Questo video ti è stato utile? Vuoi non perdere i prossimi video e aiutarci? Allora iscriviti al nostro canale, ma soprattutto dopo averlo fatto clicca sul campanellino che compare di fianco al tasto "Iscritto" sotto al video (sulla destra), attivando così le notifiche. Grazie e a presto!
Questa regola é veramente impressionante, sia per quanto é semplice sia per quanto é efficace! Secondo me comunque il fiore stava meglio al centro ;) colori bellissimi *-* Bravi!
É affascinante come una regola nn particolarmente ostica, una volta capita, possa cambiare e migliorare radicalmente uno scatto. Da molto sono appassionata di foto, ma da pochi giorni ho la mia prima bellissima reflex, con qualche ottica un più, regalo del mio amore ... e cosi sono molto più motivata a studiare e mi sto scoppiandi molti video, oltre ad aver preso un manuale.. grazie per metterli... :-)
Grazie mille ragazzi, da principiante mi avete regalato questo insegnamento che ha cambiato totalmente la dinamica delle mie foto risaltandole in tutti gli aspetti. Grazie ancora!
I'm a graphic designer and I'm currently learning Italian; which makes me love your videos even more! Thank you for using subtitles. I find it very helpful :)
Grazie ragazzi, i vostri video sono molto d'aiuto anche se ho una certa dimestichezza con la macchina fotografica voi riuscite a chiarire ogni piccolo dettaglio!
vi ho appena scoperti, e vi ringrazio del lavoro che fate :) ormai è un anno che mi cimento nella fotografia, e dare un nome tecnico a tutto ciò che so è davvero bello, non so se mi spiego ;)
Sono stato a Ferrara per il capodanno e speravo di incontrarvi per farvi i complimenti di persona ma non vi ho visto quindi ve li faccio qui, ottimo lavoro e buon anno :)
siete bravissimi, vi seguo dall'inizio praticamente... io consiglio dei "video-recensione" sugli obiettivi che vi trovate a provare dicendo pro e contro ed il vostro giudizio con prove sul campo, così da dare un aiuto a chi sta cercando un obiettivo.. una cosa del genere non c'è su youtube o comunque non in italiano quindi sarebbe un modo per fare qualcosa di nuovo ed utile (ovviamente continuando i video sul corso di fotografia che sono perfetti) :)
Ciao, sarà sicuramente oggetto di una delle prossime puntate di questa serie. E' una regola molto importante.. grazie per la puntualizzazione attenta. ;D
Ho seguito con molto interesse le vostre spiegazioni , anche se sapevo gia di questa tecnica fondamentale mi è piaciuta molto grazie e vi seguo........Carmine
Ciao Domenico, ricorda che dipende sempre a cosa applichi la regola dei due terzi! Ad esempio se facessi un close up frontale ad un viso, potrei decidere di allineare gli occhi su un terzo ed il naso perfettamente al centro, tagliando la testa.. ma potrei anche scegliere di lasciare un pò di aria attorno alla testa, e allineare il viso sul terzo verticale di sinistra! Tutto è "relativo" al contesto e alla scelta del fotografo! E' li il bello! :D
Ciao Gaetano, in realtà era rimasto l'anello adattatore montato sulla lente, ma non abbiamo usato filtri in questo video o nelle foto scattate nella puntata (tranne in quella dell'albero, per la quale abbiamo usato un nd graduato da 0.6)!
Salve ragazzi complimenti vivissimi per questa guida.. Veramente fantastica! Vorrei farvi una domanda su questo argomento che mi preme da diverso tempo. - Ma la regola di composizione e quindi intersecare i punti nel rettangolo e dedicare 2 terzi all'immagine, VALE SEMPRE? Perchè vedo foto fatte da fotografi professionali (mi riferisco a RITRATTI a una o più persone) che non sfruttano tale regola.. E non credo non la conoscono. Potete rispondermi? Aspetto con ansia i vostri video, siete grandi!
Ciao ragazzi siete bravissimi in quello che fate!! Volevo chiedervi in quale sito è consigliabile (da voi) acquistare gli anelli adattatori e i filtri che avete utilizzato davanti l'obiettivo di questo video. Grazie a presto!
