Tanti anni fa ho passato l'esame di statistica chiedendo di sostenerlo nella seconda parte con excel (che nn era così funzionale come adesso). Adesso che lavoro in ufficio utilizzo le canoniche e classiche funzioni base di excel, ma grazie ai tuoi video, mi stai semplificando moltissimo la mia vita lavorativa. Grazie di tutto e continua così che sei eccezionale
Ciao Roberto, mi fa davvero piacere sapere che i miei video siano utili nella tua vita lavorativa. Grazie per aver condiviso la tua esperienza 😊 A presto!
Ciao Francesca, grazie mille, ci tengo a farti i complimenti per il corso, utilissimo. Merita davvero, specialmente perché si tratta di una serie di tutorial gratuiti. Inoltre hai un modo di spiegare veramente rilassante e ogni passaggio è chiarissimo. In bocca al lupo! :)
grazie mille....mi stai aprendo ad un mondo nuovo...e io credevo che fosse impossibile!!!!!! noooooooo...... bastava trovare la persona giusta ad insegnare !!!!! top! top! top!
Mi sono ritrovata per caso a vedere i tuoi video-corsi per excel. Complimenti per la tua bravura. Spieghi bene, senza tanti fronzoli. Grazie, grazie , grazie!!!!
Pur avendo una conoscenza minima di excel trovo questo corso davvero fantastico, utile ed efficace. Complimenti per la chiarezza e la completezza delle informazioni, grazie a tanti piccoli suggerimenti mi si è aperto un mondo...ed oggi mi sento più padrona dello strumento. Grazie davvero
Ti ringrazio molto perchè ho sempre provato ad usare Excel studiando libri vari ma era noioso e poi mollavo. Grazie a te invece capisco tutto e subito perchè esponi i vari argomenti con passione e chiarezza. Avrei voluto incontrare dei professori come te. Bravissima.
Ciao ti faccio i miei complimenti per questi tuoi video, hai un modo di spiegare molto chiaro, io non uso molto Excel ma con la semplicità dei tuoi video fai appassionare ad Excel, spero in altri tuoi video anche più impegnativi per avere la possibilità di entrare su Excel più affondo. grazie e buon fine settimana.
Grazie Michele, è sempre un piacere ricevere feedback positivi ^_^ Molto presto creerò altri tutorial, iscriviti al canale così verrai automaticamente aggiornato sui nuovi caricamenti ;) Grazie ancora e buon fine settimana!
Sto seguendo in maniera progressiva tutte le lezioni di questo canale, si nota dal primo tutorial che fa nozze con questa materia... Volevo farti notare che in Excel 2019 c'è la possibilità di impostarlo in Dark Mode delle nuove chicche di Mircrosoft, per un aspetto rilassante durante il suo utilizzo.... Alle prossime impressioni ☺️
Grazie mille per il corso! Chiarissima e molto utile per chi non è espertissimo di Excel. Volevo chiederle se da qualche parte ci sono degli esercizi per poter mettere in pratica quanto appreso dalle lezioni. Un cordiale saluto e grazie ancora.
Domenico, per richiedere gli esercizi mi scriva attraverso il modulo contatti del mio sito (non dimenticando di lasciare un indirizzo e-mail valido) www.fantasticamenteing.com/ Grazie!
salve! non riesco a risolvere una cosa, la spiego sperando di farmi capire. Sulla colonna numerata a sinistra ho circa 340 alunni, se avessi bisogno di vedere se un alunno è stato scritto due volte, c'è una sorta di "carca nominativo" oppure "trova" ? Grazie
Salve! Sì, in Excel è possibile cercare un nominativo specifico utilizzando la funzione di ricerca. Puoi farlo utilizzando la funzione "Trova" nel menu "Home" sezione "Modifica" (oppure premendo la combinazione tasti "CTRL + Maiusc + T". Nella finestra di dialogo che si apre basta inserire il nominativo che desideri cercare e poi clic su "Trova tutti", in questo modo Excel ti mostrerà tutte le occorrenze del nominativo 💪 buon lavoro!
Il simulatore di excel che sto usando,mi ha chiesto di fare una somma dell'intervallo di celle C2:C5,usando solo la tastiera.Quindi ho scritto: =C2+C3+C4+C5 e alla fine invio,però non viene accettata la soluzione,dove sbaglio?
