Questo video ti è stato utile? Vuoi non perdere i prossimi video e aiutarci? Allora iscriviti al nostro canale, ma soprattutto dopo averlo fatto clicca sul campanellino che compare di fianco al tasto "Iscritto" sotto al video (sulla destra), attivando così le notifiche. Grazie e a presto!
Siete straordinari e chiarissimi nelle spiegazioni .... mi sono avvicinato da pochissimo al mondo della fotografia e nn sapendo da dove iniziare e come impostare certe cose seguendovi sto imparando tantissime cose .... continuate così grazie
Ragazzi vi faccio i miei complimenti ,siete bravissimi ,ho comprato la mia prima reflex la settimana scorsa e grazie ai vostri video sto imparando moltissime cose
Ragazzi siete fantastici.... ho comprato pochi giorni fa l'ultimo modello di EOS 1100D mi ci sto divertendo da pazzi grazie soprattutto ai vostri consigli!!!
siete veramente due ragazzi imgamba, ho comprato una canon eos 600d e la usavo in automatico e credevo di avere una compatta grazie a voi ho imparato ad avere in mano una reflex e fare foto bellissima vi prego insegnatemi ancora altre cose siete fortissimi le vostre lezioni sono di facile comprensione e la vostra dizione e ottima
Grazie davvero ragazzi, il corso è davvero ben fatto è chiarissimo, inoltre è apprezzabile anche il vostro sforzo recitativo per non renderlo monotono. Bravi
Non sono un professionista ma scatto foto per mio gusto personale. In questo video avete spiegaato chiaramente il concetto di Stop. Concetto non banale per chi è alle prime armi. Se posso dare un suggerimento (non mi pemetteri mai di dare un cosiglio...), spiegare tecnicamente perchè e come si verifica la profondità di campo può aiutare molto chi ha poca tecnica nell'acquisto di obiettivi in relazione al genere di fotografia preferito. Bravi! A.Z.
@babaandreamarin Ciao! Grazie per il feedback positivo! Per quanto riguarda l'utilizzo della modalità M invece, trovo sia molto utile per imparare le basi e per particolari scenari di scatto (es. studio). Trovo tuttavia che nella maggior parte delle situazioni "non controllate" convenga di più scattare in modalità T o Av, in base alle esigenze di scatto (es. velocità del soggetto, controllo sulla sfocatura, ecc..). Altrimenti rischia di diventare un esercizio di bilanciamento dell'esposizione!
complimenti molto competenti e chiari! Su questa puntata ho dovuto prendere appunti su carta perchè credo sia estremamente importante!! Grazie continuate cosi'!
Complimenti per il corso i vostri video sono fatti veramente molto bene. Sopratutto le spiegazioni sono molto chiari e facili da capire. Mi sono appena comprato la mia prima Reflex (nikon D5200) e il vostro corso mi sta aiutando molto a capire come iniziare a fare le prime foto.
@@OcchioDelFotografo Ho iniziato a studiare un pò la teoria sui vostri video con un regalo di laurea triennale, una Canon EOS 4000 D. Prima d'ora non avevo mai approcciato la fotografia con questi principi teorici, molto interessanti.
Vorrei farvi i complimenti per avere espresso con meravigliosa semplicità concetti non banalissimi che tanti riescono a complicare ancora di più. Mi permetterei di segnalare che nella IV puntata, parlando di diaframmi ed equivalenza in stop sul vostro grafico si passa fa f:8 a f:16, mentre c'è un valore intermedio a f:11. Ciao, grazie
ciao, è questione di termini che a volte confondono.. con "aprire" il diaframma, si intende infatti abbassarne il valore, in modo da far entrare più luce (gli stop sono sempre riferiti alla quantità di luce). Interpreta quindi la scritta così: + 2 stop diaframma = "ho aperto il diaframma in modo da far entrare + 2 stop di luce". Spero di averti tolto il dubbio, anche io mi sbagliavo spesso all'inizio.. bella domanda!