Ciao e complimenti. Una domanda, perché nel riposizionamento della foto dell'alberello sul terzo di dx non hai fatto combaciare anche larbusto del soggetto con la linea perpendicolare ed evitare così di troncarne una parte? Parlo della composizione che ha inizii al minuto 6, per capirci meglio. Grazie
Ciao, grazie! A volte nello sbilanciamento che si crea nella composizione, non è fondamentale "evitare i tagli" di un soggetto: in questo caso in particolare, il taglio in favore del panorama retrostante, non toglie niente all'immagine. Chiediti sempre: tagliando in questo modo, tolgo qualcosa di importante per chi guarderà la foto? Spesso farmi questa domanda, mi aiuta a decidere!
Ho visto tutti i video dal primo all'ultimo. Quelli sulla fotografia di base sono bellissimi e chiarissimi. Io ho una Mirrorless, le lenti non sono top, ma tutti i vostri consigli sono preziosissimi. Unica pecca, mia, l'autofocus non funziona come sulla reflex. Ho visto che avete scritto di fotografia sportiva, che ne direste di fare un filmato/tutorial sul campo? magari per una amichevole o allenamento della squadra.
ciao ragazzi complimenti per lo splendido lavoro che eseguite...grazie mi serve una delucitazione... quando leggo: Obiettivo standard da 50mm per fotocamere FX (75 mm su una reflex digitale Nikon in formato DX). Significa che se monto questo obbiettivo su una macchina in FORMATO FX è a tutti gli effetti un obbiettivo da 50mm mentre se la monto su un formato DX come la mia nikon D3200 non è un 50mm ma un 75 mm? quindi un teleobbiettivo? fatemi sapere grazie
Come facciamo a scattare sulle linee, dalla camera c'e qualche funzione che fa apparire la grigli? Poi questa tecnica si può usare solo per foto panoramiche oppure anche per foto di compleanni , battesimi etc etc...
Dipende dalla fotocamera, ma di solito la possibilità di far comparire le griglie ce l'hai sul display LCD posteriore. Se hai una mirrorless probabilmente puoi attivare la cosa anche nell'oculare. Consulta il manuale della tua macchina e se c'è, te lo spiega sicuramente! In certi casi puoi attivare la funzionalità anche sullo smartphone. Per quanto riguarda l'utilità della funzione: se ci fai l'occhio, non hai bisogno della griglia. Sull'utilità della tecnica: la regola dei terzi è davvero un coltellino svizzero, molto utile praticamente sempre. Quando trasgredisci questa regoletta devi farlo consapevolmente! Il miglior modo che hai, visto che non ci sono nemmeno più i costi di sviluppo della pellicola, è fare nei primi tempi due versioni della foto: quella centralona e quella con la regola dei terzi. Poi guardi quella che ti convince di più, in modo da "tararti".
Scusate, perchè nel video mentre il soggetto cammina verso sinistra c'è più spazio sulla destra dell'inquadratura ? Il video segue le stesse regole della foto, andava lasciato più spazio nella direzione del movimento....ahi ahi bisogna fare un corso al cameraman.
Ciao! complimenti per i vostri video, sempre molto chiari, volevo chiedere che tipo di flitro hai montato? Si vede una bella immagine vivida e luminosa rispetto ai colori che ci sono nel video. Sarebbe interessanete, non so se per caso è già stato fatto un tutorial sull'utilizzo dei filtri!
interessante e giusti esempi magari possiamo aggiungere che le foto spiaggia e mare proposte sono immagini di post produzione e non quelle che si vedeva nella camera , dato che le linee laterali sono rette e perpendicolari , cosa che , dato la vostra posizione , dovevano risultare obliqui . l' altro appunto , sullo scatto successivo, all' alberello con il mare sullo sfondo , bisognerebbe dire che una delle cose importanti , quando si fotografa il mare , è che la sua linea deve essere perfettamente dritta , invece nella vostra immagine non lo è....
Ciao a tutti sono nuovo in questo mondo, mi sono regalato una reflex è ho voglia di imparare e capire questo mondo, Vi seguo con molta attenzione e devo farVi i miei complimenti, grazie per il Vostr lavoro, a presto per qualche domanda, Angelo
Ciao nella mia reflex canon 2000d la griglia nello scattare non è presente, solo ed esclusivamente si vede nel display, quindi per me novellina ancora più difficile capire la regola dei terzi, ma vado a occhio cercando di inquadrare più angolazioni. Grazie per il video molto interessante.