Grazie mille. Le vorrei cortesemente chiedere come fare se per esempio inserendo la cella E2 non esce la data ma il nome della colona per esempio @ Data assunzione? Grazie mille
ma se per sbaglio ho annullato la possibilità di incorporare le celle adiacenti alla tabella all'interno della tabella stessa, come faccio a ripristinarla? es. la colonna nuova retribuzione da te inserita io ho fatto in modo che non rientrasse all'interno della tabella (per capire se si potesse fare), ma adesso non riesco più a tornare alle impostazioni iniziali. Sul mio pc ogni volta che apro un nuovo file e provo a farlo non mi riconosce più automaticamente le colonne che aggiungo. Aiutooooo
Buonasera Francesca, e grazie per questi video che hai pubblicato, si stanno rivelando mooooolto utili.Purtroppo però ho una cosa da chiederti, in questo video delle tabelle quasi alla fine tu mostri come si può inserire il INSERISCI FILTRO DEI DATI, bhe a me conpare l'icona ma non la posso cliccare è come se fosse disattivata? Come mai?
Ciao e grazie di questi bellissimi corsi spiegati a doc. Eventualmente se volessi fare un "programma" per un lavoro di preventivi avrei modo di contattarti solo anche X avere un idea di come farlo e come mi vorrebbe meglio? Finirò di vedermi tutto il corso . Grazie davvero spiegato bene
18:27 Ma usare il filtro dati a tabellina non è una ripetizione dei filtri che già abbiamo in intestazione? Anche da li seleziono cosa voglio filtrare...
Ciao, ho bisogno di aiuto. Purtroppo l'unica versione di excel che posso utilizzare è quella online gratuita, ma ho notato che in quest'ultima la funzione "inserisci filtro dei dati" non è presente...oppure non riesco a trovarlo io?
ciao e complimenti per i tutorial, molto semplici e esaurienti. però io vedo solo le schede file, home, layout, visualizza, progettazione. tutte le altre, tra cui la scheda "dati" non la vedo, come fare per visualizzarla? grazie
Ciao Francesca grazie per le tue pubblicazioni, vorrei esercitarmi senza perdere troppo tempo nel compilare celle e fogli di lavoro ma non riesco a collegarmi all' indirizzo che hai messo in descrizione. Potresti cortesemente indicarmi dove reperire un database sul quale poter lavorare? Grazie ancora Marco
Buongiorno Ingegnere Martorana. Ho provato a fare l'esercizio, ma a me non ordina per gli anni di servizio più grandi. Forse sbaglio qualcosa. Ho dovuto farlo manualmente emi cambia poi tutto il resto. Cosa fare? Un grazie se mi potrà rispondere. E bUona festività a Lei e famiglia. Giovanna.
Ciao Francesca, grazie per le tue spiegazioni, ti adoro! una domanda... perche quando aggiungo la Riga Totale, invece che avere il totale sotto la Nuova Retribuzione, mi appare sulla Colonna Retribuzione Annua? grazie mille!
Ho una domanda, come faccio a creare una tabella con un excel datato? ho sviluppato un programmino che vorrei utilizzare al lavoro, ma il pc del lavoro legge solo xls e non mi legge le tabelle mandandomi in errore tutte le formule.
Che differenza c'è tra tabella normale e tabella pivot? Perchè usare una piuttosto che l'altra? (uguale domanda per grafici) Spero di vedere altri video, magari su tabella pivot e grafici, che spieghino altre, e anche più impegnative, funzionalità. Grazie per il contributo prezioso!
Ciao e complimenti per la spiegazione. Ma esiste un modo in cui un filtro di una colonna non influisca sull'intera riga del foglio? Ho diversi valori numerici divisi per colonne. Se volessi nascondere un valore solo su una colonna potrei?
Sì Thomas a differenza di Word, in Excel non è disponibile un pulsante Modifica maiuscole/minuscole. Per convertire un testo in caratteri maiuscoli, ad esempio, per convertire roberto bianchi o Roberto Bianchi in ROBERTO BIANCHI, bisogna usare la funzione MAIUSC. Il vantaggio dell'uso di una funzione è che puoi modificare la combinazione di maiuscole/minuscole per un'intera colonna di testo contemporaneamente.
