Musical Fidelity A100X & M2si

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 сен 2024
  • A legendary 90s amplifier side by side with its modern counterpart. 40 years apart that you can see but above all hear. We listened to both of them, making a technical and performance analysis, realising that 40 years - fortunately - have not passed in vain.
    Vintage moves the heart, but the evolution of technology makes it possible to have products that are not only cheaper, but also much better performing.
    00.00 Teaser
    01.30 Introduction
    09.51 Technical analysis
    25.06 Listening and conclusions
    #musicalfidelity #hifi #prova #test #audio #audiohifi #qobuz #recensione #speakers #tidal #amplifiers #vintage #vintagestyle #vintagehifi #classa #amplificatore

Комментарии • 60

  • @ilmauri1369
    @ilmauri1369 10 месяцев назад +2

    L'analisi tecnica e costruttiva è veramente esemplare per chiarezza e conferma le mie sensazioni qualità. Sono innamorato di questo ampli (M2si) puro (no DAC e niente Scheda fono). Grande corrente e capacità di pilotaggio, definizione e grande dinamica. Combinazione notevole con JMR Evolution 1 (queste si quasi vintage ma nelle casse è un altro discorso). A questo prezzo sorprendente.

  • @aiacone
    @aiacone Год назад +2

    Grazie per l'interessantissima prova. Se qualcuno volesse godere in pienezza della poesia che 'accenna' il glorioso A100 in una macchina contemporanea consiglio un Sugden, ed in particolare l'A21SE Signature. Consiglio poi anch'io più che caldamente l'ascolto del Roksan Kandy K3.

  • @giannicbr8944
    @giannicbr8944 Год назад +4

    Salve, alle volte non sono interessato al prodotto che recensite in particolare ma sentire parlare due persone competenti é un piacere, continuate così siete in gamba

    • @Ralf8822
      @Ralf8822 Год назад

      Concordo pienamente...
      Anche perché purtroppo il 99% dei prodotti non posso permettermeli😅😅😅

  • @IW6DRH
    @IW6DRH Год назад +2

    Visto e ascoltato tutto con immenso piacere , ho avuto per 10 anni il bellissimo e bensuonante Musical Fidelity con un paio di Spendor ls3/5a uno spettacolo ! Complimenti !

    • @audio-2g
      @audio-2g  Год назад +1

      Grazie! Complimenti graditi!

  • @razisn
    @razisn Год назад +1

    Very well presented and argued, thanks. I love the technical parts. I wish my knowledge of Italian was more than rudimentary but the close captions help a lot. Again I'm pointing out that the Darlington arrays used as output devices are by now discontinued but this cannot be held against the M2 since it is a much older design than the new Nu-Vistas which also use the out of production Sankens. Putting the A100X against a still current incarnation of its philosophy, the Sugden A21 would be interesting. Greetings from Athens, Greece to you two youngsters from a 62 year old audiophile.

    • @razisn
      @razisn Год назад

      @@audio-2g MF today introduced their version of the LS3/5A speaker! I now fully expect that we will soon see the long promised (by Heinz) re-incarnation of the A1 series.

  • @watanga1965
    @watanga1965 Год назад +3

    Vi ho scoperto solo oggi e mi sono iscritto subito. Posseggo da poco un Musical Fidelity M6i e mi ha fatto piacere sentire le vostre considerazioni su questa storica casa. Piccolo aneddoto: avevo 17 anni nel 1982 quando con molti sacrifici ho comprato il mio primo hi-fi. In negozio ho ascoltato le mie RCF br1040 pilotate da un.... Musical fidelity A1 ! Avanti così,abbiamo bisogno di "predicare" il buon ascolto. PS: l'audio vintage secondo me porta belle emozioni e ricordi ma tecnologicamente le macchine attuali sono anni Luce migliori, non c'è partita...

    • @ruggierot.7185
      @ruggierot.7185 6 месяцев назад

      Ciao, ho lo stesso amplificatore. Come ti trovi?

