Prism Solar la WallBox che segue il sole compatibile con Home Assistant

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • Sito ufficiale del produttore: silla.industries/
    Silla Industries LinkedIn: / sillaindustries
    Silla Industries Facebook: / silla.industries
    Silla Industries Instagram: / silla.industries
    Silla Industries RUclips: / @sillaindustries
    Recensione della WallBox Prism Solar, la WallBox intelligente connessa che riesce a ricaricare il vostro veicolo elettrico usando solo la produzione di energia elettrica generata dal vostro sistema fotovoltaico.
    #prism solar #silla industries #wallbox
    Seguici sui nostri canali social ai seguenti link per non perderti nessun nuovo contenuto pubblicato.
    Il nostro Blog:
    www.vincenzocaputo.com
    Il nostro canale Telegram:
    t.me/vincenzoc...
    Seguici su Facebook:
    / caputovince
    Seguici su Google News:
    news.google.co...
  • НаукаНаука

Комментарии • 42

  • @denisfuregato6347
    @denisfuregato6347 Год назад +1

    Ciao mi sono imbattuto in questo video per appassionato prism 😅 tu hai realizzato 1 bel video spiegato bene di cosa e come fare per utilizzarlo al meglio!da quello che ho capito questo è 1 canale dove spieghi tutto su HA!io purtroppo non sono pratico in queste cose da nerd a parte magari collegare 1 lampadina con alexa o prese domotiche ma il resto su programmazioni zero zero come la farina!😂!comunque complimenti ancora per la spiegazione semplice e dettagliata!👍

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  Год назад

      Ti ringrazio per l'apprezzamento. Su questo canale parliamo di tecnologia a tutto tondo e cerchiamo di avere un approccio più semplice possibile proprio per rivolgerci ad un più ampio pubblico possibile. Spero che potrai rimanere nei paraggi.

  • @massimilianolacorte699
    @massimilianolacorte699 11 месяцев назад +2

    Ciao, ti faccio una domanda banale. Io ho una Tesla, è vero che la "pistola" ha il pulsante per aprire lo sportello di ricarica?

  • @giomas973
    @giomas973 Год назад +1

    Ciao sono molto indeciso se prendere questa o la Wallbox pulsar plus con power boost....per me è fondamentale usare solamente il surplus fotovoltaico per ricaricare l'auto. Grazie

  • @Enrico80
    @Enrico80 Год назад +1

    Grande Vincenzo! Ero stato uno dei promotori della Prism sotto ad un tuo vecchio video e sono contento di vedere che l'hai acquistata 😃 Ovviamente il mio commento era disinteressato (non prendo un euro) ma dopo due anni sono super soddisfatto di quel prodotto. Se poi ci aggiungiamo che è creata da un gruppo di ragazzi italiani è la ciliegina sulla torta 😊

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  Год назад +1

      Ce l'ho da meno di un mese ma già vedo grande potenzialità. Ora passerò ad Home Assistant e spero di vederne delle belle!

    • @Enrico80
      @Enrico80 Год назад

      @@missingtechblog si si ... vedrai che ti divertirai 😃 Magari, se dovesse esserci qualcosa di utile, vi girerò il mio pkg realizzato per Prism. Dopo la guida sul fotovoltaico ci sto prendendo gusto 😜

    • @paro64
      @paro64 10 месяцев назад

      Io dall’applicazione/portale silla cloud con iPhone non riesco a controllare la colonnina

    • @Enrico80
      @Enrico80 10 месяцев назад

      @@paro64 verifica di aver abilitato l'opzione "Abilita accesso remoto" nel menu "impostazioni". 👍

    • @paro64
      @paro64 10 месяцев назад

      @@Enrico80 è abilitato…infatti vedo i dati ma non riesco ad impartire “comandi”….provero a togliere e a rimettere la spundat

  • @robertotarga
    @robertotarga 28 дней назад

    Anch’io ho una 500e e che ha una grave lacuna nel sw di gestione della ricarica: non puoi impostare una soglia massima di ricarica. Puoi solo impostare l’intensità. Se la lasci collegata arriva sempre al 100% e questo non va bene per la durata della batteria. Anch’io ho la prism solar (trifase) e tramite node-red e MQTT ho sviluppato un flusso che consente di caricarla fino ad una percentuale desiderata

  • @fabmori
    @fabmori 7 месяцев назад

    complimenti per questo video! dettagliato e completo! vorerei fare una domanda: in passato avevo letto di utenti possessori di Fiat 500e che con wallbox con potenza "variabile" sfruttando appunto il fotovoltaico la macchina interrompesse la ricarica. A te è mai capitata una interruzione di ricarica dovuta alla variazione di potenza?

