Continuerà ad aumentare tutto, anno per anno, se non mese per mese, finché la gente continuerà ad andare in ferie o a farsi l'aperitivo invece di protestare in piazza. Tutti si lamentano, ma alla fine quelli chi stanno male economicamente sono pochissimi.
A un certo punto i soldi finiscono..siamo al limite in certe città come Milano per certi lavori..se continua così succede un casotto. E sta già succedendo
@@Italocammino sono decenni che sento che sta per scoppiare casino ecc... Ma alla fine, bar e ristoranti sempre pieni, posti vacanza sempre pieni, e nessuno in piazza a protestare...
@@Billy-dz7sq2pi7jperché la gente si distrae con aperitivo e ristoranti per sottrarsi ai doveri di protesta. L'italiano non ha le palle per protestare, eccetto in poche unità. Il periodo covid insegna.
@@PaoloMarzano io in Spagna ci vado ogni tanto per scopare, ci sono delle belle ragazze e con 70 euro ti fai una bella trombata, per il resto non c'è molto da fare laggiù
Co l Galun a vusìa scapé da L'Italia ma dopu l'ha cambià idea quandi l'ha cunusu Elena, ura ciula tute le sere e l'é bin cuntent, a sauta cuma n cravot...
Ma dai con questa solfa di Milano! Viene ordinato dal dottore di andare a vivere a Milano! Ci sono tanti paesi qui nel nordest le città sono piccole e l'opportunità di lavoro e senza dubbio maggiore per un operaio di 3/4 livello e gli affitti variano da 400/600€ e il costo della vita non lo vedo così malvagio poi dipende dal tenore di vita che ha uno! Però e chiara una cosa il movimento di sera e simile a quello della Germania cioè notte fonda.
il discorso è che in Germania ( come in Austria) il costo della vita di Milano lo trovi nei paesotti lontani dai centri abitati e gli stipendi sono 1500/1600 mensili ( vivo gia da 6 anni in Austriaal confine con la Germania e non vedo l'ora di scappare via da sto inferno e chi ti dice che gli stipendi sono piu alti dice solo cazzate )... è troppo comodo sputtanare l'italia quando non si dice la verità sulla Germania Austria Svizzera etc...
@@robertointravaia1580 rimane così per il momento. Non essendo casa principale, ma il punto non è questo. Non si può più fare nulla, a meno che non sia strettamente necessario.
Nel frattempo che ti prepari giustamente alla catastrofe economica, smetti di pagare a quegli usurai di stato, canone tv, bollo auto, tassa spazzatura e mischia i rifiuti per dispetto. Almeno gli fai mangiare un po' di mancati introiti pure a loro. Io sti facendo così perché altrimenti non ha senso lamentarsi, un colpo di coda ce lo vuole.
@@Italocammino finirà che se non hai un campo in Italia farai fatica a mangiare, se uno può meglio se ne vada negli stati piccoli europei a nord o fuori dall Europa, Oceania probabilmente okey.
È vero , a Roma anche. Un tramezzino 3 euro, un cannolo siciliano 4 euro. Non prendo neanche più un caffè fuori di casa. Mi dispiace, andare al bar è da ricchi,oggi.
A 50km da Roma i prezzi sono ancora accettabili, gli immobili 1000euro a mq. , gli affitti 500euro/mese. Con 1500 euro/mess si sta abbastanza bene se si è soli e coppia con Max 1 figlio.
@@astrovintage61 Genova è più cara siamo in due con tre gatti devo fare economia e non fumiamo, non andiamo a mangiare fuori, qui compri pane d focaccia spendi 6/7 euro. Io spendo parecchio in farmaci. La casa è di proprietà. Quest'anno mio marito ha dovuto spendere 8000 euro di dentista. Così niente ferie. Lui prende 1500 di pensione a volte riusciamo a stare sotto questa cifra mentre in certi mesi che c'è da' pagare le tasse, l'assicurazione x la casa e la macchina non ce la facciamo. La spesa andiamo all'Eurospin. Non mi era mai capitato. Da' quando c'è la guerra in Ucraina è aumentato tutto.
Non è un problema solo italiano .. San Francisco e los angeles hanno una situazione analoga . Li se guadagni meno di 100000 $ annui sei considerato povero . Comunque non c’è solo Milano . Io vivo a Brescia e i prezzi sono molto più bassi e le opportunità lavorative ottime
@@evagiagnorio5464 Caro amico....una Volta le dittature uccidevano coi fucili....oggi lo fanno con il denaro, ammazzano molte più persone prendendo più tempo e Nel silenzio totale....e mentre il popolino ritardato pensa Ai cattivi nazisti....non si sono accorti che I veri nazisti sono quelli che stanno Governando oggi indisturbati
Perché un proprietario dovrebbe affittare a 600 euro quando se chiami un idraulico te ne chiede 300 per due ore di lavoro? Tanto per fare un esempio. ...
Perché c’è chi prende 1200-1500 al mese e come fa a pagare? Capisco quello che dici, infatti, o ci sono delle regolamentazioni sugli affitti, un tetto, oppure aumentassero questi stipendi specialmente in città come milano, dove il costo della vita è assurdo e stipendi al palo. Esclusi alcuni privati che prendono bene
Prendono bene anche una marea di dipendenti pubblici che, grazie all'esplosione del debito pubblico, hanno stipendi superiori al settore privato e ritmi di lavoro neanche paragonabili. Alla fine quelli che prendono 1200-1500 euro al mese sono un' esigua minoranza alla quale purtroppo ho sempre appartenuto.
@@mauriziobartolotti8671 : suggerisco, per Esempio, di andare a guardare (anche) lo Stipendio del Dipendente "RAI" Claudio Pagliara (del "Boeing FetteTreFette", "EFFEBiAi", "IllinoiSssssss", "FiòriTa" (essendo in Spagnolo "Florída") e ora "Hezbollah" non accentato sulla "a" finale): 240.000 nEuro annui più "Altro". O vogliamo anche raccontare della Paghetta di Di Martino?! 😡 . Per Fortuna, da qualche Tempo abbiamo i quotidiani "TGDisco" che alla Fine ci fanno sempre cantare (così "ci passa"...).
@@mauriziobartolotti8671 e pensa che se sei proprietario sei già un privilegiato perché hai una casa in più da affittare, pensa chi non ha una miseria di niente e deve pagare l'affitto ad un vecchio ricco feudatario! Ma le regalassero ste case a chi ne ha bisogno, ai giovani e alle famiglie così tiriamo su il paese incancrenito da vecchi balordi che mettono affitti da ville agli alloggi!
@@ItalocamminoPunto a rimanere a lungo onestamente ma riconosco che tante volte non si ha un totale controllo su tutto. Come disse qualcuno ben piú saggio di me: "chi vivrá,vedrá".
Il problema è anche che ci sono relativamente pochi disposti ad affittare, in quanto al momento è un processo lungo e dispendioso cacciare inquilini morosi o che non se ne vanno allo scadere del contratto, occupanti abusivi e quant' altro. Quindi, quando si affitta, bisogna mettere in conto avvocato, tempo perso, eventuali danni, etc. D' altra parte , per chi vuole comprare casa i mutui sono sempre più difficili da ottenere, quindi c'è alta domanda di affitti. E chi non può ottenere un mutuo, difficilmente offrirà garanzie rassicuranti sulla solvibilità .. è un serpente che si morde la coda.
Purtroppo ad affittare ci si mette nei guai... dopo un pò non paga nessuno (con rispetto per le motivazioni) e poi ti ritrovi nei guai da rimetterci la salute... alla fine i proprietari li hanno capito e affittano ai turisti (che sono tanti e hanno soldi da spendere)... origine del problema casa.
@@francescachecchin6191 : bisogna stare attenti a Chi si prende in Affitto. Esistono anche delle Polizze. Poi un Agente immobiliare mi suggerì di affittare convenientemente perché, secondo Lui, prima di smettere di pagare ci avrebbero pensato Tre Volte rischiando di non trovare altra "Pacchia"... .
1100E al mese sono 13200 all'anno (+ spese). A quel punto... fatto 30, conviene fare 31 e fare un mutuo, magari di un posto più piccolo ma più centrale: in 30 anni (durata solita del mutuo) sono 396mila euro... Considerato che la perifieria è oggettivamente brutta, si fa sempre e comunque riferimento al centro (con relativi mezzi, costi, disagi, perdite di tempo, stress quando ci sono scioperi dei mezzi ecc ecc). Poi ti rimane casa che vale oro. Quando anche i tassi erano ridicoli (0,1) la gente però preferiva pagare per affitto. Prezzi della spesa sono lievitati estremamente ovunque nel nord italia (frequento brianza, como, milano senza mai essere stanziale in un punto) e ormai pure i discount dei paesini sono CARI. In pochi anni lievitati estremamente. Concordo che poco a poco saliranno ovunque. I prezzi non salgono dove mancano servizi (per cui tanto vale: vita costa meno ma.. si è stroncati su tutto, lavorativamente parlando, salute, spostamenti ecc)
@@Italocammino dopo anni a tasso letteralmente ridicolo e stazionari, a causa della crisi/inflazione/speculazione ecc ecc sono letteralmente esplosi (in alcuni casi se ben ricordo intorno al 3/4 - in ogni caso un'infinità). Attualmente si stanno sgonfiando, poco a poco. P.s. è proprio per quello che c'è stato una vera e propria esplosione degli affitti. La tendenza (a mio avviso sbagliata) per molti era comunque di andare in affitto a prescindere (quando, a conti fatti.. se si disponeva di quelle cifre si poteva tranquillamente comprare....). Poi i tassi sono andati alle stelle, gli acquisti sono (ovviamente) calati bruscamente e cosi anche quelli che avrebbero comprato sono dovuti ripiegare sull'affitto. A quel punto si è verificata un'impennata dei prezzi dell'affitto (troppa richiesta). Oltretutto negli ultimi anni molti, facendosi condizionare dai titoli e dalle notizie (ormai quotidiane) di alcune testate e pagine che martellano sull'argomento, tante persone hanno lasciato il centro in quanto "troppo caro" facendo cosi, di fatto... il gioco di chi manovra il mercato (dicendo ogni giorno che milano è cara, milano è insicura ecc ecc). Il risultato? Cosi anche alcune periferie di basso livello e l'hinterland in posti osceni dormitorio, privi di servizi, qualità, divertimenti, stimoli ecc... sono lievitati di prezzi. Vuoi ridere? ci sono molti posti in CENTRO milano e dico centro dove trovo cose a prezzi INFERIORI rispetto a quanto non li trovi in paesini da 5000 abitanti. Certo, con occhi aperti.. evitando le "trappole da turisti". Concludendo (ciliegina sulla torta) spesso e volentieri le zone morte, esterne, subiscono quelle che vengono chiamate rigenerazioni urbane (è sufficiente il passaggio di una metro, per capirci) e vengono rivalutate (ancora a discapito di chi è in affitto e si trova a pagare ancor più caro). Morale: chi ha colto l'occasione senza farsi condizionare dai media per assurdo magari è riuscito a comprare un posto in una zona stra bella con un muto che costa poco più dell' affitto di un postaccio periferico.... Cosi chi è in affitto non ha in mano nulla (e in più vive in una zona brutta). Purtroppo da anni è in corso un vero e proprio martellamento a discapito del centro che porta a questo giochetto.... Da qualche annetto è partito il trend di mollare tutto e andare a vivere nei borghetti abbandonati ad esempio, dove sembra sempre che la gente sia felice, lontana da stress ecc.. Probabilmente in quel caso probabilmente fa comodo che qualcuno vada a restaurare e far vivere posti nel nulla, non serviti ecc ecc ecc Qualche anno fa' le davano ad 1 euro (e non c'era la fila per andarci.......) , purchè tu ti trasferissi li stanziale... ora hanno capito che basta fare molti video sull'argomento e la gente poco alla volta ci andrà da sola e sarà pure disposta a pagare per andarci :) Il trucco , PENSACI, è far credere alla massa che stia facendo la cosa più furba............
Mi piace sentire punti di vista opposti..grazie del messaggio! Magari vivere in paesini è l’estremo opposto, forse in città di medie dimensioni, ancora trovi un buon bilanciamento tra costi, lavoro e servizi..non saprei
@@Italocammino bella domanda.. temo ahimè che sia un po' tutto uguale. Sicuramente Milano è "altisonante" per cui se ne parla di più... magari (sparando nomi a caso) anche la maggior parte dei residenti di altre zone non rinomate fanno fatica ma.. non fa' parlare diciamo. Cambieranno molte cose in futuro (ho le mie teorie a riguardo) :)
Sono in Svezia e trovo prezzi ed offerte incredibili rispetto all’Italia!!!! Qui prezzi bassi e salari medio alti. Italia prezzi scandinavi e salari rumeni
Dillo al governo che ha aumentato le tasse dal 21 % al 26%……Poi i Padani si lamentano che gli chiedi 950 euro al mese per contratto annuale trilocale con posto auto in un posto bellissimo a 2 km dal mare….