Questa puntata è stata molto utile, avevo problemi di messa a fuoco e proverò ad utilizzare i vostri suggerimenti. PS. Attendo una puntata sulla fotografia di interni ;-)
Ciao, per prima cosa volevo congratularmi e ringraziarvi perchè grazie al vostro corso ho finalmente compreso alcuni concetti che mi erano ancora "oscuri". Ho una domanda (scusate l'ignoranza): al minuto 7:38 mostrate come fotografare in modalità Av ad F5.6. Ho notato che l'esposimetro è a -1/3 di stop (quindi sottoesposto, corretto?), come è possibile? essendo in modalità Av non dovrebbe essere sempre a 0 dal momento che la macchina va a bilanciare automaticamente con il tempo di scatto? Io ho una "vecchia" EOS 400D e quando scatto in Av l'esposimetro mostra sempre 0. Cosa sbaglio e/o non ho capito? Grazie mille, Marcello PS. aspetto un nuovo corso :)
Ragazzi siete bravi però sbrinatevi un po', Io vi guardo solo per curiosità non per formazione ma se dovessi guardarvi per formazione mi addormenterei ogni volta, fatela anche qualche battuta, siate un po' più spiritosi. Scusate se vi ho in qualche modo offeso, non era mia intenzione perché vi considero dei professionisti. Detto ciò vi auguro un buon lavoro e.... click click buona luce ombrosa ;)
Ho acquistato da poco la mia prima reflex ed i vostri video sono utilissimi, accompagnati poi alla pratica di quanto spiegato riescono ad essere ancora più chiari! Grazie! Ora ho una domanda. Con la reflex (Canon 2000D) mi è stato fornito anche l'obiettivo 18-55: se il diaframma massimo è F/5.6 (per fare un esempio, non ho sottomano il dato reale) come mai muovendo comunque il cursore ho valori come F/22? Grazie mille!
Basta intendersi coi termini: f/5.6 è l'apertura massima (massima luminosità), ma i diaframmi vanno letti nel senso che più l'apertura è grande, più il numero f/ è basso. f/22 è un'apertura piccolissima e infatti il numero 22 è più grande di 5.6!
Ciao a tutti! Innanzitutto vorrei ringraziarvi, ho da poco intrapreso questa bellissima strada che mi regala tanto ogni giorno e voi mi state dando davvero una grossa mano. A proposito di questa lezione avrei una domanda: Ho provato a fare un ritratto a sfondo sfocato con la mia Nikon D3100 + nikkor 18-55, mi pare di aver seguito tutte le vostre indicazioni, priorità di diaframma a f/3.5, obiettivo a 50 mm, distanza molto ravvicinata con il soggetto e 1600 iso (illuminazione interna media). Non ho ancora un treppiede ma per ovviare momentaneamente ho posto la macchina sul tavolo e inserito l'autoscatto. Il risultato è che la foto viene del tutto sfocata, anche il soggetto che metto a fuoco (la messa a fuoco sull'obiettivo è su M). C'è da dire che il quadratino dell'esposizione era sempre rosso e indicava scarsa illuminazione, anche aumentando parecchio gli iso. Sapreste darmi una spiegazione? Vi ringrazio moltissimo e vi mando un saluto. Martina
9 лет назад+1
Il problema è di messa a fuoco e non di esposizione! Tieni conto che in condizioni di scarsa luminosità, la reflex fa più fatica a mettere a fuoco (infatti nel segmento professionale questo è un dettaglio critico). Prova a mettere a fuoco a mano, disabilitando l'autofocus, magari aiutandoti anche col display LCD. Facci sapere!
Mmh.... bel corso, finalmente qualcuno che mostra i diversi effetti delle impostazioni! Io però ho provato a fare una foto alla neve che cadeva, ho variato il tempo di scatto fino a 1/400s, poi ho provato con l'apertura..... non sono riuscito a fare una foto decente, si vedeva solo lo sfondo e non i fiocchi di neve. Che impostazioni si dovrebbero usare? Grazie.
scusate, ho dato un'occhiata al blog per quanto riguarda la distanza iperfocale, ma temo di non aver capito benissimo. Svolgendo l'equazione mi viene che nella prima foto, in cui troviamo sia Paolo sia lo sfondo all'interno della fascia di profondità di campo, la camera doveva trovarsi a minimo 14 metri dal soggetto (in questo caso Paolo); ma nel video si vede chiaramente che la distanza è di molto inferiore
sono curioso qual'è la distanza tra il numero 1 e numero 2 nella foto ove il diaframma è impostata a 1.4 poi sono curioso se ce un modo di calcolare il raggio dovè il sogetto e nitido e dove inizia la sfocatura.
ciao ragazzi, coincidenza ho la stessa macchina che state usando nel corso. Ho il problema che il diaframma mi si ferma a F5 ogni tanto posso portarlo a F4 ma a F1.4 non riesco... sapete come mai? grazie
Certo! Il tuo obiettivo non supporta quei diaframmi così aperti alle varie focali. Per fotografare ad f/1.4 hai bisogno di un'obiettivo che supporti quel diaframma. Il 18-55 del kit, se guardi, dice che è un f/3.5-5.6, il che significa che a 18mm lo puoi aprire fino a f/3.5, ma quando aumenti la focale, il diaframma minimo cresce... fino a f/5.6 a 55mm.
