Ustica, la testimonianza del Prof. Misiti: «fu una bomba ad abbattere l'aereo»

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 июл 2023
  • Questa è la testimonianza del Prof. Aurelio Misiti, il presidente dell'omonimo collegio peritale che fu incaricato di analizzare i reperti del DC9 Itavia precipitato il 27 giugno 1980. Il Collegio Misiti, una commissione internazionale di tecnici e scienziati formata dai migliori professionisti europei dell'epoca, lavorò per quasi quattro anni, e alla fine giunse alla conclusione che il DC9 Itavia era indiscutibilmente precipitato a causa di una bomba esplosa a bordo, in particolare nella toilette posteriore del DC9. Il Collegio Misiti studiò il caso avendo a disposizione l'85% dei resti dell'aeroplano, a differenza di altre commissioni d'indagine che fecero ipotesi anche differenti, ma sulla base di una disponibilità parziale e insufficiente del relitto.
    Il risultato raggiunto con la perizia del collegio Misiti è a tutt'oggi l'analisi tecnica più completa effettuata sino ad ora sul relitto del DC9 precipitato a Ustica, nonché l'unica che si è espressa a relitto quasi completamente recuperato. Ad oggi, chi sostiene che l'aereo sia stato abbattuto da un missile, o da una "quasi collisione", o da qualsiasi altra cosa, non ha argomenti tecnico-scientifici a sostegno della sua opinione, ma solo elementi di contorno certamente suggestivi ma buoni al massimo per un romanzo giallo.
    📷 La mia attrezzatura: www.pantoprazolo.club/attrezz...
    💌 Iscriviti alla newsletter gratuita: www.andrealombardi.it
    🟥 Abbonati al canale per sostenermi: / @andrlmbrd
    ❤️‍🔥 SOSTIENI IL MIO LAVORO
    Se ti fa piacere aiutarmi puoi fare una donazione dell'importo che vuoi, con il sicurissimo sistema di PayPal: www.paypal.me/cedipeggio
    Oppure puoi abbonarti al canale: / @andrlmbrd
    🔥 PANTOPRAZOLO CLUB
    Il Pantoprazolo Club è la community dei Pantoprazoliani: una piattaforma pazzesca con contenuti esclusivi generati dagli utenti stessi. Abbonarsi è il modo migliore per sostenere il mio progetto e permettergli di crescere e sostenersi.
    👉 Cosa è: • Cos'è il Pantoprazolo ...
    👉 Abbonamenti: www.pantoprazolo.club/abbonam...
    📚 OPPURE REGALAMI UN LIBRO
    Oppure, se preferisci puoi regalarmi un libro dalla mia lista Amazon: www.amazon.it/hz/wishlist/ls/...
    #ustica #indagine #misiti
    Se ti è piaciuto il video 👉 iscriviti al canale: bit.ly/33jZhPu
    🍕 SEGUIMI SUI SOCIAL
    Tutti i link: www.nonhocapito.it
    ✉️ E-Mail: cedipeggio@andrealombardi.it
    🎶 Musica di Epidemic Sound: www.epidemicsound.com/playlis...

Комментарии • 894

  • @andrlmbrd
    @andrlmbrd  Год назад +58

    Come mai quando si tocca la vicenda di Ustica senza essere ossequiosi nei confronti della teoria complottistica del missile saltano fuori tutta una serie di account, alcuni evidentemente falsi, e sicuramente coordinati centralmente, che con un fuoco incrociato di commenti cercano di mettere in dubbio, senza riuscirci, i fatti riportati? O cercano di screditare, insultare, diffamare e calunniare le persone che riportano i fatti? O infine gettare fumo neglio occhi intorbidendo le acque?
    Sembra il comportamento di un’organizzazione orchestrata, una macchina bene oliata che ha qualcosa da nascondere, e che cerca di usare l’intimidazione come mezzo per mettere a tacere ciò che non riesce a digerire.

    • @C4MMU5
      @C4MMU5 Год назад +3

      Egregio signor Lombardi, mi consenta di farle notare che, a seguito dell'edit, il suo commento non è più pinnato

    • @matteoghilardi2328
      @matteoghilardi2328 Год назад +6

      Soffriamo di manie di persecuzione???
      Da quello che leggo mi sembra di sì,ma è un mio pensiero personale

    • @cisco5319
      @cisco5319 Год назад

      Io sto scrivendo poiché: è importante esprimere il proprio pensiero motivandolo. Sarebbe fighissimo un documentario a riguardo. I depostaggi potrebbero essere più chiari con gli ultimi documenti desecretati. Benché Salvini ne abbia tenuti un paio segreti...

    • @giuseppepausilli3532
      @giuseppepausilli3532 Год назад +2

      @@thedarksideofpeppapig ma veramente che il DC 9 non sia stato colpito da nessun missile, lo dichiara nell udienza penale del 13 dicembre 2002, il prof . Carlo Casarosa, perito d ufficio del g.i. Priore.
      Da lui definito uno dei migliori periti.
      Del missile, tracce segni evidenze, sul relitto non ve ne è traccia.
      Si può ascoltare il prof casarosa ribadire il concetto in ..speciale TG 1 ustica 80, video reperibile in rete.
      Persino purgatori ha ormai abbandonato il " sacro missile " che non c è mai stato.
      C è solo tanta gente che pur non conoscendo nulla della faccenda, scrive
      nullità...fake....contenti loro...!!

    • @marcom3134
      @marcom3134 Год назад +1

      @@thedarksideofpeppapig E' una teoria complottara dato che non si sono trovati resti di missile sul relitto, pertanto si tratta di una vostra fantasia.

  • @renzomarelli2199
    @renzomarelli2199 22 дня назад +1

    Complimenti, Andrea Lombardo. Grazie del tuo lavoro. Renzo da Campobasso.

  • @fabioccio8863
    @fabioccio8863 Год назад +12

    minuto 1:30 al professore scappa un lapsus: "... l'aereo prima dello scontr... ehm prima dell'evento..." 😂 . Comunque grazie del video, molto interessante.

  • @marcogiuseppegeloso4962
    @marcogiuseppegeloso4962 5 месяцев назад +3

    Grazie per il tuo lavoro!

  • @armandoamenduni2912
    @armandoamenduni2912 Год назад +34

    Tra qualche anno questo signore passerà a miglior vita (spero per vecchiaia), e resterà la versione ufficiale "un mistero italiano irrisolto".
    Come sempre.

    • @evolandkatrin
      @evolandkatrin Год назад +5

      ti sbagli,dal video si avvince un esempio,noi crediamo a complotti modiali chissa quali strategie,e poi sembrerebbe che un signore magistrato solitario voleva farsi importante con arresti e arresti per dare carriera e sicuramente era rapprestentante di una piccola catena di interessi, ma il presidente napolitano non certo di destra,lo ha cannato, evidenziando troppi interessi de magistrato,
      quindi ce un sacco di buona gente in giro pulita che fa la differenza,ma a me piace questo anziano,se fosse ancora in forze gli portei laspetto esterno della vicenda del covid19 a vedere se trova contraddizioni nella vicenda,con dietro lui esperti che si fosse scelto a piacere.
      ci sarebbe da sbracarsi dal ridere nei risultati.

    • @marittimoful
      @marittimoful Год назад +3

      Su Napolitano nel tempo usciranno indiscrezioni che daranno di lui il vero volto .Gia in tempi lontani dentro il PCI lui e la sua corrente migliorista era sospettata di collaborare con mondi oscuri

    • @evolandkatrin
      @evolandkatrin Год назад

      @@marittimoful devi deciderti anche tu se considerare i moderati rivali o dare sempre privilegi agli estremisti delle due parti altrimenti spaccano tutto.
      ce un modo scientifico che per essere messo in considerazione sempre essere consultato e far capire che se non vengono a patti con te le cose non si risolvono,quindi gli estremisti nascono da li,tu i verdi moderanti non sai se esistono o se non vi sono mai stati,se vai a parlare con quelli delle manifestazioni, è un bel problema contro intuitivo,allora nascomo i new comunisti marxisti,quindi non pensare a Napolitano,chi stava li, sa cose che tu non sai, e se fu scelto sapevano tutti chi era, piu della maggioranza,
      è solo matematica
      non te la prendere,non è un rimprovero, è una condiderazione.

    • @piadinanucleare
      @piadinanucleare Год назад +1

      Ecco perchè queste testimonianze dobbiamo condividerle il più possibile

    • @GiorgioDeCarlo
      @GiorgioDeCarlo Год назад +1

      ​@@evolandkatrinimpara l'italiano

  • @adalidepiva7489
    @adalidepiva7489 Год назад +2

    Avete ancora una forza incredibile.Grazie!

  • @marcozironi1330
    @marcozironi1330 11 месяцев назад +2

    Grazie Andare di avere portato alla luce il fatto di Ustica ed anche la testimonianza del Prof Misiti come persona che ha studiato il Caso insabbiato

  • @stefanocortesi4720
    @stefanocortesi4720 Год назад +7

    Ma perché non continui coi casi crime? Come debunker sei un po' una delusione.

  • @TheFededesign
    @TheFededesign Год назад +9

    In pratica, in quasi tutti i tuoi “documentari”, prendi in considerazione la parte che per te è la più degna di considerazione, la fai parlare e ti dimentichi di metterla in contrasto con le altre tesi! Peccato, perché sei pure bravo a raccontare.

    • @alessioclamis3618
      @alessioclamis3618 3 месяца назад

      È quello che sostengo io,gli ho chiesto di parlare anche delle morti sospette,del caso Marcucci...ma lui ovviamente mi ha lasciato sbattere..

  • @pierodhx
    @pierodhx Год назад +10

    Io non mi soffermerei troppo sull’ala montata alla rovescia, lo dice lo stesso perito che è stata probabilmente una scelta artistica del museo. Quel che conta è che quando la commissione ci ha lavorato era tutto montato in maniera corretta da personale esperto.

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 10 месяцев назад

      da ingegnere sta ironizzando (e fa bene) sull'ala al contrario, che non ha niente a che fare con un'installazione artistica

  • @lucafurno7632
    @lucafurno7632 Год назад +5

    L'importante è che la scienza di cui parli, sia guidata dallo studio dei fatti e non dai poteri forti per i loro interessi. In questi anni lo abbiamo SPERIMENTATO tutti. Grande servizio.

  • @vittorioargento3514
    @vittorioargento3514 4 месяца назад +2

    Eccellente lavoro! Se poi qualcuno non vuol capire o non vuol far funzionare il cervello.....

  • @annabecconi
    @annabecconi Год назад +26

    C'è dall'alto, chi decide cosa o non cosa l' opinione pubblica deve sapere, e non importa se ci sono familiari amici che piangono i propri cari , cercando risposte.
    E questo , vale per qualunque cosa, avvenimento più o meno funesto, che riguarda i cittadini, mentre i potenti hanno uomini e mezzi per nascondere verità scomode.
    Prima o poi dovranno renderne atto!!
    Grande Andrea magnifico lavoro il tuo ❤

    • @fellationonpetitaprostitut4304
      @fellationonpetitaprostitut4304 Год назад

      Si chiama "segreto di Stato".

    • @sertorio1040
      @sertorio1040 Год назад +1

      VERO ! Le perizie in questi casi sono sempre inquinate dalla politica ....

    • @terryvig5443
      @terryvig5443 10 месяцев назад

      @@sertorio1040anche quelle del prof. misiti?

    • @lavoratoreonesto5044
      @lavoratoreonesto5044 10 месяцев назад

      Ma scusa... Quello che dici è sacrosanto.
      Ma Andrea sostiene la tesi dei potenti pero..... Non quella delle vittime.
      Ma possibile che ragionate all'opposto?

  • @alfredomastropietro9863
    @alfredomastropietro9863 9 месяцев назад +5

    Mi vergogno di aver avuto questi professori , durante il mio corso di studi in ingegneria aeronautica presso l'università degli studi La Sapienza di Roma.

    • @repetto74
      @repetto74 5 месяцев назад +1

      Un aereo trafitto da un missile (cosa improbabile visto che il missile esplode a distanza dal suo obbiettivo) sarebbe tecnicamente in grado di atterrare??!! Un livello di cialtroneria mai sentito prima.

    • @NinoDiVenanzio
      @NinoDiVenanzio День назад

      Se abbocchi alla bufala della guerra aerea mi sa che è la sapienza che si vergogna di aver avuto te come studente ammesso che tu ci sia mai andao

  • @lorenzograssi1996
    @lorenzograssi1996 Год назад +3

    Bellissimo documentario!

