Seguendo le istruzioni di questa simpatica ragazza, in quindici minuti ho tarato perfettamente la mia ottica. Senza fatica e con soddisfazione. Grazie.
Ho dato un'occhiata ai commenti e mi sono vergognato....sicuramente chi ha detto queste orrendita' è tutto quello che riesce a fare!!! Seppur non c'entri nulla mi sento di chiedere scusa e di ignorare(soprattutto a lei anche se purtroppo ne sarà abituata!...) vai avanti a fare bei video che io e altri ti apprezziamo molto per quello che fai!!!
Ciao Matteo, purtroppo concordo con quanto scritto da Marioperetti8270 ed alcuni tuoi iscritti al canale, comunque come neofita hai fatto un buon lavoro per fare capire come tarare in pratica un'ottica senza ricorrere alle armerie che posseggono strumenti sofisticati e ti chiedono magari 30-40 euro, ma MOA ( da non confondersi con Mil=milliradiante ) sono i due termini chiave "anglosassoni" usati quando si vuole quantificare lo spostamento del reticolo d un'ottica per ciascun click apportato a una delle ghiere di regolazione. Il Moa è una misura ed è l’acronimo di “Minute of angle” o Minuto d’angolo. E' una misura angolare che corrisponde a un pollice alla distanza di 100 yard circa, dove 1 yard = 0,914 metri 100 yard= 91,4 metri, sottolineo circa 25,4 mm a circa 91.4 metri ( circa 100 metri). Se, quindi, sulla ghiera di regolazione c’è scritto che a ogni click corrisponde uno spostamento di mezzo Moa, significa che per ogni click a 100 metri il punto di impatto si sposterà alto/basso destra/sinistra di 12,7 mm (cioè 25.4 diviso 2). Se c’è scritto che a ogni click lo spostamento è di un quarto di Moa, il punto di impatto si sposterà di 6,35 mm (25,4 diviso 4). E così via. Inoltre la carabina deve essere appoggiata al banco stabile ed in bolla (con una livella).Preciso non è mia intenzione fare critiche ma solo chiarimenti . Attenzione leggete bene le istruzioni d'uso dell'ottica che dovrebbe spiegare l'unità di misura assunta se millimetri oppure pollici. Tuttavia molte case costruttrici vi indicano anche il valore dell'unità click MOA per distanze ( esempio 10 metri 20 30 ecc.). Non di meno chiarite se trattasi di ottica per aria compressa oppure con utilizzo di bombolette da 12 grammi di CO2( Anidride carbonica) o serbatoi da 300 bar di pressione contenete aria compressa. Escludete quindi ottiche più sofisticate per caccia , tiro bench rest o bolt action poichè è tutto un campo particolare poiché utilizzano calibri della munizione per armi da fuoco ( non chiamatelo proiettile) in genere calibro 22 significa centesimi di pollice cioè 25.4 x22 :100 =5,58 circa diametro della munizione =5.6 mm.) . Inoltre è richiesto, per la fase di taratura, un buon appoggio stabile sul tavolo e messa in bolla ( livella) dell'ottica . Tralasciamo eventuali commenti sulla posizione di presa della carabina e tiro della Sig.ra/ina che è puramente indicativo. Comunque Matteo complimenti per il tuo video ed il rispettivo commento . Roberto
Personalmente sono appassionato di armi (ho una carabina anche io) .......buon video..e comunque senza scadere nel volgare ed\o scontato ,trovo il connubio bella ragazza --> tiro con armi ed\o poligono molto interessante.
,,primo,per tatare devi avere un appoggio anteriore e posteriore stabile,secondo,gli excite non sono h&N ma appunto excite,terzo,butta via quel freno che non ammortizza nulla e metti un attacco monopezzo,magari ammortizzato tipo diana,quarto,imparate a mirare con entrambi gli occhi,quinto,parli di click quando non spieghi cosa sia un MOA,di quanto effettivamente sposti la torretta a che distanza,cioè gli unici dati che servono per capire come tarare un'ottica,sesto,quella linea di tiro è da arresto,bersaglio troppo alto che dà su una strada,vista la precisione della carabina e le rosate anche sul muretto direi che sarebbe meglio spostarsi in zona più sicura,e infine consiglierei alla Signora di mettere quantomeno occhiali protettivi,i piombi rimbalzano che è un piacere. praticamente....il senso di fare un video del genere?
Scusami se mi permetto di proporre una soluzione più semplice e più precisa: prendete un tavolo, sul quale posizionare la carabina in modo stabile che punti un bersaglio a 20 metri (se volete tararla su quella distanza), e fissate la carabina in modo che sia fissa. Dopo di che non vi resta che sparare un colpo, vedere dove ha colpito, e senza muovere la carabina già fissata, intervenire col puntare l'ottica sul punto colpito dalla carabina. Scusami, ma è così che si calibra un'ottica, e non sparando ogni volta un colpo del quale può essere non sempre precisa la mira. ;)
Dimentichi di dire all inizio di mirare al centro del foglio Sembra una stupidaggine ma per un neofita una spiegazione ottimale rende più efficace la calibrazione Complimenti per il video😉
Se modifichi di 3 click l'ottica (quando 1click=1/4 di MOA) verso il basso a 20m stai abbassando l'impatto di 4,365mm, conviene fare una decina di click quando è cosi poco tarata!
Le ghiere della mia ottica Spike su Diana Eleven sono durissime da spostare, mi ci sono consumato le dita per fare la taratura, però alla fine sono riuscito nell'intento che era quello di impiegare un'ottica allo scopo di colpire oggetti piccoli per distanze sui 10 metri (senz'ottica sono talmente piccoli a 10 metri che c'era da diventare "ciechi" nel riuscire a puntali ricorrendo alle mire metalliche).
ahahahahahahahahaha tutti che guardate la fica e uno su dieci si dedica alla carabina. . ahahahahahahaha siete Miticiiiii... si vede che è un video italiano ahahahaha comunque confermo che è una Gamo Delta Max. .ce l'ho. .è carina e divertente. certo che la Gamo ne ha fatte di modelli mille volte più interessanti. .. comunque questa non è male. ..