  • @salvatoredelpiano727
    @salvatoredelpiano727 Год назад

    Bello questo video confronto, continuate così bravi,si vede la competenza

  • @marcotava9326
    @marcotava9326 Год назад

    Siete bravissimi a dir poco, mi piacciono le argomentazioni e le analisi che fate, video sempre super interessanti, non conoscevo il canale, ora è tra i miei preferiti !

    • @audio-2g
      @audio-2g  Год назад

      Grazie molte! Complimenti molto apprezzati!

  • @Joezappa
    @Joezappa Год назад

    Sono totalmente d'accordo...
    Io compro sempre nuovo...la nostalgia non serve nell'hifi.
    Grazie per il video!

    • @audio-2g
      @audio-2g  Год назад

      Prego. A breve la prova del nuovo A1…

  • @Quintavenida5av
    @Quintavenida5av 6 месяцев назад

    ottima analisi . Sono possessore del MF5si stupefacente!

  • @fabiozanesi6692
    @fabiozanesi6692 5 месяцев назад

    😊

  • @aljlindbergh2584
    @aljlindbergh2584 Год назад

    Grazie, molto istruttivo. Sono un po interessato al m5si e mi è stato molto utile. Inoltre siete bravi a presentare prodotti non esoterici con molta profondità

    • @audio-2g
      @audio-2g  Год назад +1

      Molto gentile, grazie.

  • @rupertherbert594
    @rupertherbert594 Год назад

    sono bellissimi i nuovi Musical Fidelity, il M3Si ha anche ingresso USB, seppur limitato a 96KHz, l'unica mancanza, secondo me (e immagino anche secondo Giulio) é un uscita cuffia, magari con un piccolo ampli separato in modo da non inficiare troppo il percorso del segnale verso i finali. Bravi ragazzi, continuate così! :)

  • @rosarioscialabba6617
    @rosarioscialabba6617 Год назад +2

    Ottimo video che da possessore del M2si non avete fatto altro che confermarmi le mie impressioni di ascolto di questo piccolo ma grande amplificatore.

    • @mauriziorubino4191
      @mauriziorubino4191 Год назад

      Ciao Rosario, ho l'm2si da tre mesi e anch'io sono molto soddisfatto dal suono con le RCL the small; volevo chiederti se anche a te il led rosso del mute sul pannello frontale si mette a lampeggiare in modo saltuario con volumi oltre la metà manopola o comunque con picchi di volume- potenza sostenuti, come fosse un "led power meter", per capirci. Buona giornata.

    • @rosarioscialabba6617
      @rosarioscialabba6617 Год назад +1

      @@mauriziorubino4191 purtroppo non l’ho più ma per gli anni che lo ho utilizzato il led del mute non lampeggiava comunque sarà cosa da nulla magari qualche falso contatto.

    • @mauriziorubino4191
      @mauriziorubino4191 Год назад

      @@rosarioscialabba6617 ... sì, grazie Rosario, pensavo anch'io a nulla di importante, anche perchè con led lampeggiante a volume sostenuto si sente ugualmente benissimo.

  • @newcris81
    @newcris81 Год назад +1

    Bravi e precisi come sempre!!! Complimenti.
    Domanda off topic: A che punto siamo con la review delle KEF LS60? 😀

  • @claudioalbano2028
    @claudioalbano2028 Год назад

    Grazie per la spiegazione molto bella ❤

  • @robyrobertohifi795
    @robyrobertohifi795 Год назад

    Eccomi qui come ogni sabato all'appuntamento del vostro nuovo video. Ormai per me è una piacevole ed interessante consuetudine vedere i vostri video. Complimenti per la vostra alta professionalità nell'esporre i prodotti. Video davvero interessante su questi due MF. E qui propongo da vostro iscritto al canale se potreste fare delle recensioni sugli integrati Rega. Vi saluto cordialmente e come sempre al prossimo video. Grazie a voi.

  • @francescopartipilo5550
    @francescopartipilo5550 Год назад

    Complimenti! Continuate col canale!!!

  • @armandosirini843
    @armandosirini843 11 месяцев назад

    Posseggo un B200x degli anni 80/90, comprato usato nel 2003; ho fatto sostituire il finale del canale dx bruciato durante l'ascolto; ma non ho sentito differenze con il vecchio finale; sostituzione fatta nel 2016.Funzionante tutt'ora suono ottimo!

