Ostia, un quartiere separato come contiuum urbano con la popolazione di una città emiliana che però continua a far parte del Comune).
perché sono province sperdute. a milano invece, per esempio, ci sono un centinaio di comuni indipendenti letteralmente a 10 km dal centro. ma ci sono aziende, industrie ecc. per dire SARONNO ha un PIL più alto di alcuni capoluoghi
Una domanda, ma è corretto fare il confronto tra roma capitale (roma e provincia) con comune di Milano? Non sarebbe più corretto confrontare Roma capitale con la città metropolitana di Milano, ovvero Milano e provincia?
Roma Capitale non è Roma e provincia! È il Comune di Roma e basta. “Roma e provincia” equivale alla Città Metropolitana di Roma Capitale, tutt’altra cosa dal punto di vista amministrativo.
Bellissimo Bellissimo video,Complimenti allo staff siete un libro di conoscenza per quelli che come me a scuola non avevano molta voglia di studiare, ma che con canali come il vostro ora cercano di sapere il più possibile ,conoscere e imparare argomenti come quelli trattati da voi (interessantissimi)....
Ottimo video. Sarebbe interessante non limitare l'analisi al solo perimetro comunale. Numerose città all'estero, come Parigi, utilizzano criteri diversi che tengono conto per esempio dell'area urbana, ben più estesa del territorio comunale. Ritengo che lo stesso approccio si possa applicare anche a Milano.. aspettiamo un nuovo video!
È esattamente come dici. In realtà la storiella di Roma grande 7 città è una BUFALA. Si CONFONDONO confini comunali con reale urbanizzazione della città..Il Comune di CERIGNOLA ha un territorio (confini comunali) di 593 kmq. Il Comune di Parigi...106 kmq. Dentro CERIGNOLA ci stanno 5 ( quasi 6) Parigi??🤔😂😂😂😂😂. In realtà la confusione la crea il caso particolare di Roma. E da esso, tutti i problemi che la affliggono. E che PAGANO tutti gli Italiani...Ricordiamoci del BUCO IN BILANCIO del Comune di Roma. Di 9 MILIARDI di euro. Di cui 6, ripianati dallo STATO... Cioè da TUTTI GLI ITALIANI. Perché? Perché ha un corpo non razionalmente gestibile. Frutto di speculazioni edilizie. Villettopoli docet. Nuclei abitativi sorti nel nulla. Con pochi abitanti da giustificare un arrivo di una linea di metropolitana. Quindi per il trasporto bisogna optare per linee di bus. Con tragitti lunghi. Ritardi. E spese di carburante alle stelle. Immaginarsi un questo periodo, con benzina alle stelle. Infatti il grosso del BUCO del Comune è alla voce ATAC...Stesso discorso sulla raccolta dei rifiuti..Il dato dei confini comunali di Roma (1286 kmq) è sovradimensionato. In realtà dovrebbe essere quello della sua CITTÀ METROPOLITANA. Il Comune vero e proprio dovrebbe stare racchiuso dentro il GRA. 300 kmq. È qui che la città è più densa. Compatta. Si avrebbe una gestione più economica e razionale. Non scordiamoci infine che le dimensioni di Roma e della propaganda del suo passato è stata opera del Regime fascista...Un Regime che cercava nobilitazione rifacendosi ai fasti della Roma antica...Successori degli imperatori romani. Il grosso dei problemi arriva da lì.. Insieme alla rendita immobiliare del Vaticano che possiede il 50% del patrimonio immobiliare di Roma.
Non è la stessa cosa perché nell’area metropolitana di milano ci sono diversi piccoli comuni che però si autogovernano quindi non vanno a gravare sul sindaco ecc
@@gabrieletedesco210 appunto sarebbe da analizzare. Si usa come giustificazione delle inefficienze di Roma il fatto che il sindaco debba gestire un territorio comunale. Ma come sarebbe se lo stesso territorio fosse frammentato in mille micro-comuni, come a Milano? Forse salterebbe fuori che avere una sola testa pensante sia un VANTAGGIO, piuttosto che uno SVANTAGGIO. Il che ribalterebbe completamente uno degli assunti alla base di questo video: "Roma è più grande e quindi è più ingovernabile."
@@mauriziopirani5917 Credo che l'attuale comune di Roma, e la cinta di comuni ad esso confinanti, dovrebbero diventare una Regione a Statuto Speciale, mentre gli attuali comuni e i singoli municipi di Roma, diventare dei comuni a tutti gli effetti. La Nuova regione che chiamerei "Latium Vetus" dovrebbe ricevere l'intero gettito IVA dei suoi comuni e il 60% di IRPEF e IRPEG pagato dai cittadini. Solo in questo modo tutta l'area urbana avrebbe i fondi necessari ad esse trasformata, in pochi anni in una Capitale Europea alla pari di Madrid e Berlino. E' importante che i soldi finiscano alla nuova Regione e non al nuovo piccolo comune di Roma (gli attuali Municipi I e II) perché altrimenti facciamo la fine di Parigi, dove la municipalità di Parigi è ricchissima, ma le periferie intorno (comuni diversi) sono povere e degradate. La nuova Regione dovrà anche essere la titolare unica dei trasporti Urbani affinché ci sia un sistema di trasporto pubblico che convoglia tutta l'area e permetta anche ad uno sviluppo economico distribuito e non Roma-centrico
ottima disamina di queste differenze, aggiungerei al confronto "Roma 7 volte Milano" che di conseguenza si può dire che la periferia di Milano è costituita in gran parte da altri comuni, mentre Roma ha dentro di sè tanta periferia che in alcuni casi potrebbe costituire comune a se stante ( vedi Ostia+Acilia e in generale tutto il municipio X) mentre in tanti altri così no poichè si tratta di periferia sviluppatasi lungo le vie consolari in modo "spontaneo" e senza una pianificazione. Milano è strutturata un pò come Parigi, anche lì la periferia è costituita da altre municipalità.
Milano come Torino sono in una pianura dalla forma triangolare chiusa su due lati da due sistemi montuoso il che implica un "ristagno d aria" quindi la concentrazione di inquinamento é maggiore rispetto a Rome che ha i vari venti marini che fanno circolare l aria, e tutto questo senza neppure guardare il video
Bellissima rubrica, mi piacerebbe vedere un confronto tra le varie capitali europee come è quanti soldi incassano e come li spendono, il tipo di potere amministrativo che hanno (in quanto a capitale). E mi piacerebbe iniziare proprio dalle differenza tra Roma e Madrid. Serve anche a capire, come sia possibile che Madrid a abbia 10 linee metro e Roma solo 3.
Roma è una città vecchissima ed è difficile scavare ha anche il terreno più complicato, mentre a Madrid continuano a scavare per ampliare metro, ferrovia, autostrade, e parcheggi tutto sotterraneo
Be quella della metro e' semplice, non puoi scavare, sotto roma c'e' tutta la vecchia citta', per fare la metro C ci hanno messo secoli, con blocchi qua' e la' per problematiche di scavi oltre ad altri problemi.
Ti dico solo che per fare la fermata della metro C di San Giovanni ci hanno messo quasi 10 anni. Sotto hanno trovato ville romane proprio nel punto dove i binari passano. Inoltre sotto la città è calcarea e presenta torrenti sotteranei e laghi. Decenni fa è crollato un palazzo fortunatamente vuoto perchè costruito originariamente sopra un torrente sotterraneo. E' un gran casino. L'unica zona dove volendo si possono fare costruzioni moderne tra cui grattacieli è l'EUR a Roma Sud, ma ogni volta interviene il Vaticano a ricordare di non far superare in altezza la cupola di San Pietro. La politica e la Chiesa non sono mai stati il punto forte di questa città
@@marcoisidorobozzolan2998 sono un ingegnere civile a Roma. La scusa che nel sottosuolo di Roma puoi trovare qualsiasi reperto non regge più. Ad Atene la situazione è uguale eppure hanno più linee di noi. Il problema è solo politico. Vorrei non leggere più queste cose.
Da quello che so, Roma incassa circa 4 mld l'anno nel bilancio, mentre Madrid oltre i 30 mld. Per questo chiedevo un approfondimento. Quello che dite è vero, ma con i soldi fai tutto.
Gli antichi romani hanno conquistato il mondo e grazie a loro se ci sei,non fate sempre paragoni,dite sempre le stesse cose,infatti vedo il motore economico,stanno scappando tutti da Milano,affitto alle stelle e criminalità!!! Ma per piacere smetti di parlare!!!
La temperatura influisce in modo minimo, il problema maggiore è la morfologia, come spiega il video la pianura padana è una conca tra rilievi importantissimi ovvero Alpi ed Appennini in ci sono poche correnti, quindi l'aria ristagna e inquinamento si "accumula", facendo della pianura padana l'area geografica più inquinata d'Europa.
@@125Addicted 😲 Soffrendo di asma ringrazio che almeno da quel punto di vista a Roma non siamo messi tanto male, purtroppo c'è gente che nei commenti che di fronte a un dato scientifico dimostrato se la prende come se uno stesse facendo campanilismo, il problema dell'inquinamento dell'aria a Milano e in altro punti della pianura Padana è serio come lo siano altri che abbiamo qui a Roma, poi ovvio che se si parla di inquinamento su quello rispondo se si fosse parlato delle condizioni dell'asfalto avrei parlato dei crateri che ci troviamo in mezzo alla strada.
L'area metropolitana di Milano è come se fosse un'unica città. Il paragone (secondo me) andava fatto su quello. Ovvero 2mila km quad. e 4mln di abitanti.
C'è purtroppo un errore un po' grossolano in questo video e io che ho vissuto in entrambe le città per un periodo posso dirlo. Milano e Roma sono due sistemi completamente diversi che funzionano in maniera diversa e fare confronti iniziali basandosi sulla dimensione del comune può rischiare di essere dannoso. Chiariamo, a livello trasportistico o comunque statistico, non si può ragionare per confini comunali, ma per distanza urbana dal centro del comune principale. Tuttavia, se si voleva fare un confronto più accurato bisognava mettere sullo stesso piano la città metropolitana di Milano con quella di Roma e i numeri iniziavano così già ad avvicinarsi, rendendo anche concettualmente più comprensibili i due sistemi. D'altronde bisogna sottolineare che Milano non esiste senza il suo hinterland, poiché quest'ultimo è immenso e non finisce con i confini comunali, ma va ben oltre, attraversando anche i confini metropolitani e provinciali. Tant'è che Milano e Monza sono letteralmente attaccate.
L'area urbana di Milano comprende circa 10 milioni di abitanti. Il paragone è insensato. Come si può paragonare due realtà così diverse. Roma è così vasta perché un secolo fa decisero di ingrandire il comune per renderla la città più grande, se lo stesso fosse stato fatto con l'area urbana di Milano allora questa sarebbe molto più popolosa.
NON C'ERANO CITTA' attorno a Roma, anzi da 100 anni a oggi è stato impiccolito varie volte,15 anni fa hanno tolto 212 kmq per creare fiumicino, non puoi dire che la Lombardia è l'area metropolitana di milano ,bisogna parlare di area urbana che è un concetto più sensato , e sono più di 3 milioni.
verissimo, video e analisi completamente campate in aria. l'area metropolitiana di Milano e' il doppio di quella di Roma, strano che abbiano fatto un errore cosi lampante perche' il canale e' valido
A volte quando sento queste argomentazioni, sento puzza di "paraculaggine". Come se molti dei fenomeni descritti fossero stati ordinati del dottore. Ad esempio: Roma è gande e difficile da gestire? E chi ci ha prescritto di gestirla monoliticamente?
Il tuo discorso non fa una grinza. La realtà è che i romani non sanno gestire nulla. E quel poco che fanno - coi soldi delle regioni in attivo fiscale - lo fanno male. Sinistra o destra che sia.
E un confronto difficile perché sono città con ruoli e caratteristiche troppo diverse, sarebbe interessante fare dei confronti tipo: Roma-Madrid Milano-Francoforte Napoli-Valencia Torino-Monaco di Baviera Palermo-Malaga E così via, cioè città che per ruolo che hanno nel proprio paese e per caratteristiche climatiche e geografiche sono molto più assimilabili, e spiegare l come e perché chi fa meglio.
Ottimo video. Come sempre, d'altronde. Una proposta di confronto: Crotone VS Bolzano, tanto per capire le diversità di abitudini e di adeguamento al territorio.
roma è la città più bella del mondo, solo roma può dare quel fascino che il mondo invidia, io sono romano nel dna e vivo in lombardia (sono anche milanista) però roma è la mia città natale e amerò per sempre quella città
@@Mangusta891 🤣🤣🤣🤣🤣 del mondo! Si si nei vostri sogni. Nulla da togliere a Roma, ma con i se e con i ma non si fa nulla. Roma è Roma anche per questo e gli stessi romani la rovinano, che piaccia o no. Senza contare che chiunque sostenga questa grandissima minchiata non conosce quasi per nulla il mondo, e ironicamente nemmeno proprio paese, che tanto viene difeso anche quando indifendibile! "La città più bella del mondOH"! Il mondo invidia....🤣🤣🤣🤣!Si si, come no...ed esiste anche una città di frutta candita!!🤣🤣🤣🤣🤣🤣 ma fatemi il piacere e scendete dal piedistallo. Commenti ridicoli! La città più bella del mondo non esiste, e chi è veramente oggettivo e ha una coscienza, e soprattutto non fa a gara a chi lo ha più lungo, lo sa! Sveglia che siete rimasti molto, ma molto indietro!
A parte i complimenti, perché come al solito siete dei veri professionisti. Secondo me nell'efficienza e nel successo di una città, i comportamenti e le attitudini dei propri cittadini contano, e nemmeno poco.. sennò sembra quasi che ci una spiegazione a tutte le inadeguatezze..
I comportamenti derivano in massima parte dalle situazioni oggettive ben spiegate da geopop. Se per i prossimi 35 anni berlino, improvvisamente si ritrovasse con tutte le problematiche con cui i cittadini romani hanno a che fare quotidianamente non so se rimarrebbero civili quanto lo sono i romani oggi.
A questo giro avete toppato completamente, soprattutto su due aspetti: le dimensioni di Milano e i vantaggi di essere la capitale d'Italia. Il primo è stato considerare "Milano" solo il territorio racchiuso nei suoi confini amministrativi, quando la VERA Milano va ben oltre, d'altra parte se in Lombardia ci sono 10 milioni di abitanti e nel Lazio 5, da qualche parte questo surplus di abitanti starà. E non sarà di certo sulle montagne della Valtellina o nelle campagne della bassa mantovana. In secondo luogo questa FRAMMENTAZIONE amministrativa della VERA città di Milano è un grosso problema da gestire, a differenza di Roma, che praticamente racchiude tutta la propria area metropolitana sotto lo stesso sindaco. Dopodiché ci sono diverse altre inesattezze. Sarai milanese, ma questo sembra scritto da un romano di quelli che giustificano tutto a Roma. Toppato alla grande...
Sono d'accordissimo. Usando il metro di paragone dei romani - notoriamente autocelebrativi e saccenti - Roma è grande 12 volte Parigi! La grandezza di un comune non è indice della popolosità di un'area urbana. Tutti concetti che i romani non capiranno mai
Da barese concordo, sono stato sia a Roma che a Milano e l'area metropolitana di quest'ultima è molto più densamente popolata ed urbanizzata, basta vedere anche l'Italia notturna dal satellite e si nota che la zona di Milano è più illuminata rispetto Roma, non a caso la Lombardia ha 10 milioni di abitanti mentre il Lazio 5. Roma rimane comunque una città enorme e di conseguenza la capitale, sicuramente più grande di Milano città in termini di estensione e popolazione ma molto meno urbanizzata, infatti il 50% del territorio comunale è fatto praticamente di campagne.
@@naveconterosso affermi che i romani sono "notoriamente (...) saccenti" e chiudi con "Tutti concetti che i romani non capiranno mai". Sei la quintessenza dell'ipocrisia.
@@ib4322 Ma se il confronto è tra i comuni (Roma vs Milano) perchè tiri in ballo le aree metropolitane? Il comune come area amministrativa ha sue specifiche competenze nella fornitura di servizi ed il confronto del video a questo si riferisce.
