CORTINA DESIGN WEEKEND
HTML-код
- Опубликовано: 24 дек 2024
- CORTINA DESIGN WEEKEND, UNA PRIMA EDIZIONE DI SUCCESSO
Si è conclusa la prima edizione del Cortina Design Weekend organizzato dall’associazione Cortina for Us e dalla rivista di architettura internazionale THE PLAN del Gruppo Maggioli. Un successo di pubblico grazie a un percorso di attività legate al design, all’architettura e al paesaggio che ha offerto a tutti gli addetti ai lavori un’occasione unica per fare networking e presentare il proprio brand
L’incontro con gli artigiani
È stato in occasione della prima cena, organizzata da La Cooperativa di Cortina insieme al ristorante Baita Piè Tofana, che Virginia Stancheris ha presentato la tenuta Santa Margherita, official wine partner di Cortina Design Weekend. Nata nel 1935, è tra i pionieri nella spumantizzazione del vitigno Glera sulle colline di Valdobbiadene dal 1952 e ha contribuito a trasformare uno spumante territoriale in un successo globale. All’azienda si deve inoltre la nascita del Pinot Grigio. Ed è stata questa l’occasione migliore per presentare anche la collezione di calici soffiati a bocca creati da Davide Oldani e Archè 2020.
I calici zoomorfi in vetro soffiato di Murano della collezione Rython di Andrea Mancuso di Analogia Project sono invece stati presentati il sabato sera nel corso della cena ospitata nel laboratorio fonderia del Maestro fabbro Giancarlo Candeago, in un contesto di forte contrapposizione tra la delicatezza delle lavorazioni e l’imponenza dei macchinari per la lavorazione artistica del ferro.
Il Laboratorio Candeago da decenni crea opere d’arte e oggetti in ferro in collaborazione con i migliori designer del mondo. Ha avuto innumerevoli riconoscimenti e pubblicazioni internazionali.
Non poteva mancare la visita allo showroom del design projects hub L’Ambiente, un punto di riferimento per il design a Cortina con una selezione dei migliori pezzi d’arredo contemporaneo e un’ampia selezione di materiali e finiture di brand italiani e internazionali.
L’altro sponsor che ha creduto nell’evento è Nardi che, in collaborazione con il distributore GiocHotel di Belluno, ha allestito piazza Angelo Dibona con gli arredi delle collezioni Doga, Stack e Kombo e Sipario. Lavorare al fine di rendere i processi produttivi sempre più sostenibili è parte integrante della strategia di Nardi, che comprende anche l’importante programma industriale “Regeneration” per la produzione di arredi outdoor in plastica riciclata.
Le visite guidate
In questo lungo weekend nella Regina delle Dolomiti non sono mancate le visite guidate all’insegna del design, dai tre fienili ristrutturati dallo Studio Bernardi al Villaggio ENI a Borca di Cadore progettato a cavallo degli anni 50 e 60 dall’Architetto Gellner. Qui, grazie al contributo di Dolomiti Contemporanee, è stato possibile visitare l’antica colonia estiva riservata ai bambini, ma anche le case, le strutture ricettive ancora in attività, il campeggio e la chiesa. Un progetto che all’epoca della sua realizzazione ha dato vita a un paesaggio nel paesaggio e che ancora oggi potrebbe avere grandissime potenzialità per un uso comune dei residenti e dei turisti.
Test drive Audi
Da tempo main partner di Cortina d’Ampezzo, Audi ha poi dato la possibilità per tutto il weekend di partecipare ai suoi test drive, nella cornice di Fiames e dell’ex Aeroporto, per un’esperienza di guida unica tra le montagne delle Dolomiti Cortinesi.