  • @crocidavide25
    @crocidavide25 Год назад +21

    Insomma quando penso di essermi fatto una idea di come potrebbe essere andata una vicenda, vedo un video dei tuoi e torno nella confusione e nella incertezza. Grazie per lo splendido lavoro di informazione. ❤

    • @frankwells7520
      @frankwells7520 Год назад +3

      È questo il bello di Andrea!

    • @gavianofernando3785
      @gavianofernando3785 Год назад +2

      Anni fa sul Web c'era il "famoso" Rapporto Taylor, che afferma che è stata una bomba messa nel bagno. Chi è Taylor? Taylor è uno dei massimi esperti al mondo relativamente agli incidenti aerei. E il tecnico che ha risolto l'enigma della strage di Lokerbie.E' stata una lettura molto interessante, penso che adesso ci siano solo degli stralci perché hanno scritto un libro. Se interessa...

    • @user-rv8fr2xx3u
      @user-rv8fr2xx3u 6 месяцев назад +1

      MA PER FAVORE , MA QUALE BOMBA ..

    • @user-rv8fr2xx3u
      @user-rv8fr2xx3u 6 месяцев назад

      TAYLOR CHE FU SMENTITO DA ALTRI TANTI PERITI , TAYLOR CHE ERA PIU CHE DI PARTE E VA BE DAI@@gavianofernando3785

    • @dragonsknights
      @dragonsknights 5 месяцев назад

      @@user-rv8fr2xx3u sicuramente non un missile...

  • @alessandrobresciani8937
    @alessandrobresciani8937 Год назад +5

    La bonfietti ha concesso l' ingresso al museo a un membro che sostiene della bomba molto strano

  • @paolonardi8047
    @paolonardi8047 Год назад +8

    L aereo è partito con due ore di ritardo...quindi la bomba deve per forza essere un attacco suicida, non può esserci un timer..il " telecomando " è una soluzione molto particolare..sarebbe stato innescato da chi ? Da chi si trovava a Bologna ? Da chi si trovava a Palermo ?... Che potenza doveva avere taletelecomando e come potevano tenere sotto controllo la posizione dell aereo ? Perchè farlo saltare su Ustica?.. chi aveva interesse a fare ciò e se era un attentato perché non è stato rivendicato ? Perchè apporre il segreto di stato su di una bomba ?.. come se in Italia una bomba fosse qualcosa di straordinario !!!!... Perché non si dice quali fossero i problemi di politica estera dell italia in quel periodo ?... Non c era solo il " litigio" con i palstinesi !!!!

    • @marcom3134
      @marcom3134 Год назад

      Le bombe a tempo esistevano quindi sul fatto che dovesse essere per forza un attacco suicida è una cavolata che hai partorito tu.

    • @user-uj1tn5kg4y
      @user-uj1tn5kg4y Год назад

      1,5 h di ritardo sono state accumulate nei voli precedenti. In ogni caso esistevano già bombe ad innesco barometrico. Inoltre potrebbe essere stata una bomba dimostrativa (mafia/terrorismo) programmata per esplodere a Palermo, infatti la bomba esplode proprio pochi secondi prima delle 21 esatte. c’è anche l ipotesi che sia esplosa per sbaglio durante il trasporto. L amara realtà è che sono tutte speculazioni che per quanto valide non produrranno nessuna conclusione concreta, perché la cortina di fumo alzata per promuovere la sexy fiction del missile ha impedito indagini serie

    • @NinoDiVenanzio
      @NinoDiVenanzio День назад

      Non si capisce perché vi inventate che una bomba non poteva avere il timer settato alle ore 21 esatte, cioè quando cade l’aereo. Orario in cui l’aereo di norma sarebbe stato felicemente parcheggiato e la bomba sarebbe stato un gesto dimostrativo come comune quegli anni

  • @matteoquitadamo4408
    @matteoquitadamo4408 3 месяца назад +3

    Renzo Martinelli disse che ci fu una collisione in volo con un altro aereo militare F5.

  • @raffaeledirienzo2447
    @raffaeledirienzo2447 Год назад +5

    Grazie Professore!! Sopratutto grazie a te, Andrea, per questa eccellente testimonianza scientifica, con l'auspicio si faccia luce su questa immane tragedia dei cieli.

  • @catiagilioli6673
    @catiagilioli6673 Год назад +1

    Ciao, ho scoperto il tuo canale RUclips da pochissimo e mi piace tantissimo. Sono curiosa di natura, e grazie a te sto scoprendo un sacco di cose di cui non ero a conoscenza (esempio:la storia della stazione di Bologna.
    Sapevo che c'era stato un attentato, così mi era stato detto, ma all'epoca dei fatti io avevo 1 anno) e quando, da più grande ovviamente, chiedevo qualcosa a riguardo, la risposta che ottenevo era sempre la stessa.
    Sei bravissimo, e mi sono subito appassionata al tuo modo di raccontare le cose.
    Continua così.
    Davvero complimenti per la semplicità che usi nello spiegare anche argomenti tecnici complicati e argomenti anche molto scottanti.
    Continuerò a seguirti con molto piacere!!!

    • @lavoratoreonesto5044
      @lavoratoreonesto5044 10 месяцев назад

      Ecco.... Su una persona confusa.... È piu semplice fare colpo.

  • @silviobracale6733
    @silviobracale6733 Год назад +2

    Gran bel servizio.

  • @dragonsknights
    @dragonsknights Год назад +6

    Cosi scriveva certo chioccioladanieleosnato1107: "Oppure, se proprio non ne potete fare a meno, continuate ad ascoltare certa gente, e pensate anche che il mondo è piatto e il sole gira intorno. Però se pubblicate certe fesserie, almeno abbiate il senso critico di segnalare che quanto Misiti/Giovanardi & C. affermano sono loro teorie personali.." (cit.)" Ebbene, Io che sono & C. credo e sono convinto che il mondo è piatto, che il sole gli gira intorno e che all'aereo sia esplosa una bomba che mani esperte installarono nella intercapedine della toilette. Ho smesso di credere alla balla del missile e del duello aereo, mere invenzioni di chi sulla pelle dei morti ha con ignominia costruito carriere politiche e fatto soldi dicendo fesserie e trovando chi di quelle fesserie si è fatto portavoce fottendosene altamente della verità per poter ottenere dal proprio operato il massimo lucro dallo Stato e ottenutolo continua nello strillare che le verità sono solo teorie personali . chioccioladanieleosnato1107, che crede alla terra tonda che gira attorno al sole e al missile partito chissà da dove, glielo scrivo in rima dal profondo del cuore: Ma va caghèrrr

  • @zorlones
    @zorlones Год назад +12

    Vogliamo la parte due con la conferenza e i segreti di stato rivelati!

    • @DominiqueToretto70
      @DominiqueToretto70 Год назад

      impossibile.certe cose nn si possono dire x Ragion di Stato

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Год назад +2

      Siccome non posso mettere il link, sul mio canale c'è il video di Misiti durante il convegno pomeridiano e in descrizione trovi il link alla Conferenza

    • @zorlones
      @zorlones Год назад +3

      @@dragonsknights grazie

    • @davix8669
      @davix8669 10 месяцев назад

      ​@@DominiqueToretto70ragion di Stato è solo un modo di chiamare gli insabbiamenti

  • @danielegiunchi9741
    @danielegiunchi9741 Год назад +7

    andate a cercarvi i tracciati radar, che si trovano e poi rivedete il video che diventa grottesco (cmq se si cancellano i commenti, non c''e' contraddittorio caro lombardi, bel modo di indagare)

    • @angelodifebo6994
      @angelodifebo6994 Год назад +3

      Si cancella i commenti ( almeno i miei ) e non vi è mrssuna offesa o turpiloquio..
      poi inventa scuse o dice che non li avevamo scritti...che delusione...è come rick dufer o quel biologo con cui di svontro" ,ognuno difende il suo orticello e non sono disposti ad affrontare critiche soprattutto se argomentate bene e tecnicamente ( Santini Barboni etc sono stati miei professori) se magari scrivi strafalcioni non cencella perche cosi puo farsi bello dell ignoranza altrui e fare pure la figura del democratico .. delusione capisco che come dice sempre fa tutto questo per soldi e quindi c è fa capirlo
      .peccato lo facevo diverso...ma quando i complotti li vede solo dove vuole lui e dove non li vrde lui chi invece ce li vede secondo lui è un mentecatto( ad esempio non li vede sui vaccini dove sono evidenti ma li vede su Ustica o su Chico Forti)

    • @angelodifebo6994
      @angelodifebo6994 Год назад +1

      Questo ancora non l' ha cancellato devo ammettere..e non è in shadow banning,altrimenti non potevo ricevere il mi piace..anche se fs come ho capito a moderare non è lui direttamente boh...e non ho scritto cose che blocca RUclips in automatico..vedremo se mi cancella o meno altri interventi

    • @danielegiunchi9741
      @danielegiunchi9741 Год назад +1

      @@angelodifebo6994 assolutamente, un mio commento era stato ridicolizzato da un utente che non apportava informazioni, allora ho indicato le fonti editando il commento originale (perche' la risposta era stata cancellata) ed e' stato cancellato tutto il thread, che per altro aveva 3 commenti gia' cancellati che non avevo avuto il tempo di leggere (era rimasto il 5 replies ma se ne vedevano due, una sua dove mi dileggiava, e una di questo utente). Andro' in ban ma pazienza. Almeno nel frattempo qualcuno avra' avuto la possibilita' di valutare l'altra ipotesi

    • @danielegiunchi9741
      @danielegiunchi9741 Год назад

      @@angelodifebo6994 peccato perche' alcuni suoi video son fatti bene, solo che non si addentra in particolari necessari (come in quello di Forti che ho commentato). Potrebbero venir fuori threads niente male di approfondimento. Ma credo che voglia degli aficionados un po coi paraocchi puntati verso teorie alternative un po' in tante cose.

  • @metodoflstudio
    @metodoflstudio Год назад +2

    Ciao Andrea, dove posso trovare il video che hai fato riguardo al caso del figlio di La Russa ? (O se qualcunaltro può rispondere)

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli7749 Год назад +5

    Ma questo chi lo ha slegato

  • @danieleosnato1107
    @danieleosnato1107 Год назад +35

    Credo sia il primo ed unico caso in cui un perito d'ufficio difende gli imputati e sostiene la loro versione difensiva. La perizia che il Misiti ha scritto è accompagnata da relazioni frattografiche, radaristiche, chimiche ed esplosovistiche a firma di decine di periti e tutte concordi nell'escludere l'esplosione di un ordigno a bordo. Nonostante ciò, dopo 4 anni di relazioni convergenti sull'abbattimento, una manina ha scritto le conclusioni, però piena di contraddizioni e vizi logici da far paura. Andatevi a leggere le udienze di questi periti al processo penale. Le trascrizioni sono pubblicate su stragi80. Oppure leggete le sentenze civili, che sono decine e non certo solo quella di Batticani, che i Ministeri Difesa e Trasporti non hanno impugnato in Cassazione prestandovi acquiescenza e dunque concordando con le conclusioni di decine e decine di magistrati. Oppure, se proprio non ne potete fare a meno, continuate ad ascoltare certa gente, e pensate anche che il mondo è piatto e il sole gira intorno. Però se pubblicate certe fesserie, almeno abbiate il senso critico di segnalare che quanto Misiti/Giovanardi & C. affermano sono loro teorie personali, per le ragioni che sfuggono ai più, e che forse la verità non sta proprio da quella parte. Andrea Lombardi, non si restituisce dignità ad una Vittima depistando la verità sulla base di interessi personali basati sulla notizia così altisonante, prima studia, poi parla. Sennò stai zitto, che qua ci sono 81 persone morte ammazzate!

    • @marcom3134
      @marcom3134 Год назад +2

      Tutti gli undici membri della commissione misiti hanno sottoscritto la conclusione che vede come causa dell'incidente del dc9 una bomba. Quella è la conclusione della commissione tecnica nominata dal magistrato non l'opinione personale di Misiti, quindi non raccontiamo frottole.

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Год назад +7

      La prima volta che ho visto il dc-9 nel Museo, con quell'enorme squarcio a poppa non ho avuto dubbi. Che poi ci sia chi vuole far credere ai più che ci sia stata una battaglia aerea per poter avere (o meglio, già avuti) dei risarcimenti più che giusti ma anche oltre il giusto e che sbandiera ai 4 venti di essere alla ricerca della verità mi fa venire il vomito a getto. Se 11 persone di chiara fama e competenza si son trovate d'accordo dopo 4 anni di lavoro e hanno all'unisono determinato cosa era successo senza che nessuno lo mettesse in dubbio è un fatto, come è un fatto che il giudice che li nominò nulla considerò di quella perizia da egli stesso commissionata. Se danieleosnato1107 ha la verità in tasca la mostri perché da quel che qui scrive non si capisce quale sia la verità di danieleosnato1107 viceversa stia pure lui zitto e lasci i morti in pace.

