Chissà a che conseguenze pensavano di ottenere i geniali" politici" europei , e italiani in particolare! L'Europa sarà in recessione per anni, mentre chi ci ha portato in questa situazione fa affari d'oro.
Non riesco a credere che ci siano persone così stolte da non riuscire a capire ciò che state spiegando in modo semplice e chiaro sul tema della guerra in Ukraina.
Siamo in mano a personaggi strapagati e straviziati che hanno come unico timore quello di non irretire il loro padrone americano per acquisire sempre più privilegi. A me ricordano i nobili chiusi a Versailles intenti.a giocare tra di loro mentre a Parigi il popolo soffriva!
Putin è un "autocrate (!?)" ma chi ha autorizzato Draghi (NATO dipendente) a scegliere la via delle sanzioni e del riarmo dell'Ucraina ad oltranza. Potrete obiettare che le camere lo hanno approvato, ma con servi deputati e senatori. Ho votato il M5S, quando ha appoggiato Draghi con una domanda trabocchetto - per cui io votando NO! è come se avessi votato di non voler sostenere e proteggere le leggi fatte dal M5S (infatti quella anticorruzione ...), - mi sono detto: "Un banchiere (!!!!) responsabile del disastro Grecia, Italia ed Europa, privatizzatore seriale, filo americano e UK, al servizio della finanza internazionale è sostenuto col mio voto!" ???? Affido Grillo ed il traditore renziliano Di Maio ed i suoi colleghi Crippa, Castelli ecc alla misericordia di Dio se ce la fanno a pentirsi, perché stanno causando morti con le armi e con la crisi economica indotta in gran parte dalla guerra e dalle sanzioni alla Russia
In realtà noi non potevamo e non possiamo fare molto di diverso in quanto appartenenti alla sfera americana. Non siamo degli alleati, non abbiamo una indipendenza strategica, i nostri politici non hanno un reale spazio di manovra. So che è una verità dolorosa, ma non dobbiamo ingannarci
Io questa cosa la accetto perché lo dicono gli specialisti come quelli di Limes. Ma non capisco perché p.e. la Turchia o l'Ungheria si mantengono ampi margini di autonomia e noi non potremmo.... come funzionerebbe? Ci sarebbe un golpe militare con navy seals occupando palazzo Chigi? O la speculazione si scatenerebbe con un megaspread ?
Tutto chiaro. Però bisogna precisare che siamo totatalmente dipendenti a causa di scelte scellerate dei politici che hanno governato negli anni 50 e forse anche 60. Si poteva fare diversamente ? Credo di si, la Francia ha fatto un altra scelta ed oggi è più indipendente. Ma non dobbiamo illuderci, non si può essere totalmente indipendenti, si deve per forza fare parte di uno schieramento. E, logicamente, siamo in Europa e dunque facciamo parte della NATO. E meno male, perché tanti paesi vogliono aderire, ma non conosco nessun paese che voglia aderire al patto di Varsavia, se esistesse ancora.
@@ancoraio2425 non si poteva fare diversamente, siamo stati liberati da una occupazione nazista accettando tutte le condizioni di tale liberazione. Nella vita bisogna prendere delle decisioni che possono essere giuste o sbagliate. Ma penso che i politici di allora hanno preso quella giusta..
Diciamo che i nostri politici sono un po' incapaci , codardi ed interessati sopratutto al proprio tornaconto . Infatti a differenza degli altri paesi europei i nostri politici sono quelli che guadagnano di più mentre gli stipendi dei lavoratori sono i più bassi .
Guarda che sono le grandi lobby che stanno approfittando della guerra per far salire il più possibile il prezzo del gas . Poi c è una strategia per della casta al potere che vuole impoverire il popolo per dominare meglio e schiavizzarlo . Grazie Draghi 😡 Cossiga lo diceva che era solo un vile affarista ...
@@ilcacciatoreditroll. non ci interessa il gas caroma che il mostro criminale Puitn sia fermato...comprati un cartone e la dignità che fai piu' bella figura ...SLAVA UCRAINA .
Perché mi dovremmo essere felici di essere sotto l'Impero anericano ? Non ci trattano da alleati ma da colonia. Quale vantaggio abbiamo? In Libia avevamo forti interessi economici,energetici e di sicurezza. Cosa hanno fatto? In spregio a noi hanno devastato la Libia,ci hanno spodestato dando spazio ai francesi e ci hanno lasciato con un disastro alla nostra frontiera da dove arriva la maggior parte di immigrazione clandestina.
Caro Peter, x impegni vi ascolto sempre in differita la sera e la linearità tua e della redazione non fa una grinza, per l’ascoltatore che ci ha abbandonato : Soldato che fugge, buono x la prossima battaglia. Forza ragazzi!
Ma se si" invitava" l'Ukraina a rispettare gli accordi di Minsk, dietro compenso dell'entrata in UE, non sarebbe stato più facile arrivare ad una fine del conflitto già dai primi giorni. peccato che mi sorge un dubbio quando si analizzano le botte e risposte UE ed Americane, che l'Ukraina sia solo una scusa per affrontare con la visione Americana il problema Russia e Cina. Sarebbe sufficiente una ri-lettura dei grandi teorici e consiglieri USA da Wolfowich a Blinken passando anche per quel rudere di Biden, cosa raccontava nella sua gioventù .... quello che vediamo oggi é tutto descritto nei minimi dettagli che possiamo riassumere : provocare la Russia, aspettare la reazione, perché sicuramente ci sarà, e poi metterla al bando delle nazioni ... indebolendola e poi occuparci della Cina .... Grande rispetto per Gomez, ma la storia é più complicata di come la si presenta, di soluzioni da parte dell'Europa ce n'erano abbastanza, ma un altro dubbio sorge : non é che l'Europa é parte attiva con Inghilterra e USA in questo progetto ? allora la storia dei servi europei degli Stati Uniti, non tiene ?
@@eec518 il suo ed solo uno slogan che non si appoggia su nulla, nel mese di dicembre 2021 la Russia domando’ all’ONU una riunione urgente per risolvere la guerra del Dombass, rifiutata da Gutierrez su spinta americana, come vede tutto si poteva risolvere senza una guerra, ma la scelta fu un’altra, allora sorge il dubbio che l’Ukraina, gli USA e l’Europa avevano già fatto la loro scelta.
@@giovannidig741 Cioe, il Dombass e nostro perche ci sono molti poverini russi in genocidio (trovata comica). La verita e che il Dombass ha delle riserve di gas enormi, e che le ditte occidentali stavano gia' li, per l'estrazione. Putin si ruba Donbass e si ruba anche il gas. O secondo lei quale soluzione cera per la situazione del Dombass? Quale scelte dava la Russia per risolvere la situazione? O ce la dai o la prendiamo?
