Orecchio Assoluto vs Orecchio Relativo: La Verità Svelata! 🎵👂

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • In questo video, confrontiamo l'orecchio assoluto e l'orecchio relativo nel contesto della musica. Esaminiamo le differenze fondamentali e offriamo consigli pratici per migliorare entrambe le abilità uditive. Se sei un musicista in erba o un professionista, questo video ti fornirà una panoramica utile su questo dibattito essenziale nel mondo della musica. 🎶🔍
    ~ #Orecchioassoluto #Orecchiorelativo #musica
    I Nostri Social 🌎
    ✅ IG: il.musicologo?hl=it
    ✅ TIKTOK: tiktok.com/@il.musicologo
    ✅ FACEBOOK: / ilmusicologofb

Комментарии • 36

  • @Fiooorellaaa
    @Fiooorellaaa 4 месяца назад +4

    Il mio orecchio, che sia assoluto o relativo, non è né pessimo né ottimo. Sono in grado di riprodurre una semplice melodia ma spesso vado a tentativi, poiché non riesco proprio a riconoscere a pieno le note perché suono un pianoforte vecchio e scordato.
    Ad ogni modo, sono riuscita a riprodurre la melodia del video e una volta ho realizzato una breve versione semplificata di Narcotic dei Liquido. :)

  • @Lorenzo-hk4yq
    @Lorenzo-hk4yq 4 месяца назад +1

    "Ciao matricole" all'unisono è l'intro perfetto direi

  • @biagio6516
    @biagio6516 4 месяца назад +2

    In un concerto in cui cantavo, il direttore decise di trasportare il brano un tono sotto. Per tutti fu normale e non ci fecero nemmeno caso, chi aveva l orecchio assoluto era nel panico, dovette trascrivere tutto.

  • @alessandropelizzoli6613
    @alessandropelizzoli6613 5 месяцев назад +5

    Per quel che ne so, l' orecchio assoluto consiste nella capacità di identificare una nota intesa come altezza assoluta pur non ricevendo una nota di riferimento per identificarla.
    Questo in senso " melodico".
    Ovviamente c'è anche chi riesce ad identificare gli agglomerati contemporanei di suoni, ma questa è già una capacità ancora più rara.
    L' orecchio relativo è dimostrato invece , classicamente, dalla competenza richiesta per compilare il cosidetto dettato melodico in teoria e solfeggio.... cioè identificare la sequenza lineare di suoni trascrivendola ascoltandola...( e direi che posso sottoscrivere tutto ciò che il musicologo ha esposto).
    Va detto che entrambe le capacità servono a ben poco nella sviluppo delle proprie capacità tecnico- interpretative ed artistiche.
    È servito a Brahms accompagnando Remenyi al pianoforte, addirittura trasportando la parte di Sonata di Beethoven per violino e pf. che stava eseguendo, poiché il violino era uniformemente fuori tono ( di un semitono se non erro) Episodio più unico che raro, e che dimostra una virtuosità tecnico strumentale, percettiva ed intellettuale al limite dell' incredibile questo....
    Preferirei che un buon musicista si ponesse altre questioni, prima fra tutte la qualità sonora dei propri strumenti e delle proprie esecuzioni....
    Non me ne sbatte una fava se uno che mi partecipi al concorso Chopin poi mi suona questo autore stupendo su una bella pianola bontempi, putacaso avendo pure venduto il Gaveau o il Pleyel che prima possedeva , perché ( così mi disse un certo genio...) "la mia nuova tastiera hybrid almeno non si scorda...". Terrificante.
    Leggete libri di Musica, e sulla Musica, leggete letteratura, aprite le vostre menti, cari allievi e Musicisti, le capacità come l' orecchio assoluto hanno una importanza relativa... così come suonare a testa in giù, bevendo un drink.

  • @GianlucaFarfalleRossiRoma
    @GianlucaFarfalleRossiRoma 4 месяца назад +1

    Ho avuto un amico (40 anni fa) che iniziò a conoscere la chitarra con me (parliamo di accordi semplici).
    Gli regalai il live di Paco de Lucia, john mc laughling e Al di meola .
    Dopo pochi giorni me lo rifece tutto.
    Pochi anni fa (oggi non so) era maestro di chitarra flamenco (dopo anni di studio in Spagna)

  • @massimoborghini9724
    @massimoborghini9724 4 месяца назад +2

    Daje, facce "faccetta nera" !