    • @Dentrolastoria
      @Dentrolastoria Год назад +17

      @@dragonsknights Si sta rendendo conto di parlare con l'avvocato di parte civile che ha seguito tutti i gradi di giudizio in aula vero? Ha molta piu' competenza di Lei nel parlare non trova? O pensa di saperne di piu'?

    • @marcom3134
      @marcom3134 Год назад +11

      @@Dentrolastoria Un avvocato non ha alcuna competenza tecnica sugli incidenti aerei rispetto al presidente della commissione tecnica. Se proprio vogliamo giocare al principio di autorità.

    • @Dentrolastoria
      @Dentrolastoria Год назад +20

      @@marcom3134 Si omette di riferire che due membri della commissione furono allontanati dopo essere stati sorpresi a passare informazioni agli indagati. GZ

  • @Luk-ct6vn
    @Luk-ct6vn Год назад +3

    Carlo Casarosa, citato nel video, anche lui facente parte della commissione, afferma che "non ci sono tracce di esplosione né interna (bomba), né esterna (missile). Ogni prova a sostegno è smontata da analisi o da dati oggettivi." e supporta la tesi della "quasi collisione". Potete trovare online sul sito del quotidiano La Nazione l'articolo del 27 giugno 2020. Come è possibile stessa commissione e tesi così divergenti?

    • @marcom3134
      @marcom3134 Год назад +2

      Il prof. Casarosa ha firmato la relazione misiti nel quale ha confermato che l'ipotesi della bomba era l'unica tecnicamente sostenibile. Che poi alla stampa dica altre cose conta meno di zero.

    • @giuseppepausilli3532
      @giuseppepausilli3532 Год назад +1

      E...il lavello di acciaio INOX del DC9...chi lo ha ridotto in quel modo...un colpo di vento...??
      Poi la perizia misiti, che ha accertato l'esplosione interna come l unica ipotesi tecnicamente sostenibile, in quanto le altre ipotesi tecniche evidentemente non lo erano, fu sottoscritta all unanimità da tutti i periti italiani e stranieri, compreso il prof. Casarosa.
      La commissione non ha dato assolutamente tesi divergenti !!

  • @hereticus1234
    @hereticus1234 Год назад +11

    È stato mio professore all'università di Roma, sostenni con il prof. misiti il mio ultimo esame. Bravo e molto preparato.

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 10 месяцев назад

      che materia?

    • @hereticus1234
      @hereticus1234 10 месяцев назад

      @@GioJonnhyK ingegneria sanitaria, era uno degli esami di ingegneria idraulica.

    • @ipop80sdavidgamberini52
      @ipop80sdavidgamberini52 Месяц назад

      È stato lee Harvey Oswald senza ombra di dubbio.

    • @jamesgoggi4089
      @jamesgoggi4089 Месяц назад +1

      Era il preside di Ingegneria quando studiavo io. Ricordo che una volta venne Chiambretti ad intervistarlo nella sua trasmissione "Il Postino" e gli disse "lei sembra più un commissario che un preside"...

  • @alessandrofantini891
    @alessandrofantini891 21 день назад +1

    Che L esplosione sia partita dal bagno non esclude il fatto che L esplosivo sia stato inserito dal esterno .

  • @marcocesarini
    @marcocesarini 3 месяца назад +1

    Come spiega misiti in cockpit bruciato e sparito ? Perché i primi posti risultano bruciati come la divisa del capitano? Poi sparita ? Perché i finestrini frontali dei piloti sono sciolti ? Perché se la bomba era nel bagno la tavoletta è intatta ? Domande…

  • @paoloarturodelillo8685
    @paoloarturodelillo8685 Год назад +11

    Conosco da poco il tuo sito, ma devo dire che, quando tratti inchieste e depistaggi, fai un lavoro davvero eccellente.
    Sarebbero interessanti altri video sulle singole prove, che hanno portato la commissione ad individuare la bomba quale vera causa della tragedia; non approfondite dal professore nel filmato.
    Come anche sull' inconsistenza delle altre piste.
    Complimenti

    • @taverniti2002
      @taverniti2002 Год назад

      ruclips.net/video/59fLf9kKZq0/видео.html
      ruclips.net/video/YqSC6eFzVo0/видео.html
      ruclips.net/video/P2QyHr_ho0o/видео.html

    • @terryvig5443
      @terryvig5443 10 месяцев назад

      “ inconsistenza delle altre piste”?!!!

    • @tizone9317
      @tizone9317 10 месяцев назад

      @@terryvig5443
      Sì, inconsistenza

  • @patrizianardi3489
    @patrizianardi3489 Год назад +3

    Eccomi! Stavo aspettando questo video!

  • @vincenzodilo3030
    @vincenzodilo3030 Месяц назад +1

    Non dubito che il Prof. Misiti sia competente, ma sarebbe bellissimo se, da ambo le parti (bomba o missile) si smettesse di insultare la controparte, e non parlo di chi guarda questi video, ma dei vari esperti.
    Misiti si considera chi sostiene la tesi del missile, come degli incompetenti e/o corrotti; lui e Giovanardi, sono considerati dei deviati (in ogni senso) dai "Missilisti".
    Anche i toni sono davvero offensivi e, ripeto, da entrambi le parti e, questo, non aiuta.

  • @alessandrofantini891
    @alessandrofantini891 21 день назад +2

    Una bomba esplosa con 2 ore di ritardo rispetto al orario previsto di atterraggio? Mi sembra almeno strano .

    • @NinoDiVenanzio
      @NinoDiVenanzio День назад

      E perché di grazia? Il terrorista che l’ha messa ti ha confidato il suo reale obiettivo ?

  • @pierluigiguerriero8977
    @pierluigiguerriero8977 28 дней назад +1

    Ed è una versione attendibile MA E' ALTRETTANTO ATTENDIBILE MA John Macidull al processo di primo grado sulla strage di Ustica. Ingegnere oltre che pilota collaudatore della US Navy, consulente e progettista di soluzioni aeronautiche per imprese del settore ed ai vertici della NTSB per lungo tempo, Macidull è considerato uno dei periti più importanti in ambito mondiale nel settore. In contrapposizione ad alcune altre diverse analisi tecniche delle varie commissioni collaterali sul medesimo caso, dichiarò sempre il proprio studio sul DC9 ITAVIA come "conclusivo" attribuendo la causa del disastro con altissima probabilità ad un abbattimento da parte di caccia convergenti dal lato di dritta rispetto alla rotta del Dc9 Itavia. Macidull infatti non concordò con altre perizie alcune delle quali sostenevano che i plot del radar primario apparsi ad ovest della prua degli ultimi momenti di volo dell'I-TIGI erano attribuibili ad echi spuri ma sostenne che la coordinazione ed i tempi di quei plot coincidevano con un velivolo reale e che la manovra risultante dalla rotta era riconducibile ad una tipica azione di attacco di un caccia. LA NTSB l'AGENZIA Federale USA per i disastri aerei e le indagini la pensa diversamente dalla tesi della bomba! Sempre colpa di Gheddafi è non può essere stato un caccia libico? E comunque Perché i Magistrati avrebbero quindi dichiarato una versione non vera quella del Missile?

  • @giorgiogaurico3334
    @giorgiogaurico3334 Год назад +5

    Ma che bomba! Un missile francese o degli USA

  • @paolovaldameri2124
    @paolovaldameri2124 Год назад +1

    Ti seguo sempre con infinito e rinnovato interesse sempre i tuoi video peraltro sono gli unici che si sentono in cuffia. Volume azzeccato.
    Ma cosa ne pensi delle dichiarazioni di Cossiga che giura sebbene a casa sua in vestaglia che un pilota francese rientrato sulla foche seppe di aver abbattuto il dc9 e sì suicido’ ?

    • @marcom3134
      @marcom3134 5 месяцев назад +2

      Cossiga quando ha giurato ha detto di non saperne nulla.

  • @steforo
    @steforo 11 месяцев назад +3

    Grande prof. Misiti

  • @frankwells7520
    @frankwells7520 Год назад +5

    Qualcuno di voi ha visto il documentario su Ustica del canale "Dentro alla storia"?

    • @matteoghilardi2328
      @matteoghilardi2328 Год назад +2

      Si e come sempre un ottimo lavoro

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Год назад +1

      Ce ne son due, uno più faker dell'altro..

    • @Dentrolastoria
      @Dentrolastoria Год назад

      @@dragonsknightsse lo dici tu…

    • @vincenzo_turco
      @vincenzo_turco Год назад

      si, quel canale che aveva a disposizione l'avvocato di parte civile e con un artifizio retorico e un incredibile capovolgimento gli ha chiesto una cosa che nessuno ha mai sostenuto ("la sentenza penale conferma la bomba?") invece di fargli una domanda da giornalista ("La sentenza penale rigetta totalmente le tesi di guerra aerea?"). Peccato per l'occasione persa.

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Год назад

      @@vincenzo_turco a meno che non rimuovano i video per le tante idiozie che gli ospiti riescono a dire, rimarrà epica la partecipazione di "dentro la storia" a quei due video di Nova Lectio dedicati a Ustica di cui chiede frankwells7520

  • @andreabarbato4788
    @andreabarbato4788 10 месяцев назад +1

    Chi sostiene la tesi dell’esplosivo piazzato a bordo del velivolo, si è mai chiesto come mai nessuno abbia rivendicato l’attentato? Di solito una verità giuridica deve essere sostenuta anche da un movente credibile.
    Grazie

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 10 месяцев назад +1

      Nemmeno la bomba sull'aereo di Lockerbie venne mai rivendicata. Cosa c'entra?
      L'analisi tecnica non deve trovare moventi. Se la fusoliera non presenta le migliaia di forellini tipiche della testata a frammentazione di un missile aria aria, non c'è altro da aggiungere.
      Con buona pace di quel depistatore di Priore, sodale di Amato

    • @andreabarbato4788
      @andreabarbato4788 10 месяцев назад

      @@davidemitra3126 sono d’accordo. L’analisi tecnica di per sè non deve trovare un movente. D’altra parte, una volta che l’analisi è conclusa, c’è da individuare un movente (verificabile) che sostenga e supporti i risultati di tale analisi.
      Di sicuro il cerchio non è chiuso…

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 10 месяцев назад +1

      @@andreabarbato4788 sarà dura se qualcuno continua a depistare opinione pubblica e indagini verso una pista fantascientifica, ossia uno scontro ipotetico tra gheddafi alla guida di un mig23 (un caccia intercettore monoposto supersonico) e mezza aeronautica navale americana e francese

    • @marcom3134
      @marcom3134 5 месяцев назад

      @@andreabarbato4788 Non si può ormai più individuare il responsabile della bomba, è passato troppo tempo. Detto questo che una bomba non sia rivendicata non è una novità, manco la mafia ha rivendicato le stragi.

  • @Denis-cf7ej
    @Denis-cf7ej Год назад +6

    Gheddafi disse che fu un missile diretto al suo aero.

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Год назад

      Quella di Gheddafi è una delle 29 o 34 versioni che raccontano di duelli aerei... di vero che Gheddafi sponsorizzata il terrorismo

    • @samassi1672
      @samassi1672 Год назад

      Te lo ha detto a te ?

    • @Denis-cf7ej
      @Denis-cf7ej Год назад

      @@samassi1672 se parli con persone che vissero quei giorni e che saggezza dalla loro dicono le prime notizie sono le più attendibili. Poi arrivano gli esperti.

    • @ValeMohicano
      @ValeMohicano Год назад +1

      Aveva ragione

    • @cisco5319
      @cisco5319 Год назад

      La più probabile, seguire la pista. Ma a volte i depostaggi ed il potere fanno brutti scherzi

  • @AlessandroSalotti
    @AlessandroSalotti 11 месяцев назад

    Grande lavoro. Grazie

  • @labdave
    @labdave Год назад +7

    Ottimo come sempre Andrea! Stimo molto il tuo lavoro!

  • @user-jm3br9hy5l
    @user-jm3br9hy5l 10 месяцев назад +1

    Praticamente la storia del missile è il movente , ma che si faccia terrorismo con le bombe non si può dire, se Lombardi fosse di centro mi farei attivista per lui, bravo Lombardi, anche se non ci sono le risposte dai tuoi lavori la verità traspare sempre .