Le migliori carabine sono Diana. Gamo non mi entusiasma. Sono daccordo con l’amico che dice che la Carabina deve restare ferma durante la taratura. Paolo from Paris
si infatti, io mi tarerei la bionda, altro che ottica. Gli farei alzare una coscia posando il piede su una sedia e me la tarerei da dietro a ripetizione
Cmq bel video, ho un'ottica in arrivo. Io ho usato questo metodo per tarare le tacche di mira. Per l'ottica proverò questo stesso metodo, altrimenti c'è quello di immobilizzazione fissa dell'arma e tarare la carabina seguendo l'errore... Vedremo
Complimenti per la tiratrice. Una domanda, posto che ho tarato la carabina a 20m a questo punto il centro della croce dell'ottica combacia con il mio bersaglio. Cosa succede se mi avvicino di 10 m o mi allontano? Dove dovrei inquadrare il centro dell'ottica per andare a bersaglio? Ovviamente senza toccare le regolazioni altrimenti.diventi pazzo.
La carabina potrebbe essere fissata ad un supporto, così da eliminare ogni instabilità del colpo. Inoltre, procedere a muovere le torrette di 2- 3 click alla volta non ha senso, dato che ad 1 click corrisponde uno spostamento dell'ordine dei millimetri... fare così con un'ottica molto starata come quella del video significa tararla sparando 100 colpi ahaha. Se il colpo è molto lontano dal centro, andate pure con le torrette di mezzo giro in mezzo giro, o addirittura di giro in giro, considerate che (più o meno) a 25 mt 1 giro completo sposta il colpo di circa una spanna.
Ciao a tutti vorrei fare una piccola precisazione che ovviamente vale piu per carabine con potenza Maggiore perché allungando la distanza si ottengono errori di allineamento ,quindi la taratura di un ottica comuncia con il montaggio degli attacchi che la sostengono in quanto questi devono essere montati perfettamente a Bolla rispetto alla carabina successivamente una volta messo la carabina a Bolla e attacchi a bolla sia da dx a sx e da l calcio alla volata della canna la scina (dove si montano gli attacchi) deve essere perfettamente a bolla .Fatto questo si procede con il montaggio della parte sotto del attacco e una volta fissato si controlla che siano a bolla orizontale perche se cosi non fosse l'ottica verebbe chiusa in una maniera scorretta essendo decentrata .Fatto questo si procede con il montaggio del l'ottica è la parte dell'anello che chiude l'ottica senza stringere gli anelli eccessivamente In modo tale da poter ruotare l'ottica su se stessa. A questo punto portiamo a una distanza di 15 m circa un tra piede che possa tenere uno spago che cada a piombo questo ci servirà per regolare perfettamente l'asse del reticolo che sia praticamente a piombo con rispettivo canna e ottica e calcio della carabina se tutto questo è fatto correttamente a Bolla si chiudono gli attacchi e si proverà a fare il primo tiro su un bersaglio. In questo modo possiamo procedere con la taratura corretta dell'ottica che può venire in varie maniere Come descritto da altri utenti il più semplice è quello di tenere la carabina ferma e con Le Torrette dopo aver sparato il primo colpo portare il reticolo nel punto dell'impatto così da sprecare meno pallini possibili . Se tutto è avvenuto correttamente spostandoci di distanza con il bersaglio dovremmo avere solo una differenza di caduta del Pallino ma rimanere sempre nella stessa asse del reticolo verticale. Se così non fosse vuol dire che ci sono dei problemi di allineamento tra canna e ottica
scusate l'ignoranza, ma una volata tarato ad una distanza di 20 metri come vedo nel video, dovrò sparare sempre ad una distanza di 20 metri? o poso variare?
Ciao, se la tari a 20 m che di solito é la distanza "canonica" per una depotenziata, poi hai due scelte. O la lasci così e per sparare ad altre distante alzi la mira per compensare, oppure ti segni a che impostazione mettere l'ottica alle varie distanze tipo 20 30 40 e la tari ogni volta in base a dove stai sparando. Ho un video in cui faccio vedere che sparo a varie distanze!
Ciao, ti volevo chiedere una cosa da completamente inesperto. Le ottiche in generale si possono montare su qualsiasi carabina senza modifiche agli attacchi, oppure ogni carabina monta un attacco diverso da un'altra?
ciao bella carabina, volevo farti una domanda lo so' la caccia in italia e vietata con A:C pero' ciao bella carabina,volevo sapere se si puo' abbattere piccola selvaggina tipo un coniglio alla distanza di 15-20m
gabry gabry ciao! Allora, è un argomento un po' acceso questo! Pensavo di farci un video più approfondito infatti! Comunque io ritengo proprio di sì, anzi ne sono certo. Ovviamente a patto che tu lo colpisca nel punto critico dietro al collo.
Dipende dal pallino usato, con un testa piatta gli fai il solletico, con un pallino sabot lo fai secco, pure con 5 joule, sempre sui 15-20 metri, perché il sabot oltre quelle distanze non funziona più come dovrebbe, poca potenza. Cmq. in Italia è vietato la caccia con le AC, non ci provare, perché se ti vedono so cazzi amari, poi la carabina AC depotenziata la puoi usare solo nella tua proprietà, non ci puoi andare nei boschi, nelle campagne, per strada, oppure al bar, se chiamano i caramba perché qualcuno si è spaventato vedendo una persona con un fucile ti arrestano all'istante, e scatta la denuncia per porto abusivo di arma, le carabine AC depotenziate sono bancate con matricola, come le armi da fuoco con il porto, libera vendita per le armi AC depotenziate, ma si possono usare solo nelle proprietà private.
