EXCEL tutorial 16: Excel e il Web (HTML e importazioni con query web)
HTML-код
- Опубликовано: 8 фев 2025
- 🙏 Per una donazione → www.paypal.me/...
💻 Per un abbonamento a #Microsoft365 → amzn.to/3cLYiN4
📗 Richiedi l'eserciziario di #Excel che ho creato ad hoc per questo corso, attraverso il modulo contatti del mio sito → www.Fantastica... 🌍
〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️
MICROSOFT EXCEL - Video corso in italiano 📊 Tutorial 16: EXCEL ED IL WEB
〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️
In questo tutorial vedremo come:
◾ Ottenere codice HTML da Excel
◾ Aprire un file HTML in Excel
◾ Inserire collegamenti ipertestuali
◾ Usare in Excel dati presi da internet ( tramite #query web )
◾ Importare tabelle da web in un grafico pivot ( o tabella pivot)
📌 Codice HTML da Excel
Il linguaggio standard che rappresenta l’elemento base per pubblicare contenuti statici e dinamici sul Web si chiama HTML (HyperText Markup Language). In pratica, molte pagine web sono scritte in formato HTML.
✔ Due formati per pubblicare sul Web le cartelle di lavoro
Pagine Web: produce una pagina web statica, accompagnata da una cartella di file di
supporto. Il file HTML può presentare l’intera cartella di lavoro o anche un solo foglio di lavoro.
Pagina Web in file unico: produce un unico file in formato MIME HTML (*.mht; *.mhtml).
📌 Creare un file HTML
Ecco come salvare una cartella di lavoro come file HTML:
1. Aprite la cartella di lavoro Excel.
2. Selezionate File → Salva con nome, poi fate clic sul pulsante Sfoglia per aprire la finestra di dialogo Salva con nome.
3. Nell’elenco a discesa Salva come, selezionate l’opzione Pagine Web.
4. Nelle opzioni Salva, scegliete se salvare Tutta la cartella oppure scegliete Seleziona: Foglio, per salvare solo il foglio attivo.
5. Assegnate un nome al file HTML e scegliete una cartella in cui salvare la pagina web.
6. Fate clic su Salva per creare il file HTML.
NB: Excel è certamente in grado di aprire i file HTML che produce, ma i dati in essi contenuti saranno ormai stati resi statici e non saranno più organizzati come lo erano nelle cartelle di lavoro di partenza. Per esempio, formule e grafici si trasformeranno in elementi statici: puri valori e immagini.
📌 Inserire collegamenti ipertestuali in una cartella
I collegamenti ipertestuali sono elementi selezionabili nelle celle, grazie ai quali potete richiamare altre cartelle di lavoro o file. Potete creare collegamenti ipertestuali che rimandano ad altri file, situati su altri computer connessi in rete o addirittura sul Web.
Nel tutorial vedrete la procedura passo passo per inserire collegamenti ipertestuali in Excel.
📌 Usare in Excel dati tratti dal Web
Con Excel potete prelevare dati da un file HTML tramite una query web. I dati vengono caricati in un foglio di lavoro, dove potrete manipolarli a piacere. Le query web sono particolarmente utili per importare dati in costante aggiornamento, per esempio, per le quotazioni di borsa.
Un aspetto interessante delle query web è il fatto che Excel ricorda la provenienza dei dati; questo significa che, dopo aver creato una query web, basta aggiornarla per recuperare i dati più recenti.
Ecco come creare una query web.
1) Selezionate Dati → Recupera e trasforma dati → Da Web. Excel aprirà la finestra di dialogo Da Web.
2) Copiate (Ctrl + C) da un browser web l’URL della pagina che vi interessa e incollatelo (Ctrl + V) nella casella URL della finestra di dialogo Da Web
3) Si aprirà la finestra dello Strumento di navigazione. Sulla sinistra selezionate le tabelle disponibili nella pagina web e sulla destra, nella scheda Vista tabella, trovate l’aspetto e il contenuto della tabella selezionata. Sul lato destro della finestra, la scheda Visualizzazione Web permette di vedere l’aspetto della pagina alla quale state accedendo, come in un browser web.
4) Selezionate sul lato sinistro la tabella cui siete interessati. Il riquadro a destra mostrerà l’aspetto della tabella; fate clic sul pulsante Carica, in basso a destra.
Se preferite decidere dove e come importare la tabella web, fate clic sul pulsante a freccia che si trova a destra del pulsante Carica e selezionate l’opzione Carica in. Nella finestra di dialogo Importa dati potete indicare se importare la tabella web in una tabella di Excel (l’impostazione predefinita) oppure in una tabella/grafico pivot e se volete inserirla nel foglio di lavoro corrente (e in quale posizione) oppure in un nuovo foglio di lavoro.
5) Con le opzioni standard, la tabella web che avete selezionato verrà caricata in una tabella di un nuovo foglio di lavoro della cartella corrente di Excel.
