Sovraspinato Rotto: Guarire senza Operare

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 сен 2021
  • Lesioni alla spalla, è sempre necessario operare? E' possibile Guarire senza un intervento? Un sogno o un falso mito?
    Se guarire un tendine senza operarsi è impossibile, è pur vero che si può tornare a stare bene anche senza operarsi in alcune circostanze. Facciamo chiarezza in questo video e scopriamo perché e quando è necessario operare un sovraspinato rotto.
    LINKS
    Chi sono www.chirurgiarticolare.it/dot...
    Facebook / chirurgiarticolare
    Prenota visita o contatti segreteria www.chirurgiarticolare.it/con...
    Poni brevi quesiti medici api.whatsapp.com/send?phone=3...
    Canale RUclips / @chirurgiarticolare
    DISCLAIMER
    Tutti i video di Chirurgiarticolare sono scritti da personale medico qualificato ma non sono intesi per autodiagnosi o autoterapia. Ogni consiglio potrebbe non adattarsi alle tue necessità e richiede comunque una visita medica che è l’unico strumento adatto a prescrivere cure e terapie mediche. Consulta sempre il tuo medico prima di qualsiasi scelta sulla tua salute.
    GRAZIE
  • НаукаНаука

Комментарии • 88

  • @andreilacramioara7465
    @andreilacramioara7465 Год назад +1

    Grazie!

  • @ritaspagnuolo5899
    @ritaspagnuolo5899 4 месяца назад

    Complimenti per la sua spiegazione esaustiva e chiara.

  • @rosamaretta4081
    @rosamaretta4081 2 года назад +4

    Grazie dr.hai dato conferma alla diagnosi che mi è stata fatta ..ho il sovraspinato rotto e visti i miei 71 anni mi hanno consigliato di fare fisioterapia e ti posso dire che va molto meglio.GRAZIE DI CUORE

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 года назад +1

      Per alcune categorie dì persona over 70 può essere una buona opzione la fisioterapia. L’importante è decidere sulla base della visita e delle proprie aspettative e necessità

  • @riccardobattisti7209
    @riccardobattisti7209 3 месяца назад

    Lei e' un genio in capacita comunicativa

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  3 месяца назад

      Mi piace il mio lavoro:)

    • @riccardobattisti7209
      @riccardobattisti7209 3 месяца назад

      Solo una cosa volevo sapere se possibile , 15 anni fa sono caduto con gli sci e dalla risonanza magnetica e' emerso rottura del sovraspinoso e il suo arretramento , e mi chiedevo visto che adesso non ho dolore e non ho difficolta' nel dormire , ma faccio degli esercizi per rinforzare la cuffia , ( ora ho solo delle piccole fitte in alzata anteriore del braccio ) ho 66 anni e sono in pensione , ma in vecchiaia comqunque a cosa andro incontro ? tipo artrosi o altro , grazie e buon lavoro DOTTORE .@@Chirurgiarticolare

  • @user-yi3on2pi7x
    @user-yi3on2pi7x 8 месяцев назад +1

    Buona sera, ho trovato il suo video molto interessante visto che4 anni fa ho avuto proprio questo problema. A seguito di una banale caduta delle scale, all'ospedale mi è statata diagnosticata una frattura della spalla, oltre un mese di dolore con conseguente impossibilità di coricarmi per dormire è ovvio che ho dovuto mettere un tutore e dunque disagio su disagio. dopo oltre un mese mi sono fatto visitare nuovamente da un altro specialista. Questa volta contrariamente alla prima diagnosi mi ha parlato di Sovraspinoso, dandomi un appuntamento per la mattina dopo in sala operatoria. Tra me e me ho pensato: un altro mese di tutore? altri 30 giorni con i dolori? no, ho preferito non operarmi. non so se ho sbagliato o meno, ma oggi dopo 4 anni faccio tutto quello che voglio "certamente non faccio pesi o il lancio del martello" ma non ho dolori e 10 000 Euro in tasca visto che era quanto avrei dovuto pagare per ricominciare a soffrire.

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  8 месяцев назад

      Grazie per aver condiviso la sua esperienza!

    • @SimoneCarnevali
      @SimoneCarnevali Месяц назад

      ​​@@Chirurgiarticolare dottore ma per operarsi ci vuole per forza un tendine lesionato o rotto ? Se uno ha una tendinosi che nn guarisce e deve fare lavori manuali di campo di agricoltura pesanti nn può operarsi ? I tendini sono degenerativi

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Месяц назад

      @@SimoneCarnevali ci sono anche interventi sperimentali per la tendinosi mediante l'uso di membrane di collagene da impiantare in artroscopia!

