Io a natale ho molta paura di rimanere da sola Fortunatamente non è mai accaduto ma mi dispiace essere dipendente da questa paura è mi piacerebbe superarla.
Quando ti sentirai con le spalle al muro...sarai costretta a superarla. Scusa la schiettezza..ma x me è stato così.. Quando stare con certe persone (anche molto importanti)..ti fa stare così male ..da compromettere..la salute. Bè decidi di stare da sola.❤
Solo un grande Prof. studioso come lei, può capire fino in fondo questo grande tormento che logora chi prova questo sentimento. ❤ Purtroppo chi ci sta vicino non vede e non riesce a comprendere. Grazie Prof.
Grazie dottore. Sin da ragazzo avevo problemi a stare da solo, cercavo in tutti i modi di stare con gli altri , pur di non restare solo. A 32 anni, un grave crollo psichico mi ha portato a perdere il contatto con la realtà, dove sono seguiti anni di depressione, con episodi deliranti, allucinazioni ecc. La solitudine che da ragazzo sfuggivo, quasi mi ha cercato ed oggi tante cose sono cambiate. Ringrazio tutto ciò che mi è successo perché finalmente ho imparato a conoscermi e a sentire il bisogno di stare da solo, per potermi preparare all'incontro con l'altro. Proprio pochi giorni fa' ho scritto queste righe, le condivido con chi vorrà leggerle: Arcana solitudine Ho bisogno di stare con te, con te ....solo, dove ogni silenzio riempie tutto ciò che sento e dove tutte le parole possano formare un unica parola. Ho bisogno di stare con te, con te.... solo, per potermi preparare ad ogni incontro e dove possa cessare ogni aspettativa, ogni giudizio e dove basterebbe quell'unica parola per poter vedere ciò che non si vede. Ho bisogno di stare solo con te, con te ....solo , per poter demolire quella casa che mi sono costruito, e togliere ogni pietra fino a farla cadere a pezzi e , dove possa restare solo vuoto e, dove finalmente possa iniziare davvero a respirare. Ho bisogno di stare con te, con te....solo, per imparare a non remare controcorrente quando il fiume della vita mi travolge ed io invece vorrei arrivare salvo a sponde sicure . Ho bisogno di stare con te, con te ....solo, rimanere in silenzio ed accogliere tutto ciò che c'è. Ho bisogno di stare con te, con te....solo, per imparare a morire ogni istante e non aver più paura di vivere....riuscire a vivere ogni istante affinché la morte non mi faccia più paura. Ho bisogno di stare con te, con te....solo, per non aver più bisogno di dover immaginare ma riuscire a ritrovare quell'antica immagine di me. Ho bisogno di stare con te, con te ....solo.... per non sentirmi più solo. Nicola Di Palma ruclips.net/video/5axqh58rnzk/видео.htmlsi=PcM_ANiwMNARQhxC
Ascoltarla è per l'anima un tuffo in una piscina di petali di 🌹 che con il li loro profumo..e la sensazione vellutata dei petali che ti avvolgono ti danno una sensazione di ovatta che ti permette di distaccati dalla quotidianità e riflettere su tutto ciò che ha detto ..voglio ascoltarla di nuovo perché mi sono persa...la pacatezza della sua voce mi ha fatto bene e mi sono persa in questa serena ..piacevole...golosa sensazione di benessere...insomma sto proprio bene.. grazieeee mille..
❤ Grazie!!! É sempre un piacere ascoltarla... ho avuto la fortuna di ascoltarla nel bellissimo Simposio che si è tenuto nel mio paese e alla fine del quale ho potuto stringerle la mano Grazie di nuovo e a presto poterla rincontrare Grazie
Sn sola da piccola, sn stata costretta a crescere in fretta e questo mi è pesato,ho sposato un uomo che mi ha fatto sentire più sola di prima,tutto dedito al suo egoismo. La fede mi ha aiutata ma nn posso nascondere che le carenze affettive mi hanno provata. Ho due figli,una femmina e un maschio, mia figlia vive x conto suo,mio figlio è con me, siamo molto importanti x ciascuno di noi.Confesso che spesso la solitudine mi pesa,ma spesso mi rifugio in essa.
