Separati: gestione dei figli con genitore narcisista

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 июл 2024
  • #narcisismo #narcisista #relazionitossiche #dipendenzaaffettiva #relazionetossica #amoredifficile #amoridifficili #dipendenteaffettivo #manipolazione #manipolazioneaffettiva #difendersidalnarcisista #genitoritossici #genitorenarcisista #genitoriefigli
  • НаукаНаука

Комментарии • 111

  • @luigigranata9075
    @luigigranata9075 2 года назад +27

    Grazie di esistere Dott. 😘💯
    In tanti aspettavamo video su questo tema,siamo tantissimi che la seguiamo e che abbiamo figli con narcisisti e spesso non sappiamo come gestire la situazione

    • @PasqualeSapia
      @PasqualeSapia 2 года назад

      Sei capace di digiunare??
      sei vegetariana??
      No??
      Allora sei sporca!
      e non riesci a comprendere le situazioni! Tue!

  • @mark67it
    @mark67it 2 года назад +18

    Proprio come nella mia situazione. La mia ex ha fatto di tutto per distruggere la mia figura di padre. Ho dovuto sopportare di tutto, morsicarmi spesso la lingua, solo la mia pazienza, sopportazione e razionalità mi hanno portato a sopportare gli ultimi 9 anni di cui sei di separazione. Anni assurdi dove ti ritrovi solo e impotente perché nessuno capisce le dinamiche che crea un narcisista. Un narcisista non ha anima, non ha sentimenti, non ha limiti è sempre pronto ad alzare l'asticella dello scontro oltre a quello che ci si possa aspettare o almeno fin quando l'esperienza e le ferite non te lo fanno capire. Ho evitato per anni denunce e tribunali per il bene dei figli. Ora sono maggiorenni e vedevo i problemi che gli stava creando per il loro futuro e quindi ho deciso d chiedere aiuto in tribunale. Spero possa servire a qualcosa anche se ci conto poco, però come dice lei propio negli ultimi tre mesi mia figlia ha iniziato a capire, anche grazie a degli incontri con una psicologa, ha capito che stava finendo o meglio stava per essere portata su una strada sbagliata e quindi ha ricominciato a prendere in mano sua vita, le sue emozioni. Stavo per non crederci più che potesse avvenire, ed è quello che mi distruggeva psicologicamenre, non sapevo più come fare per aiutarli, loro non si rendevano conto, proprio perché le loro menti erano manipolate o meglio io preferisco dire inquinate dalla madre. Sono cose che solo chi ci è passato personalmente può capire.
    La ringrazio per i suoi video che mi hanno reso più forte e consapevole per affrontare tutto. Ho ancora molta strada davanti, lo so ma forse è tornata la speranza che stavo per perdere anche perché se in casa è la madre narcisista da padre sei davvero solo le istituzioni o meglio il sistema di giustizia non esiste tutto è visto a senso unico.
    Grazie.

    • @claudioproietti2226
      @claudioproietti2226 Год назад +3

      Hai tutta la mia solidarietà. Continua non mollare e un giorno sono sicuro che i tuoi figli capiranno.

    • @enricadececio639
      @enricadececio639 Год назад +3

      A me è successo con il mio ex lo ha manipolato pian piano . Ma i figli capiranno o no? Io ho dato la vita per il mio bimbo

    • @silviadonati9148
      @silviadonati9148 10 месяцев назад

      Ti capisco. Nessuno capisce cosa significhi rapportarsi con un narcisista. Pensano solo che sia una sorta di egocentrico a cui sia debba dare una lezione. Ma narcisisti non perdono mai. E risorgono dalle ceneri, il problema è che le loro ceneri sono partner e figli.
      Il mio attuale compagno seppur mi ha aiutato moltissimo (sopratutto imponendomi il no-contact con l'ex marito e ad avere un approccio nichilistico della situazione che mi ha permesso di gestire le manipolazioni e i sensi di colpa) crede che io sia stata troppo morbida all'inizio perché ne fossi ancora innamorata, poi perché sostanzialmente sono una smidollata.
      È una lotta dura, ma è solo nostra e se pensiamo che per i nostri figli ci butteremmo tra le fiamme, quello che ci aspetta è una passeggiata di salute😊.
      Siamo sopravvissuti ad un narcisista, niente ci abbatte😁