ESEMPIO: Inserisci una nuova colonna accanto alla colonna contenente il testo da convertire. Supponiamo che la nuova colonna sia la colonna B e che la colonna originale sia la colonna A e che l'etichetta di colonna sia contenuta in A1. - Nella cella B2 digita =MAIUSC(A2) e quindi premi INVIO. Il testo nella cella B2 dovrebbe essere convertito tutto in lettere maiuscole. - Poi riempi verso il basso la formula nella colonna B. - Seleziona i valori convertiti nella colonna B, copiali e quindi incollali come valori sui valori nella colonna A. - Infine, rimuovi la colonna B, perché non è più necessaria :)
Buon Giorno Francesca, i miei Complimenti Sto seguendo il tuo corso, perchè è affascinante il modo molto chiaro e ben dettagliato, e curato nei minimi particolari, che anche principianti come me vengono invogliati per il modo in cui ti ( io ho 70 anni) spieghi. Sono riuscito a mettere su una Tabella "Entrate - Uscite" vorrei chiederti come faccio a mettere più di 1 voce nello stesso giorno? Grazie in anticipo Gianni
@@FantasticaMenteIng grazie Fantastica. Date queste due tabelle disposte orizzontalmente. Come posso usare il filtro in una sola di esse senza che l'altra ne venga affetta?
Ciao Francesca, i miei più sinceri complimenti! spieghi tutto in modo chiaro e fai apparire tutto davvero semplice. Ti pongo una domanda: è possibile togliere una tabella senza perdere i dati? Devo lavorare dei dati in excel ma sono contenuti in una tabella e non so come fare ad eliminarla. Devo comparare i dati in access. Una volta inserita non è possibile più toglierla? Spero di essermi spiegata e spero che tu mi risponda. Grazie
Ciao Marina, se ho capito bene la tua domanda, dovresti riuscire a risolvere selezionando la tabella e poi cliccando su CONVERTI IN INTERVALLO (dalla scheda contestuale Struttura Tabella oppure facendo un clic destro, poi selezionando Tabella e poi Converti in intervallo) Fammi sapere! 😘
@@FantasticaMenteIng Francesca grazie per la risposta. Provo e vediamo se riesco. Ho cercato di risolvere il problema salvando il file con l'estensione CSV e lavorando poi i dati come testo ma questo lo sai sicuramente. Il fatto e che facendo così perdo tutte le eventuali formule e formattazioni. GRAZIE GRAZIE
Ciao! Ho un problema che non riesco a risolvere. Se in una tabella ho una formula relativa ad un numero disposto in una cella "esterna" alla tabella, non riesco ad ordinare una colonna ad esempio in ordine da "minore a maggiore". Mi azzera tutti i riferimenti appena cerco di ordinare la colonna!
Complimenti per la lezione, molto chiara. Però voglio farti una domanda. Come mai non riesco più a fare espandere automaticamente la tabella creata, con l'aggiunta di nuovi dati?
Ciao, mi sono appena iscritta. Ho seguito i tutorial fino al 5 ed é tutto molto chiaro nonostante io non ho mai usato excel . Ho però una domanda: nel tutorial 5 , come faccio a creare una tabella come quella che tu spieghi? (cognome, nome, data assunzione etc) perché vorrei compiere le stesse modifiche che fai tu,sul mio pc in contemporanea seguendo ciò che fai tu.Devo crearla manualmente a parte su un nuovo foglio di lavoro?Grazie
Grazie Francesca sto seguendo tutte le tue lezioni che sono fatte benissimo. Ho provato (come hai detto te) a selezionare tutta una tabella posizionandomi su una cella e premento CTRL+A ma non mi viene selezionato niente anzi, il PC emette segnale di errore... Grazie
Gran tutorial. Volevo chiedere un informazione: Come si fanno ad avere i numeri decimali con ,00 come fossero euro MA senza il segno dell'euro? Perchè se seleziono il numero con la virgola dalla formula o da 0, mi da comunque il numero senza virgola poi, almeno che non seleziono euro dal menu.
Provo a fare la formula =g2+1000 per sommare i mille euro alla vecchia retribuzione, ma nella nuova colonna segna ad ogni cella "1000", anzichè fornirmi le retribuzioni aumentate di mille euro. qualcuno sa aiutarmi? grazie mille
Ciao Francesca, complimenti! Mi piace molto come spieghi, sei davvero brava. Ho un quesito: è possibile eliminare la tabella per utilizzare i dati in essa contenuti per far altro? Mi spiego meglio. Mi è stato inviato un file Excel i cui dati sono contenuti in una tabella. Dovrei fare una comparazione su ACCESS con altri dati per fare una estrazione. Ho provveduto cambiando estensione al file excel e così ho sbloccato e ho potuto lavorarci, ma mi chiedevo se è possibile fare diversamente oppure una volta che i dati sono formattati in tabella non è possibile riportarli allo stato di semplici dati. Spero di essere stata chiara. Ti ringrazio per la eventuale risposta!