Complimenti d'avero !!! Ma la piu bella cosa , che mi ha fatto da lezione , ed rimanera per sempre , visto che ha creato in me una reazione di una vera risata per la sua eloquente reazione alla introduzione della domanda " narcista e..... la solitudine" e la sua fantastica risposta , semplice come il rasoio di Occam ! Un esempio elocvente di come poi rompere la resistenza al cambiamento facendo sentire , vibrare oltre il ragionamento, oltre le spiegazioni..... Ero consapevole dalla sua grandezza e lo stimavo gia , ma oggi mi ha conquistato .
19:21 Dopo un lungo matrimonio che é stato un disastro totale ho deciso di separarmi...All" inizio sono stata benissimo , ho pensato di essermi quasi disintossicata dal negativo che tale matrimonio mi aveva procurato.....Poi però dopo qualche Anno ho iniziato a soffrire di Ansia...Poi di solitudine ora anche di Depressione : forse non riesco ad accettare il fallimento del matrimonio ( ero una forte tradizionalista) e di aver dedicato tanti Anni alla persona sbagliata...Mi sono anche dovuta subire per Anni le sue Accuse ( anche davanti al figlio ) di aver distrutto la famiglia.... Questo insieme di sentimenti mi ha portato ad accettare l" amicizia di un uomo che ora si é anche dichiarato....Io ho il terrore ....da una parte vorrei chiudere la mia Solitudine ma dall" altra ho paura di poter risoffrire e allora mi dico meglio stare da sola....Insomma mi sento come un gatto che si morde la coda...Cosa poter fare in questi casi?? Vado giá da un terapeuta che mi ha dato un" antidepresssivo...ma non mi sento maglio...Puó darmi un consiglio?? Grazie in anticipo...
Scusa, ma come fai a dirlo? Non ci sono elementi per giudicare, ammesso che qualcuno abbia la sfera di vetro x conoscere il futuro. Lei qui ha parlato solo di un'amicizia, non ha dato elementi che possano dirci che si rivelerà tossica... non è giusto proiettare sugli altri, per giunta in un momento di fragilità, le nostre paure.
Fortunato chi la vive felice, io la detesto, siamo nati x stare insieme, uniti, io non posso vivere in solitudine, diventi trasparente, non credo neanche alla felicità
La solitudine va gestita è vero proprio perché è uno stato ineluttabile dal punto di vista sentimentale se non si riesce a trovare la persona giusta e una piccola lacrima rimane nel cuore ma si va avanti, si sorride e si sta comunque bene perché si sta bene con se stessi e con gli altri, con gli amici e amiche anche se non si ha l'amore. Non si può avere tutto dalla vita!
Il monaco che va in ritiro non vuol dire che non soffra di solitudine nella sua ricerca. Non è sempre immerso nella gioia. Ma cerca qualcosa di sublime che passa anche attraverso la solitudine.
E cmq per me vale il detto " Meglio soli che mal accompagnati " Invece conosco persone per le quali vale il contrario ovvero " Meglio mal accompagnati che soli"
Mi spiace prof. ma purtroppo per voi uomini esistono le donne sigle felici, io ne sono la prova e non sto facendo nessun viaggio mistico 😂 Inoltre la solitudine è un fenomeno trasversale che sia il comune denominatore di patologie psichiatriche non vuol dire nulla. Poi son convinta che alcuni la vivano male ma soprattutto per quello che sono le aspettative sociali o per paura. Ho iniziato a vivere sola non per scelta dopo un divorzio, ero molto frustrata il futuro mi faceva paura ma poi mi son detta 'e se dovessi restar da sola per sempre, voglio continuare ad essere infelice perché sola?' Così ho iniziato a destrutturarmi e ricostruirmi è come tornare bambini, è tutta una scoperta nell'ascolto di me e volermi un sacco di bene. Vede non escludo nulla per il futuro, chissà, ma nel frattempo ormai sono anni, questa solitudine me la sto godendo un mondo.
Essere in compagnia di sé stessi, della propria anima, dono preziosissimo, non è essere soli! Intessere un dialogo con se stessi fa capire che quando siamo con altri e non siamo con noi stessi è lì che davvero siamo soli. Provaci, puoi benissimo farlo! Datti l'importanza che realmente hai!