@Occhio Del Fotografo in sintesi la profondità di campo è uno spazio ottico della lente che nello spazio catturato va da un punto ad un punto e tutto quello che si trova dentro questa distanza ottica è a fuoco mentre tutto quello che viene più vicino o più lontano (cioè fuori da questo spazio ottico) viene fuori fuoco?? Quindi bisogna calcolare ad occhio le distanze tra gli oggetti interessanti da inserire nella composizione? Se ho capito bene allora ci sono delle regole più o meno fisse sui rapporti di reciprocità entro i quali rimanere a seconda del tipo di luogo in ci si trova? Grazie in anticipo, aspetto nuovi video.
Ciao e complimenti per il canale! Anch'io da poco sto usando una Reflex e i vostri tutorial insieme ai libri mi aiutano molto a far luce sulle varie tecniche della fotografia. C'è un aspetto che non riesco a comprendere/visualizzare anche se forse è un dettaglio molto specifico che va oltre le conoscenze necessarie per fare buoni scatti... Com'è possibile che l'apertura/chiusura del diaframma non influisca anche sulla porzione d'immagine finale inquadrata? Grazie e ancora bravi!
Modo semplice ma davvero efficace di spiegare concetti difficili. Grazie mille...sto imparando passo passo molte cose! Avrei una domanda: se fotografo un soggetto in lontananza (es: uccellino sul classico ramo) in modalità priorità di diaframmi, come posso ottenere un effetto di buona sfocatura anche se il soggetto è lontano dalla macchina fotografica? grazie in anticipo
Questo video ti è stato utile? Vuoi non perdere i prossimi video e aiutarci? Allora iscriviti al nostro canale, ma soprattutto dopo averlo fatto clicca sul campanellino che compare di fianco al tasto "Iscritto" sotto al video (sulla destra), attivando così le notifiche. Grazie e a presto!
Occhio Del Fotografo molto grazie mille !
Siete straordinari e chiarissimi nelle spiegazioni .... mi sono avvicinato da pochissimo al mondo della fotografia e nn sapendo da dove iniziare e come impostare certe cose seguendovi sto imparando tantissime cose .... continuate così grazie
La regola della reciprocità come l'avete spiegata voi nessuno mai. Grazie ragazzi!
Ragazzi vi faccio i miei complimenti ,siete bravissimi ,ho comprato la mia prima reflex la settimana scorsa e grazie ai vostri video sto imparando moltissime cose
Per la prima volta finalmente ho capito la profondità di campo. Grazie.
Si, interessante l'esposizione degli argomenti. Concetti chiari, semplici ed esaustivi per il mio grado di conoscenza. Grazie e buon lavoro.
Ragazzi siete fantastici.... ho comprato pochi giorni fa l'ultimo modello di EOS 1100D mi ci sto divertendo da pazzi grazie soprattutto ai vostri consigli!!!
siete veramente due ragazzi imgamba, ho comprato una canon eos 600d e la usavo in automatico e credevo di avere una compatta grazie a voi ho imparato ad avere in mano una reflex e fare foto bellissima vi prego insegnatemi ancora altre cose siete fortissimi le vostre lezioni sono di facile comprensione e la vostra dizione e ottima
Grazie davvero ragazzi, il corso è davvero ben fatto è chiarissimo, inoltre è apprezzabile anche il vostro sforzo recitativo per non renderlo monotono. Bravi
Tutto chiarissimo e completo! Molto bravi!!!
Avendo preparato prima cosa dire, le spiegazioni diventano molto più chiare e scorrevoli!BRAVI :)
Veramente bravi, riuscite ad esprimere i concetti in modo chiaro e semplice. Complimenti!
Inizio solo in questi giorni a conoscervi e a seguirvi. Grazie, GRAZIE! Siete bravissimi.
Complimenti per la semplicità nelle spiegazioni.
Non sono un professionista ma scatto foto per mio gusto personale. In questo video avete spiegaato chiaramente il concetto di Stop. Concetto non banale per chi è alle prime armi. Se posso dare un suggerimento (non mi pemetteri mai di dare un cosiglio...), spiegare tecnicamente perchè e come si verifica la profondità di campo può aiutare molto chi ha poca tecnica nell'acquisto di obiettivi in relazione al genere di fotografia preferito.