Mi trovo d'accordo quasi su tutto a parte sul fatto che i russi delle campagne siano un popolo ignorante. A malincuore parlo degli italiani dal punto di vista culturale: siamo diventati (non lo eravamo) il popolo che legge meno in Europa, abbiamo un sistema scolastico ed un sistema sanitario pubblico che lasciano molto a desiderare, i ricercatori sappiamo quanto sono remunerati ed il livello di analfabetismo è tra i più alti in Europa. Non ho spazio per argomentare quanto scritto, ma invito ad informarvi su ogni singola voce elencata sopra. Non parliamo della Qualità dei programmi trasmessi in televisione (isola dei famosi, ecc..) i quali non fanno altro che accrescere l'ignoranza nei milioni di telespettatori che li guardano. Una volta potevamo parlare di cultura, oggi siamo nel vero appiattimento culturale
e sinceramente? Dell Ucraina e della Russia? non me ne frega niente. in nome di cosa devo morire di fame e freddo per interessi sovranazionali di cui abbiamo tutto da perdere. e io devo sacrificare me, la mia famiglia e il mio futuro? per l Ucraina e per i russi. sai che c'è? andatevene tutti aff...
Purtroppo al popolo non è stato chiesto il parere.Siamo sudditi.Coloro che fanno i moralizzatori non soffriranno la crisi e forse pure ci guadagneranno.Politici che decidono trascurando le possibili conseguenze sono dei cialtroni al servizio di altri padroni.
Rispondo alla domanda senza sentire Gomez. Se la Russia si permette di bruciare il gas che non viene venduto. Mi spiegate in cosa possiamo rallegrarci se tutto è minimo raddoppiato. Loro hanno il gas, e si permettono di bruciarlo... noi cosa possiamo "sprecare" che possa interessarli? Noi Italiani non possiamo nemmeno comprare l'acqua gasata,perché la co2 è diventata introvabile. Ps: è un esempio, come inizio di cose a cui dovremo rinunciare.prima che mi insultiate per l'acqua gasata. Noi siamo tra i primi esportatori in Russia e meta del turismo Russo...fate un po' voi chi ci smena!
@@-DEXTER- bè.....il gas lo abbiamo nell' adriatico e il petrolio pure anche se poco in Basilicata,avremmo pure molto idroelettrico grazie ai tanti fiumi.......so sempre quelle forze politiche che a dire no! ci hanno venduto all estero
@@-DEXTER- NO! Tu vai a votare non ti dico io chi,e se sei pratico di questa chat forse hai inteso x chi mi indirizzo io.......ma vai.....investi col tuo voto fallo tu e tutti quelli che conosci,se l investimento nn rende pazienza
E chi sarebbero i più forti? Quelli che in sei mesi hanno rottamato 4000 carri armati e mandato a morire 47'000 uomini (tra cui migliaia di filorussi che per assurdo dovevano salvare) per catturare uno o due paesini al confine?
Il fatto quotidiano è super autorevole quando si occupa di politica interna si limiti a quello Obama nel 2013 disse che la Russia era per loro una potenza regionale e tutti gli esperti dicevano che stava atraversando un lento declino e l'America pensava di poterla sconfiggere a livello economico come aveva già fatto con Urss ragione o torto si vedrà la Cina è un'altra storia la Cina detiene il debito americano è considerata la fabbrica del mondo non può colpirla a livello sanzionatorio come la Russia può solo limitare la sua crescita il fatto è che ci sono tutti gli ingredienti per la terza guerra mondiale quindi o la gente lo capisce e scende in piazza a protestare dalla Cina all'america l'Europa la Russia, India perché quando sarà il meccanismo non si potrà più fermare
Cosa vuoi Gomez oramai il leader dell'occidente è Zelensky, lui parla e tutti si piegano al volere di un autocrate uguale o peggio di Putin. Sarebbe ora di dire basta..
Troppo tardi ormai siamo dalla parte occidentale, l'unica cosa che si poteva fare (e di può fare) è diversificare la produzione di energia, non ci sono altre soluzioni (e non ce ne erano neanche in passato in quanto noi siamo sotto la NATO e nessuno ha intenzione di uscire)
Chiedetelo a Natalie Tocci.......... Ancora ho ricordo quanto fermamente contestava Orsini e tenacemente riteneva le sanzioni l'unica strada percorribile. Pff.
Peter voglio raccontarvi quello che mi è successo l ultima volta che ho rinnovato la domanda per reddito di cittadinanza ho dimenticato di dire che si mio stato di famiglia c'era anche mio fratello cosa che ho sempre coffermato tutte le altre volte per questo mi hanno bloccato per diciotto mesi i reddito ora vivo con la pensione di invalidità con cui non riesco nemmeno ha mangiare v figuriamoci a curarmi perché non mi hanno dato La possibilità di rifare nuovamente una nuova è corretta domanda si sono comportati dà Freddi burocrati mi chiedo sono così fiscali un saluto Luca Quilici Lucca San Pietro a Vico
I cavilli li trovano solo per gli italiani per bene, agli stranieri, rom, e extracomunitari non controllano un caxxo, mettendo anche delinquenti e mafiosi la frittata è fatta..
21.58 TOTALE DISSENSO ! ! c'è stato un momento in qui addirittura Putin chiese alla comunità europea d'essere annesso entrandone a far parte ( giusto !? ) Peter , in un lampo hai perso la stima di un assiduo estimatore L'orologio della storia ti ha tradito .Metti ben in ordine la sequenza degli eventi e vedrai che la musica suona diversamente ! ( sempre sperando che non l'abbi faziosamente ignorata ! ) Piccola postilla : Oltre Atlantico da SEMPRE sonno guerrafondai ! per la semplice ragione che la loro maggiore industria e quella bellica = ORE LAVORO ! e " fin che c'è guerra c'è speranza "
Nella prima parte del video Gomez si riferisce ad un autore che ha trattato l argomento delle sanzioni a livello storico, facendo l esempio del Giappone. Qualcuno sa dirmi a quale testo si riferisca?
Molto semplicemente continuano a costruire senza i dispositivi complessi tipo airbag ecc ecc e vanno a gesso della tecnologia ma continuano a girare in auto
Minchia...Peter...hai capito che leader politici abbiamo 😂😂😂😂sei stato generoso....i nostri leader politici non vedono oltre la punta del.loro naso...altro che storie...Letta inoltre aveva gia dimostrato di essere non adeguato quando fece il primo ministro... Cosa ce ne facciamo di sta gente ???
