Ho comperato questa torretta tramite Wish allo stesso prezzo diverso tempo fa. L’ho montata sul tornietto Unimat SL, e devo dire che pur essendo un po’ alta rispetto all’asse dell’autocentrante, per quello che mi serve fa un ottimo lavoro.
Capitato su questo video per caso, ho provato ad acquistarla. Effettivamente, la qualità è buona e compie egregiamente il suo lavoro. La sto usando su un tornietto valex, per lavorarci plastica e alluminio. Secondo il mio parere, usata per questi materiali è ottima. Certo, le torrette da 200 euro probabilmente sono in grado di lavorare con più precisione e con materiali più duri, ma questa è più adeguata ad un tornio che ha giochi ovunque e che va in crisi lavorando l'acciaio anche con una torretta rigida. Serve un attimo di attenzione nel momento in cui si regola la prima volta, ma anche con le torrette più "serie" l'utensile si sposta serrando il bloccaggio. E comunque, che è la cosa importante, una volta regolata si toglie e si rimette senza doverlo rifare. Anche se fosse necessario, per l'utilizzo hobbistico questo non è un problema...è sempre molto meglio che mettere e togliere spessori con le torretta originale fissa. Vedo se ci sono le cartelle di ricambio ne prendo qualcuna, più che altro per montarci gli altri utensili. Personalmente, sono grato a EBG per aver ottenuto questo sconto: se intasca qualcosa o meno, non mi interessa nel momento in cui comunque la pago di meno che non comprandola direttamente. Di certo mi ha reso un servizio.
Grazie del commento. Ribadisco che io la uso tutt'ora su tutti i materiali compreso inox AISI 304 e non ha subito il minimo danneggiamento. Peccato che i cinesi non mi diano un centesimo per ogni acquisto generato però! :-)
Se Riccardo me lo consente, vorrei aggiungere un commento a TheAngorTube. Io ho un tornietto Einhell, che e' sostanzialmente un cinese che e' "passato" ( = importato ) dalla Germania, quindi in Italia; dopo un primo momento d'entusiasmo ( non avevo mai tornito prima alcunche', e manco quasi l'avevo mai visto un tornio . . . ) ho dovuto constatare che era tutto un po' lasco, stringendo le viti si bloccava pure . . . C'ho perso un po' di tempo, ma ora mi sembra tutto sia ok, incrociando le dita, e riesco anche a farci le filettature . . . Quindi, in primis, lo devi "sistemare" ( con grandissima pazienza . . . ) ; poi la torretta originale ( a quattro scatti di 90°, con spessori da aggiungere ) non sarebbe poi cosi' male, non ha "cartelle", e con gli spessori, sotto sforzo, "spinge" sul carrello, senza indurre flessioni. Certo, non e' pratica, io ho infatti poi adattato una torretta di altra marca, penso quella di Bang_good sarebbe stata eccellente . . .
Ciao intanto complimenti.... Un aiuto mi serve ho un tornietto cinese faccio l'allineamento con la contropunta ed è perfetto.... Metto un mandrino autoserrante che ho acquistato e mi risulta fuori asse cosa può essere il mandrino
Bella recensione, vorrei acquistare l'oggetto anch'io, ma vorrei sapere che foro ha la torretta? Ed in caso fosse diverso dal mio tornio posso fare una riduzione per ovviare al problema? Grazie
é proprio una bella torrettina me la sono presa anche io e devo dire che al di la del prezzo molto conveniente posso sicuramente dire che sono molto contento anzi contentissimo al punto che sono intenzionato a prenderne un' altra e anche gli utensili non sono male naturalmente senza pretendere di lavorare su pezzi troppo grandi
Non essendo pratico essendo agli inizi,ma vorrei partire con una torretta a cambio rapido anche se economica,se può andare bene su un Hobbimat Md65... Saluti e grazie.
Consiglio di vedere bene le dimensioni sul sito Banggood e la possibilità di montaggio sul proprio tornio. Per il resto la torretta è valida anche dopo parecchio utilizzo, non ha subito particolari usure o compromissioni delle sue parti. Grazie e saluti.