Al momento attuale credo che in Italia le città con 50/100k abitanti siano quelle che danno il miglior rapporto qualità di vita costi Io abito in Toscana e gli stipendi sono similari a quelli di Milano Forse ci sono meno opportunità Ma non mi devo rompere le palle con il traffico/i blocchi i trasporti pubblici I subumani che ci sono nelle grandi città Ho il mare a 10 km E a 30 min Lago/terme/e montagna Tutte cose che se abitassi in quartiere periferico nella pianura padana con 1400 euro al mese Vedrei forse una volta ogni 3 anni Se non hai soldi a Milano al massimo mangi un panino e vai all’idroscalo Quindi credo che se cercate in Italia ci sono ancora zone che bilanciano qualità di vita e costi Certo bisogna vedere le proprie priorità di vita Ma con un lavoro normale tanto in Italia non diventi ricco Ne in Trentino ne in Sicilia
Sto a Macerata ( Marche ) 40k abitanti. Qui x 100mq chiedono pure 600 700e...ma è una citta morta, le massime aspirazioni andare al centro commerciale o alla messa. Giovani in fuga. Tolto affitto auto cibo vestiti bollette mi dici che vita è? la vita dovrebbe essere altro....farsi dei viaggi ogni tanto, ogni tanto qualche bel vestito, degli eventi, sfizi teconologici hobby sport ecc...
@@marcotomas80si ma quello è un problema di soldi.. Ti assicuro che senza soldi ti rompi le palle anche a Milano o Londra Passati i primi mesi o anni di euforia dove visiti la città Quando inizi a vedere che come ti muovi spendi soldi Che per mangiare fuori ti costa il triplo per andare a lavoro ci metti un ora e mezzo Che devi affittare una casa e lasciare la macchina a 1 km di distanza Ti passa la voglia Almeno questa è la mia esperienza Poi è ovvio che se uno ha i soldi per l’attico in centro e fa 3 vacanze all’anno il discorso cambia Ovviamente io ti parlo da 35 enne A 20 anni ti avrei dato una risposta diversa
@@2wo2wo3hree_7 Si pero in citta cosi grandi gli eventi sono infiniti...partite calcio, musei teatri concerti, anche i negozi non li finisci mai di vedere..ci sono sempre una infinità di cose da vedere.
Purtroppo, non si sa come, le spese di manutenzione non abbattono l'imponibile su cui si pagano le tasse. Capisco che il canone che paghi è alto, ma lo stesso giochetto vale anche per affitti della metà.
Ciao vi dico solo questo oltre che il discorso affitti che sono una cosa impressionante..... Io lavoro in un famoso supermercato che tutti conoscono non faccio il nome.... I supervisori di questo supermercato anche loro parlando tra di noi diciamo dicono che i prezzi con cui acquistiamo la merce sono veramente assurdi.... Mi riferisco soprattutto alla frutta verdura carne c'è la acquistiamo ha dei prezzi assurdi e il discorso è che sono prezzi assurdi perché c'è molta speculazione dietro non perché sono aumentate le cose.... Almeno è questo che sostengo un loro che secondo loro i prezzi così alti che dopo vanno incidere sui clienti sui nostri clienti e riguardano la speculazione.... Essendo tantissimi di loro che guadagnano comunque essendo tantissimi di loro che guadagnano comunque tra il 2000 e i €3000 al mese e si lamentano perché dicono che ormai non ci si può fare più niente con quei soldi immaginate poi chi come me guadagna 1500 cioè una cosa assurda
La Questione è pure che Chi amministra lu Pa-Ese munge continuamente. Anche comprando il Pane. Ed esattamente in Cambio di *Cosa*? Nel mio Capoluogo di Provincia: Strade scassate. Insicurezza (della Serie, per Esempio, "ai Ladri pensaci Tu"), ecc. .
Concordo…anche nella piccola città dove vivono i miei è così, strada che ci vuole il trattore o sei sempre dal meccanico.. per me queste sono le basi..visto che usiamo molto auto, tenere tutto a modo sarebbe il minimo..invece paghi multe e caselli autostradali e dove vanno i soldi? Qualcuno ce lo dice per favore?
A Milano minimo 2500 o non arrivi a fine mese. ATM è solo una azienda, vedo gente che vince concorsi pubblici che poi rinuncia, venendo dal sud con tanto di laurea. Un impiegato Agenzia Entrate prende 2000 al mese, più della metà se ne va per affitto e bollette, togli spese per auto (obbligatorie per andare al lavoro) qualcosa da mangiare, il minimo di cambi vestiti e igiene ecc. arrivi forse bruciato a fine mese senza risparmiare nulla. Al minimo imprevisto vai in crisi.
Ma scusa, quanto pagheresti in Germania in una delle città principali per un immobile simile? Parlo di affitti di oggi, non del tuo contratto di affitto che magari è di 10 anni fa.
A Berlino ci sono i tetti sui prezzi dell’immobile, se è antecedente il 2014. Quindi pagherei poco, c’è una tabella puoi fare il calcolo.. se fosse dopo il 2014 allora il prezzo non ha limite. Mi lamento anche della qualità dell’immobile, se fosse rifinito e accessoriato, ok. Ma non è
@@Italocammino evidentemente il tetto sull'affitto dell'immobile non è in uso in tutta la Germania. Se vai a Francoforte o a Monaco spendi di più. Quanti m² è questo appartamento a Milano? Ha il balcone?
Sono circa 70 metri e due terrazzini. La metratura è buona, a Berlino sto in 30. Ma ha muri di cartone, è tenuta male..considera gli stipendi..il prezzo è troppo alto
@@Italocammino Italo ma scusa, 70 m² con 2 terrazzini a Milano, ma quanto lo vuoi pagare? C'è gente nelle maggiori città in Germania che paga la stessa cifra per avere uno studio della metà dei m², senza balcone, in una palazzina di immigrati, o residence per studenti che vogliono la stessa cifra per studioli di 20 m². Hai affittato un appartamento che una coppia ci sta larga, e con gli stipendi di Milano due persone sono perfettamente in grado di permetterselo.
In periferia a Milano…vieni a vedere come sono le periferie..ti ripeto la metratura è unica cosa che si salva, ma la location e dentro sono assurdi... se era in centro o era messa meglio stavo zitto..dovresti venire a vedere
Io vivo in una città dove la vita sicuramente è molto meno cara che a Milano, ma non ci sono nemmeno le possibilità di lavoro che ci sono da voi… Ho la fortuna di essere un lavoratore statale, e sono riuscita a fare il mutuo al 100%. Quando ero in affitto pagato € 500 per un bilocale, adesso dei colleghi mi hanno detto che il nostro stipendio non basta più nemmeno per affittare una casa, vogliono la garanzia dei genitori.
Ciao! Grazie della testimonianza…dimostra che purtroppo le cose non stanno andando meglio, ma peggio. Gli statali dovrebbero essere pagati di più, una volta era un lavoro ambito, oggi insomma…
@@Italocammino diciamo che per le ore di lavoro che faccio lo stipendio è buono, non faccio le 40 ore settimanali con straordinari a manetta come facevo quando lavoravo nel privato… Ma se si continua così si rischia di dover trovare un secondo lavoro.
In parte lo fa il mercato, in parte è influenzato da chi ci specula e tutto il caro vita che ha portato ad alzare tutto…se questo è mercato, lo trovo malato. Ci dovrebbe essere un tetto o ti ritrovi case orrende a prezzi folli.
E'dovuto all'internazionalizzazione di Milano...ossia capitali/gente da paesi esteri dove si guadagna molto più di qua entrano in città perchè c'è molta richiesta e fan gonfiare i prezzi.Unica è o costruire nuove case o aumentare tassazione sulle compra-vendite.
Il punto è che non ne parla NESSUNO. A livello politico istituzionale non ne paria nessuno. Tutto aumenta in modo indiscriminato, i salari specie nel mondo del lavoro privato sono da fame e tutti sono in silenzio. Questo è il punto.
Sai perchè?????PERCHÈ SONO I PIÙ GRANDI CRIMINALI DELLA STORIA....UCCIDONO CON IL DENARO CHE CON I FUCILI COME NELLE VECCHIE DITTATURE...GRANDISSIMI GENI DEL MALE
Poi ci lamentiamo dei bamboccioni, chi arriva a 30 - 40 anni e vivono con i genitori. Ma se hai un solo stipendio perche sei single che ci fai oggi ? C''è chi prende 1200 euro di stipendio e 800 euro vanno in affitto ( se bastano ) ...
@@Italocammino uno di quelli sono io però va detto che mi fa sentire male vivere ancora con i miei arrivi a un certo punto che vuoi la tua privacy i tuoi spazi ecc
In Italia gli stipendi sono fermi l'inflazione corre, e tutto in torno è uno sfacelo- Mi sembri un bravo ragazzo, sei giovane, senti a me corri in Svizzera, il lavoro c'è.
@@Italocammino Ho letto che cercano forza lavoro e pagano il costo della vita è alto ma pagano bene. Dovresti informarti valuti anche una soluzione di frontaliere.
Sono allibito. Io pago 100 euro in più di te al mese qui a Monaco di Baviera per un appartamento simile al tuo, a 10 minuti di metro da Marienplatz. Peccato che gli stupendi siano anche il doppio rispetto a Milano.
Ecco, ci siamo capiti…ma anche mia moglie è insegnante, sai quanto prendono insegnanti in Germania ? Lasciamo perdere.. pure Mattarella lo ha detto di recente che non va bene..e nessuno fa nulla, sembra una presa per il cul…
@@Italocammino si, conosco degli insegnati e qui ad essi è riconosciuto non solo il fatto di aver conseguito una laurea magistrale, ma anche l’importanza del ruolo svolto. A parte lo stipendio che è oltre il doppio, qui gli insegnanti nemmeno vivono le situazioni di precariato che ci sono in Italia. Nel mio caso, per il lavoro che svolgo a Milano guadagnerei poco più della metà del mio stipendio attuale, per dei costi che sono simili o solo leggermente più alti (ad esempio i cibi italiani).
@@Italocammino i dipendenti pubblici come tua moglie sono quelli che stanno meglio in Italia devi vedere che bello andare sotto un privato in Italia che quando ti paga sembra che ti stia dando 5000 euro invece te ne da 1200
Vivo all'estero. Purtroppo, per ovvie ragioni economiche, gli italiani all'estero (che son tutti ingegneri/scienziati/professionisti) evitano il lavoro in Italia come la peste. Ed è anche l'unico paese ridotto così, dato che anche spagna e portogallo iniziano ad offrire opportunità di lavoro decenti (per ora poche, ma in crescita). Nel lungo periodo, questo trend è più preoccupante di quello che sembra.
Credo che i giovani formati in Italia, ma istruiti grazie alle tasse pagate dagli italiani, una percentuale dei loro guadagni dovrebbero restituirla all'Italia... liberi di andare dove conviene loro ma col dovere di almeno in parte risarcire... signorini solo diritti...
E qua Ti sbagli....in una Democrazia non è previsto vedere dormire 80% se nn più di gente per strada.....noi siamo dittatura Finanziaria a livelli stratosferisci
Ripeto ciò che ho scritto in altro servizio. Vorrei conoscere il nome del supermercato dove acquistano i signori dell'Istat. Ma come si fa a raccontare la balla che i prezzi sono scesi!
Adesso il Giorgetto chiedo sacrifici da parti di tutti, te pareva, meno che loro, la classe eletta. Non sono un economista ma le politiche di austerità non hanno mai ribaltato la situazione, o no?
Scusa, ma prima di prendere l'appartamento a milano, non lo sapevi che costava cosi tanto? Lo hai preso a scatola chiusa senza vedere cosa c'era dentro? 🤔🤔
No ne ho cercati diversi e sapevo cosa c’era ed era il migliore di tutti quelli trovati…alla fine sei costretto a prendere quello che c’è o stai per strada
"MILANO"............ma te l'avevamo detto tutti nei commenti ai tuoi video mesi fa😅😅😅😅 per il resto video Ottimo, hai perfettamente ragione !!! E hai anche svelato il famoso mistero del "CROLLO della natalità" in Italia.........molto banalmente i figlio Oggi sono un lusso.
