Cosa significa labilità/iperstaticità interna o esterna ❓

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • In questa video lezione approfondisco le proprietà dei vincoli e affronto il problema delle strutture con labilità o iperstaticità interna.

Комментарии • 8

  • @fra2025
    @fra2025 3 месяца назад

    lezione meravigliosa, grazie per permetterci di conoscere

  • @1965Cataldo
    @1965Cataldo 11 месяцев назад +1

    Non è per piaggeria. Ma spieghi mostruosamente bene. O meglio. Riesci a dare sempre un elemento di novità o un collegamento con altri argomenti che rendono la lezione interessante. Grazie.

  • @nicolomorciano00
    @nicolomorciano00 11 месяцев назад

    Buongiorno Massimo, innanzitutto ottimo video. Vorrei chiederti un chiarimento. Potresti spiegarmi meglio, anche sotto questo commento, la differenza tra sconnessione e vincolo interno? Perché noi nel sistema introduciamo una cerniera (2 g.d.v.) e la consideriamo come UNA sconnessione? Grazie!!

    • @MassimoMarletta
      @MassimoMarletta  11 месяцев назад

      Buongiorno e grazie.
      Intuisco che quello che non è chiaro è che in ogni punto di un'asta integra puoi immaginare un vincolo interno di grado 3. Quando introduci un vincolo diverso dall'incastro stai riducendo il grado di vincolo.
      Immagina un'asta e scegli un punto (per esempio il punto medio). In quel punto l'asta è integra, ovvero c'è un vincolo interno che impedisce 3 movimenti: la traslazione verticale relativa, la traslazione orizzontale relativa e la rotazione relativa; se in quel punto immagini di interrompere l'asta (ottenenendo due mezze aste separate) i punti che prima erano a contatto ora possono traslare e ruotare indipendentemente.
      Quindi in un punto di un'asta integra ho sempre un vincolo interno di grado 3.
      Se in quel punto metto una cerniera interna non sto "aggiungendo" un vincolo, ma sto diminuendo il grado di vincolo (che prima era incastro). Sto quindi togliendo un vincolo ovvero creando una sconnessione.
      Inserendo la cerniera passo da un incastro interno (3 gdv) a una cerniera (2 gdv) quindi ho creato 1 sconnessione.
      Se ad esempio introducessi un pendolo interno (che impedisce solo la traslazione relativa in una direzione: 1 gdv) sto passando dall'incastro (3) al pendolo (1), quindi ho introdotto 2 sconnessioni.
      Spero di essere stato d'aiuto. 🤗

    • @nicolomorciano00
      @nicolomorciano00 11 месяцев назад

      @@MassimoMarletta sei stato veramente molto chiaro, grazie mille!!!

  • @nicolomorciano00
    @nicolomorciano00 11 месяцев назад

    Buon pomeriggio Massimo. Vorrei chiedere se ti fosse possibile fare un video dove analizzi le caratteristiche di sollecitazioni, i diagrammi taglio e momento flettente, ad esempio di una trave appoggiata con carico distribuito (e vari altri esempi). Il mio professore non è stato molto chiaro sull'andamento di questi grafici e su come calcolare bene il momento flettente relativo a varie sezioni corrispondenti a vari tagli che facciamo. Spero tu possa essermi di aiuto, ti auguro una buona giornata.

    • @MassimoMarletta
      @MassimoMarletta  10 месяцев назад

      Ciao, qualcosa di ciò che hai chiesto si trova nel mio ultimo video sulle strutture isostatiche. Presto farò qualche altro video più specifico.