Una cosa mi lascia perplesso cioè vorrei capire se con quel lasco delle cartelle una volta regolata e poi tolta per utilizzare un'altra, al momento del riutilizzo cioè quando vado a riposizionarla sulla torretta bloccandola con l'eccentrico, la torretta sia alla stessa altezza di prima e quindi già regolata.
Direi di si. Ormai è un po' che la sto usando e una volta regolata una cartella poi ritorna nella stessa posizione. A patto che si regoli bene la prima volta, come ho mostrato, stringendo un po', per recuperare il lasco nell'accoppiamento.
direi di no. Per l'Unimat c'è una mia torretta progettata su misura. Vedi il video relativo alle modifiche a quel tornio sempre su questo canale a questo link : ruclips.net/video/QWLPQLCeuZw/видео.html
Ciao Riccardo, se ti e' possibile, vorrei sapere l'altezza (spessore) della base delle singole cartelle, per capire se posso utilizzare solo utensili da 8mm. o anche da 10mm., perche' se le cartelle hanno un fondo troppo alto, anche abbassandole al minimo, rischio di non riuscire a portare l'utensile al centro del pezzo. (spero di essermi riuscito a spiegare bene). Purtroppo questa misura, sul sito bangood e' l'unica che manca. :( GRAZIE.
Grazie per questi video, una domanda, mi potrebbe dire l'altezza totale della torretta assemblata? Non so se il perno che ho sul mio fervi è abbastanza alto per contenerla. Grazie
Grazie, la torretta è alta circa 60 mm ma il perno deve essere logicamente più lungo per poter mettere il dado e la rondella di bloccaggio. A questo link: bit.ly/EBG_Tor ci sono comunque anche le misure.
Salve bel video. Potrebbe indicarmi il suo modello di tornio o qualcuno che nella fascia hobbistica soddisfi I requisiti minimi per poter lavorare piccoli metalli? Grazie
Perchè sono passati tre mesi e sappiamo che questa torretta non la usi abitualmente :-)))... siamo seri Riccardo. Ti stimo tantissimo davvero ma è logico che il corpo in alluminio dai e dai si consuma e le guide vanno a farsi benedire :-) c'è anche chi su youtube questo corpo se l'è rifatto in acciaio appunto per i problemi suddetti. Poi se lo sponsor è lo sponsor ... questo è un altro paio di maniche. Ciao, Luca
Non c'è nessuno sponsor, ho preso questa torretta per curiosità visto che costa pochissimo e l'ho provata ed ancora adesso la sto usando, ed ho esposto dubbi e perplessità in maniera del tutto trasparente per cui non raccolgo l'insinuazione che la mia valutazione sia di parte :-) Posso dirti che la lega con cui è fatta è incredibilmente resistente e ad oggi non presenta alcuna usura. Poi sei padronissimo di non crederci, non voglio convincere nessuno perchè non è mio interesse farlo. Ciao :-)
Inoltre posso dire di aver montato stabilmente questa torretta da quando ho fatto la recensione sul mio tornio e la uso abitualmente. La mia gloriosa torretta regolabile in altezza costruita in acciaio, è temporaneamente in panchina. Vedremo se rimarrà in panchina o se pure questa avrà qualche cedimento. Per ora tiene davvero egregiamente! :-)
Ok. :-) il fatto che ci fossero nella desrizione oltre ai link per l'acquisto, un coupon di sconto, mi ha fatto presumere che il video fosse sponsorizzato. Ma per carità... tu dici che così non è e lungi da me mettere in dubbio la tua parola. Ciao e grazie delle gentili risposte.
Il coupon di sconto l'ho richiesto a Banggood per fare un servizio alla mia community e loro richiedono solo di inserire il link diretto in maniera che sappiano quanto traffico viene veicolato da questo video. Tutto qui. Non mi danno un centesimo per dire bene o per dire male. Per gli altri canali non so e non è affar mio. Io ho detto semplicemente le mie impressioni di uso che confermo alla luce di tre mesi di utilizzo abbastanza intenso. Ciao e grazie a te :-)
Ho notato che il tagliente del troncatore è concavo sopra, mi chiedevo se il taglio è più efficace rispetto a un tagliente dritto... L'hai molato tu così il tagliente?
si, è un po più efficace specialmente per l'attacco dell'operazione. La seconda domanda non l'ho capita, provo ad indovinare, ho messo uno spessore cilindrico perchè la cartella era un po' più ampia dell'utensile.
