Proprio la settimana scorso ho lavorato carter, valvola, scatola carburatore e rimontato tutto, sapevo della guarnizione cilindro ma non avendo chiaro le “misure” per asportare il materiale mi sono trattenuto nella lavorazione. Se il video fosse uscito un paio di giorni prima… 😩😩 dai comunque son contento del mio motorello da turismo! Siete il top grazie proprio che mettete la vostra esperienza a disposizione di tutti! 😉 Continuate così…
Che emozione scoprirvi con questo canale ....ricordo quando 33-35 anni fa' lavoravo l' albero motore diun vespino con una seghetto per tagliarne una parte....non c' era internet e seguivo le indicazioni del foglietto del kit ...mi sembra Pinasco... Complimentoni e grazie
Ciao Damiano, dal video sembra che allunghi la valvola solo internamente, io tempo fa provai ad allungarla proprio dalla parte d'imbocco del carburatore,esternamente, il massimo che potei fare furono 5 millimetri, ricordo che non c'era materiale e i prigionieri limitano parecchio e sfondai proprio in corrispondenza di uno di questi.
Ciao e complimenti per il canale pieno di consigli tecnici molto utili, spiegati in modo impeccabile. Una domanda se posso, per montare un carburatore pinasco 22er su px 125 e' necessario raccordare i carter valvola aspirazione? Grazie Saluti.
@@WhiteOneRacing Salve buonpomeriggio chiedo scusa per il disturbo.Sarei molto deciso a prendere un 102 pinasco alluminio lamellare al cilindro,solo che essendo inesperto,posso montare il tutto su carter originali della 50 special senza toccarli?(cercando di evitare saldature limature raccordature ecc?)da quel ho capitato basta che tappo il buco sotto dove si monta il gruppo termico,cioè il buco dell aspirazione al carter?AIUTO😢😥 Allora la configurazione vorrei farla così: 102pinasco in alluminio lamellare al cilindro(senza modificare nulla ,preso e montato di scatola come mi arriva) Carter originali vespa 50 special Accensione vespa hp(forse con modulo cav power) Campana 24/72DD o una 21/76 perché abito in montagna 😮con cambio originale Carburatore 28pwk o 24phbl Marmitta mdm marri Albero originale piaggio c43(al massimo un mazzuchelli anticipato c43,anche se è anticipato posso prenderlo e montarlo?) Secondo voi quanti cavalli ne posso uscire fuori facendo finta che non metto il cav power?Per sentito dire dicono che 10cv escono!?Sarebbe bello forte e divertente lo stesso? Oppure è meglio che i carter li raccordo ?Per il lamellare al cilindro basta come lo collego il carburatore)SCUSATEMI TANTO IL POEMA ma sto chiedendo aiuto dappertutto ma nessuno mi risponde e sto impazzendo 😢😢😢
Ottima spiegazione!!! Riguardo al l'ingrandimento della valvola, in caso montassi un carburatore 28 come bisogna comportarsi?? La grandezza diventa superiore a 50 (circa 55). Grazie
Complimenti x i video che fate e il tempo che dedicate x noi... Una domanda io mi ritrovo i carter dova alloggia l'albero un po rigati cosa mi consigli
Video molto bello e super dettaglio quindi complimenti e grazie, ho solo un dubbio, nei minuti 10:06 l'area viene moltiplicata per 4, ma il 4 e di formula o cambia? Grazie in anticipo.
complimenti sempre al top, vorrei tolta una curiosità ,ho una vespa pk 50 s e avrei intenzione di revisionare il motore avrei pensato di dare una raccordatura ai Carter per ospitare il nuovo gruppo termico polini da 102, non vorrei rischiare di fare danni ,ma se effetto la raccordatura cosa succede? oltre a migliorare l'efficienza prendo potenza su tutto l'arco di erogazione oppure perdo un po di bassi mentre la potenza si sposta solo agli alti non vorrei ritrovarmi con un motore che per farlo andare devo per forza tirargli il collo, un'altra cosa il carburatore è un 19 19 devo effettuare qualche modifica alla valvola ,grazie .
Lavorare il carter all'imbocco dei travasi non toglie nulla si bassi regimi: diciamo che crea le condizioni per una migliore resa agli alti regimi se la fase di aspirazione è ampia a sufficienza. Con il 19 va lavorata un po' la valvola verso il ritardo ovviamente.