Bella l'idea con un ottimo dettaglio dei dati forniti. Mi permetto solo di far notare un limite del video: Milano, al contrario di Roma, non va analizzata solo nei suoi confini comunali. Essa infatti è completamente conurbata con i comuni circostanti, facendo si che la città reale sia più grande del comune, esattamente il contrario di Roma. I dati quindi andrebbero comparati i quest'ottica. Questa cosa l'hanno capita bene in Francia dove ormai le città sono considerate ben al di là dei "communes".
Completamente d’accordo; non si può parlare di Milano senza considerare i vari Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, rozzano e tutte le altre città dell’hinterland
@@andreapreda4515 Esatto...e lo dico da romano adottato che ama Roma anche per il suo essere un comune con molto verde e con molta campagna, cosa che a chi abita a Milano manca. Lo stesso discorso fatto per Milano va applicato anche a Napoli e a Torino. Di fatto andrebbero comparate le agglomerazioni urbane più che i comuni.
esatto , l'area metropolitana è anche più popolata quella di milano rispetto a quella di roma,quindi milano prende molto inquinamento dall'hinterland it.wikipedia.org/wiki/Area_metropolitana_di_Milano
Però anche Roma ha altri comuni attorno a lei. Pomezia, Anzio ecc.. e sono città che fanno parte del tessuto economico di Roma. Molte persone fanno avanti indietro con Roma. Quindi quello che stai dicendo di Milano vale anche per Roma. Non è che oltre i confini di Roma c’è il deserto.
@@TheMisterbud la pianura padana è la zona più inquinata d’Europa. È questo è dovuto alla presenza delle Alpi. Caxxo c’entra l’hinterland milanese. Madonna mia sta caxxata ovunque la scrivi
Ma è vero che quando Roma divenne capitale si decise di non far sorgere industrie nei suoi dintorni per evitare sollevazioni operaie? O è una leggenda metropolitana?
@@maurizio760 anni fa un tizio mi lesse quello che disse essere un verbale del parlamento di quei tempi in cui si faceva menzione di questa cosa. Ma non ho mai approfondito la questione e adesso mi è venuta in mente.
Sì è verissimo. Le uniche industrie le hanno create a Pomezia, coi soldi della Cassa del Mezzogiorno. In pratica: soldi sottratti al nord per finanziare aziende in perdita. Una misura da vero paese comunista
Per il metro che usi tu allora ti informo che per esempio Ravenna Sassari Noto e qualche altro comune sono più grandi di Milano.. Addirittura Gubbio e grande più del doppio di Milano, non lo sapevi? Ma questo significa. Che secondo te la città di Gubbio è più grande di Milano? Documentati per bene prima di dare notizie che poi traggono in inganno perché da quello che dici tu gli sprovveduti capiscono per esempio che Roma è più grande di Parigi e forse mi sembra anche di Londra.. Ma guarda bene che come città Roma rispetto a queste due e poco più di un villaggio... CAPITO??????? vediamo se hai almeno il coraggio di rispondermi..
Alcune precisazioni vanno fatte. Prima di tutto la densità abitativa ha valore statistico, ma a livello insediativo molto meno, se si vogliono paragonare le modalità di funzionamento delle due città. Infatti se si va a selezionare l'area centrale del comune di Roma, chiaramente le differenze di densità con Milano sono molto minori. Roma è una città che ha una modalità insediativa simile a quella della maggior parte delle città d'Italia. Ha solo un comune molto grande (che è grande quasi come la Greater London, che però ha 3 volte la popolazione di Roma) che per buona parte non è interessato dall'urbanizzazione. Questo crea un problema di gestione, perché normalmente entità urbane così grandi hanno più livelli amministrativi: più piccoli che si occupano dei servizi e delle manutenzioni a livello locale e più grandi di coordinamento di tutto il territorio, che si occupano di urbanistica e trasporti, principalmente. Basti vedere come sono gestite la già citata Greater London (32 borough in 1400 km quadrati) o la città di Berlino (12 'comuni' in un land di 880 km quadrati). Forse Berlino è l'esempio amministrativo che deve seguire Roma. Ma la questione è della forma di amministrazione, non dell'estensione in sè. La stessa cosa vale per le altre grandi città italiane, come Milano e Napoli (nel loro caso inglobando i comuni esterni conurbati).
Esattamente. La storiella di Roma grande tot volte... è una BUFALA COLOSSALE. Intanto 1285 kmq sono i confini amministrativi. Competenze del Sindaco. Fin dove deve avere giurisdizione. Non significa reale estensione ed Urbanizzazione della città. Roma è la prima Città AGRICOLA in Perché il 75%del suo territorio, sono campi agricoli, campagna. Significa che SOLO 310 kmq sono realmente URBANIZZATI. E neanche in maniera omogenea, come dicevi. Ma a MACCHIA DI LEOPARDO. Con zone completamente separate dal nucleo centrale. Dei Borghi. Non a caso si usa il termine BORGATE per identificare la periferia romana. Solite PAGLIACCIATE all'italiana. Mi auguro non si vada a dire ad un Parigino che Roma è 12 volte Parigi...😂😂
Come sempre bravissimi nell'esposizione. Roma potrebbe essere anche più estesa, perché non schiacciate dall' hinterland come Milano o Torino, anche se poi ci sono città come Genova che hanno inglobato altri comuni alla città circa un secolo fa, però davvero un bel confronto. Mi piacerebbe un confronto tra le due città più industriali che spesso si contendono economia ed eventi nel Nord, ovvero Milano e Torino
@@arrotinoombrellaro1053 dipende che intendi per industriale. Se parli di produttività allora, lo è ed è un peccato che sia solo seconda. In quanto capitale dovrebbe essere prima in tutto.
Il video è molto interessante e non avevo dubbi che Roma fosse enorme come territorio comunale, a mio avviso però pur essendo tutti dati abbastanza corretti vedo un errore di fonde rispetto al punto di vista... paragonare Roma al solo comune di Milano vuol dire soffocare il capoluogo lombardo che vive un unicum con la sua area metropolitana, la Grande Milano mantiene una popolazione per km2 altissima su tutta l'estensione, parliamo di circa 4,5milioni di abitanti residenti su 1500km2. La città metropolitana di Milano ha una densità di più di 2000 abitanti per km2, se pensiamo alla città metropolitana di Roma gli abitanti per km2 sono circa 700, circa 4 volte meno. La Fiera di Milano è a Rho, l'Aeroporto cittadino a Segrate, il più grande Palazzetto dello sport ad Assago, e gli esempi potrebbero continuare, Milano è una grande area urbana che nel suo DNA ha sempre travalicato i confini comunali espandendo l'Hinterland a dismisura. La stessa Parigi ha un comune più piccolo del comune di Milano, ma nessuno si sognerebbe di considerare per Parigi il suo solo comune, quando pensi alla capitale francese la consideri insieme alla sua area metropolitana fittissima e densissima.
Disamina PERFETTA. Basta vedere un immagine satellitare o ripresa Aerea per rendersene conto. La storiella di Roma grande quanto.... è una BUFALA COLOSSALE. A parte il fatto che il 75% dei 1280 kmq del Comune di Roma sono aree AGRICOLE. Campagna. Si confondono dato amministrativi con reale urbanizzazione della città. La seconda e terza città per estensione confini amministrativi comunali sono Ravenna e Cerignola. Sono più grandi di Napoli e Torino?😂
è vero,Parigi misurata come facciamo in Italia ha 7,2 mln di ab. non 2 ma nemmeno 11 che sarebbe la regione intera. Milano è difficile da calcolare perchè il comune non è il centro geografico dell'hinterland e si confonde con altre province ma almeno i dintorni la portano a 2,5 -3 mln. c'è da dire però che così riceve maggiori finanziamenti dallo stato.
Bravissimi, video come sempre molto interessante; sono convinto che se fate due video in merito risulterebbe che Genova, la mia città, sarebbe prima in Europa per scooter in circolazione, e prima come traffico congestionato in proporzione al numero di abitanti.
Come giustamente citato, tutto sta nella densità abitativa. Se Roma fosse tutta concentrata dentro il raccordo, riqualificando quartieri un po' mal messi, tutti gli investimenti in trasporto pubblico e raccolta rifiuti diventerebbero molto più remunerativi ed efficaci. Roma è stata rovinata dai palazzinari: basta centri commerciali e casermoni di cemento!!
Perfetto. Uno che ragiona. Il problema nasce da lì. Caltagirone te lo ricordi? Villettopoli? I primi a pagare siete voi romani. Poi gli italiani, visto che il buco da 6 miliardi del Comune di Roma se lo è accollato lo Stato..
Ma Roma è concentrata dentro al GRA. Oltre il GRA non c'è un cazzo, se non borghi distanti tra loro che concorrono solamente ad innalzare il numero dei residenti ufficiali. E' come paragonare i cazzi di dui uomini, ma di uno consideri solo il glande! Discorsi del cazzo
@@naveconterosso perché secondo te la spazzatura chi la raccoglie a ciampino, vermicino, da tor tre teste a borghesiana, boccea, bufalotta, vitinia, labaro ecc? Non è sempre AMA? È un costo raggiungere una superficie così ampia spesso poco popolata. Tu devi essere quello furbo della famiglia vero?
Video molto interessante ma che evidenzia come in realtà Milano e Roma (che spesso si tende a paragonare) siano effettivamente troppo diverse da rapportare proprio per i motivi emersi nel video. Sarebbe a questo punto ancora più interessante vedere paragonata Roma a città del suo calibro a livelli di estensione come potrebbe essere Parigi o Londra 😊
Sei nella CONFUSIONE TOTALE. Confondi dati amministrativi (1285 kmq) con reale urbanizzazione della città (310 kmq). Roma è la più grande città AGRICOLA in Europa. Perché il 75%del suo territorio è campagna, campi agricoli. Dei 310 kmq di costruito(strade,case,uffici, impianti,vari) grossa parte è dentro il GRA ( Che ha estensione di 320 kmq, urbanizzati 200) Già dentro il GRA ci sono vaste aree verdi. A Sud per parco archeologico Appia Antica. A 2 km dal Colosseo si interrompe la città costruita. A nord, Aereoporto Urbe, a 5 km dal centro, finisce urbanizzazione densa. Ti interessa confronto con Parigi? Parigi ha un territorio comunale di 106 kmq. Più piccolo di Milano, 181 kmq. Entrambe dense e sature. Densità abitative altissime( è un parametro per definire un luogo: METROPOLITANO). Parigi, Capitale di uno Stato centralizzato da secoli, in cui è la città FARO del Paese, a differenza dell'Italia con marcate realtà Comunali.., la Capitale ha scelto di non inglobare il territorio circostante, ma lasciare alle centinaia di municipalità che compongono la Grande PARIGI, propria autonomia. Ognuna con proprio SINDACO. Forse in piccolo, si lavora meglio? Il rapporto con i cittadini è più diretto. Milano segue il modello parigino. Che deriva, per entrambe, da riforme NAPOLEONICHE. Entrambe, Capitali sotto Napoleone Bonaparte.Basta una qualsiasi foto satellitare o immagine aerea per rendersi conto delle reali dimensioni ed estensioni delle città in questione. Di costruito URBANO. Inteso come continuità di palazzi, aziende, strade...
@@sv8962 Concordo sul fatto che Roma sia una città molto estesa, anche se a "macchia di leopardo". Aree verdi e campagna si alternano alle case. Sulla parte realmente urbanizzata direi però che sia molto più estesa dei 310 kmq che citi. Oltre il Gra verso est e verso il mare la città è veramente espansa. Solo la zona Acilia-Dragona-Casalpalocco ecc, fino ad arrivare a Ostia secondo si estende per almeno 200 kmq.
@@ricru6396 Con moderne tecnologie è facile farne misurazione. Anche in modo approssimativo. Google Earth mette a disposizione strumento di misurazione. Ad est, la parte che fuoriesce dal GRA è di circa 30kmq di urbanizzato. Sul litorale verso Ostia è di 40 kmq. Tieni conto che parametri URBANISTICI internazionali considerano una totale interruzione del continuum urbano superiore a 2km, come un fattore che ne pregiudica il poter considerare il tutto ORGANICO. Sono insediamenti, magari sotto stessa competenza burocratica, ma urbanisticamente SEPARATE. IL concetto di BORGATE a Roma, nasce da questo presupposto. Come dei Borghi separati, anche se appartengono alla medesima amministrazione. Ed è un unicum tutto romano. Per varie ragioni. In altri ambiti si parla di Periferia, hinterland. La zona verso Ostia ha una tipica urbanizzazione a macchia di leopardo (speculativa?). Con nucleo storico del Lido di Ostia. Che non ha continuum urbano ( e per fortuna..) con il nucleo insediativo verso la città Percorrendo le strade di comunicazioni che vi giungono, Cristoforo Colombo e Via del Mare, si osservano ampie distese superiori a 2km di piena campagna. A Sud il Parco di Castel Fusano. Verso la città urbanizzazione riprende dopo interruzione citata in borgate che si affacciano. Infernetto ,Acilia e Dragona. La stessa continuità insediativa con la città dentro il GRA, verso Eur, è garantita da un residuale nucleo su Vitinia. Da notare la tipologia urbanistica di quasi tutto questo comprensorio. Con edificazioni residenziali a villette. Dentro un reticolato quasi a labirinto, quasi a sottolineare la loro funzione di enclave residenziale. Con servizi di prossimità come negozi, a livelli appena sufficienti. In questa zona si gioca, si è giocato, tutto il paradosso del rapporto di Roma con il mare. Tema dibattuto da oltre 50 anni. Affrontato senza una vera visione o semplicemente alla svendita speculativa al miglior offerente... Si sarebbero potute percorrere altre strade. O una scelta coraggiosa, portando Roma direttamente sul mare. Proseguendo il riuscito modello EUR, quello si. Con massiccia urbanizzazione di qualità. Di densità abitativa. Di servizi, infrastrutture (metro). O altrimenti, completamente opposto, evitare ogni tipo di sconfinamento verso il litorale, preservandone il suo paesaggio che declina dalla campagna romana verso il mare. Ciò che è stato realizzato è una via di mezzo. E che pregiudica il percorrere la prima opzione, proprio per la presenza degli insediamenti di cui all'inizio. Ci sono altre questioni che afferiscono alla pianificazione di Roma. Prima fra tutte la non RAZIONALITÀ di questo modello di espansione incontrollata. Sparsa, estesa e non omogenea. Implica difficoltà e costi nell'erogare servizi come raccolta rifiuti e trasporto pubblico. E stress ai cittadini. Spetta alla politica romana indicare una strada per il futuro.
Io da Romano,che abita a Roma e che ha visitato Milano,posso dire che entrambe le città hanno i suoi pregi e difetti. L'importante è continuare a migliorare le due città indifferentemente e poter finalmente rivalorizzare l'Italia in ambito Europeo. Inoltre assicurare più servizi alla popolazione di tutto il paese,e non solo limitarsi a Roma e Milano.
Roma 7 volte Milano? A mio avviso bisognerebbe fare un paragone se sommi paesi tipo Sesto San Giovanni, Cinisello, Rho, Pero, Corsico, Buccinasco, Trezzano, San Donato, San Giuliano ecc ecc che sono letteralmente attaccate al comune di Milano e magari a Roma togli il territorio di Ostia che è praticamente distante 10.km dall ultima casa dell EUR A mio avviso è una proporzione sbagliata che viene fatta da ormai diversi decenni
Dall’Eur a ostia ci stanno vitinia centro giano dragona dragoncello acilia infernetto casal palocco, quindi piu o meno 300.000 persone… fuori dal comune di roma ci sono varie zone molto popolate che non fanno parte del comune. Pensi alla zona dei castelli o alla zona che va verso tivoli. Se loapplichiamo a Milano allora lo stesso criterio vale per Roma allora
Da Romano ti dico che sei stato troppo clemente. Roma 20 anni fa era grande e verde come oggi, ma era più pulita e vivibile. Poi certo non è mai stata Lugano. Il nostro problema è che si fa comunque amare e quindi noi cittadini sorvoliamo su troppe cose che non vanno. Bellissima anche Milano, dove vado spesso a trovare le mie meravigliose amiche. Chiuderei con Daje e Top! 😀
Complimenti bel parallelo tra le due città A proposito della posizione "sfigata" delle città in val padana dove io vivo (Vercelli) che ne pensate di fare un servizio sullo spianamento del Turchino per creare movimento D'aria per eliminare le nebbie? La proposta era stata presentata a prtobello del grande Enzo Tortora negli anni 70 e aveva suscitato polemiche.Ovvio non si possa nemmeno pensarlo ma secondo voi sarebbe fattibile e funzionerebbe?