Ma scusate...parlate tanto di convenienza economica o strategia di sopravvivenza ma della PACE ripeto PACE a qualcuno interessa ancora??? Ha un'importanza i morti che continuano ad aumentare assieme alla sofferenza e disperazione??? Poi certo arriverà anche la povertà a fare la sue vittime ma la PACE vogliamo perseguirla usando un po' di saggezza e consapevolezza di come si sono evoluti gli eventi. l'America e la NATO possono starsene a casa loro invece di invadere il mondo pensando di avere la verità in mano? Porca la miseria! Forse anche gli altri paesi starebbero buoni e tranquilli e in PACE!!!!!
Solo che andare adesso col cappello in mano dai russi, significa anche cedere più di quello che avremmo, forse, dovuto cedere prima, perché dal loro punto di vista siamo noi in difficoltà.
Ammiro ciecamente Peter Gomez per la sua logica e per le sue analisi sempre azzeccate. Però mi permetto di criticarlo per una volta. È certamente vero che le sanzioni ci fanno male, ma non credo che avessimo un'altra scelta. Premesso che nessuno sarebbe pronto a morire per l'Ucraina, mi sembra troppo facile dire adesso quello che avremmo dovuto fare 6 mesi fa. Primo perché non siamo soli e nessun altro paese avrebbe accettato di schierare truppe in Ucraina e neppure in Moldavia. E soli saremmo ridicoli. Secondo perché saremmo stati accusati di essere dei guerrafondai. Conclusione : davanti a una aggressione militare le nostre democrazie non hanno nessuna risposta efficace. Le sanzioni a mio avviso erano la sola risposta possobile. Per essere efficaci avremmo dovuto boicottare immediatamente il gas e il petrolio russo. Ma non si troverebbe mai un accordo europeo.
Silenzio durato quasi 1 decennio sulle guerre civili di pulizia etnica nelle zone contese da parte dei gruppi neonazisti x estirpare l idioma russo.......unito alla smilitarizzazione del Afghanistan,e un utile idiota al governo di Kiev poteva significare solo 1 cosa L America si preparava ad una guerra di logoramento con la Russia attraverso l Europa e servivano mezzi e personale libero nel caso
C’e solo una risposta. L’equazione è molto semplice. La cialtroneria è insita nei comportamenti umani in modo radicale e diffuso. Ed i risultati sono evidenti, Purtroppo inevitabili. La storia non insegna nulla ed i politici fino ai massimi livelli europei si rivelano molto molto ignoranti nell’interpretare i segnali se pur evidenti. Ma non esiste soluzione. E voi pur bravi Don Quixote non avete speranze di essere ascoltati. E’ sempre stato e sempre sarà cosi. Personalmente l’ho scritto molto tempo fa. Ma dire te l’avevo detto è comunque un azione da cialtroni. Così mi unisco al coro.
Volevo parlare di gorbaciov,lui ha sbagliato se tu parli con i russi o li ascoltavi quando si erano aperti al mondo,dicevano che con l'urss stavano bene.l'occidente ha adoperato la russia finche' gli e' convenuto,sopratutto gli usa con clinton c'era l'avvento di internet,cellulari,ecc tutta economia americana da sostenere ,e quindi occorreva sovraproduzione a costi bassi con il gas a buon mercato,e ancora le mani libere di fare quello che volevano in politica estera inventarsi guerre,quindi la santificazione di gorbaciov non l' accetto ,come non accetto la propaganda occidentale che non aveva ricchezze ,non credo che non avesse ricchezze ricordiamo le comparsate in occidente festival di san remo,ma dobbiamo dire che gorbaciov non ha mai detto che stalin ha ammazzato milioni di persone lo aveva chiesto al padre l'ho sentito in un documentario ,poi che parlando di disfacimento dell'urss che dovevano avere autonomia quindi ucraina ma sempre unita a mosca ,chiaro per quelli che vogliono riscrevere la storia.e trovo strano tutto questo interessamento per zaporigia ,speriamo che l'occidente non mandi agenti della cia sotto mentite spoglie,per creare qualche disastro,adesso mi vengono dubbi su cernobil che non e' stato un incid e nte ....
Non funziona così, non si "convince" un popolo a fare ciò che non vuole a meno di non volerne reprimere con la violenza prima o poi l'esplosione fascistoide successiva, vedi vittoria mutilata, umiliazione tedesca, ecc. Sarebbe un tale tradimento che penso che tutti i paesi ex URSS uscirebbero dall'UE se facessimo quello che vuole Gomez. Per quanto non si dovrebbe decidere sull'onda emotiva (d'accordissimo) non si possono neanche ignorare le implicazioni emotive di una decisione, tanto verso una persona quanto verso un intero Paese ovvero l'Ucraina. L'errore dell'Europa (molto più che degli USA, anche solo per prossimità) è stata la pochezza e lentezza degli aiuti militari agli ucraini, le sanzioni sono manifestazione di una scelta di campo, non devono necessariamente ottenere qualcosa, se non attirare le menti eccellenti russe, che sono boccone goloso per tutti. E se ci sono dei sacrifici da fare si facciano, è di certo meno di quanti sacrifici stanno facendo gli ucraini o i russi. A Kissinger non interessa che l'UE sia così grossa, semmai il contrario, occhio ad ascoltare Kissinger senza capire che il suo interesse principale è l'USA non l'UE, parla agli USA non a noi.
@@aaa-mb2ii è indubbia l'asimmetricità dei sacrifici, chi faceva business con i russi soffrirà di più, mi dispiace, sicuramente uno stato decente provvederebbe a tutelare di più chi è più a rischio ma siamo in Italia (non penso che francesi o tedeschi stiano tanto meglio, gli olandesi sì, i maledetti). Ma quel mercato non sparisce, quindi idealmente chi aveva business in Russia dovrebbe sperare nella soluzione ottimale, che non è ignorare il problema mettendo la testa sotto la sabbia dicendo che territori che gli ucraini vogliono riprendersi non sono più loro e che se lo facciano andare bene, perché tra 5 anni siamo di nuovo nella stessa situazione, se non peggio perché divisi tra EU ovest ed est... Cmq sei ancora vivo e presumo la tua famiglia non sia stata distrutta da un bombardamento russo, non per essere insensibile, sono davvero amareggiato della tua condizione difficile, ma c'è chi sta peggio.
