A me interessa moltissimo l'Economia ho già visto tantissimi video e questo è fra i migliori: spiega le cose in modo chiaro e semplice ed è anche divertente😂! Complimenti, Un saluto.
Grande video, veramente ben fatto! Potreste farne altri come questo? Ai contestatori dell'ultima ora super acculturati che sanno tutto e gli altri sono sempre super ignoranti, ma puo' essere che deve essere tutto sempre super complesso? I principi di base devono essere semplici poi ovviamente ci sono le complicazioni dei dettagli, ma se si parte da principi complessi non si arriva da nessuna parte. E poi scusatemi questi modelli complessi degli economisti hanno funzionato?? continuate cosi ragaz
Forse un pochino troppo facile facile. L'inflazione, l'acquisto delle materie prime, il fatto che uno stato oltre a stampare moneta finanzia l'economia ridistribuendo i soldi raccolti con le tasse non vengono presi in considerazione. Bello dal punto di vista grafico ma purtroppo superficiale, fazioso e in una parola falso.
Caro Fabio Todesco, tutti gli argomenti che citi sono trattati in altri filmati. Questo spiega la bilancia commerciale, non la politica economica possibile.
Il Recovery fund non è un regalo bensì un debito, con l'aggiunta di condizioni vincolanti. Il MES non è un regalo bensì un debito, con l'aggiunta di condizioni vincolanti. La sospensione delle condizionalità è solo provvisoria, ed avrà termine. Btp e titoli di stato sono debito, senza condizioni di sorta. Con tassi ormai praticamente a zero, perché garantiti dagli acquisti della BCE, che sta esercitando con ciò le funzioni stesse per le quali le banche centrali esistono. L'Italia può affrontare i propri problemi economici finanziandosi a condizioni ottimali. Chi detesta il termine "debito" ricordi che esso è il normale motore del capitalismo.
Certo che ce ne sono altri. Basta che entri nel nostro canale. Domani ne arriva uno nuovo di zecca. Diffondete il più possibile. Bombardate tv e bloggers.
Sì, il video si chiama "Economia 5 Stelle" ma non ha nulla a che fare con il "MoVimento 5 Stelle" che invece vuole restare nell' Euro...dovreste dirlo chiaro, se no qualche ingenuo potrebbe cascarci.
Lo so, noi ci conosciamo ;) io ho lasciato il M5S proprio perché la posizione referenderia che anche io ho "sostenuto", pur NON essendo la mia, essendo io un movimentista, non era una posizione "politica" intesa nel senso "andiamo per gradi" ma antipolitica intesa nel senso "acchiappiamo voti senza sbilanciarci poi faremo come padrone comanda" M5S solo Gate keeping...alla larga. buon lavoro ragazzi.
La parte finanziaria del grande ciclo economico instaurato dal neoliberismo mondialista dopo la fine della guerra fredda è basato su una immensità di titoli finanziari concatenati tra di loro in modo da trasferire i guadagni da una parte e i rischi (quindi le perdite a lungo termine) da un'altra parte (il problema riguarda anche gli stati). Un modo tipico per ottenere questo risultato è la distinzione di seniority tra i prodotti finanziari. Fondamentalmente sono riuniti in tre grandi gruppi: senior, regolari e subordinati, benché vi siano classifiche ordinate all'interno di ciascun gruppo.Si ottiene un elenco ordinato nel quale ogni categoria è previlegiata rispetto alle successive, il che significa che ha diritto di essere pagata prima.Il risultato è che nel caso l'ente emettitore entri in grave crisi di liquidità e non sia in grado di pagare tutti, i possessori di titoli "junior" perdono il loro investimento (le clausole dei contratti che nessun acquirente legge, perché sono numerosissime e scritte in piccolo) specificano questa possibilità, e una volta firmato il contratto è valido.Le catastrofi da crisi di liquidità scaricate sui piccoli risparmiatori (i grandi sanno perfettamente destreggiarsi tra le tipologie di acquisti) sono stati numerosi: il fallimento dei subprime americani, le banche venete, banca Etruria, il bail in...Fino a quando durerà questo ciclo economico?Fino a che l'individuo medio non si accorgerà di essere ingannato.Finché il truffato non capisce per bene la truffa, il truffatore continua ad operare indisturbato.La crisi della nostra epoca è una grave crisi di conoscenza, senza la quale si rimane intrappolati nei meccanismi fraudolenti costruiti dai profittatori.
Da vedere! Ma si basa su 1 assunto sbagliato (LO STATO BUONO E RESPONSABILE) e 1 errore. ERRORE? Riguarda il filmato. Il flussoeconomico inizia dall'immagine di Italo che ha ricavi e spese. Ma tu, Italo, registri quelle spese nella tua dichiarazione dei redditi? No, tu NON PUOI scrivereSPESE in dichiarazione dei redditi! IL TUO BILANCIO "FISCALE" è falso, come quello di tutti i cittadini: lo Stato NON REGISTRA SPESE PER VIVERE. Lo Stato? Ti tasserà e stamperà soldi senza riferimenti alla realtà!
Al minuti 6:35 dice che le merci per il settore estero costano troppo...chi lo dice che costano troppo? Poi vorrei capire...Perché la domanda interna potrebbe far abbassare i prezzi? Grazie mille
la soluzione più semplice sarebbe quella di costringere B a spendere cioè redistribuire da chi ha troppi risparmi (i ricchi) e non intende consumare cioè non intende stimolare l'economia
E lo sai come si fà, con la svalutazione! Se si svaluta il denaro non conviene più metterlo in banca perché gli interessi vengono sorpassati dalla perdita del valore di acquisto ed allora conviene comprare beni che fanno girare l'economia reale e non speculativa. Ma questo un economista non te lo dirà mai perché non è nella economia reale il suo vero guadagno.
Finalmente ho capito: bisogna stare attenti alle femmine che fanno le pizze. Ma tu guarda un po' ste stronze.😂😂😂 Bravissimi, video veramente ben fatto.
+alessio piconi eureka, basta stampare denaro per risolvere i problemi economici del nostro paese. ma allora riapriamo la zecca di stato e produciamone in quantità enormi, come mai non ci abbiamo pensato prima? facciamo una bella cosa coniamo una bella banconota da un miliardo per ogni cittadino, che vene pare? dall'oggi al domani ogni persona sarebbe miliardaria, tanto i debita contratti dallo stato sono solo una voce a bilancio... che stupidi che siamo stati fino ad ora.
socrate platonico a parte che dai ragionamenti che fai, non mi sembra il caso di adoperare i nomi di certi grandi filosofi. Premesso questo, cerca “perché gli stati più indebitati pagano meno interessi” del sole 24 ore. Oppure “la moneta è capitale o debito di chi la emette” del sito economia politica. Socrate direbbe so di non sapere. Te vuoi sapere e non hai le basi. Molto deluso. Per Platone saresti un prigioniero dell’allegoria della caverna.
Fantastico, bellissimo!! Solo una cosa non mi convince...se lo Stato stampa soldi ad minchiam, senza nessuna copertura fiscale ( i soldi sono carta straccia, è bene ricordarlo. non hanno valore in se, sono solo un mezzo pratico per scambiare beni e servizi. Quelli hanno valore, i beni e i servizi e hanno valore perché i beni sono rari da trovare e i servizi perché frutto di esperienza o istruzione ) Qual'é la controparte che ricevo per quella carta? Perché dovrei accettare della carta che non vale niente, che può essere stampata a piacimento? Pure i bambini capiscono che c'è qualcosa che non va...
A parte il fatto che non è il tema di questo video, sulla questione che il valore è espresso dai beni e dai servizi e verissimo. Tu accetti quella carta (che acquisisce valore proprio a motivo del valore dei beni e dei servizi sottostanti) perché: 1. ti serve per interagire con l'economia di riferimento; 2. perché lo Stato ti costringe a pagarci le tasse.
Caro Egidio, posso risponderti con le parole di Warren Mosler? Le tasse sono state inventate proprio per imporre una valuta a preferenza di un'altra. Non hanno solo quella funzione, ma hanno principalmente quella. Quindi tu sei OBBLIGATO ad accettare quella carta straccia, altrimenti non ci puoi pagare le tasse e lo Stato ti sequestra i tuoi beni reali.
Come sarebbe non è il tema del filmato? Sostenete che si deve stimolare la spesa pubblica attraverso le opere statali pubbliche. E fin qui d'accordo. Poi però, per pagare lo stato deve emettere nuova moneta. Garantita da cosa? Quale copertura fiscale ha? Per emettere moneta lo stato deve contemporaneamente emettere delle obbligazioni (debito pubblico) se con la raccolta delle tasse non riesce a coprire la cifra necessaria. Nel filmato lasciate intendere che si può fare senza aumentare le tasse ma solo il debito pubblico. Il debito pubblico però non può crescere all'infinito. È un prestito di denaro da parte di qualcun'altro (banche, stati esteri, investitori piccoli e grandi che acquistano sul mercato i titoli italiani a fronte della promessa di restituzione della somma più una percentuale di interesse dopo un determinato periodo) e ovviamente un debito deve poter essere solvibile, altrimenti si rischia il default. In quel caso non ci sarebbe più nessuno che avrebbe voglia di acquistare i titoli italiani e in quel momento la nuova moneta immessa sarebbe solo carta straccia.
Non sono un economista e posso dire fesserie, ma nel ragionamento fatto qualcosa non quadra. Nel 1992 l'euro in Italia non c'era eppure eravamo già finiti nei guai per il nostro debito pubblico... e avevamo fatto negli anni le svalutazione che volevamo. Un tipo di concorrenza dl menga, che però di questi tempi con paesi come la Cina e il protezionismo d'altri non potrebbe funzionare molto, specialmente per noi che siamo un paese di trasformazione , non abbiamo materie prime indispensabili ad altri. E poi non si tiene conto della credibilità che ha una moneta: la Lira in confronto all'Euro a livello internazionale varrebbe una cicca, avremmo quai sicuramente inflazione a go go, che è una brutta bestia. Tra l'altro con la Lira tra gli anni 70-80 avevamo più del 20% d'inflazione, adesso sarebbe molto peggio. Peri i ricchi poco male ma per i poveri... Si potrebbe pure dire che la stessa unione monetaria dell'Italia che abbiamo da l 861 (sicuramente forse un pò dopo, non ricordo) non conveniva a Nord e Sud... Idem per gli stati componenti gli USA. Perchè non dovrebbero avere ogniuno una loro moneta, qualcuno ci guadagnerebbe vista in un ottica di singolo stato? Mi pare evidente che ci sono questioni più alte.
1_ l'impennata del debito pubblico si ha a partire dal 1981, anno del divorzio tra ministaero del tesoro e Banca d'Italia. 2_ definisci il concetto di credibilità di una moneta e dimostra il teorema dell'inflazione. 3_ L'economia è sempre la stessa, ma le imperfezioni si possono limare con l'impiego di monete locali.