Non vedi la griglia nell'oculare perché essendo un dispositivo ottico dovrebbe essere incisa nei vetri. L'unico modo che hai per vederla è nel display posteriore. Però se ci pensi è molto facile immaginarsela a occhio (è un'abilità che maturi in un paio di giorni di esercizio, più che altro bisogna ricordarsi di farlo). Ricorda che è una regola che si segue pur sempre "ad occhio" e non è richiesta una precisione millimetrica.
Ciao! in realtà era rimasto l'anello adattatore montato sulla lente, ma non abbiamo usato filtri in questo video o nelle foto scattate nella puntata (tranne in quella dell'albero, per la quale abbiamo usato un nd graduato da 0.6)! Sono i Lee Filters!
Grazie della risposta, ho capito! Mi sembrava che tutti i ritratti venivano scattati non applicando tale regola e lasciando la regola classica (foto con soggetto al centro). Un ultima domanda...Devo acquistare una reflex e sono indeciso tra la 600D e la 650D.. Voi che consiglio mi date? La differenza di prezzo è circa 60 - 70 €. Inoltre la griglia è visibile nelle reflex? (nella mia g10 si) E se è si, nel mirino o nello schermo? Grazie :) aspetto sempre nuovi video :)
Bella domanda! Ti consiglio di esercitarti in situazioni adatte a quello che vuoi studiare. Se vuoi fare un bell'esercizio, prova ad esercitarti anche in situazioni fotograficamente pessime, è un ottimo sforzo creativo!
Ho osservato attentamente l'argomento relativo alla regola dei terzi ed alla sezione aurea, è estremamente interessante; quel che se fosse possibile, mi piacerebbe sapere è se la prospettiva centrale in casi che diversamente penalizzerebbero l'immagine, è ben accetta, quindi l'infrazione della regola stessa in casi specifici, grazie.
anna savino Ciao Anna, la prospettiva centrale, se intendi cioè l'utilizzo di linee compositive che guidino l'attenzione verso il centro della nostra foto, è certamente utilizzabile, soprattutto nei formati quadrati molto in voga sui social network. Ricorda in ogni caso che vale sempre la pena provare a "giocare" con le regole, una volta che si conoscono, ed esplorarne i limiti. In fondo deve essere divertimento la fotografia, ;D
Ciao e Grazie, non appena vengo a Ferrara vi lascio aperitivi pagati in giro x la città !!!! Ve lo meritate visto che fate tutto "a gratis". Io ho seguito i vostri consigli video e sto leggendo due libri "L'occhio del fotografo (freeman)" e "Fotografia digitale (tom ang)". Ho una sola domanda x voi: va bene scattare tante foto, ma quali situazioni mi consigliate di trovare per ESERCITARMI ? Grazie e spero che la mia domanda possa essere d'aiuto a molti.
Occhio Del Fotografo si come si attiva la griglia su Canon se lo sai sulle Canon eos m anche se penso che il funzionamento sia uguale a quello delle Canon eos
Sì, ho fatto la parte iniziale e poi il cameraman, a questo giro a mano libera (non potevamo portare due treppiedi in aereo). Diciamo che abbiamo fatto così per questioni di praticità!
Ottimo video, grazie. Sono alle prime armi e volevo sapere se si può impostare la griglia nell'inquadratura, come accade nelle macchinette digitali. Grazie
Questo video ti è stato utile? Vuoi non perdere i prossimi video e aiutarci? Allora iscriviti al nostro canale, ma soprattutto dopo averlo fatto clicca sul campanellino che compare di fianco al tasto "Iscritto" sotto al video (sulla destra), attivando così le notifiche. Grazie e a presto!
Sì molto utile
Siete eccezionali ! Spiegate in un modo che possono capire tutti e invogliate le persone a fotografare!! Continuate!!
Questa regola é veramente impressionante, sia per quanto é semplice sia per quanto é efficace!