Ciao Francesca. Grazie mille per questi tutorial, sono meravigliosi! Non ho mai usato Excel in vita mia ed un giorno ho deciso che dovevo imparare, considerando che è un'ottima skill da inserire nel proprio curriculum. Volevo chiederti una cosa se possibile: nell'ultima parte di questo tutorial spieghi come cancellare il contenuto di tutte le celle assieme selezionando una cella di intestazione e cliccando Ctrl+A. Ci ho provato ma non succede nulla, sapresti spiegarmi come mai o in alternativa come posso cancellare una serie di celle assieme? P.S. la mia versione di Excel è 2013. Grazie mille
Come mai quando flaggo la RIGA TOTALE invece di darmi il totale dell'ultima colonna che sarebbe (nuova retribuzione) mi dà il totale della (retribuzione annuale)?? Ho fatto tutto uguale a lei e fino qua stavo benissimo. 🤔 L'ho dovuto fare manualmente però non capisco perché. Ma comunque grazie per i suoi video e complimenti.
Tanti anni fa ho passato l'esame di statistica chiedendo di sostenerlo nella seconda parte con excel (che nn era così funzionale come adesso). Adesso che lavoro in ufficio utilizzo le canoniche e classiche funzioni base di excel, ma grazie ai tuoi video, mi stai semplificando moltissimo la mia vita lavorativa. Grazie di tutto e continua così che sei eccezionale
Ciao Roberto, mi fa davvero piacere sapere che i miei video siano utili nella tua vita lavorativa. Grazie per aver condiviso la tua esperienza 😊 A presto!
Ciao Francesca,
grazie mille, ci tengo a farti i complimenti per il corso, utilissimo. Merita davvero, specialmente perché si tratta di una serie di tutorial gratuiti. Inoltre hai un modo di spiegare veramente rilassante e ogni passaggio è chiarissimo.
In bocca al lupo! :)
Grazie Ambra, continua a seguirmi 😘
Ciao conosco Excel ma tu spieghi così serenamente e chiaro che mi sto ripassando il programma. Grazie per il lavoro.
Ne sono felice 😍 grazie di cuore Uliana, continua a seguirmi!
grazie mille....mi stai aprendo ad un mondo nuovo...e io credevo che fosse impossibile!!!!!!
noooooooo...... bastava trovare la persona giusta ad insegnare !!!!!
top! top! top!
Ma figurati... continua a seguirmi, vedrai che (specie con Excel) nulla è impossibile!
Mi sono ritrovata per caso a vedere i tuoi video-corsi per excel. Complimenti per la tua bravura. Spieghi bene, senza tanti fronzoli. Grazie, grazie , grazie!!!!
Grazie a te per seguirmi 😘
Pur avendo una conoscenza minima di excel trovo questo corso davvero fantastico, utile ed efficace. Complimenti per la chiarezza e la completezza delle informazioni, grazie a tanti piccoli suggerimenti mi si è aperto un mondo...ed oggi mi sento più padrona dello strumento. Grazie davvero
Grazie a te per queste parole meravigliose 💝 continua così perchè Excel non smette mai di stupire 💪
Ti ringrazio molto perchè ho sempre provato ad usare Excel studiando libri vari ma era noioso e poi mollavo. Grazie a te invece capisco tutto e subito perchè esponi i vari argomenti con passione e chiarezza. Avrei voluto incontrare dei professori come te.
Bravissima.
Le tue parole mi gratificano più di quanto tu possa immaginare, grazie di cuore Emanuele 💙
Questi video sono davvero tanto esaustivi. COMPLIMENTI
Grazie Francy, continua a seguirmi 😘
Sei estremamente chiara e facile da seguire! Brava =)
Grazie omonima, continua a seguirmi 😘
Buon giorno Francesca grazie per le ottime lezioni, utili e chiare.
Grazie Sebastiano, continua a seguirmi 😘
Ciao ti faccio i miei complimenti per questi tuoi video, hai un modo di spiegare molto chiaro, io non uso molto Excel ma con la semplicità dei tuoi video fai appassionare ad Excel, spero in altri tuoi video anche più impegnativi per avere la possibilità di entrare su Excel più affondo. grazie e buon fine settimana.