    • @tinalella8217
      @tinalella8217 5 месяцев назад +1

      Leggo, e ti rileggo... Mi chiedo quanto sia importate la decisione di stroncare. Mi sento persa. Il mio è piccolo e non vorrà mai staccarsi da un padre che è un narcisista manipolatore maligno. Mi chiedo se devo aspettare, e sorvegliare la convivenza, mentre cresce... Sono disperata e sola.

  • @Sitanna
    @Sitanna 2 года назад +17

    Da divorziata mi sono portato dietro mio figlio x toglierlo alla cattiva influenza del padre (aveva 7 anni). Limitando così gli spazi di influenza del padre il ragazzo lo ha frequentato senza "danno", anzi è aumentato l'affetto reciproco e la stima (cioè ha visto il lato bello del padre che è durato x sempre). Mi viene da ridere xché io ho aiutato il mio ex- marito a rifarsi una vita, ad arredare il suo appartamento, e tutti i ns amici comuni sono andati con lui!!! Io ho preferito la solitudine x smaltire ....la sbornia e guarire dalle ferite con le mie care amiche!!! Grazie Doc!

    • @nunziacapasso8224
      @nunziacapasso8224 5 месяцев назад

      È vero!, È proprio così!In separazione è riuscito anche a prendersi la casa.Ed io lavoro saltuari, affidamento paritetico della ragazzina ,ho il triplo delle sue spese.Ed è rimasto nella casa coniugale con mia figlia residente da lui.

    • @Ciaone15
      @Ciaone15 Месяц назад +1

      Hai amiche meravigliose, io sola che non capiscono cosa significa

  • @antonellafaustini5032
    @antonellafaustini5032 2 года назад +8

    Grazie Dott.del video su come comportarci con i figli con un genitore narcisista!!super!! Devo ammettere che la strategia di allontanarsi da lui (comunicazione solo tramite avvocato,vivono con me, mi occupo principalmente io dei 3 figli,di cui 2 adolescenti e 1 più piccola)mi permette di stare davvero meglio anche se il padre non adempie completamente ai suoi compiti!Infatti preferisco, come lei ci ha consigliato, non entrare in comunicazione con lui altrimenti danneggerebbe il nostro equilibrio di famiglia e la sua minima/misera presenza con i figli,come da lui richiesto nel ricorso di separazione , ci fa vivere più sereni!Non è facile,ma non mollo....!!Grazie

  • @emmyvanzini343
    @emmyvanzini343 2 года назад +16

    paga, e i figli si rendono conto perfettamente....imparano a prendere le distanze e anche a perdonare, ma smettono di subire....si ribellano anche, e il genitore equilibrato deve solo stare a guardare e si sentirà bene per aver supportato la crescita dei figli

  • @lino4822
    @lino4822 Год назад +1

    Dottore......è uno dei pochi professionisti che seguo che ha realmente ben chiara la situazione......compresa quella degli uomini che subiscono. Io però sono quasi allo stremo delle forze perché nemmeno assistenti sociali e Tribunale dei minori hanno saputo (.....o voluto) individuare il reale problema (.....o disturbo) nonostante 3 anni di separazione e nonostante "la conoscono tutti".......il no contact, sasso grigio o altro di similare non funzionano quando ci sono povere anime innocenti (....figli) di mezzo.