@@Italocammino L'importante è che almeno tu, non ti convinca che tutta l'Italia è uguale a Milano! Non fare l'errore di alcuni tuoi colleghi youtuber expat! 😟😩
Dovrei viaggiare di più in Italia e capire meglio dove conviene vivere. Io ero tanto contento a Trieste, ma mi rendo conto ci sono molti altri posti..Milano è peggiorata da 10 anni a questa parte
Caro mio anch' io ho una modesta casetta in periferia e non ho l' aria condizionata ho le tapparelle manuale lo sai una mi si e' rotta e l' ho dovuta cambiare mi hanno chiesto € 450,00 vokevono che cambiassi anche il rullo figurati chissa' come lievitava il prezzo 😣😞😔 vivo in periferia a Settimo Milanese . Per quello un mio vicino ha ereditato un appartamento della madre di 150,00 mq. l' ha diviso in 2 e fatto 2 appartamenti be' ancora anni fa del monolocale chiedeva un milione al mese quando c' erano le lire e l' altro appartamento di 3 camere piu' servizio chissa' cosa chiedeva a quel tempo😣😞Lo so perche' l' affittuario venuva nella mia Ditta per fare dei lavori e rigorosamente il pagamento in nero gli voleva cioe' in contanti ehh... A quel tempo il mio vicino di casa era appena andato in pensione figurati con il soldi d' affitto la pensione non l' avra' mai toccata avra' investito i soldi in bot cct od altro non me intendo tanto di finanza adesso che sono passati piu' di 20 anni sara' milionario anche perche' ha sempre continuato ad affittare , sono venuti di tutti i colori basta che paghino. anche a gente poco raccomandabile😞😔😣 Se lo vendeva avrebbe preso solo una volta invece affittando e' una rendita continua ad eternum. Ha 2 figli che non fanno un cazzo scusa la parola , dato che il paparino sgancia sempre i soldi quando vogliono ahh dimenticavo gli ha pure comprato casa a tutti e 2 . Non oso immaginare cosa chieda d' affitto adesso mi sa che per il monolocale chieda € 1000,00 e il trilocale sara' il doppio mahh.. 😞😣😔Conclusione non ti lamentare, ma ricordati che chi ha la fortuna di avere una casa in piu' la maggior parte non tutti. ne approffittano per lucrare su chi ha bisogno, basta guardare cosa chiedono agli studenti universitari per una stanza prezzi assurdi😞😣😔Ti auguro buona vita ciao ☺🙋🙏👍
Dovessi tornare in Italia non andrei mai a vivere a Milano ma il problema è che ovunque vai non riesci comunque ad arrivare alla fine del mese o ci arrivi molto male perchè gli stipendi sono ridicoli. Per quanto riguarda il discorso sugli affitti credo il concetto di libero mercato vada ripensato e debba essere introdotto un massimo sugli affitti, cosa che da quanto so avviene già in Svizzera. Attualmente vivo a Praga e con uno stipendio di quasi 2000 euro al mese pago 720 euro tra affitto e bollette, 760 se contiamo internet e telefono. L’appartamento è moderno, di 42mq ma la lavatrice è mia, internet è mio, tutti i mobili tranne quelli della cucina sono miei, l’affitto pago un mese in anticipo e l’isolamento acustico è ridicolo. Prima ero in un appartamento di 30mq che mi faceva risparmiare 100 euro al mese ma era al piano terra sul lato freddo del palazzo e d’inverno coi riscaldamenti accessi stavo sui 16 gradi, mentre d’estate l’umidità raggiungeva picchi del 73%. A Praga le coppie vivono bene, vivono in appartamenti di 60-70mq e pagano spesso 1000 euro in due al mese. Se sei da solo invece una stanza costa 600 euro mentre un monolocale può costare benissimo 800-1000 euro a seconda di dove stai cercando. Rispetto all’Italia le cose qui vanno molto meglio semplicemente perchè si trovano appartamenti dove affitto e bollette sono il 40% dello stipendio ma di cose di cui lamentarsi ce ne sono eccome perchè gli affitti in generale sono un furto e danneggiano anche l’economia. Anzichè pagare medici, psicologi, avvocati, consulenti, ecc. e far girare l’economia noi inquilini facciamo arricchire una cricca di proprietari che spesso non fanno nulla a scapito di professionisti e attività la cui potenziale clientela è troppo povera per rivolgersi a loro. Professionisti che a loro volta pagano affitti alti.
Non paghi poco anche tu a Praga! Certo 2000 è meglio dei 1300-1500 di Milano, ma prezzi siamo in linea. Non so se stai in periferia o meno, tipo dove abbiamo preso casa noi è periferia, brutto..se fosse centro pagherei 2500
@@Italocammino e' un po' in periferia ma qui i trasporti sono molto efficienti e l'abbonamento annuale costa poco, ho il tram vicino casa e in 20 minuti sono al centro, in 45 al lavoro. Se fosse centro dipende ma di solito paghi 1000-1200 euro. Se poi vuoi vivere nelle zone turistiche si sale ancora di piu' ma praticamente nessuno vive nel centro storico.
Vivo all'estero e sono venuta in Italia questa estate, dopo 3 anni di assenza. Prezzi alle stelle, servizi scadenti, ristoranti innavicinabili e troppo caos. Con i soldi che paghi potresti fare un mutuo e comprarti una casa, ma avere una casa oggi in Italia non è un gran vantaggio: devi fare manutenzione e/o per qualsiasi problema imprevisto i costi sono assurdi.
Già detto in precedenza per voi che sapete tedesco ed italiano il sudtirolo è il paradiso: scuola/impiego pubblico vai di base sui 2000 (col partentino di tedesco 2500) e nel privato ti ricoprono d’oro..vai a vivere in provincia di Trento verso nord san Michele, Mezzocorona ecc in venti minuti sei Bolzano e il mattone ti costa 5 volte in meno che a Berlino.
@@Italocammino secondo lo studio “Quality of life in European cities”, condotta dalla Commissione Europea Trento è la città con il più alto indice di gradimento (95%) da parte dei residenti, supera addirittura il Lussemburgo e anche Bolzano che è cara ammazzata (ma più economica di Berlino). Non è così fuori dal mondo come tanti credono dato che hai treni diretti nord sud da Monaco di Baviera fino a Salerno (passando per Bolzano, Trento, Verona, Bologna, Firenze e Roma), l’unica scomodità è l’asse Est- Ovest dato che devi fare il cambio a Verona per andare a Milano o Venezia, ma si parla di distanze di 200 km, soprattutto in auto non ci metti niente. Ho abitato o frequentato assiduamente praticamente tutte le regioni del nord (tranne Liguria e val d’Aosta) e ti posso dire che o Trentino o via dall’Italia già se paragoni una Lombardia o Veneto ti sembra il terzo mondo, però devi lavorare a Bolzano (sudtirolo) a Trento ti pagano come a Vicenza..
Non parlo tedesco, ma neanche voglio impararlo 😅. Sono contento con italiano e inglese..già due lingue bastano secondo me.. Ma tra Trento e Bolzano? È come Milano Monza? O sono entrambi simili?
@@Italocammino Senza offesa, ma sei tu che vivi da 10 anni in Germania… Dovresti parlare la lingua del posto molto bene per essere integrato, dopo tutti questi anni ! Con l’inglese sopravvivi e lavori (nel tuo settore) ma l’integrazione passa assolutamente dalla lingua di una nazione ! È come vivere in Italia da 10 anni e non conoscere l’italiano … Vita sociale = zero.
Hai perfettamente ragione !! Non si può più vivere in citta, centri commerciali hanno aumentato i prezzi è poi mettono prezzi di costo.. ogni volta una borsettina €40-50 ora molte cose che posso fare a meno non le acquisto più..😮
In Germania i prezzi sono lievitati molto ma molto di piu rispetto all Italia , in Italia nei grandi centri commerciali ancora puoi fare la spesa , in Germania NO, l introduzione della cosidetta moneta unica ha creato tanta poverta, lo so benissimo che cosa facevo una volta con il DM tedesco , tra non molto neanche la carta igienica potremo piu comprare 😂😂😂😂😂😂
@@giuseppemontana8815 va anche detto che qui in Italia con gli stipendi siamo fermi al 1990, siamo la nazione insieme a Grecia e Portogallo dove l'incremento è stato dir poco irrisorio. Negli altri stati europei un minimo i salari sono aumentati..
@@giuseppemontana8815 vivo nell':ex Ddr e qui nel 2019 ho acquistato un piccolo appartamento ad una certa cifra oggi dopo esattamente 5 anni quel prezzo è raddoppiato , costa in pratica il doppio per acquistare la stessa casa .
Ciao, posso chiederti perché hai scelto proprio Milano che è la città più cara d'Italia? Hai trovato un buon lavoro li? Perché si sente l'accento che non sei originario di lì e magari potresti andare altrove.
Ciao! Io vivo da oltre 8 anni a Berlino, e mia moglie da 6 anni. Poi lei ha vinto il concorso scuola perché voleva fare insegnante da una vita. Abbiamo scelto Milano perché ci avevo già vissuto 10 anni fa, pensavo ci fossero molte offerte di lavoro per me e in fine, visto che sto facendo ancora Berlino - Milano avanti e indietro per 4 mesi, Milano è collegata bene..queste sono le scelte..anche perché mia moglie deve capire se le piace Insegnare, e tornare in Italia etc. e pure io. Quindi io non sono traferito ancora, mia moglie si..
Sono prezzi di una coppia e l'affitto lo pagate in due e tutto il resto diviso 2 , certo ora i tassi dei mutui sono bassi , conviene comprare e non affittare , poi sono opinioni, certo non si risparmia in una famiglia è difficile davvero.
Io vivo in famiglia single sono non paghiamo nulla solo classici consumi ma minimali vivo in sicilia e già respiro in qualsiasi periodo e ho due veicoli solo da mantenere 50 2t e un125 4t pago entrambi poco di assicurazioni perche uno a 30 anni di vita e l'altro 20 cosi pago poco un lavoro misero 20 al giorno e nulla tenente😅
Perché nn aumentano mai gli stipendi!! E la vita aumenta sempre più!! Prima mi ricordo che aumetava la vita e aumetavani gli stipendi Milano è una città carissima !! Specialmente gli affitti sono cari,!! Ci stanno mettendo alla povertà assoluta!! Ma agli Italiani zitti!!
@@marcospizzani9084 prima di spare cazzate allarga la tua veduta e mettiti nei panni di chi resta per motivi familiari o altro. Esistono tante realtà non siamo tutti single o ragazzini senza figli che vanno in giro allegramente.
Ti lamenti ma ti puoi permettere di stare a Milano? Come la mettiamo? Se davvero necessiti di risparimiare sul costo della vita vai al sud che costa meno. Mai sentito parlare di cambiare città?
@@Italocammino pensateci bene perché dall'idea che mi son fatto ( che può essere totalmente sbagliata) è bello stare a Milano se guadagni 10k al mese. Il mutuo se un giorno lo vorrete fare ( presumo siate una coppia) impuntatevi per farlo a tasso fisso. Almeno non avete sorprese. Chi ha il variabile in questo periodo penso stia sentendo un bel calippo salire da dietro...
Mi risulta che certe banche vogliano propinare per forza il tasso variabile, quindi c è poco da impuntarsi sul fisso, nel senso che ti fanno capire che il mutuo te lo danno solo col tasso variabile, altrimenti ti arrangi 🤐
@@mel4608 la domanda da porsi è: perché? Se esistono diverse soluzioni, perché far intendere che ce ne sia una sola? Questo fa luce sulla "trasparenza" delle loro azioni... Non sono li né per regalare soldi né per farci felici. Siamo noi che dobbiamo provvedere a far si che certe cose siano giuste anche per noi....se no lo faranno loro, a modo loro. 🤷
Ti capisco benissimo sono in affitto in un bilocale (non pago quanto te) e sento anch'io gli inquilini vicini, li ho sotto in parte e sopra, sono accerchiato
@@astrovintage61 Mai vero. SOTTO i 700 euro non si trovano monolocali in periferia a Roma. Ho cercato per 4 mesi, poi mi sono arreso e mi sono trasferito ai castelli romani.
Sì, sì...fate debiti, perdi il lavoro alla velocità della luce e le banche che a ogni sospiro traballano e alzano i tassi, ti ritrovi sotto un ponte in men che non si dica, ora, se sei da solo anche un ponte va bene...ma se hai famiglia non mi sembra il caso.
Hai ragione Italo, c'e' poco da fare. Sta andando tutto a rotoli in Italia. Anche solo i biglietti della metro a Milano hanno prezzi assurdi, 3 zone a 2,20 euro per 60 minuti.. biglietto del treno regionale trenord Sesto san giovanni - Seregno 4 euro, 60 minuti.. Affitti in periferia che costano uno stipendio, costo dei beni primari alle stelle.. potrei andare avanti ancora. E la cosa piu' brutta e' che da 20 anni a questa parte e' solo peggiorato, in questi anni poi.. non ne parliamo, e' peggiorato in 10x. La vedo molto grigia se non nera nei prossimi 5-10 anni.
Sono d’accordo. I minuti per la metro sono 90…ma poca differenza fa. 2.20 è ladrocinio. Unica cosa onesta sono 2.20 se vai a Linate, non hanno fatto un prezzo speciale aeroporto…incrociamo le dita
@@DexCode1337 Ma guarda che 1000€ di affitto e anche più li paghi a Milano, basta spostarsi solo mezz'ora da Milano o anche meno e vedi come calano, non parlate di quello che non sapete! Se uno come Italo o altri professionisti affittano un appartamento a Milano per più di 1000€ è perché se lo possono permettere!🤷
Hai detto bene..non c’è incentivo a chi si trasferisce fuori da casa propria perché ha voglia di fare. Incentivano a startene a casa tua nel paesino sul divano
Ho un Attico silenzioso periferico in Provincia del Lazio. Ottantina di m². Terrazzi spaziosi. Con parziale Arredamento. Due Camere, una con Bagno. Ulteriore Bagno. Sgabuzzino. Salone con Camino. Cucina. Posto Auto spazioso coperto. Occorre farsi i Conti. "IMU"(cca) da facilmente mungere. Condominio (a mio Carico), "IRPEF", Manutenzione. Consultando anche la Agenzia delle Entrate e Annunci, dovrebbe essere locabile, Condominio compreso, a OttoCento Euro... .
@@Italocammino : Grazie per il gentile e incoraggiante Riscontro. La Palazzina fu edificata da mio Padre (con Passato di Dirigente aziendale) verso il 1990 su Progetto di Architetto Progettista di Grattacielo di questo Capoluogo di Provincia. Quattro Piani. Interrato con Box individuali. Finitura in Cortina. Caldaia autonoma (la mia "Riello" doppio Scambiatore con circa un Mese d'Uso). Grazie al solito Condominio, devo solo rivedere la Tinteggiatura interna perché non si completavano Deteriori localizzati da Infiltrazioni per Cedimenti della Guaina. Quindi il Lastrico Solare superiore di Uso esclusivo ha Pavimento nuovo. L'Appartamento non può definirsi nuovo ma credo sì in apprezzabili Condizioni, avendo avuto un Uso modesto (prevalentemente locandolo a massimo due Persone per Volta, senza Animali, capaci pure di fare Danni). Non intendo riaffittarlo rischiosamente, cominciando dalla Puntualità dei Pagamenti perché altrimenti, poi, son Dolori che non posso permettermi... 👋 . By the Way: da Bambino ho vissuto a Firenze...😌... .
@@Italocammino : infatti continuamente mi chiedono se venda. No. Inoltre *Cosa* renderebbe il corrispondente Capitale senza eccessivi Rischi depositato in Banca? 🤔 . (Banca dove pure punge lo Zanzarone fiscale...).