Grazie Michele, è sempre un piacere ricevere feedback positivi ^_^ Molto presto creerò altri tutorial, iscriviti al canale così verrai automaticamente aggiornato sui nuovi caricamenti ;) Grazie ancora e buon fine settimana!
Grazie per la chiarezza di esposizione. Tutorial utili e fruibili in base alle conoscenze pregresse. Miticuzza!
Grazie a te Marco, per seguirmi... e non solo 😘
Ora inizia ad essere più complicato, però alla fine basta esercitarsi.
Ottima guida come sempre.
Grazie, continua così 💪
Grazie per la tua chiara spiegazione
Grazie a te per seguirmi Gennaro 😘
Ora sì che inizia il lavoro tosto.😵😵😵
Grazie mille per la lezione.💚
Sempre grazie a te 💚
grazie mille sei bravissima
Grazie a te per seguirmi Manuela 😘
OH finalmente che ci sei; Bravissima insegni Bene e chiaro
Grazie per i complimenti e per aver deciso di seguirmi ^_^
Video ben fatto ho capito tutto.
Grazie per il feedback Gian 😘
Bellissima lezione grazie
Grazie a te, continua a seguirmi 😘
Ottimo ...Complimenti,,,Continua
Grazie mille! Sono contenta di sapere che i video piacciano ^_^
Sto seguendo in maniera progressiva tutte le lezioni di questo canale, si nota dal primo tutorial che fa nozze con questa materia... Volevo farti notare che in Excel 2019 c'è la possibilità di impostarlo in Dark Mode delle nuove chicche di Mircrosoft, per un aspetto rilassante durante il suo utilizzo.... Alle prossime impressioni ☺️
Per seguirmi, per il feedback e per lo spunto che mi hai dato... grazie di cuore Marco 💙
Brava Ottimo Tutorial
Grazie! Continui a seguirmi 😘
grazie 1000
Grazie a te per seguirmi Paolo 😘
BRAVISSIMA FRANCESCA MARTORANA BUONA GIORNATA VINCENZO DONATO
Grazie Vincenzo... e buona serata 😘
Brava...complimenti
Grazie di cuore Paolo continua a seguirmi 😘
Grazie mille per il corso! Chiarissima e molto utile per chi non è espertissimo di Excel.
Volevo chiederle se da qualche parte ci sono degli esercizi per poter mettere in pratica quanto appreso dalle lezioni. Un cordiale saluto e grazie ancora.
Domenico, per richiedere gli esercizi mi scriva attraverso il modulo contatti del mio sito (non dimenticando di lasciare un indirizzo e-mail valido) www.fantasticamenteing.com/
Grazie!
@@FantasticaMenteIng grazie a lei
Se creassi un bel corso, ben fatto come quelli fatti sino ad ora, di php... sarebbe BELLISSIMO! :)
Chissà un giorno magari...
salve! non riesco a risolvere una cosa, la spiego sperando di farmi capire. Sulla colonna numerata a sinistra ho circa 340 alunni, se avessi bisogno di vedere se un alunno è stato scritto due volte, c'è una sorta di "carca nominativo" oppure "trova" ? Grazie
Salve! Sì, in Excel è possibile cercare un nominativo specifico utilizzando la funzione di ricerca. Puoi farlo utilizzando la funzione "Trova" nel menu "Home" sezione "Modifica" (oppure premendo la combinazione tasti "CTRL + Maiusc + T". Nella finestra di dialogo che si apre basta inserire il nominativo che desideri cercare e poi clic su "Trova tutti", in questo modo Excel ti mostrerà tutte le occorrenze del nominativo 💪 buon lavoro!
Il simulatore di excel che sto usando,mi ha chiesto di fare una somma dell'intervallo di celle C2:C5,usando solo la tastiera.Quindi ho scritto: =C2+C3+C4+C5 e alla fine invio,però non viene accettata la soluzione,dove sbaglio?
cIAO, si può scaricare l'esercizio su excel in modo da poter fare delle simulazioni?