Secondo me comunque il fiore stava meglio al centro ;) colori bellissimi *-*
Bravi!
É affascinante come una regola nn particolarmente ostica, una volta capita, possa cambiare e migliorare radicalmente uno scatto. Da molto sono appassionata di foto, ma da pochi giorni ho la mia prima bellissima reflex, con qualche ottica un più, regalo del mio amore ... e cosi sono molto più motivata a studiare e mi sto scoppiandi molti video, oltre ad aver preso un manuale.. grazie per metterli... :-)
Grazie mille ragazzi, da principiante mi avete regalato questo insegnamento che ha cambiato totalmente la dinamica delle mie foto risaltandole in tutti gli aspetti.
Grazie ancora!
I'm a graphic designer and I'm currently learning Italian; which makes me love your videos even more! Thank you for using subtitles. I find it very helpful :)
Thank you Maria! :-D
Buongiorno. Con questo video ho avuto un paio di dritte, sulla regola dei terzi. Grazie
Mi iscrivo al canale come ringraziamento.
Grazie ragazzi, i vostri video sono molto d'aiuto anche se ho una certa dimestichezza con la macchina fotografica voi riuscite a chiarire ogni piccolo dettaglio!
Mi siete di grande aiuto!!!! grazie!!!! sono ai miei primi scatti e voi sapete spiegare benissimo, bravi,,, mi state aiutando tanto!!
roberto bacchini anche io uguale
vi ho appena scoperti, e vi ringrazio del lavoro che fate :) ormai è un anno che mi cimento nella fotografia, e dare un nome tecnico a tutto ciò che so è davvero bello, non so se mi spiego ;)
Sono stato a Ferrara per il capodanno e speravo di incontrarvi per farvi i complimenti di persona ma non vi ho visto quindi ve li faccio qui, ottimo lavoro e buon anno :)
Mi sono innamorato delle macchine fotografiche e tutto il mondo che riguarda la macchina fotografica e la fotografia di genere
Avete fatto veramente delle belle fotografie usando la regola dei terzi.
Bel video e bellissimi posti ragazzi.Compliementi come sempre per la chiarezza dei vostri tutorial.
Continaute cosi !
Ciao Alex
Veramente bravi!!!
Grazie!!
siete bravissimi, vi seguo dall'inizio praticamente... io consiglio dei "video-recensione" sugli obiettivi che vi trovate a provare dicendo pro e contro ed il vostro giudizio con prove sul campo, così da dare un aiuto a chi sta cercando un obiettivo.. una cosa del genere non c'è su youtube o comunque non in italiano quindi sarebbe un modo per fare qualcosa di nuovo ed utile (ovviamente continuando i video sul corso di fotografia che sono perfetti) :)
sono un amatore apprezzo molto i vostri suggerimenti molto facili da capire
proprio quello di cui avevo bisogno!
siete grandi!
grazie!
Grazie infinite per questa splendida lezione!!
Ciao, sarà sicuramente oggetto di una delle prossime puntate di questa serie. E' una regola molto importante.. grazie per la puntualizzazione attenta. ;D
Complimenti per l'ottimo lavoro e grazie per i preziosi consigli. Penso proprio che seguirò molte delle vostre video lezioni
è grazie ad i vostri video che son passata ad una macchina professionale ;-) Continuate cosi
Grazie. Come sempre utili i vostri consigli.
complimenti, fate un ottimo lavoro è un piacere seguire le vostre puntate
Ho seguito con molto interesse le vostre spiegazioni , anche se sapevo gia di questa tecnica fondamentale mi è piaciuta molto
grazie e vi seguo........Carmine
Veramente molto bravi, bel video, molto interessante...proverò sicuramente questa regola
continuate così...siete molto bravi e soprattutto utili
Bel video, bravi sopratutto perchè non usate termini troppo tecnici quindi comprensibili anche da chi è solo un appassionato e non un professionista!!
siete veramente bravi.. complimenti.
Bravi!! Molto chiari!! Grazie
GRAZIE PER LA CHIAREZZA E PER I SUGGERIMENTI
siete molto chiari e GRAZIE per questo !!! BUON ANNO 2013 !