@@arrotinoombrellaro1053 l'area metropolitana di Milano è enormemente più grande ed enormemente più popolosa. Si parla di 7,5 milioni di abitanti. Basti confrontare le immagini satellitare di Milano con quelle di Roma per capire che la vera Milano ha un'estensione senza pari in Italia. Poi i confini amministrativi sono un altro paio di maniche, d'altronde fu Mussolini a ingigantire il comune di Roma, inglobando all'inverosimile le aree circostanti, compresi i campi di patate, proprio per evitare il sorpasso di Milano sulla capitale.
😏"È difficile immaginarlo oggi, ma all’epoca in cui diventò capitale Roma era per due terzi disabitata. All’interno delle mura aureliane, dove oggi ci sono quartieri considerati piuttosto centrali, c’erano orti e vigne. Era insomma davvero campagna. La parte abitata era quella che oggi corrisponde al centro storico, e il Colosseo era al confine della parte urbanizzata. Oltre, verso sud, c’era poco o nulla. Non erano solo gli orti e le vigne a rendere Roma diversa rispetto a oggi. Per fare solo un esempio, un elemento distintivo come i muraglioni del fiume Tevere prima degli ultimi anni dell’Ottocento non esisteva, così come non esistevano le lunghe strade che costeggiano il fiume. Semplicemente, la città digradava verso la sponda senza argini, motivo per cui c’erano periodiche esondazioni che allagavano i vicoli e le strade. Ce ne fu una particolarmente grossa il 28 dicembre del 1870, a seguito della quale si decise di costruire gli argini, completati solo nel 1926." "Dopo il 1871, bisognava creare anche una città che potesse svolgere le funzioni di una importante capitale: Roma era sprovvista sia di edifici che potessero accogliere adeguatamente i ministeri e gli apparati burocratici, sia di persone che potessero essere impiegate in quei ministeri e in quegli apparati. Perciò nel giro di due decenni, tra il 1870 e il 1890, a Roma furono costruiti interi quartieri e ci fu un’intensa immigrazione da tutte le parti d’Italia. Dal Nord arrivava principalmente personale qualificato per formare il ceto impiegatizio, dal Sud arrivavano soprattutto gli operai che dovevano costruire le case, i palazzi e gli uffici. Buona parte dei rioni Esquilino e Ludovisi - vale a dire quella parte di città che parte dalla zona intorno alla stazione Termini, passa per via Nazionale e arriva fino a via Vittorio Veneto - fu costruita in questi due decenni. Si decise di costruire da quella parte proprio per la presenza della stazione, che era stata costruita in epoca pontificia dal cardinale de Merode per far salire il valore delle sue proprietà in quella zona. Si pensò che la stazione potesse essere utile per i futuri impiegati, e si proseguì quindi lo sviluppo edilizio che aveva già cominciato papa Pio IX, seppur a ritmi molto più alti. La velocità con cui avvenne questa espansione fu dovuta a diverse cause. Sicuramente contribuì l’esigenza politica di dotarsi di una capitale al più presto, ma ci furono anche forti pressioni speculative dovute agli interessi economici dei proprietari dei terreni dove si doveva costruire. «Tra il 1870 e il 1880 il valore di quei fondi è aumentato del 5mila per cento», racconta Riccardo Santangeli Valenzani, docente di archeologia urbana a Roma Tre. «Quindi è chiaro che c’erano forti interessi a costruire tanto e in fretta. Dal punto di vista archeologico, però, l’espansione di quegli anni fu devastante». Il Palatino - che era di proprietà dell’ex imperatore Napoleone III e lo donò allo stato italiano nel 1870 - fu reso parco archeologico insieme a tutta la zona intorno al Colosseo, mentre l’Esquilino e quello che oggi è il rione Ludovisi non ebbero lo stesso trattamento, nonostante quelle campagne fossero piene di testimonianze della Roma antica. Quello del conflitto tra progresso e conservazione del passato è un dibattito complesso, che per certi versi a Roma non si è mai chiuso." "Lo sviluppo di Roma iniziato dopo il 1870 si arrestò piuttosto bruscamente dopo vent’anni, per via dello scandalo della Banca Romana che fece scoppiare la bolla speculativa, causando le dimissioni del primo governo di Giovanni Giolitti e lasciando da un giorno all’altro migliaia di persone sul lastrico o senza un impiego. Roma tornò a espandersi a ondate solo nei decenni successivi, durante il fascismo e soprattutto dopo la Seconda guerra mondiale, quando la città si espanse in maniera piuttosto incontrollata raggiungendo le dimensioni di oggi."
Anche oggi il comune è in gran parte disabitato. Però i romani, notoriamente autocelebrativi e arroganti, contano queste aree vuote del comune come se fossero aree piene di abitazioni. Ed è così che fanno il paragone con le altre città. Roba da provinciali
Non ha senso paragonare Roma e Milano, sono citta' dalle dimensioni differenti. Bisognerebbe paragonare per esempio Roma e Parigi, in quanto simile estensione. Inoltre, la storia delle rovine sotto terra fa' un po comodo. Invece di investire in metropolitane si potrebbe benissimo fare una rete tramviaria articolata. Ci sono diverse citta' che sorgono su territori non pianeggianti come Lisbona o Goteborg che dispongono di Tram. Inoltre Roma poteva essere un museo a cielo aperto negli anni 60 & 70, adesso le strade sono inondate dai rifiuti ed e' purtroppo difficile ammirare le bellezze di Roma.
Eh ma qui si parla dell‘estensione comunale, Parigi se si parla di questo è solamente 105 Km quadrati, ma con 2.200.000 abitanti una delle aree comunali più densamente popolate del mondo, quando si parla dell‘estensione di Roma si intende il comune che è si molto esteso ma per la maggior parte non è urbanizzato, Parigi dopo i confini comunali si espande in una gigantesca area metropolitana , se quindi dovessimo paragonare l‘area urbanizzata di Parigi e Roma, la capitale italiana apparirebbe come quella che in realtà è, una metropoli di quasi 3 milioni di abitanti contro una di quasi 7 milioni, di abitanti nell’ aglomerato urbano anche se non appartenenti al comune. Se si parla di estensione comunale, allora è più giusto paragonare Roma 1287 Km quadrati 2.820.000 abitanti con Londra 1572 Km quadrati 8.800.000 abitanti.
@@fedes7520 Si se si tiene conto dell‘area comunale, che amministrativamente è quella che conta, però basta fare un paragone delle aree urbanizzate con una foto satellitare e lì si vede che Parigi è enorme in confronto a Roma.
Da romano che studia a Milano devo dire che è un’ottima analisi. Tuttavia, per come sono fatto io, Milano ha molte meno cose da fare rispetto a Roma, è più “soffocante”. Meno posti dove uscire, meno posti dove mangiare e più costosi, mercato immobiliare inaccessibile, più fredda e una presenza praticamente nulla di poliziotti. Tutti i miei amici si sentono poco al sicuro a prendere i mezzi la sera, qui a Milano. È vero, Roma è meno collegata , ha più buche, per fare delle commissioni a Milano ci metti un terzo del tempo di Roma. Ma quelle domeniche di marzo col sole trascorse a Villa borghese, quelle passeggiate infinite per il centro, quelle peroni bevute a trastevere con gli amici, secondo me stra vincono sui pub e i locali di Milano. Per lavorare però stra vince Milano, il mercato è più fluido e in crescita, Roma sta lentamente morendo purtroppo.
leggo il tuo commento, se Roma sta morendo vedi il filmato:"La grande Roma" fatto dalla camera di commercio di Roma. Capirai che anche tu sei una pecora di quel gregge che va appresso alle boiate dei politici e dei loro giornalisti.
@@arrotinoombrellaro1053 non mi serve il tuo video della camera di commercio. mi basta viverci, così come ci vivono tutti i miei amici e familiari. Roma ha tre linee della metro, è scollegatissima, e si formano più buche per le strade di quante se ne chiudano. Inoltre il sistema dei rifiuti e quello della mobilità sta crescendo in maniera talmente lenta che rispetto altre città è grave, considerando anche la popolazione. Non ha un'economia florida e l'immobiliare di Roma sta subendo un lento crollo dato che ci sono sempre più pensionati e meno lavoro.
Ma cosa stai dicendo? Voi parlate della grandezza del territorio del comune che è completamente diversa dalla grandezza geografica della città. Milano è molto più complessa da governare solo dal fatto che deve avere a che fare con una miriade di comuni limitrofi spesso appartenenti a bandiere politiche opposte. Pensate a far passare la metropolitana attraverso diversi comuni o al passante ferroviario che attraversa comuni e province diverse. Altro punto è l’onestà nel dire che la differenza culturale fa molto sullo sviluppo economico di una città mica perché si trova un po’ più a nord. Ma per favore.
Eh no bello mio. Ti sbagli. Il sindaco sala amministra soltanto Milano. Mica tutta la miriade di comuni che si trova attorno a Milano. Ma di che caxxo stai parlando? Roma invece ha una estensione di 1200 soltanto il suo comune, gestito sempre da un sindaco. Capisci bene che la differenza è enorme. E i servizi come rete stradale, idrica.. cioè quelli non legati al numero di abitanti.. è molto più complicato a Roma che è enorme piuttosto che a Milano. Il sindaco a Roma deve stare appresso a 8000km di strade.. a Milano comune sono molti di meno. Capisci che tutto il discorso che hai fatto non sta in piedi? Amministrare Milano invece è molto più semplice. Anzi la sua suddivisione è anche migliore. Niente non ce la fate proprio voi Milanesi a sentirvi secondi in qualcosa. Dovete sempre giocare a chi ce lo ha più lungo
@@fedes7520 I trasporti pubblici ed altri servizi non si fermano al comune di Milano bensì servono l'intera area metropolitana e anche le province confinanti. Integrare i trasporti in diversi comuni non è una passeggiata. A te sembra più semplice far passare una metro o un tram attraverso vari comuni con amministrazioni diverse o in un'unico, grande comune?
@@clooser87 non capisco la tua risposta: le due città sono costruite su isole, Oslo ne ha 40, e hanno date di fondazione vicine, tra 800 e 1000 D.C. Tu con quale città faresti un paragone con Venezia e perché? Spero che non so tratti della inflazionata Amsterdam, la cosiddetta Venezia del nord che con Venezia ha da spartire tanto quanto Milano...
Il Motivo per cui per Milano dovremmo considerare le città limitrofe e per Roma invece solo il comune sarebbe? Perché così sarebbe più grande e più popoloso come hai detto tu? 😅 Se consideriamo l’estensione della provincia di Roma arriviamo a 5363 km2 e quasi 4 milioni e mezzo di abitanti. La provincia di Milano per esteso supera di poco quella del comune di Roma (1575) ed ha 1 milione di persone in meno rispetto alla provincia di Roma.
@@Leleland92 non è un mistero per nessuno che l'area urbana di Milano sia più popolata dell'area urbana di Roma. Per area urbana intendo tutte le altre città e cittadine che gravitano senza soluzione di continuità sulla città principale. Milano conta quasi 6 milioni di abitanti!!!
Non intendo entrare nel merito dei contenuti del video, voglio solo sottolineare che tale confronto deve tenere conto di una premessa, che, se non considerata, rende ogni analisi errata: la differenza tra le due città a livello amministrativo. Per motivi storici, il territorio comunale di Roma ha inglobato estese aree circostanti, mentre Milano è rimasta ancorata ai suoi (stretti) confini del 1930. Il territorio del comune di Roma è per metà non edificato (vedere le mappe per conferma) e i territori circostanti sono di fatto scarsamente popolati, mentre il territorio del comune di Milano è densamente edificato per quasi la sua interezza ed è il centro di una conurbazione costituita da comuni densamente popolati. Alcuni dati: gli abitanti di Roma sono circa 2,7 milioni, quelli di Milano 1,6 milioni, ma mentre l'area metropolitana di Roma conta circa 3,8 milioni di abitanti, quella di Milano ne conta circa 7 milioni.
NON 1,6 ma 1,35 ma poi i 7 mln sono di un area metropolitana all'americana cioè dove ci mettono qualsiasi cosa nel raggio di 100 km, cioè Bergamo e provincia, varese e provincia ,lecco, il ticino svizzero. ALLORA si ,,la lombardia ha più abitanti del lazio.
E nonostante una spiegazione abbastanza esaustiva su alcune ,e dico alcune, differenze c'è sempre chi sparla a sproposito... di sicuro chi vive a Milano e dintorni il clima e l'aria di Roma se le scorda veramente...Bel video! 👏🤗
Bah non è che noi stamo una crema eh, più che altro è Milano ce da quel punti di vista sta nella merda la pianura padana è la zona più inquinata d'Europa per i motivi spiegati dal video
@@naveconterosso e invece no, siamo vicini ma l'aspettativa di vita nel Lazio è 45,20 in Lombardia 45,10 ciaone a te che probabilmente sei fan del capitone.
@@Martozen Almeno non c'è puzza di preti e cardinali...La FOGNA MASSONICA del Mondo. Vaticano, IOR, Inquisizione,armi droga. In mezzo a monnezza e topi.
confermo che sei stato più che imparziale, video molto fruibile e interessante. Da romano confermo che il problema dei trasporti è anche determinato dal fatto di non poter aumentare le linee di metropolitana per i noti problemi di continui ritrovamenti archeologici che scoraggiano qualunque nuova iniziativa e questo costringe ad avere un trasporto pubblico quasi esclusivamente di superficie che amplifica il già catastrofico problema del traffico che a sua volta genera ritardi e disservizi anche sui trasporti.
io vedo kilometri di campagna e me la chiami "roma".. se contiamo tutti i comuni limitrofi allora Milano è più grande di tutte le altre messe assieme xD
Da milanese ha fatto un ottimo video. Purtroppo molti problemi romani sono collegati alla politica locale e nazionale, che a differenza dei francesi non ci tiene più di tanto che Roma sia più efficiente, in aggiunta abbiamo una grande palla al piede, che sono i sindacati, specialmente quelli di Ama e Vigili urbani che fanno di tutto per farli lavorare il meno possibile
Dato che Milano è sempre tra le prime 3 città italiane per qualità della vita mentre Roma galleggia verso la 35a posizione, se foste un popolo moderno - e non un popolo di barbari ignoranti che calpestano l'italiano e le regole del viver civile - utilizzereste il treno per Milano per raccogliere e carpire le regole di vita. Insomma: per imparare a crescere e a diventare cittadini modelli. Invece un cazzo: vivete nella spazzatura, nelle buche, nei gabbiani e nelle teste di cazzo che parcheggiano in doppia file che vanno a fare i cazzi propri. E ve ne vantate pure. Fantastici. Anzi: fantastichi.
Ammetto che il titolo del video mi ha spiazzato ahahah, quasi non capivo Poi però vedendo il video mi sono totalmente ricreduto, confronto fatto molto bene, con professionalità e conoscenza Sono città diverse,poi chiaro che la dimensione è un fattore importante. Entrambe possono sicuramente migliorare in tanti fattori, Roma sicuramente sulla pulizia della città(il fatto che sia molto grande non è una scusa plausibile) e sui servizi di trasporto pubblico; se (giustamente) fanno fatica a scavare per rafforzare la metro,che compensino con bus o altri servizi con mezzi su ruote. Milano dal canto suo,potrebbe fare qualcosa per migliorare la qualità dell’aria,visto che la posizione geografica in cui si trova non giova sicuramente, i cittadini e il comune devono impegnarsi per rendere la città ecologica e cercare di migliorare la qualità dell’area,magari usando meno la macchina e di più i servizi pubblici. Detto questo viva l’Italia ragazzi,il mondo ci invidia e c’è un motivo,siamo i migliori 😉
Interessante e obbiettivo: complimenti. Giusto volendo far le pulci: 30 milioni di turisti rispetto a 12 milioni, sono assai più complicati da gestire, ma portano anche tanti soldi in più. Ad averceli sempre problemi così...