    • @SimoneCarnevali
      @SimoneCarnevali 29 дней назад

      @@Chirurgiarticolare una tendinosi nn si può operare ? Eliminare una piccola parte degenerata di tendine che causa ispessimento e una lieve sindrome da conflitto intendevo questo, inoltre , prendere curcuma acido ialuronico in compresse e integratori possono dare benefici? Io ho il sovraspinato lievemente ispessito che mi dà un po' di conflitto nn ho dolori un po di fadtido alla cervicale posso muovere i bracci come voglio ma con fisio e ginnastica per adesso nn se ne va come fare per eliminare quel poco spessore che ha fatto il tendine devo preoccuparmi ? Peggiorerà nel tempo ? Sto prendendo acido curcuma e integratori più ginnastica ho 53 anni cosa si può fare vivo col terrore e ansia dottore grazie

  • @catiapiccinno3623
    @catiapiccinno3623 2 года назад

    Una spiegazione per lussazione spalla,andare incontro ad un intervento,grazie

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 года назад

      La scelta se operare una spalla lussata dipende dall’età della persona e dal tipo di danno riportato.

  • @h725ptt
    @h725ptt 2 года назад +3

    buongiorno dottor castellani,mia madre ha 67 anni e da una rmn gli hanno trovato il sovraspinato rotto,lei è qualche anno che ha dolore alla spalla,ma all'inizio i dottori pensarono avesse i reumatismi,perchè col cortisone i dolori passavano,ora siamo stati da un ortopedico che gli ha consigliato di operarsi,lei il dolore ora lo ha principalmente solo la sera quando si corica,durante il giorno riesce a fare tutto,dallo stirare a far da mangiare etc,lei cosa consiglia di operarsi o fare riabilitazione,lei ha paura di operarsi per l'anestesia,diciamo che è un po fifona...cordiali saluti

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 года назад +1

      Buonasera
      Operarsi o meno è una scelta che si basa su diversi pilastri: i limiti che sente, il tipo di dolore, le attività che uno fa, il tipo di lesione e la sua dimensione, la qualità del muscolo. Non c’è una sola risposta per tutti. Eventualmente c’è la possibilità di fare una consulenza a distanza con me per valutare ogni aspetto, oppure possiamo vederci per una visita tradizionale! In bocca al lupo!

  • @gaetanonuara8047
    @gaetanonuara8047 Год назад

    Salve ho 58 anni e dopo ecografia e risonaza a fine febbraio ho avuto conferma della lesione di 4mm del sovraspinato con aderenze e calcificazioni.
    Pratico ginnastica artistica e calistenics a un buon livello che naturalmente ho interrotto immediatamente.
    Ho fatto tecar e laser e adesso naturalmente il tendine ha la sua bella cicatrice
    Il braccio fa tutti movinenti, non mi da dolore ed ha sempre forza
    Mi consigliano non essendo troppo anziano e volendo continuare la pratica sportiva proticata un intervento di artroscopia .
    Naturalmente anche se sono fermo da 45 giorni ho paura a rprendere gli allenamenti che potrebbero danneggiare ulteriormente il tendine.
    Che fare?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Год назад

      Dovrei visitarla e vedere le immagini.
      In generale per lo sport e la degenerazione che ha nelle mie mani il meglio è una riparazione rinforzata con membrana biologica di collagene!

  • @lorellamassaro8589
    @lorellamassaro8589 Год назад

    Salve dott da una risonanza,fatta x un trauma subito alla spalla, hanno visto il tendine del sopraspinato rotto distante di 3 cm, mi è stato detto forse si è rotto prima, no unede fa? Ma che significa?? Io prima non avevo avuto mai nessun problema mi può spiegare grazie e xche io non capisco

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Год назад

      Il problema è che spesso le lesioni non traumatiche evolvono lentamente senza fare cenno di sé! Poi a un certo punto il trauma finisce di rompere quello che è successo in tanti anni! Un’attenta visione della risonanza permette di capire quale paziente comunque può avere un beneficio dall’operarsi!