    • @IlMusicologo_
      @IlMusicologo_  4 месяца назад +1

      È uscito un video lungo sul nostro canale che tratta di questa tematica, ti invitiamo a dirci la tua ❤️

  • @xyz4632
    @xyz4632 4 месяца назад +4

    L'orecchio relativo è la voce di un prete che canta "per Cristo,con Cristo e in Cristo" accompagnata da un sottofondo organistico che consiste all'inizio di tante notine di un milionesimo di secondo che,dopo essersi susseguite istericamente una dopo l'altra, si trasformano in un tappeto di accordi!

  • @emmestories
    @emmestories 5 месяцев назад +4

    Nel test, ho cannato l'orecchio assoluto. Pensavo fosse un re.
    Nell'orecchio relativo, con il flauto dolce delle medie (avevo solo quello 😅), ci ho messo un po' per riprodurre la melodia.

    • @alessandrocrusafio308
      @alessandrocrusafio308 4 месяца назад +2

      Verooo,anch'io pensavo fosse un re...ma almeno ho passato l' altro test senza problemi

    • @emmestories
      @emmestories 4 месяца назад +1

      @@alessandrocrusafio308 ahhhh sei un orecchio relativo. Complimenti!

    • @alessandrocrusafio308
      @alessandrocrusafio308 4 месяца назад +1

      @@emmestories grazie,ci si prova ad avere entrambi

  • @sapereaude1062
    @sapereaude1062 5 месяцев назад +3

    Da quello che ho capito vedendo interviste di persone "portatrici" di questo famoso orecchio assoluto si tratta di una capacità innata (o che si sviluppa nei primi anni di vita) di percepire le altezze dei suoni al pari del mondo in cui quasi tutti noi percepiamo i colori, quindi in modo del tutto naturale, immediato e infallibile. Sembrerebbe che però ci siano diversi gradi di "gravità", come ad esempio per lo spettro autistico, c'è chi è sopraffatto dalla decodifica istantanea di qualsiasi suono (polifonico non soltanto monofono) e chi invece è soltanto in grado di riconoscere molto precisamente i suoni e godersi la vita.
    Se ci fossero poche persone al mondo a nascere con una coda ci sarebbe chi la saprebbe a malapena muovere e chi invece ci farebbe opere circensi incredibili "allenandola" ma resta il fatto che solo loro avrebbero la coda, io non potrei farmela crescere.
    Una piccola curiosità finale: sembra che con l'avanzare dell'età si disallinei questa capacità facendo percepire le altezze dei suoni in modo sempre più calante e questo può portare a una vera e propria depressione del soggetto che è come se "diventasse man mano daltonico" ritornando all'esempio della vista.
    Per altri spunti interessanti consiglio un'intervista di Tino Carrugati a riguardo di cui appena riesco aggiungero il link sotto questo commento.
    Ci tengo a dire al Musicologo che questo è quello che mi sembra di aver capito ma potrei sbagliarmi in pieno, sarebbe interessante aprire un mini dibattito per capirne tutti un po' di più!

    • @emmestories
      @emmestories 5 месяцев назад

      Sono interessato anch'io alla discussione. Scrivo così mi arrivano le notifiche.

  • @alexmusicalroom
    @alexmusicalroom 4 месяца назад +1

    Io sono stato messo alla prova da un mio amico, indovinavo tutti gli accordi, poi ha usato il tasto transpose, io percepivo un sib maggiore ma lui suonava un Do maggiore e mi ha fregato 😅

  • @simonedalmaso
    @simonedalmaso 4 месяца назад +1

    Io ho sia l'orecchio assoluto che l'orecchio relativo. Vi dico solo che avere l'orecchio assoluto non è sempre un vantaggio: per esempio se suoniamo in una band, e a un certo punto, magari il brano è una tonalità scomoda il chitarrista o il bassista ti dicono: "alziamolo di mezzo tono". Loro in 3 secondi si accordano su, ma io non posso assolutamente usare il transpose della tastiera. Se lo faccio, io suono re, ma il mio cervello sente re diesis, e questo vale per tutto il brano. Il bassista magari fa il suo giro semplice, ma io lo sento un semitono in su, e mi viene da suonare il re diesis. è un massacro. l'unica soluzione è il trasporto istantaneo, ma può essere complesso. Concordo totalmente sul fatto che bisogna allenarsi. Nel senso che per esempio io non riesco a tirarmi giù gli accordi jazz, perché non ho pratica con quello stile. Però, sarei in grado di trascrivere un'invenzione a tre voci senza nessun problema.
    Chiudo dicendo che ho sempre pensato di avere un orecchio veramente super, fino a quando non ho conosciuto una persona che riesce tranquillamente tutte le note delle campane con relativi armonici. C'è sempre qualcuno più bravo!!!