Scusate la domanda fa neofita: ho una carabina identica, ma pur avendo regolato l'ottica al massimo dell'altezza e al massimo a destra, spara ancora in basso a sinistra, è un difetto di fabbrica o sono un asino io? Grazie!
Fadaso fai da te se gli attacchi dell'ottica da softair sono uguali a quelli della carabina si. tieni conto che trovi ottiche molto economiche sotto i 30 euro.
Ciao...io nn avendo pratica ho spostato entrambe le ghiere e ora nn so come regolarmi sui clic è un ottica identica a quella del video ...mi puoi aiutare per favore?
Ciao, non riesco a capire perché è da un po' che quando vado a riprendere la carabina anche se è passato un solo giorno la devo ritarare completamente!! L' ottica non si muove. La carabina è una cfx full, l'ottica una gamo4-16x50 AO , fino ad adesso non mi ha mai dato problemi, è da circa un anno che ce l'ho e avro' sparato 7,8 mila colpi....grazie mille in anticipo, ma mi sa che farò un giro a trovare la mia Armeria...
Ciao, le ottiche di qualità minore col passare del tempo o dei moltissimi colpi sparati perdono completamente l'allineamento degli specchi. Con le carabine full inoltre, bisogna assolutamente adottare un sistema di rinculo per l'ottica, perché il colpo fa vibrare molto forte all'interno del cannocchiale e a lungo andare gli specchietti interni si disallineano. Ti consiglio di prendere un'ottica di qualità alta o di riprenderne una meno bello con la consapevolezza che non durerà molto! Se vuoi provare la mia trovi il link nella descrizione di tutti i miei video. È un'ottica da circa 30 euro con ingrandimenti, se la compri sapendo che prima o poi la cambierai secondo me ti troverai bene. Io fino ad ora non ho avuto problemi, prima avevo una ottica gamo (pagata di più) ma era molto peggio. Ciao!
@@MatteoPezzoni si ce l'ho sull'altra carabina,una shadow 1000, sempre full, e devo dire che non mi ha affatto deluso e ce l'ho da un bel po'!!! L'ottica della Gamo non l'avevo pagata poco...però penso proprio tu abbia ragione, montare quello per ammortizzare, ma se si è rovinata è recuperabile?.... Grazie per la risposta, ed anche velocissimo!!!
@@MatteoPezzoniciao gentilmente puoi dirmi il nome dell ottica da 30€.?? Sotto il video ci sono tantissimi link non so quale sia. Grazie l’ottica da 30€ per piacere
ciao senti io hun titan sposrt della norica e di recente li ho fatto montare un ottica 4x32 sempre della norica pero quando miro si in travede il mirino base del arma come posso risolvere questo problema ?
ichigo kurosaki ciao!! Purtroppo con ottiche coi montanti piccoli è un problema comune! Guarda a 0:17 e vedrai che anche nella mia si intravede il mirino. Io utilizzo questa cosa a mio vantaggio; centro il mirino rosso con la riga verticale della mia ottica così so che sono perfetto sull'asse orizzontale. Purtroppo non puoi farci nulla, poi solo comprare degli attacchi più alta o una slitta che ti rialzi il tutto. Ma non ne vale la pensa! Prova a fare come ti ho detto e vedrai che ti troverai bene!! Ciao!!
Certo che come poligono di tiro non è che sia tanto sicuro con case e strada a vista e in direzione della linea di tiro. Sono sicuro che se la modella si fosse messa in bikini e in posizione ancora più comoda il filmato avrebbe ricevuto molti più Like e commenti...:-D
Salve io lo presa uguale alarmeria ma va davvero molto forte caricarla come mai e normale ho si ci deve mettere qualcosa per farla andare più fluida. E nel caso queste carabine anno la possibilità di potenziarle
tutto esatto pero se si tara con una marca di pallini bisogna poi utilizzare sempre quelli almeno per il peso di essi .Altrimenti bisogna ritarare nuovamente a meno che si abbia un ottica con il mil dot saluti.
Credo che te ti sia sbagliato , la torretta in alto regola l'alzo dunque la linea orizzontale del reticolo, viceversa la torretta laterale è la deriva e regola la linea verticale.
Non sono d'accordo su imbracciare l'arma per una taratura perfetta, occorre che l'arma sia il più ferma possibile, tiratore seduto, arma appoggiata eventualmente su di un sacco tipo fermaporta, poi s'inizia a sparare al centro, e dopo valutare come tarare l'ottica a seconda di dove è stato colpito il bersaglio, io ho sempre fatto così, ricordo, che come bersaglio, sparavamo a una capsula da cartuccia a circa venti metri, una bella soddisfazione quando si colpiva😊👍
Per quanto di libera vendita, utilizzo scellerato dell'arma. Sparare in direzione di una strada. E col bersaglio bello in alto rispetto al muro. Pazzesco.
ma hai mai usato una carabina? Il muro di alza a più di 2 metri dalla strada e a 20 metri di distanza al massimo i colpi vanno in un raggio di 20 cm, non riusciresti a mandarlo in strada nemmeno se ci provassi.