  • @DjEvolux
    @DjEvolux 5 месяцев назад

    "Il tendine del sovraspinato presenta falda anecogena sul versante bursale compatibile
    con piccola lesione da slaminamento." 47 anni, ho fatto un esercizio in palestra i primi di dicembre 2023 senza scaldarmi bene, esercizio di spinta bilanciere davanti alla testa che non avevo mai fatto prima, ho avvertito una fitta quel giorno.

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  5 месяцев назад +1

      Può essere che si sia fatto una lesione parziale. Veda con il riposo come va se non passa visita medica per valutare da dove viene il dolore!

  • @lucianomiccoli1124
    @lucianomiccoli1124 3 месяца назад

    Buongiorno, io ho una lesione della regione inserzionale più anteriore del sovraspinato di 2/3 dello spessore sul versante articolare con un’estensione di 7 mm antero posteriore medio laterale con persistenza di sottile strato di fibre sul versante bursale.
    Sto per iniziare una fisioterapia di 4/5 mesi con un lavoro specifico e graduale .
    Secondo lei il tendine può in questi 4/5 mesi cicatrizzare e diciamo riacquistare una buona funzionalità?
    Vorrei continuare a giocare a tennis con una discreto impegno.
    Grazie

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  3 месяца назад +1

      Il tendine non ha capacità rigenerative o di riparazione spontanea!

  • @maddalenagarbini8743
    @maddalenagarbini8743 2 года назад

    Buonasera ho eseguito una rm della spalla con esito di lesione parziale del sovraspinato. L ortopedico mi ha consigliato infiltrazione di prp. Cosa ne pensa a riguardo?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Год назад

      Buongiorno!
      Le lesioni parziali sono un argomento che non ha un univoco trattamento. Nella mia esperienza il prp isolato non mi ha dato grandi risultati. Preferisco le tecniche di rigenerazione chirurgica dove ci sono grandi novità!

    • @nazzarenospina8220
      @nazzarenospina8220 Год назад

      @@Chirurgiarticolare Buongiorno Dottore ho i sovraspinato rotto ,dal 24 settembre sto passando le pene dell'inferno bruciore alla spalla destra compreso il braccio destro e sotto le ascelle

  • @maurobricalli6334
    @maurobricalli6334 Год назад

    Buongiorno, ho 54 anni, ho rotto il tendine della spalla destra, nel 2012, operato con un ottimo risultato, poi ho rotto il tendine della spalla sinistra, operato e anche lui con buoni risultati, quest`anno 2023 ho rotto ancora il tendine della spalla destra, e il dottore mi ha scosigliato un altra operazione, di mestiere faccio il pittore, (imbianchino) e devo dire che i problemi lavorativi sono enormi, lei mi sarebbe in grado di consigliarmi un altra strada?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Год назад +1

      In caso di lesioni recidive può essere utile operarsi usando un sistema di rinforzo: una membrana che faciliti la guarigione del tendine! C’è un video specifico per questo ruclips.net/video/ahnoec6Y0sI/видео.html

  • @elenasctizzi3241
    @elenasctizzi3241 3 месяца назад

    Buona serata dottore, ho battuto la spalla sinistra, è sul referto c'è scritto non riconoscibili alterazioni osteostrutturali a carico dei segmenti scheletrici indagati. Conservati i rapporti articolari. Non rilevabili calcificazioni in sede periprotesica. Periarticolare. Un po ridotto lo spazio subacromiale. Mi può spiegare cosa significa, questo referto. Tante grazie.

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  3 месяца назад

      Che non ha riportato fratture. Per il resto va visto con una visita se ci sono altri problemi!

    • @elenasctizzi3241
      @elenasctizzi3241 3 месяца назад

      @@Chirurgiarticolare , io devo fare anche un ecografia, avevo subito un infortunio sulla spalla , ora ho battuto di nuovo la stessa spalla. Poi andrò da un ortopedico, per sentire cosa mi dirà lui. Faccio un lavoro repititivo e pesante. Tante grazie.

  • @user-qy6dy1mv7c
    @user-qy6dy1mv7c 4 месяца назад

    Buonasera ho fatto uno strappo a lavoro e ho fatto radiografia e ecografia e mi è stato detto che c'è edema intestinale distrattivo post traumatico della cuffia,mi è stato consigliato di fare fisioterapia con ultrasuoni e laser e se non passa fare delle infiltrazioni al cortisone.voi cosa mi consigliate? grazie

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  4 месяца назад

      Bisogna essere certi della diagnosi. Se l’ecografista è esperto condivido il trattamento con fisioterapia, non condivido il cortisone che non agevola la guarigione. Se l’ecografista non è esperto non mi fido di ecografia e voglio accertamenti di secondo livello. Si sceglie con la visita medica cosa fare!