Alla prossima lezione!
Ing. Francesca Martorana
Se vuoi approfondire la conoscenza di Excel ti consiglio questi libri:
📗 Lavorare con Microsoft Excel 2016. Guida all'uso: amzn.to/2DD1xZr
📙 Excel 2019 For Dummies: amzn.to/2Uq4Rv1
BRAVISSIMA CHIARA SEMPLICE E FACILMENTE COMPRENSIBILE ANCHE X CHI SI AVVICINA PER LA 1 VOLTA AL MONDO PC.
Grazie davvero! Continua a seguirmi :)
Complimenti spiegazione chiara e a cristallina
Grazie Giuseppe, continua a seguirmi 😘
Buongiorno, anche questa volta chiara ed esaudiente, complimenti.
Anche stavolta, infinite grazie per esserci Stefano 😘
Bravissima, precisa e simpatica.😀
Grazie di cuore ❣️
ottimo, ho cercato proprio quello che mi serviva! Grazie e buon lavoro
Grazie Daniele e buon lavoro a te!
Bellissimo video, come sempre sei chiara, competente e comunicativa. Chapeau!!!
Grazie per seguirmi 💜
ciao Francesca! un argomento per me un po' impegnativo però riesci sempre col tuo modo di fare a rendere il tutto più comprensibile! Grande! Massimo
Dai Massimo 💪 😘
Cara Francesca! Ci spieghi sempre cose così appassionanti. Non sai quante volte, negli anni mi sono visto costretto a "copincollare" tabelle dal web per riformattarle e aggiustarle a seconda delle necessità. Sicuramente questa è una grande svolta, ma purtroppo al lavoro ho ancora Excel 2010!...
Sei bravissima!
Grazie Tommaso, continua a seguirmi 😘
Brava nell'esposizione, nel modo e nel linguaggio.
È un feedback preciso e importante il tuo... grazie Giuseppe, continua a seguirmi 😘
Grande come sempre
Grazie Vincenzo, gentilissimo come sempre 😘
Numero 1.........complimenti
Fatto molto, molto bene.
Grazie di cuore Giorgio 💚
Francesca sei fantastica
😘
Complimenti.... utilissima
Grazie Pasquale, continua a seguirmi 😘
Molto bene !
Grazie mille Fabrizio! Sono felice che tu abbia trovato il contenuto utile 😘
Conosco abbastanza bene excel ma mi stai facendo scoprire funzioni nuove utilissime, grazie
Se ho imparato qualcosa è che non si finisce mai di imparare 😘 continua a seguirmi!
Grazie.
Grazie a te John 😘
@@FantasticaMenteIng Scusa ma non riesco ad usare i valori della tabella per fare una somma. Se scarico i dati storici di un azione, aggiornabile di giorno in giorno, non riesco ad aggiornare il totale dei valori di tutti i giorni in quanto mi dà sempre zero.
Ciao, ho una query che aggiornava una pivot da pagina web esterna ora cambiando anno non si aggiorna più. Come devo fare? Grazie per i tuoi video molto esaustivi
Ciao Stefania, per quanto riguarda il problema che stai riscontrando con la query che non si aggiorna più, potrebbe esserci qualche motivo specifico per cui ciò sta accadendo.
Ecco alcuni passi che potresti considerare per risolvere il problema:
1) Assicurati che la connessione web alla pagina esterna sia ancora attiva e funzionante. Potrebbe essere che la pagina web abbia subito modifiche nella struttura o nell'URL.
2) Prova a selezionare la query e a eseguire un aggiornamento manuale. Se ricevi eventuali errori o messaggi, potranno darti ulteriori dettagli sul problema.
3) Se la struttura della pagina web è cambiata, potrebbe essere necessario apportare modifiche alla query. Puoi fare clic destro sulla tabella ottenuta dalla query e selezionare "Modifica query" per aprire l'editor Power Query e apportare eventuali modifiche necessarie.
Se non riesci a risolvere il problema con questi suggerimenti, potrebbe essere utile ottenere ulteriori dettagli sulla tua situazione specifica. In tal caso, sentiti libera di fornire ulteriori informazioni o dettagli sulla query e cercherò di aiutarti nel modo migliore possibile. Grazie ancora per il tuo interesse e la tua partecipazione!
Ma i dati estratti poi possono essere utilizzati per fare formule o solo visualizzati
ciao francesca, ma esiste un modo per esportare una descrizione prodotto di sito e-commerce e importarlo su file excel?
Una domanda, è possibile applicare la formattazione condizionale a valore che scarico da dei siti web ? Ad esempio colorare di rosso le cifre negative al di sotto dello zero ?
Buongiorno giorno.
Nella trasformazione del file in HTML come è possibile trasformare i dati in dinamico?
Inoltre è possibile utilizzare una macro contenuta nel file?
Ringrazio per l'attenzione.