Ho pensato la stessa cosa. 30 milioni di turisti portano un sacco di soldi ma evidentemente anziché potenziare tutti i servizi preferiscono farli finire nelle tasche di qualcuno
Da buoni romani esagerate solo i numeri relativi alla vostra città. I numeri 2019 parlano di 19 milioni contro 12. Questo ricordando che Roma ha una compagnia aerea come ITA pagata dalle regioni in attivo fiscale che porta turisti praticamente solo a Roma.
@@naveconterosso hai scritto una scemenza dietro l’altra. I ragazzi di Geopop non sono romani. Vivono a Milano tra l’altro. Non hanno nessun interesse a gonfiare i numeri di Roma. I dati ISTAT sono un atto pubblico. Li puoi consultare anche tu. Vai alla voce PRESENZE e vedrai la differenza tra Roma e Milano. La compagnia di bandiera ITA ha un mercato molto piccolo. Influisce poco sui flussi turistici. E comunque è più che giusto che sia basata nella città capitale al centro del paese e nelle città più rilevante da un punto di vista turistico.
@@fedes7520 Hai poca familiarità col settore del turismo: bisogna guardare gli ARRIVI, non le PRESENZE. Cosa ben diversa. E i dati ufficiali sono quelli che ho dato io. Questi ricordando che vanno considerati non i numeri dei comuni ma i numeri dell'area urbana. ITA, invece, influisce tantissimo sui dati economici. Se dici il contrario probabilmente sei uno studente e poco più, che deve ancora affacciarsi al mondo reale
@@naveconterosso Ah ecco. Buono a sapersi. Grazie. TAROCCANO anche i dati sul Turismo? Già quello della grandezza della città è una cagata pazzesca. UNA BUFALA. Una FAKE news. Si confondono dato amministrativi con reale urbanizzazione della città...MAFIA CAPITALE in tutti i sensi.
Sempre video molto interessanti e facili da comprendere....mi sono sempre chiesto una cosa...perché a Milano non esiste via Roma?potrebbe essere un idea per "Figo lo sapevo"
Punto di discussione molto interessante. Per farla breve, si trattò di una scelta politica conseguente alla caduta del regime fascista e in opposizione alle imposizioni di questo. Se sei interessato a sapere le cose più nel dettaglio, però, c'è un sacco di storia affascinante dietro! A Milano, Porta Romana è stata, nel corso della storia della città e delle sue tre cinte murarie, la denominazione dedicata a una città lontana dall'influenza regionale di Mediolanum più anticamente e assiduamente in uso (se ti interessa, in coda posso lasciarti un piccolo paragrafo riguardo a ciò che mi porta ad affermarlo e una disanima della storia delle denominazioni di porte milanesi con riferimenti ad altre città storicamente o attualmente in uso a Milano). La via cittadina che terminava a Porta Romana nasceva nel centro città, precisamente al Foro, e ne rappresentava il decumano sud. Superata la porta, proseguiva con un complesso monumentale costituito da una lunga via porticata e con un arco di trionfo (entrambi eretti quando Mediolanum divenne capitale dell'impero romano d'occidente e purtroppo da tempo andati distrutti) sulla più lunga via di collegamento per Placentia (Piacenza), dove poteva allacciarsi alla Via Aemilia e quindi, attraverso la Via Flaminia, da Ariminum (Rimini) giungere a Roma. Lo stesso tracciato del decumano viene ricalcato dall'odierno Corso di Porta Romana e testimonia la vicinanza storica e il debito di riconoscenza che Milano mantenne con l'antica culla della repubblica prima e dell'impero poi; oltre a ciò, ma ad onor del vero analogamente a quanto avvenne per tutte e sei le porte della cinta muraria dell'epoca, Porta Romana fornì il nome per la denominazione dell'intero sestriere (gli antichi quartieri o rioni, che come si intuisce dal nome dividevano radialmete la città in sei) sud-orientale in età medievale. Non è dunque questo il motivo per tale mancanza sulle nostre cartine. In ogni caso, probabilmente data quest'antica tradizione, né con le diverse riforme della toponomastica, né con la breccia di Porta Pia e l'ingresso di Roma nel Regno d'Italia e l'elevazione a capitale di questa, venne dedicata una via a Roma (contrariamente a quanto mi sembra di ricordare avvenne a Napoli, con la ridenominazione di Via Toledo, poi anch'essa tornata al nome originario negli anni '80 del Novecento e oggi non presente sulle mappe della città). Fu solo nel 1932 che Mussolini decretò, in celebrazione del decennale della marcia su Roma, che ogni città dovesse dotarsi di una via dedicata alla capitale e così avvenne la ridenominazione di Corso di Porta Romana in Corso Roma. Alla caduta del regime, la città (medaglia d'oro al valor militare anche per la sua resistenza partigiana al nazifascismo, che ancora oggi viene ricordata nella data della propria insurrezione e liberazione il 25 aprile 1945) optò per tornare immediatamente alla denominazione tradizionale della via, che viene mantenuta ancora oggi.
@@pablobavosi Precisa ricostruzione storica. Da aggiungere che 70 anni dopo, SILVIO, ha cercato di creare una VIA OLGETTINA, in ogni città. Ma è un altra storia..😂😂 Bunga BUNGA!!
Ma che video e'? Se per questo Roma puo' contenere 12 volte Parigi e 6 volte Buenos Aires, allora dovrebbe essere una megalopoli ? Parlate del comune di Milano come se fosse un paesello circondato dal nulla, non dite che nel raggio di 50 km dal Duomo vivono 8 milioni di persone, le stesse che vivono in Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise messi insieme. E' una delle aree piu' inquinate d'Europa per ovvi motivi, cosa dovrebbe essere ? Paradossalmente Milano citta' e' il minore dei mali, perche" se e' vero che la densita' abitativa e' molto alta, ci sono pero" mille mezzi alternativi per spostarsi senza l'auto
appena ho visto la copertina e ho letto il titolo mi sono preoccupato pensando fosse un video che avrebbe separato le varie popolazioni, ma mi sono ricreduto subito.
avete preso l'argomento con il solito stile geopop ed e stato davvero molto istruttivo e mi ha fatto ragionare anche su varie tematiche sulle città che non conoscevo.
bravissimo team geopop e bravo Alessandro
I vostri video sono sempre top! Per rispondere alla domanda, mi piacerebbe vedere un Bolzano vs. Trento.
Da romano che lavora in Brianza dico sì, Roma ha molti problemi ma su molti fronti sta migliorando. Tre volte al mese scendo per passare il weekend con mia moglie e mia figlia e posso dire che ogni volta mi rinnamoro di Roma e della sua bellezza. Ogni volta vado a visitare qualcosa di nuovo e posso confermare che è infinita oltre che bellissima. Inoltre per chi ha detto nei commenti che le aree verdi sono poco fruibili è bene che riprovi a visitarle. Faccio gite a Villa Borghese, Villa Ada e al Gianicolo ma anche al parco dell’Appia Antica, il parco archeologico più grande al mondo, e sono meravigliose e godibilissime. Poi certo, magari qualche parco o parchetto di quartiere è mal tenuto o sporco, o sempre chiuso, e quello andrà sicuramente migliorato prendendo esempio da chi fa meglio. Grazie Geopop
❤️😃🥂👍
L'unico parco veramente brutto di Roma centro è quello delle terme di Traiano, assediato da maiali, clochard e non, che buttano la monnezza per terra e bivaccano e ovviamente gente che spaccia e si droga.
Torna più spesso, abbiamo bisogno di gente come te che ama la città.
@@LastDream08 grazie, lo farò, niente riuscirà a sradicarmi da Roma e spero nel mio piccolo di contribuire a migliorarla.
Io (vengo dalla provincia di arezzo) sono stato a Roma e non mi ha convinto tanto, forse sarà perché era tutto nuvoloso... non lo so mi sembra mal messa, però oltre a tutti questi problemi i suoi monumenti, chiese, statue e tant'altro sono incredibili! Sono un po indeciso, se dovessi tornare spero sarà una giornata di sole e non di nuvole, cosi me la potrò godere meglio
Che dire? I miei complimenti per l'ottimo video. Lavoro per ISPRA e mi occupo da anni di qualità dell'ambiente urbano. Quasi tutti i dati che avete fornito noi li pubblichiamo ogni anno, da 15 anni, per molte città italiane, ma voi siete riusciti a inquadrarli e analizzarli in maniera davvero molto efficace. Bravi.
Bel video, l'unica cosa che aggiungerei è che sullo smog milanese incide anche il grande hinterland di cui dispone la città, molto densamente popolato e che va ben oltre i confini dell'attuale città metropolitana, soprattutto a nord di essa, questo unito alle altre cause determina un ulteriore accumulo dello smog
L h interland è molto meno inquinato
@@valentinacardile4771 In realtà quasi tutta la pianura padana è inquinata, l'inquinamento da auto è uno dei fattori che conta meno, ma ciò che penalizza veramente Milano è l'assenza di venti
@@fabioesploratore1847 La pianura padana è purtroppo a zona più inquinata d'Europa
@@Martozen perchè è come una camera le cui pareti sono le alpi ,molto alte, non esce l'aria.
@@arrotinoombrellaro1053 dovresti spiegarlo al meneghino a cui sta scoppiando il fegato nei commenti
Video molto interessante! Si, mi piacerebbe molto una serie con confronti non solo tra città Italiane, ma anche tra Capitali Europee e Mondiali!
leggi il mio commento che ho postato
Come stimolo per questa rubrica versus sarei interessato al derby dell'Appennino tra Bologna e Firenze, molto simili per demografia ma diverse in altri aspetti. Ci conto!
Per il resto continuate così: siete in gamba..come sempre!
Eccomi ❤️⚜️⚜️⚜️💜😁
Bolognesi ce ne sono?🏴❤️💙🏴
@@diegopettini6101 sei bolognese?
@@HeresTheGenZFlorentineFolks. sì
@@diegopettini6101 ma è vero che è pieno di Venturi a Bologna?
Roma... per un'artista, amante dell'Arte e dell'estetica, eri, sei e sarai il pezzo del pianeta che più amo❣️
che bel video, grazie! fanne di simili! 🥰
Bravissimi, ottimo video, come sempre. Sarei curioso di vedere un confronto tra Londra e Parigi
Londra e Roma molto più grandi di Parigi, con Londra leggermente più grande di Roma. Pochi problemi nel sottosuolo per costruire metro a volontà, più o meno stessa morfologia pianeggiante, entrambi con grandi hinterland metropolitani.
Sarebbe interessante saperne qualcosa in più, ovvio che ci sarebbe lo stesso problema di Roma VS Milano per la differenza di superficie, Londra è 1572 kmq Parigi 105 kmq più di dieci volte più piccola...
@@cartonaldo Confondi dati amministrativi con reale urbanizzazione delle città. Parigi finisce ai confini comunali secondo te?😂😂. Dillo all'OCSE... Hanno strutture BUROCRATICHE diverse. Per varie ragioni. Ma la dimensione urbana è più o meno uguale.
@@sv8962 se cerchi superficie kmq di Parigi, indica 105,4...
@@cartonaldo Diosanto la superficie del Comune non significa quanto è GRANDE una città...
La seconda e terza città in Italia per superficie, sono RAVENNA E CERIGNOLA.
Sono più grandi di Napoli? Di Torino? Di Palermo? 😂😂
Madonna santissima.
Per un romano che abita a Milano da ormai dieci anni, questo video è semplicemente stupendo 😁
Traditore
Geopop è molto informata sua Russia e su Putin visto che lo santificano ogni 3 giorni
@@massimonoir1838 mi ci sono trasferito perchè ci abitava quella che poi sarebbe diventata mia moglie. Traditore de che?
@@davidetramacere3767 ma levate....io facevo venire lei da me....
@@massimonoir1838 si chiama contratto a tempo indeterminato. Comunque ragioni da tipico romano provincialottto. Per fortuna non siamo tutti come te. Esiste un mondo oltre il raccordo anulare
In realtà (da Romano de Roma) direi che nei confronti della capitale, sei stato fin troppo benevolo, quindi addirittura più di parte per Roma, magari proprio per paura di non essere super partes.
Concordo che sia molto complicato gestire una città così complessa, ma purtroppo ammetto che c'è anche un comportamento di noi romani, un attimo (mediamente) più maleducato.
Verissimo, uno dei più grandi problema di roma, siamo noi romani😂😢
grazie, commento giusto
Questa è generalizzazione clamorosa Roma è stra piena di gente da tutta italia soprattutto al centro dare la colpa solo a noi romani è irrispettoso
E se davvero pensi che i romani sono maleducati va vede Verona Milano Torino e poi vedi come ti trattano... Neanche un sorriso se ti dicono grazie ti devi sentire emozionato per non parlare che sono molto più razzisti
@@sp-xr7xo ok mi correggo: non romani, cittadini di Roma va bene? Comunque il problema è che una bella fetta di chi vive a Roma non ha il minimo rispetto per gli altri o per ciò che ha intorno! E lo dico da romano che vive a Roma
Complimenti per l'obiettivita'. Grazie a te smetterò di essere così "inviperita" contro l'amministrazione di questa città, Roma, in cui vivo dal 1971. Sono nordica anch'io (Aosta) e faccio spesso confronti a discapito della Capitale.
Io invece lavoro in Brianza e ogni volta che torno mi innamoro sempre di più della bellezza infinita e variegata della nostra (non solo dei romani di nascita) città. Mi avveleno il sangue per i suoi problemi e le difficoltà che affronta la mia famiglia che ci vive, ma è migliorata, migliorerà in efficienza con l’impegno di tutti. E poi giratele, visitatela, scopritela, vi farà innamorare.
@@Ammiragliocd ammetto di amare tanto questa bellissima Roma che considero mia ormai.
Praticamente sei un Rocco Schiavone al contrario 😄
No no che smetti! Anzi dovresti includere anche noi romani che in quanto a senso civico avremmo tantissimo da imparare dai nordici!
Guarda che è UNA BUFALA per giustificare incompetenza degli Amministratori. Non a caso uscita sotto la Raggi... Si confonde confini amministrativi (1284 kmq) con reale urbanizzazione della città (310 kmq). Strade,case,aziende, impianti vari. Roma è la prima Città AGRICOLA in Europa proprio perché il 75% del suo territorio è agricolo. Campi, campagna. Dove il Sindaco ha giurisdizione ma ha ben poco da sistemare. Rispetto a zone URBANIZZATE. Posare lampioni, pulire strade, raccogliere spazzatura, servizi, trasporti. Dei 310 kmq di Urbanizzato 200 sono DENTRO il raccordo anulare. Sostanzialmente grande quanto Milano 181kmq. Il resto è diviso tra zona del litorale, separata dal nucleo centrale. E da urbanizzazione ad est, fuori dal GRA. Basta un immagine satellitare o ripresa aerea x rendersene conto.
Bravissimo ed obiettivo. Analisi realistica, esauriente, che.non umilia e non esalta nessuna delle due città e ci aiuta a "capirle" ed appreźzarle. Grazie.
Oggi è un anno che vi seguo! 🤩 siete i migliori
Mi piacerebbe molto se faceste il confronto tra Tokyo vs New York. Grazie, siete fantastici!