Ciao Domenico, ricorda che dipende sempre a cosa applichi la regola dei due terzi! Ad esempio se facessi un close up frontale ad un viso, potrei decidere di allineare gli occhi su un terzo ed il naso perfettamente al centro, tagliando la testa.. ma potrei anche scegliere di lasciare un pò di aria attorno alla testa, e allineare il viso sul terzo verticale di sinistra! Tutto è "relativo" al contesto e alla scelta del fotografo! E' li il bello! :D
Siete Baravissimi e fate piacere la fotografia...auguroni ragazzi
Complimenti.... Lezione veramente interessante......
molto interessante ed istruttivo questa lezione , direi come al solito, un saluto e un proficuo e sereno 2013 anche a voi
Bravissimi!!!
Ciao Gaetano, in realtà era rimasto l'anello adattatore montato sulla lente, ma non abbiamo usato filtri in questo video o nelle foto scattate nella puntata (tranne in quella dell'albero, per la quale abbiamo usato un nd graduato da 0.6)!
bravissimi e molto professionali ......complimenti ;) :)
Chiarissimo grazie!
Confermiamo che il video è stato girato a metà Novembre, montato successivamente.. lì fa caldo! ;D
Complimenti per la lezione
molto istruttivo
SIETE ingamba, grazie per i vostri video
Salve ragazzi complimenti vivissimi per questa guida.. Veramente fantastica!
Vorrei farvi una domanda su questo argomento che mi preme da diverso tempo.
- Ma la regola di composizione e quindi intersecare i punti nel rettangolo e dedicare 2 terzi all'immagine, VALE SEMPRE? Perchè vedo foto fatte da fotografi professionali (mi riferisco a RITRATTI a una o più persone) che non sfruttano tale regola.. E non credo non la conoscono. Potete rispondermi?
Aspetto con ansia i vostri video, siete grandi!
Come sempre ottima puntata!! Posso chiedervi che genere di filtro avete usato? In particolare nella foto del fiore.. Grazie!!
Grazie per il feedback, lo terremo presente!
la mini sigla iniziale mi fa morire dal ridere XD grandi
ok! te l'ho chiesto perchè ,oltre alla lezione mi piaceva il contrasto ottenuto tra spiaggia e mare, è per quello che ho pensato a un filtro, grazie-)
video molto ben fatto ragazzi :D
grazie, molto bravi!
Grazie mille per i consigli :)
Bravi!
Bravissimi consigli molto utili saluti Franco
Bel suggerimento, ne terremo sicuramente conto! :)
Ciao ragazzi siete bravissimi in quello che fate!!
Volevo chiedervi in quale sito è consigliabile (da voi) acquistare gli anelli adattatori e i filtri che avete utilizzato davanti l'obiettivo di questo video.
Grazie a presto!
Grazie a te!!!
Ciao e complimenti. Una domanda, perché nel riposizionamento della foto dell'alberello sul terzo di dx non hai fatto combaciare anche larbusto del soggetto con la linea perpendicolare ed evitare così di troncarne una parte? Parlo della composizione che ha inizii al minuto 6, per capirci meglio. Grazie
Ciao, grazie! A volte nello sbilanciamento che si crea nella composizione, non è fondamentale "evitare i tagli" di un soggetto: in questo caso in particolare, il taglio in favore del panorama retrostante, non toglie niente all'immagine. Chiediti sempre: tagliando in questo modo, tolgo qualcosa di importante per chi guarderà la foto? Spesso farmi questa domanda, mi aiuta a decidere!
@@OcchioDelFotografo 😌 grazie
Bravissimi! :D
Ho visto tutti i video dal primo all'ultimo. Quelli sulla fotografia di base sono bellissimi e chiarissimi. Io ho una Mirrorless, le lenti non sono top, ma tutti i vostri consigli sono preziosissimi. Unica pecca, mia, l'autofocus non funziona come sulla reflex.
Ho visto che avete scritto di fotografia sportiva, che ne direste di fare un filmato/tutorial sul campo? magari per una amichevole o allenamento della squadra.
Ciao ,grazie per questo video ! che tipo di filtro stai usando ?