Peccato in Italia la corruzione non è trascurabile, che le associazioni politiche hanno influenze ed interessi private, quindi la storiellina è bella ma senza una giustizia che recuperi il denato illecitamente depredato ... non si va da nessuna parte!
devo ammettere che pur essendo carini questi video sono troppo semplificati. Per esempio che succede se con i soldi dati dallo stato non si riesce a costruire le infrastrutture o come accade in italia finiscono per costare il triplo? Non si tiene conto di mafia, corruzione etc etc. Le tasse? non se ne parla. Non sono dettagli come qualcuno ha detto, anzi i dettagli fan la differenza, ancor di più nel mondo di oggi. Sia chiaro, non credo nemmeno nel mercato libero e cancellazione dello stato, diventerebbe una giungla come ha già detto qualcuno.
Qui si descrive un modello, non le distorsioni che gli possono essere appioppate. Quando si avvera quello che dici tu si verifica la SPESA IMPRODUTTIVA, quindi spreco e tutti i danni annessi.
Lelez75 - infatti come leggo da commento di chi ha fatto il video e' SPESA IMpRODUTtIVa cioe' se tu stato decidi di costruire mettiamo autostrada (salerno/reggio calabria) e non la completi, allora qualcuno ci ha mangiato sopra e la colpa e' dello Stato. E chi paga stavolta non sono i cittadini,No perche' si sono i rotti i c...oni! Allora tu stato decidi di costruire e porti al completamento della struttura,cioe' fai TU stato come garanzia,poi chiedi le tasse. Allora ok va bene.altrimenti .....
Perché l'euro, rispetto al marco tedesco è svalutato del 40% circa. Non solo, ma la Germania ha ristrutturato il sistema Paese prima dell'euro e a tasso zero grazie alle banche francesi.
La svalutazione del marco ha rilanciato l'export del made in Germany. Prova a fare il confronto delle bilancie commerciali fra ITA e GER prima e dopo l'euro.
L'economia spiegata facile - Buonasera ,c'e' un video in cui si spiega questo fatto. Cioe'perche' le banche francesi hanno avvantaggiato la germania nella ristrutturazione della stessa (germania) e perche',come leggo su internet,sia le banche francesi che tedesche hanno distrutto il mercato Greco (banche greche)? Cosa ci ha guadagnato la Francia nel fare cio'? Grazie
Quando qualcosa è semplice è sicuramente di parte: ''Uno stato con l'Euro non può creare moneta'' ma la Banca Centrale Europea può farlo (e lo fa) però deve prima analizzare la situazione economica di tutti i paesi dell'Eurozona, altrimenti si cade in una grave inflazione. Poi in questo video si vede la minaccia della ''concorrenza'' estera che impoverisce il povero calzolaio... esiste anche una concorrenza interna, di altri calzolai italiani C'è sempre qualcuno che avrà il prodotto migliore e qualcun'altro che verrà soppresso...
D'accordo ma non puoi confrontare la concorrenza interna con quella estera. E poi se la concorrenza la fanno altri calzolai italiani il denaro resterà comunque sempre in Italia.
se vuoi che il danaro resti in italia, dovresti diventare un protezionista, una teoria economica in disuso, e tra l'altro anche ipocrita se viene chiamata in causa... ti piacerebbe spendere almeno il doppio per qualsiasi prodotto acquistato il quale è anche di peggiore qualità?
1) La BCE non può per statuto prestare agli stati ovvero ai cittadini. Questo dovrebbe avvenire tramite il credito offerto dalle banche che invece, trovando più conveniente e sicuro speculare nella finanza piuttosto che fare il loro lavoro naturale, non fanno arrivare la moneta all'economia reale. 2) La concorrenza interna si basa sul confronto ad armi pari e di conseguenza premia la capacità di fare impresa e/o la qualità. Ben altra cosa è vedersi scippare l'economia perché ad essere premiato è lo sfruttamento della forza lavoro a basso costo oppure perché i concorrenti giocano ad armi impari come una moneta sottovalutata rispetto alla propria. Così i produttori si spostano dove gli costa meno, non dove il prodotto viene meglio.
Lollo Marino Dimenticavo di segnalare un'ovvietà talmente grande che neanche ci avevo pensato prima. La concorrenza interna dà sempre lavoro ai propri cittadini. Se il calzolaio A e B sono italiani si divideranno la manodopera necessaria a produrre chi bene e chi meno. Se il calzolaio è cinese e le sue scarpe costano un quarto ci vai tu a lavorare in Cina? Sarebbe proprio il caso... lollo...
oh santo cielo, smettela di parlare di concorrenza interna! non esiste! non viviamo nel 1800, dobbiamo adattarci alle regole del Libero Mercato. Cosa vorreste fare? imporre l'autarchia? dei calmieri? un protezionismo? Lo stato italiano non può intervenire con questi mezzi. Per ciò che riguarda lo sfruttamento del lavoro in Cina sono d'accordo, è un tema sul quale si dovrebbe combattere, ma è la suddetta Cina ad avere l'autorità per intervenire, non noi. Vorreste vivere nel mondo delle favole in cui si produce e si consuma nel totale rispetto sia dei Consumatori che delle Imprese, specialmente nostrane. L'economia non va così. ormai da più di un secolo.
No in realtàKeynes sarebbe felicissimo della cosa perchè questo meccanismo sposa i principi basi delle dottrine keynesiane. Senti ma Belen le ha mostrate poi le zizze?
. Non va bene. Lo stato si insinua nei rapporti commerciali fra privati e li parassita, vanificandone parecchi effetti positivi e introducendo corruzione e costi aggiuntivi. Strade, porte, ferrovie.... sono costruite dai privati ANCHE quando li appalta lo stato. Il denaro non si puo' stampare all'infinito perche' si genera inflazione, e la distinzione fra privato e estero e' conseguenza dell'esistenza dello stato che ha inventato i confini; in una societa' libera sarebbero un unico, enorme settore privato.
Quindi è destinato a sopravvivere 1% della popolazione? Spero che sei tra quel 1%... Senza stato non so quanti sussidi sociali ci sarebbero... Sai quanta manodopera c'è al mondo pronta a ricevere 70€ al mese per lavorare 12 ore al giorno? Se non nascerai in qualche famiglia privilegiata non potrai studiare, e quindi contribuirai alla concorrenza di manodopera, magari vendendoti a 60€ al mese per la fame... Hai ragione, in fondo siamo animali e solo i più forti hanno il diritto di sopravvivere, un po' come la giungla... A me fa rabbia se, tutta la storia dell'umanità, dai Greci ai Romani al Medioevo fino ai giorni d'oggi non è servita a niente se non a tornare alle origini: la giungla... Te paragoni la libertà alla giungla? A me piace di più la partecipazione come forma di libertà ;)
. Sciocchezze comunistoidi: ovunque, nel mondo, anche i poveri stanno meglio nei paesi ricchi. Essere poveri in Svizzera e' molto diverso dall'esserlo in Africa. E i paesi ricchi sono quelli con elevata liberta' economica, in presenza di stato leggero che interferisce poco. La storia dell'umanita' e' meglio lasciarla dov'e', perche' proprio la Liberta' Economica e il Capitalismo hanno permesso di aumentare la produzione di beni e servizi, di cui tutti si sono avvantaggiati, compresi i poveri. Smettetela di usare "i poveri" come scudi umani, perche' non sono mai stati tanto male come sotto al vostro socialismo. Dei poveri non ve ne frega niente: volete stare bene voi. .
Bisogna smetterla con la teoria della finanza speculativa che spadroneggia sulle economie reali. Naturalmente la finanza speculativa esiste, ed aggredisce quel che può, ma non può farlo dove non può. Essenzialmente lo speculatore può attaccare una economia debole, cioè quella di una nazione con bilancia commerciale negativa: quando l'import supera l'export la sua moneta è poco richiesta ed è debole, per cui può essere soggetta ad una speculazione al ribasso, che fa crollare i suoi già scarsi guadagni sul mercato internazionale e comporta l'esposizione dei suoi beni reali, acquistabili a condizioni di svendita. Nel caso contrario la moneta è richiesta ed apprezzata quindi non aggredibile, così come, per conseguenza i suoi beni. Limitandosi a questo aspetto fondamentale, l'Italia ha una bilancia commerciale attiva, e dovrebbe trovarsi quindi in condizioni di sicurezza. Purtroppo bisogna tener conto anche di un'altra variabile: il cavallo di Troia dato dalla presenza di traditori interni, che attraverso lo stato legiferano in modo da mettere in difficoltà la nazione. E questo purtroppo è il caso italiano, nel quale l'economia produttiva viene messa in costante difficoltà da livelli inverosimili di tassazione e restrizioni incredibili sulle capacità produttive. Il nostro nemico è la classe dirigente delinquenziale che si è impadronita del nostro paese.
Il potere economico e finanziario sembra invincibile. Ma da dove proviene tale potere? Da noi. In mille modi. Uno è il seguente.Tizio ha tanti soldi, ha emesso azioni e prodotti finanziari che continuano ad aumentare la sua ricchezza.Ma perché ciò accade?Perché migliaia e migliaia di persone investono i propri pochi risparmi in prodotti finanziari.Perché li ho chiamati ingenui?Perché tali prodotti sono ordinati secondo una classifica di seniority: chi viene prima in classifica viene pagato prima, i successivi vengono pagati dopo (se rimangono soldi, naturalmente).Conseguenza: quando c'è un fallimento o scoppia una bolla i previlegiati vengono pagati e i non previlegiati perdono i loro soldi (crisi subprime, banche venete, banca etruria, bail in....).Ma il grande capitalista lo sa, e acquista solo titoli privilegiati, il piccolo uomo qualunque non lo sa, e per partecipare alle briciole del capitalismo si fa rifilare prodotti di ultima categoria, col risultato che in occasione di un crack perde anche tutto.Questo è un esempio che dovrebbe essere spiegato a tutti i "piccoli risparmiatori" che vogliono trasformarsi in "piccoli investitori" senza capire che la macchina è congegnata per spingere gli utili da una parte e le perdite da un'altra, cioè su di loro.Bisognerebbe farlo capire a tutti: il capitalismo paga pochi e rovina molti, come nell'esempio ora citato.Finché la gente non capisce, rimarrà vittima del sistema, incluse le paranoiche propagande farmaceutiche dietro le quali c'è un raffinato sistema finanziario a vantaggio dei ricchi e svantaggio dei poveri.Come si fa a farlo capire a tutti?Questo è il problema a monte.
Ma alla fine quei -30 di debito pubblico chi li ripaga? Viene bilanciato in tempi migliori? Bel video comunque! Ideale per chi come me di economia non capisce un tubo
dopo 3:20 non è corretto, in quanto teoricamente se ciascuno dei tre soggetti scambiasse continuamente i propri averi con beni e servizi prodotti dagli altri due, tutti e tre potrebbero disporre di un benessere continuo ed infinito.
tizio scemo neanche la deflazione non sarebbe un problema visto che si ripercuoterebbe in misura equanime su tutti e tre. Comunque sono pure ipotesi di scuola.....
tizio scemo Lascia perdere le pappardelle dei libri, in tal caso porta al contrario, cioè a far si che il denaro valga di più, cosicché con lo stesso denaro i tre possono scambiarsi più cose
non ho capito perche quando comrpano pizza e scarpe il pil da 30 aumenta? il pil dovrebbe rimanere sempre 30 se ci sono sempre 30 euro in circolo o no?