  • @michelangeloperniola8840
    @michelangeloperniola8840 Год назад

    Caricare la batteria auto con una intensità variabile non ha effetti sulla efficienza e durata della batteria? Si può dire la stessa cosa se volessi eseguire giornalmente cariche parziali in base alla produzione dell'impianto fotovoltaico? Grazie, sempre utili i vostri video

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  Год назад +1

      A questa domanda chiederò di rispondere direttamente a Silla. Credo che loro abbiano affrontato la problematica a livello progettuale.

    • @antoniocirino8444
      @antoniocirino8444 Год назад

      No sotto 1C non ci sono problemi per la batteria.
      Nel mio caso ho un algoritmo che comunque mantiene stabile la ricarica prelevando dalla rete, se dopo 15 min non si alza il delta disponibile allora si abbassa l´amperaggio richiesto. Ma non succede nulla al caricatore, la moderazione del carico è già prevista dal protocollo.
      i caricatori hanno la stessa efficienza in ogni situazione, solo la prima Renault Zoe aveva un caricatore interno che a 16a era inefficiente.

    • @SillaIndustries
      @SillaIndustries Год назад +1

      Come ha già correttamente risposto Antonio Cirino qui sopra non ci sono problemi per la batteria ricaricandola con correnti variabili. Succede regolarmente alle colonnine pubbliche, quando un'altra vettura si mette a caricare di fianco a voi e la corrente che la colonnina manda alla vostra auto diminuisce. Oppure quando è la stessa auto a ridurre la corrente di ricarica (i.e. la potenza prelevata) perchè la batteria ha raggiunto il limite impostato dal costruttore (di solito intorno al 80% di ricarica). Utilizzare l'energia prodotta in eccesso da un impianto fotovoltaico per caricare la propria auto non ha alcun impatto sull'efficienza e durata della batteria, è il caricatore di bordo dell'auto a gestire la quantità di energia da prelevare a seconda di quella resa disponibile dalla colonnina.

    • @tonnacchio
      @tonnacchio 3 месяца назад

      ​@@SillaIndustriesho uno zcs in modalità zero immissione. Avrei problemi ad utilizzare la funzione ricarica in base alla produzione solare? Inoltre per utilizzare questa funzione necessita di un "collegamento" con home assistant ? Mi pare di capire che utilizza solo pinza amperometrica per capire la produzione giusto ?

  • @StefanoRavera3D
    @StefanoRavera3D Год назад

    Bel prodotto. Sarei tentato di prenderlo… Io ho impianto trifase. Probabilmente la versione trifase avrà in dotazione 3 anelli di misura…

    • @denisfuregato6347
      @denisfuregato6347 11 месяцев назад +1

      Si ha 3 toroidi!sappi che in trifase il min è 4kw di erogazione!cioè se tu hai l impianto che ti sta sviluppando ipoteticamente 3kw non te lo legge e non ricarica

  • @MrDanielitomuciacito
    @MrDanielitomuciacito 5 месяцев назад

    Ciao, la parte “SOLAR” funziona anche se si ha un fotovoltaico da balcone? Grazie e complimenti

    • @danielgnow
      @danielgnow 5 месяцев назад

      Il FTV da balcone non produce abbastanza corrente per attivare la ricarica all'auto

    • @MrDanielitomuciacito
      @MrDanielitomuciacito 4 месяца назад

      Dipende quanti kw hai sul balcone si può anche superare gli 800w……

  • @ramblerale
    @ramblerale Год назад

    Il sensore in che modalità lo hai montato "a valle o a monte"? potresti fare un video su come va impostata la prism per dare preferenza alla casa o alla macchina? Alla fine quando spieghi dove ai messo la pinza, ai messo a monte o a valle? cosa consigli?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  Год назад