Salve.. vorrei sapere come si crea un codice fiscale su excel
. E inverso. Grazie
Grazie mille. Le vorrei cortesemente chiedere come fare se per esempio inserendo la cella E2 non esce la data ma il nome della colona per esempio @ Data assunzione? Grazie mille
ma se per sbaglio ho annullato la possibilità di incorporare le celle adiacenti alla tabella all'interno della tabella stessa, come faccio a ripristinarla? es. la colonna nuova retribuzione da te inserita io ho fatto in modo che non rientrasse all'interno della tabella (per capire se si potesse fare), ma adesso non riesco più a tornare alle impostazioni iniziali. Sul mio pc ogni volta che apro un nuovo file e provo a farlo non mi riconosce più automaticamente le colonne che aggiungo. Aiutooooo
ciao Francesca, complimenti per il canale. Volevo chiederti come fai visualizzare la scheda Progettazione nella barra multifunzione. Grazie
Buonasera Francesca, e grazie per questi video che hai pubblicato, si stanno rivelando mooooolto utili.Purtroppo però ho una cosa da chiederti, in questo video delle tabelle quasi alla fine tu mostri come si può inserire il INSERISCI FILTRO DEI DATI, bhe a me conpare l'icona ma non la posso cliccare è come se fosse disattivata? Come mai?
Ciao e grazie di questi bellissimi corsi spiegati a doc. Eventualmente se volessi fare un "programma" per un lavoro di preventivi avrei modo di contattarti solo anche X avere un idea di come farlo e come mi vorrebbe meglio? Finirò di vedermi tutto il corso . Grazie davvero spiegato bene
Queste lezioni danno conoscenze sufficienti per il conseguimento della certificazione Microsoft MOS?
Sì, anche 😉
18:27 Ma usare il filtro dati a tabellina non è una ripetizione dei filtri che già abbiamo in intestazione? Anche da li seleziono cosa voglio filtrare...
Ciao, ho bisogno di aiuto. Purtroppo l'unica versione di excel che posso utilizzare è quella online gratuita, ma ho notato che in quest'ultima la funzione "inserisci filtro dei dati" non è presente...oppure non riesco a trovarlo io?
ciao e complimenti per i tutorial, molto semplici e esaurienti. però io vedo solo le schede file, home, layout, visualizza, progettazione. tutte le altre, tra cui la scheda "dati" non la vedo, come fare per visualizzarla? grazie
Ciao Francesca grazie per le tue pubblicazioni, vorrei esercitarmi senza perdere troppo tempo nel compilare celle e fogli di lavoro ma non riesco a collegarmi all' indirizzo che hai messo in descrizione. Potresti cortesemente indicarmi dove reperire un database sul quale poter lavorare?
Grazie ancora
Marco
Ciao Marco, scrivimi attraverso il modulo contatti del mio sito www.fantasticamenteing.com/
Grazie 😘
Buongiorno Ingegnere Martorana. Ho provato a fare l'esercizio, ma a me non ordina per gli anni di servizio più grandi. Forse sbaglio qualcosa. Ho dovuto farlo manualmente emi cambia poi tutto il resto. Cosa fare? Un grazie se mi potrà rispondere. E bUona festività a Lei e famiglia. Giovanna.
Complimenti e grazie
Grazie a te per seguirmi Mikael 😘
Ciao Francesca, grazie per le tue spiegazioni, ti adoro! una domanda... perche quando aggiungo la Riga Totale, invece che avere il totale sotto la Nuova Retribuzione, mi appare sulla Colonna Retribuzione Annua? grazie mille!
Ho una domanda, come faccio a creare una tabella con un excel datato? ho sviluppato un programmino che vorrei utilizzare al lavoro, ma il pc del lavoro legge solo xls e non mi legge le tabelle mandandomi in errore tutte le formule.
Raffaele invece di salvare in .xlsx prova a salvare (dal pc di casa) in formato .xls 😉 Fammi sapere!
@@FantasticaMenteIng ci avevo già provato, ma quando apro dal PC di lavoro le tabelle scompaiono 😔
Che differenza c'è tra tabella normale e tabella pivot? Perchè usare una piuttosto che l'altra? (uguale domanda per grafici)
Spero di vedere altri video, magari su tabella pivot e grafici, che spieghino altre, e anche più impegnative, funzionalità.
Grazie per il contributo prezioso!
Con è possibile scaricare l'esempio? Non so da github o qualche cloud?
Ciao non riesco a capire cosa hai scritto nella formuletta al minuto 7:50. Scrivo G3+1000 ma non succede niente
IVANO DE GIANNI devi mettere il segno = davanti alla formula, quinti devi digitare -> =g3+1000
Ciao e complimenti per la spiegazione. Ma esiste un modo in cui un filtro di una colonna non influisca sull'intera riga del foglio? Ho diversi valori numerici divisi per colonne. Se volessi nascondere un valore solo su una colonna potrei?
