Vittorio Lingiardi | L'arcipelago del narcisismo | festivalfilosofia 2024

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 сен 2024
  • lezioni magistrali
    Vittorio Lingiardi, "L'arcipelago del narcisismo. Sano, fragile, arrogante, maligno"
    Domenica 15 settembre 2024, ore 17:30
    Modena, Piazza Grande - Sito Patrimonio Mondiale
    In un contesto che fa del narcisismo una delle categorie principali per offrire una chiave interpretativa delle nostre società ad alta performatività e ad alta richiesta di riconoscimento, come articolare questo disturbo della personalità all’interno della psiche umana?
    Vittorio Lingiardi è professore di Psicologia dinamica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Psichiatra e psicoanalista, i suoi interessi clinici e scientifici riguardanola relazione terapeutica, i meccanismi di difesa, l’accertamento e la valutazione diagnostica, le psicoterapie psicodinamiche e psicoanalitiche. Ha condotto studi sui temi dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale e dell’omogenitorialità. Insieme a Nancy McWilliams, è coordinatore scientifico della nuova edizione dello Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM-2), pubblicato negli USA nel 2017 e in Italia nel 2018. È membro del Comitato di revisione scientifica per l’edizione italiana del DSM-5. Collabora con “Il Venerdì di Repubblica”, dove tiene la rubrica settimanale “Psycho”, e con il domenicale de “Il Sole 24 Ore”. Tra i suoi libri: Citizen Gay. Affetti e diritti (Milano 2012); La diagnosi della personalità con la SWAP-200 (con Jonathan Shedler e Drew Westen, Milano 2014); Linee guida per la consulenza psicologica e la psicoterapia con persone lesbiche, gay e bisessuali (con Nicola Nardelli, Milano 2014); La personalità e i suoi disturbi. Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento (con Francesco Gazzillo, Milano 2014); Mindscapes. Psiche nel paesaggio (Milano 2017); Diagnosi e destino (Torino 2018); Io, tu, noi. Vivere con se stessi, l’altro, gli altri (Torino 2019); Al cinema con lo psicoanalista (Milano 2020); Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo (Torino 2021); L’ombelico del sogno. Un viaggio onirico (Torino 2023); Corpo, umano (in corso di pubblicazione, Torino 2024).
    www.festivalfil...
    © Il video è di proprietà del Consorzio per il festivalfilosofia

Комментарии • 11

  • @carpetcrawlers66
    @carpetcrawlers66 5 дней назад +2

    Grazie Professore.
    Chiarissimo!

  • @francescomuscato6033
    @francescomuscato6033 6 дней назад +3

    Bravissimo grazie

  • @mariapirrone3405
    @mariapirrone3405 4 дня назад

    Perfetto professore! Nella vita ho"sbsttuto il muso," dolorosamente con questi tipi di soggetti da lei precisamente descritti.L unica difesa,potendolo mettere in atto,è dsrsela a gambe!

  • @serenagiaquinto3784
    @serenagiaquinto3784 4 дня назад +1

    grazie

  • @massimilianomarrani
    @massimilianomarrani 3 дня назад +2

    Quando uno sa, si accorge di, si rende conto che, è tragicamente sempre troppo tardi. Se si prendono i figli per esempio, quello che sono diventati o stanno diventando e quello che fanno e come lo fanno, un genitore può fare qualunque considerazione, intavolare nuovi argomenti, forse anche con diverse modalità, ma sarà sempre una rettifica postuma, per lo più inefficace. La stessa cosa a maggior ragione capita con se stessi. Il nucleo pare già avvenuto, la catastrofe, l'epifania è già stata consumata e ha già sancito un solco. Beato chi nasce con una neurochimica ben bilanciata, secondo me non c'è molto altro.

  • @antoniettadiserio3386
    @antoniettadiserio3386 5 дней назад

  • @lovepsy
    @lovepsy 6 дней назад +5

    CI SAREBBE UN INTERROGATIVO IN MERITO, QUANTO È INFLUENTE IL NARCISISMO CON L'USO DELLA TECNOLOGIA E DEI DEVICE ELETTRONICI

    • @davidedioguardi96
      @davidedioguardi96 3 дня назад

      I social amplificano il narcismo per ovvie ragioni.
      Infatti lo smartphone ricorda lo specchio di Narciso che si autoammirava guardandosi sempre

    • @davidedioguardi96
      @davidedioguardi96 3 дня назад

      Esiste una storia simile anche con la TV
      Quando ci fu l'avvento delle TV alcune primi utilizzatori si vestivano bene prima di guardare la TV.
      Credevano che il presentatore parlasse proprio ai pochi fortunati che potevano permettersi la TV .per loro era uno status simbol per eccellenza.
      Comunque accade con tutte le innovazioni tecnologiche.
      Mezzi , tecnologia, ecc .
      Anche quando avevamo i primi telefonini portatili ci sentiamo importanti .
      Anche la radio,il walkman, l'orologio digitale ecc ecc .

  • @silvaz2351
    @silvaz2351 День назад +1

    Mamma mia, quanta luce su di un tema tanto contorto ❤grazie

  • @etivengoacercare4681
    @etivengoacercare4681 5 дней назад

    Intervento già usato in altri contesti. Qui non si è all' università. Troppo tecnico e inutilmente teorico e autoreferenziale. Peccato