Per quanto riguarda la seconda domanda intendevo chiedere un'altra cosa... Il troncatore che ho io, ha il tagliente dritto, piatto, mentre il tagliente del tuo troncatore è concavo, l'hai affilato tu così concavo? Grazie.
+Eugenio P. è concavo per permettere al truciolo di defluire, se il tuo è piano è adatto per la tornitura di bronzo o leghe simili, che vogliono tagliente a spigolo vivo e senza scarpa(la conca sopra l'inserto). volendo puoi crearteli acquistando barrette di acciao hss e modellandolo con la mola a muro. ovviamente con il disco adatto.
Ho comperato questa torretta tramite Wish allo stesso prezzo diverso tempo fa. L’ho montata sul tornietto Unimat SL, e devo dire che pur essendo un po’ alta rispetto all’asse dell’autocentrante, per quello che mi serve fa un ottimo lavoro.
Capitato su questo video per caso, ho provato ad acquistarla. Effettivamente, la qualità è buona e compie egregiamente il suo lavoro. La sto usando su un tornietto valex, per lavorarci plastica e alluminio.
Secondo il mio parere, usata per questi materiali è ottima. Certo, le torrette da 200 euro probabilmente sono in grado di lavorare con più precisione e con materiali più duri, ma questa è più adeguata ad un tornio che ha giochi ovunque e che va in crisi lavorando l'acciaio anche con una torretta rigida.
Serve un attimo di attenzione nel momento in cui si regola la prima volta, ma anche con le torrette più "serie" l'utensile si sposta serrando il bloccaggio. E comunque, che è la cosa importante, una volta regolata si toglie e si rimette senza doverlo rifare.
Anche se fosse necessario, per l'utilizzo hobbistico questo non è un problema...è sempre molto meglio che mettere e togliere spessori con le torretta originale fissa.
Vedo se ci sono le cartelle di ricambio ne prendo qualcuna, più che altro per montarci gli altri utensili.
Personalmente, sono grato a EBG per aver ottenuto questo sconto: se intasca qualcosa o meno, non mi interessa nel momento in cui comunque la pago di meno che non comprandola direttamente. Di certo mi ha reso un servizio.
Grazie del commento. Ribadisco che io la uso tutt'ora su tutti i materiali compreso inox AISI 304 e non ha subito il minimo danneggiamento. Peccato che i cinesi non mi diano un centesimo per ogni acquisto generato però! :-)
Se Riccardo me lo consente, vorrei aggiungere un commento a TheAngorTube. Io ho un tornietto Einhell, che e' sostanzialmente un cinese che e' "passato" ( = importato ) dalla Germania, quindi in Italia; dopo un primo momento d'entusiasmo ( non avevo mai tornito prima alcunche', e manco quasi l'avevo mai visto un tornio . . . ) ho dovuto constatare che era tutto un po' lasco, stringendo le viti si bloccava pure . . . C'ho perso un po' di tempo, ma ora mi sembra tutto sia ok, incrociando le dita, e riesco anche a farci le filettature . . . Quindi, in primis, lo devi "sistemare" ( con grandissima pazienza . . . ) ; poi la torretta originale ( a quattro scatti di 90°, con spessori da aggiungere ) non sarebbe poi cosi' male, non ha "cartelle", e con gli spessori, sotto sforzo, "spinge" sul carrello, senza indurre flessioni. Certo, non e' pratica, io ho infatti poi adattato una torretta di altra marca, penso quella di Bang_good sarebbe stata eccellente . . .