Ciao , io ho un problemino , sono arrivato alla fine delle righe ovvero alla 65536 come faccio ad inserire altre 65.000 righe ? Grazie
sai come trasformare in maiuscolo o in muinuscolo il testo? perchè in Word c'è qui non la trovo
Sì Thomas a differenza di Word, in Excel non è disponibile un pulsante Modifica maiuscole/minuscole. Per convertire un testo in caratteri maiuscoli, ad esempio, per convertire roberto bianchi o Roberto Bianchi in ROBERTO BIANCHI, bisogna usare la funzione MAIUSC. Il vantaggio dell'uso di una funzione è che puoi modificare la combinazione di maiuscole/minuscole per un'intera colonna di testo contemporaneamente.
ESEMPIO: Inserisci una nuova colonna accanto alla colonna contenente il testo da convertire. Supponiamo che la nuova colonna sia la colonna B e che la colonna originale sia la colonna A e che l'etichetta di colonna sia contenuta in A1.
- Nella cella B2 digita =MAIUSC(A2) e quindi premi INVIO. Il testo nella cella B2 dovrebbe essere convertito tutto in lettere maiuscole.
- Poi riempi verso il basso la formula nella colonna B.
- Seleziona i valori convertiti nella colonna B, copiali e quindi incollali come valori sui valori nella colonna A.
- Infine, rimuovi la colonna B, perché non è più necessaria :)
Ah! Dimenticavo: nel caso volessi solo le iniziali maiuscole, la funzione da digitare nella cella B2 sarebbe: =MAIUSC.INIZ(A2)
@@FantasticaMenteIng grazie!! un po' faragginosa questa modalità ma se non c'è altro modo ok
Buon Giorno Francesca, i miei Complimenti
Sto seguendo il tuo corso, perchè è affascinante il modo molto chiaro e ben dettagliato, e curato nei minimi particolari,
che anche principianti come me vengono invogliati per il modo in cui ti ( io ho 70 anni) spieghi.
Sono riuscito a mettere su una Tabella "Entrate - Uscite" vorrei chiederti come faccio a mettere più di 1 voce nello stesso giorno?
Grazie in anticipo Gianni
Ciao. Ottima spiegazione. Complimenti.
Una domanda: posso avere differenti tabelle in un unico foglio excel?
Grazie Nicola 😘 sì, si possono avere più tabelle in un foglio
@@FantasticaMenteIng e possono essere disposte orizzontalmente una dopo l'altra?
Si certo! Il modo più veloce per crearle è selezionare l'intervallo di celle e poi CTRL+T, altro intervallo e CTRL+T... Buon lavoro Nicola 😘
@@FantasticaMenteIng grazie Fantastica. Date queste due tabelle disposte orizzontalmente. Come posso usare il filtro in una sola di esse senza che l'altra ne venga affetta?
Ciao Francesca, i miei più sinceri complimenti! spieghi tutto in modo chiaro e fai apparire tutto davvero semplice. Ti pongo una domanda: è possibile togliere una tabella senza perdere i dati? Devo lavorare dei dati in excel ma sono contenuti in una tabella e non so come fare ad eliminarla. Devo comparare i dati in access. Una volta inserita non è possibile più toglierla? Spero di essermi spiegata e spero che tu mi risponda. Grazie
Ciao Marina, se ho capito bene la tua domanda, dovresti riuscire a risolvere selezionando la tabella e poi cliccando su CONVERTI IN INTERVALLO (dalla scheda contestuale Struttura Tabella oppure facendo un clic destro, poi selezionando Tabella e poi Converti in intervallo) Fammi sapere! 😘
@@FantasticaMenteIng Francesca grazie per la risposta. Provo e vediamo se riesco. Ho cercato di risolvere il problema salvando il file con l'estensione CSV e lavorando poi i dati come testo ma questo lo sai sicuramente. Il fatto e che facendo così perdo tutte le eventuali formule e formattazioni. GRAZIE GRAZIE
@@FantasticaMenteIng Grazie mille! Ho provato e ho potuto lavorarci su senza problemi.
@@graziamarinacarciotto416 ne sono felice 😊 grazie a te per seguirmi!