Però non capisco... attorno a me tutti, ma proprio tutti, vacanze anche all'estero a ripetizione, cene e pranzi fuori tutte le domeniche e non solo, bar, ristoranti, vestiti alla moda, mobilio sostituito per moda, macchine una a persona... poveri non ne vedo molti... vivo in una bolla?
Milano è un inferno se non si guadagna minimo €2000 euro al mese. A Milano con 1300/1500 !al mese di stipendio fai la fame e fai casa e lavoro e dopo due mesi si impazzisce ...Ti capisco benissimo.
Fenomeno, se prendi 1500€ non serve salire a Milano per lavorare, ti basta andare nelle periferie di Ancona, Pisa, Verona e via dicendo dove la casa la paghi la metà. Siete voi che volete a tutti i costi andare a Milano
Si ok..ma i medici, insegnanti, autisti del bus etc, a Milano non ci sono? Se non ci fossero migrati dalle altre regioni, non avresti neanche un servizio..
@@Italocammino se sei un autista dell'autobus che prende 1500€ di certo non vai a Milano, li guadagni anche in Calabria 1500€ per fare l'autista. Facessero tutti così, vedrai che inizierebbero a pagarvi di più per lavorare a Milano. Finché ci state e accettate, perché mai vi dovrebbero aumentare ?
E' però vero che, se i proprietari di case chiedono affitti spropositati, è anche vero che trovano chi è disposto a pagarli. Dopo un anno con l'appartamento sfitto, perchè 1100 euro nessuno li vuole scucire, il padrone di casa cala le pretese. Tutti sanno che il prezzo di acquisto di un immobile lo fa l'acquirente, dovrebbe essere lo stesso per gli affitti. Se siete pronti a pagare, non dovreste lamentarvi degli affitti troppo alti.
Mah secondo me la gente se la é anche un po' cercata, alimentando nel corso degli anni questo hype iperbolico su Milano che é stato poi l'innesco del delirio immobiliare che vediamo oggi. Io sono nato e cresciuto a Desio (che, come il nome suggerisce, sta a circa 10 km da Milano) dove gli appartamenti, sia acquisto che affitto, hanno sempre avuto prezzi accessibilissimi. Eppure se proponi a qualcuno di cercare alloggio a Desio la risposta tipo é "a Desio mai nella vita, a Desio vacci tu, io voglio stare a Milano" per caritá, capisco che a Desio non c'é niente, peró é anche colpa di questi incapricciamenti se poi si gonfiano le bolle immobiliari... Saluti dalla Hessische Bergstraße.cco
@@gecko_91 diciamo che certe figure professionali, per massimizzare le loro possibilitá di carriera e di crescita di reddito, sono praticamente "costrette" a trasferirsi nei grandi centri urbani. Qui vi sono due scelte: stare in cittá oppure il pendolarismo abitando nei dintorni. Ho vissuto nell'hinterland milanese per anni e quello che ho sempre visto é che chi si trasferisce su Milano arrivando da "fuori", nei dintorni proprio non ci vuole stare: tutti vogliono la "coolness" dello stare nella "city". In piú c'é il fatto che a Milano quelli dell'hinterland sono in modo neanche troppo velato considerati degli sfigati, gente di serie B. Ergo si pone in essere questo "capriccio" per lo stare in cittá costi quel che costi. Salvo poi lamentarsi che Milano é diventata inaccessibile.
In effetti ha poco senso abitare a Desio; già vai a Pavia che è una vera cittadina storica, con un discreto movimento dato che ha 30.000 universitari, 30 minuti di treno sei in centro a Milano e il mattone lo paghi un terzo.
@@marcofelicani9816 E nonostante ció quando andavo al Poli (ormai quasi 20 anni fa...) ricordo era pieno di gente di Pavia che stava in affitto a Milano, perché non volevano farsi la levataccia e perché quella linea ferroviaria giá allora era una delle piú inaffidabili della Lombardia... certo non c'erano gli affitti allucinanti di oggi, ma comunque economico non era.
Prima cosa te ne devi andare da Milano. seconda cosa ormai siete tutti laureati per cui il valore della laurea ha preso il posto del diploma. Terza cosa fai 45km verso nord e trova lavoro in svizzera. In bocca al lupo
@@ppaolosan preciso perchè a sentire il video, un proprietario sembra uno che si approfitta.Le case costano un macello.Se a uno non gli sta bene l affitto se la comperi.
Ecco perché ero partito dall'Italia per la Germania.. dalla padella alla brace! Il mondo se sta' impazzi', 20 persone che hanno il potere economico di 4 miliardi?? Ma Ve pare possibile?
@@Cosimo6235 ricordati che i dati li danno loro, e ci dicono quello che vogliono, e comunque se vogliamo guardare i dati, la popolazione mondiale è in continua crescita, nonostante i paesi come l'Italia, dove dicono si fanno pochi figli sono in continuo aumento. Gli occhi non usateli solo sui social, ma usateli anche per guardarvi intorno. E pieno di bambini ovunque, chi va nella scuola obbligatoria (elementari medie e superiori) sa che stanno aumentando le sezioni, perché ogni anno ci sono sempre più iscritti
È il loro modo di privilegiare i locali,di fare andare via la gente delle altre parti d'Italia per fare lavorare i locali. Nei loro conti non hanno considerato i clandestini però
Per cercare di risparmiare bisogna cercarla in provincia , lasci perdere le grandi città metropolitane . l'Italia è andata , non c'e assolutamente lavoro nemmeno al nord ed il costo della vita è altissimo . I servizi sono pessimi , la sanità da terzo mondo .
Continuerà ad aumentare tutto, anno per anno, se non mese per mese, finché la gente continuerà ad andare in ferie o a farsi l'aperitivo invece di protestare in piazza. Tutti si lamentano, ma alla fine quelli chi stanno male economicamente sono pochissimi.
A un certo punto i soldi finiscono..siamo al limite in certe città come Milano per certi lavori..se continua così succede un casotto. E sta già succedendo
@@Italocammino sono decenni che sento che sta per scoppiare casino ecc... Ma alla fine, bar e ristoranti sempre pieni, posti vacanza sempre pieni, e nessuno in piazza a protestare...
@@Billy-dz7sq2pi7jperché la gente si distrae con aperitivo e ristoranti per sottrarsi ai doveri di protesta. L'italiano non ha le palle per protestare, eccetto in poche unità. Il periodo covid insegna.
@@Billy-dz7sq2pi7jPer me i decenni sono 8, che sento la stessa "cassandrata"
(se così posso scrivere) 🤔🤔
@@Italocamminoallora non ti resta che convincere tua moglie a tornare a vivere nella bella e soleggiata Berlino !!
Prima che scoppia tutto!!! Dai!! 🤩
Io sono scappato dall'Italia nel 2018. Vivo in Spagna, in Andalucia e sto benissimo.
Ti raggiungo presto
Io sto bene qui in Italia, cosa c'è di così brutto qui? Lavoro in proprio, guadagno bene, perchè dovrei scappare?
Cosa fai in Spagna? Te lo chiedo perché la Spagna mi attira.
@@PaoloMarzano io in Spagna ci vado ogni tanto per scopare, ci sono delle belle ragazze e con 70 euro ti fai una bella trombata, per il resto non c'è molto da fare laggiù
Co l Galun a vusìa scapé da L'Italia ma dopu l'ha cambià idea quandi l'ha cunusu Elena, ura ciula tute le sere e l'é bin cuntent, a sauta cuma n cravot...
Ma dai con questa solfa di Milano! Viene ordinato dal dottore di andare a vivere a Milano! Ci sono tanti paesi qui nel nordest le città sono piccole e l'opportunità di lavoro e senza dubbio maggiore per un operaio di 3/4 livello e gli affitti variano da 400/600€ e il costo della vita non lo vedo così malvagio poi dipende dal tenore di vita che ha uno! Però e chiara una cosa il movimento di sera e simile a quello della Germania cioè notte fonda.
il discorso è che in Germania ( come in Austria) il costo della vita di Milano lo trovi nei paesotti lontani dai centri abitati e gli stipendi sono 1500/1600 mensili ( vivo gia da 6 anni in Austriaal confine con la Germania e non vedo l'ora di scappare via da sto inferno e chi ti dice che gli stipendi sono piu alti dice solo cazzate )... è troppo comodo sputtanare l'italia quando non si dice la verità sulla Germania Austria Svizzera etc...
@@marcovaldo5935 qua' te lo appoggio
@@pasqualetondo6405in che senso?😂😂
a milano ci sono le fighe di tutti i tipi e la bamba , nel paesino no. Quindi noi andiamo a Milano sempre e comunque
@@marcovaldo5935 io a Milano non ci andrei manco se mi pagassero, che pistacchio di merda
ero in predicato di ristrutturare un bagno....3, 5 anni fa il preventivo era 6,500 Euro ca, oggi siamo sui 10.000 Euro. Non ho parole
Che roba…..
Hai gia spiegato il quadro generale dell' inflazione dei prezzi
10000 è da prendere subito.Qui da me (Treviso) costa molto di piu.
@@robertointravaia1580 rimane così per il momento.
Non essendo casa principale, ma il punto non è questo.
Non si può più fare nulla, a meno che non sia strettamente necessario.
@@wildforest0707 e' vero...e' tutto incastrato.Non gira piu niente.
Zucchine 7 euro al kg, finocchi 3,50 al kg. Casa green auto green? Ahahahahahahahahahahaha!!!!!! Fallissero tutti!
I cusot si da nieiti a venu 11 euru al chilu, i fenui 4 euru, cosa ca lé la casa grin e la machina grin??
Hai ragione in tutto per tutto... Io mi preparo alla catastrofe economica, tanto siamo li
Tra un po’ conviene andare a vivere lontano dalla metropoli e vivere meglio e comprarsi casa a poco. Finirà per convenire quello
Nel frattempo che ti prepari giustamente alla catastrofe economica, smetti di pagare a quegli usurai di stato, canone tv, bollo auto, tassa spazzatura e mischia i rifiuti per dispetto. Almeno gli fai mangiare un po' di mancati introiti pure a loro. Io sti facendo così perché altrimenti non ha senso lamentarsi, un colpo di coda ce lo vuole.
@@Italocammino finirà che se non hai un campo in Italia farai fatica a mangiare, se uno può meglio se ne vada negli stati piccoli europei a nord o fuori dall Europa, Oceania probabilmente okey.
@@halloyoohNei Paesi indicati si mangia a crepapancia, e ancor più si beve!😅😂
@@Italocammino In una zona di Montagna a Coltivare e se possibile allevare bestiame
È vero , a Roma anche. Un tramezzino 3 euro, un cannolo siciliano 4 euro. Non prendo neanche più un caffè fuori di casa. Mi dispiace, andare al bar è da ricchi,oggi.
Eh…
A 50km da Roma i prezzi sono ancora accettabili, gli immobili 1000euro a mq. , gli affitti 500euro/mese.
Con 1500 euro/mess si sta abbastanza bene se si è soli e coppia con Max 1 figlio.
@@astrovintage61 Genova è più cara siamo in due con tre gatti devo fare economia e non fumiamo, non andiamo a mangiare fuori, qui compri pane d focaccia spendi 6/7 euro. Io spendo parecchio in farmaci. La casa è di proprietà. Quest'anno mio marito ha dovuto spendere 8000 euro di dentista. Così niente ferie. Lui prende 1500 di pensione a volte riusciamo a stare sotto questa cifra mentre in certi mesi che c'è da' pagare le tasse, l'assicurazione x la casa e la macchina non ce la facciamo. La spesa andiamo all'Eurospin. Non mi era mai capitato. Da' quando c'è la guerra in Ucraina è aumentato tutto.
Lo è sempre stato 😂 ma voi fessi imborghesiti non lo avete capito
Andiamo a vivere nei boschi con il Dr. Lambrenedetto.
Sì, però nei boschi all'estero dove si respira aria purissima (?) non in
quelli di casa nostra... 🤔🤔🙄😀
E poi arriva il lupo mannaro😅🐺@@robertomeneghetti6215
Basta che i tombini siano a livello però
Mi l'hai co già pensaie, me catu dui crave e iun a vivi n di bosc, parei a dovu pi nen ndé a fé la speisa, mangiu mapi d castagne e d carn d crava.
Io sono andato a vivere tra le montagne (Dolomiti) in Südtirol. Lavoro da casa a tempo pieno da 12 anni.
Non è un problema solo italiano .. San Francisco e los angeles hanno una situazione analoga . Li se guadagni meno di 100000 $ annui sei considerato povero . Comunque non c’è solo Milano . Io vivo a Brescia e i prezzi sono molto più bassi e le opportunità lavorative ottime
Quello che hai scritto è vero al 110% ma a quanto pare non tutti lo capiscono.
Secondo lui Milano è l’Italia …
Quasi tutto il mondo è cosi
@@wild8074 Si ma la situazione italica e' veramente tragica .Se si va avanti così l'Italia farà la fine del Venezuela!!!
@@evagiagnorio5464 Caro amico....una Volta le dittature uccidevano coi fucili....oggi lo fanno con il denaro, ammazzano molte più persone prendendo più tempo e Nel silenzio totale....e mentre il popolino ritardato pensa Ai cattivi nazisti....non si sono accorti che I veri nazisti sono quelli che stanno Governando oggi indisturbati
@@evagiagnorio5464il Vzla sta ripartendo, tra poco fara' parte dei Brics.
Perché un proprietario dovrebbe affittare a 600 euro quando se chiami un idraulico te ne chiede 300 per due ore di lavoro? Tanto per fare un esempio. ...