  • @fabioalberti2120
    @fabioalberti2120 Год назад

    Girando per caso su youtube mi sono imbattuto in questa foto con la “bistecchiera”
    Mi ricordo che da neofita a fine anni 80 per il mio primo impianto hifi ero indeciso tra il Musical Fidelity A1 e un Yamaha ax 500 . Entrambi costavano 700.000 lire ma alla fine la scelta finì sul più tradizionale integrato giapponese forse spinto dalla differenza di watt 85 contro 20 che comunque risultarono eccessivi nella mia stanza.
    Sul discorso vintage la penso allo stesso modo, va bene per chi vuole avere l’oggetto come collezione per i tempi andati.
    La firma Giulio Salvioni la conosco essendo lettore di AudioGallery
    Iscritto al canale

  • @razisn
    @razisn Год назад

    MF today introduced their version of the LS3/5A speaker! I now fully expect that we will soon see the long promised (by Heinz) re-incarnation of the A1 series.

  • @fedrichorlandineumann3062
    @fedrichorlandineumann3062 Год назад

    Concordo pienamente l'intro sul vintage.....cmq il marantz 1030 è in camera con le ls 50 e un giradischi ,praticamente una goduria ....

  • @dellestom1143
    @dellestom1143 8 месяцев назад

    Buono Anno. Posseggo il M2si da un paio d'anni e, come detto da voi manca solo un po' di raffinatezza (voci). Grande dinamica, dettaglio, impatto e ricostruzione scenica.
    Mi piacerebbe un confronto con il Copland a s.s. che ne dite?

  • @blacksheep.079
    @blacksheep.079 2 месяца назад

    Bel video veramente, un consiglio per favore, un paio di casse da scaffale da abbinare all' m2s, emit 20, monitor audio silver 100, wharfedale evo 4.2 o altre.... Non saprei, non avendo la possibilità di provarle voi cosa potete consigliarmi? Grazie mille

  • @claudiorusso6219
    @claudiorusso6219 Год назад

    Complimenti x la vostra professionalità altra macchina secondo me dal costo contenuto ed il suono grande potrebbe essere il k3 della rocsan cosa ne pensate?

  • @marcostefanoboietti6013
    @marcostefanoboietti6013 Год назад

    Ho voluto riascoltare questo video realmente ben realizzato. Complimenti!
    Quello che si vede sotto è un lettore CD Musical Fidelity?
    Grazie per il gentile riscontro.

    • @audio-2g
      @audio-2g  Год назад

      Sotto ai due Musical Fidelity c'è il DAC Aqua La Scala MKII e, sotto ancora, l'amplificatore Copland CSA 100.
      Grazie.

  • @razisn
    @razisn Год назад

    As you have seen yourselves in Munich, MF have finally introduced the reincarnated A1, as predicted in my comments about 2 months ago. Anxiously awaiting your review of it.

    • @audio-2g
      @audio-2g  Год назад

      Anxiously waiting for both the A1 and Ls3/5a samples to be delivered 😉

  • @carlolarena9391
    @carlolarena9391 Год назад +1

    Solo 20000 microf? I vecchi rotel finale da 70w avevano 30.000 e il mio audiolab 6000a nha 60mila .e sul pre in classe A? nulla ?

  • @mauriziomauro922
    @mauriziomauro922 8 месяцев назад

    Il vecchio Musical Fidelity era in Classe A?!

  • @lucadolcetti5010
    @lucadolcetti5010 9 месяцев назад

    Vi ho scoperti per caso e ho riscontrato le stesse vostre impressioni con le mie. Io ho avuto modo di sentire questo a100 e aveva quell' anima. All'epoca come oggi sono poveraccio e mi presi un rotel. Ho avuto un denon pma600ne rivenduto xk non mi piaceva. Interessante il nuovo musical fidality. Ho provato i vari classe D ma non ci perdo più altro tempo. Sarebbe bello avere una va. opinione sui Cambridge della stessa fascia di prezzo. Un abbraccio.