Bella idea ma sono due cose diverse e secondo me i giapponesi sono “molto più puliti” rispetto alla NY con i americani
Città grandi entrambe ma Tokyo è più estesa e i giapponesi sono persone pulite e rispettose
Potete fare un confronto su Aosta e Trento/Bolzano? In valle d'Aosta tendiamo sempre a confrontarci con il Trentino alto Adige e ho sempre sentito opinioni contrastanti su queste due regioni 😊
Sarebbe interessante anche un confronto fra regioni a statuto speciale che sono 5 (ogni tanto sembra ci sia solo il Trentino Alto Adige a statuto speciale)
@@maurad1276 la particolarità del Trentino Alto Adige è che le due province sono autonome ormai da diversi anni (Trento -> Trentino e Bolzano/Bozen -> Alto Adige/Suedtirol), caso per ora unico in Italia, mentre la regione esiste ormai di fatto solo sulla carta. Quindi sarebbe più corretto parlare di 4 regioni + 2 province autonome, anche se risulta più "pratico" parlare di 5 regioni a statuto speciale e formalmente la regione esiste ancora.
@@FLeyeinthesky appunto, un video esplicativo sulla situazione sarebbe interessante
La Valle d'Aosta e il Trentino Alto Adige sono diversissimi sotto tanti aspetti
Quali differenze trovate fra le due regioni? Tendenzialmente dovrebbero avere un paesaggio ed economia simile (turismo, artigianato..) da trentino non ditemi che pure la Val d’Aosta è tenuta da schifo (strade, scuole, strutture pubbliche) come le statuto ordinario tipo Lombardia.
Come sempre ottimi video, e complimenti per l'obiettività dimostrata!
Vi prego continuate con questa serie! 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Video sempre più interessanti👍
Video molto interessante, come Geopop sa fare! 😊 come Versus propongo New York vs. Dubai (sarebbe interessante).
Bravo ottimo video. Vivo da sempre a Roma, ci sono nato ma ho fatto il militare a Novara, e stavo sempre a Milano che è ad un'ora di treno, e che mi è piaciuta subito: bella, raccolta e soprattutto accogliente. Ho girato parecchio coi mezzi, la metro, ma stavo quasi sempre al Duomo, in galleria, a Brera e zone limitrofe. Complimenti.🧡❤
Sarebbe interessante un'analisi simile ma non incentrata sul solo comune bensì sull'intera area metropolitana.
L'area metropolitana di Roma arriva ai confini della provincia della Città stessa, io vivo proprio a cavallo della prov di Roma e Rieti, più di 60 Km dalla Capitale, e qui è ancora area metropolitana di Roma, seconda città più vasta d'Europa dopo Londra. Abitanti area metropolitana Roma più di 4 mln dati 2017 precisamente 4.354.000, Milano più di 3 mln 2019 precisamente 3.250.000 .
@@stevebardella_farm-nature7bis Posso chiederti dove hai preso i dati? Perchè per quelli che vedo io, l'area metropolitana di Milano è molto più poplata di quella di Roma. Dati ESPON: Milano 7.636.000, Roma 5.190.000.
@@stevebardella_farm-nature7bis Sei proprio un provincialotto.
Stai parlando di una città metropolitana (quella di Roma) che è stata ingigantita nei confini ma che è fondamentalmente vuota. Guarda google maps e scendi in terra, abbandonando quella odiosa supponenza di voi romani che vi credete migliori degli altri.
@@stevebardella_farm-nature7bis it.wikipedia.org/wiki/Area_metropolitana_di_Milano
@@stevebardella_farm-nature7bis it.wikipedia.org/wiki/Area_metropolitana_di_Roma
Bel video, davvero interessante. Complimenti Geopop! 👏🏼
Riassunto molto completo, Geopop una garanzia.
Una curiosità, quali sono le motivazioni per cui non si prende in considerazione di scorporare una parte di Roma in comuni più piccoli e autonomi visto che il fatto che sia troppo grande è unanimemente riconosciuto come difficoltoso da gestire?
Gli unici che lo hanno fatto negli ultimi 80 anni credo siano stati Ciampino e Fiumicino, che hanno alte entrate grazie agli aeroporti internazionali. Le altre zone che lo potrebbero fare si rifiutano perché i fondi che avrebbero a disposizione sarebbero ancora meno (prendi ad esempio Ostia, un quartiere separato come contiuum urbano con la popolazione di una città emiliana che però continua a far parte del Comune).
perché sono province sperdute.
a milano invece, per esempio, ci sono un centinaio di comuni indipendenti letteralmente a 10 km dal centro. ma ci sono aziende, industrie ecc.
per dire SARONNO ha un PIL più alto di alcuni capoluoghi
Personalmente i confronti tra le città li trovo sempre molto interessanti. Ben fatto
Una domanda, ma è corretto fare il confronto tra roma capitale (roma e provincia) con comune di Milano? Non sarebbe più corretto confrontare Roma capitale con la città metropolitana di Milano, ovvero Milano e provincia?
Roma Capitale non è Roma e provincia! È il Comune di Roma e basta. “Roma e provincia” equivale alla Città Metropolitana di Roma Capitale, tutt’altra cosa dal punto di vista amministrativo.
Bellissimo Bellissimo video,Complimenti allo staff siete un libro di conoscenza per quelli che come me a scuola non avevano molta voglia di studiare, ma che con canali come il vostro ora cercano di sapere il più possibile ,conoscere e imparare argomenti come quelli trattati da voi (interessantissimi)....
Ottimo video. Sarebbe interessante non limitare l'analisi al solo perimetro comunale. Numerose città all'estero, come Parigi, utilizzano criteri diversi che tengono conto per esempio dell'area urbana, ben più estesa del territorio comunale. Ritengo che lo stesso approccio si possa applicare anche a Milano.. aspettiamo un nuovo video!
È esattamente come dici. In realtà la storiella di Roma grande 7 città è una BUFALA. Si CONFONDONO confini comunali con reale urbanizzazione della città..Il Comune di CERIGNOLA ha un territorio (confini comunali) di 593 kmq. Il Comune di Parigi...106 kmq.
Dentro CERIGNOLA ci stanno 5 ( quasi 6) Parigi??🤔😂😂😂😂😂.
In realtà la confusione la crea il caso particolare di Roma. E da esso, tutti i problemi che la affliggono. E che PAGANO tutti gli Italiani...Ricordiamoci del BUCO IN BILANCIO del Comune di Roma. Di 9 MILIARDI di euro. Di cui 6, ripianati dallo STATO... Cioè da TUTTI GLI ITALIANI. Perché? Perché ha un corpo non razionalmente gestibile. Frutto di speculazioni edilizie. Villettopoli docet. Nuclei abitativi sorti nel nulla. Con pochi abitanti da giustificare un arrivo di una linea di metropolitana. Quindi per il trasporto bisogna optare per linee di bus. Con tragitti lunghi. Ritardi. E spese di carburante alle stelle. Immaginarsi un questo periodo, con benzina alle stelle. Infatti il grosso del BUCO del Comune è alla voce ATAC...Stesso discorso sulla raccolta dei rifiuti..Il dato dei confini comunali di Roma (1286 kmq) è sovradimensionato. In realtà dovrebbe essere quello della sua CITTÀ METROPOLITANA. Il Comune vero e proprio dovrebbe stare racchiuso dentro il GRA. 300 kmq. È qui che la città è più densa. Compatta. Si avrebbe una gestione più economica e razionale. Non scordiamoci infine che le dimensioni di Roma e della propaganda del suo passato è stata opera del Regime fascista...Un Regime che cercava nobilitazione rifacendosi ai fasti della Roma antica...Successori degli imperatori romani. Il grosso dei problemi arriva da lì.. Insieme alla rendita immobiliare del Vaticano che possiede il 50% del patrimonio immobiliare di Roma.
Non è la stessa cosa perché nell’area metropolitana di milano ci sono diversi piccoli comuni che però si autogovernano quindi non vanno a gravare sul sindaco ecc
Roma è nove volte Milano
@@gabrieletedesco210 appunto sarebbe da analizzare.
Si usa come giustificazione delle inefficienze di Roma il fatto che il sindaco debba gestire un territorio comunale. Ma come sarebbe se lo stesso territorio fosse frammentato in mille micro-comuni, come a Milano?
Forse salterebbe fuori che avere una sola testa pensante sia un VANTAGGIO, piuttosto che uno SVANTAGGIO. Il che ribalterebbe completamente uno degli assunti alla base di questo video: "Roma è più grande e quindi è più ingovernabile."
@@mauriziopirani5917 Credo che l'attuale comune di Roma, e la cinta di comuni ad esso confinanti, dovrebbero diventare una Regione a Statuto Speciale, mentre gli attuali comuni e i singoli municipi di Roma, diventare dei comuni a tutti gli effetti. La Nuova regione che chiamerei "Latium Vetus" dovrebbe ricevere l'intero gettito IVA dei suoi comuni e il 60% di IRPEF e IRPEG pagato dai cittadini. Solo in questo modo tutta l'area urbana avrebbe i fondi necessari ad esse trasformata, in pochi anni in una Capitale Europea alla pari di Madrid e Berlino. E' importante che i soldi finiscano alla nuova Regione e non al nuovo piccolo comune di Roma (gli attuali Municipi I e II) perché altrimenti facciamo la fine di Parigi, dove la municipalità di Parigi è ricchissima, ma le periferie intorno (comuni diversi) sono povere e degradate. La nuova Regione dovrà anche essere la titolare unica dei trasporti Urbani affinché ci sia un sistema di trasporto pubblico che convoglia tutta l'area e permetta anche ad uno sviluppo economico distribuito e non Roma-centrico
Questa sorta di analise mi piace tantissimo !!👏
ottima disamina di queste differenze, aggiungerei al confronto "Roma 7 volte Milano" che di conseguenza si può dire che la periferia di Milano è costituita in gran parte da altri comuni, mentre Roma ha dentro di sè tanta periferia che in alcuni casi potrebbe costituire comune a se stante ( vedi Ostia+Acilia e in generale tutto il municipio X) mentre in tanti altri così no poichè si tratta di periferia sviluppatasi lungo le vie consolari in modo "spontaneo" e senza una pianificazione. Milano è strutturata un pò come Parigi, anche lì la periferia è costituita da altre municipalità.
Bravi ragazzi! Sempre contenuti interessanti!
Milano come Torino sono in una pianura dalla forma triangolare chiusa su due lati da due sistemi montuoso il che implica un "ristagno d aria" quindi la concentrazione di inquinamento é maggiore rispetto a Rome che ha i vari venti marini che fanno circolare l aria, e tutto questo senza neppure guardare il video
Video come sempre molto, interessanteeee 😌
Voglio, più video dei "VERSUS😎".
Bellissima rubrica, mi piacerebbe vedere un confronto tra le varie capitali europee come è quanti soldi incassano e come li spendono, il tipo di potere amministrativo che hanno (in quanto a capitale). E mi piacerebbe iniziare proprio dalle differenza tra Roma e Madrid. Serve anche a capire, come sia possibile che Madrid a abbia 10 linee metro e Roma solo 3.
Roma è una città vecchissima ed è difficile scavare ha anche il terreno più complicato, mentre a Madrid continuano a scavare per ampliare metro, ferrovia, autostrade, e parcheggi tutto sotterraneo
Be quella della metro e' semplice, non puoi scavare, sotto roma c'e' tutta la vecchia citta', per fare la metro C ci hanno messo secoli, con blocchi qua' e la' per problematiche di scavi oltre ad altri problemi.
Ti dico solo che per fare la fermata della metro C di San Giovanni ci hanno messo quasi 10 anni. Sotto hanno trovato ville romane proprio nel punto dove i binari passano. Inoltre sotto la città è calcarea e presenta torrenti sotteranei e laghi. Decenni fa è crollato un palazzo fortunatamente vuoto perchè costruito originariamente sopra un torrente sotterraneo. E' un gran casino. L'unica zona dove volendo si possono fare costruzioni moderne tra cui grattacieli è l'EUR a Roma Sud, ma ogni volta interviene il Vaticano a ricordare di non far superare in altezza la cupola di San Pietro. La politica e la Chiesa non sono mai stati il punto forte di questa città
@@marcoisidorobozzolan2998 sono un ingegnere civile a Roma. La scusa che nel sottosuolo di Roma puoi trovare qualsiasi reperto non regge più. Ad Atene la situazione è uguale eppure hanno più linee di noi. Il problema è solo politico. Vorrei non leggere più queste cose.
Da quello che so, Roma incassa circa 4 mld l'anno nel bilancio, mentre Madrid oltre i 30 mld. Per questo chiedevo un approfondimento. Quello che dite è vero, ma con i soldi fai tutto.
Finalmente un video fatto a regola d’arte. Grazie mille
Ricordate una cosa:Milano e la Lombardia rappresentano da sempre il motore economico dell'Italia.
Da sempre non direi proprio
Senza milano e la Lombardia, non sarebbero neanche nati!
Gli antichi romani hanno conquistato il mondo e grazie a loro se ci sei,non fate sempre paragoni,dite sempre le stesse cose,infatti vedo il motore economico,stanno scappando tutti da Milano,affitto alle stelle e criminalità!!!
Ma per piacere smetti di parlare!!!
Bellissimo video!
Udine VS Milano
Oppure
Milano vs Padova
Le temperature inoltre sono differenti, penso che in inverno a Roma si utilizzi meno riscaldamento rispetto a Milano.. quindi inquinamento minore .
La temperatura influisce in modo minimo, il problema maggiore è la morfologia, come spiega il video la pianura padana è una conca tra rilievi importantissimi ovvero Alpi ed Appennini in ci sono poche correnti, quindi l'aria ristagna e inquinamento si "accumula", facendo della pianura padana l'area geografica più inquinata d'Europa.
@@Martozen quindi le caldaie a carbone di milano non incidono? accese 6 mesi l'anno :(
@@125Addicted Magari incidono ma in minima parte rispetto alla morfologia del territorio
@@Martozen io sento proprio l'odore dei fumi. è orribile
@@125Addicted 😲 Soffrendo di asma ringrazio che almeno da quel punto di vista a Roma non siamo messi tanto male, purtroppo c'è gente che nei commenti che di fronte a un dato scientifico dimostrato se la prende come se uno stesse facendo campanilismo, il problema dell'inquinamento dell'aria a Milano e in altro punti della pianura Padana è serio come lo siano altri che abbiamo qui a Roma, poi ovvio che se si parla di inquinamento su quello rispondo se si fosse parlato delle condizioni dell'asfalto avrei parlato dei crateri che ci troviamo in mezzo alla strada.
Video stupendo! Complimenti! 👏🏻👏🏻👏🏻
L'area metropolitana di Milano è come se fosse un'unica città. Il paragone (secondo me) andava fatto su quello. Ovvero 2mila km quad. e 4mln di abitanti.
Vero,come del resto Napoli.
Assolutamente vero. Ma per motivi ideologici non accetteranno mai la realtà. Basta guardate una foto satellitare notturna per capire la differenza.
bravi, mi è piaciuto. serio, documentato ed equilibrato
C'è purtroppo un errore un po' grossolano in questo video e io che ho vissuto in entrambe le città per un periodo posso dirlo. Milano e Roma sono due sistemi completamente diversi che funzionano in maniera diversa e fare confronti iniziali basandosi sulla dimensione del comune può rischiare di essere dannoso.
Chiariamo, a livello trasportistico o comunque statistico, non si può ragionare per confini comunali, ma per distanza urbana dal centro del comune principale. Tuttavia, se si voleva fare un confronto più accurato bisognava mettere sullo stesso piano la città metropolitana di Milano con quella di Roma e i numeri iniziavano così già ad avvicinarsi, rendendo anche concettualmente più comprensibili i due sistemi.
D'altronde bisogna sottolineare che Milano non esiste senza il suo hinterland, poiché quest'ultimo è immenso e non finisce con i confini comunali, ma va ben oltre, attraversando anche i confini metropolitani e provinciali. Tant'è che Milano e Monza sono letteralmente attaccate.
L'area urbana di Milano comprende circa 10 milioni di abitanti. Il paragone è insensato. Come si può paragonare due realtà così diverse. Roma è così vasta perché un secolo fa decisero di ingrandire il comune per renderla la città più grande, se lo stesso fosse stato fatto con l'area urbana di Milano allora questa sarebbe molto più popolosa.