@Nick non mettiamo fuori proporzione le conseguenze, il suicidio economico è ben altra cosa. Inoltre sappiamo benissimo che da quando l'Ucraina è una democrazia non è mai potuta uscire dai tentacoli russi anche volendo, dire non è in UE e non è nella NATO è retorica pura, l'han messo in costituzione di volerci entrare e anche per questo son stati invasi, ignorare questo vuol dire ritrovarsi potenzialmente con uno stato instabile tra Russia e UE e il livello di tensione invece di abbassarsi si alzerebbe prima o poi perché quello stato instabile confina con NATO e UE. Senza considerare le divisioni che esploderebbero in UE tra baltici + est Europa e Europa ovest. Lì sì che ci sarebbe un vero collasso, come minimo economico, dell'UE. Troppo comodo far finta di niente, i problemi non spariscono se li ignori, vanno in metastasi.
@Nick bèh non ce l'hanno ordinato gli Americani di fare nord stream 1&2 e arrivare ai livelli di dipendenza a cui siamo arrivati, vedere sempre solo il lato economico delle questioni è esattamente ciò che ci ha portato in questa situazione. Poi chiaro che gli americani fanno i propri interessi, se fossimo furbi invece di titubare come vogliono gli americani per tirarla in lungo dovevamo e dovremmo agire in maniera più decisa a favore ucraino. Non è Zelensky che vuole Crimea e Donbass, sono gli ucraini, 40 milioni di persone che lo vogliono, se lui dicesse qualcosa che gli ucraini non vogliono puoi star sicuro che non sarebbe più lì.
@Nick riguardo la tipologia di intervento basta rileggere il primo commento. Non ci serviva nord stream ci serviva il gas, che poteva benissimo passare dalle pipeline esistenti ucraine, lasciando agli ucraini il ricatto verso la Russia, con nord stream il ricatto in mano agli ucraini è andato in fumo e son stati invasi. Btw i tedeschi son quelli con le maggiori responsabilità in questo casino.
Accellerato???? Poi critichiamo i giornalisti che quando specificano la velocità di un oggetto la esprimono con Km all'ora... Come dira passato remoto... Porca paletta, povera lingua italiana come è ridotta con questi parolai. Perfino il correttore automatico mi sottolinea in rosso certi termini...
@@antoniolombardi8065 hanno iniziato la guerra a marzo perché durante l'inverno avevano bisogno di vendere il gas. Ora la loro propaganda cerca di fare credere che tutto vada bene ma è un bluff. Oltretutto dovranno risarcire le famiglie delle migliaia di soldati russi deceduti, e non saranno pochi.
La Russia può dirigere le proprie esportazioni verso l'Asia, un mercato praticamente infinito, con Nazioni che sono in pieno sviluppo economico ed industriale.
@@Pr36919 Sì certo come no. La Russia verso l'Asia al massimo può svendere... e per aumentare le esportazioni di gas ci vuole tempo. L'Europa è il primo mercato al mondo; non lo sostituisci tanto facilmente.
Ribadite che si tratta di una aggressione russa ma la vostra soluzione è darla vinta ai russi e rassegnarsi!! Ho perso ogni stima nei vostri confronti!!!
Ok, facciamo la guerra alla Russia e pure alla Cina, e magari pure all'Iran, SÌIIII ! Vorrei ricordare che per piegare la Germania militarista ed imperialista ci sono volute due guerre mondiali, per piegare il Giappone espansionista ci sono volute due bombe nucleari, per arrestare la Corea del Nord totalitaria ci sono voluti tre anni di guerra e l'instaurazione di una dittatura ferrea in Corea del Sud, in Indocina i comunisti (veri) hanno combattuto trent'anni prima contro i francesi e poi contro gli americani, in Afghanistan ci sono stati quarant'anni di guerra dei fondamentalisti islamici contro invasori, oppositori e 'liberatori'. Soffriremo tutti, grazie.
Pure i bambini avrebbero dedotto che sarebbe stato un boomerang per noi poveracci che non abbiamo chiesto di fare la guerra a nessuno .
Però i vitalizi sono sempreverde puntuali
Chissà a che conseguenze pensavano di ottenere i geniali" politici" europei , e italiani in particolare! L'Europa sarà in recessione per anni, mentre chi ci ha portato in questa situazione fa affari d'oro.
Anche in Algeria dove Draghi e Dimaio sono andati a firmare contratti per la fornitura di gas, non mi sembra che i diritti civili siano applicati....
Quel gas non lo compreremo mai perché ci verrebbe a costare più di quello russo
@@giulianamarsigli7749 mai dire mai......
Perchè,ci sono ancora dubbi sul fatto che alla Russia le sanzioni fanno un baffo,mentre a noi ci stanno distruggendo?
A me non è cambiato niente.
Chissenefrega!
@@suleymanbabak1973 aspetta le bollette quest'inverno
Non riesco a credere che ci siano persone così stolte da non riuscire a capire ciò che state spiegando in modo semplice e chiaro sul tema della guerra in Ukraina.
Siamo in mano a personaggi strapagati e straviziati che hanno come unico timore quello di non irretire il loro padrone americano per acquisire sempre più privilegi. A me ricordano i nobili chiusi a Versailles intenti.a giocare tra di loro mentre a Parigi il popolo soffriva!
Ole' il governo dei migliori ci ha sistemati x bene.(?)....
Perché cosa avrebbe fatto il governo conte? Se ce lo spieghi capiremmo meglio..
"Strategie mal ponderate" forse perché questa guerra nello specifico per Donbass e Crimea NON È INIZIATA OGGI IN UCRAINA!!!!!!!!!!??????
Putin è un "autocrate (!?)" ma chi ha autorizzato Draghi (NATO dipendente) a scegliere la via delle sanzioni e del riarmo dell'Ucraina ad oltranza. Potrete obiettare che le camere lo hanno approvato, ma con servi deputati e senatori. Ho votato il M5S, quando ha appoggiato Draghi con una domanda trabocchetto - per cui io votando NO! è come se avessi votato di non voler sostenere e proteggere le leggi fatte dal M5S (infatti quella anticorruzione ...), - mi sono detto: "Un banchiere (!!!!) responsabile del disastro Grecia, Italia ed Europa, privatizzatore seriale, filo americano e UK, al servizio della finanza internazionale è sostenuto col mio voto!" ???? Affido Grillo ed il traditore renziliano Di Maio ed i suoi colleghi Crippa, Castelli ecc alla misericordia di Dio se ce la fanno a pentirsi, perché stanno causando morti con le armi e con la crisi economica indotta in gran parte dalla guerra e dalle sanzioni alla Russia
i traditori non si pentono quasi mai, se non alla fine dei loro tristi giorni
In realtà noi non potevamo e non possiamo fare molto di diverso in quanto appartenenti alla sfera americana. Non siamo degli alleati, non abbiamo una indipendenza strategica, i nostri politici non hanno un reale spazio di manovra. So che è una verità dolorosa, ma non dobbiamo ingannarci
Io questa cosa la accetto perché lo dicono gli specialisti come quelli di Limes.