La relazione con l'altro non mi interessa e men che meno col mondo,e se l'avessi capito prima non avrei commesso errori madornali:amando chi non meritava di esssere amato,riconoscendo di più i miei bisogni,senza soddisfare solo quelli degli altri.
Sotto il periodo delle feste che portano al Natale mi viene voglia di dormire e svegliarmi il 10 di gennaio.
Concordo
Concordo anch'io, dunque non sono solo!
Io a natale ho molta paura di rimanere da sola
Fortunatamente non è mai accaduto ma mi dispiace essere dipendente da questa paura è mi piacerebbe superarla.
Quando ti sentirai con le spalle al muro...sarai costretta a superarla.
Scusa la schiettezza..ma x me è stato così..
Quando stare con certe persone (anche molto importanti)..ti fa stare così male ..da compromettere..la salute.
Bè decidi di stare da sola.❤
Io vivo con un handicap e un dolore fisico cronico. La vita è diventata una nemica.
Solo un grande Prof. studioso come lei, può capire fino in fondo questo grande tormento che logora chi prova questo sentimento. ❤ Purtroppo chi ci sta vicino non vede e non riesce a comprendere. Grazie Prof.
Grazie Dott.Nardone, per queste Evento de grande importanza.
Grazie dottore.
Sin da ragazzo avevo problemi a stare da solo, cercavo in tutti i modi di stare con gli altri , pur di non restare solo.
A 32 anni, un grave crollo psichico mi ha portato a perdere il contatto con la realtà, dove sono seguiti anni di depressione, con episodi deliranti, allucinazioni ecc.
La solitudine che da ragazzo sfuggivo, quasi mi ha cercato ed oggi tante cose sono cambiate. Ringrazio tutto ciò che mi è successo perché finalmente ho imparato a conoscermi e a sentire il bisogno di stare da solo, per potermi preparare all'incontro con l'altro. Proprio pochi giorni fa' ho scritto queste righe, le condivido con chi vorrà leggerle:
Arcana solitudine
Ho bisogno di stare con te, con te ....solo, dove ogni silenzio riempie tutto ciò che sento e dove tutte le parole possano formare un unica parola.
Ho bisogno di stare con te, con te.... solo, per potermi preparare ad ogni incontro e dove possa cessare ogni aspettativa, ogni giudizio e dove basterebbe quell'unica parola per poter vedere ciò che non si vede.
Ho bisogno di stare solo con te, con te ....solo , per poter demolire quella casa che mi sono costruito, e togliere ogni pietra fino a farla cadere a pezzi e , dove possa restare solo vuoto e, dove finalmente possa iniziare davvero a respirare.
Ho bisogno di stare con te, con te....solo, per imparare a non remare controcorrente quando il fiume della vita mi travolge ed io invece vorrei arrivare salvo a sponde sicure .
Ho bisogno di stare con te, con te ....solo, rimanere in silenzio ed accogliere tutto ciò che c'è.
Ho bisogno di stare con te, con te....solo, per imparare a morire ogni istante e non aver più paura di vivere....riuscire a vivere ogni istante affinché la morte non mi faccia più paura.
Ho bisogno di stare con te, con te....solo, per non aver più bisogno di dover immaginare ma riuscire a ritrovare quell'antica immagine di me.
Ho bisogno di stare con te, con te ....solo.... per non sentirmi più solo.
Nicola Di Palma
ruclips.net/video/5axqh58rnzk/видео.htmlsi=PcM_ANiwMNARQhxC
Ascoltarla è sempre nutriente e "curativo". Grazie lei è un grande maestro.
Grazie per averci reso disponibile il suo aiuto
Hai perfettamente ragione Antonella 😊
Ascoltarla è per l'anima un tuffo in una piscina di petali di 🌹 che con il li loro profumo..e la sensazione vellutata dei petali che ti avvolgono ti danno una sensazione di ovatta che ti permette di distaccati dalla quotidianità e riflettere su tutto ciò che ha detto ..voglio ascoltarla di nuovo perché mi sono persa...la pacatezza della sua voce mi ha fatto bene e mi sono persa in questa serena ..piacevole...golosa sensazione di benessere...insomma sto proprio bene.. grazieeee mille..
...un poema 😂
Solitudine, cura di sè stessi per imparare ad aver cura dell'altro.