  • @annagagliardi6987
    @annagagliardi6987 2 года назад +2

    Quale infiltrazioni consiglia per tendine sovraspinato rotto. Con dolore grazie

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 года назад +1

      Le infiltrazioni migliori per un sovraspinato rotto sono quelle di acido jaluronico sottacromiali: servono a ridurre gli attriti tra testa omerale e scapola. In alcuni casi molto selezionati si può aggiungere cortisone (il meno possibile)

  • @peppepatane119
    @peppepatane119 24 дня назад

    Buonasera dottore io ho 26 anni. Ed ho un problema del tendi e del sovraspinato. Ho fatto i raggi e mi hanno diagnosticato una tenosinosite e una tendinite, e quindi sono dovuto andare da un ortopedico bravissimo dove mi sta facendo fare tre sedute di prp. Mi ha detto che col mio sangue si puo ricostruire il tendine e vero?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  23 дня назад

      Non c’è alcuna evidenza scientifica certa che possa funzionare. Potrebbe però stare meglio per via dell’effetto antinfiammatorio di questo prodotto!

  • @MuyAnimalista
    @MuyAnimalista Год назад

    Chiarissimo....

  • @massimilianofrigoli7088
    @massimilianofrigoli7088 3 месяца назад

    Io ho una lesione al capoluogo del bicipite cosa posso fare non mi hanno operato che esercizi posso far

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  3 месяца назад

      Non ci sono esercizi specifici per il capo lungo rotto. Sono quelli generali della spalla!

  • @user-kf6gh8jq7j
    @user-kf6gh8jq7j 5 месяцев назад

    Mi scusi dottore , ho il sovraspinato rotto , quali terapie ed eventuali esercizi devo fare per acquisire una buona funzionalita' (ho 64 anni e mi hanno sconsigliato l'intervento)

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  5 месяцев назад

      L’età non è un fattore per sconsigliare l’intervento. Per giunta in tutti i lavori sull’età fino a 65 anni è consigliato operarsi! Se poi per qualche altro motivo non ci si può operare il fisioterapista può insegnarle gli esercizi più opportuni (ci sono anche tanti video su RUclips)

  • @laurabaldini3665
    @laurabaldini3665 Год назад

    Salve. Ho 37 anni e il sopraspinato completamente rotto. Non ho dolori consistenti, ma fastidi. Io posso stare anche con gli altri tre tendini della spalla e senza operare questo, ma ho paura che il muscolo sopraspinato diventi grasso.

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Год назад

      È assolutamente sconsigliato tenere un tendine rotto a 37 anni!

    • @laurabaldini3665
      @laurabaldini3665 Год назад

      @@Chirurgiarticolare mi scusi, ho sbagliato. Il medico mi ha detto che è rotto solo una parte e non tutto.

  • @gianlucaulivelli3877
    @gianlucaulivelli3877 2 года назад +1

    Ciao, ho 29 anni ho il sovraspinato lesionato, infiammato e calcificato. Mi fu detto al tempo del trauma ormai anni fa di tenere immobile il braccio, così feci e così le calcificazioni si crearono.
    Ho ricorso a onde d'urto, Tecar, fisio e per il quieto vivere non ho difficoltà col braccio, tuttavia io vorrei allenarmi e sollevate carichi molto grandi.
    In palestra ho sempre avuto dei problemi di compensazione perché sento il braccio debole, non spinge, è come se partisse un po' dopo a spingere e mi dà l'idea che il tendine sia allungato e una corda lunga ci mette più a tirare....
    Io tengo molto alla prestanza fisica e vorrei anche raggiungere dei traguardi personali.
    Crede che dovrei operarlo?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 года назад

      Le calcificazioni possono essere operate! Il risultato è migliorativo anche se non completo perché il tendine rimane comunque degenerato!