Ma non capisco perché p.e. la Turchia o l'Ungheria si mantengono ampi margini di autonomia e noi non potremmo.... come funzionerebbe? Ci sarebbe un golpe militare con navy seals occupando palazzo Chigi?
O la speculazione si scatenerebbe con un megaspread ?
Tutto chiaro. Però bisogna precisare che siamo totatalmente dipendenti a causa di scelte scellerate dei politici che hanno governato negli anni 50 e forse anche 60. Si poteva fare diversamente ? Credo di si, la Francia ha fatto un altra scelta ed oggi è più indipendente. Ma non dobbiamo illuderci, non si può essere totalmente indipendenti, si deve per forza fare parte di uno schieramento. E, logicamente, siamo in Europa e dunque facciamo parte della NATO. E meno male, perché tanti paesi vogliono aderire, ma non conosco nessun paese che voglia aderire al patto di Varsavia, se esistesse ancora.
@@ancoraio2425 non si poteva fare diversamente, siamo stati liberati da una occupazione nazista accettando tutte le condizioni di tale liberazione. Nella vita bisogna prendere delle decisioni che possono essere giuste o sbagliate. Ma penso che i politici di allora hanno preso quella giusta..
Diciamo che i nostri politici sono un po' incapaci , codardi ed interessati sopratutto al proprio tornaconto . Infatti a differenza degli altri paesi europei i nostri politici sono quelli che guadagnano di più mentre gli stipendi dei lavoratori sono i più bassi .
@@onofriomallia1203 è vero, bisognava scegliere alla fine della guerra da che parte stare. Credo che abbiamo fatto la scelta giusta.
Ad azione risponde reazione. La Russia ha reagito con quello che ha : il gas!.....e noi siamo fottuti!....
Bene, ora lo possono mangiare o vendere in cambio di spiccioli a india e cina.
@@suleymanbabak1973 ma sta zitto troll🤡!
Guarda che sono le grandi lobby che stanno approfittando della guerra per far salire il più possibile il prezzo del gas . Poi c è una strategia per della casta al potere che vuole impoverire il popolo per dominare meglio e schiavizzarlo . Grazie Draghi 😡
Cossiga lo diceva che era solo un vile affarista ...
@@ilcacciatoreditroll. non ci interessa il gas caroma che il mostro criminale Puitn sia fermato...comprati un cartone e la dignità che fai piu' bella figura ...SLAVA UCRAINA .
Perché mi dovremmo essere felici di essere sotto l'Impero anericano ? Non ci trattano da alleati ma da colonia. Quale vantaggio abbiamo? In Libia avevamo forti interessi economici,energetici e di sicurezza. Cosa hanno fatto? In spregio a noi hanno devastato la Libia,ci hanno spodestato dando spazio ai francesi e ci hanno lasciato con un disastro alla nostra frontiera da dove arriva la maggior parte di immigrazione clandestina.
Caro Peter, x impegni vi ascolto sempre in differita la sera e la linearità tua e della redazione non fa una grinza, per l’ascoltatore che ci ha abbandonato : Soldato che fugge, buono x la prossima battaglia. Forza ragazzi!
Ma se si" invitava" l'Ukraina a rispettare gli accordi di Minsk, dietro compenso dell'entrata in UE, non sarebbe stato più facile arrivare ad una fine del conflitto già dai primi giorni.
peccato che mi sorge un dubbio quando si analizzano le botte e risposte UE ed Americane, che l'Ukraina sia solo una scusa per affrontare con la visione Americana il problema Russia e Cina.
Sarebbe sufficiente una ri-lettura dei grandi teorici e consiglieri USA da Wolfowich a Blinken passando anche per quel rudere di Biden, cosa raccontava nella sua gioventù .... quello che vediamo oggi é tutto descritto nei minimi dettagli che possiamo riassumere : provocare la Russia, aspettare la reazione, perché sicuramente ci sarà, e poi metterla al bando delle nazioni ... indebolendola e poi occuparci della Cina ....
Grande rispetto per Gomez, ma la storia é più complicata di come la si presenta, di soluzioni da parte dell'Europa ce n'erano abbastanza, ma un altro dubbio sorge : non é che l'Europa é parte attiva con Inghilterra e USA in questo progetto ? allora la storia dei servi europei degli Stati Uniti, non tiene ?
accordi con la russia vuol dire - rubati tutto quello che vuoi - anche la terra di altri. con la russia non si fanno accordi. viviamo questo.
@@eec518 il suo ed solo uno slogan che non si appoggia su nulla, nel mese di dicembre 2021 la Russia domando’ all’ONU una riunione urgente per risolvere la guerra del Dombass, rifiutata da Gutierrez su spinta americana, come vede tutto si poteva risolvere senza una guerra, ma la scelta fu un’altra, allora sorge il dubbio che l’Ukraina, gli USA e l’Europa avevano già fatto la loro scelta.
@@giovannidig741 Cioe, il Dombass e nostro perche ci sono molti poverini russi in genocidio (trovata comica). La verita e che il Dombass ha delle riserve di gas enormi, e che le ditte occidentali stavano gia' li, per l'estrazione. Putin si ruba Donbass e si ruba anche il gas. O secondo lei quale soluzione cera per la situazione del Dombass? Quale scelte dava la Russia per risolvere la situazione? O ce la dai o la prendiamo?
Mi trovo d'accordo quasi su tutto a parte sul fatto che i russi delle campagne siano un popolo ignorante. A malincuore parlo degli italiani dal punto di vista culturale: siamo diventati (non lo eravamo) il popolo che legge meno in Europa, abbiamo un sistema scolastico ed un sistema sanitario pubblico che lasciano molto a desiderare, i ricercatori sappiamo quanto sono remunerati ed il livello di analfabetismo è tra i più alti in Europa. Non ho spazio per argomentare quanto scritto, ma invito ad informarvi su ogni singola voce elencata sopra. Non parliamo della Qualità dei programmi trasmessi in televisione (isola dei famosi, ecc..) i quali non fanno altro che accrescere l'ignoranza nei milioni di telespettatori che li guardano. Una volta potevamo parlare di cultura, oggi siamo nel vero appiattimento culturale
la si poteva chiudere con la Crimea 8 anni fa. anzi la si poteva chiudere 20 anni fa smantellando la NATO
Se si sarebbe smantellata la nato, il primo paese ad essere smantellato sarebbe stata proprio l'Italia con noi dentro...