Perché c’è chi prende 1200-1500 al mese e come fa a pagare? Capisco quello che dici, infatti, o ci sono delle regolamentazioni sugli affitti, un tetto, oppure aumentassero questi stipendi specialmente in città come milano, dove il costo della vita è assurdo e stipendi al palo. Esclusi alcuni privati che prendono bene
Prendono bene anche una marea di dipendenti pubblici che, grazie all'esplosione del debito pubblico, hanno stipendi superiori al settore privato e ritmi di lavoro neanche paragonabili.
Alla fine quelli che prendono 1200-1500 euro al mese sono un' esigua minoranza alla quale purtroppo ho sempre appartenuto.
@@mauriziobartolotti8671 : suggerisco, per Esempio, di andare a guardare (anche) lo Stipendio del Dipendente "RAI" Claudio Pagliara (del "Boeing FetteTreFette", "EFFEBiAi", "IllinoiSssssss", "FiòriTa" (essendo in Spagnolo "Florída") e ora "Hezbollah" non accentato sulla "a" finale): 240.000 nEuro annui più "Altro". O vogliamo anche raccontare della Paghetta di Di Martino?! 😡 . Per Fortuna, da qualche Tempo abbiamo i quotidiani "TGDisco" che alla Fine ci fanno sempre cantare (così "ci passa"...).
@@Italocammino : a Volte "regolamenta" il Mercato se non soddisfa certe Pretese 😌 .
@@mauriziobartolotti8671 e pensa che se sei proprietario sei già un privilegiato perché hai una casa in più da affittare, pensa chi non ha una miseria di niente e deve pagare l'affitto ad un vecchio ricco feudatario!
Ma le regalassero ste case a chi ne ha bisogno, ai giovani e alle famiglie così tiriamo su il paese incancrenito da vecchi balordi che mettono affitti da ville agli alloggi!
Andarsene unica soluzione..
Quando me ne sono andato,un anno fa, avevo paura.
Oggi penso sia stata la migliore decisione della mia vita
Pure io me ne sono andato e la penso come te. Il problema sarà un giorno se vuoi ritornare in Italia
@@ItalocamminoPunto a rimanere a lungo onestamente ma riconosco che tante volte non si ha un totale controllo su tutto.
Come disse qualcuno ben piú saggio di me: "chi vivrá,vedrá".
Condivido con te. Vediamo cosa ci riserverà il futuro 😊
D'accordissimo....emigrato negli Stati Uniti due anni fa...non tornerei in Italia neache morto ..l'Italia è un paese fottuto.
D'accordissimo... emigrato negli Stati Uniti due anni fa. Non tornerei in Italia neache morto. l'Italia è un paese fottuto
Il problema è anche che ci sono relativamente pochi disposti ad affittare, in quanto al momento è un processo lungo e dispendioso cacciare inquilini morosi o che non se ne vanno allo scadere del contratto, occupanti abusivi e quant' altro. Quindi, quando si affitta, bisogna mettere in conto avvocato, tempo perso, eventuali danni, etc. D' altra parte , per chi vuole comprare casa i mutui sono sempre più difficili da ottenere, quindi c'è alta domanda di affitti. E chi non può ottenere un mutuo, difficilmente offrirà garanzie rassicuranti sulla solvibilità .. è un serpente che si morde la coda.
Mettici anche Airbnb che con affitti brevi ti prendi il triplo..e abbiamo fatto festa
Purtroppo ad affittare ci si mette nei guai... dopo un pò non paga nessuno (con rispetto per le motivazioni) e poi ti ritrovi nei guai da rimetterci la salute... alla fine i proprietari li hanno capito e affittano ai turisti (che sono tanti e hanno soldi da spendere)... origine del problema casa.
Ma c'è l'under 36 ,che agevola i giovani per il mutuo anche al 100 x 100
@@francescachecchin6191 : bisogna stare attenti a Chi si prende in Affitto. Esistono anche delle Polizze. Poi un Agente immobiliare mi suggerì di affittare convenientemente perché, secondo Lui, prima di smettere di pagare ci avrebbero pensato Tre Volte rischiando di non trovare altra "Pacchia"... .
1100E al mese sono 13200 all'anno (+ spese). A quel punto... fatto 30, conviene fare 31 e fare un mutuo, magari di un posto più piccolo ma più centrale: in 30 anni (durata solita del mutuo) sono 396mila euro... Considerato che la perifieria è oggettivamente brutta, si fa sempre e comunque riferimento al centro (con relativi mezzi, costi, disagi, perdite di tempo, stress quando ci sono scioperi dei mezzi ecc ecc). Poi ti rimane casa che vale oro. Quando anche i tassi erano ridicoli (0,1) la gente però preferiva pagare per affitto. Prezzi della spesa sono lievitati estremamente ovunque nel nord italia (frequento brianza, como, milano senza mai essere stanziale in un punto) e ormai pure i discount dei paesini sono CARI. In pochi anni lievitati estremamente. Concordo che poco a poco saliranno ovunque. I prezzi non salgono dove mancano servizi (per cui tanto vale: vita costa meno ma.. si è stroncati su tutto, lavorativamente parlando, salute, spostamenti ecc)
Ma a quanto sono i tassi ora? Io vorrei tasso fisso
@@Italocammino dopo anni a tasso letteralmente ridicolo e stazionari, a causa della crisi/inflazione/speculazione ecc ecc sono letteralmente esplosi (in alcuni casi se ben ricordo intorno al 3/4 - in ogni caso un'infinità). Attualmente si stanno sgonfiando, poco a poco. P.s. è proprio per quello che c'è stato una vera e propria esplosione degli affitti. La tendenza (a mio avviso sbagliata) per molti era comunque di andare in affitto a prescindere (quando, a conti fatti.. se si disponeva di quelle cifre si poteva tranquillamente comprare....). Poi i tassi sono andati alle stelle, gli acquisti sono (ovviamente) calati bruscamente e cosi anche quelli che avrebbero comprato sono dovuti ripiegare sull'affitto. A quel punto si è verificata un'impennata dei prezzi dell'affitto (troppa richiesta). Oltretutto negli ultimi anni molti, facendosi condizionare dai titoli e dalle notizie (ormai quotidiane) di alcune testate e pagine che martellano sull'argomento, tante persone hanno lasciato il centro in quanto "troppo caro" facendo cosi, di fatto... il gioco di chi manovra il mercato (dicendo ogni giorno che milano è cara, milano è insicura ecc ecc). Il risultato? Cosi anche alcune periferie di basso livello e l'hinterland in posti osceni dormitorio, privi di servizi, qualità, divertimenti, stimoli ecc... sono lievitati di prezzi.
Vuoi ridere? ci sono molti posti in CENTRO milano e dico centro dove trovo cose a prezzi INFERIORI rispetto a quanto non li trovi in paesini da 5000 abitanti.
Certo, con occhi aperti.. evitando le "trappole da turisti".
Concludendo (ciliegina sulla torta) spesso e volentieri le zone morte, esterne, subiscono quelle che vengono chiamate rigenerazioni urbane (è sufficiente il passaggio di una metro, per capirci) e vengono rivalutate (ancora a discapito di chi è in affitto e si trova a pagare ancor più caro). Morale: chi ha colto l'occasione senza farsi condizionare dai media per assurdo magari è riuscito a comprare un posto in una zona stra bella con un muto che costa poco più dell' affitto di un postaccio periferico....
Cosi chi è in affitto non ha in mano nulla (e in più vive in una zona brutta).
Purtroppo da anni è in corso un vero e proprio martellamento a discapito del centro che porta a questo giochetto....
Da qualche annetto è partito il trend di mollare tutto e andare a vivere nei borghetti abbandonati ad esempio, dove sembra sempre che la gente sia felice, lontana da stress ecc..
Probabilmente in quel caso probabilmente fa comodo che qualcuno vada a restaurare e far vivere posti nel nulla, non serviti ecc ecc ecc Qualche anno fa' le davano ad 1 euro (e non c'era la fila per andarci.......) , purchè tu ti trasferissi li stanziale... ora hanno capito che basta fare molti video sull'argomento e la gente poco alla volta ci andrà da sola e sarà pure disposta a pagare per andarci :)
Il trucco , PENSACI, è far credere alla massa che stia facendo la cosa più furba............
Mi piace sentire punti di vista opposti..grazie del messaggio! Magari vivere in paesini è l’estremo opposto, forse in città di medie dimensioni, ancora trovi un buon bilanciamento tra costi, lavoro e servizi..non saprei
@@Italocammino bella domanda.. temo ahimè che sia un po' tutto uguale. Sicuramente Milano è "altisonante" per cui se ne parla di più... magari (sparando nomi a caso) anche la maggior parte dei residenti di altre zone non rinomate fanno fatica ma.. non fa' parlare diciamo. Cambieranno molte cose in futuro (ho le mie teorie a riguardo) :)
Sono in Svezia e trovo prezzi ed offerte incredibili rispetto all’Italia!!!! Qui prezzi bassi e salari medio alti. Italia prezzi scandinavi e salari rumeni
Dove ti trovi di preciso? In linea di massimo condivido 😄
@@Italocammino Åre
Li n Svésia a i na ie co d ciornia? L'é vè ca la fumne se fan sauté facilment?
La nana baldracca invia soldi all’amico comico ebreo
I politici tutti una pasta.....inutile che votate
😂glie lo ha ordinato bidet 😂
La nana baldracca immagino che sia la Schlein...🤡🤡🤣🤣
Vai a Monaco di Baviera
Con 1500 prendi una scatola di scarpe
Credimi
Con 2000 di stipendio te ne rimangono 500 Che dobbiamo fare boh 🤔
Ti credo. Ma a Monaco non c’è il limite di affitto come a Berlino? 2000 è un botto
Annegare
Dillo al governo che ha aumentato le tasse dal 21 % al 26%……Poi i Padani si lamentano che gli chiedi 950 euro al mese per contratto annuale trilocale con posto auto in un posto bellissimo a 2 km dal mare….
Al momento attuale credo che in Italia le città con 50/100k abitanti siano quelle che danno il miglior rapporto qualità di vita costi
Io abito in Toscana e gli stipendi sono similari a quelli di Milano
Forse ci sono meno opportunità
Ma non mi devo rompere le palle con il traffico/i blocchi i trasporti pubblici
I subumani che ci sono nelle grandi città
Ho il mare a 10 km
E a 30 min
Lago/terme/e montagna
Tutte cose che se abitassi in quartiere periferico nella pianura padana con 1400 euro al mese
Vedrei forse una volta ogni 3 anni
Se non hai soldi a Milano al massimo mangi un panino e vai all’idroscalo
Quindi credo che se cercate in Italia ci sono ancora zone che bilanciano qualità di vita e costi
Certo bisogna vedere le proprie priorità di vita
Ma con un lavoro normale tanto in Italia non diventi ricco
Ne in Trentino ne in Sicilia
Hai ragione, o sei nel cerchio dei soldi a Milano o se fai lavoro normale meglio scappare.
In tutto il mondo non si diventa ricchi con
lavori "normali", si
vive!
Sto a Macerata ( Marche ) 40k abitanti. Qui x 100mq chiedono pure 600 700e...ma è una citta morta, le massime aspirazioni andare al centro commerciale o alla messa. Giovani in fuga. Tolto affitto auto cibo vestiti bollette mi dici che vita è? la vita dovrebbe essere altro....farsi dei viaggi ogni tanto, ogni tanto qualche bel vestito, degli eventi, sfizi teconologici hobby sport ecc...
@@marcotomas80si ma quello è un problema di soldi..
Ti assicuro che senza soldi ti rompi le palle anche a Milano o Londra
Passati i primi mesi o anni di euforia dove visiti la città
Quando inizi a vedere che come ti muovi spendi soldi
Che per mangiare fuori ti costa il triplo per andare a lavoro ci metti un ora e mezzo
Che devi affittare una casa e lasciare la macchina a 1 km di distanza
Ti passa la voglia
Almeno questa è la mia esperienza
Poi è ovvio che se uno ha i soldi per l’attico in centro e fa 3 vacanze all’anno il discorso cambia
Ovviamente io ti parlo da 35 enne
A 20 anni ti avrei dato una risposta diversa
@@2wo2wo3hree_7 Si pero in citta cosi grandi gli eventi sono infiniti...partite calcio, musei teatri concerti, anche i negozi non li finisci mai di vedere..ci sono sempre una infinità di cose da vedere.
Purtroppo, non si sa come, le spese di manutenzione non abbattono l'imponibile su cui si pagano le tasse. Capisco che il canone che paghi è alto, ma lo stesso giochetto vale anche per affitti della metà.
Ciao vi dico solo questo oltre che il discorso affitti che sono una cosa impressionante..... Io lavoro in un famoso supermercato che tutti conoscono non faccio il nome.... I supervisori di questo supermercato anche loro parlando tra di noi diciamo dicono che i prezzi con cui acquistiamo la merce sono veramente assurdi.... Mi riferisco soprattutto alla frutta verdura carne c'è la acquistiamo ha dei prezzi assurdi e il discorso è che sono prezzi assurdi perché c'è molta speculazione dietro non perché sono aumentate le cose.... Almeno è questo che sostengo un loro che secondo loro i prezzi così alti che dopo vanno incidere sui clienti sui nostri clienti e riguardano la speculazione.... Essendo tantissimi di loro che guadagnano comunque essendo tantissimi di loro che guadagnano comunque tra il 2000 e i €3000 al mese e si lamentano perché dicono che ormai non ci si può fare più niente con quei soldi immaginate poi chi come me guadagna 1500 cioè una cosa assurda
Eh..molta speculazione..con la crisi energetica hanno speculato un bel po
@@Italocammino : io ancora mi chiedo come fecero a quasi raddoppiare il Prezzo dello Zucchero...🤔... .