  • @aaaaa-fe9dp
    @aaaaa-fe9dp 9 месяцев назад +1

    Se un tendine è interamente rotto non esiste altra possibilità che la chirurgia ed è quello che ho fatto io .ci si puo convivere ma molto molto limitatamente.il problema è il decorso postoperatorio è lungo e didpendioso economicamente e la spalla torna all 80

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  9 месяцев назад

      Grazie di aver condiviso la sua esperienza! Ogni caso ha un suo percorso di recupero :)

  • @lovelyoungman
    @lovelyoungman Месяц назад

    Doc ma una lesione parziale al sovraspinato può guarire da sola? C'è una cicatrizzazione naturale?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Месяц назад +1

      No generalmente queste lesioni non cicatrizzano da sole perché sotto tensione si allontanano dal punto di rottura!

    • @peppepatane119
      @peppepatane119 24 дня назад

      Dottore buona sera, io praticamente ho il tendine del sovraspinato infiamato e una tenosinovite e mi sono fatto controllare da un bravo ortopedico dove mi ha riscontrato che il tendine è leggermente lesionato. Io ho 26 anni e mi ha detto di fare tre sedute di PRP... Così il tendine con il gel piastrinico del sangue può ricostruire il tendine e vero questa cosa?

  • @semprex78
    @semprex78 2 года назад

    Salve Doc ho 44 anni ho il sovraspinoso tranciato e non posso alzare il braccio ,un forte bruciore a fitte dietro che peggiora e ho paura di operarmi . A 44 anni conviene ?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 года назад +2

      Le direi che a 44 anni deve assolutamente operarsi! Vada in un centro di riferimento ci sono novità importanti sulle tecniche di riparazione!

    • @semprex78
      @semprex78 Год назад

      @@Chirurgiarticolare Grazie Doc sono in attesa di operazione da agosto , ho effettuato il prericovero il 12 settembre ma ancora non mi hanno chiamato, ho paura che il sovraspinato che e' tranciato non si possa piu' riattaccare ... ho anche il sottoscapolare lesionato e il cercine gleinoideo. Puo' succedere che non possono piu' cucirlo?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Год назад

      @@semprex78 si, il tendine rotto si retrae progressivamente e nel tempo può diventare irreparabile!

    • @semprex78
      @semprex78 Год назад

      @@Chirurgiarticolare Quindi se tardano ancora dovrò citarli per danni , assurdo ho fatto il prericovero il 12 settembre ! Che lei sappia quale sarebbe il tempo che lo potrebbe portare nella fase IRREPARABILE? Come vivrò ?

  • @massimilianofrigoli7088
    @massimilianofrigoli7088 3 месяца назад

    Posso fare domanda

  • @lucianomiccoli1124
    @lucianomiccoli1124 3 месяца назад

    Salve , video chiaro le voglio porre alla sua attenzione il mio caso per una sua opinione.
    Sono un uomo di 47 anni con una buona muscolatura alla cuffia dei rotatori che gioca a tennis 3/4 volte a settimana e da diversi mesi accuso dolore Che min permette di giocare anche se poi soprattutto la notte ho dolore .
    Ho fatto una risonanza in alta risoluzione ed è venuta fuori una lesione parziale del tendine del sovraspinato. Dei fisioterapisti mi hanno detto. Che non necessita intervento e che in 3 mesi potrò tornare tranquillamente a fare tutto anche giocare a tennis
    Le giro cosa dice la risonanza
    Mi potrebbe dire se secondo lei sono elegjbile ad intervento e soprattutto se secondo lei potrò tornare a giocare a tennis e quindi a praticare uno sport stressante per la mia spalla destra ?
    Normale trofismo dei muscoli della cuffia. Modica tendinosi del sovraspinato con disomogeneo incremento del segnale T2, nel contesto del tendine è presente sottilissima immagine iperintensa 12 estesa dalla regione inserzionale alla giunzione muscolo-tendinea per circa 2,5 centimetri dello spessore di 1 mm circa riferibile a verosimile delaminazione per passagio di modica quantita di fluido tra le fibre tendinee.
    A livello della regione inserzionale più anteriore del sovraspinato lesione parziale di circa i 2/3 dello spessore tendineo sul versante articolare con persistenza di sottile strato di fibre sul versante bursale, la lesione ha una estensione medio-laterale e antero-posteriore di 7 mm. Non evidenza di discontinuità tutto spessore.
    Tendinosi del sottospinato con disomogeneo incremento del segnale senza significative lesioni focali. Aspetto simile a sottoscapolare.
    per il cercine posteriore in prossimità della inserzione del capolungo dove nelle sezioni assiali si evidenzia sottile immagine lamellare di spessore millimetrico iperintensa T2 con sospetto di fissurazione tipo SLAP.
    Nel versante posteriore superiore della testa omerale in prossimità dell'inserzione del sottospinato a area di edema di 1.5cm
    Grazie

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  3 месяца назад +1

      La progressività di una lesione si capisce dalle immagini. La necessità di operarla è una combinazione di sintomi dolorosi e rischio di progressività. Serve una visita ortopedica per capirlo, non credo che il fisioterapista abbia le competenze per valutare le immagini di una risonanza.