Grazie Dott. Nardone
Le affinità elettive se sapute riconoscere, salvano.Complimenti e grazie, Michela
❤ Grazie!!! É sempre un piacere ascoltarla... ho avuto la fortuna di ascoltarla nel bellissimo Simposio che si è tenuto nel mio paese e alla fine del quale ho potuto stringerle la mano Grazie di nuovo e a presto poterla rincontrare Grazie
Sn sola da piccola, sn stata costretta a crescere in fretta e questo mi è pesato,ho sposato un uomo che mi ha fatto sentire più sola di prima,tutto dedito al suo egoismo. La fede mi ha aiutata ma nn posso nascondere che le carenze affettive mi hanno provata. Ho due figli,una femmina e un maschio, mia figlia vive x conto suo,mio figlio è con me, siamo molto importanti x ciascuno di noi.Confesso che spesso la solitudine mi pesa,ma spesso mi rifugio in essa.
Complimenti d'avero !!! Ma la piu bella cosa , che mi ha fatto da lezione , ed rimanera per sempre , visto che ha creato in me una reazione di una vera risata per la sua eloquente reazione alla introduzione della domanda " narcista e..... la solitudine" e la sua fantastica risposta , semplice come il rasoio di Occam !
Un esempio elocvente di come poi rompere la resistenza al cambiamento facendo sentire , vibrare oltre il ragionamento, oltre le spiegazioni.....
Ero consapevole dalla sua grandezza e lo stimavo gia , ma oggi mi ha conquistato .
19:21 Dopo un lungo matrimonio che é stato un disastro totale ho deciso di separarmi...All" inizio sono stata benissimo , ho pensato di essermi quasi disintossicata dal negativo che tale matrimonio mi aveva procurato.....Poi però dopo qualche Anno ho iniziato a soffrire di Ansia...Poi di solitudine ora anche di Depressione : forse non riesco ad accettare il fallimento del matrimonio ( ero una forte tradizionalista) e di aver dedicato tanti Anni alla persona sbagliata...Mi sono anche dovuta subire per Anni le sue Accuse ( anche davanti al figlio ) di aver distrutto la famiglia.... Questo insieme di sentimenti mi ha portato ad accettare l" amicizia di un uomo che ora si é anche dichiarato....Io ho il terrore ....da una parte vorrei chiudere la mia Solitudine ma dall" altra ho paura di poter risoffrire e allora mi dico meglio stare da sola....Insomma mi sento come un gatto che si morde la coda...Cosa poter fare in questi casi?? Vado giá da un terapeuta che mi ha dato un" antidepresssivo...ma non mi sento maglio...Puó darmi un consiglio?? Grazie in anticipo...
Concordo ..con la visione che nn è la persona giusta...
È evidentemente una conoscenza che ti può dare..solo fino a un certo punto..
Scusa, ma come fai a dirlo? Non ci sono elementi per giudicare, ammesso che qualcuno abbia la sfera di vetro x conoscere il futuro. Lei qui ha parlato solo di un'amicizia, non ha dato elementi che possano dirci che si rivelerà tossica... non è giusto proiettare sugli altri, per giunta in un momento di fragilità, le nostre paure.
Grazie Prof per la magnifica esposizione regalataci
Fortunato chi la vive felice, io la detesto, siamo nati x stare insieme, uniti, io non posso vivere in solitudine, diventi trasparente, non credo neanche alla felicità
Grandioso prof . .sempre il n. 1
Eccellente disanima che non sottostima il problema.
Complimenti per il suo intervento! Utile e d'aiuto :) grazie
Illuminante..molte cose le sapevo ..ho studiato materie psicologiche all'università.. mi ha illuminato anche la parte domande-risposte.
L'egoismo intelligente è una strategia sana, con un' interazione che produce un effetto a valanga esponenziale, un moltiplicatore relazionale e .....
Ho comprato tutti i suoi libri. La solitudine non l'ho ancora letto ma lo farò quanto prima. Grazie
Parole che fanno riflettere. Interessante la sua conferenza. Grazie.