Sanzioni durissime anche a tutti gli altri stati del pianeta che non sostengono le sanzioni originarie ! 🧐🤔
e sinceramente? Dell Ucraina e della Russia? non me ne frega niente. in nome di cosa devo morire di fame e freddo per interessi sovranazionali di cui abbiamo tutto da perdere. e io devo sacrificare me, la mia famiglia e il mio futuro? per l Ucraina e per i russi. sai che c'è? andatevene tutti aff...
Purtroppo al popolo non è stato chiesto il parere.Siamo sudditi.Coloro che fanno i moralizzatori non soffriranno la crisi e forse pure ci guadagneranno.Politici che decidono trascurando le possibili conseguenze sono dei cialtroni al servizio di altri padroni.
Per i decisori non cambia nulla, talmente è la distanza.. Avete presente il film Elysium, ecco, noi siamo quelli rimasti sulla terra..
In sei mesi di sanzioni il bilancio è quantomeno velleitario.
Rispondo alla domanda senza sentire Gomez. Se la Russia si permette di bruciare il gas che non viene venduto. Mi spiegate in cosa possiamo rallegrarci se tutto è minimo raddoppiato. Loro hanno il gas, e si permettono di bruciarlo... noi cosa possiamo "sprecare" che possa interessarli? Noi Italiani non possiamo nemmeno comprare l'acqua gasata,perché la co2 è diventata introvabile. Ps: è un esempio, come inizio di cose a cui dovremo rinunciare.prima che mi insultiate per l'acqua gasata. Noi siamo tra i primi esportatori in Russia e meta del turismo Russo...fate un po' voi chi ci smena!
Stoccare più gas di quanto definito da progetto è pericolosissimo, quindi è preferibile bruciarlo
@@Wotan-lq9iy sapevo! Infatti il messaggio non cambia! Noi in cosa abbondiamo senza dovere avere bisogno, Statali e politici a parte?
@@-DEXTER- bè.....il gas lo abbiamo nell' adriatico e il petrolio pure anche se poco in Basilicata,avremmo pure molto idroelettrico grazie ai tanti fiumi.......so sempre quelle forze politiche che a dire no! ci hanno venduto all estero
@@Wotan-lq9iy d'accordo con te. Infatti non è la guerra a spaventarmi,ma l'incapacità e la malafede della nostra politica.infatti non voterò mai più.
@@-DEXTER- NO! Tu vai a votare non ti dico io chi,e se sei pratico di questa chat forse hai inteso x chi mi indirizzo io.......ma vai.....investi col tuo voto fallo tu e tutti quelli che conosci,se l investimento nn rende pazienza
Avete scoperto l'acqua calda,andare contro i più forti si perde sempre.
E chi sarebbero i più forti? Quelli che in sei mesi hanno rottamato 4000 carri armati e mandato a morire 47'000 uomini (tra cui migliaia di filorussi che per assurdo dovevano salvare) per catturare uno o due paesini al confine?
@@suleymanbabak1973 Andiamo avanti così pagando le sanzioni che bello siete contenti?
la soluzione migliore penso anch'io , considerati i precedenti, che siano e che sarebbero state, le concessioni territoriali
Il fatto quotidiano è super autorevole quando si occupa di politica interna si limiti a quello Obama nel 2013 disse che la Russia era per loro una potenza regionale e tutti gli esperti dicevano che stava atraversando un lento declino e l'America pensava di poterla sconfiggere a livello economico come aveva già fatto con Urss ragione o torto si vedrà la Cina è un'altra storia la Cina detiene il debito americano è considerata la fabbrica del mondo non può colpirla a livello sanzionatorio come la Russia può solo limitare la sua crescita il fatto è che ci sono tutti gli ingredienti per la terza guerra mondiale quindi o la gente lo capisce e scende in piazza a protestare dalla Cina all'america l'Europa la Russia, India perché quando sarà il meccanismo non si potrà più fermare
Analisi perfetta... l'Italia sta per essere stritolata da questa terribile situazione e la politica parla di tutt'altro...poveri noi
C'è pure da domandarselo? È quello che tutte le persone oneste hanno detto fin dall'inizio
… e lo hanno già capito? …da soli o qualcuno glielo ha suggerito?
Cosa vuoi Gomez oramai il leader dell'occidente è Zelensky, lui parla e tutti si piegano al volere di un autocrate uguale o peggio di Putin. Sarebbe ora di dire basta..
Il leader del occidente lol 😂 la terra è piatta
Non è il leader ma un tirapiedi.
Quando non servirà piú lo butteranno nella monnezza
Troppo tardi ormai siamo dalla parte occidentale, l'unica cosa che si poteva fare (e di può fare) è diversificare la produzione di energia, non ci sono altre soluzioni (e non ce ne erano neanche in passato in quanto noi siamo sotto la NATO e nessuno ha intenzione di uscire)
ah, ah, ah, non sono riusciti a vincere contro un popolo di pastori..... Sembra di stare al bar sport.
Sono d'accordo con Peter e le sue sensate riflessioni. E pure se si accalora! ;)
Sicuramente. Le rinnovabili non permettevano di intascare soldi, perciò evitare
Non era da difficile da prevedere
Chiedetelo a Natalie Tocci.......... Ancora ho ricordo quanto fermamente contestava Orsini e tenacemente riteneva le sanzioni l'unica strada percorribile. Pff.
Peter voglio raccontarvi quello che mi è successo l ultima volta che ho rinnovato la domanda per reddito di cittadinanza ho dimenticato di dire che si mio stato di famiglia c'era anche mio fratello cosa che ho sempre coffermato tutte le altre volte per questo mi hanno bloccato per diciotto mesi i reddito ora vivo con la pensione di invalidità con cui non riesco nemmeno ha mangiare v figuriamoci a curarmi perché non mi hanno dato La possibilità di rifare nuovamente una nuova è corretta domanda si sono comportati dà Freddi burocrati mi chiedo sono così fiscali un saluto Luca Quilici Lucca San Pietro a Vico
I cavilli li trovano solo per gli italiani per bene, agli stranieri, rom, e extracomunitari non controllano un caxxo, mettendo anche delinquenti e mafiosi la frittata è fatta..
Ci sono ancora dubbi? Altro che boomerang
Non capire che le sanzioni ci stanno mettendo in ginocchio è da irresponsabili
21.58 TOTALE DISSENSO ! ! c'è stato un momento in qui addirittura Putin chiese alla comunità europea d'essere annesso entrandone a far parte ( giusto !? ) Peter , in un lampo hai perso la stima di un assiduo estimatore L'orologio della storia ti ha tradito .Metti ben in ordine la sequenza degli eventi e vedrai che la musica suona diversamente ! ( sempre sperando che non l'abbi faziosamente ignorata ! ) Piccola postilla : Oltre Atlantico da SEMPRE sonno guerrafondai ! per la semplice ragione che la loro maggiore industria e quella bellica = ORE LAVORO ! e " fin che c'è guerra c'è speranza "
Caro Gomez fai attenzione ai provocatori. Non vale la pena incazzarsi per certi commenti.