    • @lucianomiccoli1124
      @lucianomiccoli1124 3 месяца назад

      @@ChirurgiarticolareGrazie

  • @elisalona9871
    @elisalona9871 10 месяцев назад

    io ho il tendine sfilacciato,ho fatto infiltrazioni ,ma niente ,ho sempre male ortopedico mi ha detto che devo operarmi

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  10 месяцев назад

      Operare con la giusta indicazione può essere un modo di risolvere il problema!

  • @rosadibella5960
    @rosadibella5960 2 года назад +1

    È vero perché io non mi sono fatta operare e sono guarita l'ho stesso e anche più velocemente

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 года назад

      Con il giusto inquadramento clinico se uno specialista ha valutato che il suo tipo di lesione non è evolutiva, il trattamento conservativo può essere un’ottima opzione!

    • @doraimoonobi
      @doraimoonobi 11 месяцев назад

      Ma quale è stata la sua diagnosi se posso chiederglielo? Con un tendine lesionato difficilmente si puo recuperare senza operazione

  • @annagagliardi6987
    @annagagliardi6987 Год назад

    Dottore buonasera Perché si parla sempre del sovraspinato e non del sottospinato Grazie

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Год назад

      Perchè è il tendine che più frequentemente si usura ed è soggetto a danni. Anche gli altri ovviamente si possono rompere ma meno frequentemente. Anche gli altri tendini si possono riparare come il sovraspinato quindi valgono anche per quelli gli stessi concetti esposti nel video!

    • @annagagliardi6987
      @annagagliardi6987 Год назад

      @@Chirurgiarticolare grazie dott per aver risposto io dopo una caduta ho rotto tutte e due i tendini faccio tanti esercizi sper di cavarmela senza intervento

  • @thewronganswer
    @thewronganswer 9 месяцев назад

    Molto interessante, ma purtroppo mi mette molto in allarme il discorso sulla degenerazione muscolare irreversibile. Ho 50 anni, pratico e ho sempre praticato sport a livello amatoriale ma agonistico, basket e tennis. Da almeno 15 anni ho dolore alla spalla, e la prima rmn che evidenziava una lesione tendinea risale a circa 10 anni fa. In questo arco di tempo ho consultato di tanto in tanto degli ortopedici, l'ultimo dei quali, circa 6 anni fa, un famoso specialista di Forlì, il quale mi prescrisse in prima istanza, in vista/preparazione della necessità di valutare un eventuale futuro intervento, un lungo protocollo di esercizi (quotidiani) di rinforzo della spalla, perchè riscontrò una carenza di tono muscolare che avrebbe inficiato l'efficacia di un intervento in quel momento. Ricordo che trassi molto giovamento da quegli esercizi, e oltre a una evidente ripresa del tono muscolare, ci fu una diminuzione del dolore e un aumento della forza dell'articolazione, al punto che mi sentii di poter sopportare il dolore residuo, pur continuando il tennis, e tralasciando il discorso intervento chirurgico. Purtroppo però altre vicissitudini mi hanno portato col tempo a tralasciare quel protocollo di rinforzo, senza mai abbandonare l'attività sportiva.
    L'ultima RMN che ho risale al 2016 e questo è il referto:
    "Spazio sottoacromiale di ampiezza conservata. Normale spessore della capsula acromioclavicolare. Presenza di rottura parziale di ampia componente fibrillare del tendine sovraspinato sul versante articolare con estensione massima di circa 12 mm. Lieve ispessimento flogistico della borsa subacromion deltoidea. Non evidenti lesioni degli altri tendini della spalla. Normale l’ancora bicipitale. Segni degenerativi del cercine glenoideo soprattutto anteriormente. Non evidente versamento articolare. Parvenza di piccola erosione pseudocistica sottocorticale nella zona postero supero della testa omerale da attrito subacromiale".
    Ho ragione di pensare che, sia a causa dell'età che avanza, sia del fatto che ho cessato l'attività di rinforzo dell'arto, sia dell'aver continuato con il tennis, una RMN oggi darebbe un esito anche peggiore. Ma soprattutto mi preoccupa il discorso dell'irreversibilità della degenerazione muscolare, perchè ero dell'idea che, al peggiorare delle condizioni della spalla, avrei ripreso quella routine di rinforzo.
    So che per poter valutare puntualmente il mio caso c'è bisogno di un consulto, ma a suo parere una situazione del genere può avere margini di miglioramento, inteso sempre con la finalità della pratica sportiva regolare?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  9 месяцев назад