  • @taverniti2002
    @taverniti2002 Год назад +17

    Quanta cultura in un solo video. Uomini come questi dubito ne avremo ancora.

    • @massimobena3693
      @massimobena3693 Год назад +4

      Mai mettere limiti alla Provvidenza! Me l'ha insegnato un amico prete che purtroppo non c'è più. Non frequento molto chiesa, preti e prelati vari però questa mi è sembrata interessante e l'ho fatta mia.

    • @glo9311
      @glo9311 Год назад

      @@massimobena3693anche perché siamo in tanti, figurati te se non ci saranno ancora persone di questo calibro

  • @cristiano469
    @cristiano469 Год назад +9

    Vorrei provare a descrivere una parte di ciò che successe quella sera facendo un esempio stradale, cioè il traffico aereo lo porto su strada.
    Secondo me può essere utile, perché solo pochi sembrano conoscere il funzionamento delle cose in cielo e sembra che nessuno sappia come funzionano i radar, mentre tutti sappiamo come funzionano le cose per strada.
    L’esempio non può essere perfettamente aderente a ciò che successe quella sera per l’ovvio motivo che non esistono i controllori del traffico stradale che danno le autorizzazioni ai veicoli osservandoli sul radar, ma l’esempio è comunque calzante.
    Albeggia e c’è pochissimo traffico. All’interno di una galleria di un’autostrada si verifica un incidente.
    Un’auto della Polizia che passa per caso durante il suo pattugliamento è la prima ad arrivare, blocca tutto e chiama i soccorsi. Questi trovano un TIR molto malridotto andato a sbattere in una di quelle rientranze con i servizi elettrici che capita di vedere all’interno di alcune gallerie.
    Il conducente, unico occupante, è morto ed irriconoscibile, tanto è aggrovigliato tra le lamiere della cabina (scusate per i macabri dettagli).
    In galleria non ci sono telecamere, ma ci sono lungo il percorso a parziale copertura. I video registrati sono a disposizione degli inquirenti.
    Il perito A fa i suoi accertamenti sulla possibile dinamica dell’incidente.
    Preso atto che non ci sono telecamere in galleria, decide di visionare il filmato della telecamera prima della galleria e di quella all’uscita.
    Quella prima dell’ingresso mostra soltanto il TIR e quella dopo dell’uscita non mostra niente.
    Il perito deduce che il TIR è l’unico veicolo coinvolto nell’incidente. L’autista, quindi, ha avuto un malore o un colpo di sonno, ha perso il controllo e si è schiantato nella rientranza.
    Data l’assenza di altri veicoli, questa è l’unica dinamica possibile.
    Il perito B fa anch’egli i suoi accertamenti, ma non s’accontenta di vedere soltanto due telecamere; si mette, invece, ad esaminare attentamente anche i filmati registrati da svariate telecamere ubicate prima e dopo della galleria.
    Alcuni chilometri prima del disastro, nota uno strano traffico intorno al TIR sintetizzabile come segue.
    Il traffico è molto scarso e scorrevole.
    Ad un certo punto, alcune auto si avvicinano al TIR; qualcuna gli si affianca e lo osserva per un po’, un’altra corre per appiccicarglisi in coda. Altre due auto passano sopra al cavalcavia lì nei pressi appena dopo essere transitato il TIR, tenendo una velocità insolitamente bassa.
    Subito dopo, un’auto ferma in una piazzola di sosta parte e le telecamere mostrano che questa prende velocità, poi rallenta, come se stesse regolando la velocità per qualche scopo, tanto che si affianca al TIR rimanendo coperta alle telecamere.
    Poco dopo, le telecamere sembrano mostrare che tutto lo strano traffico presente intorno al TIR se ne stia andando per la propria strada; c’è chi esce dall’autostrada, chi si ferma al bar, chi in un’aerea di sosta, ecc.
    Dopo qualche chilometro, il TIR entra in galleria e non lo si vede più nelle successive telecamere.
    Inizialmente non si sa che fine abbia fatto l’auto che gli si era affiancata, ma continuando a visionare i filmati, il perito B la vede riapparire qualche chilometro dopo la galleria.
    Egli nota che la telecamera all’uscita della galleria non riprende la corsia d’emergenza, per cui l’auto ne doveva essere a conoscenza e l’ha certamente usata (in barba alle regole) per non apparire nei filmati.
    Il perito deduce che possa essere stata quest’auto a combinare qualche casino, cercando di nascondersi, provocando lo schianto del TIR. Scatta, quindi, la caccia al potenziale pirata, almeno per interrogarlo sulla sua versione dei fatti.
    Bene, ciò che m’interessa sottolineare non è tanto il fatto che il perito B potrebbe avere ragione. M’interessa, invece, evidenziare il comportamento molto superficiale dello sprovveduto perito A che, siccome non vede alcun veicolo nelle vicinanze dell’incidente, ritiene in modo del tutto arbitrario che l’unica causa del disastro può solo essere interna al TIR. Nemmeno si degna di verificare cos’hanno registrato le telecamere nei minuti precedenti.
    Credo che in questo esempio siamo tutti d’accordo nel sottolineare il comportamento troppo superficiale del perito A.
    L’effettiva presenza di quello strano traffico di cui parlo nell’esempio è 𝗼𝗴𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗶𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲 intorno all’IH870 tramite i tabulati di Poggio Ballone e Roma.
    Ciò che non è dimostrabile è che quel traffico sia stato necessario per creare le condizioni per abbattere (dall’esterno) il DC-9.
    Così come è evidente la sciatteria del perito A dell’esempio, dovrebbe essere evidente anche la sciatteria dei periti di Ustica che ignorano il traffico intorno al DC-9 o che, pur prendendolo in considerazione, lo bolla come insignificante a fronte di un’analisi superficiale.
    Non sarebbe molto meglio cercare di capire cosa fanno tutti quegli aerei? Soprattutto considerando le peculiari caratteristiche dei radar dell’epoca e specialmente del Marconi.
    Se risulta che effettivamente quegli aerei non hanno alcuna rilevanza, a fronte di adeguate analisi, abbiamo escluso un elemento “fastidioso” e inutile per le indagini.
    Se, invece, tutto quel traffico risulta rilevante, abbiamo un elemento in più da considerare per la corretta comprensione dei fatti di quella sera.
    Per quanto mi risulta, nessun perito ha analizzato adeguatamente quel traffico, tanto che il collegio Dalle Mese inventa addirittura la balla dei due F104 di ritorno da Villafranca e mi pare che la commissione Misiti l’abbia completamente ignorato.

    • @carlottasabatini1597
      @carlottasabatini1597 10 месяцев назад +1

      Ottima osservazione tra l'altro ci sarebbe da capire come mai tutti i testimoni sono passati a miglior vita e se non sbaglio proprio un addetto ad i radar se ne uscì con una frase infelice su una guerra scampata

  • @francopicerni5467
    @francopicerni5467 8 месяцев назад

    Grazie Andrea

  • @savolipovec4667
    @savolipovec4667 11 месяцев назад +3

    STRAGE DI USTICA: La VERITA' Giudiziaria - Con L'Avv. Daniele OSNATO

    • @NinoDiVenanzio
      @NinoDiVenanzio День назад

      Capirai Osnato prende i soldi per curare gli interessi di una parte in causa, pensa quanto sarà credibile

  • @matteovinattieri9154
    @matteovinattieri9154 Год назад +5

    Una bomba senza alcuna traccia di esplosione...

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Год назад +1

      la traccia è evidente, certo non ha lasciato un cratere come alla stazione di Bologna ma un bel buco a poppa

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Год назад

      un missile senza alcuna traccia di esplosione

    • @matteovinattieri9154
      @matteovinattieri9154 Год назад

      @@dragonsknights wake vortex turbulence

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Год назад

      @@matteovinattieri9154 teoria smontata scientificamente in sede processuale dall'ing. Paolo Mezzanotte. Veda video relativo su canale Marco Ba

    • @repetto74
      @repetto74 5 месяцев назад

      @@dragonsknights il missile non lascia traccia di esplosivo, esplode distante dal suo obbiettivo proiettando un cono di frammenti! Ma perchè sparate sentenze a cazzo di cane quando non sapete niente?

  • @oscarmarchetti1130
    @oscarmarchetti1130 Год назад +3

    Ciao Andrea una domanda magari stupida ... Ma come facevano a sapere che il dc9 itavia sarebbe stato fermo con due ore di ritardo sulla pista e perché ebbe due ore di ritardo ? Potrebbe essere collegato il fatto dell'attentato con il ritardo dell'aereo ? Grazie

    • @andrlmbrd
      @andrlmbrd  Год назад +5

      Questa del ritardo di due ore è il solito dettaglio distorto e rimaneggiato per raccontare una storia diversa dalla realtà. L'aereo aveva 2 ore di ritardo ACCUMULATE DURANTE L'INTERA GIORNATA. Non fece 2 ore di ritardo a Bologna, e di certo non le fece "sulla pista". Casomai nel piazzale. Quindi il dubbio non sussiste, SE la bomba fosse stata piazzata presso l'aeroporto di Bologna, chi lo avesse fatto poteva avere contezza degli orari reali del volo per Palermo. Tra l'altro ai tempi gli aeroporti e i piazzali non erano certamente sorvegliati con la meticolosità che utilizziamo oggi.

    • @cisco5319
      @cisco5319 Год назад

      Secondo me quell'aereo era nel posto sbagliato al momento sbagliato. Ma mi aspetto un approfondimento con i dati desecretati senza opinioni.
      Potremmo chiederlo a Omegaclick

    • @franckcrhiss8246
      @franckcrhiss8246 Год назад +5

      E come mai una bomba piazzata nella toilette non ha disintegrato la tazza del water ed il lavello e come mai in alcuni corpi sono state rinvenute schegge non appartenenti al metallo del velivolo, ci sino le perizie metallurgiche e frattografiche che provano la rottura del velivolo nella zona del longherone principale dell’ala destra e frammenti di una struttura alare sono stati rinvenuti in un corpo di un passeggero spinti ad altissima velocità nel corpo stesso.
      Ho sentito un mare di menzogne.

    • @marcom3134
      @marcom3134 Год назад +2

      @@franckcrhiss8246 "E come mai una bomba piazzata nella toilette non ha disintegrato la tazza del water ed il lavello"
      Il lavello è totalmente deformato e la tazza non fu recuperata pertanto non vedo perchè devi sindacare sullo stato della tazza del water che non conosci.
      "in alcuni corpi sono state rinvenute schegge non appartenenti al metallo del velivolo"
      Falso sono tutte appartenenti al materiale del veivolo.
      "ci sino le perizie metallurgiche e frattografiche che provano la rottura del velivolo nella zona del longherone"
      Le perizie metallurgiche e frattografiche non possono provare la consequenzialità della rottura in un veivolo aereo, possono determinare quanto un determinato materiale è stato o meno a contatto con una fonte esplosiva, quindi non dire stronzate per cortesia.

    • @titoocchicupi9245
      @titoocchicupi9245 Год назад +1

      ​@@marcom3134"La tavola coprivater e il distributore porta carta del bagno erano integri"
      (Andrea Purgatori).

  • @Vostok341
    @Vostok341 Год назад +1

    Per un ulteriore approfondimento consiglio la lettura di questi libri:
    Ustica un ingiustizia civile (Tricarico-Alegi)
    Ustica il mistero e la realtà dei fatti
    (Goran Liljia)
    Ragione e tradimento
    (Luigi Di Stefano) Purtroppo sono pochi i testi che trattano di questa vicenda in maniera obiettiva.

    • @vincenzo_turco
      @vincenzo_turco 10 месяцев назад

      Aggiungerei Bonazzi/Farinelli, Claudio Pizzi, Antonio Baresi, Antonio Bordoni. Non capisco come faccia a figurare tra questi quello di Di Stefano però

  • @ludovicocarretta2275
    @ludovicocarretta2275 10 месяцев назад +2

    Quali libri si possono leggere per approfondire il tema ?