Come ci si deve comportare con la carburazione, a parità di altri fattori? Nel senso, a parità di altri elementi, dopo che si raccorda il carter, come va adeguata la carburazione? Si ingrassa o si smagrisce?
Salve, avrei bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda la raccordatura dei Carter vespa va fatta in base al gruppo termico che viene scelto o pure si può fare una raccordatura approssimativa che vada bene con qualsiasi marca di gruppo termico. esempio se faccio una raccordatura per montare un gruppo termico DR, se un domani decido di sostituire il gruppo termico esempio polini o altro marchio può andare bene? o bisogna raccordare di nuovo in base al gruppo termico che viene scelto .
@@WhiteOneRacing grazie mille per la disponibilità quindi se ho ben capito la raccordatura viene effettuata in base al gruppo termico che viene scelto e fatta su di esso esempio se scelgo un gruppo polini e faccio i lavori in futuro dovrò mettere sempre polini giusto? Grazie ancora per la disponibilità cordiali saluti buon lavoro .
Spiegazione ottimale, un consiglio io monto un 177 polini con carter raccordati carburatore 26 g e valvola originale , premetto che la vespa mi va bene ma mi consigliate di mettere il 20 20 ?
Bel video. Belle lavorazioni .Ti chiedo tuttavia : come mai varie ditte fanno per px a valvola collettori per carburatori da 36/38 mm quando non sarà mai possibile adeguare la valvola a certe superfici di passaggio ?
Avranno i loro motivi, circa i quali non possiamo pronunciarci... Certo, non si tratta a nostro avviso di soluzioni vincenti dal punto di vista tecnico.
Ho una domanda, l'area della Fiesta favola calcolata per carburatore 25 ,non dovrebbe presentare un collo di bottiglia e quindi nessun tipo di restringimento onde inficiare l'allargamento. Nel video pare succeda proprio ciò. Sbaglio ,?
Ottimo!!!! Vorrei provare a fare lo stesso lavoro su carter pk 50 per 102 Polini. Con carb 19 quanto devo allargare la valvola? Che attrezzo usate nel video per lavorare i carter?
@@WhiteOneRacing grazie mille! se posso......che frizione mi consigli con una elaborazione semplice... 102 polini carb 19 e rapp- 24/72? l'albero avrei già uno di 50 hp che dovrebbe essere gia un po anticipato. puo andare bene?
ma pl perche io l ho fatto e la mia vespa non e vuole sapere di rifunzionare?sembra che passi troppa benzina......la butta dalla marmitta....ho solo raccordato i carter....aperto i travasi del cilindro senza toccare le fasi,e ho anticipato di pochissimo l albero......ma e possibile che sia troppa la miscela?carburatore 19-19
Salve a giorni faro questo lavoro, monterò un albero Jasil top racing e carburatore 24/24, gruppo termico polini. Che misura deve avere la valvola aspirazione carter. Grazie in anticipo.
Secondo me quello dello strato limite e una leggenda! Perché io ho provato entrambe le cose e posso dire che forse forse andava un po' meglio con i carter tirati a specchio
Scusatemi ma per il 132 Malossi alimentato al cilindro serve raccordare i carter? Altra domanda i cuscinetti di banco sono ugualmente lubrificati grazie mille
Ciao ti volevo chiedere un parere . Raccordando i carter al cilindro sono venuti fuori 2 buchetti di fusione (bolle d'aria immagino) chiaramente non sono passanti , lo posso lasciare codino li chiudo con lo stucco (ho il weicon verde). Mettendo lo stucco se si dovesse poi staccare si va in contro a grippaggio certo ? Grazie
Damiano ciao potresti dirmi per favore se su un motore 210 malossi sport è molto importante lavorare i carter e se danno un importante guadagno di potenza, grazie mille siete sempre fantastici
@@WhiteOneRacing urca per un carburatore 24 bisogna allungare fino ad una misura prossima a 41 mm..... Però manca del materiale per poter allungare così tanto..... Bisogna fare anche caso agli incroci?
Bisogna montare il prefiletto, operazione da effettuare con una certa perizia e attenzione. Soprattutto occorre crearsi una dima per forare diritto, magari sacrificando un vecchio cilindro. Se non si sente più che sicuro, porti il carter in un'officina di rettifica.