Tutto molto chiaro. Anzi direi elementare. Ma allora perché l'euro non ha avuto questo effetto deleterio sulla Germania? Perché essa é l'unica nazione a beneficiare dell'euro? Come si spiega? E poi. Credete veramente possibile poter uscire dall'Europa e dalla sua moneta? Non sarebbe più logico a questo punto fare delle riforme? Per esempio rivedere il pareggio di bilancio?
Perché la Germania ha svalutato del 40% e quindi il suo export va a meraviglia, specialmente nell'eurozona. Senza l'Euro il suo export costerebbe il 40% in più. Tu ti compreresti un'Audi che costa il 40% in più?
La frase "Tornare alla sovranità conviene" è un immensa cavolata! La lira, in questo periodo di crisi, ha perso valore come moneta. Quindi il passaggio a questa moneta sovrana creerebbe ( oltre ulteriore debito per l'uscita dall'europa) anche il dover pagare il doppio (anche più) di quanto dovremmo pagare con l'euroe per colmare il debito.
Ci posso provare con dubbie aspirazioni: 1. Il valore della moneta è relativo al sottostante. Ora, dire che l'economia italiana (vedi solo il valore artistico e ambientale, senza tener conto che abbiamo il terzo settore manifatturiero del mondo e secondo europeo) non sappia "dare valore" alla propria moneta, sei tu che me lo dovresti spiegare. 2. Il debito aumenta con l'aumentare dell'emissione monetaria e si riduce tagliando le spese. Vuoi cancellare il debito pubblico? Bene allora restituisci tutti i beni che hai acquistato con la moneta che è servita per crearlo. 3. Quando siamo entrati nell'euro il debito pubblico si è dimezzato?
Semplicemente la lira se, in questo momento, venisse messa in circolazione avrebbe un valore minore dell'euro, dato che l'Italia è un Paese ad avere un debito con molti stati e quindi meno affidabile rispetto ad altri stati (anche per altri motivi). Essendo svalutata la lira quindi varrebbe meno dell'euro e aggiungendo i costi per uscire dall'Europa, i costi per stampare nuova moneta e perdendo anche i privilegi economici dell'euro, avremmo un debito ancora maggiore e anche più tasse da pagare da parte del cittadino. Potrebbe anche non essere così, ma essendo l'Italia in una situazione critica e avendo anche un certo aiuto economico in Europa con l'euro, rinunciare all'euro a questo punto sarebbe un tentativo che potrebbe nuocere. O sbaglio?
Il prezzo di una moneta non ha nulla a che vedere con il debito pubblico. Dove l'hai sentita questa? L'obiettivo sarebbe proprio quello di tornare al valore REALE PER LA NOSTRA ECONOMIA della moneta. Il Giappone ha il debito pubblico più alto del mondo. Ti pare che per questo sia un Paese inaffidabile? Quanto costa emettere moneta, lo sai? Quali "privilegi" economici dà l'euro? L'Italia versa all'Europa molto di più di quello che ritorna indietro, quindi, a casa mia, significa che è l'Italia a dare "un certo aiuto economico" all'Europa e non il contrario. Quindi ti sbagli.
qualcuno in fondi ha scritto gli economisti passano il tempo a studiare modelli matematici. falso la maggior parte degli economisti é ignorante in matematica e non sa cosa sia un modello matematico. Tra si e non riescono a fare i commercialisti e pure male. Come ex studente di ingegneria ricordo più volte i prof di economia messi n in croce da domande fatte da studenti di ingegneria. La professoressa Longo della facoltà di economia ha detto "devo ammettere che i migliori studi di economia erano fatti da ingegneri". Siccome il mondo ormai é troppo complesso non possiamo lasciarlo in mano agli economisti che non hanno fatto altro che portarlo alla rovina. Ci vogliono matematici seri e in parte ingegneri che sono sul pezzo. L economia tenta di essere una scienza ma non lo é
Ma questo video è sbagliato! Varie inesattezze fin dal principio, ad es non è vero che all'interno di un sistema chiuso la ricchezza non aumenta! Non aumenta la quantità di denaro, tuttavia, se il sistema è sufficientemente grande e organizzato, ci sarà un aumento della produzione, che abbassera i prezzi. Se semino due pomodori il primo anno e ne raccolgo 100 e risemino 10 il secondo, il terzo anno ci saranno ancora 30 denari, ma con questi potrò comprare molti più pomodori. A questo punto sta alla collettività decidere se creare nuove monete per compensare il maggior numero di pomodori (gold standard) o abbassare i prezzi, ma la sostanza non cambia.
8.34: si è venuto a creare un debito pubblico. Bene. Manca un tassello fondamentale però affinchè l'analisi, seppur stilizzata, possa attagliarsi ai fatti (altrimenti far aderire i fatti immaginari alla teoria non si fa economia ma religione o filosofia o politica 5stellata X D). Chi finanzia il debito pubblico? Nella realtà i cittadini con BOT e BTP. Stampare moneta e immetterla nel settore non porterebbe a nulla perchè la moneta è pressochè (in verità non del tutto) "neutrale": cioè l'inflazione nullificherebbe il maggior valore nominale in circolo. L'inflazione è tremenda perchè è asimmetrica e colpisce chi è più debole (non aiuta a redistribuire il reddito della nazione, anzi accresce la "forbice" tra ricchi e poveri). Lo Stato italiano stampava moneta "a manetta" un tempo... e l'inflazione era a 2 cifre e i problemi venivano (coscientemente) procastinati al futuro (a noi) da una classe politica senza scrupoli. Oggi i peccati dei padri ricadono sui figli. Per fortuna oggi l'autorità preposta alla politica monetaria (che varia il tasso di interesse stampando moneta, la sola cosa che funziona per rilanciare SE VA BENE la produzione...) è una banca centrale INDIPENDENTE. Ma indipendente non significa di proprietà dei massoni, dei signori delle tenebre, dei mafiosi o di chissà chi. Significa che non è soggetta alle fin troppo note bizze dei politici da talk show della nostra politica, che venderebbero loro madre e tutti quanti noi per una poltrona, dimostrandosi miopi all'inverosimile pur di raccattare il consenso qui ed ora. Insomma una banca centrale del Ministero del Tesoro provocherebbe, come peraltro HA FATTO, disastri. La FED è indipendente. Mica è del Governo USA. Il dollaro è moneta sovrana. Così come l'euro è già sovrano, qualsiasi cosa questo voglia dire, perchè non significa nulla in realtà: la moneta è solo un'unità di misura necessaria agli scambi di un'economia. Tutt'altro discorso sono invece l'aumento della spesa pubblica e altre politiche economiche dette reali, che non vanno confuse con le politiche della banca centrale come fa il video. Inoltre la banca centrale non centra nulla con l'alta finanza e con gli squali delle wall street del pianeta... Infine non è stata l'UE a costringere lo Stato italiano a non stamparsi moneta da solo; è lo stesso Stato italiano che in un momento di rara lucidità politica ha imposto questo vincolo a sè stesso rendendo indipendente la banca centrale italiana proprio perchè tra un debito pubblico terrificante e una spirale inflazionistica spaventosa si stava finendo come l'Argentina. La politica monetaria UE e l'euro non vanno bene? Allora miglioriamoli! Proponiamo cose serie! Gridare allo scandalo complottista (inesistente) e affidarci agli slogan "fuori dall'Europa" non aiuta: se mai dovessimo davvero uscire dall'euro saremmo attaccati dal mercato finanziario (libero e che se ne frega di affondarci, altro che nuovo ordine che decide tutto a tavolino...) e finiremmo in DEFAULT dopo neanche una settimana... Noi non siamo la GB. Abbiamo troppo debito strutturale. E questo debito, per via dell'aumento degli interessi sul medesimo causa inflazione, è stato CAUSATO dallo stampare moneta ad minchiam dal nostro Stato SOVRANO... già quella che si fa passare per la CURA è in realtà LA MALATTIA.
Pare che di religione tu ne abbia espressa fin troppo nel tuo commento. Rispondere alle tante inesattezze o complete falsità sarebbe troppo lungo. Qui e là alcune osservazioni corrette altre, come "i BTP e i BOT sono finanziati dai cittadini", (perché società ed altre tesorerie di Stati esteri no?) rientrano nella ovvietà delle cose. I mercati non tengono in ostaggio lo Stato? A no? Non acquistano BTP quelli? E i tassi di sconto sui medesimi chi li fa? Questo già basta.
Beh ok, certo il debito pubblico è finanziato, in un'economia aperta, anche dal "resto del mondo" ma soprattutto, per l'Italia, dai cittadini: il nostro debito non è così appetibile; ad es.: il recente annuncio di aumento di tassi della fed (per risparmiare cartucce monetarie dato che gli USA son fuori dalla crisi) comporterà un ulteriore aumento del rendimento sui nostri titoli (e quindi un aumento dello spread) rendendo il nostro debito ancor più rischioso per gli investitori, perché il nuovo premio al rischio va a gonfiare un debito già stratosferico... il nostro problema di fondo è proprio questo debito strutturale. Ho detto molte inesattezze? Ma la grande inesattezza è quella proposta secondo cui basta stampare soldi e si esce dalla crisi... l'eurozona dovrebbe essere ripensata (ma soprattutto l'euro-politica credo) ma uscire dall'euro sarebbe un suicidio per il nostro paese. Altro che moneta sovrana... verremmo fatti a pezzi noi con tutta la nostra riconquistata "sovranità". La cura proposta è in realtà la malattia ; ) più soldi più carta straccia se mancano i fondamentali reali a cui correlarli (è lo stesso principio delle crisi finanziarie dovute alle bolle speculative e agli hedge fund, che ancora fan danni a distanza di anni!)
Il filmato non dice che basta stampare perché l'economia riparta o vada meglio. Il filmato fa UN SOLO semplice esempio della funzione della spesa a deficit e di come, essendo negata dal pareggio di bilancio questa non possa essere esercitata. A tale proposito ti invito a leggere quanto appena pubblicato nel recente articolo intitolato: COME FUNZIONA L’ECONOMIA: I SALDI SETTORIALI troviamo scritto: NON STIAMO DICENDO CHE BASTA “STAMPARE” PER RISOLVERE I PROBLEMI. NON STIAMO DICENDO CHE LE POLITICHE MONETARIE SOPPERISCONO ALLE CARENZE DELLA POLITICA E DELLA PROGRAMMAZIONE DI UNO STATO EFFICIENTE. Stiamo dicendo che il settore governativo è uno strumento che ha fra i suoi compiti quello di gestire la spesa in deficit. LEGGI L'ARTICOLO: www.economiaspiegatafacile.it/i-saldi-settoriali/ Questo filmato ha una valenza semplificativa che non esaurisce la materia.