    • @giuseppepausilli3532
      @giuseppepausilli3532 10 месяцев назад +3

      " Ustica i fatti e le fake news "
      F. Bonazzi F. Farinelli
      " IH870 Ustica gli eretici "
      A. Bordoni
      " Ustica il relitto parla "
      A. Bordoni
      " Ustica Il mistero e la realtà dei fatti "
      G. Lilja

    • @NinoDiVenanzio
      @NinoDiVenanzio День назад

      Anche i libri del prof Claudio Pizzi, quello di Alegy / Tricarico e quello di Baresi

  • @guidoburo87
    @guidoburo87 Год назад +5

    A quelli della "teoria del missile" consiglio la visone dell'episodio di Indagini ad alta quota 18x04 "zona di guerra" in cui ricostruiscono l'abbattimento del volo MH17 nel luglio 2014 in Ucraina. La cabina sembrava un colapasta.
    Hanno dedicato anche un episodio a Ustica: il 13x07 "Ustica una tragedia italiana"

    • @ritasangiorgi1178
      @ritasangiorgi1178 Год назад

      Spiegami perché me lo dovete spiegare come un 'aereo con due ore di ritardo può esplodere in volo per una bomba a tempo, al sig Misiti dico che le perizie che dico della bomba sarebbe la sua che però stranamente a cambiato idea in un secondo tempo, ne esiste una che parla di collisione in volo tra il Dc 9 e un caccia.

  • @logosfabula
    @logosfabula Год назад

    Al minuto 13:00 si riferisce a Gratteri, per caso?

  • @Bufalo700
    @Bufalo700 Год назад +1

    Un grosso lavoro.
    Complimenti a prescindere.
    ===

  • @aldocastagna6873
    @aldocastagna6873 Год назад +2

    Una sola domanda, le bombe si rivendicano, non mi pare che questa lo sia stata. Piazzare una bomba, fare una strage, non avere un ritorno mediatico, che senso ha?

    • @andrlmbrd
      @andrlmbrd  Год назад

      Lo stesso senso della bomba a bordo del volo Pan Am 103, ma qui stiamo parlando di questioni tecniche, non dell'inutile chiacchiericcio di contorno che serve solo agli azzeccagarbugli per creare confusione.

    • @marcom3134
      @marcom3134 Год назад

      Manco le stragi della mafia degli anni 90 sono state rivendicate dalla mafia... Le bombe si rivendicano non è una regola.

    • @aldocastagna6873
      @aldocastagna6873 Год назад

      Assodato ciò, ovvero è stata una bomba... Sorge spontaneo, chi? E Perché? Mettere una bomba, per generare terrore nella popolazione, ha un senso se vi è un soggetto che trae forza dall''azione delittuosa.Soggetto vero o creato ad arte...

    • @marcom3134
      @marcom3134 Год назад

      @@aldocastagna6873 E' una domanda da porre ai magistrati non ai tecnici.

    • @cilugen
      @cilugen Год назад

      il giorno dopo la strage una telefonata anonima alla sede del CdS rivendicò l'attentato facendo riferimento ai NAR, ma venne classificata come depistaggio

  • @mirkocalaio7624
    @mirkocalaio7624 Год назад

    Andrea ti dico solo una cosa: GRAZIE

  • @danieleguadagni8474
    @danieleguadagni8474 Год назад +2

    Le ultime parole del pilota . " GUA... !!! " . Teoria bomba allultimo posto . Pero bel lavoro bravo

    • @sibilla530
      @sibilla530 Год назад

      Praticamente...teoria scientifica pari a quelle dei media, ergo... zero.

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Год назад

      Se fosse stato un missile, le scatole nere avrebbero registrato anche lo scoppio insieme al GUA. Che poteva anche essere un QUA.. Come mai lo scoppio del missile non viene registrato? E' la teoria del missile che non regge. Oltre a quello che dice Misiti nel video, occorre considerare le perizie radar che immagino nemmeno sa cosa i periti che le hanno esaminate han risposto al giudice Priore.

    • @danieleguadagni8474
      @danieleguadagni8474 Год назад

      Naldini e nutarelli avvistarono l'intruso sotto il dc9 . Morirono qualche anno dopo in un incidente ....

    • @giuseppedimaio4764
      @giuseppedimaio4764 Год назад

      ​@@dragonsknightsquali radar? Quelli non funzionanti? Quelli in manutenzione?

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Год назад +1

      @@giuseppedimaio4764 si, esatto! proprio quelli. Bravo! Quelli che con anni di balle e mistificazioni le hanno fatto credere che fossero spenti. Funzionavano tutti i RADAR. Erano alcuni dei radiofari in manutenzione e non tutti. Penso che sappia la differenza tra RADAR e radioassistenze.. Due cose ben diverse che son state fatte diventare un tutt'uno per confondere la gente e spacciare per buone le teorie complottistiche che facevano più comodo a sostenere tesi di battaglie aeree mai avvenute. Cordialità

  • @paolovitale84
    @paolovitale84 Год назад +8

    Grande Andrea! In questo anno ho imparato ad apprezzarti perché hai la rara capacità di avere sempre torto. Basta capovolgere le tue tesi per farsi un'idea di cosa può essere successo in realtà. Sei utile esattamente come uno che ha sempre ragione, continua così!

    • @paolovitale84
      @paolovitale84 Год назад +1

      @@Lorenzogalli-lf8xg e chi se ne frega. È comunque un contenuto sul suo canale

    • @cisco5319
      @cisco5319 Год назад

      Ahahahah che supercazzola...

    • @vincenzo_turco
      @vincenzo_turco Год назад +3

      Leggiti le carte invece di fare polemica su RUclips, vedrai che le cose stanno esattamente come dice Misiti

    • @vincenzo_turco
      @vincenzo_turco Год назад

      @@OresteGaspari breve, chiaro, ironico, errato, poco informato - sicuramente adatto ai Fan di Top Gun

    • @vincenzo_turco
      @vincenzo_turco Год назад

      @@OresteGaspari mi dispiace vedere reazioni cosi scomposte, sei turbato forse perche le osservazioni puntuali ti pungono sul vivo. Non si capisce se stai facendo una domanda, o se piuttosto te la sei fatta da solo.

  • @francoferrario2869
    @francoferrario2869 Год назад +1

    Le inchieste sono inutili. Perché ognuno ha già la sua verità.

  • @lucabottinelli7519
    @lucabottinelli7519 Год назад +3

    Aiutatemi per favore, questa quale delle circa 30/35 versioni, alieni compresi, è?
    Quindi quale è la prova tecnico/scientifica, fredda, ripetibile, dimostrabile ( metodo scientifico ) che è stata una bomba?
    Quando potremo vedere e ascoltare la spiegazione?
    Perchè " .. noi pensiamo così .. " e " .. era in ritardo e quindi vi era tutto il tempo .. " non sà molto di scientifico.

    • @NinoDiVenanzio
      @NinoDiVenanzio День назад +1

      La prova è tra le altre: il distacco istantaneo della corrente primaria e secondaria, la conseguente istantanea assenza di tracce da CVR e FDR, la rivettatura e la vernice rossa della fiancata destra impresse sulla cappottatura del motore destro, la deformazione del lavabo della toilette posteriore, il ritrovamento del relitto nel 1991/1992 nella posizione esatta in cui la ricostruzione al computer di Taylor (basata su ipotesi di scenario bomba) lo collocava. Tutte queste evidenze sono compatibili solo con la bomba. La spiegazione è disponibile da trent’anni nella perizia Misiti disponibile in rete. La leggerai?

    • @lucabottinelli7519
      @lucabottinelli7519 День назад

      @@NinoDiVenanzio si, grazie

  • @TraceElliot42
    @TraceElliot42 Год назад

    Andrea quando realizzerai un video sulle Torri Gemelle? Sono curioso di sapere l’idea che ti sei fatto

    • @ltosone
      @ltosone Год назад

      A posto, dopo Chico Forti colpevole e Ustica colpa di una bomba, mo ci mancano solo 2 grattacieli caduti a causa di un incendio che ha ammorbidito le colonne d'acciaio

  • @dicapuamarco
    @dicapuamarco Год назад

    Mi piacerebbe sempre interloquire con te se ne è possibile privatamente.

  • @adamofasoli2721
    @adamofasoli2721 5 месяцев назад +1

    L importanza dell investzzione scientifica serve ed é importante per arrivare allá veritá.dopo 46 Anni y colpevoli pagheranno ? Il tempo ló dirá peró dal mío punto di vista é un investigazzione fine a se stessa non vá oltre

  • @RaimondoFerrandino
    @RaimondoFerrandino Год назад +3

    Non critico il lavoro di misiti ,ma con il solo 85% dei pezzi recuperati come si può avere la certezza dell'esplosivo ?

    • @paolonardi8047
      @paolonardi8047 Год назад +2

      Shhh !... shhh !... non rovinare tutto

    • @ltosone
      @ltosone Год назад +3

      ​@@paolonardi8047 ahahahahahahah

    • @marcom3134
      @marcom3134 Год назад +1

      La commissione misiti è riuscita ad avere la certezza che sia stata una bomba.

    • @paolonardi8047
      @paolonardi8047 Год назад +1

      @@marcom3134 ecco, bravo... così...la certezza !!!

    • @marcom3134
      @marcom3134 Год назад +1

      @@paolonardi8047 Sei un tecnico? No

  • @taccopunta1
    @taccopunta1 Год назад

    Dopo Ustica la bomba in stazione sarà stato un caso ?

  • @claudioturcheschi3956
    @claudioturcheschi3956 11 месяцев назад

    Non ho capito quindi se l'aereo rimase fermo sulla pista per due ore come dice il Professore o invece aveva accumulato le due ore di ritardo durante tutta la giornata di volo, come hai puntualizzato tu in un altro video..

  • @Zarkaar
    @Zarkaar Год назад

    Documento importante, grazie andrea! penso che paradossalmente la storia del missile a suo tempo ci ha salvato dall'ennesimo altro giro di processi all'italiana dove arriva magicamente il giancarlo lotti di turno a fornire la prova finale per l'accusa e chiudere tutta la faccenda con una sviolinata di ergastoli.

  • @massimobena3693
    @massimobena3693 Год назад +3

    Molto, molto, molto interessante. Speriamo che ora la stampa e i media nazionali ne parlino e facciano trasmissioni televisive e radiofoniche su queste conclusioni e soprattutto sui documenti segretati. Sulla questione bomba, comunque, su youtube si trova un video di un altro esperto, ing. Donato Firrao, ingegnere metallurgico (lo trovate cliccando Ustica 2018), che pure ha fatto parte di una commissione sulla strage che invece esclude categoricamente, sempre su basi tecnico-scientifiche e prove sperimentali, l'ipotesi della bomba. Sarebbe interessante un contraddittorio fra i due. Sono comunque piuttosto schifato sulla faccenda del segreto di stato su documenti che, se fossero stati resi noti subito, avrebbero permesso di evitare 40 anni di speculazioni, sospetti, dietrologie. Questa è, semmai ce ne fosse bisogno, l'ennesima dimostrazione di quanto poco ci sia da fidarsi di ciò che quotidianamente ci viene propinato da televisione, stampa e media in genere. E aggiungerei anche della cosiddetta "giustizia".

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Год назад

      Firrao si è espresso solo su due incidenti aerei in tutta la sua carriera da fabbro e ha detto, a distanza di anni dalle conclusioni, sempre l'opposto di quello che avevano concluso le rispettive commissioni: bomba per Mattei e turbolenza di scia generata da missile per Ustica...

  • @giuliosterle
    @giuliosterle Год назад +1

    Grazie per il video... ma perché fino a pochi anni fa era un segreto di stato? Cosa bisognava coprire per così tanto tempo??

    • @TraceElliot42
      @TraceElliot42 Год назад

      Presunti accordi dello Stato Italiano con i Palestinesi che non era opportuno rendere pubblici, che poi sono andati storti causando una ritorsione, quindi la bomba

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Год назад

      si voleva coprire l'intrallazzo con i palestinesi che, secondo il c.d. lodo Moro, avevano libera circolazione sul territorio (armi ecc.) in cambio che non attaccassero obbiettivi italiani (solo italiani)

    • @cisco5319
      @cisco5319 Год назад

      Lo status quo

  • @diegolisini190
    @diegolisini190 25 дней назад

    L'unica bomba che lascia intatta una tavoletta del cesso ed un lavabo😂😂

  • @fabriziomincone1923
    @fabriziomincone1923 Год назад

    Alla tv non l'hanno mai detto .......e lo sapevano da tempo ...

  • @spongemose
    @spongemose Год назад +2

    No ma Cicciobellum ha ragione perché conosce le armi quindi ha ragione anche se nn sa nulla di processi.. e se non credi a ciò che "si dice", sei complottista😮😮😮

  • @TheMicheleio
    @TheMicheleio 10 месяцев назад +1

    Hai letto di Macron e del missile?