Grande Prof! Preziosi consigli
Io La potrei ascoltare altri 50 minuti 💕💕💕
La solitudine va gestita è vero proprio perché è uno stato ineluttabile dal punto di vista sentimentale se non si riesce a trovare la persona giusta e una piccola lacrima rimane nel cuore ma si va avanti, si sorride e si sta comunque bene perché si sta bene con se stessi e con gli altri, con gli amici e amiche anche se non si ha l'amore. Non si può avere tutto dalla vita!
Grazie ❤️
Da 10 anni sono da solo e non vedo prospettive, mi sono isolato dal mondo.
Idem
Fantastico!!!❤
Grazie professore.
Interessantissimo! Grazie!
Grazie,prof.
Vorrei acquistare il Suo libro sulla solitudine, che mi ha sempre afflitto. Nel libro si fa riferimento anche al disturbo borderline di personalità?
Sono d'accordo su tutto tranne che non sia reale o normale la felicità da single. Secondo me si sta alla grande!
Il monaco che va in ritiro non vuol dire che non soffra di solitudine nella sua ricerca. Non è sempre immerso nella gioia. Ma cerca qualcosa di sublime che passa anche attraverso la solitudine.
Complimenti !!!!
Mi dispiace molto professore non aver riconosciuto subito l’aiuto che lei mi stava dando
chi accetta veramente se stesso nel profondo non è mai solo perché sa percorrere la via dell'interiorità alla ricerca dell'io
Si tratta, come lui dice, di curare le proprie ferite
, non c'è via breve e strategica..
E cmq per me vale il detto " Meglio soli che mal accompagnati " Invece conosco persone per le quali vale il contrario ovvero " Meglio mal accompagnati che soli"
Grazie.
Per me è delizia
Grazie
Mi spiace prof. ma purtroppo per voi uomini esistono le donne sigle felici, io ne sono la prova e non sto facendo nessun viaggio mistico 😂
Inoltre la solitudine è un fenomeno trasversale che sia il comune denominatore di patologie psichiatriche non vuol dire nulla. Poi son convinta che alcuni la vivano male ma soprattutto per quello che sono le aspettative sociali o per paura.
Ho iniziato a vivere sola non per scelta dopo un divorzio, ero molto frustrata il futuro mi faceva paura ma poi mi son detta 'e se dovessi restar da sola per sempre, voglio continuare ad essere infelice perché sola?' Così ho iniziato a destrutturarmi e ricostruirmi è come tornare bambini, è tutta una scoperta nell'ascolto di me e volermi un sacco di bene. Vede non escludo nulla per il futuro, chissà, ma nel frattempo ormai sono anni, questa solitudine me la sto godendo un mondo.
La solitudine dell'anima fa male
18.30...l" orario del video...
Anche io vorrei fare una domanda a Giorgio Nardone come posso fare ciò?
😊😊
Non so come esprimere la gratitudine per tutto il sapere che mette a disposizione degli altri ma grazie
Sono rimasta sola al mondo... soffrire è diventato insopportabile
@@Tony-id6nb grazie buona serata
Siamo in due.
@@sunseekerpredator7496 mi dispiace So cosa vuol dire fa molto male... Anche perché le persone che sanno se ne approfittano...
Essere in compagnia di sé stessi, della propria anima, dono preziosissimo, non è essere soli! Intessere un dialogo con se stessi fa capire che quando siamo con altri e non siamo con noi stessi è lì che davvero siamo soli. Provaci, puoi benissimo farlo! Datti l'importanza che realmente hai!
Con Dio non si è mai soli... affidate la vostra vita a Dio
È solo un 'idea
41:38 non sembra che ci si stia provando?
La solitudine è necessaria ? Ci aiuta a far sentire meno soli gli altri?
🤔
La solitudine quando viene cercata fa bene ma quando bisogna subirla è un cancro
Se ti aiuti l’altro cercando un ritorno è egoismo
🤔
La relazione con l'altro non mi interessa e men che meno col mondo,e se l'avessi capito prima non avrei commesso errori madornali:amando chi non meritava di esssere amato,riconoscendo di più i miei bisogni,senza soddisfare solo quelli degli altri.
Se tu ( rettifico)
No al minotauro 👍🏻
Mmm!!! Toviacca
Negare a se stessi ; nel nn voler farsi la bocca con un po' di pasta di mandorla . Toviacca
🤍
Fd
Grazie
Grazie.