vorrei comprare una nuova ottica per un fucile praticamente identico sotto i 50€, quale mi consiglia? e chi lo legge se me ne puo consigliare una grazie
e: prima mirare al centro, poi bloccare il fucile che non si sposti, poi sparare un colpo, e senza muoverlo portare il centro del "mirino" sul punto del "buco", e più veloce no ? egizio
metodo lunghissimo per tarare le ottiche .... non dico che non sia giusto anzi prma facevo cosi pure io però è abbastanza a vere la carabina fissa in un punto(si puo incastrare tra sacchi id cemento o sabbia lasciando libero il movimento di caricamento) e mirare il centro sparare vedere dove va il colpo sempre da dentro l'ottica e spostare il punto centrale della croce sul foro del colpo sparato...se la carabina non si muove a regola mirando di nuovo il centro e sparando il colpo sarà preciso ( le prime volte probabilmente ci vorrano 3 o 4 colpi per metterla al mm pero dopo qulache volta con 2 colpi la carabina ad aria o da tiro che sia sarà tarata
Hahaha da quando si è alzata in piedi la ragazza per andare a vedere il piazzamento di piombini l'audio è diventato inutile 😂 all'improvviso sentivo solo bla bla bla 😂😂😂
Ma non è pericoloso potrebbe superare il muretto e quando poi ip muretto e al altezza della testa più sei in vicinanze delle abitazioni tutto hyi fai attenzione ⚠
Beh il video e bello da vedere, La ragazza tara a 25 mt senza vento come se si troverebbe in un un punto al chiuso!!! Ricordiamo che e fuori mah e possibile che non ci sia vento?????
Non è del tutto logico il modo tuo di tarare un ottica.. Se hai un piano di appoggio fisso basta far partire il primo colpo per poi regolare i parallasi al punto d impatto.. Risparmi tempo e pellet.. Complimenti comunque per la bella ragazza del video che è l unica cosa positiva che c'è.. E sa sparare anche bene.. Se però vuoi avere un confronto per bene monta un ottica con reticolo mil dot e impara a sparare sulle lunghe distanze senza regolare il niente.. Buon divertimento.
NO, ne basta 1 solo: prendete un tavolo, sul quale posizionare la carabina in modo stabile che punti un bersaglio a 20 metri (se volete tararla su quella distanza), e fissate la carabina in modo che sia fissa. Dopo di che non vi resta che sparare un colpo, vedere dove ha colpito, e senza muovere la carabina già fissata, intervenire col puntare l'ottica sul punto colpito dalla carabina.
Nel caso in cui la carabina abbia notevole rinculo, la posizione della ragazza non la vedo molto sicura. Posizionare un cavalletto serio o una serie di sacchetti di sabbia reggicanna, forse permetterebbe un controllo di fermo migliore. Lei che dice?
Si sicuramente così sparerebbe meglio, noi però generalmente spariamo in posizioni non troppo convenzionali, magari in piedi o appoggiati a sostegni non molto stabili. Per questo preferisco tararla in questo modo, per abituare anche chi spara a stare il più immobile possibile. Quando invece voglio la massima precisione la taro nel modo più convenzionale.
Seguendo le istruzioni di questa simpatica ragazza, in quindici minuti ho tarato perfettamente la mia ottica. Senza fatica e con soddisfazione. Grazie.
Complimenti alla ragazza, molto carina
Grazie mille x come lo avete spiegato...siete stato "chiarissimo"ho capito perfettamente...buonagiornata.
Ho dato un'occhiata ai commenti e mi sono vergognato....sicuramente chi ha detto queste orrendita' è tutto quello che riesce a fare!!! Seppur non c'entri nulla mi sento di chiedere scusa e di ignorare(soprattutto a lei anche se purtroppo ne sarà abituata!...) vai avanti a fare bei video che io e altri ti apprezziamo molto per quello che fai!!!
la ragazza è stata messa apposta per attrarre l'attenzione altrimenti avrebbero messo un energumeno...trattandosi di armi.
Grazie e buongiorno.
Ciao Matteo, purtroppo concordo con quanto scritto da Marioperetti8270 ed alcuni tuoi iscritti al canale, comunque come neofita hai fatto un buon lavoro per fare capire come tarare in pratica un'ottica senza ricorrere alle armerie che posseggono strumenti sofisticati e ti chiedono magari 30-40 euro, ma MOA ( da non confondersi con Mil=milliradiante ) sono i due termini chiave "anglosassoni" usati quando si vuole quantificare lo spostamento del reticolo d un'ottica per ciascun click apportato a una delle ghiere di regolazione. Il Moa è una misura ed è l’acronimo di “Minute of angle” o Minuto d’angolo. E' una misura angolare che corrisponde a un pollice alla distanza di 100 yard circa, dove 1 yard = 0,914 metri 100 yard= 91,4 metri, sottolineo circa 25,4 mm a circa 91.4 metri ( circa 100 metri). Se, quindi, sulla ghiera di regolazione c’è scritto che a ogni click corrisponde uno spostamento di mezzo Moa, significa che per ogni click a 100 metri il punto di impatto si sposterà alto/basso destra/sinistra di 12,7 mm (cioè 25.4 diviso 2). Se c’è scritto che a ogni click lo spostamento è di un quarto di Moa, il punto di impatto si sposterà di 6,35 mm (25,4 diviso 4). E così via. Inoltre la carabina deve essere appoggiata al banco stabile ed in bolla (con una livella).Preciso non è mia intenzione fare critiche ma solo chiarimenti . Attenzione leggete bene le istruzioni d'uso dell'ottica che dovrebbe spiegare l'unità di misura assunta se millimetri oppure pollici. Tuttavia molte case costruttrici vi indicano anche il valore dell'unità click MOA per distanze ( esempio 10 metri 20 30 ecc.). Non di meno chiarite se trattasi di ottica per aria compressa oppure con utilizzo di bombolette da 12 grammi di CO2( Anidride carbonica) o serbatoi da 300 bar di pressione contenete aria compressa. Escludete quindi ottiche più sofisticate per caccia , tiro bench rest o bolt action poichè è tutto un campo particolare poiché utilizzano calibri della munizione per armi da fuoco ( non chiamatelo proiettile) in genere calibro 22 significa centesimi di pollice cioè 25.4 x22 :100 =5,58 circa diametro della munizione =5.6 mm.) .