NON C'ERANO CITTA' attorno a Roma, anzi da 100 anni a oggi è stato impiccolito varie volte,15 anni fa hanno tolto 212 kmq per creare fiumicino, non puoi dire che la Lombardia è l'area metropolitana di milano ,bisogna parlare di area urbana che è un concetto più sensato , e sono più di 3 milioni.
verissimo, video e analisi completamente campate in aria. l'area metropolitiana di Milano e' il doppio di quella di Roma, strano che abbiano fatto un errore cosi lampante perche' il canale e' valido
Bel format ragazzi!
A volte quando sento queste argomentazioni, sento puzza di "paraculaggine".
Come se molti dei fenomeni descritti fossero stati ordinati del dottore. Ad esempio: Roma è gande e difficile da gestire? E chi ci ha prescritto di gestirla monoliticamente?
Il tuo discorso non fa una grinza. La realtà è che i romani non sanno gestire nulla. E quel poco che fanno - coi soldi delle regioni in attivo fiscale - lo fanno male. Sinistra o destra che sia.
Grazie per la Sua professionalità ed imparzialità.
E un confronto difficile perché sono città con ruoli e caratteristiche troppo diverse, sarebbe interessante fare dei confronti tipo:
Roma-Madrid
Milano-Francoforte
Napoli-Valencia
Torino-Monaco di Baviera
Palermo-Malaga
E così via, cioè città che per ruolo che hanno nel proprio paese e per caratteristiche climatiche e geografiche sono molto più assimilabili, e spiegare l come e perché chi fa meglio.
...BELLISSIMA COMPARAZIONE...BRAVO E COMPLIMENTI
per le prossime puntate consiglio di paragonare le città metropolitane, visto che l'area metropolitana è tutt'uno con la città stessa
Capirai, se a Roma aggiungiamo i piccoli comuni Dell'interland praticamente parliamo di metà della regione Lazio
Ottimo video. Come sempre, d'altronde. Una proposta di confronto: Crotone VS Bolzano, tanto per capire le diversità di abitudini e di adeguamento al territorio.
Come fai a fare un confronto tra una città africana e una città europea?
roma è la città più bella del mondo, solo roma può dare quel fascino che il mondo invidia, io sono romano nel dna e vivo in lombardia (sono anche milanista) però roma è la mia città natale e amerò per sempre quella città
🤣🤣🤣🤣🤣
Tienitela la tua scittá eterna.
E comunque la più bella rimane Venezia seguita da Firenze
@@Mangusta891 🤣🤣🤣🤣🤣 del mondo! Si si nei vostri sogni. Nulla da togliere a Roma, ma con i se e con i ma non si fa nulla. Roma è Roma anche per questo e gli stessi romani la rovinano, che piaccia o no.
Senza contare che chiunque sostenga questa grandissima minchiata non conosce quasi per nulla il mondo, e ironicamente nemmeno proprio paese, che tanto viene difeso anche quando indifendibile!
"La città più bella del mondOH"! Il mondo invidia....🤣🤣🤣🤣!Si si, come no...ed esiste anche una città di frutta candita!!🤣🤣🤣🤣🤣🤣 ma fatemi il piacere e scendete dal piedistallo. Commenti ridicoli!
La città più bella del mondo non esiste, e chi è veramente oggettivo e ha una coscienza, e soprattutto non fa a gara a chi lo ha più lungo, lo sa! Sveglia che siete rimasti molto, ma molto indietro!
Diciamo che avrebbe il potenziale per essere la più bella del mondo
@@Ilbhy Ma dai... neanche in due arriverebbero a Roma , siate oggettivi.
Gran bel lavoro, bravi.
A parte i complimenti, perché come al solito siete dei veri professionisti.
Secondo me nell'efficienza e nel successo di una città, i comportamenti e le attitudini dei propri cittadini contano, e nemmeno poco.. sennò sembra quasi che ci una spiegazione a tutte le inadeguatezze..
I comportamenti derivano in massima parte dalle situazioni oggettive ben spiegate da geopop.
Se per i prossimi 35 anni berlino, improvvisamente si ritrovasse con tutte le problematiche con cui i cittadini romani hanno a che fare quotidianamente non so se rimarrebbero civili quanto lo sono i romani oggi.
Molto molto interessante!!! Bravo!
A questo giro avete toppato completamente, soprattutto su due aspetti: le dimensioni di Milano e i vantaggi di essere la capitale d'Italia.
Il primo è stato considerare "Milano" solo il territorio racchiuso nei suoi confini amministrativi, quando la VERA Milano va ben oltre, d'altra parte se in Lombardia ci sono 10 milioni di abitanti e nel Lazio 5, da qualche parte questo surplus di abitanti starà. E non sarà di certo sulle montagne della Valtellina o nelle campagne della bassa mantovana. In secondo luogo questa FRAMMENTAZIONE amministrativa della VERA città di Milano è un grosso problema da gestire, a differenza di Roma, che praticamente racchiude tutta la propria area metropolitana sotto lo stesso sindaco.
Dopodiché ci sono diverse altre inesattezze. Sarai milanese, ma questo sembra scritto da un romano di quelli che giustificano tutto a Roma. Toppato alla grande...
Sono d'accordissimo. Usando il metro di paragone dei romani - notoriamente autocelebrativi e saccenti - Roma è grande 12 volte Parigi!
La grandezza di un comune non è indice della popolosità di un'area urbana.
Tutti concetti che i romani non capiranno mai
concordo con te, analizzando le aree metropolitane Roma e' circa la meta' di Milano sia come abitanti che come estensione
Da barese concordo, sono stato sia a Roma che a Milano e l'area metropolitana di quest'ultima è molto più densamente popolata ed urbanizzata, basta vedere anche l'Italia notturna dal satellite e si nota che la zona di Milano è più illuminata rispetto Roma, non a caso la Lombardia ha 10 milioni di abitanti mentre il Lazio 5.
Roma rimane comunque una città enorme e di conseguenza la capitale, sicuramente più grande di Milano città in termini di estensione e popolazione ma molto meno urbanizzata, infatti il 50% del territorio comunale è fatto praticamente di campagne.
@@naveconterosso affermi che i romani sono "notoriamente (...) saccenti" e chiudi con "Tutti concetti che i romani non capiranno mai". Sei la quintessenza dell'ipocrisia.
@@ib4322 Ma se il confronto è tra i comuni (Roma vs Milano) perchè tiri in ballo le aree metropolitane? Il comune come area amministrativa ha sue specifiche competenze nella fornitura di servizi ed il confronto del video a questo si riferisce.
video interessantissimo!
Sono Nato a Milano e sono innamorato della mia città 💙🏙️
E allora?
@@ritacappa456 Cara Cappa, l'amore non si discute. O forse sei sentimentalmente sterile?
Video meraviglioso
Molto informativo
Realizza un video confrontando Rimini x Genova
Adoro questi VS, mi piace vedere dei paragoni tra città e paesi
Bella l'idea con un ottimo dettaglio dei dati forniti. Mi permetto solo di far notare un limite del video: Milano, al contrario di Roma, non va analizzata solo nei suoi confini comunali. Essa infatti è completamente conurbata con i comuni circostanti, facendo si che la città reale sia più grande del comune, esattamente il contrario di Roma. I dati quindi andrebbero comparati i quest'ottica. Questa cosa l'hanno capita bene in Francia dove ormai le città sono considerate ben al di là dei "communes".
Completamente d’accordo; non si può parlare di Milano senza considerare i vari Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, rozzano e tutte le altre città dell’hinterland
@@andreapreda4515 Esatto...e lo dico da romano adottato che ama Roma anche per il suo essere un comune con molto verde e con molta campagna, cosa che a chi abita a Milano manca. Lo stesso discorso fatto per Milano va applicato anche a Napoli e a Torino. Di fatto andrebbero comparate le agglomerazioni urbane più che i comuni.
esatto , l'area metropolitana è anche più popolata quella di milano rispetto a quella di roma,quindi milano prende molto inquinamento dall'hinterland it.wikipedia.org/wiki/Area_metropolitana_di_Milano
Però anche Roma ha altri comuni attorno a lei. Pomezia, Anzio ecc.. e sono città che fanno parte del tessuto economico di Roma. Molte persone fanno avanti indietro con Roma. Quindi quello che stai dicendo di Milano vale anche per Roma. Non è che oltre i confini di Roma c’è il deserto.
@@TheMisterbud la pianura padana è la zona più inquinata d’Europa. È questo è dovuto alla presenza delle Alpi. Caxxo c’entra l’hinterland milanese. Madonna mia sta caxxata ovunque la scrivi
video bello e ben fatto!!!
Ma è vero che quando Roma divenne capitale si decise di non far sorgere industrie nei suoi dintorni per evitare sollevazioni operaie? O è una leggenda metropolitana?
Ma che leggenda è? Dove l'hai sentita? 😂
@@maurizio760 anni fa un tizio mi lesse quello che disse essere un verbale del parlamento di quei tempi in cui si faceva menzione di questa cosa. Ma non ho mai approfondito la questione e adesso mi è venuta in mente.
@@Giubizza Considera che Roma divenne capitale nei giorni della Comune di Parigi. Si, secondo me ci pensarono eccome.
Sì è verissimo. Le uniche industrie le hanno create a Pomezia, coi soldi della Cassa del Mezzogiorno. In pratica: soldi sottratti al nord per finanziare aziende in perdita.
Una misura da vero paese comunista
avrebbe senso
Grande Ale 💕
Per il metro che usi tu allora ti informo che per esempio Ravenna Sassari Noto e qualche altro comune sono più grandi di Milano.. Addirittura Gubbio e grande più del doppio di Milano, non lo sapevi? Ma questo significa. Che secondo te la città di Gubbio è più grande di Milano? Documentati per bene prima di dare notizie che poi traggono in inganno perché da quello che dici tu gli sprovveduti capiscono per esempio che Roma è più grande di Parigi e forse mi sembra anche di Londra.. Ma guarda bene che come città Roma rispetto a queste due e poco più di un villaggio... CAPITO??????? vediamo se hai almeno il coraggio di rispondermi..
Grande Geopop bellissimo
Video
Io come dice il nickname sun de Milan 🤩
bel video fate tra Napoli e Torino o Tra Venezia e Firenze o Bologna e Palermo o Tra Bari e Cagliari spero che vi piaccia i miei sugirimenti
Bravissimo come sempre
Alcune precisazioni vanno fatte.
Prima di tutto la densità abitativa ha valore statistico, ma a livello insediativo molto meno, se si vogliono paragonare le modalità di funzionamento delle due città.
Infatti se si va a selezionare l'area centrale del comune di Roma, chiaramente le differenze di densità con Milano sono molto minori.
Roma è una città che ha una modalità insediativa simile a quella della maggior parte delle città d'Italia. Ha solo un comune molto grande (che è grande quasi come la Greater London, che però ha 3 volte la popolazione di Roma) che per buona parte non è interessato dall'urbanizzazione.
Questo crea un problema di gestione, perché normalmente entità urbane così grandi hanno più livelli amministrativi: più piccoli che si occupano dei servizi e delle manutenzioni a livello locale e più grandi di coordinamento di tutto il territorio, che si occupano di urbanistica e trasporti, principalmente.
Basti vedere come sono gestite la già citata Greater London (32 borough in 1400 km quadrati) o la città di Berlino (12 'comuni' in un land di 880 km quadrati). Forse Berlino è l'esempio amministrativo che deve seguire Roma.
Ma la questione è della forma di amministrazione, non dell'estensione in sè.
La stessa cosa vale per le altre grandi città italiane, come Milano e Napoli (nel loro caso inglobando i comuni esterni conurbati).
Esattamente. La storiella di Roma grande tot volte... è una BUFALA COLOSSALE. Intanto 1285 kmq sono i confini amministrativi. Competenze del Sindaco. Fin dove deve avere giurisdizione. Non significa reale estensione ed Urbanizzazione della città. Roma è la prima Città AGRICOLA in Perché il 75%del suo territorio, sono campi agricoli, campagna. Significa che SOLO 310 kmq sono realmente URBANIZZATI. E neanche in maniera omogenea, come dicevi. Ma a MACCHIA DI LEOPARDO. Con zone completamente separate dal nucleo centrale. Dei Borghi. Non a caso si usa il termine BORGATE per identificare la periferia romana. Solite PAGLIACCIATE all'italiana. Mi auguro non si vada a dire ad un Parigino che Roma è 12 volte Parigi...😂😂
Come sempre bravissimi nell'esposizione. Roma potrebbe essere anche più estesa, perché non schiacciate dall' hinterland come Milano o Torino, anche se poi ci sono città come Genova che hanno inglobato altri comuni alla città circa un secolo fa, però davvero un bel confronto.
Mi piacerebbe un confronto tra le due città più industriali che spesso si contendono economia ed eventi nel Nord, ovvero Milano e Torino
Roma è nove volte Milano
@@andreagentile8619 sette
la seconda città industriale è Roma,già dagli anni 80 del 900
@@arrotinoombrellaro1053 dipende che intendi per industriale. Se parli di produttività allora, lo è ed è un peccato che sia solo seconda. In quanto capitale dovrebbe essere prima in tutto.
Il video è molto interessante e non avevo dubbi che Roma fosse enorme come territorio comunale, a mio avviso però pur essendo tutti dati abbastanza corretti vedo un errore di fonde rispetto al punto di vista... paragonare Roma al solo comune di Milano vuol dire soffocare il capoluogo lombardo che vive un unicum con la sua area metropolitana, la Grande Milano mantiene una popolazione per km2 altissima su tutta l'estensione, parliamo di circa 4,5milioni di abitanti residenti su 1500km2. La città metropolitana di Milano ha una densità di più di 2000 abitanti per km2, se pensiamo alla città metropolitana di Roma gli abitanti per km2 sono circa 700, circa 4 volte meno. La Fiera di Milano è a Rho, l'Aeroporto cittadino a Segrate, il più grande Palazzetto dello sport ad Assago, e gli esempi potrebbero continuare, Milano è una grande area urbana che nel suo DNA ha sempre travalicato i confini comunali espandendo l'Hinterland a dismisura. La stessa Parigi ha un comune più piccolo del comune di Milano, ma nessuno si sognerebbe di considerare per Parigi il suo solo comune, quando pensi alla capitale francese la consideri insieme alla sua area metropolitana fittissima e densissima.
Disamina PERFETTA. Basta vedere un immagine satellitare o ripresa Aerea per rendersene conto. La storiella di Roma grande quanto.... è una BUFALA COLOSSALE. A parte il fatto che il 75% dei 1280 kmq del Comune di Roma sono aree AGRICOLE. Campagna. Si confondono dato amministrativi con reale urbanizzazione della città. La seconda e terza città per estensione confini amministrativi comunali sono Ravenna e Cerignola. Sono più grandi di Napoli e Torino?😂
è vero,Parigi misurata come facciamo in Italia ha 7,2 mln di ab. non 2 ma nemmeno 11 che sarebbe la regione intera. Milano è difficile da calcolare perchè il comune non è il centro geografico dell'hinterland e si confonde con altre province ma almeno i dintorni la portano a 2,5 -3 mln. c'è da dire però che così riceve maggiori finanziamenti dallo stato.
Bravissimi, video come sempre molto interessante; sono convinto che se fate due video in merito risulterebbe che Genova, la mia città, sarebbe prima in Europa per scooter in circolazione, e prima come traffico congestionato in proporzione al numero di abitanti.
Come giustamente citato, tutto sta nella densità abitativa. Se Roma fosse tutta concentrata dentro il raccordo, riqualificando quartieri un po' mal messi, tutti gli investimenti in trasporto pubblico e raccolta rifiuti diventerebbero molto più remunerativi ed efficaci. Roma è stata rovinata dai palazzinari: basta centri commerciali e casermoni di cemento!!
Perfetto. Uno che ragiona. Il problema nasce da lì. Caltagirone te lo ricordi? Villettopoli? I primi a pagare siete voi romani. Poi gli italiani, visto che il buco da 6 miliardi del Comune di Roma se lo è accollato lo Stato..
Ma Roma è concentrata dentro al GRA. Oltre il GRA non c'è un cazzo, se non borghi distanti tra loro che concorrono solamente ad innalzare il numero dei residenti ufficiali.