Ciao In anziano elaboratore mi ha detto che per non far calare la pressione all'interno del carter pompa la raccordatura dei carter al cilindro si deve fare solo nella parte alta e qui di scendere il minimo possibile . Ma è vero
Help chiedo per un amico si è messo ad allargare la valvola dei carter per farla da 40 ma a fatto anteriore 2mm e posteriore 6mm monterà albero anticipato mazzucchelli e 177 polini in ghisa secondo voi sono da buttare i carter o si può provare a montare tutto alle foto presa online giusto per capire
ciao ragazzi...posso chiedervi un suggerimento? una special 50 con 102 malossi e carb. 19.....considerando che la vespa ha 3 marce che rapporti mettere 22/63 o 24/72 ? che differenze avrei? grazie! (vorrei un mezzo piacevole da guidare che le prestazioni massime!!)
I denti dritti sono meglio perché non generano spinte assiali, ma il ratio più corretto tra le 2 è 22/63. Ovviamente molto dipende dalla marmitta, con una simil proma o un siluro servono i rapporti lunghi, con marmitte più corte servono primarie più corte.
@@WhiteOneRacing si grazie, io intendevo i piu lunghi tra i 22/63 e 24/72. non vorrei spingermi, vorrei mettere il giusto compromesso per una guida comoda. per la mia configurazione quale mi suggerite?
Video molto interessante, complimenti! Volevo chiederti come ci si orienta nella scelta del carburatore nel caso invece di un’aspirazione lamellare al cilindro? Quali parametri bisogna considerare? Grazie e buon lavoro 💪
Il guidaflussi va considerato come un raccordo tra collettore e lamelle. In tutto il tratto non devono esserci strozzature e l'area di passaggio delle lamelle deve essere almeno pari all'area del carburatore.
Anche se il video di un anno fa spero rispondiate... I carter in mio possesso sono vespa hp. La valvola misurata da me e' 10x23 mm. Volendo usare un carburatore 19 il calcolo è... 19x19= 361 361:4= 90.25 90.25 x 3.14= 283.386 : 10= 28.3 Quindi da 23 mm La devo portare a 28 circa? Non sono mai stato bravo in matematica 😂😂😂
Non si è visto come si segna la profondità dei travasi nel carter, e il pennarello nero si sarebbe visto di più, comunque bel video, specie la parte carburatore.
Se I travasi del Carter sono più grandi di quelli del cilindro è un problema, non parlo di enormi differenze semplicemente sul carter ho scavato un po' troppo
Help chiedo per un amico si è messo ad allargare la valvola dei carter per farla da 40 ma a fatto anteriore 2mm e posteriore 6mm monterà albero anticipato mazzucchelli e 177 polini in ghisa secondo voi sono da buttare i carter o si può provare a montare tutto alle foto presa online giusto per capire
@@WhiteOneRacing Guarda, sono confuso ed ho chiesto xche' tracciando come da video sulla mia scatola andrei oltre il piano d'appoggio della su detta al carter. Pure sul carter sono in pratica sul bordo... sbaglio qualcosa?
Proprio la settimana scorso ho lavorato carter, valvola, scatola carburatore e rimontato tutto, sapevo della guarnizione cilindro ma non avendo chiaro le “misure” per asportare il materiale mi sono trattenuto nella lavorazione. Se il video fosse uscito un paio di giorni prima… 😩😩 dai comunque son contento del mio motorello da turismo! Siete il top grazie proprio che mettete la vostra esperienza a disposizione di tutti! 😉 Continuate così…
Siete l'enciclopedia delle vespe punto . Grazie per questa perla !!!!!
Un saluto dalla Sicilia
Che emozione scoprirvi con questo canale ....ricordo quando 33-35 anni fa' lavoravo l' albero motore diun vespino con una seghetto per tagliarne una parte....non c' era internet e seguivo le indicazioni del foglietto del kit ...mi sembra Pinasco...
Complimentoni e grazie
Ciao Ferdinando anche io ero sempre a limare apprendista mecanico
Grande! Le formule della valvola mi servivano 🤩
grazie ancora per questo meraviglioso dono di condividere la conoscenza, siete entrambi meravigliosi... e buon anno amici...
video super professionali e sempre molto chiari e dettagliati. complimenti
Bravura e professionalità 👍👍
Grazie mille Damien!