La Questione è pure che Chi amministra lu Pa-Ese munge continuamente. Anche comprando il Pane. Ed esattamente in Cambio di *Cosa*? Nel mio Capoluogo di Provincia: Strade scassate. Insicurezza (della Serie, per Esempio, "ai Ladri pensaci Tu"), ecc. .
Concordo…anche nella piccola città dove vivono i miei è così, strada che ci vuole il trattore o sei sempre dal meccanico.. per me queste sono le basi..visto che usiamo molto auto, tenere tutto a modo sarebbe il minimo..invece paghi multe e caselli autostradali e dove vanno i soldi? Qualcuno ce lo dice per favore?
@@Italocammino : e quelli che non gli bastano mai nel Settore pubblico e rubano?
Quelli che rubano non va bene
A Milano minimo 2500 o non arrivi a fine mese. ATM è solo una azienda, vedo gente che vince concorsi pubblici che poi rinuncia, venendo dal sud con tanto di laurea.
Un impiegato Agenzia Entrate prende 2000 al mese, più della metà se ne va per affitto e bollette, togli spese per auto (obbligatorie per andare al lavoro) qualcosa da mangiare, il minimo di cambi vestiti e igiene ecc. arrivi forse bruciato a fine mese senza risparmiare nulla. Al minimo imprevisto vai in crisi.
Esatto…
Ma scusa, quanto pagheresti in Germania in una delle città principali per un immobile simile? Parlo di affitti di oggi, non del tuo contratto di affitto che magari è di 10 anni fa.
A Berlino ci sono i tetti sui prezzi dell’immobile, se è antecedente il 2014. Quindi pagherei poco, c’è una tabella puoi fare il calcolo.. se fosse dopo il 2014 allora il prezzo non ha limite. Mi lamento anche della qualità dell’immobile, se fosse rifinito e accessoriato, ok. Ma non è
@@Italocammino evidentemente il tetto sull'affitto dell'immobile non è in uso in tutta la Germania. Se vai a Francoforte o a Monaco spendi di più. Quanti m² è questo appartamento a Milano? Ha il balcone?
Sono circa 70 metri e due terrazzini. La metratura è buona, a Berlino sto in 30. Ma ha muri di cartone, è tenuta male..considera gli stipendi..il prezzo è troppo alto
@@Italocammino Italo ma scusa, 70 m² con 2 terrazzini a Milano, ma quanto lo vuoi pagare? C'è gente nelle maggiori città in Germania che paga la stessa cifra per avere uno studio della metà dei m², senza balcone, in una palazzina di immigrati, o residence per studenti che vogliono la stessa cifra per studioli di 20 m².
Hai affittato un appartamento che una coppia ci sta larga, e con gli stipendi di Milano due persone sono perfettamente in grado di permetterselo.
In periferia a Milano…vieni a vedere come sono le periferie..ti ripeto la metratura è unica cosa che si salva, ma la location e dentro sono assurdi... se era in centro o era messa meglio stavo zitto..dovresti venire a vedere
Via da Milano, via via!!!
Si, la domanda è dove andare però..
Io vivo in una città dove la vita sicuramente è molto meno cara che a Milano, ma non ci sono nemmeno le possibilità di lavoro che ci sono da voi… Ho la fortuna di essere un lavoratore statale, e sono riuscita a fare il mutuo al 100%. Quando ero in affitto pagato € 500 per un bilocale, adesso dei colleghi mi hanno detto che il nostro stipendio non basta più nemmeno per affittare una casa, vogliono la garanzia dei genitori.
Ciao! Grazie della testimonianza…dimostra che purtroppo le cose non stanno andando meglio, ma peggio. Gli statali dovrebbero essere pagati di più, una volta era un lavoro ambito, oggi insomma…
@@Italocammino diciamo che per le ore di lavoro che faccio lo stipendio è buono, non faccio le 40 ore settimanali con straordinari a manetta come facevo quando lavoravo nel privato… Ma se si continua così si rischia di dover trovare un secondo lavoro.
Eh lo so, mia moglie fa insegnante quindi capisco… 🥲
I prezzi li fa il mercato , significa che c è richiesta indipendentemente dal prezzo alto , se no scenderebbe.
In parte lo fa il mercato, in parte è influenzato da chi ci specula e tutto il caro vita che ha portato ad alzare tutto…se questo è mercato, lo trovo malato. Ci dovrebbe essere un tetto o ti ritrovi case orrende a prezzi folli.
Il prezzo lo fa il proprietario e oggi tutti vogliono R U B A R E !!! Altro che mercato.
Esattamente, legge domanda/offerta,
inalterata dal tempo
degli Assiro-Babilonesi, e
anche prima!
E'dovuto all'internazionalizzazione di Milano...ossia capitali/gente da paesi esteri dove si guadagna molto più di qua entrano in città perchè c'è molta richiesta e fan gonfiare i prezzi.Unica è o costruire nuove case o aumentare tassazione sulle compra-vendite.
Il punto è che non ne parla NESSUNO. A livello politico istituzionale non ne paria nessuno. Tutto aumenta in modo indiscriminato, i salari specie nel mondo del lavoro privato sono da fame e tutti sono in silenzio. Questo è il punto.
Concordo. È un problema gigante e stanno a parlare di altre cose secondarie. Qui si tratta di sopravvivenza
Sai perchè?????PERCHÈ SONO I PIÙ GRANDI CRIMINALI DELLA STORIA....UCCIDONO CON IL DENARO CHE CON I FUCILI COME NELLE VECCHIE DITTATURE...GRANDISSIMI GENI DEL MALE
Certo.....non ne parla nessuno perchè sono I più grandi criminali della storia....
Il punto è che domani alle 11 Padre Maurizio dice la messa
@@giampi2648 il punto è che se siamo in queste condizioni è anche a causa della gente come te.
Poi ci lamentiamo dei bamboccioni, chi arriva a 30 - 40 anni e vivono con i genitori.
Ma se hai un solo stipendio perche sei single che ci fai oggi ?
C''è chi prende 1200 euro di stipendio e 800 euro vanno in affitto ( se bastano ) ...
Infatti…non sono bambonccioni, sono intelligenti. Ovvio che vorrebbero avere casa loro, ma è impossibile
@@Italocammino uno di quelli sono io però va detto che mi fa sentire male vivere ancora con i miei arrivi a un certo punto che vuoi la tua privacy i tuoi spazi ecc
In Italia gli stipendi sono fermi l'inflazione corre, e tutto in torno è uno sfacelo- Mi sembri un bravo ragazzo, sei giovane, senti a me corri in Svizzera, il lavoro c'è.
Pagano pure bene in Svizzera
@@Italocammino Ho letto che cercano forza lavoro e pagano il costo della vita è alto ma pagano bene. Dovresti informarti valuti anche una soluzione di frontaliere.
Guardo spesso su LinkedIn..mi tengo aperte tutte le soluzioni
@@Italocammino : mio CuGGino che ha curato Interni di Yacht di Cristiano Ronaldo mi consigliava di andarmene in Svizzera...😌... .
Sono allibito. Io pago 100 euro in più di te al mese qui a Monaco di Baviera per un appartamento simile al tuo, a 10 minuti di metro da Marienplatz. Peccato che gli stupendi siano anche il doppio rispetto a Milano.
Ecco, ci siamo capiti…ma anche mia moglie è insegnante, sai quanto prendono insegnanti in Germania ? Lasciamo perdere.. pure Mattarella lo ha detto di recente che non va bene..e nessuno fa nulla, sembra una presa per il cul…
@@Italocammino si, conosco degli insegnati e qui ad essi è riconosciuto non solo il fatto di aver conseguito una laurea magistrale, ma anche l’importanza del ruolo svolto. A parte lo stipendio che è oltre il doppio, qui gli insegnanti nemmeno vivono le situazioni di precariato che ci sono in Italia.
Nel mio caso, per il lavoro che svolgo a Milano guadagnerei poco più della metà del mio stipendio attuale, per dei costi che sono simili o solo leggermente più alti (ad esempio i cibi italiani).
No ma infatti, io continuo a fare video su questo argomento perché è fuori di testa 🥲
@@Italocammino i dipendenti pubblici come tua moglie sono quelli che stanno meglio in Italia devi vedere che bello andare sotto un privato in Italia che quando ti paga sembra che ti stia dando 5000 euro invece te ne da 1200
Vivo all'estero. Purtroppo, per ovvie ragioni economiche, gli italiani all'estero (che son tutti ingegneri/scienziati/professionisti) evitano il lavoro in Italia come la peste. Ed è anche l'unico paese ridotto così, dato che anche spagna e portogallo iniziano ad offrire opportunità di lavoro decenti (per ora poche, ma in crescita). Nel lungo periodo, questo trend è più preoccupante di quello che sembra.
Credo che i giovani formati in Italia, ma istruiti grazie alle tasse pagate dagli italiani, una percentuale dei loro guadagni dovrebbero restituirla all'Italia... liberi di andare dove conviene loro ma col dovere di almeno in parte risarcire... signorini solo diritti...
I poveri vivono da poveri, nulla di nuovo sotto al sole. La differenza é che ora i poveri parlano sempre
E qua Ti sbagli....in una Democrazia non è previsto vedere dormire 80% se nn più di gente per strada.....noi siamo dittatura Finanziaria a livelli stratosferisci
La differenza è che i poveri oggi lavorano.
Ripeto ciò che ho scritto in altro servizio. Vorrei conoscere il nome del supermercato dove acquistano i signori dell'Istat. Ma come si fa a raccontare la balla che i prezzi sono scesi!
A loro non interessa, sono ricchi
io a milano non ci starei mai stò meglio i montagna con questa crisi bisogna stare i genitori e io sto in una villetta grande
Dove stai in Montagna? Lombardia?
Adesso il Giorgetto chiedo sacrifici da parti di tutti, te pareva, meno che loro, la classe eletta. Non sono un economista ma le politiche di austerità non hanno mai ribaltato la situazione, o no?
Appunto. Ci chiede sacrifici? Perché fin ora che abbiamo fatto?
Scusa, ma prima di prendere l'appartamento a milano, non lo sapevi che costava cosi tanto? Lo hai preso a scatola chiusa senza vedere cosa c'era dentro? 🤔🤔
No ne ho cercati diversi e sapevo cosa c’era ed era il migliore di tutti quelli trovati…alla fine sei costretto a prendere quello che c’è o stai per strada
"MILANO"............ma te l'avevamo detto tutti nei commenti ai tuoi video mesi fa😅😅😅😅 per il resto video Ottimo, hai perfettamente ragione !!! E hai anche svelato il famoso mistero del "CROLLO della natalità" in Italia.........molto banalmente i figlio Oggi sono un lusso.
Lo so…leggo tutti i commenti. Avevate ragione su Milano..😄
@@Italocammino
L'importante è che almeno tu, non ti convinca che tutta l'Italia è uguale a Milano! Non fare l'errore di alcuni tuoi colleghi youtuber expat! 😟😩
Dovrei viaggiare di più in Italia e capire meglio dove conviene vivere. Io ero tanto contento a Trieste, ma mi rendo conto ci sono molti altri posti..Milano è peggiorata da 10 anni a questa parte
Caro mio anch' io ho una modesta casetta in periferia e non ho l' aria condizionata ho le tapparelle manuale lo sai una mi si e' rotta e l' ho dovuta cambiare mi hanno chiesto € 450,00 vokevono che cambiassi anche il rullo figurati chissa' come lievitava il prezzo 😣😞😔 vivo in periferia a Settimo Milanese . Per quello un mio vicino ha ereditato un appartamento della madre di 150,00 mq. l' ha diviso in 2 e fatto 2 appartamenti be' ancora anni fa del monolocale chiedeva un milione al mese quando c' erano le lire e l' altro appartamento di 3 camere piu' servizio chissa' cosa chiedeva a quel tempo😣😞Lo so perche' l' affittuario venuva nella mia Ditta per fare dei lavori e rigorosamente il pagamento in nero gli voleva cioe' in contanti ehh... A quel tempo il mio vicino di casa era appena andato in pensione figurati con il soldi d' affitto la pensione non l' avra' mai toccata avra' investito i soldi in bot cct od altro non me intendo tanto di finanza adesso che sono passati piu' di 20 anni sara' milionario anche perche' ha sempre continuato ad affittare , sono venuti di tutti i colori basta che paghino. anche a gente poco raccomandabile😞😔😣 Se lo vendeva avrebbe preso solo una volta invece affittando e' una rendita continua ad eternum. Ha 2 figli che non fanno un cazzo scusa la parola , dato che il paparino sgancia sempre i soldi quando vogliono ahh dimenticavo gli ha pure comprato casa a tutti e 2 . Non oso immaginare cosa chieda d' affitto adesso mi sa che per il monolocale chieda € 1000,00 e il trilocale sara' il doppio mahh.. 😞😣😔Conclusione non ti lamentare, ma ricordati che chi ha la fortuna di avere una casa in piu' la maggior parte non tutti. ne approffittano per lucrare su chi ha bisogno, basta guardare cosa chiedono agli studenti universitari per una stanza prezzi assurdi😞😣😔Ti auguro buona vita ciao ☺🙋🙏👍
@@paolacesaro4921 450 esagerato la corda costa 5 euro che ladri..
Natura umana.
L'importante è trovare la la strada giusta e rischiare.
Si vive a Milano per le possibilità che può offrire, ma se non si vedono, si cambia
Dovessi tornare in Italia non andrei mai a vivere a Milano ma il problema è che ovunque vai non riesci comunque ad arrivare alla fine del mese o ci arrivi molto male perchè gli stipendi sono ridicoli.