E' come paragonare i cazzi di dui uomini, ma di uno consideri solo il glande!
Discorsi del cazzo
@@naveconterosso perché secondo te la spazzatura chi la raccoglie a ciampino, vermicino, da tor tre teste a borghesiana, boccea, bufalotta, vitinia, labaro ecc? Non è sempre AMA? È un costo raggiungere una superficie così ampia spesso poco popolata. Tu devi essere quello furbo della famiglia vero?
Video molto interessante ma che evidenzia come in realtà Milano e Roma (che spesso si tende a paragonare) siano effettivamente troppo diverse da rapportare proprio per i motivi emersi nel video.
Sarebbe a questo punto ancora più interessante vedere paragonata Roma a città del suo calibro a livelli di estensione come potrebbe essere Parigi o Londra 😊
Sei nella CONFUSIONE TOTALE. Confondi dati amministrativi (1285 kmq) con reale urbanizzazione della città (310 kmq). Roma è la più grande città AGRICOLA in Europa. Perché il 75%del suo territorio è campagna, campi agricoli. Dei 310 kmq di costruito(strade,case,uffici, impianti,vari) grossa parte è dentro il GRA ( Che ha estensione di 320 kmq, urbanizzati 200) Già dentro il GRA ci sono vaste aree verdi. A Sud per parco archeologico Appia Antica. A 2 km dal Colosseo si interrompe la città costruita. A nord, Aereoporto Urbe, a 5 km dal centro, finisce urbanizzazione densa. Ti interessa confronto con Parigi? Parigi ha un territorio comunale di 106 kmq. Più piccolo di Milano, 181 kmq. Entrambe dense e sature. Densità abitative altissime( è un parametro per definire un luogo: METROPOLITANO). Parigi, Capitale di uno Stato centralizzato da secoli, in cui è la città FARO del Paese, a differenza dell'Italia con marcate realtà Comunali.., la Capitale ha scelto di non inglobare il territorio circostante, ma lasciare alle centinaia di municipalità che compongono la Grande PARIGI, propria autonomia. Ognuna con proprio SINDACO. Forse in piccolo, si lavora meglio? Il rapporto con i cittadini è più diretto. Milano segue il modello parigino. Che deriva, per entrambe, da riforme NAPOLEONICHE. Entrambe, Capitali sotto Napoleone Bonaparte.Basta una qualsiasi foto satellitare o immagine aerea per rendersi conto delle reali dimensioni ed estensioni delle città in questione. Di costruito URBANO. Inteso come continuità di palazzi, aziende, strade...
@@sv8962 infatti, tutto corretto. A Roma rincorrono i cinghiali...
@@sv8962 Concordo sul fatto che Roma sia una città molto estesa, anche se a "macchia di leopardo". Aree verdi e campagna si alternano alle case. Sulla parte realmente urbanizzata direi però che sia molto più estesa dei 310 kmq che citi. Oltre il Gra verso est e verso il mare la città è veramente espansa. Solo la zona Acilia-Dragona-Casalpalocco ecc, fino ad arrivare a Ostia secondo si estende per almeno 200 kmq.
@@ricru6396 Con moderne tecnologie è facile farne misurazione. Anche in modo approssimativo. Google Earth mette a disposizione strumento di misurazione. Ad est, la parte che fuoriesce dal GRA è di circa 30kmq di urbanizzato. Sul litorale verso Ostia è di 40 kmq. Tieni conto che parametri URBANISTICI internazionali considerano una totale interruzione del continuum urbano superiore a 2km, come un fattore che ne pregiudica il poter considerare il tutto ORGANICO. Sono insediamenti, magari sotto stessa competenza burocratica, ma urbanisticamente SEPARATE. IL concetto di BORGATE a Roma, nasce da questo presupposto. Come dei Borghi separati, anche se appartengono alla medesima amministrazione. Ed è un unicum tutto romano. Per varie ragioni. In altri ambiti si parla di Periferia, hinterland. La zona verso Ostia ha una tipica urbanizzazione a macchia di leopardo (speculativa?). Con nucleo storico del Lido di Ostia. Che non ha continuum urbano ( e per fortuna..) con il nucleo insediativo verso la città Percorrendo le strade di comunicazioni che vi giungono, Cristoforo Colombo e Via del Mare, si osservano ampie distese superiori a 2km di piena campagna. A Sud il Parco di Castel Fusano. Verso la città urbanizzazione riprende dopo interruzione citata in borgate che si affacciano. Infernetto ,Acilia e Dragona. La stessa continuità insediativa con la città dentro il GRA, verso Eur, è garantita da un residuale nucleo su Vitinia. Da notare la tipologia urbanistica di quasi tutto questo comprensorio. Con edificazioni residenziali a villette. Dentro un reticolato quasi a labirinto, quasi a sottolineare la loro funzione di enclave residenziale. Con servizi di prossimità come negozi, a livelli appena sufficienti. In questa zona si gioca, si è giocato, tutto il paradosso del rapporto di Roma con il mare. Tema dibattuto da oltre 50 anni. Affrontato senza una vera visione o semplicemente alla svendita speculativa al miglior offerente... Si sarebbero potute percorrere altre strade. O una scelta coraggiosa, portando Roma direttamente sul mare. Proseguendo il riuscito modello EUR, quello si. Con massiccia urbanizzazione di qualità. Di densità abitativa. Di servizi, infrastrutture (metro). O altrimenti, completamente opposto, evitare ogni tipo di sconfinamento verso il litorale, preservandone il suo paesaggio che declina dalla campagna romana verso il mare. Ciò che è stato realizzato è una via di mezzo. E che pregiudica il percorrere la prima opzione, proprio per la presenza degli insediamenti di cui all'inizio. Ci sono altre questioni che afferiscono alla pianificazione di Roma. Prima fra tutte la non RAZIONALITÀ di questo modello di espansione incontrollata. Sparsa, estesa e non omogenea. Implica difficoltà e costi nell'erogare servizi come raccolta rifiuti e trasporto pubblico. E stress ai cittadini. Spetta alla politica romana indicare una strada per il futuro.
Io da Romano,che abita a Roma e che ha visitato Milano,posso dire che entrambe le città hanno i suoi pregi e difetti.
L'importante è continuare a migliorare le due città indifferentemente e poter finalmente rivalorizzare l'Italia in ambito Europeo.
Inoltre assicurare più servizi alla popolazione di tutto il paese,e non solo limitarsi a Roma e Milano.
Roma 7 volte Milano? A mio avviso bisognerebbe fare un paragone se sommi paesi tipo Sesto San Giovanni, Cinisello, Rho, Pero, Corsico, Buccinasco, Trezzano, San Donato, San Giuliano ecc ecc che sono letteralmente attaccate al comune di Milano e magari a Roma togli il territorio di Ostia che è praticamente distante 10.km dall ultima casa dell EUR
A mio avviso è una proporzione sbagliata che viene fatta da ormai diversi decenni
Dall’Eur a ostia ci stanno vitinia centro giano dragona dragoncello acilia infernetto casal palocco, quindi piu o meno 300.000 persone… fuori dal comune di roma ci sono varie zone molto popolate che non fanno parte del comune. Pensi alla zona dei castelli o alla zona che va verso tivoli. Se loapplichiamo a Milano allora lo stesso criterio vale per Roma allora
Bel video molto interessante. Io sono romana ma ho vissuto 10 anni a Milano quindi conosco abbastanza bene entrambe le realtà.
Da Romano ti dico che sei stato troppo clemente. Roma 20 anni fa era grande e verde come oggi, ma era più pulita e vivibile. Poi certo non è mai stata Lugano. Il nostro problema è che si fa comunque amare e quindi noi cittadini sorvoliamo su troppe cose che non vanno. Bellissima anche Milano, dove vado spesso a trovare le mie meravigliose amiche. Chiuderei con Daje e Top! 😀
se si cota gente come Alemanno e Raggi poi non ci si può lamentare
Se si guarda alla grandezza Tokyo in confronto a Roma come dovrebbe essere gestita eppure tutto funziona la città è pulita e in ordine.
Complimenti bel parallelo tra le due città
A proposito della posizione "sfigata" delle città in val padana dove io vivo (Vercelli) che ne pensate di fare un servizio sullo spianamento del Turchino per creare movimento D'aria per eliminare le nebbie?
La proposta era stata presentata a prtobello del grande Enzo Tortora negli anni 70 e aveva suscitato polemiche.Ovvio non si possa nemmeno pensarlo ma secondo voi sarebbe fattibile e funzionerebbe?
Se si considera l'hinterland, Milano è di gran lunga la più grande metropoli d'Italia.
ruclips.net/video/UZ5-Hwl8ICw/видео.html&ab_channel=CameradiCommercioRoma
@@arrotinoombrellaro1053 l'area metropolitana di Milano è enormemente più grande ed enormemente più popolosa. Si parla di 7,5 milioni di abitanti. Basti confrontare le immagini satellitare di Milano con quelle di Roma per capire che la vera Milano ha un'estensione senza pari in Italia. Poi i confini amministrativi sono un altro paio di maniche, d'altronde fu Mussolini a ingigantire il comune di Roma, inglobando all'inverosimile le aree circostanti, compresi i campi di patate, proprio per evitare il sorpasso di Milano sulla capitale.
Seite fantastici.
Grazie ragazzi
Video con informazioni veritiere e interessanti, complimenti all'autore
😏"È difficile immaginarlo oggi, ma all’epoca in cui diventò capitale Roma era per due terzi disabitata. All’interno delle mura aureliane, dove oggi ci sono quartieri considerati piuttosto centrali, c’erano orti e vigne. Era insomma davvero campagna. La parte abitata era quella che oggi corrisponde al centro storico, e il Colosseo era al confine della parte urbanizzata. Oltre, verso sud, c’era poco o nulla. Non erano solo gli orti e le vigne a rendere Roma diversa rispetto a oggi. Per fare solo un esempio, un elemento distintivo come i muraglioni del fiume Tevere prima degli ultimi anni dell’Ottocento non esisteva, così come non esistevano le lunghe strade che costeggiano il fiume. Semplicemente, la città digradava verso la sponda senza argini, motivo per cui c’erano periodiche esondazioni che allagavano i vicoli e le strade. Ce ne fu una particolarmente grossa il 28 dicembre del 1870, a seguito della quale si decise di costruire gli argini, completati solo nel 1926."
"Dopo il 1871, bisognava creare anche una città che potesse svolgere le funzioni di una importante capitale: Roma era sprovvista sia di edifici che potessero accogliere adeguatamente i ministeri e gli apparati burocratici, sia di persone che potessero essere impiegate in quei ministeri e in quegli apparati. Perciò nel giro di due decenni, tra il 1870 e il 1890, a Roma furono costruiti interi quartieri e ci fu un’intensa immigrazione da tutte le parti d’Italia. Dal Nord arrivava principalmente personale qualificato per formare il ceto impiegatizio, dal Sud arrivavano soprattutto gli operai che dovevano costruire le case, i palazzi e gli uffici. Buona parte dei rioni Esquilino e Ludovisi - vale a dire quella parte di città che parte dalla zona intorno alla stazione Termini, passa per via Nazionale e arriva fino a via Vittorio Veneto - fu costruita in questi due decenni. Si decise di costruire da quella parte proprio per la presenza della stazione, che era stata costruita in epoca pontificia dal cardinale de Merode per far salire il valore delle sue proprietà in quella zona. Si pensò che la stazione potesse essere utile per i futuri impiegati, e si proseguì quindi lo sviluppo edilizio che aveva già cominciato papa Pio IX, seppur a ritmi molto più alti. La velocità con cui avvenne questa espansione fu dovuta a diverse cause. Sicuramente contribuì l’esigenza politica di dotarsi di una capitale al più presto, ma ci furono anche forti pressioni speculative dovute agli interessi economici dei proprietari dei terreni dove si doveva costruire. «Tra il 1870 e il 1880 il valore di quei fondi è aumentato del 5mila per cento», racconta Riccardo Santangeli Valenzani, docente di archeologia urbana a Roma Tre. «Quindi è chiaro che c’erano forti interessi a costruire tanto e in fretta. Dal punto di vista archeologico, però, l’espansione di quegli anni fu devastante». Il Palatino - che era di proprietà dell’ex imperatore Napoleone III e lo donò allo stato italiano nel 1870 - fu reso parco archeologico insieme a tutta la zona intorno al Colosseo, mentre l’Esquilino e quello che oggi è il rione Ludovisi non ebbero lo stesso trattamento, nonostante quelle campagne fossero piene di testimonianze della Roma antica. Quello del conflitto tra progresso e conservazione del passato è un dibattito complesso, che per certi versi a Roma non si è mai chiuso."
"Lo sviluppo di Roma iniziato dopo il 1870 si arrestò piuttosto bruscamente dopo vent’anni, per via dello scandalo della Banca Romana che fece scoppiare la bolla speculativa, causando le dimissioni del primo governo di Giovanni Giolitti e lasciando da un giorno all’altro migliaia di persone sul lastrico o senza un impiego. Roma tornò a espandersi a ondate solo nei decenni successivi, durante il fascismo e soprattutto dopo la Seconda guerra mondiale, quando la città si espanse in maniera piuttosto incontrollata raggiungendo le dimensioni di oggi."
Grazie. Molto interessante. Ed anche sconcertante. Cardinali speculatori....
Anche oggi il comune è in gran parte disabitato. Però i romani, notoriamente autocelebrativi e arroganti, contano queste aree vuote del comune come se fossero aree piene di abitazioni. Ed è così che fanno il paragone con le altre città. Roba da provinciali
Video molto interessante! Non so se possa interessare a qualcuno, ma a me piacerebbe un confronto Londra/Lisbona!
Non ha senso paragonare Roma e Milano, sono citta' dalle dimensioni differenti.
Bisognerebbe paragonare per esempio Roma e Parigi, in quanto simile estensione.
Inoltre, la storia delle rovine sotto terra fa' un po comodo. Invece di investire in metropolitane si potrebbe benissimo fare una rete tramviaria articolata. Ci sono diverse citta' che sorgono su territori non pianeggianti come Lisbona o Goteborg che dispongono di Tram. Inoltre Roma poteva essere un museo a cielo aperto negli anni 60 & 70, adesso le strade sono inondate dai rifiuti ed e' purtroppo difficile ammirare le bellezze di Roma.
Eh ma qui si parla dell‘estensione comunale, Parigi se si parla di questo è solamente 105 Km quadrati, ma con 2.200.000 abitanti una delle aree comunali più densamente popolate del mondo, quando si parla dell‘estensione di Roma si intende il comune che è si molto esteso ma per la maggior parte non è urbanizzato, Parigi dopo i confini comunali si espande in una gigantesca area metropolitana , se quindi dovessimo paragonare l‘area urbanizzata di Parigi e Roma, la capitale italiana apparirebbe come quella che in realtà è, una metropoli di quasi 3 milioni di abitanti contro una di quasi 7 milioni, di abitanti nell’ aglomerato urbano anche se non appartenenti al comune.
Se si parla di estensione comunale, allora è più giusto paragonare Roma 1287 Km quadrati 2.820.000 abitanti con Londra 1572 Km quadrati 8.800.000 abitanti.
Allora meglio paragonare Milano e Parigi. Sono minuscole uguali
@@fedes7520 Si se si tiene conto dell‘area comunale, che amministrativamente è quella che conta, però basta fare un paragone delle aree urbanizzate con una foto satellitare e lì si vede che Parigi è enorme in confronto a Roma.
Da romano che studia a Milano devo dire che è un’ottima analisi. Tuttavia, per come sono fatto io, Milano ha molte meno cose da fare rispetto a Roma, è più “soffocante”. Meno posti dove uscire, meno posti dove mangiare e più costosi, mercato immobiliare inaccessibile, più fredda e una presenza praticamente nulla di poliziotti. Tutti i miei amici si sentono poco al sicuro a prendere i mezzi la sera, qui a Milano. È vero, Roma è meno collegata , ha più buche, per fare delle commissioni a Milano ci metti un terzo del tempo di Roma. Ma quelle domeniche di marzo col sole trascorse a Villa borghese, quelle passeggiate infinite per il centro, quelle peroni bevute a trastevere con gli amici, secondo me stra vincono sui pub e i locali di Milano. Per lavorare però stra vince Milano, il mercato è più fluido e in crescita, Roma sta lentamente morendo purtroppo.
leggo il tuo commento, se Roma sta morendo vedi il filmato:"La grande Roma" fatto dalla camera di commercio di Roma. Capirai che anche tu sei una pecora di quel gregge che va appresso alle boiate dei politici e dei loro giornalisti.