Grande damiano, mi piace proprio come spieghi le cose, anche se non faro' mai certe lavorazioni grazie ;-)
Complimenti Damiano argomento molto interessante
Bravissimi e preparatissimi
Ciao Damiano, dal video sembra che allunghi la valvola solo internamente, io tempo fa provai ad allungarla proprio dalla parte d'imbocco del carburatore,esternamente, il massimo che potei fare furono 5 millimetri, ricordo che non c'era materiale e i prigionieri limitano parecchio e sfondai proprio in corrispondenza di uno di questi.
Ciao e complimenti per il canale pieno di consigli tecnici molto utili, spiegati in modo impeccabile. Una domanda se posso, per montare un carburatore pinasco 22er su px 125 e' necessario raccordare i carter valvola aspirazione? Grazie Saluti.
Si, è necessario
@@WhiteOneRacing Salve buonpomeriggio chiedo scusa per il disturbo.Sarei molto deciso a prendere un 102 pinasco alluminio lamellare al cilindro,solo che essendo inesperto,posso montare il tutto su carter originali della 50 special senza toccarli?(cercando di evitare saldature limature raccordature ecc?)da quel ho capitato basta che tappo il buco sotto dove si monta il gruppo termico,cioè il buco dell aspirazione al carter?AIUTO😢😥
Allora la configurazione vorrei farla così:
102pinasco in alluminio lamellare al cilindro(senza modificare nulla ,preso e montato di scatola come mi arriva)
Carter originali vespa 50 special
Accensione vespa hp(forse con modulo cav power)
Campana 24/72DD o una 21/76 perché abito in montagna 😮con cambio originale
Carburatore 28pwk o 24phbl
Marmitta mdm marri
Albero originale piaggio c43(al massimo un mazzuchelli anticipato c43,anche se è anticipato posso prenderlo e montarlo?)
Secondo voi quanti cavalli ne posso uscire fuori facendo finta che non metto il cav power?Per sentito dire dicono che 10cv escono!?Sarebbe bello forte e divertente lo stesso? Oppure è meglio che i carter li raccordo ?Per il lamellare al cilindro basta come lo collego il carburatore)SCUSATEMI TANTO IL POEMA ma sto chiedendo aiuto dappertutto ma nessuno mi risponde e sto impazzendo 😢😢😢
Ottima spiegazione!!! Riguardo al l'ingrandimento della valvola, in caso montassi un carburatore 28 come bisogna comportarsi?? La grandezza diventa superiore a 50 (circa 55). Grazie
Complimenti x i video che fate e il tempo che dedicate x noi...
Una domanda io mi ritrovo i carter dova alloggia l'albero un po rigati cosa mi consigli
Video molto bello e super dettaglio quindi complimenti e grazie, ho solo un dubbio, nei minuti 10:06 l'area viene moltiplicata per 4, ma il 4 e di formula o cambia? Grazie in anticipo.
È fisso
A ok grazie mille
complimenti sempre al top, vorrei tolta una curiosità ,ho una vespa pk 50 s e avrei intenzione di revisionare il motore avrei pensato di dare una raccordatura ai Carter per ospitare il nuovo gruppo termico polini da 102, non vorrei rischiare di fare danni ,ma se effetto la raccordatura cosa succede? oltre a migliorare l'efficienza prendo potenza su tutto l'arco di erogazione oppure perdo un po di bassi mentre la potenza si sposta solo agli alti non vorrei ritrovarmi con un motore che per farlo andare devo per forza tirargli il collo, un'altra cosa il carburatore è un 19 19 devo effettuare qualche modifica alla valvola ,grazie .
Lavorare il carter all'imbocco dei travasi non toglie nulla si bassi regimi: diciamo che crea le condizioni per una migliore resa agli alti regimi se la fase di aspirazione è ampia a sufficienza. Con il 19 va lavorata un po' la valvola verso il ritardo ovviamente.
Mi è piaciuta molto la strategia della valvola. Ma non c'è il rischio di anticipare troppo l'aspirazione così facendo?
Come ci si deve comportare con la carburazione, a parità di altri fattori? Nel senso, a parità di altri elementi, dopo che si raccorda il carter, come va adeguata la carburazione? Si ingrassa o si smagrisce?
Grandi, dove posso acquistare delle dime per i cuscinetti di banco?
Un pennarello che scriva, no? Scherzo: siete il top!!