Il problema del debito pubblico è sorto in seguito al divorzio tra BCI e MEF, Andreatta stesso ha in seguito confessato di essere stato costretto a fare ciò per poter ottenere l'ammissione allo SME... Azione criminale e non voluta da quel Governo, decisa da pochi traditori, tra cui Ciampi che era a capo della BCI. La corruzione è un problema etico, non economico... Basta vedere il debito pubblico fino al suddetto divorzio. Intorno al 54%. Una società equa deve guardare al Giappone e tornare al sistema di BOT e CCT. Continuare sulla strada delle politiche di Austerity e del finanziamento della Spesa con aste estere non farà altro che distruggere il Wellfare e quindi l'equità per cui tanta gente è morta. Keynes si starà rivoltando nella tomba.
Soluzione:super tassare i prodotti per i ricchi. Vuoi una macchina che supera i 20.000.000€?, bene!,..se la vuoi la paghi 3000€in più...da usare per i poveri,e così via per case ville e jot per ricchi. Non è complicato.
Se dovessimo parlare di tutto in una unica clip servirebbe un lungometraggio. E' in programma anche la clip sull'inflazione. Arriverà. E comunque implicitamente quando diciamo chiaramente che la moneta e la sua quantità è in funzione dello scambio delle merci e dei servizi. La moneta emessa in questo caso viene descritta come in quantità sufficiente a far riprendere l'economia
Infatti una bassa inflazione è sostenibile solo con un'alta disoccupazione. Il 2,8% contro meno del 2% in Europa non è poco. Comunque meglio un'alta inflazione ma poca disoccupazione.
scusate ma così il messaggio che passa non è totalmente corretto. uno stato con moneta sovrana che immette liquidità nell' economia potrebbe creare inflazione, il che ridurrebbe il potere d'acquisto, la moneta si svaluta, acquistare dall'estero diventa proibitivo (e l'Italia dipende dall'estero vedi gas, petrolio ed energia elettrica), mentre i paesi esteri possono fare letteralmente shopping e speculare. Non voglio dilungarmi, ma avere una moneta forte è sintomo di paese in buona salute. Questo servizio lo definirei a tratti populista..spinge i soggetti a pensare:l''Europa fa schifo! I creatori ricorderanno gli effetti dell'aumento degli stipendi nel 92 (inflazione a gogò). E comunque ad un paese con la bilancia commerciale >0 come il nostro non conviene la moneta sovrana. Pensavo di vedere un video fatto da persone che hanno studiato, invece trovo altri manipolatori di popolo. Povera Italia..
E tante altre belle cose, aggiungo io, inflazione più tasse materia prima importata che costa di più tonnellate di monete per del pane indebolimento dalla moneta e altre tante belle cose
Video che racconta la storiella come fa comodo al pensiero sovranista. Con il pretesto di parlare in un linguaggio semplice, accessibile, adatto alla gente comune si banalizzano diversi concetti e questioni. Vorrei chiedere a questi brillanti economisti che decrivono la sovranità nell'emettere moneta come fondamentale per la crescita economica, se questa pratica non abbia comunque dei limiti in un debito pubblico che raggiunge livelli insostenibili come ad esempio nel nostro paese? Questo fattore determinante non è stato accennato affatto. senza contare il fatto che alnche altri paesi dell'aria euro seguono le stesse regole, ma hanno economie più dinamiche. perchè non si racconta che il nodo cruciale può essere altrove? Scarsa propensione all'investimento e innovazione, corruzione e inefficienza, evasione fiscale, illegalità, imprese con struttura non idonea a sostenere mercati globali. Parliamone anche...
1) il video non dice affatto che l'emissione di moneta faccia crescere l'economia, bensì il lavoro e che la moneta non è altro che un mezzo per facilitare gli scambi; 2) è implicito che il limite consiste nella capacità produttiva (e del consumo della medesima), infatti tutto il video fa leva sul concetto di produzione; 3) per livello insostenibile si intende lo spread oltre 500 del Governo Berlusconi o lo spread oltre 500 del Governo Monti oppure ancora quello dei governi successivi? Perché tutte le volte è un problema di sostenibilità, ma poi arriva un governo, incluso l'attuale Draghi, che lo innalza. Comunque questo argomento è trattato in altri video; 4) Le imprese aventi le strutture idonee ad affrontare il mercato globale sono andate tutte all'estero. Le altre già non riescono a difendersi contro la contraffazione di Cina & soci e alle violazioni dei brevetti e delle regole del WTO sempre da parte dei medesimi. Potremmo iniziare a parlare di questo tipo di corruzione al pari di quella lista di note dolenti che sicuramente sono presenti nel nostro Paese, eppure lo mette davanti alle altre economie del sud, come per esempio le tanto acclamate Spagna e Portogallo, per dirne due.
Tipo negli anni '80, quando un operaio comprava casa, mandava i figli all'università e faceva le vacanze al mare e la settimana bianca solo con uno stipendio e l'inflazione era al 20%? Intendi quel genere di ricchezza?
Quella si chiama deflazione: www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2017-01-04/nel-2016-l-italia-e-deflazione-non-accadeva-57-anni-110437.shtml?uuid=ADzmZgPC
Lo stato stampa denaro per il 60% del pil e i prezzi scendono, inflazione questa sconosciuta xd Far finta di fare un video di spiegazione semplice sull'economia e invece sfruttare una semplificazione che non sta ne in cielo ne in terra per fare propaganda, lo state facendo bene!
Potresti gentilmente citare dove diciamo una CAGATA simile? La semplificazione serve per far comprendere il succo del discorso alle persone dotate di un sufficiente QU, ma non possiamo nulla con chi inventa di sana pianta quello che vuole trovare nei nostri video per screditarli.
@@lEconomiaSpiegataFacile Grazie ai 30 euro immessi nel settore privato per costruire strade il calzolaio riesce a produrre le scarpe tagliando i costi e a venderle alla metà del prezzo È il vostro video eh, se non ve lo ricordate potete pure rivedervelo E non vale appigliarsi alla scusa che è solo una semplificazione se la stessa semplificazione è sufficiente per dimostrare la non validità di un progetto gigantesco che comprende decine di paesi
Lo Stato in quel frangente crea un asset. È ovvio che il senso della frase è sostenere che facendo spesa produttiva l’economia trae benefici. Se avessimo voluto dire quello che intendi tu, avremmo detto che lo Stato ha assunto milioni di nullafacenti, non trovi? O adesso mi contesterai che il video è falso perché non è vero che in Italia ci sono solo tre commercianti? Perché le tue “osservazioni” sono su questo livello...
@@lEconomiaSpiegataFacile Quindi è una semplificazione tale da non richiedere neanche di considerare l'inflazione e rispettare delle proporzioni sensate ma basta per determinare qual'è la giusta direzione da intraprendere per tutti coloro che hanno l'euro come moneta? Non vedo perché fantasticare su obiezioni che non ho fatto se non per sviare il discorso
Esatto. Tra l’altro l’inflazione, storicamente e statisticamente segue logiche del tutto diverse da quelle ipotizzate da Friedman e da Lei. Il Quantitative Easing della BCE dovrebbe averlo dimostrato anche ai sassi.
E sai cos'è la deflazione? Inflazione anno domini 2016: www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2017-01-04/nel-2016-l-italia-e-deflazione-non-accadeva-57-anni-110437.shtml?uuid=ADzmZgPC
ma questo video facile facile non per esperti... del piccolo problemino dell'inflazione non parla?
No, perché altrimenti ci sarebbe scritto nel titolo.
Nel canale c'è il video specifico.
A me interessa moltissimo l'Economia ho già visto tantissimi video e questo è fra i migliori: spiega le cose in modo chiaro e semplice ed è anche divertente😂!
Complimenti,
Un saluto.
POOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! FANTASTICOOO, STRAORDINARIO, FINALMENTE UN VIDEO INFORMATIVO SEMPLICE ED EFFICACE!
AURITI DOCET!
"Il video non è fatto per esperti" non perché sia semplice, ma perché è truffaldino e fuorviante, e c'è il rishio che ti sgamino.
Sei un fanfarone!
Grande video, veramente ben fatto! Potreste farne altri come questo? Ai contestatori dell'ultima ora super acculturati che sanno tutto e gli altri sono sempre super ignoranti, ma puo' essere che deve essere tutto sempre super complesso? I principi di base devono essere semplici poi ovviamente ci sono le complicazioni dei dettagli, ma se si parte da principi complessi non si arriva da nessuna parte. E poi scusatemi questi modelli complessi degli economisti hanno funzionato?? continuate cosi ragaz
Forse un pochino troppo facile facile. L'inflazione, l'acquisto delle materie prime, il fatto che uno stato oltre a stampare moneta finanzia l'economia ridistribuendo i soldi raccolti con le tasse non vengono presi in considerazione. Bello dal punto di vista grafico ma purtroppo superficiale, fazioso e in una parola falso.
Caro Fabio Todesco, tutti gli argomenti che citi sono trattati in altri filmati.
Questo spiega la bilancia commerciale, non la politica economica possibile.
Ottima produzione ragazzi. Viralizzo subito!
Molto utile e chiaro, finalmente. Dovrebbero trasmetterlo nelle scuole
ottimo video, utile per far comprendere in maniera globale il funzionamento dei soldi nel mondo
Il Recovery fund non è un regalo bensì un debito, con l'aggiunta di condizioni vincolanti.
Il MES non è un regalo bensì un debito, con l'aggiunta di condizioni vincolanti.
La sospensione delle condizionalità è solo provvisoria, ed avrà termine.
Btp e titoli di stato sono debito, senza condizioni di sorta.
Con tassi ormai praticamente a zero, perché garantiti dagli acquisti della BCE, che sta esercitando con ciò le funzioni stesse per le quali le banche centrali esistono.
L'Italia può affrontare i propri problemi economici finanziandosi a condizioni ottimali.
Chi detesta il termine "debito" ricordi che esso è il normale motore del capitalismo.
Complimenti,e' fatto bene il Video!
Ottimo davvero :)
Certo che ce ne sono altri.
Basta che entri nel nostro canale.
Domani ne arriva uno nuovo di zecca.
Diffondete il più possibile.
Bombardate tv e bloggers.
Sì, il video si chiama "Economia 5 Stelle" ma non ha nulla a che fare con il "MoVimento 5 Stelle" che invece vuole restare nell' Euro...dovreste dirlo chiaro, se no qualche ingenuo potrebbe cascarci.
A periodi, tipo quando raccoglieva le firme per il referendum sull'Euro.
Economia 5 Stelle infatti è un gruppo che dichiaratamente non è voce ufficiale del Mov, ma fa attivismo.