Inoltre è richiesto, per la fase di taratura, un buon appoggio stabile sul tavolo e messa in bolla ( livella) dell'ottica . Tralasciamo eventuali commenti sulla posizione di presa della carabina e tiro della Sig.ra/ina che è puramente indicativo. Comunque Matteo complimenti per il tuo video ed il rispettivo commento . Roberto
Personalmente sono appassionato di armi (ho una carabina anche io) .......buon video..e comunque senza scadere nel volgare ed\o scontato ,trovo il connubio bella ragazza --> tiro con armi ed\o poligono molto interessante.
mi e piaciuto sopratutto...per la ragazza,molto utile grazie👍👍
essenziale ma utile, lei molto carina
,,primo,per tatare devi avere un appoggio anteriore e posteriore stabile,secondo,gli excite non sono h&N ma appunto excite,terzo,butta via quel freno che non ammortizza nulla e metti un attacco monopezzo,magari ammortizzato tipo diana,quarto,imparate a mirare con entrambi gli occhi,quinto,parli di click quando non spieghi cosa sia un MOA,di quanto effettivamente sposti la torretta a che distanza,cioè gli unici dati che servono per capire come tarare un'ottica,sesto,quella linea di tiro è da arresto,bersaglio troppo alto che dà su una strada,vista la precisione della carabina e le rosate anche sul muretto direi che sarebbe meglio spostarsi in zona più sicura,e infine consiglierei alla Signora di mettere quantomeno occhiali protettivi,i piombi rimbalzano che è un piacere.
praticamente....il senso di fare un video del genere?
Ottimo suggerimento mi è stato valido
Ottimo video Matteo!!
Come sempre chiaro e ben girato!
Scusami se mi permetto di proporre una soluzione più semplice e più precisa:
prendete un tavolo, sul quale posizionare la carabina in modo stabile che punti un bersaglio a 20 metri (se volete tararla su quella distanza), e fissate la carabina in modo che sia fissa. Dopo di che non vi resta che sparare un colpo, vedere dove ha colpito, e senza muovere la carabina già fissata, intervenire col puntare l'ottica sul punto colpito dalla carabina. Scusami, ma è così che si calibra un'ottica, e non sparando ogni volta un colpo del quale può essere non sempre precisa la mira. ;)
Lo stavo per dire io non si fa come anno fatto loro perche sprechi solo pallini
Il tuo ragionamento non fa una piega però anch'io la taro come nel video, ma con tre/quattro colpi riesco tararla perché sono abituato
L'ottica si tara proprio come dici tu.
No come il video..
Negativo..
@@B0Y0038 semplicemente un benc rest.
Un cuscino imbottito di gomma piuma, qualcosa cosa di più comodo e stabile..
Ma fissare stabilmente una carabina, anche quando spara, non è così facile!
Grazie mille , un video ottimo ed esaustivo .Bravissimi .
Dimentichi di dire all inizio di mirare al centro del foglio
Sembra una stupidaggine ma per un neofita una spiegazione ottimale rende più efficace la calibrazione
Complimenti per il video😉
Si è vero, per chi prova per la prima volta nulla è scontato!
molto chiaro e preciso.
Se modifichi di 3 click l'ottica (quando 1click=1/4 di MOA) verso il basso a 20m stai abbassando l'impatto di 4,365mm, conviene fare una decina di click quando è cosi poco tarata!
Beh c'è un grande errore,cioè che la carabina deve essere stabile e ferma nello stesso punto per tutto il taraggio
oooo Zemoo
@@sokolbajrami4596 ahah💪
👍 è proprio così che si dovrebbe fare 👏👏👏
Ma io ho bisogno di questa bionda per correggere la mira. Allora si che faccio buco su buco 👍🏻
Le ghiere della mia ottica Spike su Diana Eleven sono durissime da spostare, mi ci sono consumato le dita per fare la taratura, però alla fine sono riuscito nell'intento che era quello di impiegare un'ottica allo scopo di colpire oggetti piccoli per distanze sui 10 metri (senz'ottica sono talmente piccoli a 10 metri che c'era da diventare "ciechi" nel riuscire a puntali ricorrendo alle mire metalliche).
Da notare come impugna la carabina....da sogno😁😁😁😁
ahahahahahahahahaha tutti che guardate la fica e uno su dieci si dedica alla carabina. . ahahahahahahaha siete Miticiiiii... si vede che è un video italiano ahahahaha comunque confermo che è una Gamo Delta Max. .ce l'ho. .è carina e divertente. certo che la Gamo ne ha fatte di modelli mille volte più interessanti. .. comunque questa non è male. ..
la carabina? Perchè tu guardi la carabina con una gnocca del genere? Io la laverei tutta con la lingua, non la carabina però
Andy Swensson ce ne sono di video per tarare l'ottica... Intanto guardo questo per lei 😂😂
Era l'intento di ha caricato il video
Le migliori carabine sono Diana. Gamo non mi entusiasma. Sono daccordo con l’amico che dice che la Carabina deve restare ferma durante la taratura. Paolo from Paris
Vale anche per la taratura del mirino tradizionale a fibra?
Figa lei
no, niente affatto, è strafiga, non figa!
si infatti, io mi tarerei la bionda, altro che ottica. Gli farei alzare una coscia posando il piede su una sedia e me la tarerei da dietro a ripetizione
@@Maurizio4672 ho capito tutto e ho 12 anni e mezzo
@@arcangeloguarcini3002 problemi tuoi. Mio nipote ha la tua età e da solo su internet non ci va
@@Maurizio4672 possiamo far finta che non ho capito un tubo
Cmq bel video, ho un'ottica in arrivo. Io ho usato questo metodo per tarare le tacche di mira. Per l'ottica proverò questo stesso metodo, altrimenti c'è quello di immobilizzazione fissa dell'arma e tarare la carabina seguendo l'errore... Vedremo
Quanto prende la modella per avere istruzioni a casa ?