Bravi! A.Z.
@skipintro83 Ciao!! Grazie infinite per il commento, ci fa molto piacere. Continua a seguirci..oggi probabilmente uscirà quella nuova!
Penso questo sia il vostro migliore video, molto chiaro e delucidatore! Complimenti ragazzi!
Ottima spiegazione soprattutto per i principianti . Bravissimi e grazie.
Molto chiari nelle spiegazioni, bravi!
Grazie ragazzi mi hanno regalato da poco una reflex e finalmente ho capito come usarla!!!
Bravi ragazzi.. sono un principiante e mi sto mangiando i vostri video guardandoli più volte
@babaandreamarin Ciao! Grazie per il feedback positivo!
Per quanto riguarda l'utilizzo della modalità M invece, trovo sia molto utile per imparare le basi e per particolari scenari di scatto (es. studio). Trovo tuttavia che nella maggior parte delle situazioni "non controllate" convenga di più scattare in modalità T o Av, in base alle esigenze di scatto (es. velocità del soggetto, controllo sulla sfocatura, ecc..). Altrimenti rischia di diventare un esercizio di bilanciamento dell'esposizione!
complimenti molto competenti e chiari! Su questa puntata ho dovuto prendere appunti su carta perchè credo sia estremamente importante!! Grazie continuate cosi'!
e' il primo video che seguo e mi è molto piaciuto, siete stai molto chiari!
Bravissimi, molto chiara la vostra esposizione si capisce bene, grazie 🙏 mille
👍
Complimenti. veramente ben fatti e soprattutto ben comprensibili.
Bravissimi, sono un neofita e sto capendo molto, grazie!
Complimenti per la chiarezza espositiva
Compliemnti... grazie per questi tutorial davvero chiari e semplici...
Davvero bravi! ps concordo con Steve Pols: Bruno somiglia a Neri Marcorè che imita Ligabue :)
Complimenti per il corso i vostri video sono fatti veramente molto bene. Sopratutto le spiegazioni sono molto chiari e facili da capire. Mi sono appena comprato la mia prima Reflex (nikon D5200) e il vostro corso mi sta aiutando molto a capire come iniziare a fare le prime foto.
quando vedo i vostri video mi esalto tanto per la semplicità come riuscite a spiegare le cose che per me sono molto complicate
Bravi, serie di video molto utili al neofita, e buon ripasso per gli amatori 👍
Siete unici. Grazie per questi tutorial!
Grazie per i video molto interessanti ed argomenti esposti chiaramente.
Ottima spiegazione dinamica e chiare
Bravissimi! Mi avete messo a fuoco tante domande 😃, grazie per la chiarezza espositiva... grandi!
Grandissima chiarezza espositiva, bravi!!!
video molto chiaro ed esaustivo. mi é stato utile, grazie.
Bravi! Troppo! Seguirò tutte le vostre puntate! Grazie!!
Grazie...Un corso molto utile....!!!COMPLIMENTI !
siete la mia salvezza!! bravissiimi
Bei video, anche nel 2023 per iniziare con la fotografia
Grazie! Sì, sono principi validi da sempre e per sempre 😀
@@OcchioDelFotografo Ho iniziato a studiare un pò la teoria sui vostri video con un regalo di laurea triennale, una Canon EOS 4000 D.
Prima d'ora non avevo mai approcciato la fotografia con questi principi teorici, molto interessanti.
Vorrei farvi i complimenti per avere espresso con meravigliosa semplicità concetti non banalissimi che tanti riescono a complicare ancora di più. Mi permetterei di segnalare che nella IV puntata, parlando di diaframmi ed equivalenza in stop sul vostro grafico si passa fa f:8 a f:16, mentre c'è un valore intermedio a f:11. Ciao, grazie
Bravi! Chiari e precisi, continuate cosi!
molto utile e di semplice comprensione
Eccellente spiegazione. Grazie Busgàtt! ;-)
Grazie ragazzi mi state insegnando parecchio! Grandi 👏
mi state aprendo un mondo!! Davvero tanti tanti complimenti ragazzi!!! ;)
Molto chiari, grazie.