Lo so, noi ci conosciamo ;) io ho lasciato il M5S proprio perché la posizione referenderia che anche io ho "sostenuto", pur NON essendo la mia, essendo io un movimentista, non era una posizione "politica" intesa nel senso "andiamo per gradi" ma antipolitica intesa nel senso "acchiappiamo voti senza sbilanciarci poi faremo come padrone comanda" M5S solo Gate keeping...alla larga. buon lavoro ragazzi.
Video magnifico.Che IL SIGNORE vi nenedica
La parte finanziaria del grande ciclo economico instaurato dal neoliberismo mondialista dopo la fine della guerra fredda è basato su una immensità di titoli finanziari concatenati tra di loro in modo da trasferire i guadagni da una parte e i rischi (quindi le perdite a lungo termine) da un'altra parte (il problema riguarda anche gli stati).
Un modo tipico per ottenere questo risultato è la distinzione di seniority tra i prodotti finanziari.
Fondamentalmente sono riuniti in tre grandi gruppi: senior, regolari e subordinati, benché vi siano classifiche ordinate all'interno di ciascun gruppo.Si ottiene un elenco ordinato nel quale ogni categoria è previlegiata rispetto alle successive, il che significa che ha diritto di essere pagata prima.Il risultato è che nel caso l'ente emettitore entri in grave crisi di liquidità e non sia in grado di pagare tutti, i possessori di titoli "junior" perdono il loro investimento (le clausole dei contratti che nessun acquirente legge, perché sono numerosissime e scritte in piccolo) specificano questa possibilità, e una volta firmato il contratto è valido.Le catastrofi da crisi di liquidità scaricate sui piccoli risparmiatori (i grandi sanno perfettamente destreggiarsi tra le tipologie di acquisti) sono stati numerosi: il fallimento dei subprime americani, le banche venete, banca Etruria, il bail in...Fino a quando durerà questo ciclo economico?Fino a che l'individuo medio non si accorgerà di essere ingannato.Finché il truffato non capisce per bene la truffa, il truffatore continua ad operare indisturbato.La crisi della nostra epoca è una grave crisi di conoscenza, senza la quale si rimane intrappolati nei meccanismi fraudolenti costruiti dai profittatori.
Da vedere! Ma si basa su 1 assunto sbagliato (LO STATO BUONO E RESPONSABILE) e 1 errore. ERRORE? Riguarda il filmato. Il flussoeconomico inizia dall'immagine di Italo che ha ricavi e spese. Ma tu, Italo, registri quelle spese nella tua dichiarazione dei redditi? No, tu NON PUOI scrivereSPESE in dichiarazione dei redditi! IL TUO BILANCIO "FISCALE" è falso, come quello di tutti i cittadini: lo Stato NON REGISTRA SPESE PER VIVERE. Lo Stato? Ti tasserà e stamperà soldi senza riferimenti alla realtà!
LO STATO BUONO E RESPONSABILE.
Dove l'ahi sentito dire nel video?
Illustra un meccanismo, il giudizio ce lo mettete voi utenti.
Al minuti 6:35 dice che le merci per il settore estero costano troppo...chi lo dice che costano troppo? Poi vorrei capire...Perché la domanda interna potrebbe far abbassare i prezzi? Grazie mille
la soluzione più semplice sarebbe quella di costringere B a spendere cioè redistribuire da chi ha troppi risparmi (i ricchi) e non intende consumare cioè non intende stimolare l'economia
questo si chiama comunismo ... ledere la proprietà privata non va neanche bene
più semplice che non pretendi di comprare le scarpe importate alla metà del prezzo e compre quelle fatte in casa tua
E lo sai come si fà, con la svalutazione!
Se si svaluta il denaro non conviene più metterlo in banca perché gli interessi vengono sorpassati dalla perdita del valore di acquisto ed allora conviene comprare beni che fanno girare l'economia reale e non speculativa.
Ma questo un economista non te lo dirà mai perché non è nella economia reale il suo vero guadagno.
PER APPROFONDIMENTI: Guardatelo tutto, la pazienza premia! COME SI ESCE DALL'EURO? Intervista a Claudio Borghi
Finalmente ho capito: bisogna stare attenti alle femmine che fanno le pizze. Ma tu guarda un po' ste stronze.😂😂😂
Bravissimi, video veramente ben fatto.
Bravi
+alessio piconi eureka, basta stampare denaro per risolvere i problemi economici del nostro paese. ma allora riapriamo la zecca di stato e produciamone in quantità enormi, come mai non ci abbiamo pensato prima? facciamo una bella cosa coniamo una bella banconota da un miliardo per ogni cittadino, che vene pare? dall'oggi al domani ogni persona sarebbe miliardaria, tanto i debita contratti dallo stato sono solo una voce a bilancio... che stupidi che siamo stati fino ad ora.
Già, americani e giapponesi devono essere proprio dei coglioni.
socrate platonico a parte che dai ragionamenti che fai, non mi sembra il caso di adoperare i nomi di certi grandi filosofi. Premesso questo, cerca “perché gli stati più indebitati pagano meno interessi” del sole 24 ore.
Oppure “la moneta è capitale o debito di chi la emette” del sito economia politica. Socrate direbbe so di non sapere. Te vuoi sapere e non hai le basi. Molto deluso. Per Platone saresti un prigioniero dell’allegoria della caverna.
Fantastico, bellissimo!! Solo una cosa non mi convince...se lo Stato stampa soldi ad minchiam, senza nessuna copertura fiscale ( i soldi sono carta straccia, è bene ricordarlo. non hanno valore in se, sono solo un mezzo pratico per scambiare beni e servizi. Quelli hanno valore, i beni e i servizi e hanno valore perché i beni sono rari da trovare e i servizi perché frutto di esperienza o istruzione )
Qual'é la controparte che ricevo per quella carta? Perché dovrei accettare della carta che non vale niente, che può essere stampata a piacimento? Pure i bambini capiscono che c'è qualcosa che non va...
1. Hai ragione. Infatti il filmato non sostiene questo.
2. La contropartita che ricevi dalla BCE qual è?
Nel 1963 che contropartita ricevevi dalla Banca d'Italia?
A parte il fatto che non è il tema di questo video, sulla questione che il valore è espresso dai beni e dai servizi e verissimo.
Tu accetti quella carta (che acquisisce valore proprio a motivo del valore dei beni e dei servizi sottostanti) perché: 1. ti serve per interagire con l'economia di riferimento; 2. perché lo Stato ti costringe a pagarci le tasse.
Caro Egidio, posso risponderti con le parole di Warren Mosler?
Le tasse sono state inventate proprio per imporre una valuta a preferenza di un'altra. Non hanno solo quella funzione, ma hanno principalmente quella. Quindi tu sei OBBLIGATO ad accettare quella carta straccia, altrimenti non ci puoi pagare le tasse e lo Stato ti sequestra i tuoi beni reali.
Come sarebbe non è il tema del filmato? Sostenete che si deve stimolare la spesa pubblica attraverso le opere statali pubbliche. E fin qui d'accordo. Poi però, per pagare lo stato deve emettere nuova moneta. Garantita da cosa? Quale copertura fiscale ha?
Per emettere moneta lo stato deve contemporaneamente emettere delle obbligazioni (debito pubblico) se con la raccolta delle tasse non riesce a coprire la cifra necessaria. Nel filmato lasciate intendere che si può fare senza aumentare le tasse ma solo il debito pubblico. Il debito pubblico però non può crescere all'infinito. È un prestito di denaro da parte di qualcun'altro (banche, stati esteri, investitori piccoli e grandi che acquistano sul mercato i titoli italiani a fronte della promessa di restituzione della somma più una percentuale di interesse dopo un determinato periodo) e ovviamente un debito deve poter essere solvibile, altrimenti si rischia il default. In quel caso non ci sarebbe più nessuno che avrebbe voglia di acquistare i titoli italiani e in quel momento la nuova moneta immessa sarebbe solo carta straccia.
che strano che abbia sentito un veneto che ne sa qualcosa di economia!
Anzi, un vicentino!
Non sono un economista e posso dire fesserie, ma nel ragionamento fatto qualcosa non quadra.
Nel 1992 l'euro in Italia non c'era eppure eravamo già finiti nei guai per il nostro debito pubblico... e avevamo fatto negli anni le svalutazione che volevamo. Un tipo di concorrenza dl menga, che però di questi tempi con paesi come la Cina e il protezionismo d'altri non potrebbe funzionare molto, specialmente per noi che siamo un paese di trasformazione , non abbiamo materie prime indispensabili ad altri.
E poi non si tiene conto della credibilità che ha una moneta: la Lira in confronto all'Euro a livello internazionale varrebbe una cicca, avremmo quai sicuramente inflazione a go go, che è una brutta bestia. Tra l'altro con la Lira tra gli anni 70-80 avevamo più del 20% d'inflazione, adesso sarebbe molto peggio. Peri i ricchi poco male ma per i poveri...
Si potrebbe pure dire che la stessa unione monetaria dell'Italia che abbiamo da l 861 (sicuramente forse un pò dopo, non ricordo) non conveniva a Nord e Sud... Idem per gli stati componenti gli USA. Perchè non dovrebbero avere ogniuno una loro moneta, qualcuno ci guadagnerebbe vista in un ottica di singolo stato?
Mi pare evidente che ci sono questioni più alte.
1_ l'impennata del debito pubblico si ha a partire dal 1981, anno del divorzio tra ministaero del tesoro e Banca d'Italia.
2_ definisci il concetto di credibilità di una moneta e dimostra il teorema dell'inflazione.
3_ L'economia è sempre la stessa, ma le imperfezioni si possono limare con l'impiego di monete locali.
Peccato in Italia la corruzione non è trascurabile, che le associazioni politiche hanno influenze ed interessi private, quindi la storiellina è bella ma senza una giustizia che recuperi il denato illecitamente depredato ... non si va da nessuna parte!
Facciamo quello che è alla nostra portata.
Come ha fatto il PIL privato da 15 € a passare a 50 € (minuto 7:34)?
Ad ogni transazione il PIL sale della cifra corrispondente
Volevo imparare qualcosa sull'economia e mi sono ritrovato in un video di propaganda invece :(
Di preciso in quali passaggi l’hai riscontrata?
@@lEconomiaSpiegataFacile penso intenda di stare in Italia
spiegatelo anche ai 5 stelle, che evidentemente non la pensano così..
Lo facciamo da anni :-)
chi ti dice che non la pensano così ???
lucentex, il loro programma elettorale ...
bello bello grazie, capito tutto, ottimomlavboro
devo ammettere che pur essendo carini questi video sono troppo semplificati. Per esempio che succede se con i soldi dati dallo stato non si riesce a costruire le infrastrutture o come accade in italia finiscono per costare il triplo? Non si tiene conto di mafia, corruzione etc etc. Le tasse? non se ne parla. Non sono dettagli come qualcuno ha detto, anzi i dettagli fan la differenza, ancor di più nel mondo di oggi. Sia chiaro, non credo nemmeno nel mercato libero e cancellazione dello stato, diventerebbe una giungla come ha già detto qualcuno.