Complimenti per la tiratrice.
Una domanda, posto che ho tarato la carabina a 20m a questo punto il centro della croce dell'ottica combacia con il mio bersaglio. Cosa succede se mi avvicino di 10 m o mi allontano? Dove dovrei inquadrare il centro dell'ottica per andare a bersaglio? Ovviamente senza toccare le regolazioni altrimenti.diventi pazzo.
mi sono innamorato..
La carabina potrebbe essere fissata ad un supporto, così da eliminare ogni instabilità del colpo. Inoltre, procedere a muovere le torrette di 2- 3 click alla volta non ha senso, dato che ad 1 click corrisponde uno spostamento dell'ordine dei millimetri... fare così con un'ottica molto starata come quella del video significa tararla sparando 100 colpi ahaha.
Se il colpo è molto lontano dal centro, andate pure con le torrette di mezzo giro in mezzo giro, o addirittura di giro in giro, considerate che (più o meno) a 25 mt 1 giro completo sposta il colpo di circa una spanna.
Ciao a tutti vorrei fare una piccola precisazione che ovviamente vale piu per carabine con potenza Maggiore perché allungando la distanza si ottengono errori di allineamento ,quindi la taratura di un ottica comuncia con il montaggio degli attacchi che la sostengono in quanto questi devono essere montati perfettamente a Bolla rispetto alla carabina successivamente una volta messo la carabina a Bolla e attacchi a bolla sia da dx a sx e da l calcio alla volata della canna la scina (dove si montano gli attacchi) deve essere perfettamente a bolla .Fatto questo si procede con il montaggio della parte sotto del attacco e una volta fissato si controlla che siano a bolla orizontale perche se cosi non fosse l'ottica verebbe chiusa in una maniera scorretta essendo decentrata .Fatto questo si procede con il montaggio del l'ottica è la parte dell'anello che chiude l'ottica senza stringere gli anelli eccessivamente In modo tale da poter ruotare l'ottica su se stessa. A questo punto portiamo a una distanza di 15 m circa un tra piede che possa tenere uno spago che cada a piombo questo ci servirà per regolare perfettamente l'asse del reticolo che sia praticamente a piombo con rispettivo canna e ottica e calcio della carabina se tutto questo è fatto correttamente a Bolla si chiudono gli attacchi e si proverà a fare il primo tiro su un bersaglio. In questo modo possiamo procedere con la taratura corretta dell'ottica che può venire in varie maniere Come descritto da altri utenti il più semplice è quello di tenere la carabina ferma e con Le Torrette dopo aver sparato il primo colpo portare il reticolo nel punto dell'impatto così da sprecare meno pallini possibili . Se tutto è avvenuto correttamente spostandoci di distanza con il bersaglio dovremmo avere solo una differenza di caduta del Pallino ma rimanere sempre nella stessa asse del reticolo verticale. Se così non fosse vuol dire che ci sono dei problemi di allineamento tra canna e ottica
Scusami ma quale la levetta per andare a sinistra e a destra ? Quella di sotto o quella di sopra ?
Quella in cui c'è scritto L. Mentre in quella per andare su e giù c'è scritto UP
scusate l'ignoranza, ma una volata tarato ad una distanza di 20 metri come vedo nel video, dovrò sparare sempre ad una distanza di 20 metri? o poso variare?
Ciao, se la tari a 20 m che di solito é la distanza "canonica" per una depotenziata, poi hai due scelte.
O la lasci così e per sparare ad altre distante alzi la mira per compensare, oppure ti segni a che impostazione mettere l'ottica alle varie distanze tipo 20 30 40 e la tari ogni volta in base a dove stai sparando.
Ho un video in cui faccio vedere che sparo a varie distanze!
Ciao, ti volevo chiedere una cosa da completamente inesperto. Le ottiche in generale si possono montare su qualsiasi carabina senza modifiche agli attacchi, oppure ogni carabina monta un attacco diverso da un'altra?
ma vi aspettate che la gente abbia capito come tarare una carabina??
ciao bella carabina, volevo farti una domanda lo so' la caccia in italia e vietata con A:C pero' ciao bella carabina,volevo sapere se si puo' abbattere piccola selvaggina tipo un coniglio alla distanza di 15-20m
gabry gabry ciao!
Allora, è un argomento un po' acceso questo!
Pensavo di farci un video più approfondito infatti!
Comunque io ritengo proprio di sì, anzi ne sono certo.
Ovviamente a patto che tu lo colpisca nel punto critico dietro al collo.
Dipende dal pallino usato, con un testa piatta gli fai il solletico, con un pallino sabot lo fai secco, pure con 5 joule, sempre sui 15-20 metri, perché il sabot oltre quelle distanze non funziona più come dovrebbe, poca potenza.
Cmq. in Italia è vietato la caccia con le AC, non ci provare, perché se ti vedono so cazzi amari, poi la carabina AC depotenziata la puoi usare solo nella tua proprietà, non ci puoi andare nei boschi, nelle campagne, per strada, oppure al bar, se chiamano i caramba perché qualcuno si è spaventato vedendo una persona con un fucile ti arrestano all'istante, e scatta la denuncia per porto abusivo di arma, le carabine AC depotenziate sono bancate con matricola, come le armi da fuoco con il porto, libera vendita per le armi AC depotenziate, ma si possono usare solo nelle proprietà private.
Ma per un fucile di precisione da softair funziona ugualmente
Scusate la domanda fa neofita: ho una carabina identica, ma pur avendo regolato l'ottica al massimo dell'altezza e al massimo a destra, spara ancora in basso a sinistra, è un difetto di fabbrica o sono un asino io? Grazie!