  • @Gattanzio
    @Gattanzio 11 месяцев назад +4

    Con l'intervista di oggi di Giuliano Amato unitamente alla diffusione del documento che certifica l'accordo tra Andreotti e Arafat si pone fine finalmente alle speculazioni ridicole di chi crede nella fantomatica bomba. Mancando di rispetto in primis alle famiglie delle vittime e in secundis all'intelligenza di tutti. Grazie per cominciare a chiedere scusa ..

  • @Cri.z.c
    @Cri.z.c 11 месяцев назад +1

    Ma davvero si crede ancora all'ipotesi della bomba?

    • @repetto74
      @repetto74 5 месяцев назад

      Ma si sa poi danno del complottista a chi giustamente trova questa ipotesi grottesca.

  • @nickmart68b
    @nickmart68b Год назад +11

    Perizia sconfessata da quella del prof Firrao del Politecnico di Torino, quest'ultima condotta mediante tecniche più moderne rispetto al prof. Misiti, tecniche che avevano individuato tra l'altro per la prima volta indizi di esplosione per bomba dell'aereo di Mattei..Firrao utilizzando tali tecniche non trovò indizi di esplosione in nessuno dei rottami del dc9..per una corretta informazione vanno sempre dati TUTTI i pareri e le valutazioni emerse..

    • @andrlmbrd
      @andrlmbrd  Год назад +7

      Quello del Prof. Firrao è un suo parere personale, che non sconfessa nulla. Semplicemente non rileva all'analisi frattografica segni di esplosione, il che è perfettamente compatibile con la bomba a bordo, poiché quei segni sarebbero rilevabili solo sulle parti metalliche direttamente esposte all'ordigno. Parti che si trovavano nella toilette posteriore che, come si vede dall'osservazione del relitto, sono pezzi in gran parte mancanti, dettaglio che rafforza ulteriormente e sostiene la stessa ipotesi dell'esplosione in quel punto.

    • @nickmart68b
      @nickmart68b Год назад +2

      Certo ci sono pezzi di carlinga mancanti nell'area della toilette, con parti della stessa recuperate integre, però, sulle quali non sono state altresì ritrovate tracce di esplosione

    • @andrlmbrd
      @andrlmbrd  Год назад +2

      @@nickmart68b è davvero strano che su parti del bagno ritrovate integre non ci siano tracce di esplosione, hai ragione mi hai convinto

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Год назад +4

      Firrao si è espresso solo su due incidenti aerei in tutta la sua carriera da fabbro e ha detto, a distanza di anni dalle conclusioni, sempre l'opposto di quello che avevano concluso le rispettive commissioni: bomba per Mattei e turbolenza di scia generata da missile per Ustica... Inoltre sarà anche bravo col microscopio elettronico a non rilevare tracce di esplosione (microfratture) nel metallo ma deve essere stato cieco come un talpone per non vedere in che condizioni sono i resti sbrindellati del lavabo e del poco altro recuperato. Firrao per Mattei ha esaminato tre reperti: anello, orologio di Mattei e uno strumento del cruscotto restituito da un collezionista di souvenir pentito proprio per la perizia di Firrao chiesta dal dr Calia, che dopo 30 anni si mette a fare indagini per ribaltare i risultati non di una ma di due commissioni di inchiesta che esclusero bombe, anzi nemmeno le nominano. Per Ustica Firrao dice che secondo lui è stata non una bomba ma una turbolenza di scia generata da missile, nemmeno da aereo come invece dice Casarosa ma facendo presente al GI Priore di verificare la presenza di aerei. Firrao NON sconfessa la perizia Misiti, questo è quanto le propinano i giornali. Firrao è un fabbro molto competente nel suo settore ma non è un ingegnere aeronautico che si intende di aerei né un esplosivista che conosce gli effetti delle esplosioni e i segni che lasciano o che non lasciano. Lei vada a vedere il relitto a Bologna e prima studi i tipi di missile, come funzionano e che segni lasciano sulle fusoliere. Firrao lo lasci stare

    • @danielecuoghi4384
      @danielecuoghi4384 Год назад

      Esattamente.

  • @leona25
    @leona25 Год назад

    Piaciuto tanto, interessato moltissimo.
    Grazie Andrea

  • @pensierieparole874
    @pensierieparole874 Год назад +2

    Cosa cambia se l esplosione è stata causata da un esplosivo a borso o da un missile?

    • @sibilla530
      @sibilla530 Год назад +4

      Cambia l'inchiesta sui colpevoli per eventuali risarcimenti.

    • @piadinanucleare
      @piadinanucleare Год назад +5

      E' una battuta, spero

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Год назад +1

      il risarcimento..

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Год назад +1

      @@sibilla530 non cambia l'inchiesta intesa come perizie e investigazione, cambiano di molto i risarcimenti

    • @marcom3134
      @marcom3134 Год назад +2

      cambia sui colpevoli e sui risarcimenti.

  • @lauratoscano7405
    @lauratoscano7405 Год назад +1

    Scusa Andrea, non è polemica ma è per capire. Ma perché una bomba su un aereo di linea, con tanti civili? Perché per ucciderne uno ne sacrificano così tanti, chi ci poteva essere su quell'aereo?

    • @samassi1672
      @samassi1672 Год назад

      Ma tu sai che cos'è il terrorismo ? Sai cosa succedeva in Italia in quegli anni ?

    • @marcom3134
      @marcom3134 Год назад

      Il terrorismo è terrorismo non è necessariamente collegato a dover uccidere mister x.

  • @domenico2648
    @domenico2648 Год назад +1

    Non avevo idea di chi fosse il prof Misiti, grazie Lombardi

  • @adolfoadsl
    @adolfoadsl Год назад

    Beh questo direi che e' servizio pubblico a tutti gli effetti.. ora vediamo se qualche canale mainstream ne parla...

  • @little-wings-Mirko
    @little-wings-Mirko Год назад

    la teoria del missile effettivamente è verosimile ma alla prova dei fatti non è realizzabile, almeno credo, il fatto è che i missili aria-aria dovrebbero essere di prossimità ovvero vicino al bersaglio esplode e proietta le scheggie che colpiscono l'aereo nemico lasciando dei segni particolari ed inequivocabili, se poi ci sono anche altri ssitemi per abbattere un aereo non li conosco e lascio la parola agli esperti. nella teoria della bomba però manca la rivendicazione a meno che non fosse un messaggio rivolto a qualcuno senza che l'opinione pubblica lo dovesse venire a sapere. comunque il mistero di ustica è figlio dell'Italia del tempo, come le varie stragi bologna, pzza fontana, pzza loggia ecc...purtroppo

  • @hubertrunggaldier1308
    @hubertrunggaldier1308 10 месяцев назад

    Ma scusate, perchè e per chi avrebbero piazzato un ordigno su quel aereo di linea visto che mohamed gheddafi di certo non si sarebbe mai trovato su quel aereo? Mi sembra piú verosimile che sia stato un missile dato che volevano eliminare ghaddafi.

  • @lorenzostoccoarcherybuschcraft
    @lorenzostoccoarcherybuschcraft 9 месяцев назад

    Nella mia esperienza... un ala genera sempre portanza. Mai deportanza e particolarmente per atterrare. Il profilo alare anzi... grazie a superfici mobili... sotto il controllo dei piloti... viene modificato in fase di atterraggio... quando la velocità dell' aeromobile diminuisce per poter approcciarsi al suolo e c' e bisogno di maggior sostentamento... quindi per generare più portanza in questo momento critico. Probabilmente, l' ingegnere nella concitazione del suo intervento si sarà espresso male... se tuttavia fosse convinto di quello che ha detto... ci sarebbe da preoccuparsi... io mi intendo un po' di aerotecnica per niente di esplosivistica ma a questo punto mi vengono dei dubbi...
    Poi mi chiedo... perché una persona si sarebbe esposta a telefonare in diretta a telefono giallo se non ci fosse stato qualcosa... una montatura per alimentare un mistero e lucrare su esso per i successivi 40 anni? Negli anni 80 eravamo diversi... non così subdoli... più formati intellettualmente ed educati... nel contesto mi sembrerebbe strano un intervento del genere artefatto...

  • @onefouscannotbewrong
    @onefouscannotbewrong Год назад +4

    un altro contributo ai 40 anni di depistaggi, ma questo è davvero tardivo e ancor più colpevole. La tavola del wc in plastica perfettamente intatta insieme ad altre parti del bagno, il ritardo imprevisto di 2 ore, il bagno troppo piccolo per nascondere la quantità di esplosivo necessaria, un mig trivellato di proiettili abbattuto lo stesso giorno, le tracce radar che mostrano la presenza di altri aerei in scia e in assetto d'attacco nell'istante prima dell'abbattimento, le registrazioni audio di Ciampino che parlano di abbattimento da parte dei phantom americani, i phantom americani che tornano dopo aver abbattuto 2 mig, la testimonianza del Presidente Cossiga, le tracce radar della Saratoga spente (con la scusa assurda di non disturbare i programmi tv), la Nato ha ammesso la presenza dei jet e della portaerei, quelle audio cancellate, testimoni che vengono impiccati con i piedi a terra, le testimonianze più importanti ritrattate o i testimoni uccisi (16 omi(sui)cidi) prima di deporre, cos altro serve?Tra i tanti vari errori del prof Misti: il missile è scoppiato in aria e non seguiva il calore bensì seguivano il bersaglio con tracciamento, l'onda d'urto e i detriti del missile erano sufficienti ad abbatterlo e corrispondono allo stato della carcassa e alla sua deformazione. Mi domando con tutte le informazioni e i fatti acclarati chi parla ancora di bomba come può farlo in buona fede?

    • @giuseppepausilli3532
      @giuseppepausilli3532 11 месяцев назад +2

      🤣🤣🤣🤣

    • @repetto74
      @repetto74 5 месяцев назад +1

      Infatti questo video non porta assolutamente nessuna verità ma contribuisce a creare ancora più confusione.

    • @danbal4185
      @danbal4185 4 месяца назад

      AMEN!
      Ed in più è proprio ciò che speravano di ottenere gli stragisti (i soliti da Piazza Fontana in poi) che hanno fatto saltare la stazione a Bologna con il triplice intento di spostare l'attenzione dell'opinione pubblica da Ustica; suggerire un analogo episodio terroristico per quella strage; dare un avvertimento al governo Italiano affinchè faccia di tutto (come farà) per insabbiare la verità.
      L'impunità per questo episodio farà si che nel 1998 gli americani si concederanno il "bis" con la strage alla funivia del Cermis.

  • @cristianodruetto8895
    @cristianodruetto8895 11 месяцев назад +1

    Ancora con sta storia che l'aereo rimase fermo DUE ore in aeroporto? Ma basta....I-TIGI non rimase DA NESSUNA parte fermo due ore quel giorno, è una falsità che si continua a riportare. Accumulò un ritardo progressivo, nel corso dei voli di quella giornata, ma i suoi turn around furono piuttosto brevi (o cmq nella norma). Restò a BLQ circa un'ora (19:04-20:08), ovviamente compresi tempi di rullaggio, apertura porte, ATC ecc...Quindi sul piazzale a porte aperte restò una mezz'ora, forse meno (è riportato da alcune testimonianze oltretutto che restò fermo a porte chiuse una ventina di minuti per attendere l'autorizzazione atc) e lo sbarco-imbarco passeggeri fu piuttosto rapido. Questo lo dicono TUTTE le testimonianze degli operatori aeroportuali. Bomba? Può darsi, va bene, ma smettiamola con la favola (anche questa da romanzo giallo) dell'attentatore che mette la bomba nel cesso approfittando del ritardo. Se bomba è stata, nessuno è stato in grado di dare una risposta efficace su COME, QUANDO e perchè è stata messa (oltre che da chi).

    • @GioJonnhyK
      @GioJonnhyK 10 месяцев назад

      dirottatore che porta con se l'ordigno e per errore lo fa saltare, banalmente
      qualche pacchetto di esplosivo è estremamente facile da far salire su un aereo nel 1980

    • @cristianodruetto8895
      @cristianodruetto8895 10 месяцев назад

      @@GioJonnhyK nessuna delle vittime è riconducibile alla possibilità di essere un terrorista. Per favore. Se è stata una bomba, ci sono poche possibilità: o è stata messa a Bologna durante le operazioni di sbarco/pulizie/imbarco (ma è poco probabile visto che praticamente tutto il personale è stato sentito dai giudici e non è emerso niente di rilevante) o è stata messa negli scali che I-TIGI ha toccato precedentemente. Su questo punto non mi pare che nessuno sia mai stato sentito in giudizio, mi pare che ci siano state delle verifiche di PG che però non hanno mai portato a nulla. La notte precedente l'aereo era stato fermo a Lamezia, il 27 ha fatto su e giù tra Lamezia, Roma, Palermo e Bologna tutto il giorno, accumulando ritardo dieci minuti di dieci minuti...