Qui si descrive un modello, non le distorsioni che gli possono essere appioppate.
Quando si avvera quello che dici tu si verifica la SPESA IMPRODUTTIVA, quindi spreco e tutti i danni annessi.
Lelez75 - infatti come leggo da commento di chi ha fatto il video e' SPESA IMpRODUTtIVa cioe' se tu stato decidi di costruire mettiamo autostrada (salerno/reggio calabria) e non la completi, allora qualcuno ci ha mangiato sopra e la colpa e' dello Stato. E chi paga stavolta non sono i cittadini,No perche' si sono i rotti i c...oni! Allora tu stato decidi di costruire e porti al completamento della struttura,cioe' fai TU stato come garanzia,poi chiedi le tasse. Allora ok va bene.altrimenti .....
Bello il filmato...mi piacerebbe imparare a farli
Ottimo video. Però mi sorge una domanda, se appartiene all'euro zona allora perchè la Germania non ha questi problemi?
Perché l'euro, rispetto al marco tedesco è svalutato del 40% circa. Non solo, ma la Germania ha ristrutturato il sistema Paese prima dell'euro e a tasso zero grazie alle banche francesi.
La svalutazione del marco ha rilanciato l'export del made in Germany.
Prova a fare il confronto delle bilancie commerciali fra ITA e GER prima e dopo l'euro.
L'economia spiegata facile - Buonasera ,c'e' un video in cui si spiega questo fatto. Cioe'perche' le banche francesi hanno avvantaggiato la germania nella ristrutturazione della stessa (germania) e perche',come leggo su internet,sia le banche francesi che tedesche hanno distrutto il mercato Greco (banche greche)? Cosa ci ha guadagnato la Francia nel fare cio'? Grazie
Ciao, purtroppo no. Consiglio la lettura de "Il più grande crimine" di Paolo Barnard che contiene tutte le fonti.
Si trova gratuitamente in PDF.
Quando qualcosa è semplice è sicuramente di parte:
''Uno stato con l'Euro non può creare moneta'' ma la Banca Centrale Europea può farlo (e lo fa) però deve prima analizzare la situazione economica di tutti i paesi dell'Eurozona, altrimenti si cade in una grave inflazione.
Poi in questo video si vede la minaccia della ''concorrenza'' estera che impoverisce il povero calzolaio... esiste anche una concorrenza interna, di altri calzolai italiani
C'è sempre qualcuno che avrà il prodotto migliore e qualcun'altro che verrà soppresso...
D'accordo ma non puoi confrontare la concorrenza interna con quella estera. E poi se la concorrenza la fanno altri calzolai italiani il denaro resterà comunque sempre in Italia.
se vuoi che il danaro resti in italia, dovresti diventare un protezionista, una teoria economica in disuso, e tra l'altro anche ipocrita se viene chiamata in causa... ti piacerebbe spendere almeno il doppio per qualsiasi prodotto acquistato il quale è anche di peggiore qualità?
1) La BCE non può per statuto prestare agli stati ovvero ai cittadini. Questo dovrebbe avvenire tramite il credito offerto dalle banche che invece, trovando più conveniente e sicuro speculare nella finanza piuttosto che fare il loro lavoro naturale, non fanno arrivare la moneta all'economia reale.
2) La concorrenza interna si basa sul confronto ad armi pari e di conseguenza premia la capacità di fare impresa e/o la qualità. Ben altra cosa è vedersi scippare l'economia perché ad essere premiato è lo sfruttamento della forza lavoro a basso costo oppure perché i concorrenti giocano ad armi impari come una moneta sottovalutata rispetto alla propria.
Così i produttori si spostano dove gli costa meno, non dove il prodotto viene meglio.
Lollo Marino Dimenticavo di segnalare un'ovvietà talmente grande che neanche ci avevo pensato prima.
La concorrenza interna dà sempre lavoro ai propri cittadini.
Se il calzolaio A e B sono italiani si divideranno la manodopera necessaria a produrre chi bene e chi meno.
Se il calzolaio è cinese e le sue scarpe costano un quarto ci vai tu a lavorare in Cina?
Sarebbe proprio il caso... lollo...
oh santo cielo, smettela di parlare di concorrenza interna! non esiste!
non viviamo nel 1800, dobbiamo adattarci alle regole del Libero Mercato.
Cosa vorreste fare? imporre l'autarchia? dei calmieri? un protezionismo? Lo stato italiano non può intervenire con questi mezzi.
Per ciò che riguarda lo sfruttamento del lavoro in Cina sono d'accordo, è un tema sul quale si dovrebbe combattere, ma è la suddetta Cina ad avere l'autorità per intervenire, non noi.
Vorreste vivere nel mondo delle favole in cui si produce e si consuma nel totale rispetto sia dei Consumatori che delle Imprese, specialmente nostrane. L'economia non va così. ormai da più di un secolo.
Mix di cazzate grillino/leghiste, Keynes si metterebbe a ridere :D
sì, sì... ma i SALDI SETTORIALI sai cosa sono?
Grazie, ottima argomentazione.
Davide Corda i
No in realtàKeynes sarebbe felicissimo della cosa perchè questo meccanismo sposa i principi basi delle dottrine keynesiane.
Senti ma Belen le ha mostrate poi le zizze?
Davide Corda il solito chiacchierone ripetitore...😂😂😂
.
Non va bene.
Lo stato si insinua nei rapporti commerciali fra privati e li parassita, vanificandone parecchi effetti positivi e introducendo corruzione e costi aggiuntivi.
Strade, porte, ferrovie.... sono costruite dai privati ANCHE quando li appalta lo stato. Il denaro non si puo' stampare all'infinito perche' si genera inflazione, e la distinzione fra privato e estero e' conseguenza dell'esistenza dello stato che ha inventato i confini; in una societa' libera sarebbero un unico, enorme settore privato.
Quindi è destinato a sopravvivere 1% della popolazione? Spero che sei tra quel 1%... Senza stato non so quanti sussidi sociali ci sarebbero... Sai quanta manodopera c'è al mondo pronta a ricevere 70€ al mese per lavorare 12 ore al giorno? Se non nascerai in qualche famiglia privilegiata non potrai studiare, e quindi contribuirai alla concorrenza di manodopera, magari vendendoti a 60€ al mese per la fame... Hai ragione, in fondo siamo animali e solo i più forti hanno il diritto di sopravvivere, un po' come la giungla... A me fa rabbia se, tutta la storia dell'umanità, dai Greci ai Romani al Medioevo fino ai giorni d'oggi non è servita a niente se non a tornare alle origini: la giungla... Te paragoni la libertà alla giungla? A me piace di più la partecipazione come forma di libertà ;)
Se i soldi sono spesi nella giusta maniera non creano inflazione che, tra l'altro, non è il male peggiore.
.
Sciocchezze comunistoidi: ovunque, nel mondo, anche i poveri stanno meglio nei paesi ricchi. Essere poveri in Svizzera e' molto diverso dall'esserlo in Africa.
E i paesi ricchi sono quelli con elevata liberta' economica, in presenza di stato leggero che interferisce poco.
La storia dell'umanita' e' meglio lasciarla dov'e', perche' proprio la Liberta' Economica e il Capitalismo hanno permesso di aumentare la produzione di beni e servizi, di cui tutti si sono avvantaggiati, compresi i poveri.
Smettetela di usare "i poveri" come scudi umani, perche' non sono mai stati tanto male come sotto al vostro socialismo.
Dei poveri non ve ne frega niente: volete stare bene voi.
.
EH?
Nereo Villa Von Hayek= Imbecille che non capisce una mazza di macroeconomia 😂
Bisogna smetterla con la teoria della finanza speculativa che spadroneggia sulle economie reali.
Naturalmente la finanza speculativa esiste, ed aggredisce quel che può, ma non può farlo dove non può.
Essenzialmente lo speculatore può attaccare una economia debole, cioè quella di una nazione con bilancia commerciale negativa: quando l'import supera l'export la sua moneta è poco richiesta ed è debole, per cui può essere soggetta ad una speculazione al ribasso, che fa crollare i suoi già scarsi guadagni sul mercato internazionale e comporta l'esposizione dei suoi beni reali, acquistabili a condizioni di svendita.
Nel caso contrario la moneta è richiesta ed apprezzata quindi non aggredibile, così come, per conseguenza i suoi beni.
Limitandosi a questo aspetto fondamentale, l'Italia ha una bilancia commerciale attiva, e dovrebbe trovarsi quindi in condizioni di sicurezza.
Purtroppo bisogna tener conto anche di un'altra variabile: il cavallo di Troia dato dalla presenza di traditori interni, che attraverso lo stato legiferano in modo da mettere in difficoltà la nazione.
E questo purtroppo è il caso italiano, nel quale l'economia produttiva viene messa in costante difficoltà da livelli inverosimili di tassazione e restrizioni incredibili sulle capacità produttive.
Il nostro nemico è la classe dirigente delinquenziale che si è impadronita del nostro paese.
Il potere economico e finanziario sembra invincibile.
Ma da dove proviene tale potere?
Da noi.
In mille modi.
Uno è il seguente.Tizio ha tanti soldi, ha emesso azioni e prodotti finanziari che continuano ad aumentare la sua ricchezza.Ma perché ciò accade?Perché migliaia e migliaia di persone investono i propri pochi risparmi in prodotti finanziari.Perché li ho chiamati ingenui?Perché tali prodotti sono ordinati secondo una classifica di seniority: chi viene prima in classifica viene pagato prima, i successivi vengono pagati dopo (se rimangono soldi, naturalmente).Conseguenza: quando c'è un fallimento o scoppia una bolla i previlegiati vengono pagati e i non previlegiati perdono i loro soldi (crisi subprime, banche venete, banca etruria, bail in....).Ma il grande capitalista lo sa, e acquista solo titoli privilegiati, il piccolo uomo qualunque non lo sa, e per partecipare alle briciole del capitalismo si fa rifilare prodotti di ultima categoria, col risultato che in occasione di un crack perde anche tutto.Questo è un esempio che dovrebbe essere spiegato a tutti i "piccoli risparmiatori" che vogliono trasformarsi in "piccoli investitori" senza capire che la macchina è congegnata per spingere gli utili da una parte e le perdite da un'altra, cioè su di loro.Bisognerebbe farlo capire a tutti: il capitalismo paga pochi e rovina molti, come nell'esempio ora citato.Finché la gente non capisce, rimarrà vittima del sistema, incluse le paranoiche propagande farmaceutiche dietro le quali c'è un raffinato sistema finanziario a vantaggio dei ricchi e svantaggio dei poveri.Come si fa a farlo capire a tutti?Questo è il problema a monte.
troppo semplice.. magari fosse così facile l'economia
questo lo capirebbe anche un bambino dell'asilo nido
Ma alla fine quei -30 di debito pubblico chi li ripaga? Viene bilanciato in tempi migliori?
Bel video comunque! Ideale per chi come me di economia non capisce un tubo
Rimane a bilancio.