Nella prima parte del video Gomez si riferisce ad un autore che ha trattato l argomento delle sanzioni a livello storico, facendo l esempio del Giappone. Qualcuno sa dirmi a quale testo si riferisca?
Ci poniamo ancora la domanda, quando la realta' e' davanti i nostri occhi giorno dopo giorno ?
Ma dai 🤔 non l'avremmo mai immaginato 🙄
Molto semplicemente continuano a costruire senza i dispositivi complessi tipo airbag ecc ecc e vanno a gesso della tecnologia ma continuano a girare in auto
Minchia...Peter...hai capito che leader politici abbiamo 😂😂😂😂sei stato generoso....i nostri leader politici non vedono oltre la punta del.loro naso...altro che storie...Letta inoltre aveva gia dimostrato di essere non adeguato quando fece il primo ministro...
Cosa ce ne facciamo di sta gente ???
Come essere” tafazzi”……
Ma scusate...parlate tanto di convenienza economica o strategia di sopravvivenza ma della PACE ripeto PACE a qualcuno interessa ancora??? Ha un'importanza i morti che continuano ad aumentare assieme alla sofferenza e disperazione??? Poi certo arriverà anche la povertà a fare la sue vittime ma la PACE vogliamo perseguirla usando un po' di saggezza e consapevolezza di come si sono evoluti gli eventi.
l'America e la NATO possono starsene a casa loro invece di invadere il mondo pensando di avere la verità in mano?
Porca la miseria!
Forse anche gli altri paesi starebbero buoni e tranquilli e in PACE!!!!!
ma si è fatto di speed oggi gomez che parla velocissimo? :D
Attenzione! In Russia si stanno producendo automobili. Io lavoro per Renault. Mai fermati.
Solo che andare adesso col cappello in mano dai russi, significa anche cedere più di quello che avremmo, forse, dovuto cedere prima, perché dal loro punto di vista siamo noi in difficoltà.
Certo boomerang, oltre alle speculazioni!!
?hanno voluto la bicicletta.... Ma tocca al popolo pedalare!!!!!! eliminare.........!!!!!
ma sei stato in russia
CHE SCOPERTA!!! MA DITELO A DRAGHI PER FAVORE!
Sempre bello e facile parlare a giochi fatti,buon fallimento a tutti.
Ammiro ciecamente Peter Gomez per la sua logica e per le sue analisi sempre azzeccate. Però mi permetto di criticarlo per una volta. È certamente vero che le sanzioni ci fanno male, ma non credo che avessimo un'altra scelta. Premesso che nessuno sarebbe pronto a morire per l'Ucraina, mi sembra troppo facile dire adesso quello che avremmo dovuto fare 6 mesi fa. Primo perché non siamo soli e nessun altro paese avrebbe accettato di schierare truppe in Ucraina e neppure in Moldavia. E soli saremmo ridicoli. Secondo perché saremmo stati accusati di essere dei guerrafondai. Conclusione : davanti a una aggressione militare le nostre democrazie non hanno nessuna risposta efficace. Le sanzioni a mio avviso erano la sola risposta possobile. Per essere efficaci avremmo dovuto boicottare immediatamente il gas e il petrolio russo. Ma non si troverebbe mai un accordo europeo.
Silenzio durato quasi 1 decennio sulle guerre civili di pulizia etnica nelle zone contese da parte dei gruppi neonazisti x estirpare l idioma russo.......unito alla smilitarizzazione del Afghanistan,e un utile idiota al governo di Kiev poteva significare solo 1 cosa
L America si preparava ad una guerra di logoramento con la Russia attraverso l Europa e servivano mezzi e personale libero nel caso
C’e solo una risposta. L’equazione è molto semplice. La cialtroneria è insita nei comportamenti umani in modo radicale e diffuso. Ed i risultati sono evidenti, Purtroppo inevitabili. La storia non insegna nulla ed i politici fino ai massimi livelli europei si rivelano molto molto ignoranti nell’interpretare i segnali se pur evidenti. Ma non esiste soluzione. E voi pur bravi Don Quixote non avete speranze di essere ascoltati. E’ sempre stato e sempre sarà cosi. Personalmente l’ho scritto molto tempo fa. Ma dire te l’avevo detto è comunque un azione da cialtroni. Così mi unisco al coro.
ci attendono anni terribili
Ma nooo colpa degli speculatori e dei borsaneristi che dite.
perché... . Non lo sapevate ?????? neanche l'immaginazione avete !!!!! quindi ..poveri noi !!!!!!!!
Strategia sbagliata purtroppo per noi tutti .Andava trattato prima.
Volevo parlare di gorbaciov,lui ha sbagliato se tu parli con i russi o li ascoltavi quando si erano aperti al mondo,dicevano che con l'urss stavano bene.l'occidente ha adoperato la russia finche' gli e' convenuto,sopratutto gli usa con clinton c'era l'avvento di internet,cellulari,ecc tutta economia americana da sostenere ,e quindi occorreva sovraproduzione a costi bassi con il gas a buon mercato,e ancora le mani libere di fare quello che volevano in politica estera inventarsi guerre,quindi la santificazione di gorbaciov non l' accetto ,come non accetto la propaganda occidentale che non aveva ricchezze ,non credo che non avesse ricchezze ricordiamo le comparsate in occidente festival di san remo,ma dobbiamo dire che gorbaciov non ha mai detto che stalin ha ammazzato milioni di persone lo aveva chiesto al padre l'ho sentito in un documentario ,poi che parlando di disfacimento dell'urss che dovevano avere autonomia quindi ucraina ma sempre unita a mosca ,chiaro per quelli che vogliono riscrevere la storia.e trovo strano tutto questo interessamento per zaporigia ,speriamo che l'occidente non mandi agenti della cia sotto mentite spoglie,per creare qualche disastro,adesso mi vengono dubbi su cernobil che non e' stato un incid e nte ....
Scusate, ma la bandiera sovietica alla copertina che cosa centra con la russia capitalista al 100% di oggi ?