Chiari semplice professionali! Ottimo!
ciao, è questione di termini che a volte confondono.. con "aprire" il diaframma, si intende infatti abbassarne il valore, in modo da far entrare più luce (gli stop sono sempre riferiti alla quantità di luce). Interpreta quindi la scritta così: + 2 stop diaframma = "ho aperto il diaframma in modo da far entrare + 2 stop di luce". Spero di averti tolto il dubbio, anche io mi sbagliavo spesso all'inizio.. bella domanda!
utilissimo!!!! grazie:)
ogni lezione la posso riascoltare anche due volte,anche se loro sono molto chiari:) (sono io che sono veramente principiante)
MITICI ! Grazie !!!
Ok. Grazie mille! Mi serviva il parere di un esperto!
ottimo lavoro ragazzi!!! spiegazioni chiare!
Questa puntata è stata molto utile, avevo problemi di messa a fuoco e proverò ad utilizzare i vostri suggerimenti.
PS. Attendo una puntata sulla fotografia di interni ;-)
complimenti, siete fantastici grazie
complimenti per il corso ben fatto !
grazie mille per tutti i video!!!
Bravi come al solito !
Bravissimi!
Complimenti!! i video sono davvero interessanti
continuate cosi!!grandi!
Grandi!!!!! tutto chiaro
Grazie x il video!
bravissimi, molto utile
Grazie 😃ottime video guide
@Dawelino Grazie come al solito! :D
Bravi, veramente bravi!
Molto professionali, bravi
bravi come sempre!!!
Ciao, per prima cosa volevo congratularmi e ringraziarvi perchè grazie al vostro corso ho finalmente compreso alcuni concetti che mi erano ancora "oscuri".
Ho una domanda (scusate l'ignoranza): al minuto 7:38 mostrate come fotografare in modalità Av ad F5.6. Ho notato che l'esposimetro è a -1/3 di stop (quindi sottoesposto, corretto?), come è possibile? essendo in modalità Av non dovrebbe essere sempre a 0 dal momento che la macchina va a bilanciare automaticamente con il tempo di scatto?
Io ho una "vecchia" EOS 400D e quando scatto in Av l'esposimetro mostra sempre 0.
Cosa sbaglio e/o non ho capito?
Grazie mille,
Marcello
PS. aspetto un nuovo corso :)
Ciao, guarda la puntata numero 5 sugli obiettivi. Dipende proprio dalle caratteristiche costruttive dello specifico obiettivo!
Bravi davvero...
bello! molto professionali!
Nikon camera service.
Ragazzi siete bravi però sbrinatevi un po', Io vi guardo solo per curiosità non per formazione ma se dovessi guardarvi per formazione mi addormenterei ogni volta, fatela anche qualche battuta, siate un po' più spiritosi. Scusate se vi ho in qualche modo offeso, non era mia intenzione perché vi considero dei professionisti. Detto ciò vi auguro un buon lavoro e.... click click buona luce ombrosa ;)
Ho acquistato da poco la mia prima reflex ed i vostri video sono utilissimi, accompagnati poi alla pratica di quanto spiegato riescono ad essere ancora più chiari! Grazie!
Ora ho una domanda. Con la reflex (Canon 2000D) mi è stato fornito anche l'obiettivo 18-55: se il diaframma massimo è F/5.6 (per fare un esempio, non ho sottomano il dato reale) come mai muovendo comunque il cursore ho valori come F/22? Grazie mille!
Basta intendersi coi termini: f/5.6 è l'apertura massima (massima luminosità), ma i diaframmi vanno letti nel senso che più l'apertura è grande, più il numero f/ è basso. f/22 è un'apertura piccolissima e infatti il numero 22 è più grande di 5.6!
Grazie ragazziiiiii
Ciao a tutti! Innanzitutto vorrei ringraziarvi, ho da poco intrapreso questa bellissima strada che mi regala tanto ogni giorno e voi mi state dando davvero una grossa mano. A proposito di questa lezione avrei una domanda: Ho provato a fare un ritratto a sfondo sfocato con la mia Nikon D3100 + nikkor 18-55, mi pare di aver seguito tutte le vostre indicazioni, priorità di diaframma a f/3.5, obiettivo a 50 mm, distanza molto ravvicinata con il soggetto e 1600 iso (illuminazione interna media). Non ho ancora un treppiede ma per ovviare momentaneamente ho posto la macchina sul tavolo e inserito l'autoscatto. Il risultato è che la foto viene del tutto sfocata, anche il soggetto che metto a fuoco (la messa a fuoco sull'obiettivo è su M). C'è da dire che il quadratino dell'esposizione era sempre rosso e indicava scarsa illuminazione, anche aumentando parecchio gli iso. Sapreste darmi una spiegazione? Vi ringrazio moltissimo e vi mando un saluto. Martina
Il problema è di messa a fuoco e non di esposizione! Tieni conto che in condizioni di scarsa luminosità, la reflex fa più fatica a mettere a fuoco (infatti nel segmento professionale questo è un dettaglio critico). Prova a mettere a fuoco a mano, disabilitando l'autofocus, magari aiutandoti anche col display LCD. Facci sapere!