      La ringrazio di aver condiviso il suo percorso. Ovviamente è impossibile risponderle senza poterla visitare e vedere gli esami eseguiti e tutti i documenti… in bocca al lupo!

    • @thewronganswer
      @thewronganswer 9 месяцев назад

      @@Chirurgiarticolare ...non la biasimo, grazie comunque per l'attenzione 😉

  • @annagagliardi6987
    @annagagliardi6987 2 года назад

    Dottore buongiorno Sono una signora di 70 da qualche anno ho il sovraspinato rotto sottoscapolare non messo bene conflitto subacromiale microcalcificazioni con la fisioterapia stavo abbastanza ora facendo un po' di sforzi nell'orto essendo io molto attiva ho peggiorato la situazione per problema di ginocchia e schiena andavo in piscina cosa ne pensa del nuoto?grazie

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 года назад +1

      Buongiorno! A mio parere è urgente una valutazione ortopedica per decidere come procedere! Una persona attiva con un tendine rotto avrà sempre problemi! Vale la pena affrontare il caso per risolvere!

  • @massimosettegrana730
    @massimosettegrana730 Год назад

    L'unica cosa da sapere per sottoporsi a qualsiasi intervento è la percentuale di riuscita tenendo conto che se i chirurghi dicono 80% significa 60% per il resto ottimo video.

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  Год назад

      Ci sono due piani di valutazione: uno è quanto è vantaggioso operare una lesione e spero di averlo spiegato bene nel video. L’altro sono le percentuali di successo. In una medicina basata sull’evidenza i risultati si basano sugli studi scientifici. Quindi non è quello che i chirurghi dicono, ma quello che dice la scienza :)

    • @massimosettegrana730
      @massimosettegrana730 Год назад +3

      @@Chirurgiarticolare A parte il fatto che parlare di scienza in questo periodo è quantomeno fuorviante ma la mia non era una polemica ma uno stato dei fatti, le operazioni come ben si conosce hanno la loro percentuale di rischi e/o non riuscita quindi prima di sottoporsi a qualsiasi intervento sarebbe bene conoscere la percentuale di riuscita che se si avvicina al 90% allora ci si può fare un pensierino altrimenti meglio altre strade; Concludo e ripeto che il video è fatto bene ma la mia esperienza di sport (Judo!) lunga 45 anni mi ha portato a cconoscere migliaia di casi di atleti usciti male da operazioni e altrettanti bene l'unico problema è che dopo l'intervento non si torna più indietro. Grazie della risposta.

    • @ReshiramZekrom_
      @ReshiramZekrom_ 4 месяца назад

      ​@@massimosettegrana730 in che senso fuorviante parlare di scienza in questo periodo?

    • @SimoneCarnevali
      @SimoneCarnevali Месяц назад

      A Perugia ci sta il dott beccarini specialista di spalle e chirurgo fenomenale

  • @rimozione_cittadinanza_a_l4847
    @rimozione_cittadinanza_a_l4847 7 месяцев назад

    Si, se è rotto si, bisogna operare se lesionato in maniera non irreversibile no

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  7 месяцев назад +2

      Non esistono lesioni “reversibili” o “irreversibili” esistono lesioni parziali o complete. Non c’è una regola assoluta in merito.

    • @rimozione_cittadinanza_a_l4847
      @rimozione_cittadinanza_a_l4847 7 месяцев назад +1

      @@Chirurgiarticolare Ma i tessuti di una lesione parziale dopo la cicatrizzazione possono in teoria riprendere la funzionalità di prima solo con la fisioterapia?

    • @DjEvolux
      @DjEvolux 5 месяцев назад

      Non ti ha risposto su questo eh ​@@rimozione_cittadinanza_a_l4847