  • @lustet
    @lustet Год назад +3

    ma chi, Misiti detto il ""cambio-casacca"? Fonte totalmente inaffidabile. E' dal 1990 che insiste (chissà perche!?) il viscolo Misiti.

  • @francescoromeo1564
    @francescoromeo1564 Год назад

    Grazie.

  • @interseth
    @interseth Год назад +20

    Vediamo se anche qui sotto arriveranno le stesse orde di detentori della verità che c'erano sotto il tuo primo video a riguardo. Incredibile come si possa dalla comodità del proprio divano screditare e negare ciecamente l'unica perizia che ha tratto una conclusione scientifico-tecnica in seguito ad analisi effettuato ad aereo recuperato. Probabilmente è troppo più suggestivo, per certe persone, pensare ad una segretissima battaglia aerea sfuggita a tutti i radar.

    • @andrlmbrd
      @andrlmbrd  Год назад +8

      Sono già arrivati, è la solita organizzazione di lemmings e forse profili falsi di tu-sai-chi che si attiva militarmente e in maniera certamente organizzata ogni volta

    • @TraceElliot42
      @TraceElliot42 Год назад +1

      Certo, film di battaglie aeree e processuali sono sempre più affascinanti

    • @Denis-cf7ej
      @Denis-cf7ej Год назад +1

      Ma scusa la famosa battaglia aerea è quella dove tutti i controllori di volo sono morti in circostanze misteriose?
      In Italia ci sono le stragi ma non i colpevoli.

    • @paoloschmidt517
      @paoloschmidt517 Год назад +22

      Tutti abbiamo sognato:
      A) il Mig libico sulla Sila
      B) bagno e reattori ripescati intatti dal Tirreno
      C) il serbatoio sub alare di un caccia americano anch’esso ripescato (ammaccato) accanto al DC9
      D) la perizia autoptica effettuata sulla passeggera seduta in ultima fila che non presentava tracce di esplosivo
      E) schegge metalliche conficcate nei sedili incompatibili con le leghe usate dalla Douglas
      F) le tracce radar sparite dai registri
      G) Ciampino che chiama l’ambasciata americana per aver spiegazioni dal attachè
      H) l’unità di crisi creata frettolosamente alla predetta ambasciata
      I) la traccia radar nettissima di un elicottero americano che decolla da Decimomannu la mattina seguente e raggiunge il Punto Condor per ripescare il pilota del caccia che collide con l’Itavia
      J) il suo casco ritrovato accanto al DC9 (fatto desecretato da Renzi)
      K) i cadaveri galleggianti e ampie chiazze idrauliche incompatibili con un’esplosione
      L) la richiesta di Ciampino a Gatti di identificarsi e mantenere l’aerovia stabilita, e il Comandante risponde: il transponder è sempre stato acceso e noi non ci siamo mossi.
      Abbiamo sognato.
      La verità è che per mezzo secolo ci han tenuto massonicamente nascosto che i palestinesi han messo una bomba nell’aereo; non ci han mai rivelato il segreto (di Pulcinella) perché avrebbe leso gli interessi nazionali.
      Contro chi?
      La stella gialla?
      Mezzo secolo di segreto di stato su Ustica perché noi eravamo accondiscendenti coi palestinesi attraverso il lodo Moro è cosa cosa in effetti che scopriamo adesso…
      E naturalmente grazie al duo Giovanardi / Misiti.
      Se Giovanardi è massone, questo spiega i titoli di coda.
      Se non lo è, hanno trovato il propagandista per la polpetta avvelenata alla collettività

    • @AlbertoPirrotta
      @AlbertoPirrotta Год назад

      Era comunque una strategia di guerra occulta dell'intelligence, bomba o missile che sia, lo hanno abbattuto per un motivo serio !

  • @morenomelchiorri4717
    @morenomelchiorri4717 11 месяцев назад +1

    da quando seguo la strage di ustica ho sempre sentito parlare professori a vario titolo. e tutti si dicono certi delle loro perizie anche sè diametralmente opposte ad altre perizie. da questo video come si fa ad avere la certezza che sia stata una bomba? c'e stato anche stato un perito inglese che ha sostenuto la teoria della bomba nella toilette senza peraltro dimostrare niente di certo. la tavoletta del bagno è stata ripescata intatta. cosi sembra: quindi siccome in questo video si parla sotto la bandiera della scienza , fisica e quant'altro di scientifico sarebbe bene dimostrare qualcosa di tangibile altrimenti la teoria rimarra teoria.

    • @giuseppepausilli3532
      @giuseppepausilli3532 11 месяцев назад +3

      Ma perché scrivete sempre della tavoletta del coprivater intatta.....
      Ma lei ha visto mai ( le foto sono reperibili in rete ) come è ridotto il lavello di acciaio INOX del DC9..??
      Io non l avevo capito che era il lavello da come è ridotto, ma ovviamente tecnici e periti si !!
      Esposto ad una pressione di 400 kg x cm quadrato.....!!!
      E che dire delle maschere ossigeno in cabina passeggeri che non sono uscite al momento della decompressione, in quanto sono state ritrovate nei loro alloggiamenti nei resti dell aereo recuperati.
      Evidentemente si è verificato un evento così violento da troncare anche le tubazioni che dovevano far arrivare l ossigeno in cabina..!
      Ora, il missile, escluso al 100%, cosi come la collisione o quasi collisione, non provocano danni di questo tipo.
      Per quanto riguarda la tavoletta in questione, sono state fatte tre prove esplosivistiche, con simulacri identici alla toilette del DC9, e in due casi, appunto, su tre, la tavoletta è rimasta integra.
      Capisco che la vulgata popolare della disinformazione su ustica da decenni propina le stesse cose, però, se le persone si documentassero a fondo sulla vicenda (di fake di FALSE/verità)
      forse inizierebbero a valutare il fatto con altre prospettive.
      Il prof misiti (ripreso in video ), titolare dell ultima, e ultima rimarrà, commissione tecnica d inchiesta, appunto la commissione misiti, composta da 12 dei migliori periti italiani e stranieri, ha concluso, come l ordigno a bordo sia stata l unica causa tecnicamente sostenibile x l esplosione del DC9.
      Il G.I. priore dopo averla valutata non ritenne il caso di istituire un altra commissione x indagare sulle cause del disastro.
      Istituì a posteriori la commissione radaristica Dalle Mese Donali Tiberio, che dopo due anni di lavoro diede esito negativo riguardo ad altro traffico nelle vicinanze ( 50/60 miglia ) del DC9.

    • @morenomelchiorri4717
      @morenomelchiorri4717 11 месяцев назад

      non si scaldi tanto. non serve. in tutte le trasmissioni da me seguite negli anni e sicuramente le conoscerà si faceva sempre riferimento alla bomba come uno scenario improponibile. veniva glissato come quasi blasfemo, trovavo nello stesso tempo un eccessiva morbosita quasi patologica nella ricerca di particolari da parte dei conduttori e ospiti a vario titolo che si susseguivano per avvalorare la tesi dello scontro aereo. facendo anche in un certo senso della propaganda manco tanto occulta contro l'occidente. anche i vari periti hanno scritto di tutto negli anni compresi coloro che sostenevano la tesi della bomba. confondendo le indagini e l'opinione pubblica che ha seguito sicuramente la tesi dominate. quindi io non me la prenderei con l'opinione pubblica se è abituata a sentire sempre le stesse parole. ma se ci sono oggi a 43 anni di distanza dai fatti persone qualificate che posso dimostrare scientificamente che di un attentato si tratta , farebbero bene a trovare un canale al piu presto per affermare questa verita . anche perche il tempo passa per tutti.non mi sembra una cosa da poco @@giuseppepausilli3532

    • @giuseppepausilli3532
      @giuseppepausilli3532 11 месяцев назад +1

      @@morenomelchiorri4717 io non mi scaldo affatto....le ho soltanto suggerito di approfondire la sua conoscenza della vicenda.
      Lei è sicuramente in buonafede, come tutti quelli che hanno ascoltato giornalai, attori, registi, che per anni hanno propinato a tutti il pensiero unico del missile e della battaglia aerea....smentite al 100% poi dagli stessi periti di Priore, non dai periti della difesa dei generali.
      La tavoletta del wc, come lei ha scritto si è sentita in tutte le salse, così come le due ore di ritardo nella.partenza da bologna
      ( grande bugia ), ma, in quante trasmissioni che lei ha potuto visionare, viene fatto vedere il lavello di acciaio INOX ?
      In quante trasmissioni vengono rese note le dichiarazioni in udienza penale del prof casarosa ( perito d Ufficio del G.I.priore, da lui definito come uno dei migliori periti) dove esclude al 100% che un missile abbia colpito il DC9.
      Ma così come tante altre cose tipo le udienze penali riguardo al mig 23 caduto il 18 luglio, con delle particolarità non da poco..!!
      Nessun problema con lei.
      Cordialmente .

    • @marcom3134
      @marcom3134 4 месяца назад

      Senza dimostrare niente di certo.... lo dici tu... non hai alcuna competenza per dire ciò.

    • @morenomelchiorri4717
      @morenomelchiorri4717 4 месяца назад

      @@marcom3134 porta le prove davanti ad un giudice e i tuoi pruriti grattali altrove

  • @cesareburzacchini962
    @cesareburzacchini962 Год назад

    Circa sei mesi fa hanno decretato le carte

  • @gd7983
    @gd7983 10 месяцев назад

    Per aggiungere colpi di scena , ora salta fuori la mummia G. Amato che (annusata l'aria che tira) ,si rimangia la Legion d'Onore ricevuta per servizi (evidentemente ) resi alla Francia e "rivela" (La Repubblica 2 settembre articolo a firma Simonetta Fiori), che fu un missile francese ad abbattere l'aereo in quanto volevano colpire Gheddafi. Meloni dichiara che tale affermazione riflette l'opinione del suddetto (come del resto dichiarato dal medesimo) e lo invitata a fornire elementi in suo possesso che permettano di modificare le conclusioni frutto del lungo lavoro svolto dalla magistratura e dal Parlamento . Evidentemente la Premier sa bene con chi ha a che fare.

  • @massimomerlo81
    @massimomerlo81 Год назад +2

    In un mondo onesto questo video verrebbe rimosso in automatico. ma la cosa allucinante è che dai commenti ci possa essere gente che ci crede veramente. aspetto un video su cogne in cui si dice con estrema certezza che è stato il vicino di casa dei franzoni, o che omar ed erika quel giorno erano in siberia.

    • @andrlmbrd
      @andrlmbrd  Год назад +1

      E invece non solo sta qua, ma macina pure migliaia di views di altrettante persone che vengono man mano a scoprire la verità che a lungo gli è stata negata.

    • @giuseppepausilli3532
      @giuseppepausilli3532 Год назад +1

      In un mondo onesto e corretto dovrebbero essere rimossi tutti i programmi di purgatori, gli spettacoli di paolini e i demenziali film che sono usciti sulla vicenda !!!!

    • @massimomerlo81
      @massimomerlo81 Год назад

      @@andrlmbrd immagino oggi lei stia brindando alla morte di un grande giornalista

    • @andrlmbrd
      @andrlmbrd  Год назад +3

      @@massimomerlo81 non sono di quella parte politica che brinda alla morte altrui, al contrario me ne dispiaccio. Non faccio parte della vostra curva.

    • @legionariosilenzioso
      @legionariosilenzioso Год назад

      per quale motivo ? Si può non essere d'accordo su questa teoria (io stesso non ne sono molto convinto, pensi un'po !!), comunque verosimile, ma addirittura rimuovere il video mi sa di Stato Totalitario

  • @stencoff
    @stencoff Год назад

    Credo che il rispetto per i deceduti sia prioritario. Per 7 o 8 anni fu sostenuta la tesi del cedimento strutturale. La verità completa non la sapremo mai e dare alle famiglie un minimo riconoscimento economico mi sembra il minimo visto che l'aereo nautica non ha difeso il territorio come avrebbe dovuto. Il signor Diodato dovrebbe essere parte della sua storia, sarebbe opportuno e rispettoso.

  • @paolinobrescia6836
    @paolinobrescia6836 Год назад +5

    Non sono d'accordo,ci sono altre perizie che riscontrano i segni di un esplosione esterna ,così come le ultime parole dei piloti,le tracce radar sparite e i suicidi sospetti.Commissione internazionale,qui c'è di mezzo la nato e tu prendi un inglese un tedesco e uno svedese,sembra una barzelletta.
    Complimenti per il lavori che fai ma su questo come su quello della costa concordia non sono d'accordo.Il mondo è bello perché è vario.