Ciao Francesca sempre chiara sulle lezioni complimenti. Comunque volevo esprimere un mio giudizio è interessante il video da quello che ho visto visto che hai parlato di codici html però per quello che mi serviva a me dovrei vedere bel altro visto che dovevo aggiornare il mio sito . Scusa se ti ho detto questo
Molto ben fatto e chiaro, bravissima. Ho un quesito per cui spero abbiate una risposta: nel caso una delle tabelle presente nella pagina abbia piu' schede (quindi un'altra tabella al suo interno visibile solo cliccando sul nome della scheda) come faccio a farla importare da Excel? L'indirizzo della pagina e' sempre lo stesso, navigando tra le schede della tabella nella pagina l'indirizzo purtroppo noncambia. Grazie a chi vorra' rispondere.
Con il mio office 2019 la parte del query (nel foglio: Excel e il web) è totalmente diverso, non mi esce. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
video chiarissimo spiegato in maniera ineccepibile,
io ho un problema non so se è risolvibile, ovvero importare da un sito web, ma al sito si accede con utente e password, che io ho ma non riesco ad entrare con questa modalità "importa da web" mi può aiutare per me è di vitale importanza, in quanto adesso tutti i santi giorni devo fare una serie di passaggi manuali ed alla fine copiare la tabella e incollarla sul mio file di excel
ringrazio anticipatamente Giuseppe dalla Puglia
Ciao FANTASTICA, complimenti per la SEMPLICITA' e la CHIAREZZA delle Tue spiegazioni. Tutto chiarissimo ma volevo chiederTi una cosa; ormai l'accesso a qualunque sito (ma fra poco pure nei negozi di alimentari) prevede di effettuare delle scelte riguardanti l'inesistente PRIVACY, di conseguenza non sono più immediatamente visibili le tabelle da dove prelevare dati. Hai suggerimenti/chiarimenti al riguardo. Grazie e ancora Complimenti.
P.S.: dall'accento non puoi che essere mia concittadina😄🙋♂
Ciao Salvo, per quanto riguarda la tua osservazione sull'accento potresti aver indovinato... ma di dove sei? 😅
@@FantasticaMenteIng PALERMO😊
@@FantasticaMenteIng ma non hai risposto al mio quesito. Riuscirò mai a prelevare dati da siti con decine di maschere di consenso prima di arrivare a quella di mio interesse?
Prima di risponderti, ho bisogno di fare delle prove 😉 ti aggiorno appena possibile!!!
Complimenti per la solita chiarezza!!! Volevo chiederle solo una cosa: pur avendo Excel 2016 non visualizzo struttura tabella tra query e guida. Bisogna attivarlo in qualche modo? Ed in caso voglio importare dati dal block notes come si deve fare? Grazie mille
Ps: Consiglio a tutti gli esercizi della prof, molto provanti ed utili per esercitarsi ;)
Buonasera Vincenzo e grazie per essermi fedele :)
Se non ho capito male la domanda, nella sua versione la procedura per caricare dati dal web dovrebbe essere Dati → Carica dati esterni → Da Web. Mi faccia sapere!
Ps: All'import di file di testo dedicherò una delle prossime lezioni, continui a seguirmi ;)
Grazie a lei! La seguo sempre con grande piacere! Aspetto con ansia le prossime lezioni, Allora :D
Alla fine del video in essere lei ha spiegato come modificare la tabella dei dati importati tramite struttura tabella la cui intestazione dovrebbe essere tra Guida e Query ma nella mia versione excel 2016(che dovrebbe essere la stessa che usa lei) non compare e mi chiedevo quindi se fosse necessario attivarla modificando qualche impostazione. Grazie mille :D
Buonasera,le vorrei chiedere se io creo un app con excel quindi con il linguaggio vba excel anche essa è possibile importare su un sito web con tutto il codice scritto?
da mac non mi esce quel pulsante da web
Buongiorno, qualcuno sa se è possibile estrarre un menu a tendina da un sito internet?
Ciao! In teoria è possibile, anche se in realtà non tutti i siti consentono l'estrazione di dati e potrebbero essere presenti limitazioni o restrizioni. Assicurati sempre di rispettare i termini di servizio del sito web e di ottenere l'autorizzazione, se necessario, prima di procedere con l'estrazione dei dati...
Ho provato ad importare tabella web da pagina con login, ma non ci sono riuscito, c'è una soluzione ?
Tutto chiaro ed utile, peccato che, nel mio caso, per accedere ai dati della pagina web debba prima accettare le condizioni di utilizzo della pagina e quindi importo quella pagina con le condizioni piuttosto che quella successiva con i dati che mi servono :(
Signora Martorana dove posso contattarla, vorrei chiederle qualcosa di specifico.
La ringrazio in anticipo
Salve Tony, utilizzi il modulo contatti del mio sito: www.fantasticamenteing.com/
Grazie 😘
Già capito per chi tifi 😂😂😂
Questo vuol dire che sei perspicace 😂😂😂