Good bye Europa, the end
Mi sembra di sì senza dubbio. Basta sanzioni alla Russia no armi all Ucraina si alla diplomazia
@19:30
Non funziona così, non si "convince" un popolo a fare ciò che non vuole a meno di non volerne reprimere con la violenza prima o poi l'esplosione fascistoide successiva, vedi vittoria mutilata, umiliazione tedesca, ecc. Sarebbe un tale tradimento che penso che tutti i paesi ex URSS uscirebbero dall'UE se facessimo quello che vuole Gomez. Per quanto non si dovrebbe decidere sull'onda emotiva (d'accordissimo) non si possono neanche ignorare le implicazioni emotive di una decisione, tanto verso una persona quanto verso un intero Paese ovvero l'Ucraina. L'errore dell'Europa (molto più che degli USA, anche solo per prossimità) è stata la pochezza e lentezza degli aiuti militari agli ucraini, le sanzioni sono manifestazione di una scelta di campo, non devono necessariamente ottenere qualcosa, se non attirare le menti eccellenti russe, che sono boccone goloso per tutti. E se ci sono dei sacrifici da fare si facciano, è di certo meno di quanti sacrifici stanno facendo gli ucraini o i russi. A Kissinger non interessa che l'UE sia così grossa, semmai il contrario, occhio ad ascoltare Kissinger senza capire che il suo interesse principale è l'USA non l'UE, parla agli USA non a noi.
se ci sono sacrifici da fare si facciano??? e in nome di cosa perdio che ho perso tutto!!!!
@@aaa-mb2ii è indubbia l'asimmetricità dei sacrifici, chi faceva business con i russi soffrirà di più, mi dispiace, sicuramente uno stato decente provvederebbe a tutelare di più chi è più a rischio ma siamo in Italia (non penso che francesi o tedeschi stiano tanto meglio, gli olandesi sì, i maledetti). Ma quel mercato non sparisce, quindi idealmente chi aveva business in Russia dovrebbe sperare nella soluzione ottimale, che non è ignorare il problema mettendo la testa sotto la sabbia dicendo che territori che gli ucraini vogliono riprendersi non sono più loro e che se lo facciano andare bene, perché tra 5 anni siamo di nuovo nella stessa situazione, se non peggio perché divisi tra EU ovest ed est... Cmq sei ancora vivo e presumo la tua famiglia non sia stata distrutta da un bombardamento russo, non per essere insensibile, sono davvero amareggiato della tua condizione difficile, ma c'è chi sta peggio.
@Nick non mettiamo fuori proporzione le conseguenze, il suicidio economico è ben altra cosa. Inoltre sappiamo benissimo che da quando l'Ucraina è una democrazia non è mai potuta uscire dai tentacoli russi anche volendo, dire non è in UE e non è nella NATO è retorica pura, l'han messo in costituzione di volerci entrare e anche per questo son stati invasi, ignorare questo vuol dire ritrovarsi potenzialmente con uno stato instabile tra Russia e UE e il livello di tensione invece di abbassarsi si alzerebbe prima o poi perché quello stato instabile confina con NATO e UE. Senza considerare le divisioni che esploderebbero in UE tra baltici + est Europa e Europa ovest. Lì sì che ci sarebbe un vero collasso, come minimo economico, dell'UE. Troppo comodo far finta di niente, i problemi non spariscono se li ignori, vanno in metastasi.
@Nick bèh non ce l'hanno ordinato gli Americani di fare nord stream 1&2 e arrivare ai livelli di dipendenza a cui siamo arrivati, vedere sempre solo il lato economico delle questioni è esattamente ciò che ci ha portato in questa situazione. Poi chiaro che gli americani fanno i propri interessi, se fossimo furbi invece di titubare come vogliono gli americani per tirarla in lungo dovevamo e dovremmo agire in maniera più decisa a favore ucraino. Non è Zelensky che vuole Crimea e Donbass, sono gli ucraini, 40 milioni di persone che lo vogliono, se lui dicesse qualcosa che gli ucraini non vogliono puoi star sicuro che non sarebbe più lì.
@Nick riguardo la tipologia di intervento basta rileggere il primo commento. Non ci serviva nord stream ci serviva il gas, che poteva benissimo passare dalle pipeline esistenti ucraine, lasciando agli ucraini il ricatto verso la Russia, con nord stream il ricatto in mano agli ucraini è andato in fumo e son stati invasi. Btw i tedeschi son quelli con le maggiori responsabilità in questo casino.
Accellerato???? Poi critichiamo i giornalisti che quando specificano la velocità di un oggetto la esprimono con Km all'ora... Come dira passato remoto... Porca paletta, povera lingua italiana come è ridotta con questi parolai. Perfino il correttore automatico mi sottolinea in rosso certi termini...
Puntata verità, bellissima.
Quanto rosichi che stanno perdendo la operazione militare speciale.
tala guerra fondai
ma stai vivendo nelle nuvole
Sanzioni... cavolata.
Avete scoperto l acqua calda ,svegliatevi
La Russia rischia il default, anche se cercano di nasconderlo.
Sei sicuro di quello che dici?
@@antoniolombardi8065 hanno iniziato la guerra a marzo perché durante l'inverno avevano bisogno di vendere il gas. Ora la loro propaganda cerca di fare credere che tutto vada bene ma è un bluff. Oltretutto dovranno risarcire le famiglie delle migliaia di soldati russi deceduti, e non saranno pochi.
La Russia può dirigere le proprie esportazioni verso l'Asia, un mercato praticamente infinito, con Nazioni che sono in pieno sviluppo economico ed industriale.
Non ne sarei proprio così sicura.
@@Pr36919 Sì certo come no. La Russia verso l'Asia al massimo può svendere... e per aumentare le esportazioni di gas ci vuole tempo. L'Europa è il primo mercato al mondo; non lo sostituisci tanto facilmente.
Come fai a dire che russia punta alle sanzioni, quando a imporli sono stati gli europei ??
Ribadite che si tratta di una aggressione russa ma la vostra soluzione è darla vinta ai russi e rassegnarsi!! Ho perso ogni stima nei vostri confronti!!!
Ok, facciamo la guerra alla Russia e pure alla Cina, e magari pure all'Iran, SÌIIII ! Vorrei ricordare che per piegare la Germania militarista ed imperialista ci sono volute due guerre mondiali, per piegare il Giappone espansionista ci sono volute due bombe nucleari, per arrestare la Corea del Nord totalitaria ci sono voluti tre anni di guerra e l'instaurazione di una dittatura ferrea in Corea del Sud, in Indocina i comunisti (veri) hanno combattuto trent'anni prima contro i francesi e poi contro gli americani, in Afghanistan ci sono stati quarant'anni di guerra dei fondamentalisti islamici contro invasori, oppositori e 'liberatori'. Soffriremo tutti, grazie.
L'Europa che si distrugge economicamente da sola... se non è questa una vittoria per Putin🙄