@@arrotinoombrellaro1053 non mi serve il tuo video della camera di commercio. mi basta viverci, così come ci vivono tutti i miei amici e familiari. Roma ha tre linee della metro, è scollegatissima, e si formano più buche per le strade di quante se ne chiudano. Inoltre il sistema dei rifiuti e quello della mobilità sta crescendo in maniera talmente lenta che rispetto altre città è grave, considerando anche la popolazione. Non ha un'economia florida e l'immobiliare di Roma sta subendo un lento crollo dato che ci sono sempre più pensionati e meno lavoro.
Ma cosa stai dicendo? Voi parlate della grandezza del territorio del comune che è completamente diversa dalla grandezza geografica della città. Milano è molto più complessa da governare solo dal fatto che deve avere a che fare con una miriade di comuni limitrofi spesso appartenenti a bandiere politiche opposte. Pensate a far passare la metropolitana attraverso diversi comuni o al passante ferroviario che attraversa comuni e province diverse. Altro punto è l’onestà nel dire che la differenza culturale fa molto sullo sviluppo economico di una città mica perché si trova un po’ più a nord. Ma per favore.
Eh no bello mio. Ti sbagli. Il sindaco sala amministra soltanto Milano. Mica tutta la miriade di comuni che si trova attorno a Milano. Ma di che caxxo stai parlando? Roma invece ha una estensione di 1200 soltanto il suo comune, gestito sempre da un sindaco. Capisci bene che la differenza è enorme. E i servizi come rete stradale, idrica.. cioè quelli non legati al numero di abitanti.. è molto più complicato a Roma che è enorme piuttosto che a Milano. Il sindaco a Roma deve stare appresso a 8000km di strade.. a Milano comune sono molti di meno. Capisci che tutto il discorso che hai fatto non sta in piedi? Amministrare Milano invece è molto più semplice. Anzi la sua suddivisione è anche migliore. Niente non ce la fate proprio voi Milanesi a sentirvi secondi in qualcosa. Dovete sempre giocare a chi ce lo ha più lungo
@@fedes7520 Leggere frettolosamente porta a risposte senza senso. Non hai capito nulla di quello che ho detto.
@@fedes7520 I trasporti pubblici ed altri servizi non si fermano al comune di Milano bensì servono l'intera area metropolitana e anche le province confinanti. Integrare i trasporti in diversi comuni non è una passeggiata. A te sembra più semplice far passare una metro o un tram attraverso vari comuni con amministrazioni diverse o in un'unico, grande comune?
Alessandro, fai un video di confronto fra due splendide città lagunari: Venezia vs Oslo
Capisco Venezia ci sono stato ed de romantica e freddina ma Oslo e un paragone sbagliato e come cercare neve nel deserto
@@clooser87 non capisco la tua risposta: le due città sono costruite su isole, Oslo ne ha 40, e hanno date di fondazione vicine, tra 800 e 1000 D.C. Tu con quale città faresti un paragone con Venezia e perché? Spero che non so tratti della inflazionata Amsterdam, la cosiddetta Venezia del nord che con Venezia ha da spartire tanto quanto Milano...
Se si considerano le città limitrofe attaccate a Milano,ll centro abitato più esteso e popolato è Milano..
Il Motivo per cui per Milano dovremmo considerare le città limitrofe e per Roma invece solo il comune sarebbe? Perché così sarebbe più grande e più popoloso come hai detto tu? 😅
Se consideriamo l’estensione della provincia di Roma arriviamo a 5363 km2 e quasi 4 milioni e mezzo di abitanti.
La provincia di Milano per esteso supera di poco quella del comune di Roma (1575) ed ha 1 milione di persone in meno rispetto alla provincia di Roma.
@@Leleland92 non è un mistero per nessuno che l'area urbana di Milano sia più popolata dell'area urbana di Roma.
Per area urbana intendo tutte le altre città e cittadine che gravitano senza soluzione di continuità sulla città principale.
Milano conta quasi 6 milioni di abitanti!!!
Non intendo entrare nel merito dei contenuti del video, voglio solo sottolineare che tale confronto deve tenere conto di una premessa, che, se non considerata, rende ogni analisi errata: la differenza tra le due città a livello amministrativo. Per motivi storici, il territorio comunale di Roma ha inglobato estese aree circostanti, mentre Milano è rimasta ancorata ai suoi (stretti) confini del 1930. Il territorio del comune di Roma è per metà non edificato (vedere le mappe per conferma) e i territori circostanti sono di fatto scarsamente popolati, mentre il territorio del comune di Milano è densamente edificato per quasi la sua interezza ed è il centro di una conurbazione costituita da comuni densamente popolati. Alcuni dati: gli abitanti di Roma sono circa 2,7 milioni, quelli di Milano 1,6 milioni, ma mentre l'area metropolitana di Roma conta circa 3,8 milioni di abitanti, quella di Milano ne conta circa 7 milioni.
NON 1,6 ma 1,35 ma poi i 7 mln sono di un area metropolitana all'americana cioè dove ci mettono qualsiasi cosa nel raggio di 100 km, cioè Bergamo e provincia, varese e provincia ,lecco, il ticino svizzero. ALLORA si ,,la lombardia ha più abitanti del lazio.
E nonostante una spiegazione abbastanza esaustiva su alcune ,e dico alcune, differenze c'è sempre chi sparla a sproposito... di sicuro chi vive a Milano e dintorni il clima e l'aria di Roma se le scorda veramente...Bel video! 👏🤗
Bah non è che noi stamo una crema eh, più che altro è Milano ce da quel punti di vista sta nella merda la pianura padana è la zona più inquinata d'Europa per i motivi spiegati dal video
@@Martozen Poi si scopre che l'aspettativa di vita è più alta in Lombardia che nel Lazio.
Ciaone...
@@naveconterosso e invece no, siamo vicini ma l'aspettativa di vita nel Lazio è 45,20 in Lombardia 45,10 ciaone a te che probabilmente sei fan del capitone.
@@Martozen Almeno non c'è puzza di preti e cardinali...La FOGNA MASSONICA del Mondo. Vaticano, IOR, Inquisizione,armi droga. In mezzo a monnezza e topi.
@@sv8962 Rosica chicco 🤣🤣🤣
Video interessante e molto obiettivo!
Ma a prescindere questo.....AMO ROMA!!!!! 💛❤
Un video su Bergamo e Brescia Capitali della Cultura? Sarebbe molto gradito 😁
confermo che sei stato più che imparziale, video molto fruibile e interessante. Da romano confermo che il problema dei trasporti è anche determinato dal fatto di non poter aumentare le linee di metropolitana per i noti problemi di continui ritrovamenti archeologici che scoraggiano qualunque nuova iniziativa e questo costringe ad avere un trasporto pubblico quasi esclusivamente di superficie che amplifica il già catastrofico problema del traffico che a sua volta genera ritardi e disservizi anche sui trasporti.
io vedo kilometri di campagna e me la chiami "roma".. se contiamo tutti i comuni limitrofi allora Milano è più grande di tutte le altre messe assieme xD
I comuni limitrofi non si chiamano Milano
Rimetti in scala i confronti e somma i comuni limitrofi a Roma
Mi sa che non hai capito molto bene
Da milanese ha fatto un ottimo video.
Purtroppo molti problemi romani sono collegati alla politica locale e nazionale, che a differenza dei francesi non ci tiene più di tanto che Roma sia più efficiente, in aggiunta abbiamo una grande palla al piede, che sono i sindacati, specialmente quelli di Ama e Vigili urbani che fanno di tutto per farli lavorare il meno possibile
La cosa più bella e positiva di Milano sarà sempre il treno per Roma :)
Per la DISCARICA.Capitale di topi e Monnezza.
Dato che Milano è sempre tra le prime 3 città italiane per qualità della vita mentre Roma galleggia verso la 35a posizione, se foste un popolo moderno - e non un popolo di barbari ignoranti che calpestano l'italiano e le regole del viver civile - utilizzereste il treno per Milano per raccogliere e carpire le regole di vita. Insomma: per imparare a crescere e a diventare cittadini modelli.
Invece un cazzo: vivete nella spazzatura, nelle buche, nei gabbiani e nelle teste di cazzo che parcheggiano in doppia file che vanno a fare i cazzi propri. E ve ne vantate pure. Fantastici. Anzi: fantastichi.
Ci sono treni anche per il lago di Como
Ammetto che il titolo del video mi ha spiazzato ahahah, quasi non capivo
Poi però vedendo il video mi sono totalmente ricreduto, confronto fatto molto bene, con professionalità e conoscenza
Sono città diverse,poi chiaro che la dimensione è un fattore importante.
Entrambe possono sicuramente migliorare in tanti fattori, Roma sicuramente sulla pulizia della città(il fatto che sia molto grande non è una scusa plausibile) e sui servizi di trasporto pubblico; se (giustamente) fanno fatica a scavare per rafforzare la metro,che compensino con bus o altri servizi con mezzi su ruote.
Milano dal canto suo,potrebbe fare qualcosa per migliorare la qualità dell’aria,visto che la posizione geografica in cui si trova non giova sicuramente, i cittadini e il comune devono impegnarsi per rendere la città ecologica e cercare di migliorare la qualità dell’area,magari usando meno la macchina e di più i servizi pubblici.
Detto questo viva l’Italia ragazzi,il mondo ci invidia e c’è un motivo,siamo i migliori 😉
Interessante e obbiettivo: complimenti. Giusto volendo far le pulci: 30 milioni di turisti rispetto a 12 milioni, sono assai più complicati da gestire, ma portano anche tanti soldi in più. Ad averceli sempre problemi così...
Ho pensato la stessa cosa. 30 milioni di turisti portano un sacco di soldi ma evidentemente anziché potenziare tutti i servizi preferiscono farli finire nelle tasche di qualcuno
Da buoni romani esagerate solo i numeri relativi alla vostra città.
I numeri 2019 parlano di 19 milioni contro 12. Questo ricordando che Roma ha una compagnia aerea come ITA pagata dalle regioni in attivo fiscale che porta turisti praticamente solo a Roma.
@@naveconterosso hai scritto una scemenza dietro l’altra. I ragazzi di Geopop non sono romani. Vivono a Milano tra l’altro. Non hanno nessun interesse a gonfiare i numeri di Roma. I dati ISTAT sono un atto pubblico. Li puoi consultare anche tu. Vai alla voce PRESENZE e vedrai la differenza tra Roma e Milano. La compagnia di bandiera ITA ha un mercato molto piccolo. Influisce poco sui flussi turistici. E comunque è più che giusto che sia basata nella città capitale al centro del paese e nelle città più rilevante da un punto di vista turistico.
@@fedes7520 Hai poca familiarità col settore del turismo: bisogna guardare gli ARRIVI, non le PRESENZE. Cosa ben diversa. E i dati ufficiali sono quelli che ho dato io.
Questi ricordando che vanno considerati non i numeri dei comuni ma i numeri dell'area urbana.
ITA, invece, influisce tantissimo sui dati economici. Se dici il contrario probabilmente sei uno studente e poco più, che deve ancora affacciarsi al mondo reale
@@naveconterosso Ah ecco. Buono a sapersi. Grazie. TAROCCANO anche i dati sul Turismo? Già quello della grandezza della città è una cagata pazzesca. UNA BUFALA. Una FAKE news. Si confondono dato amministrativi con reale urbanizzazione della città...MAFIA CAPITALE in tutti i sensi.
Sempre video molto interessanti e facili da comprendere....mi sono sempre chiesto una cosa...perché a Milano non esiste via Roma?potrebbe essere un idea per "Figo lo sapevo"
Perché mettere una via Roma, in ogni Comune, fu una LEGGE FASCISTA. Così come la retorica propagandistica da' A' capitale di ogni galassia. Anche no.
Punto di discussione molto interessante.
Per farla breve, si trattò di una scelta politica conseguente alla caduta del regime fascista e in opposizione alle imposizioni di questo.
Se sei interessato a sapere le cose più nel dettaglio, però, c'è un sacco di storia affascinante dietro!
A Milano, Porta Romana è stata, nel corso della storia della città e delle sue tre cinte murarie, la denominazione dedicata a una città lontana dall'influenza regionale di Mediolanum più anticamente e assiduamente in uso (se ti interessa, in coda posso lasciarti un piccolo paragrafo riguardo a ciò che mi porta ad affermarlo e una disanima della storia delle denominazioni di porte milanesi con riferimenti ad altre città storicamente o attualmente in uso a Milano).
La via cittadina che terminava a Porta Romana nasceva nel centro città, precisamente al Foro, e ne rappresentava il decumano sud. Superata la porta, proseguiva con un complesso monumentale costituito da una lunga via porticata e con un arco di trionfo (entrambi eretti quando Mediolanum divenne capitale dell'impero romano d'occidente e purtroppo da tempo andati distrutti) sulla più lunga via di collegamento per Placentia (Piacenza), dove poteva allacciarsi alla Via Aemilia e quindi, attraverso la Via Flaminia, da Ariminum (Rimini) giungere a Roma.
Lo stesso tracciato del decumano viene ricalcato dall'odierno Corso di Porta Romana e testimonia la vicinanza storica e il debito di riconoscenza che Milano mantenne con l'antica culla della repubblica prima e dell'impero poi; oltre a ciò, ma ad onor del vero analogamente a quanto avvenne per tutte e sei le porte della cinta muraria dell'epoca, Porta Romana fornì il nome per la denominazione dell'intero sestriere (gli antichi quartieri o rioni, che come si intuisce dal nome dividevano radialmete la città in sei) sud-orientale in età medievale. Non è dunque questo il motivo per tale mancanza sulle nostre cartine.
In ogni caso, probabilmente data quest'antica tradizione, né con le diverse riforme della toponomastica, né con la breccia di Porta Pia e l'ingresso di Roma nel Regno d'Italia e l'elevazione a capitale di questa, venne dedicata una via a Roma (contrariamente a quanto mi sembra di ricordare avvenne a Napoli, con la ridenominazione di Via Toledo, poi anch'essa tornata al nome originario negli anni '80 del Novecento e oggi non presente sulle mappe della città).
Fu solo nel 1932 che Mussolini decretò, in celebrazione del decennale della marcia su Roma, che ogni città dovesse dotarsi di una via dedicata alla capitale e così avvenne la ridenominazione di Corso di Porta Romana in Corso Roma. Alla caduta del regime, la città (medaglia d'oro al valor militare anche per la sua resistenza partigiana al nazifascismo, che ancora oggi viene ricordata nella data della propria insurrezione e liberazione il 25 aprile 1945) optò per tornare immediatamente alla denominazione tradizionale della via, che viene mantenuta ancora oggi.
@@pablobavosi Precisa ricostruzione storica. Da aggiungere che 70 anni dopo, SILVIO, ha cercato di creare una VIA OLGETTINA, in ogni città.
Ma è un altra storia..😂😂
Bunga BUNGA!!
@@sv8962 Peccato sia stato ampiamente assolto. Ma per voi comunistoidi, ossessionati da Silvio, la cosa non conta
Ma che video e'? Se per questo Roma puo' contenere 12 volte Parigi e 6 volte Buenos Aires, allora dovrebbe essere una megalopoli ? Parlate del comune di Milano come se fosse un paesello circondato dal nulla, non dite che nel raggio di 50 km dal Duomo vivono 8 milioni di persone, le stesse che vivono in Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise messi insieme. E' una delle aree piu' inquinate d'Europa per ovvi motivi, cosa dovrebbe essere ? Paradossalmente Milano citta' e' il minore dei mali, perche" se e' vero che la densita' abitativa e' molto alta, ci sono pero" mille mezzi alternativi per spostarsi senza l'auto