Salve, avrei bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda la raccordatura dei Carter vespa va fatta in base al gruppo termico che viene scelto o pure si può fare una raccordatura approssimativa che vada bene con qualsiasi marca di gruppo termico. esempio se faccio una raccordatura per montare un gruppo termico DR, se un domani decido di sostituire il gruppo termico esempio polini o altro marchio può andare bene? o bisogna raccordare di nuovo in base al gruppo termico che viene scelto .
I travasi del carter devono essere coerenti con il cilindro
@@WhiteOneRacing grazie mille per la disponibilità quindi se ho ben capito la raccordatura viene effettuata in base al gruppo termico che viene scelto e fatta su di esso esempio se scelgo un gruppo polini e faccio i lavori in futuro dovrò mettere sempre polini giusto? Grazie ancora per la disponibilità cordiali saluti buon lavoro .
Spiegazione ottimale, un consiglio io monto un 177 polini con carter raccordati carburatore 26 g e valvola originale , premetto che la vespa mi va bene ma mi consigliate di mettere il 20 20 ?
Con la valvola standard meglio il 20
Se vuoi segnare bene, metti i prigionieri e la guarnizione sta più ferma!
Ciao, secondo la tua esperienza l imbrodamento al minimo in partenza della vespa smallframe da cosa può essere causato per la maggiore!
Può dipendere da tante cose
Bel video. Belle lavorazioni .Ti chiedo tuttavia : come mai varie ditte fanno per px a valvola collettori per carburatori da 36/38 mm quando non sarà mai possibile adeguare la valvola a certe superfici di passaggio ?
Avranno i loro motivi, circa i quali non possiamo pronunciarci... Certo, non si tratta a nostro avviso di soluzioni vincenti dal punto di vista tecnico.
@@WhiteOneRacing Grazie per la risposta. Disponibili e gentili , come sempre.
Ho una domanda, l'area della Fiesta favola calcolata per carburatore 25 ,non dovrebbe presentare un collo di bottiglia e quindi nessun tipo di restringimento onde inficiare l'allargamento.
Nel video pare succeda proprio ciò.
Sbaglio ,?
L'area della valvola deve essere maggiore dell'area del venturi
@@WhiteOneRacing grazie della risposta ora ho inteso .
Ottimo!!!! Vorrei provare a fare lo stesso lavoro su carter pk 50 per 102 Polini. Con carb 19 quanto devo allargare la valvola? Che attrezzo usate nel video per lavorare i carter?
@@WhiteOneRacing grazie mille....ti chiedevo che trapano è quello che usi per sgrossare i carter? No il dremel....quello più grosso...
@@WhiteOneRacing..si grazie, quello Rosso!..lo trovo su amazon? (y)
@@WhiteOneRacing grazie mille! se posso......che frizione mi consigli con una elaborazione semplice... 102 polini carb 19 e rapp- 24/72? l'albero avrei già uno di 50 hp che dovrebbe essere gia un po anticipato. puo andare bene?
Ma ti basta una frasetta e latachi al trapano e limmi
ma pl perche io l ho fatto e la mia vespa non e vuole sapere di rifunzionare?sembra che passi troppa benzina......la butta dalla marmitta....ho solo raccordato i carter....aperto i travasi del cilindro senza toccare le fasi,e ho anticipato di pochissimo l albero......ma e possibile che sia troppa la miscela?carburatore 19-19
@@WhiteOneRacing spillo nuovo....montato stamattina perche ho avuto quel dubbio.....
Salve a giorni faro questo lavoro, monterò un albero Jasil top racing e carburatore 24/24, gruppo termico polini. Che misura deve avere la valvola aspirazione carter.
Grazie in anticipo.
Abbiamo spiegato nel video come fare il calcolo
Secondo me quello dello strato limite e una leggenda! Perché io ho provato entrambe le cose e posso dire che forse forse andava un po' meglio con i carter tirati a specchio
Scusatemi ma per il 132 Malossi alimentato al cilindro serve raccordare i carter? Altra domanda i cuscinetti di banco sono ugualmente lubrificati grazie mille
Certo che serve, il cuscinetto volano è lubrificato dalla miscela, quello del pignone dall'olio del cambio.