Ciao va bene anche per il tornio bv20 o fervi 0708? Grazie
Ciao intanto complimenti.... Un aiuto mi serve ho un tornietto cinese faccio l'allineamento con la contropunta ed è perfetto.... Metto un mandrino autoserrante che ho acquistato e mi risulta fuori asse cosa può essere il mandrino
ottima recensione, mi lascia perplesso il fatto che sia costruita in alluminio.
+Luido86 in effetti quello é il dubbio. Per il momento non ho ancora riscontrato cedimenti o usure anomale.
Bella recensione, vorrei acquistare l'oggetto anch'io, ma vorrei sapere che foro ha la torretta? Ed in caso fosse diverso dal mio tornio posso fare una riduzione per ovviare al problema? Grazie
Il foro è da 10,9 mm circa.
é proprio una bella torrettina me la sono presa anche io e devo dire che al di la del prezzo molto conveniente posso sicuramente dire che sono molto contento anzi contentissimo al punto che sono intenzionato a prenderne un' altra e anche gli utensili non sono male naturalmente senza pretendere di lavorare su pezzi troppo grandi
Si, dopo ormai parecchio utilizzo da quando ho recensito questa torretta, devo dire che confermo in pieno. Grazie ciao.
bravissimo! che tornio usi?
Ma puo montare utensili da 12?sarà adatta ad un tornietto 8x16?grazie...
Io l'ho montato su un piccolo Proxxon PD230/E e va benissimo. Oggi lo trovi per pochi euro su Amazon.
Salve volevo chiedere altezza massima della lama troncatrice che si puo montare sul portautensile da taglio grazie
12 mm
Non essendo pratico essendo agli inizi,ma vorrei partire con una torretta a cambio rapido anche se economica,se può andare bene su un Hobbimat Md65... Saluti e grazie.
Consiglio di vedere bene le dimensioni sul sito Banggood e la possibilità di montaggio sul proprio tornio. Per il resto la torretta è valida anche dopo parecchio utilizzo, non ha subito particolari usure o compromissioni delle sue parti. Grazie e saluti.
Grazie mille per la celere risposta...Molto belli e utili gli oggetti che ho acquistato da lei(porta comparatore,lucciola ecc.) Saluti Ciaspola75.
Grazie mi fa piacere e lo apprezzo molto! :-)
Una cosa mi lascia perplesso cioè vorrei capire se con quel lasco delle cartelle una volta regolata e poi tolta per utilizzare un'altra, al momento del riutilizzo cioè quando vado a riposizionarla sulla torretta bloccandola con l'eccentrico, la torretta sia alla stessa altezza di prima e quindi già regolata.
Direi di si. Ormai è un po' che la sto usando e una volta regolata una cartella poi ritorna nella stessa posizione. A patto che si regoli bene la prima volta, come ho mostrato, stringendo un po', per recuperare il lasco nell'accoppiamento.
Potrebbe adattarsi ad un tornio Emco Unimat SL? Lo spazio è pochino
direi di no. Per l'Unimat c'è una mia torretta progettata su misura. Vedi il video relativo alle modifiche a quel tornio sempre su questo canale a questo link : ruclips.net/video/QWLPQLCeuZw/видео.html
Ciao Riccardo, se ti e' possibile, vorrei sapere l'altezza (spessore) della base delle singole cartelle, per capire se posso utilizzare solo utensili da 8mm. o anche da 10mm., perche' se le cartelle hanno un fondo troppo alto, anche abbassandole al minimo, rischio di non riuscire a portare l'utensile al centro del pezzo. (spero di essermi riuscito a spiegare bene). Purtroppo questa misura, sul sito bangood e' l'unica che manca. :( GRAZIE.
Certo, lo spessore inferiore della cartella è 4,6 mm. Ciao grazie a te :-)
Grazie per questi video, una domanda, mi potrebbe dire l'altezza totale della torretta assemblata? Non so se il perno che ho sul mio fervi è abbastanza alto per contenerla. Grazie
Grazie, la torretta è alta circa 60 mm ma il perno deve essere logicamente più lungo per poter mettere il dado e la rondella di bloccaggio. A questo link: bit.ly/EBG_Tor ci sono comunque anche le misure.
Salve bel video.