É l'ottica il problema 🤣🤣🤣
ma posso montare un ottica di softair su quella carabina che ha tarato l'ottica
Fadaso fai da te se gli attacchi dell'ottica da softair sono uguali a quelli della carabina si.
tieni conto che trovi ottiche molto economiche sotto i 30 euro.
@@MatteoPezzoni deve cambiare gli attacchi da 22 mm a 12 mm
@@MatteoPezzoni la softair monta attacchi un po' farlocchi per una 4.5 ...conviene una monolitica a 4 viti .
Matteo non so se come tiratore sei ok, ma come regista sei fantastico! Ottima anche l'attrice :-)
E ottimo anche stocazzo
Una volta tarato la carabina se si sposta il binocolo devo rifare tutto ?
Per questa carrabina ci vuolr porto d'armi?
No no!
Ciao...io nn avendo pratica ho spostato entrambe le ghiere e ora nn so come regolarmi sui clic è un ottica identica a quella del video ...mi puoi aiutare per favore?
video fatto molto bene, bravo! però di alla ragazza di tenere entrambi gli occhi aperti :D
Ciao, non riesco a capire perché è da un po' che quando vado a riprendere la carabina anche se è passato un solo giorno la devo ritarare completamente!! L' ottica non si muove. La carabina è una cfx full, l'ottica una gamo4-16x50 AO , fino ad adesso non mi ha mai dato problemi, è da circa un anno che ce l'ho e avro' sparato 7,8 mila colpi....grazie mille in anticipo, ma mi sa che farò un giro a trovare la mia Armeria...
Ciao, le ottiche di qualità minore col passare del tempo o dei moltissimi colpi sparati perdono completamente l'allineamento degli specchi.
Con le carabine full inoltre, bisogna assolutamente adottare un sistema di rinculo per l'ottica, perché il colpo fa vibrare molto forte all'interno del cannocchiale e a lungo andare gli specchietti interni si disallineano.
Ti consiglio di prendere un'ottica di qualità alta o di riprenderne una meno bello con la consapevolezza che non durerà molto!
Se vuoi provare la mia trovi il link nella descrizione di tutti i miei video.
È un'ottica da circa 30 euro con ingrandimenti, se la compri sapendo che prima o poi la cambierai secondo me ti troverai bene.
Io fino ad ora non ho avuto problemi, prima avevo una ottica gamo (pagata di più) ma era molto peggio.
Ciao!
@@MatteoPezzoni si ce l'ho sull'altra carabina,una shadow 1000, sempre full, e devo dire che non mi ha affatto deluso e ce l'ho da un bel po'!!! L'ottica della Gamo non l'avevo pagata poco...però penso proprio tu abbia ragione, montare quello per ammortizzare, ma se si è rovinata è recuperabile?.... Grazie per la risposta, ed anche velocissimo!!!
@@MatteoPezzoniciao gentilmente puoi dirmi il nome dell ottica da 30€.?? Sotto il video ci sono tantissimi link non so quale sia. Grazie l’ottica da 30€ per piacere
A sta zorba di pubblico sminchiato... Guardate i porno al posto dei video di armi ;-)
ciao senti io hun titan sposrt della norica e di recente li ho fatto montare un ottica 4x32 sempre della norica pero quando miro si in travede il mirino base del arma come posso risolvere questo problema ?
ichigo kurosaki ciao!!
Purtroppo con ottiche coi montanti piccoli è un problema comune!
Guarda a 0:17 e vedrai che anche nella mia si intravede il mirino.
Io utilizzo questa cosa a mio vantaggio; centro il mirino rosso con la riga verticale della mia ottica così so che sono perfetto sull'asse orizzontale.
Purtroppo non puoi farci nulla, poi solo comprare degli attacchi più alta o una slitta che ti rialzi il tutto. Ma non ne vale la pensa!
Prova a fare come ti ho detto e vedrai che ti troverai bene!!
Ciao!!
a ok allora domani provo grazie del dritte io pensavo che avevo dannegiato l' ottica xd
Io sulla mia cfx ho tolto la mira metallica posteriore e via!
Certo che come poligono di tiro non è che sia tanto sicuro con case e strada a vista e in direzione della linea di tiro. Sono sicuro che se la modella si fosse messa in bikini e in posizione ancora più comoda il filmato avrebbe ricevuto molti più Like e commenti...:-D
Dove si compra questa carabina?
In armeria costa 100€
Morti di figa a go go.Grazie, bel video molto chiaro.
Salve io lo presa uguale alarmeria ma va davvero molto forte caricarla come mai e normale ho si ci deve mettere qualcosa per farla andare più fluida. E nel caso queste carabine anno la possibilità di potenziarle
quale carabina è?? non ho capito bene quando lo dicevi
xRepto è una Gamo. non ricordo il modello ma è quello intorno ai 120 €!
grazie mille
Matteo Pezzoni una Delta Fox sembra
come si chiama il modello della carabina
Ce l'ho uguale a questa!
tutto esatto pero se si tara con una marca di pallini bisogna poi utilizzare sempre quelli almeno per il peso di essi .Altrimenti bisogna ritarare nuovamente a meno che si abbia un ottica con il mil dot saluti.
Bellissima ragazza...un angelo
Video utile, ma non ho ben capito il verso dall'alto e basso, destra e sinistra.
Dubito che sia da 7,5 Joule, saranno 5,5
Credo che te ti sia sbagliato , la torretta in alto regola l'alzo dunque la linea orizzontale del reticolo, viceversa la torretta laterale è la deriva e regola la linea verticale.