@@WhiteOneRacing grazie mille
Ciao ti volevo chiedere un parere . Raccordando i carter al cilindro sono venuti fuori 2 buchetti di fusione (bolle d'aria immagino) chiaramente non sono passanti , lo posso lasciare codino li chiudo con lo stucco (ho il weicon verde). Mettendo lo stucco se si dovesse poi staccare si va in contro a grippaggio certo ? Grazie
Se non sono passanti lascia tutto così
Okay grazie
Ciao
Damiano ciao potresti dirmi per favore se su un motore 210 malossi sport è molto importante lavorare i carter e se danno un importante guadagno di potenza, grazie mille siete sempre fantastici
Sul Malossi conta meno che su altri kit (grazie al pistone sfiancato), ma è comunque necessario per avere il massimo
@@WhiteOneRacing grazie mille
Bellooooo
A quando il video dell'albero?
Per la valvola di aspirazione l regola vale per la valvola rotante o per ammissione lamellare?
@@WhiteOneRacing urca per un carburatore 24 bisogna allungare fino ad una misura prossima a 41 mm..... Però manca del materiale per poter allungare così tanto.....
Bisogna fare anche caso agli incroci?
Ciao su un 177 dr con valvola e albero mazzucchelli conviene lasciare il 20/20 o mettere un 24 c'è differenza?
Lavorando la valvola, le prestazioni salgono in misura apprezzabile. I consumi ne risentono.
@@WhiteOneRacing buongiorno ma mi conviene lasciare il 20 o mettere un 24
Senza lavorare il carter 20
@@WhiteOneRacing grazie mille siete molto professionali
salve, avreste qualche soluzione per la sede dei prigionieri spanata? grazie in anticipo
Bisogna montare il prefiletto, operazione da effettuare con una certa perizia e attenzione. Soprattutto occorre crearsi una dima per forare diritto, magari sacrificando un vecchio cilindro. Se non si sente più che sicuro, porti il carter in un'officina di rettifica.
come si chiama l atrezzo che usi per fresare i travasi?
È un mini trapano lineare
Ciao
In anziano elaboratore mi ha detto che per non far calare la pressione all'interno del carter pompa la raccordatura dei carter al cilindro si deve fare solo nella parte alta e qui di scendere il minimo possibile . Ma è vero
In generale è falso
Quindi è sempre meglio arrivare fino in fondo alla sacca di travaso?
I travasi sul carter devono essere la prosecuzione di quelli sul cilindro
Ma anche quello piccolino (canalino) dove entra benzina ?
Quale sarebbe? Il travaso frontescarico? Su tutti passa una miscela di aria, benzina e olio.
Help chiedo per un amico si è messo ad allargare la valvola dei carter per farla da 40 ma a fatto anteriore 2mm e posteriore 6mm monterà albero anticipato mazzucchelli e 177 polini in ghisa secondo voi sono da buttare i carter o si può provare a montare tutto alle foto presa online giusto per capire
Bisogna misurare fasi ed incrocio
ciao ragazzi...posso chiedervi un suggerimento? una special 50 con 102 malossi e carb. 19.....considerando che la vespa ha 3 marce che rapporti mettere 22/63 o 24/72 ? che differenze avrei? grazie! (vorrei un mezzo piacevole da guidare che le prestazioni massime!!)
I denti dritti sono meglio perché non generano spinte assiali, ma il ratio più corretto tra le 2 è 22/63. Ovviamente molto dipende dalla marmitta, con una simil proma o un siluro servono i rapporti lunghi, con marmitte più corte servono primarie più corte.
@@WhiteOneRacing grazie!...si è montata una sito siluro. Più lunghi sono i 22/63 giusto? Mi consigliate questo rapp?
I più lunghi in generale sono i 30/68, con il siluro si potrebbe osare anche 27/69 da aggiustare eventualmente con un pignone da 26
@@WhiteOneRacing si grazie, io intendevo i piu lunghi tra i 22/63 e 24/72. non vorrei spingermi, vorrei mettere il giusto compromesso per una guida comoda. per la mia configurazione quale mi suggerite?
Tra queste 2, 22/63
Si può raccordare il carter senza aprirlo togliendo solo il carburatore?
Se si vuole fare un buon lavoro, no
Ciao con le piene si possono allargare?