La BCE dove li mette i passivi?
dopo 3:20 non è corretto, in quanto teoricamente se ciascuno dei tre soggetti scambiasse continuamente i propri averi con beni e servizi prodotti dagli altri due, tutti e tre potrebbero disporre di un benessere continuo ed infinito.
Si, ma in un sistema senza accantonamenti.
geremia pace e bene non credo sia corretto. perchè la produzione aumenta ma la liquidità è poca. si entra in uno scenario deflazionostico
tizio scemo neanche la deflazione non sarebbe un problema visto che si ripercuoterebbe in misura equanime su tutti e tre. Comunque sono pure ipotesi di scuola.....
Ti ricordo che una spirale deflazionistica porta alla recessione.
tizio scemo Lascia perdere le pappardelle dei libri, in tal caso porta al contrario, cioè a far si che il denaro valga di più, cosicché con lo stesso denaro i tre possono scambiarsi più cose
non ho capito perche quando comrpano pizza e scarpe il pil da 30 aumenta? il pil dovrebbe rimanere sempre 30 se ci sono sempre 30 euro in circolo o no?
No, in sostanza il PIL misura il valore degli scambi.
non sara' che il prodotto interno lordo misura i beni e servizi prodotti? gòi scambi sono un'altra cosa.
No, il PIL misura il valore delle transazioni. Se tu crei un bene ma non lo vendi il PIL aumenta solo del valore che hai speso tu per crearlo.
Tutto molto chiaro. Anzi direi elementare. Ma allora perché l'euro non ha avuto questo effetto deleterio sulla Germania? Perché essa é l'unica nazione a beneficiare dell'euro? Come si spiega? E poi. Credete veramente possibile poter uscire dall'Europa e dalla sua moneta? Non sarebbe più logico a questo punto fare delle riforme? Per esempio rivedere il pareggio di bilancio?
Perché la Germania ha svalutato del 40% e quindi il suo export va a meraviglia, specialmente nell'eurozona.
Senza l'Euro il suo export costerebbe il 40% in più.
Tu ti compreresti un'Audi che costa il 40% in più?
La frase "Tornare alla sovranità conviene" è un immensa cavolata! La lira, in questo periodo di crisi, ha perso valore come moneta. Quindi il passaggio a questa moneta sovrana creerebbe ( oltre ulteriore debito per l'uscita dall'europa) anche il dover pagare
il doppio (anche più) di quanto dovremmo pagare con l'euroe per colmare il debito.
Falso.
l'Economia Spiegata Facile Che vuol dire "falso"? Non è un test. Per favore potresti argomentare in modo da dimostrare la falsità del mio commento?
Ci posso provare con dubbie aspirazioni:
1. Il valore della moneta è relativo al sottostante. Ora, dire che l'economia italiana (vedi solo il valore artistico e ambientale, senza tener conto che abbiamo il terzo settore manifatturiero del mondo e secondo europeo) non sappia "dare valore" alla propria moneta, sei tu che me lo dovresti spiegare.
2. Il debito aumenta con l'aumentare dell'emissione monetaria e si riduce tagliando le spese. Vuoi cancellare il debito pubblico? Bene allora restituisci tutti i beni che hai acquistato con la moneta che è servita per crearlo.
3. Quando siamo entrati nell'euro il debito pubblico si è dimezzato?
Semplicemente la lira se, in questo momento, venisse messa in circolazione avrebbe un valore minore dell'euro, dato che l'Italia è un Paese ad avere un debito con molti stati e quindi meno affidabile rispetto ad altri stati (anche per altri motivi). Essendo svalutata la lira quindi varrebbe meno dell'euro e aggiungendo i costi per uscire dall'Europa, i costi per stampare nuova moneta e perdendo anche i privilegi economici dell'euro, avremmo un debito ancora maggiore e anche più tasse da pagare da parte del cittadino. Potrebbe anche non essere così, ma essendo l'Italia in una situazione critica e avendo anche un certo aiuto economico in Europa con l'euro, rinunciare all'euro a questo punto sarebbe un tentativo che potrebbe nuocere. O sbaglio?
Il prezzo di una moneta non ha nulla a che vedere con il debito pubblico. Dove l'hai sentita questa?
L'obiettivo sarebbe proprio quello di tornare al valore REALE PER LA NOSTRA ECONOMIA della moneta.
Il Giappone ha il debito pubblico più alto del mondo. Ti pare che per questo sia un Paese inaffidabile?
Quanto costa emettere moneta, lo sai?
Quali "privilegi" economici dà l'euro?
L'Italia versa all'Europa molto di più di quello che ritorna indietro, quindi, a casa mia, significa che è l'Italia a dare "un certo aiuto economico" all'Europa e non il contrario.
Quindi ti sbagli.
qualcuno in fondi ha scritto gli economisti passano il tempo a studiare modelli matematici. falso la maggior parte degli economisti é ignorante in matematica e non sa cosa sia un modello matematico. Tra si e non riescono a fare i commercialisti e pure male. Come ex studente di ingegneria ricordo più volte i prof di economia messi n in croce da domande fatte da studenti di ingegneria. La professoressa Longo della facoltà di economia ha detto "devo ammettere che i migliori studi di economia erano fatti da ingegneri". Siccome il mondo ormai é troppo complesso non possiamo lasciarlo in mano agli economisti che non hanno fatto altro che portarlo alla rovina. Ci vogliono matematici seri e in parte ingegneri che sono sul pezzo. L economia tenta di essere una scienza ma non lo é
Esatto il mondo degli economisti dovrebbe cambiare nome e la facoltà chiamarsi 'facoltà di speculazione'
Ma questo video è sbagliato! Varie inesattezze fin dal principio, ad es non è vero che all'interno di un sistema chiuso la ricchezza non aumenta! Non aumenta la quantità di denaro, tuttavia, se il sistema è sufficientemente grande e organizzato, ci sarà un aumento della produzione, che abbassera i prezzi. Se semino due pomodori il primo anno e ne raccolgo 100 e risemino 10 il secondo, il terzo anno ci saranno ancora 30 denari, ma con questi potrò comprare molti più pomodori. A questo punto sta alla collettività decidere se creare nuove monete per compensare il maggior numero di pomodori (gold standard) o abbassare i prezzi, ma la sostanza non cambia.
Bellissimo....🤣🤣🤣"Tirchiobastardo".... 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
8.34: si è venuto a creare un debito pubblico.
Bene. Manca un tassello fondamentale però affinchè l'analisi, seppur stilizzata, possa
attagliarsi ai fatti (altrimenti far aderire i fatti immaginari alla teoria non si fa
economia ma religione o filosofia o politica 5stellata X D).
Chi finanzia il debito pubblico? Nella realtà i cittadini con BOT e BTP.
Stampare moneta e immetterla nel settore non porterebbe a nulla perchè la moneta
è pressochè (in verità non del tutto) "neutrale": cioè l'inflazione nullificherebbe il maggior valore nominale in circolo.
L'inflazione è tremenda perchè è asimmetrica e colpisce chi è più debole (non aiuta a redistribuire il reddito
della nazione, anzi accresce la "forbice" tra ricchi e poveri).
Lo Stato italiano stampava moneta "a manetta" un tempo... e l'inflazione era a 2 cifre e i problemi venivano (coscientemente) procastinati al futuro (a noi) da una classe politica senza scrupoli.
Oggi i peccati dei padri ricadono sui figli. Per fortuna oggi l'autorità preposta alla politica monetaria (che varia il tasso di interesse stampando moneta, la sola cosa che funziona per rilanciare SE VA BENE la produzione...) è una banca centrale INDIPENDENTE. Ma indipendente non significa di proprietà dei massoni, dei signori delle tenebre, dei mafiosi o di chissà chi.
Significa che non è soggetta alle fin troppo note bizze dei politici da talk show della nostra politica, che venderebbero loro madre e tutti quanti noi per una poltrona, dimostrandosi miopi all'inverosimile pur di raccattare il consenso qui ed ora.
Insomma una banca centrale del Ministero del Tesoro provocherebbe, come peraltro HA FATTO, disastri.
La FED è indipendente. Mica è del Governo USA. Il dollaro è moneta sovrana. Così come l'euro è già sovrano, qualsiasi cosa questo voglia dire, perchè non significa nulla in realtà:
la moneta è solo un'unità di misura necessaria agli scambi di un'economia.
Tutt'altro discorso sono invece l'aumento della spesa pubblica e altre politiche
economiche dette reali, che non vanno confuse con le politiche della banca centrale come fa il video.
Inoltre la banca centrale non centra nulla con l'alta finanza e con gli squali delle wall street del pianeta...
Infine non è stata l'UE a costringere lo Stato italiano a non stamparsi moneta da solo; è lo stesso
Stato italiano che in un momento di rara lucidità politica ha imposto questo vincolo a sè stesso rendendo indipendente la banca centrale italiana proprio perchè tra un debito pubblico terrificante e una spirale inflazionistica spaventosa si stava finendo come l'Argentina.
La politica monetaria UE e l'euro non vanno bene? Allora miglioriamoli! Proponiamo cose serie!
Gridare allo scandalo complottista (inesistente) e affidarci agli slogan "fuori dall'Europa"
non aiuta: se mai dovessimo davvero uscire dall'euro saremmo attaccati dal mercato finanziario (libero e che se ne frega di affondarci, altro che nuovo ordine che decide tutto a tavolino...) e finiremmo in DEFAULT dopo neanche una settimana... Noi non siamo la GB. Abbiamo troppo debito strutturale.
E questo debito, per via dell'aumento degli interessi sul medesimo causa inflazione, è stato CAUSATO dallo stampare moneta ad minchiam dal nostro Stato SOVRANO... già
quella che si fa passare per la CURA è in realtà LA MALATTIA.
Pare che di religione tu ne abbia espressa fin troppo nel tuo commento.
Rispondere alle tante inesattezze o complete falsità sarebbe troppo lungo.
Qui e là alcune osservazioni corrette altre, come "i BTP e i BOT sono finanziati dai cittadini", (perché società ed altre tesorerie di Stati esteri no?) rientrano nella ovvietà delle cose.
I mercati non tengono in ostaggio lo Stato? A no? Non acquistano BTP quelli? E i tassi di sconto sui medesimi chi li fa?
Questo già basta.
Beh ok, certo il debito pubblico è finanziato, in un'economia aperta, anche dal "resto del mondo" ma soprattutto, per l'Italia, dai cittadini: il nostro debito non è così appetibile; ad es.: il recente annuncio di aumento di tassi della fed (per risparmiare cartucce monetarie dato che gli USA son fuori dalla crisi) comporterà un ulteriore aumento del rendimento sui nostri titoli (e quindi un aumento dello spread) rendendo il nostro debito ancor più rischioso per gli investitori, perché il nuovo premio al rischio va a gonfiare un debito già stratosferico... il nostro problema di fondo è proprio questo debito strutturale. Ho detto molte inesattezze? Ma la grande inesattezza è quella proposta secondo cui basta stampare soldi e si esce dalla crisi... l'eurozona dovrebbe essere ripensata (ma soprattutto l'euro-politica credo) ma uscire dall'euro sarebbe un suicidio per il nostro paese. Altro che moneta sovrana... verremmo fatti a pezzi noi con tutta la nostra riconquistata "sovranità".