  • @podcastpardirosae
    @podcastpardirosae 5 месяцев назад +1

    Cade a pennello con la tesi di laurea di mio padre al conservatorio.
    ruclips.net/video/CYshm3gm0F8/видео.htmlsi=bvIwekymH1I2U0gu >> da 12:09 a 13:53 un' anticipazione del Musicologo sull'orecchio assoluto

  • @FabioAlberini
    @FabioAlberini 5 месяцев назад +4

    Come si impara a sviluppare l'orecchio relativo?

    • @IlMusicologo_
      @IlMusicologo_  5 месяцев назад +1

      Tanto studio ❤

    • @Lorenzo-hk4yq
      @Lorenzo-hk4yq 4 месяца назад

      Seguendo un buon metodo di "ear training"... Un buon metodo partirà dal riconoscimento di semplici intervalli, per proseguire con l'identificazione di linee melodiche o ascendenti o discendenti su scala diatonica maggiore partendo o terminando sempre sulla tonica, per proseguire su semplicissime melodie su scala di do maggiore, per proseguire con triadi arpeggiate, per poi muoversi su accordi maggiori o minori con note suonate contemporaneamente... Etc... Acquista un buon libro.
      Se la cosa ti interessa è fattibile e piacevole, sempre che tu sia disposto ad accettare i tempi che il tuo "orecchio" ti impone per svilupparsi.

  • @fabianodamato3567
    @fabianodamato3567 3 месяца назад +1

    Io come dote ho due orecchie ordinarie, quasi normali: vale?

  • @davidrenda
    @davidrenda 4 месяца назад +1

    Muti non ha l'orecchio assoluto, ma lui non deve correggere come un maestro del coro o di banda paesana. In un video ho visto pretre correggere ughi su una singola nota.

  • @alessandropelizzoli6613
    @alessandropelizzoli6613 5 месяцев назад +1

    Ma l' orecchio assoluto si acquisisce mangiando gli spinaccccc? Come Praccio de Feeero?
    Kuanti gramm de recchia azzoluta ci sugno in una lattina?

  • @venerandacantarella4941
    @venerandacantarella4941 4 месяца назад +1

    Io non ho Orecchio Assoluto, detto questo, secondo me chi ha veramente um orecchio assoluto ha una marcia in più, non a caso i più grandi di qualsiasi genere musicale lo possedevano, possiedono.

    • @biagio6516
      @biagio6516 4 месяца назад

      È un vantaggio fino ad un certo punto...

    • @pakychu
      @pakychu 19 дней назад

      @@biagio6516confermo lo tengo ma ho mai studiato nulla di conseguenza non sono mai andato avanti

  • @piox-ll4hd
    @piox-ll4hd 25 дней назад

    Mhhhhh sarà mica una critica a gabriele_rossi? Ma nooooo
    Forse sono l'unico che lo ha capito... dai andiamo è tra i pochi che lo ha l'orecchio assoluto sui social e da video solo su quello sicuramente in qualche modo lo avete citato

    • @IlMusicologo_
      @IlMusicologo_  25 дней назад

      Ci mancherebbe altro ❤️ siamo amici ed abbiamo collaborato in più occasioni

    • @piox-ll4hd
      @piox-ll4hd 20 дней назад

      Al minuto 2:41 si inizia a parlare di "alcuni influenzer" che elogiano l'orecchio assoluto come se fosse il dono di dio. Io ho pensato che tra i tanti vi riferiste anche a gabriele_rossi che effettivamente il 99% dei suoi video è lui che suona brani che mai ha suonato.... eh quindi fa vedere che ha l'orecchio assoluto quindi fa esattamente quello che "criticate" voi in maniera generale. Comunque se mi dite che non parlavate di lui allora ok vi credo ma siete d'accordo sul fatto che gabriele_rossi è uno degli esempi che si può fare del discorso fatto nel min 2:41 Oppure non c'entra nulla con l'argomento?

    • @IlMusicologo_
      @IlMusicologo_  21 час назад

      I pareri li lasciamo a voi ❤️

  • @CarliZgavec78
    @CarliZgavec78 4 месяца назад

    Io non nessuno orecchio😢

  • @musicrevolution7617
    @musicrevolution7617 2 месяца назад

    Mha l'orecchio musicale non serve a nulla se non hai talento in un qualsiasi strumento musicale... l'orecchio assoluto serve soltanto al direttore d'orchestra e al compositore...sono doti che non fanno la carriera di un artista 😂...