Non sono d'accordo su imbracciare l'arma per una taratura perfetta, occorre che l'arma sia il più ferma possibile, tiratore seduto, arma appoggiata eventualmente su di un sacco tipo fermaporta, poi s'inizia a sparare al centro, e dopo valutare come tarare l'ottica a seconda di dove è stato colpito il bersaglio, io ho sempre fatto così, ricordo, che come bersaglio, sparavamo a una capsula da cartuccia a circa venti metri, una bella soddisfazione quando si colpiva😊👍
Per quanto di libera vendita, utilizzo scellerato dell'arma. Sparare in direzione di una strada. E col bersaglio bello in alto rispetto al muro. Pazzesco.
ma hai mai usato una carabina?
Il muro di alza a più di 2 metri dalla strada e a 20 metri di distanza al massimo i colpi vanno in un raggio di 20 cm, non riusciresti a mandarlo in strada nemmeno se ci provassi.
@@MatteoPezzoni
Non ci siamo proprio concettualmente. Quantomeno spara verso casa tua.
Anguria
Che bella bionda.
Costo dell'ottica grazie
Ciao luigino guarda il video che ho messo oggi, li ci sono molti link per le ottiche come la mia da circa 30, 40 euro!
vorrei comprare una nuova ottica per un fucile praticamente identico sotto i 50€, quale mi consiglia?
e chi lo legge se me ne puo consigliare una grazie
Ciao,
Guarda pure nel mio ultimo video, nella descrizione trovi tutti i link Amazon per ottime ottiche a prezzi bassi!
Se il bersaglio era il buco della bionda era centro sicuro
e: prima mirare al centro, poi bloccare il fucile che non si sposti, poi sparare un colpo, e senza muoverlo portare il centro del "mirino" sul punto del "buco", e più veloce no ? egizio
Bel video ma soprattutto bella la ragazza
metodo lunghissimo per tarare le ottiche .... non dico che non sia giusto anzi prma facevo cosi pure io però è abbastanza a vere la carabina fissa in un punto(si puo incastrare tra sacchi id cemento o sabbia lasciando libero il movimento di caricamento) e mirare il centro sparare vedere dove va il colpo sempre da dentro l'ottica e spostare il punto centrale della croce sul foro del colpo sparato...se la carabina non si muove a regola mirando di nuovo il centro e sparando il colpo sarà preciso ( le prime volte probabilmente ci vorrano 3 o 4 colpi per metterla al mm pero dopo qulache volta con 2 colpi la carabina ad aria o da tiro che sia sarà tarata
scusatemi, ho capito questa teoria e la ritengo la più precisa pure io.... ma mi spiegate come fate a ricaricare senza spostare il fucile?
Lei molto carina ma bastano 3 colpi per tararla e sopratutto appoggiati.
Hahaha da quando si è alzata in piedi la ragazza per andare a vedere il piazzamento di piombini l'audio è diventato inutile 😂 all'improvviso sentivo solo bla bla bla 😂😂😂
Ricapitolando x tarare la carabina trovate una gran gnocca ,che come la girate il colpo andrà !! :-) .
Matteo posso farti una domanda in privato gentilmente?
Matteo Dongiovanni matteopezzoni94@gmail.com
Very good, like +1 inscribe....
hai la mia stessa carabina
Beato te che hai sta modella...
Bona
Ma non è pericoloso potrebbe superare il muretto e quando poi ip muretto e al altezza della testa più sei in vicinanze delle abitazioni tutto hyi fai attenzione ⚠
Beh il video e bello da vedere,
La ragazza tara a 25 mt senza vento come se si troverebbe in un un punto al chiuso!!! Ricordiamo che e fuori mah e possibile che non ci sia vento?????
se non si appoggia la carabina però non passa più eh
Non è del tutto logico il modo tuo di tarare un ottica.. Se hai un piano di appoggio fisso basta far partire il primo colpo per poi regolare i parallasi al punto d impatto.. Risparmi tempo e pellet.. Complimenti comunque per la bella ragazza del video che è l unica cosa positiva che c'è.. E sa sparare anche bene.. Se però vuoi avere un confronto per bene monta un ottica con reticolo mil dot e impara a sparare sulle lunghe distanze senza regolare il niente.. Buon divertimento.
1.15 ha strappato troppo chiudendo gli occhi
mamma che bounty
istruzioni poco chiare, mi si è incastrato il cazzo nel microonde
certo che sparare in direzione di una strada è il massimo....da denuncia penale....cancella sto video
Sì non mi è sembrato molto “educativo “
guarda che bastano due colpi per regolare un ottica
Il Fornez con un'ottica completamente starara é impossibile.
2 no ma 4 si
Mi dispiace , ma devo dar ragione a il Fornez e Matteo Tosin.
Che modello di ottica È?
NO, ne basta 1 solo:
prendete un tavolo, sul quale posizionare la carabina in modo stabile che punti un bersaglio a 20 metri (se volete tararla su quella distanza), e fissate la carabina in modo che sia fissa. Dopo di che non vi resta che sparare un colpo, vedere dove ha colpito, e senza muovere la carabina già fissata, intervenire col puntare l'ottica sul punto colpito dalla carabina.
gran topa
Certo che la musica e fastidiosa
Ma scusa... Tu tiri nel giardino di casa con una strada che passa dietro? Bah...
Si durante il taraggio si può anche muovere ma durante la taratura deve star ferma
La musica ha rotto i...... C..... E il contenuto scadente!!
Non riesco a concentrarmi su ciò che dici
Nel caso in cui la carabina abbia notevole rinculo, la posizione della ragazza non la vedo molto sicura. Posizionare un cavalletto serio o una serie di sacchetti di sabbia reggicanna, forse permetterebbe un controllo di fermo migliore. Lei che dice?
Si sicuramente così sparerebbe meglio, noi però generalmente spariamo in posizioni non troppo convenzionali, magari in piedi o appoggiati a sostegni non molto stabili.
Per questo preferisco tararla in questo modo, per abituare anche chi spara a stare il più immobile possibile.
Quando invece voglio la massima precisione la taro nel modo più convenzionale.
Grazie.