Bravi.
a ME L"INTRO FA SPANCIARE OGNI VOLTA xD xD
È bellissima! Mi sa troppo da telenovela anni 90 😂❤
ciao ragazzi complimenti per lo splendido lavoro che eseguite...grazie
mi serve una delucitazione... quando leggo:
Obiettivo standard da 50mm per fotocamere FX (75 mm su una reflex digitale Nikon in formato DX).
Significa che se monto questo obbiettivo su una macchina in FORMATO FX è a tutti gli effetti un obbiettivo da 50mm mentre se la monto su un formato DX come la mia nikon D3200 non è un 50mm ma un 75 mm? quindi un teleobbiettivo?
fatemi sapere grazie
Ciao Alex, arriveranno! Abbiamo introdotto prima alcuni video sulla scelta degli obiettivi, argomento di grande interesse della nostra community.
Come facciamo a scattare sulle linee, dalla camera c'e qualche funzione che fa apparire la grigli? Poi questa tecnica si può usare solo per foto panoramiche oppure anche per foto di compleanni , battesimi etc etc...
Dipende dalla fotocamera, ma di solito la possibilità di far comparire le griglie ce l'hai sul display LCD posteriore. Se hai una mirrorless probabilmente puoi attivare la cosa anche nell'oculare. Consulta il manuale della tua macchina e se c'è, te lo spiega sicuramente! In certi casi puoi attivare la funzionalità anche sullo smartphone. Per quanto riguarda l'utilità della funzione: se ci fai l'occhio, non hai bisogno della griglia. Sull'utilità della tecnica: la regola dei terzi è davvero un coltellino svizzero, molto utile praticamente sempre. Quando trasgredisci questa regoletta devi farlo consapevolmente! Il miglior modo che hai, visto che non ci sono nemmeno più i costi di sviluppo della pellicola, è fare nei primi tempi due versioni della foto: quella centralona e quella con la regola dei terzi. Poi guardi quella che ti convince di più, in modo da "tararti".
grazie !
Grazie!
Scusate, perchè nel video mentre il soggetto cammina verso sinistra c'è più spazio sulla destra dell'inquadratura ? Il video segue le stesse regole della foto, andava lasciato più spazio nella direzione del movimento....ahi ahi bisogna fare un corso al cameraman.
Ciao! complimenti per i vostri video, sempre molto chiari, volevo chiedere che tipo di flitro hai montato? Si vede una bella immagine vivida e luminosa rispetto ai colori che ci sono nel video. Sarebbe interessanete, non so se per caso è già stato fatto un tutorial sull'utilizzo dei filtri!
interessante e giusti esempi magari possiamo aggiungere che le foto spiaggia e mare proposte sono immagini di post produzione e non quelle che si vedeva nella camera , dato che le linee laterali sono rette e perpendicolari , cosa che , dato la vostra posizione , dovevano risultare obliqui . l' altro appunto , sullo scatto successivo, all' alberello con il mare sullo sfondo , bisognerebbe dire che una delle cose importanti , quando si fotografa il mare , è che la sua linea deve essere perfettamente dritta , invece nella vostra immagine non lo è....
ciao ragazzi grazie mille per i vostri video. volevo chiedervi in questo video che pulce state usando per la ripresa audio? grazie mille ;)
Ciao! Quale lente avete utilizzato in questo video?
interessante!
grazie
se lavoro.... bella questa !!!! :-D
Questioni di logistica!! ;D
Ciao a tutti sono nuovo in questo mondo, mi sono regalato una reflex è ho voglia di imparare e capire questo mondo, Vi seguo con molta attenzione e devo farVi i miei complimenti, grazie per il Vostr lavoro, a presto per qualche domanda, Angelo
Ciao nella mia reflex canon 2000d la griglia nello scattare non è presente, solo ed esclusivamente si vede nel display, quindi per me novellina ancora più difficile capire la regola dei terzi, ma vado a occhio cercando di inquadrare più angolazioni. Grazie per il video molto interessante.
Non vedi la griglia nell'oculare perché essendo un dispositivo ottico dovrebbe essere incisa nei vetri. L'unico modo che hai per vederla è nel display posteriore. Però se ci pensi è molto facile immaginarsela a occhio (è un'abilità che maturi in un paio di giorni di esercizio, più che altro bisogna ricordarsi di farlo). Ricorda che è una regola che si segue pur sempre "ad occhio" e non è richiesta una precisione millimetrica.