La cura proposta è in realtà la malattia ; ) più soldi più carta straccia se mancano i fondamentali reali a cui correlarli (è lo stesso principio delle crisi finanziarie dovute alle bolle speculative e agli hedge fund, che ancora fan danni a distanza di anni!)
Il filmato non dice che basta stampare perché l'economia riparta o vada meglio.
Il filmato fa UN SOLO semplice esempio della funzione della spesa a deficit e di come, essendo negata dal pareggio di bilancio questa non possa essere esercitata.
A tale proposito ti invito a leggere quanto appena pubblicato nel recente articolo intitolato:
COME FUNZIONA L’ECONOMIA: I SALDI SETTORIALI
troviamo scritto:
NON STIAMO DICENDO CHE BASTA “STAMPARE” PER RISOLVERE I PROBLEMI.
NON
STIAMO DICENDO CHE LE POLITICHE MONETARIE SOPPERISCONO ALLE CARENZE
DELLA POLITICA E DELLA PROGRAMMAZIONE DI UNO STATO EFFICIENTE.
Stiamo dicendo che il settore governativo è uno strumento che ha fra i suoi compiti quello di gestire la spesa in deficit.
LEGGI L'ARTICOLO: www.economiaspiegatafacile.it/i-saldi-settoriali/
Questo filmato ha una valenza semplificativa che non esaurisce la materia.
Il problema del debito pubblico è sorto in seguito al divorzio tra BCI e MEF, Andreatta stesso ha in seguito confessato di essere stato costretto a fare ciò per poter ottenere l'ammissione allo SME... Azione criminale e non voluta da quel Governo, decisa da pochi traditori, tra cui Ciampi che era a capo della BCI. La corruzione è un problema etico, non economico... Basta vedere il debito pubblico fino al suddetto divorzio. Intorno al 54%. Una società equa deve guardare al Giappone e tornare al sistema di BOT e CCT. Continuare sulla strada delle politiche di Austerity e del finanziamento della Spesa con aste estere non farà altro che distruggere il Wellfare e quindi l'equità per cui tanta gente è morta. Keynes si starà rivoltando nella tomba.
Soluzione:super tassare i prodotti per i ricchi. Vuoi una macchina che supera i 20.000.000€?, bene!,..se la vuoi la paghi 3000€in più...da usare per i poveri,e così via per case ville e jot per ricchi. Non è complicato.
Se dovessimo parlare di tutto in una unica clip servirebbe un lungometraggio.
E' in programma anche la clip sull'inflazione.
Arriverà.
E comunque implicitamente quando diciamo chiaramente che la moneta e la sua quantità è in funzione dello scambio delle merci e dei servizi.
La moneta emessa in questo caso viene descritta come in quantità sufficiente a far riprendere l'economia
troppo semplicistico il ragionamento..come mai il Venezuela e Argentina falliscono e stampano moneta???
Argentina e Venezuela hanno un'economia come quella italiana?
Comunque il signor B fa delle belle pizze, 😂
Ne sono passati di anni e lo zio Sem ha in inflazione al 2,8e la disoccupazione al 4%. Rode il fegato vero?
Infatti una bassa inflazione è sostenibile solo con un'alta disoccupazione. Il 2,8% contro meno del 2% in Europa non è poco. Comunque meglio un'alta inflazione ma poca disoccupazione.
TORNIAMO ALLA LIRAAAA
ma le conseguenze di stampare moneta ed spendere come se non ci fosse un domani no eh.. crea troppa inflazione
Se si superano i limiti della capacità produttiva sì, cosa che nel video non viene contemplata. Sarà per il prossimo.
L' economia non e complessa .non e la teoria della relatività Tutti possono proporre una teoria economia.QUESTA E VER democrazia.
scusate ma così il messaggio che passa non è totalmente corretto. uno stato con moneta sovrana che immette liquidità nell' economia potrebbe creare inflazione, il che ridurrebbe il potere d'acquisto, la moneta si svaluta, acquistare dall'estero diventa proibitivo (e l'Italia dipende dall'estero vedi gas, petrolio ed energia elettrica), mentre i paesi esteri possono fare letteralmente shopping e speculare. Non voglio dilungarmi, ma avere una moneta forte è sintomo di paese in buona salute. Questo servizio lo definirei a tratti populista..spinge i soggetti a pensare:l''Europa fa schifo! I creatori ricorderanno gli effetti dell'aumento degli stipendi nel 92 (inflazione a gogò). E comunque ad un paese con la bilancia commerciale >0 come il nostro non conviene la moneta sovrana. Pensavo di vedere un video fatto da persone che hanno studiato, invece trovo altri manipolatori di popolo. Povera Italia..
Dove hai visto dire che lo Stato può stampare all’infinito nel filmato?
Di quanto si è svalutato l’Euro dall’inizio e quanta inflazione hai visto crearsi in Europa?
Video molto apprezzato in Venezuela...
stampando moneta si crea ricchezza finta
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!
Dacci una definizione di ricchezza...
Come quella prodotta dalla BCE vuoi dire...
E tante altre belle cose, aggiungo io, inflazione più tasse materia prima importata che costa di più tonnellate di monete per del pane indebolimento dalla moneta e altre tante belle cose
Video che racconta la storiella come fa comodo al pensiero sovranista. Con il pretesto di parlare in un linguaggio semplice, accessibile, adatto alla gente comune si banalizzano diversi concetti e questioni. Vorrei chiedere a questi brillanti economisti che decrivono la sovranità nell'emettere moneta come fondamentale per la crescita economica, se questa pratica non abbia comunque dei limiti in un debito pubblico che raggiunge livelli insostenibili come ad esempio nel nostro paese? Questo fattore determinante non è stato accennato affatto. senza contare il fatto che alnche altri paesi dell'aria euro seguono le stesse regole, ma hanno economie più dinamiche. perchè non si racconta che il nodo cruciale può essere altrove? Scarsa propensione all'investimento e innovazione, corruzione e inefficienza, evasione fiscale, illegalità, imprese con struttura non idonea a sostenere mercati globali. Parliamone anche...
1) il video non dice affatto che l'emissione di moneta faccia crescere l'economia, bensì il lavoro e che la moneta non è altro che un mezzo per facilitare gli scambi;
2) è implicito che il limite consiste nella capacità produttiva (e del consumo della medesima), infatti tutto il video fa leva sul concetto di produzione;
3) per livello insostenibile si intende lo spread oltre 500 del Governo Berlusconi o lo spread oltre 500 del Governo Monti oppure ancora quello dei governi successivi? Perché tutte le volte è un problema di sostenibilità, ma poi arriva un governo, incluso l'attuale Draghi, che lo innalza.
Comunque questo argomento è trattato in altri video;
4) Le imprese aventi le strutture idonee ad affrontare il mercato globale sono andate tutte all'estero. Le altre già non riescono a difendersi contro la contraffazione di Cina & soci e alle violazioni dei brevetti e delle regole del WTO sempre da parte dei medesimi.
Potremmo iniziare a parlare di questo tipo di corruzione al pari di quella lista di note dolenti che sicuramente sono presenti nel nostro Paese, eppure lo mette davanti alle altre economie del sud, come per esempio le tanto acclamate Spagna e Portogallo, per dirne due.
vedete che stampare moneta creasolo benessere momentameo
Si, tu dove lo hai visto?
Un po' di fonti please.
sale l inflazione el a ricchezza la vedi col binocolo
Tipo negli anni '80, quando un operaio comprava casa, mandava i figli all'università e faceva le vacanze al mare e la settimana bianca solo con uno stipendio e l'inflazione era al 20%?
Intendi quel genere di ricchezza?
Quella si chiama deflazione:
www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2017-01-04/nel-2016-l-italia-e-deflazione-non-accadeva-57-anni-110437.shtml?uuid=ADzmZgPC
Lo stato stampa denaro per il 60% del pil e i prezzi scendono, inflazione questa sconosciuta xd
Far finta di fare un video di spiegazione semplice sull'economia e invece sfruttare una semplificazione che non sta ne in cielo ne in terra per fare propaganda, lo state facendo bene!
Potresti gentilmente citare dove diciamo una CAGATA simile?
La semplificazione serve per far comprendere il succo del discorso alle persone dotate di un sufficiente QU, ma non possiamo nulla con chi inventa di sana pianta quello che vuole trovare nei nostri video per screditarli.
@@lEconomiaSpiegataFacile
Grazie ai 30 euro immessi nel settore privato per costruire strade il calzolaio riesce a produrre le scarpe tagliando i costi e a venderle alla metà del prezzo
È il vostro video eh, se non ve lo ricordate potete pure rivedervelo
E non vale appigliarsi alla scusa che è solo una semplificazione se la stessa semplificazione è sufficiente per dimostrare la non validità di un progetto gigantesco che comprende decine di paesi
Lo Stato in quel frangente crea un asset.
È ovvio che il senso della frase è sostenere che facendo spesa produttiva l’economia trae benefici.
Se avessimo voluto dire quello che intendi tu, avremmo detto che lo Stato ha assunto milioni di nullafacenti, non trovi?
O adesso mi contesterai che il video è falso perché non è vero che in Italia ci sono solo tre commercianti?
Perché le tue “osservazioni” sono su questo livello...
@@lEconomiaSpiegataFacile
Quindi è una semplificazione tale da non richiedere neanche di considerare l'inflazione e rispettare delle proporzioni sensate ma basta per determinare qual'è la giusta direzione da intraprendere per tutti coloro che hanno l'euro come moneta?
Non vedo perché fantasticare su obiezioni che non ho fatto se non per sviare il discorso
Esatto.
Tra l’altro l’inflazione, storicamente e statisticamente segue logiche del tutto diverse da quelle ipotizzate da Friedman e da Lei.
Il Quantitative Easing della BCE dovrebbe averlo dimostrato anche ai sassi.
siete tutti bravi a commentare l euro ma...sapete cos é l inflazione e ... SAPETE CHE L UE É IL PRIMO MERCATO DEL MONDO?
COSAAAA???????
Perché tu sai cos'è l'inflazione?
E sai cos'è la deflazione? Inflazione anno domini 2016:
www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2017-01-04/nel-2016-l-italia-e-deflazione-non-accadeva-57-anni-110437.shtml?uuid=ADzmZgPC
yeeee...che bello aumentare il debito pubblico (cogliete l ironia)
Ma tu sai cos'è il debito pubblico?
Dovete spiegare che il Debito Pubblico e' quello che toglie il FUTuRo a NOI (Italiani) ed ai Ns efigli/nipoti !!! Forse molti non si rendono conto.
Presto!
Qualcuno avvisi i giapponesi (246%) e i tedeschi (100% reale, con oltre 500 miliardi non conteggiati di debiti dei Lander).