Ciao! Ho un problema che non riesco a risolvere. Se in una tabella ho una formula relativa ad un numero disposto in una cella "esterna" alla tabella, non riesco ad ordinare una colonna ad esempio in ordine da "minore a maggiore". Mi azzera tutti i riferimenti appena cerco di ordinare la colonna!
Ottimo lavoro grazie... mi sorge una domanda: Gli anni di servizio si aggiornano automaticamente con il passare del tempo??
Bella domanda, interessante.
ma se ci sono righe o colonne vuote come funziona?
Ottimo tutorial Francesca,complimenti ! Sei un ingegnere informatico per caso ?
Grazie mille Antonio 😘 Sì esatto: sono un ingegnere informatico :)
Mi scusi se io in una colonna ho tutte parole, come filtro?
ho un problema nell'ordinamento, i colori delle righe non sono piu' alternate.quando sposta i dati mi sposta anche i colori delle righe.
Quando aggiungiamo valori automaticamente con Macro (copiandoli da altra parte) non prosegue la tabella quindi la formattazione..
Complimenti per la lezione, molto chiara. Però voglio farti una domanda. Come mai non riesco più a fare espandere automaticamente la tabella creata, con l'aggiunta di nuovi dati?
Ciao, mi sono appena iscritta. Ho seguito i tutorial fino al 5 ed é tutto molto chiaro nonostante io non ho mai usato excel . Ho però una domanda: nel tutorial 5 , come faccio a creare una tabella come quella che tu spieghi? (cognome, nome, data assunzione etc) perché vorrei compiere le stesse modifiche che fai tu,sul mio pc in contemporanea seguendo ciò che fai tu.Devo crearla manualmente a parte su un nuovo foglio di lavoro?Grazie
Grazie Francesca sto seguendo tutte le tue lezioni che sono fatte benissimo. Ho provato (come hai detto te) a selezionare tutta una tabella posizionandomi su una cella e premento CTRL+A ma non mi viene selezionato niente anzi, il PC emette segnale di errore... Grazie
Gran tutorial. Volevo chiedere un informazione: Come si fanno ad avere i numeri decimali con ,00 come fossero euro MA senza il segno dell'euro? Perchè se seleziono il numero con la virgola dalla formula o da 0, mi da comunque il numero senza virgola poi, almeno che non seleziono euro dal menu.
Provo a fare la formula =g2+1000 per sommare i mille euro alla vecchia retribuzione, ma nella nuova colonna segna ad ogni cella "1000", anzichè fornirmi le retribuzioni aumentate di mille euro. qualcuno sa aiutarmi? grazie mille
Ciao Francesca, complimenti! Mi piace molto come spieghi, sei davvero brava. Ho un quesito: è possibile eliminare la tabella per utilizzare i dati in essa contenuti per far altro? Mi spiego meglio. Mi è stato inviato un file Excel i cui dati sono contenuti in una tabella. Dovrei fare una comparazione su ACCESS con altri dati per fare una estrazione. Ho provveduto cambiando estensione al file excel e così ho sbloccato e ho potuto lavorarci, ma mi chiedevo se è possibile fare diversamente oppure una volta che i dati sono formattati in tabella non è possibile riportarli allo stato di semplici dati. Spero di essere stata chiara. Ti ringrazio per la eventuale risposta!
Ciao Francesca. Grazie mille per questi tutorial, sono meravigliosi! Non ho mai usato Excel in vita mia ed un giorno ho deciso che dovevo imparare, considerando che è un'ottima skill da inserire nel proprio curriculum. Volevo chiederti una cosa se possibile: nell'ultima parte di questo tutorial spieghi come cancellare il contenuto di tutte le celle assieme selezionando una cella di intestazione e cliccando Ctrl+A. Ci ho provato ma non succede nulla, sapresti spiegarmi come mai o in alternativa come posso cancellare una serie di celle assieme? P.S. la mia versione di Excel è 2013. Grazie mille
Prima ctrl + a e poi usa il tasto canc.
sei una santa donna
eheheh 😅 addirittura!!! Comunque grazie Marco, spero continuerai a seguirmi 💙
@@FantasticaMenteIng ovviamente!
Come mai quando flaggo la RIGA TOTALE invece di darmi il totale dell'ultima colonna che sarebbe (nuova retribuzione) mi dà il totale della (retribuzione annuale)?? Ho fatto tutto uguale a lei e fino qua stavo benissimo. 🤔
L'ho dovuto fare manualmente però non capisco perché.
Ma comunque grazie per i suoi video e complimenti.