Grazie :)
Ciao! in realtà era rimasto l'anello adattatore montato sulla lente, ma non abbiamo usato filtri in questo video o nelle foto scattate nella puntata (tranne in quella dell'albero, per la quale abbiamo usato un nd graduato da 0.6)! Sono i Lee Filters!
Grazie della risposta, ho capito! Mi sembrava che tutti i ritratti venivano scattati non applicando tale regola e lasciando la regola classica (foto con soggetto al centro).
Un ultima domanda...Devo acquistare una reflex e sono indeciso tra la 600D e la 650D.. Voi che consiglio mi date? La differenza di prezzo è circa 60 - 70 €. Inoltre la griglia è visibile nelle reflex? (nella mia g10 si) E se è si, nel mirino o nello schermo? Grazie :) aspetto sempre nuovi video :)
Bella domanda! Ti consiglio di esercitarti in situazioni adatte a quello che vuoi studiare. Se vuoi fare un bell'esercizio, prova ad esercitarti anche in situazioni fotograficamente pessime, è un ottimo sforzo creativo!
grandissimi! ma Paolo sta volta ha lasciato tutti gli scatti a Bruno??
Ho osservato attentamente l'argomento relativo alla regola dei terzi ed alla sezione aurea, è estremamente interessante; quel che se fosse possibile, mi piacerebbe sapere è se la prospettiva centrale in casi che diversamente penalizzerebbero l'immagine, è ben accetta, quindi l'infrazione della regola stessa in casi specifici, grazie.
anna savino Ciao Anna, la prospettiva centrale, se intendi cioè l'utilizzo di linee compositive che guidino l'attenzione verso il centro della nostra foto, è certamente utilizzabile, soprattutto nei formati quadrati molto in voga sui social network. Ricorda in ogni caso che vale sempre la pena provare a "giocare" con le regole, una volta che si conoscono, ed esplorarne i limiti. In fondo deve essere divertimento la fotografia, ;D
Occhio Del Fotografo grazie mille del consiglio
Ciao e Grazie, non appena vengo a Ferrara vi lascio aperitivi pagati in giro x la città !!!!
Ve lo meritate visto che fate tutto "a gratis".
Io ho seguito i vostri consigli video e sto leggendo due libri "L'occhio del fotografo (freeman)" e "Fotografia digitale (tom ang)".
Ho una sola domanda x voi: va bene scattare tante foto, ma quali situazioni mi consigliate di trovare per ESERCITARMI ?
Grazie e spero che la mia domanda possa essere d'aiuto a molti.
Varie, 50mm F/1.4 e 24-105!
Posso chiedere cosa avete utilizzato per l'obiettivo? Una lente? Se sì, quale?
Canon L 24-105 f/4
che tipo di filtro era? quanto costa? si trova su amazon?
Che filtro avete usato?
Filtri LEE
Occhio Del Fotografo che tipo di filtro? Grazie
Dario Di Leva - Production Un filtro ND graduato!
Grazie!! Eh, in quella bolgia non era facile trovarsi!
che cos'è quella cosa che avete messo davanti al 24-105?
Ottimo
Bel video è molto interessante! Volevo sapere come si attiva su Canon? Ho cercato anche su internet ma non trovo alcun voce grazie ciao 👋
Ciao, ti riferisci alla griglia?
Occhio Del Fotografo si come si attiva la griglia su Canon se lo sai sulle Canon eos m anche se penso che il funzionamento sia uguale a quello delle Canon eos
Wow :D
Sì, ho fatto la parte iniziale e poi il cameraman, a questo giro a mano libera (non potevamo portare due treppiedi in aereo). Diciamo che abbiamo fatto così per questioni di praticità!
Ottimo video, grazie. Sono alle prime armi e volevo sapere se si può impostare la griglia nell'inquadratura, come accade nelle macchinette digitali. Grazie
Ciao, nessuno! Quello che vedi sulla reflex vicino a me fa parte dei Lee Filters!
bravi
rettifico.. hanno detto Capo Verde che se è quello che penso io è ai Caraibi. Se corretto dovrebbe spiegarsi il clima caldo :)
Sono i Lee Filters!