Per quanto riguarda il discorso sugli affitti credo il concetto di libero mercato vada ripensato e debba essere introdotto un massimo sugli affitti, cosa che da quanto so avviene già in Svizzera.
Attualmente vivo a Praga e con uno stipendio di quasi 2000 euro al mese pago 720 euro tra affitto e bollette, 760 se contiamo internet e telefono.
L’appartamento è moderno, di 42mq ma la lavatrice è mia, internet è mio, tutti i mobili tranne quelli della cucina sono miei, l’affitto pago un mese in anticipo e l’isolamento acustico è ridicolo.
Prima ero in un appartamento di 30mq che mi faceva risparmiare 100 euro al mese ma era al piano terra sul lato freddo del palazzo e d’inverno coi riscaldamenti accessi stavo sui 16 gradi, mentre d’estate l’umidità raggiungeva picchi del 73%.
A Praga le coppie vivono bene, vivono in appartamenti di 60-70mq e pagano spesso 1000 euro in due al mese. Se sei da solo invece una stanza costa 600 euro mentre un monolocale può costare benissimo 800-1000 euro a seconda di dove stai cercando.
Rispetto all’Italia le cose qui vanno molto meglio semplicemente perchè si trovano appartamenti dove affitto e bollette sono il 40% dello stipendio ma di cose di cui lamentarsi ce ne sono eccome perchè gli affitti in generale sono un furto e danneggiano anche l’economia. Anzichè pagare medici, psicologi, avvocati, consulenti, ecc. e far girare l’economia noi inquilini facciamo arricchire una cricca di proprietari che spesso non fanno nulla a scapito di professionisti e attività la cui potenziale clientela è troppo povera per rivolgersi a loro. Professionisti che a loro volta pagano affitti alti.
Non paghi poco anche tu a Praga! Certo 2000 è meglio dei 1300-1500 di Milano, ma prezzi siamo in linea. Non so se stai in periferia o meno, tipo dove abbiamo preso casa noi è periferia, brutto..se fosse centro pagherei 2500
@@Italocammino e' un po' in periferia ma qui i trasporti sono molto efficienti e l'abbonamento annuale costa poco, ho il tram vicino casa e in 20 minuti sono al centro, in 45 al lavoro.
Se fosse centro dipende ma di solito paghi 1000-1200 euro. Se poi vuoi vivere nelle zone turistiche si sale ancora di piu' ma praticamente nessuno vive nel centro storico.
Vivo all'estero e sono venuta in Italia questa estate, dopo 3 anni di assenza. Prezzi alle stelle, servizi scadenti, ristoranti innavicinabili e troppo caos. Con i soldi che paghi potresti fare un mutuo e comprarti una casa, ma avere una casa oggi in Italia non è un gran vantaggio: devi fare manutenzione e/o per qualsiasi problema imprevisto i costi sono assurdi.
Ecco, ho provato quella sensazione di rientrare dall’estero in Italia molte volte..mi capisci
qui in provincia di lucca su 400 al mese un bilocale
Eh..buono
Provincia di Lucca entroterra-montagne, perché sulla costa non è avvicinabile.
Già detto in precedenza per voi che sapete tedesco ed italiano il sudtirolo è il paradiso: scuola/impiego pubblico vai di base sui 2000 (col partentino di tedesco 2500) e nel privato ti ricoprono d’oro..vai a vivere in provincia di Trento verso nord san Michele, Mezzocorona ecc in venti minuti sei Bolzano e il mattone ti costa 5 volte in meno che a Berlino.
Sembra un posto anche collegato bene a Trento e Bolzano. Vedendo da Google maps.. com’è la vita la?
Dubito conosca il tedesco …
@@Italocammino secondo lo studio “Quality of life in European cities”, condotta dalla Commissione Europea Trento è la città con il più alto indice di gradimento (95%) da parte dei residenti, supera addirittura il Lussemburgo e anche Bolzano che è cara ammazzata (ma più economica di Berlino). Non è così fuori dal mondo come tanti credono dato che hai treni diretti nord sud da Monaco di Baviera fino a Salerno (passando per Bolzano, Trento, Verona, Bologna, Firenze e Roma), l’unica scomodità è l’asse Est- Ovest dato che devi fare il cambio a Verona per andare a Milano o Venezia, ma si parla di distanze di 200 km, soprattutto in auto non ci metti niente. Ho abitato o frequentato assiduamente praticamente tutte le regioni del nord (tranne Liguria e val d’Aosta) e ti posso dire che o Trentino o via dall’Italia già se paragoni una Lombardia o Veneto ti sembra il terzo mondo, però devi lavorare a Bolzano (sudtirolo) a Trento ti pagano come a Vicenza..
Non parlo tedesco, ma neanche voglio impararlo 😅. Sono contento con italiano e inglese..già due lingue bastano secondo me.. Ma tra Trento e Bolzano? È come Milano Monza? O sono entrambi simili?
@@Italocammino Senza offesa, ma sei tu che vivi da 10 anni in Germania…
Dovresti parlare la lingua del posto molto bene per essere integrato, dopo tutti questi anni !
Con l’inglese sopravvivi e lavori (nel tuo settore) ma l’integrazione passa assolutamente dalla lingua di una nazione !
È come vivere in Italia da 10 anni e non conoscere l’italiano …
Vita sociale = zero.
Hai perfettamente ragione !! Non si può più vivere in citta, centri commerciali hanno aumentato i prezzi è poi mettono prezzi di costo.. ogni volta una borsettina €40-50 ora molte cose che posso fare a meno non le acquisto più..😮
In Germania i prezzi sono lievitati molto ma molto di piu rispetto all Italia , in Italia nei grandi centri commerciali ancora puoi fare la spesa , in Germania NO, l introduzione della cosidetta moneta unica ha creato tanta poverta, lo so benissimo che cosa facevo una volta con il DM tedesco , tra non molto neanche la carta igienica potremo piu comprare 😂😂😂😂😂😂
Non è proprio cosi.
ruclips.net/video/S4beI9Vkv-A/видео.htmlsi=nfw2g3rQ0nPA-I5a
@@giuseppemontana8815 va anche detto che qui in Italia con gli stipendi siamo fermi al 1990, siamo la nazione insieme a Grecia e Portogallo dove l'incremento è stato dir poco irrisorio. Negli altri stati europei un minimo i salari sono aumentati..
@@giuseppemontana8815 vivo nell':ex Ddr e qui nel 2019 ho acquistato un piccolo appartamento ad una certa cifra oggi dopo esattamente 5 anni quel prezzo è raddoppiato , costa in pratica il doppio per acquistare la stessa casa .
Giuseppe hai perfettamente ragione e si vede che hai vissuto in Germania e non parli per sentito dire come fanno altri.
@@Giò16000 io vivo in Germania dal 1990
Ma che ci sei andato a fare a Milano? Di bollette paghi solo €150 al mese?
Ho fatto una stima, mia moglie si è trasferita a Settembre, ancora dobbiamo ricevere le bollette..ma credo sia molto di più? Vediamo appena arrivano..
Ciao, posso chiederti perché hai scelto proprio Milano che è la città più cara d'Italia? Hai trovato un buon lavoro li? Perché si sente l'accento che non sei originario di lì e magari potresti andare altrove.
Ciao! Io vivo da oltre 8 anni a Berlino, e mia moglie da 6 anni. Poi lei ha vinto il concorso scuola perché voleva fare insegnante da una vita. Abbiamo scelto Milano perché ci avevo già vissuto 10 anni fa, pensavo ci fossero molte offerte di lavoro per me e in fine, visto che sto facendo ancora Berlino - Milano avanti e indietro per 4 mesi, Milano è collegata bene..queste sono le scelte..anche perché mia moglie deve capire se le piace Insegnare, e tornare in Italia etc. e pure io. Quindi io non sono traferito ancora, mia moglie si..
Un accento toscano
Risposta Easy , spostarsi fuori da milano
Dall’Italia intendi
Non è vero che i prezzi in Italia sono più alti che in altri paesi, sono gli stipendi bassi e le tasse alte che fregano gli italiani
Sono prezzi di una coppia e l'affitto lo pagate in due e tutto il resto diviso 2 , certo ora i tassi dei mutui sono bassi , conviene comprare e non affittare , poi sono opinioni, certo non si risparmia in una famiglia è difficile davvero.
Io vivo in famiglia single sono non paghiamo nulla solo classici consumi ma minimali vivo in sicilia e già respiro in qualsiasi periodo e ho due veicoli solo da mantenere 50 2t e un125 4t pago entrambi poco di assicurazioni perche uno a 30 anni di vita e l'altro 20 cosi pago poco un lavoro misero 20 al giorno e nulla tenente😅
Sono stato a Palermo qualche giorno in vacanza prezzi come Milano centro
Io Catania a marzo. Confermo molto caro
Perché nn aumentano mai gli stipendi!! E la vita aumenta sempre più!! Prima mi ricordo che aumetava la vita e aumetavani gli stipendi Milano è una città carissima !! Specialmente gli affitti sono cari,!! Ci stanno mettendo alla povertà assoluta!! Ma agli Italiani zitti!!
Sei tu che devi cambiare, nessuno t obbliga a vivere a Milano
Invece sono obbligato, per situazione familiare..
Ma chi ve lo fa fare a vivere in quella città , ho fatto il militare a Milano nel 1981 e già faceva schifo
Ora non puoi proprio viverci....
@@astrovintage61 io vivo a 580km da Milano, in Abruzzo fortunatamente 👍
Nessuno ti obbliga a stare lì,se la pensi così vai fuori Milano e prendi la macchina a metano ,ormai e diventata Zurigo
@@marcospizzani9084 prima di spare cazzate allarga la tua veduta e mettiti nei panni di chi resta per motivi familiari o altro. Esistono tante realtà non siamo tutti single o ragazzini senza figli che vanno in giro allegramente.
Ti lamenti ma ti puoi permettere di stare a Milano? Come la mettiamo? Se davvero necessiti di risparimiare sul costo della vita vai al sud che costa meno. Mai sentito parlare di cambiare città?
Gli italiani piangono ma intanto continuano a fare la bella vita. Locali pieni, ristoranti pieni, tutti in vacanza ad agosto e tanto altro ancora.
Ma non si può vivere altrove? Manco fosse Montecarlo. Milano tutta sta gran cosa è? Lavorare per vivere in tuguri a caro prezzo
eh mè car....Milan a lé Milan, la sità di sniuri, ti unda vives?
siamo tornati indietro di 100 anni qui in Sicilia in molte città non c'è neppure l'acqua. Viva la libertà, la democrazia e la Costituzione evviva
Il mondo dovrebbe progredire e invece sta collassando su se stesso
1100euro mese? Il mutuo costa la metà. E ti rimane la casa
Il muto conviene sicuramente, ho controllato..devi essere sicuro di volerci stare a Milano però..ancora non siamo sicuri..
@@Italocammino pensateci bene perché dall'idea che mi son fatto ( che può essere totalmente sbagliata) è bello stare a Milano se guadagni 10k al mese. Il mutuo se un giorno lo vorrete fare ( presumo siate una coppia) impuntatevi per farlo a tasso fisso. Almeno non avete sorprese. Chi ha il variabile in questo periodo penso stia sentendo un bel calippo salire da dietro...
Tasso fisso tutta la vita.. in Germania l’ho fatto fisso nel 2018 e mi sono trovato bene..
Mi risulta che certe banche vogliano propinare per forza il tasso variabile, quindi c è poco da impuntarsi sul fisso, nel senso che ti fanno capire che il mutuo te lo danno solo col tasso variabile, altrimenti ti arrangi 🤐
@@mel4608 la domanda da porsi è: perché? Se esistono diverse soluzioni, perché far intendere che ce ne sia una sola? Questo fa luce sulla "trasparenza" delle loro azioni... Non sono li né per regalare soldi né per farci felici. Siamo noi che dobbiamo provvedere a far si che certe cose siano giuste anche per noi....se no lo faranno loro, a modo loro. 🤷
le grandi città seguono la logica del formicaio, con 20 minuti di macchina (2 ore e mezza col traffico) esci da Milano e vedi come vivono le persone
Ti capisco benissimo sono in affitto in un bilocale (non pago quanto te) e sento anch'io gli inquilini vicini, li ho sotto in parte e sopra, sono accerchiato
😂 infatti, palazzi che si sente tutto, zero privacy..e costi folli. Ma li ristrutturassero
Perché in Germania no??
Trasferisciti in periferia a Roma, pagheresti 700-800 euro.
Sono troppissimi
@@wild8074 ma quando mai 500 e li trovi
@@astrovintage61 Mai vero. SOTTO i 700 euro non si trovano monolocali in periferia a Roma. Ho cercato per 4 mesi, poi mi sono arreso e mi sono trasferito ai castelli romani.
@@astrovintage61per me sono gia Troppi 400 per un monolocale da 50 metri². Sono del sud
Con 1100 ti consiglio di aprire un mutuo ed una casa te la compri!!
Eh, se decidiamo di rimanere lì si, conviene
le banche danno pochi soldi, per il mutuo.....attenti !
Sì, sì...fate debiti, perdi il lavoro alla velocità della luce e le banche che a ogni sospiro traballano e alzano i tassi, ti ritrovi sotto un ponte in men che non si dica, ora, se sei da solo anche un ponte va bene...ma se hai famiglia non mi sembra il caso.