  • @domenicocrisafi4086
    @domenicocrisafi4086 Год назад +1

    Conosco da molto tempo la ditta Genelec ma non ho mai avuto l'oppotunita' d' ascoltarle.Comunqye secondo il mio parere , a casa ascolto musica con una coppia di b&w 802 s 3 pilotate in biamp passiva da 2 finali Audiolabor es 200.Come mi trovo nell'ascolto ? Molto bene e soddisfatto.

  • @andreadarienzo943
    @andreadarienzo943 Год назад

    Possiedo il ka7x. L'ho abbinato ad una coppia di Indiana Line. Onestamente, non mi dispiace! Il sigma drive non lo uso anche perché non so come funzioni!

    • @alessandrol9154
      @alessandrol9154 Год назад

      Trovi lo schema delle connessioni in Google immagini.

  • @mariorossi7434
    @mariorossi7434 Год назад

    Salve, complimenti per la recensione. Sono un vostro coetaneo e fortunato possessore del MF A100. Sarei intenzionato a cambiare i 4 condensatori elettrolitici potreste cortesemente dirmi marca e capacità poiché dal video non si vede bene. Grazie

  • @mauroturio2256
    @mauroturio2256 Месяц назад

    Preferisco lo stadio phono al telecomando che non mi interessa.ma gusti sono gusti.

  • @luigiwhite5201
    @luigiwhite5201 5 месяцев назад

    L m2si sconta delle economie che non hanno la concorrenza. I condensatori devono essere sulla alimentazione nichicon o simili per qualità. Qui sono dei taiwanesi montati nei pc. Il volume ha ancora un potenziometro, oramai è obsoleto. Toroidale veramente striminzito. L audiolab mi sembra migliore.

  • @simonawolffy1239
    @simonawolffy1239 9 месяцев назад

    A quando un video sulle valvole?

    • @audio-2g
      @audio-2g  9 месяцев назад

      Una in particolare o in generale?

    • @simonawolffy1239
      @simonawolffy1239 9 месяцев назад

      @@audio-2g in generale pregi e difetti, sulla qualità acustica rispetto allo stato solido, e quali suonano meglio

    • @simonawolffy1239
      @simonawolffy1239 9 месяцев назад

      Es. Una singol 2A3 vus 845

  • @alessandrol9154
    @alessandrol9154 Год назад +1

    Cambio i condensatori e il vintage non suona più come prima, mica fila tanto, i condensatori non suonano fanno i condensatori.
    Funzionano alla stessa maniera dal 1896, quindi boh.

    • @audio-2g
      @audio-2g  Год назад

      Salve, i condensatori fanno i condensatori, esatto, e quindi secondo il loro comportamento influiscono sul risultato finale, sul suono. Altrimenti le grosse aziende, ELNA una per tutti, non avrebbero nessun interesse a fare dei componenti specificatamente per uso audio. Tecnicismi a parte, ad orecchio è immediatamente riscontrabile la differenza. Può crederci, anche se da tecnico mi rendo conto che non tutto è così facilmente spiegabile. Personalmente (Giancarlo) ho gettato la spugna tanti anni fa, quando feci una battaglia sulle riviste di settore affermando che cavi digitali che non facevano errori dovevano suonare uguali, ma poi ad orecchio mi resi conto che non era così, accettai il fatto che non abbiamo ancora capito "tutto".

    • @alessandrol9154
      @alessandrol9154 Год назад

      @@audio-2g analisi onesta, purtroppo però sembriamo dei santoni ragionando così...chi lo sa? Un saluto e grazie del riscontro

  • @pietrocappello7032
    @pietrocappello7032 Год назад

    Apprezzo molto i vostri approfondimenti, mi sono imbattuto in questo video che descrive in modalità diy la costruzione di un diffusore a larga banda. Cosa ne pensate? Grazie per la risposta ruclips.net/video/F_CDiy84yMw/видео.html

  • @MrMarcolondonuk
    @MrMarcolondonuk Год назад

    Ho ascoltato I nuovi diffusori Mission 770, costano e devo dire suonano molto peggio delle 770 originali