Potrebbe indicarmi il suo modello di tornio o qualcuno che nella fascia hobbistica soddisfi I requisiti minimi per poter lavorare piccoli metalli?
Grazie
Grazie, provi a vedere nel catalogo Optimum. E' una macchina che mi ha dato grandi soddisfazioni negli anni.
Perchè sono passati tre mesi e sappiamo che questa torretta non la usi abitualmente :-)))... siamo seri Riccardo. Ti stimo tantissimo davvero ma è logico che il corpo in alluminio dai e dai si consuma e le guide vanno a farsi benedire :-) c'è anche chi su youtube questo corpo se l'è rifatto in acciaio appunto per i problemi suddetti. Poi se lo sponsor è lo sponsor ... questo è un altro paio di maniche. Ciao, Luca
Non c'è nessuno sponsor, ho preso questa torretta per curiosità visto che costa pochissimo e l'ho provata ed ancora adesso la sto usando, ed ho esposto dubbi e perplessità in maniera del tutto trasparente per cui non raccolgo l'insinuazione che la mia valutazione sia di parte :-)
Posso dirti che la lega con cui è fatta è incredibilmente resistente e ad oggi non presenta alcuna usura. Poi sei padronissimo di non crederci, non voglio convincere nessuno perchè non è mio interesse farlo. Ciao :-)
Inoltre posso dire di aver montato stabilmente questa torretta da quando ho fatto la recensione sul mio tornio e la uso abitualmente. La mia gloriosa torretta regolabile in altezza costruita in acciaio, è temporaneamente in panchina. Vedremo se rimarrà in panchina o se pure questa avrà qualche cedimento. Per ora tiene davvero egregiamente! :-)
Ok. :-) il fatto che ci fossero nella desrizione oltre ai link per l'acquisto, un coupon di sconto, mi ha fatto presumere che il video fosse sponsorizzato. Ma per carità... tu dici che così non è e lungi da me mettere in dubbio la tua parola. Ciao e grazie delle gentili risposte.
Il coupon di sconto l'ho richiesto a Banggood per fare un servizio alla mia community e loro richiedono solo di inserire il link diretto in maniera che sappiano quanto traffico viene veicolato da questo video. Tutto qui. Non mi danno un centesimo per dire bene o per dire male. Per gli altri canali non so e non è affar mio.
Io ho detto semplicemente le mie impressioni di uso che confermo alla luce di tre mesi di utilizzo abbastanza intenso.
Ciao e grazie a te :-)
Ho notato che il tagliente del troncatore è concavo sopra, mi chiedevo se il taglio è più efficace rispetto a un tagliente dritto...
L'hai molato tu così il tagliente?
si, è un po più efficace specialmente per l'attacco dell'operazione. La seconda domanda non l'ho capita, provo ad indovinare, ho messo uno spessore cilindrico perchè la cartella era un po' più ampia dell'utensile.
Per quanto riguarda la seconda domanda intendevo chiedere un'altra cosa...
Il troncatore che ho io, ha il tagliente dritto, piatto, mentre il tagliente del tuo troncatore è concavo, l'hai affilato tu così concavo?
Grazie.
+Eugenio Pizzari no, è venduto così.
+Eugenio P. è concavo per permettere al truciolo di defluire, se il tuo è piano è adatto per la tornitura di bronzo o leghe simili, che vogliono tagliente a spigolo vivo e senza scarpa(la conca sopra l'inserto). volendo puoi crearteli acquistando barrette di acciao hss e modellandolo con la mola a muro. ovviamente con il disco adatto.
Ciao, mi indicheresti il link per l'acquisto della livella utilizzata nella taratura?
Grazie!
Grazie, la livella sul sito ebgmodels.it menu realizzazioni
Il corpo di alluminio con l'uso si spappola.
Da quando ho fatto questa recensione non si é minimamente spappolato :-)
Se qualcuno ne cerca uno ne ho uno a disposizione che non uso...
Buongiorno il foro centrale della torretta a una misura Standard o varia da torretta a torretta
Ti rispondo io visto che l'avevo chiesto tempo fa, la misura del foro torretta è di 10,9