      La pinza l'ho messa tra il contatore e il generale del quadro elettrico principale. Praticamente legge il totale di quello che entra o che esce dal mio appartamento. Questo tipo di installazione ignora che esiste (se esiste) un sistema di accumulo, per lui quello che cede l'accumulo è comunque fotovoltaico. A me sta bene così perché l'accumulo è monitorato dal mio server domotico e, una volta che avrò integrato tramite MQTT anche la WallBox, ne terrò conto nelle mie ricariche se ne avrò bisogno (esempio interrompere la ricarica quando l'accumulo scende sotto una certa percentuale)

    • @ramblerale
      @ramblerale Год назад +1

      @@missingtechblog grazie, il tuo contributo è davvero preziosissimo, purtroppo non c’è nessuno che spiega queste cose. Sarebbe utile un video in cui fai vedere come impostare al meglio Prism con il Fv tramite HA. perché in effetti anche io vorrei che la prism non consumasse mai del tutto l’accumulo, ma lasciasse sempre un 10/15% per la casa.

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  Год назад

      @@ramblerale è previsto un video dove mostrerò come integrare la wallbox in home Assistant e sicuramente come gestire le automazione di ricarica. Resta nei paraggi!

    • @mrgimo
      @mrgimo 11 месяцев назад

      @@missingtechblog ciao, ma quindi bisogna stendere un cavo dalla wallbox fino al contatore generale? e di che tipo? grazie.

  • @aletaffa76
    @aletaffa76 4 месяца назад

    Quant'è la corrente minima di ricarica? Modula fino a correnti di 1 ampere?

  • @bm82-AG
    @bm82-AG 10 месяцев назад

    Ciao una domanda, sto anche io acquistando una prism solar, non ho ben capito dove va messa la pinza per la gestione del fotovoltaico, perché io vivo in condominio ed ho l’ inverter al 4 piano Insieme al contatore di scambio e il contatore generale al piano 0, ma la wallbox la monterei al piano -1.. non capisco bene dove mettere la pinza amperometrica

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  9 месяцев назад

      La pinza va messa tra l'interruttore generale del quadro principale e il contatore generale. Comunque nella confezione troverai un manuale che indica nel dettaglio come installare il tutto

  • @GianfrancoCavallaro1
    @GianfrancoCavallaro1 2 месяца назад

    Io ho un inverter SolarEdge. Questa wallbox è compatibile?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  2 месяца назад +1

      @@GianfrancoCavallaro1 non comunica con l'inverter, ma usa una sola pinza amperometrica da applicare sulla fase principale in ingresso/uscita delle tua abitazione. Da lì capisce tutto quello che sta succedendo

  • @ramblerale
    @ramblerale Год назад

    Ciao, c’è un modo per il quale la prism non consumi tutta la carica delle batterie ma ne lasci un 30/40% per la notte?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  Год назад

      Si, bisogna installare la pinza amperometrica nella configurazione che tiene conto del sistema di accumulo. C'è uno schema ben preciso, dopodiché potrai lavorare considerando anche le batterie.

  • @edoardodado
    @edoardodado 3 месяца назад

    Quindi la pinza amperometrica è solo una?

  • @ramblerale
    @ramblerale Год назад

    Ma secondo te perché se io metto in modalità solar e imposto per esempio 16 ampere lui mi prende sempre i 16 ampere scaricando anche la batteria, mentre a te sembra prelevare solo l’eccesso dei pannelli?

    • @missingtechblog
      @missingtechblog  Год назад

      Dipende da dove hai posizionato la pinza amperometrica in fase di installazione. Silla mette a disposizione anche lo schema per tenere in considerazione l'accumulo. In ogni caso anche io ho fatto l'installazione standard che ignora l'accumulo. Ma questa è stata una mia scelta perché integrerò la WallBox in home Assistant dove ho già il monitoraggio del FV compreso accumulo.

    • @ramblerale
      @ramblerale Год назад

      @@missingtechblog io ho lo schema "a valle dell'accumulo" tu?