Certo!
Grazie !!!
Mmh.... bel corso, finalmente qualcuno che mostra i diversi effetti delle impostazioni!
Io però ho provato a fare una foto alla neve che cadeva, ho variato il tempo di scatto fino a 1/400s, poi ho provato con l'apertura..... non sono riuscito a fare una foto decente, si vedeva solo lo sfondo e non i fiocchi di neve.
Che impostazioni si dovrebbero usare? Grazie.
scusate, ho dato un'occhiata al blog per quanto riguarda la distanza iperfocale, ma temo di non aver capito benissimo.
Svolgendo l'equazione mi viene che nella prima foto, in cui troviamo sia Paolo sia lo sfondo all'interno della fascia di profondità di campo, la camera doveva trovarsi a minimo 14 metri dal soggetto (in questo caso Paolo); ma nel video si vede chiaramente che la distanza è di molto inferiore
fantastico, grazie
Bravi, comincio a capire qualcosa :)
ottimo corso1
Bravissimi
grazie
sono curioso qual'è la distanza tra il numero 1 e numero 2 nella foto ove il diaframma è impostata a 1.4
poi sono curioso se ce un modo di calcolare il raggio dovè il sogetto e nitido e dove inizia la sfocatura.
Ragazzi bravi e ottime spiegazioni. Non riesco a trovare la puntata numero 3? La potete postare ? Grazie.
ciao ragazzi, coincidenza ho la stessa macchina che state usando nel corso.
Ho il problema che il diaframma mi si ferma a F5 ogni tanto posso portarlo a F4 ma a F1.4 non riesco... sapete come mai? grazie
Certo! Il tuo obiettivo non supporta quei diaframmi così aperti alle varie focali. Per fotografare ad f/1.4 hai bisogno di un'obiettivo che supporti quel diaframma. Il 18-55 del kit, se guardi, dice che è un f/3.5-5.6, il che significa che a 18mm lo puoi aprire fino a f/3.5, ma quando aumenti la focale, il diaframma minimo cresce... fino a f/5.6 a 55mm.
E' il meccanismo di ottimizzazione automatica della luce, che ti consiglio di lasciare disattivato! Dai un'occhiata al manuale, trovi alcune info!
siete bravissimi! grazie
@Occhio Del Fotografo in sintesi la profondità di campo è uno spazio ottico della lente che nello spazio catturato va da un punto ad un punto e tutto quello che si trova dentro questa distanza ottica è a fuoco mentre tutto quello che viene più vicino o più lontano (cioè fuori da questo spazio ottico) viene fuori fuoco??
Quindi bisogna calcolare ad occhio le distanze tra gli oggetti interessanti da inserire nella composizione? Se ho capito bene allora ci sono delle regole più o meno fisse sui rapporti di reciprocità entro i quali rimanere a seconda del tipo di luogo in ci si trova?
Grazie in anticipo, aspetto nuovi video.
Che programma hai usato per editare il video?
@sabyorne Grazie!
Ciao e complimenti per il canale! Anch'io da poco sto usando una Reflex e i vostri tutorial insieme ai libri mi aiutano molto a far luce sulle varie tecniche della fotografia.
C'è un aspetto che non riesco a comprendere/visualizzare anche se forse è un dettaglio molto specifico che va oltre le conoscenze necessarie per fare buoni scatti... Com'è possibile che l'apertura/chiusura del diaframma non influisca anche sulla porzione d'immagine finale inquadrata? Grazie e ancora bravi!
Modo semplice ma davvero efficace di spiegare concetti difficili. Grazie mille...sto imparando passo passo molte cose!
Avrei una domanda: se fotografo un soggetto in lontananza (es: uccellino sul classico ramo) in modalità priorità di diaframmi, come posso ottenere un effetto di buona sfocatura anche se il soggetto è lontano dalla macchina fotografica? grazie in anticipo
Ciao ragazzi volevo sapere se in seguito facevate una puntata sul sigma 150 600 sport grazie ciao