    • @marcom3134
      @marcom3134 Год назад

      Le ultime parole dei piloti non dicono un cazzo e non dimostrano nulla, nè esistono tracce radar sparite, tantomeno eventuali suicidi sospetti possono contrastare le risultanze tecniche.

    • @marcom3134
      @marcom3134 Год назад

      "ci sono altre perizie che riscontrano i segni di un esplosione esterna"
      Non ci sono.

    • @paolinobrescia6836
      @paolinobrescia6836 Год назад

      ​@@marcom3134ci sono sentenze della magistratura non appellate in Cassazione dal governo in cui lo stesso ( governo italiano) viene condannato per depistaggio e l'abbattimento del DC 9 sempre secondo la sentenza definitiva è avvenuta per esplosione esterna.Puoi trovare tutto tranquillamente su internet.
      Un saluto.

    • @giuseppepausilli3532
      @giuseppepausilli3532 Год назад

      @@paolinobrescia6836 quella è la sentenza civile....puoi trovare anche le sentenze penali...primo grado appello e cassazione..!!
      Trova la differenza....????

  • @46cyrano
    @46cyrano 11 месяцев назад +3

    Quale attinenza tra la bomba e la sparizione dei tracciati radar?

    • @giuseppepausilli3532
      @giuseppepausilli3532 11 месяцев назад +1

      Quali tracciati radar sono spariti..??
      Di quale sito..??

    • @46cyrano
      @46cyrano 11 месяцев назад

      @@giuseppepausilli3532 Guardati questo spettacolo del grande Paolini, sono tutti documenti ufficiali, altro che bomba e la SCIENZAHHHH

    • @giuseppepausilli3532
      @giuseppepausilli3532 11 месяцев назад +1

      @@46cyrano documenti ufficiali...marco paolini...??? 🤣🤣🤣🤣🤣
      Ma come fate a scrivere sti commenti....😱
      Si informi bene sulla vicenda....perizie commissioni radaristiche ( vedrà quanti tracciati radar sono spariti....) udienze penali.....!!!
      I tracciati radar sono stati acquisiti dai due radar Selenia e Marconi di Fiumicino , dai radar di licola e marsala, sono stati parzialmente persi quelli di poggio ballone che sono stati richiesti dalla magistratura ....solo nel 1991 !!
      La commissioni radarista Dalle Mese Donali Tiberio, tutti periti radaristi ( istituita da Priore, quindi periti di parte/ d Ufficio del G.I. ) dichiararono che, appunto, i dati radar in loro possesso avevano permesso di stabilire uno scenario radar attendibile riferito alla sera del 27 giugno.
      Scrissero inoltre in perizia che il materiale radar a loro consegnato non recava tracce di alterazioni o manomissioni.
      Paolini....quello del codice 73 di " allarme generale "..mentitore seriale....!!!
      Come la storiella che vi propina di naldini e nutarelli a villafranca....."" una penetrazione veloce "" " in pratica una sveltina....."
      Ma..lui fa il suo lavoro.....siete voi che aboccate...!!!
      Naldini e nutarelli non andarono mai a villafranca, a villafranca andò il TF 104 di Bergamini/ Moretti ....istruttore e allievo..!!
      eeeeeh..tutti documenti ufficiali...🤣🤣

    • @cristiano469
      @cristiano469 11 месяцев назад +3

      Nessuna. La bomba non ha proprio attinenza con la strage di Ustica.
      Per accettare un’ipotesi così priva di fondamento bisogna compiere un atto di fede nei confronti della commissione Misiti, mettersi il paraocchi e fare iniziare il volo dell’IH870 nello stesso momento in cui viene abbattuto, ignorando tutto ciò che è successo prima:
      1) finto “ritardo ATC” di 20 minuti alla partenza che, invece di separare l’IH870 dall’altro traffico, gli ha messo tra i piedi l’IH779, bloccandogli la salita per ben 20 minuti;
      2) evidente coordinamento degli aerei militari presenti nella zona Bologna - Firenze (tabulati radar);
      3) passaggio di un aereo dall’IH870 al caccia che gli vola in parallelo (AA464);
      4) spegnimento delle sole radioassistenze situate lungo la rotta del DC-9, ma soltanto quelle civili (quelle militari funzionavano);
      5) radioassistenza di Firenze resa ricevibile solo a breve distanza (appena 30 nm) in assenza di NOTAM, quindi il magheggio è stato fatto non molto prima del passaggio dell’IH870 (ritengo 30/40 minuti prima);
      6) sparizione dei nastri di Poggio Ballone;
      7) sparizione di 3m35,5s dai tabulati cartacei di Poggio Ballone e proprio in corrispondenza del passaggio di cui al punto 3;
      8) sparizione del modello DA1 di Licola (tabulato radar), sostituito da una sorta di elenco delle tracce in coordinate GEOREF (del tutto inutile).
      Chi è interessato alla verità dovrebbe approfondire tutti i punti citati, ma per non farla troppo lunga, vale la pena dire qualcosa in più sui punti 6 e 7.
      Come noto, i nastri non furono mai trovati, ma l’AG sequestrò 4 copie cartacee della sola THR (l’elenco delle tracce, mentre la CDR, contenente le azioni compiute dagli operatori alla console non è disponibile nemmeno su carta).
      Un’ulteriore riduzione dati dei nastri (su carta) fu trasmessa dal 1° ROC (Monte Venda) al gen. Blandini, capo ufficio relazioni esterne dello SMA in data 01.06.90 (riduzione dati sequestrata dall’AG nel ’96, v. Procura di Roma, VOL. I - FASC. 244 - PAG. 57195 - 57197, ESAME DELLA TRACK HISTORY RECORDING DEL 21° G.R.A.M. DI POGGIO BALLONE - SEQUESTRO NR. 409 DEL 27.03.96. TRASMESSO CON FG. 224/B/18327/DIV.3(N) DATATO 21.05.96).
      Tra le varie differenze rispetto alle 4 copie già in possesso dell’AG, questa presenta la traccia LL004 (il famoso presunto AWACS al largo di Solenzara) evidenziata e un diverso buco temporale, più ampio e leggermente posticipato: inizia dalle 18:31:54,0 e termina alle 18:36:25,1, mentre nelle altre THR il vuoto è compreso tra le 18:30:18,0 e le 18:33:53,6.
      Reputo abbastanza significativa la presenza di riduzioni dati con vuoti diversi, perché sembrerebbe indicare che l’AMI c’abbia ragionato sopra, su cosa far vedere e su cosa imboscare.
      Se oltre alla sparizione di nastri e tabulati consideriamo che l’AMI all’epoca aveva il totale controllo delle radioassistenze, a me sembra che sia assolutamente lecito domandarsi cosa l’AMI avesse da nascondere e cosa possa aver architettato quella sera in merito alle radioassistenze, tutte cose che con la bufala della bomba non c’entrano assolutamente niente, ma che sono successe, sono di fondamentale importanza e la bomba non le può spiegare.
      I bombaroli, oltre ad ignorare tutto ciò con il fine di creare uno scenario fittizio privo di qualsivoglia anomalia, “certificano” anche la bufala secondo la quale intorno al DC-9 *certamente* non c’erano altri aerei entro le 50/60 miglia, completando l’artificio di eliminare tutte le possibili cause esterne del disastro.
      Insomma, una volta tolto tutto il contesto esterno, dev’essere per forza stata la bomba, così si fa prima ad arrivare alla conclusione (per forza di cose sbagliata) e si fatica di meno.

    • @giuseppepausilli3532
      @giuseppepausilli3532 11 месяцев назад +3

      Ma è ovvio che sia stata una bomba ..i danni sono ben evidenti....tipo lavello di acciaio INOX completamente deformato ed esposto ad una pressione di 400 kg x cm quadrato, così come delle tubazioni interne alla toilette, la brevissima sequenza 4/5 secondi che ha portato alla destrutturazionevin volo dell'aereo, le maschere d emergenza in cabina passeggeri che non sono uscite nonostante l aereo abbia subito una decompressione, e quant altro !!
      E questi sono fatti accertati.
      Invece, i romanzieri, i complottisti del missile scrivono sempre di fantasia, in quanto del missile, sui resti recuperati dell aereo al 94 %, non esistono tracce segni evidenze....ed anche questo è un fatto.
      Scrivono un sacco di roba...ma non si capisce cosa significhi...ritardo di 20 minuti dell aereo ( durante i voli della giornata aveva accumulato ritardi nelle varie tratte x più di un ora e trenta ), radiofari spenti...quanti? quali ?
      Che problemi danno i radiofari spenti...nessuno...!!!
      Infatti quella sera purtroppo con qualche radiofaro ( VOR) spento, non si è "" perso "" nessun traffico di linea, qualche volta è capitato anche a me di trovarne spento o non funzionante qualcuno..e allora. .??
      Posso capire se avessero spento i radar. ..!!
      Ma non solo.....scrivono scrivono...ma poi non riescono a formulare una loro ipotesi su quello che sia avvenuto.
      Ovvio....!!!
      Però se il sig. Cristiano 469, ha in mano tutti questi dati, questi elementi certezze, che sono elementi.probatori e gravissimi nella vicenda, sicuramente allora sfuggiti a periti e pm, dovrebbe subito interessare il tribunale di Roma, dove l indagine x il reato di strage è ancora in corso ( in quanto non prescritta ), nelle persone del dott Amelio e della dott. Monteleone, i due magistrati che si occupano appunto del reato di strage, o almeno se ne occupavano fino a poco tempo fa,quando il fù purgatori se ne uscì con la bufala del marinaio Sandlin....!!!
      È un DOVERE civico apportare nuovi elementi alla magistratura invece che scriverli su yt.....!!!!!!
      Può darsi ora siano andati in pensione ..ma qualche altro magistrato avrà preso il loro posto.
      P.S. La dott monteleone era il pm che nelle udienze del 4 e 19 dicembre 2003 chiese l assoluzione per i 4 alti ufficiali dell aeronautica militare, rinviati a giudizio dal G.I. Priore, x la vicenda del mig 23 ( priore ipotizzava che avessero instaurato una messinscena x posticipare la caduta del mig al 18 luglio)
      Il pm ( non so se sappiate in cosa consiste la sua figura in un procedimento penale ) , ne chiese addirittura l assoluzione perché " il fatto non sussiste " cioè la messinscena ipotizzata da priore...non c era mai stata...molto ma molto differente come formula dal " non aver commesso il fatto, o per l insufficienza di prove..!!
      Dichiarò inoltre che il mig 23 doveva considerarsi caduto e rinvenuto il 18 luglio e non in date antecedenti...!!!
      Nel 2004 i giudici accolsero le richiestedel pm e gli imputati vennero assolti !!
      Altro P.S. La traccia 464 è il TF 104 di bergamini/ moretti di rientro da villafranca che non incocierà mai il DC 9 , al momento del presunto incrocio il TF F04 si è sempre trovato ad una distanza MINIMA di 15/ 18 km, e più alto di 2400 mt.
      I due aerei scendevano entrambi verso sud, si può dire con rotte parallele.....ma..a quante miglia nautiche di distanza....???
      " un caccia che vola parallelo al DC9.."
      Ma quale caccia..un addestratore, TF 104 , completamente disarmato con a bordo istruttore allievo.......eeeeh...le bufale...!!!

  • @P1st0lP3t3
    @P1st0lP3t3 Год назад +1

    Ci sono decine di canali sul tubo che alla luce di tutto dovrebbero chiudere i battenti.

    • @andrlmbrd
      @andrlmbrd  Год назад +1

      E invece non chiudono, e i loro proprietari, come me, continuano a camparci ben più che dignitosamente lavoricchiando di quando in quando, sempre che ne abbiano voglia, e facendo esplodere i fegati dei vari "pistolotti" con il nome falso e le palline di cartoncino.

    • @artemisiaspadaculis666
      @artemisiaspadaculis666 Год назад

      Riesci a fare anche i nomi di questi canali che dovrebbero chiudere?

    • @P1st0lP3t3
      @P1st0lP3t3 Год назад

      @@artemisiaspadaculis666 dal tono della tua domanda deduco sia inutile rispondere.

    • @artemisiaspadaculis666
      @artemisiaspadaculis666 Год назад

      @@P1st0lP3t3 sinceramente non vedo il motivo per il quale si dovrebbero chiudere i canali solo perché hanno idee diverse, tutto qui.