Cosa
@@WhiteOneRacing per raccordare i carter della vespa le pietre si possono usare
Certo, ma ci vuole più tempo
Video molto interessante, complimenti! Volevo chiederti come ci si orienta nella scelta del carburatore nel caso invece di un’aspirazione lamellare al cilindro? Quali parametri bisogna considerare? Grazie e buon lavoro 💪
Mi sarei aspettato una risposta più “tecnica” 😅 grazie comunque e buon lavoro 💪
Complimenti bravo faccio parole con mio genero e una testa dura che per preparare un motore va tutto calcolato se vuoi che vada
4:59 secondo me alla fine sarebbero da far sabbiare cosi la superfice è omogenea
Ciao Damiano, anche i 200 hanno larghezza valvola di 11mm? Se è così come mai la valvola risulta sottodimensionata gia per il si24.24?
@@WhiteOneRacing grazie! sai dirmi le misure o dove/cosa cercare per reperirle e fare i conti?
Le stesse formule valgono anche per un lamellare? Facendo i conti mi trovo delle cifre altissime
Sul lamellare bisogna ragionare sulla luce libera delle lamelle
@@WhiteOneRacing io parlavo per raccordare/ calcolare il guidaflussi al carburatore o viceversa
Il guidaflussi va considerato come un raccordo tra collettore e lamelle. In tutto il tratto non devono esserci strozzature e l'area di passaggio delle lamelle deve essere almeno pari all'area del carburatore.
Ciao Damiano hai un email che ti mando delle foto e mi dici se ho fatto bene i miei travasi di un carte vespa 50
Scriva sul nostro gruppo FB, w1r club
Ma se raccordo dei carter per cilindro 130 e poi ci monto un 102 che succede?
Non accade nulla: non è la lavorazione ottimale, ma può funzionare benissimo lo stesso.
Sabbiando i travasi invece di lucidare a specchio fa la differenza al gas? È una lavorazione abbastanza evidente?
Nel caso di un 125 t5
@@WhiteOneRacing già fatto... per quanto riguarda il collettore ce da raccordare qualcosa o da allargare la valvola?
@@WhiteOneRacing intendi proprio quelli del condotto della valvola?
Io montando un si 24 e mazzucchelli posticipato ho allungato solo 2+2..
Anche se il video di un anno fa spero rispondiate... I carter in mio possesso sono vespa hp. La valvola misurata da me e' 10x23 mm.
Volendo usare un carburatore 19 il calcolo è...
19x19= 361
361:4= 90.25
90.25 x 3.14= 283.386 : 10= 28.3
Quindi da 23 mm La devo portare a 28 circa? Non sono mai stato bravo in matematica 😂😂😂
Calcolo corretto, lasciandola larga 10mm deve essere lunga 28,5mm
Non si è visto come si segna la profondità dei travasi nel carter, e il pennarello nero si sarebbe visto di più, comunque bel video, specie la parte carburatore.
La profondità dipende dalla finestra sul cilindro
Se I travasi del Carter sono più grandi di quelli del cilindro è un problema, non parlo di enormi differenze semplicemente sul carter ho scavato un po' troppo
Se è poco non succede niente
Se è un tantino invece sarebbe giusto adattare i travasi sotto del cilindro a quelli del carter?
Se si riesce a farlo senza sporcarne la forma, sì.
Credo stia proprio li l' inghippo, saper riconoscere la forma...parlo x me ovviamente 😁
I carter della vespa si riportano prima di raccordare...
Si può anche evitare 😉
Gabriele gnani cry😂
Gabriele ha grande stima di noi 😉
Ho rotto la sede dell'anello di tenuta del cuscinetto dell'albero frizione della vespa 50pk c'è modo di ripararlo?
Si potrebbe risaldare, ma non è semplice
@@WhiteOneRacing con resina epossidica sarebbe possibile fare qualcosa?
Help chiedo per un amico si è messo ad allargare la valvola dei carter per farla da 40 ma a fatto anteriore 2mm e posteriore 6mm monterà albero anticipato mazzucchelli e 177 polini in ghisa secondo voi sono da buttare i carter o si può provare a montare tutto alle foto presa online giusto per capire
Sarebbe stato meglio anticipare meno, ma si può provare.
Il tipo di lavorazione fattibile anche su VOne x 200 con si28?
Certo
@@WhiteOneRacing
Guarda, sono confuso ed ho chiesto xche' tracciando come da video sulla mia scatola andrei oltre il piano d'appoggio della su detta al carter.
Pure sul carter sono in pratica sul bordo... sbaglio qualcosa?
Se non so riesce a pareggiare l'area meglio mettere un carburatore più piccolo