Hai ragione Italo, c'e' poco da fare. Sta andando tutto a rotoli in Italia. Anche solo i biglietti della metro a Milano hanno prezzi assurdi, 3 zone a 2,20 euro per 60 minuti.. biglietto del treno regionale trenord Sesto san giovanni - Seregno 4 euro, 60 minuti.. Affitti in periferia che costano uno stipendio, costo dei beni primari alle stelle.. potrei andare avanti ancora. E la cosa piu' brutta e' che da 20 anni a questa parte e' solo peggiorato, in questi anni poi.. non ne parliamo, e' peggiorato in 10x. La vedo molto grigia se non nera nei prossimi 5-10 anni.
Sono d’accordo. I minuti per la metro sono 90…ma poca differenza fa. 2.20 è ladrocinio. Unica cosa onesta sono 2.20 se vai a Linate, non hanno fatto un prezzo speciale aeroporto…incrociamo le dita
In Germania 3 , 20 € un biglietto 😅😅😅😅😅
@@giuseppemontana8815 In italia lo stipendio medio e' 1300 euro al mese e gli affitti ne costano 1000.
@@Italocammino Si giusto, 90 minuti..
@@DexCode1337
Ma guarda che 1000€ di affitto e anche più li paghi a Milano, basta spostarsi solo mezz'ora da Milano o anche meno e vedi come calano, non parlate di quello che non sapete!
Se uno come Italo o altri professionisti affittano un appartamento a Milano per più di 1000€ è perché se lo possono permettere!🤷
A Bologna non si trovano e un monolocale costa 900€
900 pippi è roba
L'Italia non difende i volenterosi, una politica assurda contro le fasce deboli. M attenzione, nei piccoli centri hanno affitti di 250-350 euro
Hai detto bene..non c’è incentivo a chi si trasferisce fuori da casa propria perché ha voglia di fare. Incentivano a startene a casa tua nel paesino sul divano
250 350 euro qui al nord trovi un buco anche in campagna.... Al sud non saprei
Ho un Attico silenzioso periferico in Provincia del Lazio. Ottantina di m². Terrazzi spaziosi. Con parziale Arredamento. Due Camere, una con Bagno. Ulteriore Bagno. Sgabuzzino. Salone con Camino. Cucina. Posto Auto spazioso coperto. Occorre farsi i Conti. "IMU"(cca) da facilmente mungere. Condominio (a mio Carico), "IRPEF", Manutenzione. Consultando anche la Agenzia delle Entrate e Annunci, dovrebbe essere locabile, Condominio compreso, a OttoCento Euro... .
Mi sembra un buon prezzo 800 euro per attico 80 metri con condominio incluso e posto auto incluso! Non so come sia lo stato immobile dentro però..
@@Italocammino : Grazie per il gentile e incoraggiante Riscontro. La Palazzina fu edificata da mio Padre (con Passato di Dirigente aziendale) verso il 1990 su Progetto di Architetto Progettista di Grattacielo di questo Capoluogo di Provincia. Quattro Piani. Interrato con Box individuali. Finitura in Cortina. Caldaia autonoma (la mia "Riello" doppio Scambiatore con circa un Mese d'Uso). Grazie al solito Condominio, devo solo rivedere la Tinteggiatura interna perché non si completavano Deteriori localizzati da Infiltrazioni per Cedimenti della Guaina. Quindi il Lastrico Solare superiore di Uso esclusivo ha Pavimento nuovo. L'Appartamento non può definirsi nuovo ma credo sì in apprezzabili Condizioni, avendo avuto un Uso modesto (prevalentemente locandolo a massimo due Persone per Volta, senza Animali, capaci pure di fare Danni). Non intendo riaffittarlo rischiosamente, cominciando dalla Puntualità dei Pagamenti perché altrimenti, poi, son Dolori che non posso permettermi... 👋 . By the Way: da Bambino ho vissuto a Firenze...😌... .
Fai bene, poi ha an ch e un valore affettivo da quel che capisco..Firenze è bellissima, troppi turisti che ormai ovunque ma bella
@@Italocammino : però ci tornai in Estate e manco una Fontanella. Toccava andare al Bar esoso... .
@@Italocammino : infatti continuamente mi chiedono se venda. No. Inoltre *Cosa* renderebbe il corrispondente Capitale senza eccessivi Rischi depositato in Banca? 🤔 . (Banca dove pure punge lo Zanzarone fiscale...).
Non solo in Italia
In tutto nel mondo la situazione è cosi rotta
Si un laureato fa la fame...io diplomato perito meccanico 1850 € al mese .......nella mia bella toscana.....
Hai fatto bene…
Però non capisco... attorno a me tutti, ma proprio tutti, vacanze anche all'estero a ripetizione, cene e pranzi fuori tutte le domeniche e non solo, bar, ristoranti, vestiti alla moda, mobilio sostituito per moda, macchine una a persona... poveri non ne vedo molti... vivo in una bolla?
Beati loro
Dipende dalla zona...
Attenzione: quando i prezzi si alzano mai piu' si abbassano!?
Non si torna più indietro…ma li stipendi? Quando si alzano?
Milano è un inferno se non si guadagna minimo €2000 euro al mese. A Milano con 1300/1500 !al mese di stipendio fai la fame e fai casa e lavoro e dopo due mesi si impazzisce ...Ti capisco benissimo.
Torna in Germania fidati non vale la pena, io sono neolareato e originario di Milano. Saluti da Ravensburg, BW
No. Io mangio solo un pacco di patatine al giorno. Non mi sono accorto di niente
Se a Brescia la vita è gli affitti sono meno cari e hai buone prospettive di lavoro, prova a cercare li'per vivere meglio.
Fenomeno, se prendi 1500€ non serve salire a Milano per lavorare, ti basta andare nelle periferie di Ancona, Pisa, Verona e via dicendo dove la casa la paghi la metà. Siete voi che volete a tutti i costi andare a Milano
Si ok..ma i medici, insegnanti, autisti del bus etc, a Milano non ci sono? Se non ci fossero migrati dalle altre regioni, non avresti neanche un servizio..
@@Italocammino se sei un autista dell'autobus che prende 1500€ di certo non vai a Milano, li guadagni anche in Calabria 1500€ per fare l'autista. Facessero tutti così, vedrai che inizierebbero a pagarvi di più per lavorare a Milano. Finché ci state e accettate, perché mai vi dovrebbero aumentare ?
Un saluto da Francoforte. Mi pare di avertelo detto tempo fa di evitare Milano, è diventata Melano.
Me ne sono accordo…
beh non hai visto quello che e' il costo della vita negli USA! anche qui stiamo andando a fondo veloci veloci.
In più la sanità è a pagamento negli USA
E' però vero che, se i proprietari di case chiedono affitti spropositati, è anche vero che trovano chi è disposto a pagarli. Dopo un anno con l'appartamento sfitto, perchè 1100 euro nessuno li vuole scucire, il padrone di casa cala le pretese. Tutti sanno che il prezzo di acquisto di un immobile lo fa l'acquirente, dovrebbe essere lo stesso per gli affitti. Se siete pronti a pagare, non dovreste lamentarvi degli affitti troppo alti.
Alternativa è stare per strada…ci costringono. Oppure vado fuori ma devo comprarmi auto..
Ma tutti i soldi che hanno guadagnato gli italiani negli anni passati....che fine hanno fatto.?!?
Perché andare per forza a Milano?
È una lunga storia…
Mah secondo me la gente se la é anche un po' cercata, alimentando nel corso degli anni questo hype iperbolico su Milano che é stato poi l'innesco del delirio immobiliare che vediamo oggi. Io sono nato e cresciuto a Desio (che, come il nome suggerisce, sta a circa 10 km da Milano) dove gli appartamenti, sia acquisto che affitto, hanno sempre avuto prezzi accessibilissimi. Eppure se proponi a qualcuno di cercare alloggio a Desio la risposta tipo é "a Desio mai nella vita, a Desio vacci tu, io voglio stare a Milano" per caritá, capisco che a Desio non c'é niente, peró é anche colpa di questi incapricciamenti se poi si gonfiano le bolle immobiliari... Saluti dalla Hessische Bergstraße.cco
Ma poi qual'è il senso di stare a Milano? Smog, caos e costo della vita allucinante. Si vive molto meglio nelle piccole città .
@@gecko_91 diciamo che certe figure professionali, per massimizzare le loro possibilitá di carriera e di crescita di reddito, sono praticamente "costrette" a trasferirsi nei grandi centri urbani. Qui vi sono due scelte: stare in cittá oppure il pendolarismo abitando nei dintorni. Ho vissuto nell'hinterland milanese per anni e quello che ho sempre visto é che chi si trasferisce su Milano arrivando da "fuori", nei dintorni proprio non ci vuole stare: tutti vogliono la "coolness" dello stare nella "city". In piú c'é il fatto che a Milano quelli dell'hinterland sono in modo neanche troppo velato considerati degli sfigati, gente di serie B. Ergo si pone in essere questo "capriccio" per lo stare in cittá costi quel che costi. Salvo poi lamentarsi che Milano é diventata inaccessibile.
In effetti ha poco senso abitare a Desio; già vai a Pavia che è una vera cittadina storica, con un discreto movimento dato che ha 30.000 universitari, 30 minuti di treno sei in centro a Milano e il mattone lo paghi un terzo.
@@marcofelicani9816 E nonostante ció quando andavo al Poli (ormai quasi 20 anni fa...) ricordo era pieno di gente di Pavia che stava in affitto a Milano, perché non volevano farsi la levataccia e perché quella linea ferroviaria giá allora era una delle piú inaffidabili della Lombardia... certo non c'erano gli affitti allucinanti di oggi, ma comunque economico non era.
Mi sembrano troppo 1100 euro! Ma davvero?
Quello con la ferrari sarà il proprietario del palazzo 😂😂😂😂
😂 mi ha chiesto 100 euro per cambiare il nome sul citofono..
@@Italocammino niente per il trasporto funebre?
Prima cosa te ne devi andare da Milano.
seconda cosa ormai siete tutti laureati per cui il valore della laurea ha preso il posto del diploma.
Terza cosa fai 45km verso nord e trova lavoro in svizzera.
In bocca al lupo
lo sai qual'è il vero problema è che chi ha la panza piena non pensa a chi ce la vuota se ne fregano proprio quindi ........
chi ha immobili in affitto ,facilmente è poco meno povero di chi va in affitto da lui
@@robertointravaia1580 ma va?
@@ppaolosan preciso perchè a sentire il video, un proprietario sembra uno che si approfitta.Le case costano un macello.Se a uno non gli sta bene l affitto se la comperi.
@@robertointravaia1580 un cianno na lira
Ti conviene fare un mutuo che pagare un affitto così,o se no,fuori Milano macchina a metano e stai più tranquillo
Ok, stiamo valutando opzioni per futuro..per ora si paga
assurdo
DITELO ALLA SORELLA D'ITALIA.
iscrizione in palestra aperto h24, c'hai doccia, wc ed aria condizionata e vivi come un Re.
Ci dormi anche? 😅
@@Italocammino si nel reparto yoga
In Veneto e' uguale e non c' e' lavoro.....faccio un solo pasto al giorno....
se puoi emigra
@@Isabella-wh5sh è strapieno di lavoro a Verona. Lo dico da camionista
@@eunanavesani6074 ci sarà da ridere quando le commesse dalla Germania si bloccheranno....noi più che altro siamo conto terzisti dei tedeschi...
@@eunanavesani6074 forse per i ragazzi, 21 curriculum ho portato ,e mi sento dire che a 55 anni sono vecchia....
@Isabella-wh5sh
In Italia non ci sono giovani, c'è l'inverno demografico
Caro cosa ti aspetti .. sarà sempre peggio preparati
E si.. Ci si fallisce sempre di più.. Dai è la fyne😂
Ecco perché ero partito dall'Italia per la Germania.. dalla padella alla brace! Il mondo se sta' impazzi', 20 persone che hanno il potere economico di 4 miliardi?? Ma Ve pare possibile?
E quante tasse pagano? Trovano sempre il modo per non pagare nulla..e noi si paga 50% sullo stipendio dai…
@@Italocammino Italo, in 30/40 ci hanno lobotomizzato tra media, web e corruzione globalizzata, e ora questi sono i risultati.
Dittatura finanziaria
Capitalismo 🤷
Prova in toscana... panino al lampredotto 10 euro
Ha i diamanti dentro?
E poi si meravigliano se nn si fanno più figli....
Ma dove? Dove ti giri ti giri e pieno di bambini...
@@Billy-dz7sq2pi7j posa il fiasco.
@@pt5470 il fiasco l'ho posato da tempo, sei tu che ti devi togliere le fette di prosciutto dagli occhi, perché mi sa che non ci vedi.
@@Billy-dz7sq2pi7j i dati parlano chiaro
@@Cosimo6235 ricordati che i dati li danno loro, e ci dicono quello che vogliono, e comunque se vogliamo guardare i dati, la popolazione mondiale è in continua crescita, nonostante i paesi come l'Italia, dove dicono si fanno pochi figli sono in continuo aumento. Gli occhi non usateli solo sui social, ma usateli anche per guardarvi intorno. E pieno di bambini ovunque, chi va nella scuola obbligatoria (elementari medie e superiori) sa che stanno aumentando le sezioni, perché ogni anno ci sono sempre più iscritti
È il loro modo di privilegiare i locali,di fare andare via la gente delle altre parti d'Italia per fare lavorare i locali. Nei loro conti non hanno considerato i clandestini però
Milano come a Londra: monolocale (studio flat) arriva anche a 1800£ in zone periferiche. Ormai la crisi del mercato immobiliare è irreversibile.
La Milano da bere..salute.😊
Per cercare di risparmiare bisogna cercarla in provincia , lasci perdere le grandi città metropolitane . l'Italia è andata , non c'e assolutamente lavoro nemmeno al nord ed il costo della vita è altissimo . I servizi sono pessimi , la sanità da terzo mondo .