  • @luciamenti3361
    @luciamenti3361 4 месяца назад +1

    Grazie dottore, ci sono passato. Nel mio caso ero molto disponibile a tenere i miei figli tanto che pagavo il mantenimento alla loro madre e loro erano con me il 90% del tempo. Quando però tornavano da lei e lei capiva che erano stati bene con me li puniva. Cercavo di tenerli con me il più possibile ma a loro mancava spesso la loro madre perciò ho dovuto riportarli da lei. Ad oggi è la nonna materna che si occupa dei miei figli mentre io pago il mantenimento alla loro madre e li vedo molto poco. Sono costantemente tagliato fuori da ogni scelta educativa che riguarda i miei figli che presentano numerosi problemi comportamentali. Ho dovuto assumere un avvocato per proteggere i miei figli e far valere la mia paternità e ad oggi un CTU valuterà le capacità genitoriali di entrambi. Non so come andrà, confido però che la verità ha una sua forza e prima o poi verrà a galla. 🙏

    • @francescofantato1155
      @francescofantato1155 3 месяца назад

      Ci sono passato ..... Non mollare mai io ce l'ho fatta vivo solo con lui
      Ho speso una follia pero

  • @81ziva
    @81ziva 2 года назад +13

    In simili casi come capire se uno dei nostri figli sta diventando narcisista a sua volta? Quali interventi fare per evitarlo?

    • @PasqualeSapia
      @PasqualeSapia 2 года назад

      A

    • @PasqualeSapia
      @PasqualeSapia 2 года назад +1

      Non ci pensare!
      Respira!digiuna cammina e sorridi!!
      Dimentic

    • @silviadonati9148
      @silviadonati9148 10 месяцев назад

      Non ci puoi fare niente. Ama tuo figlio e accettalo. Non a tutto c'è rimedio.

  • @montigiano
    @montigiano 2 года назад

    Buongiorno Massimo
    Ho scoperto solo recentemente il tuo canale. Davvero molto utili i tuoi video, il tuo modo semplice e schietto di affrontare temi anche complicati. difficile trovare "professionisti" che senza tanti fronzoli spiegano certe dinamiche. Non ho mai trovato nei tuoi colleghi ai quali ho chiesto aiuto la tua lucidità e chiarezza. Mi sarai comunque utile e quanto mi saresti stato utile in certo drammatici momenti! La madre dei miei due figli non si è rifatta una vita bensì ha elevato lo scontro a livelli parossistici, tralascio i dettaglia ma è stato un vero calvario. Alla fine cresci ma avere a fianco qualcuno che ti aiuti in certi momenti certamente sarebbe utile per limitare i danni, visto che il tempo è il più prezioso dei beni.
    Grazie Massimo per tuoi video

  • @cinziaderrico3665
    @cinziaderrico3665 2 года назад +8

    grazie .
    ho una domanda...come si può aiutare un adolescente che vive tutto ciò con grande dolore?

  • @lillegris6506
    @lillegris6506 Год назад +1

    La ringrazio per i suggerimenti. Fondamentalmente è un bambinone che dobbiamo ancora accudire e alle cui esigenze dobbiamo ancora rendere conto per pagare lo scotto della (semi)libertà. Dobbiamo prodigarci a permettergli di rifarsi una vita per disfarcene, lasciando ancora una volta i nostri bisogni e la nostra necessità di rifarci una vita al secondo posto. Che croce.

  • @masi2421
    @masi2421 2 года назад +1

    L' inizio di un periodo di ritorsioni, svalutazione e rabbia..tanta rabbia 😠
    Grazieee Massimo!! Stavolta mi prendo l'ardire di chiamarti per nome!!!!
    🙏

  • @laferry9764
    @laferry9764 2 года назад

    Analisi perfetta!! Grazie

  • @Sunflowerbooom
    @Sunflowerbooom 9 месяцев назад +2

    Purtroppo per esperienza non è sempre così. Il padre di mio figlio, non avendo più potere su di me, ha spostato la sua attenzione su nostro figlio. Lui lo manipola e continua sempre a dirgli che dovrebbe vivere con lui. Gli parla male di me nonostante io mi occupi di tutto. Lui non si preoccupa di nulla:ne della scuola, né delle visite..non paga nemmeno il mantenimento (nello stato in cui siamo, il genitore non affidatario non deve per forza pagare il mantenimento). Il papà cambia ogni due anni fidanzata, che puntualmente dopo poco tempo si trasferisce da lui. Mio figlio ovviamente nota che suo padre cambia sempre comoagna, ma è troppo piccolo per capire che questo non è sano. La mia paura è che il padre riesca a manipolare il bambino così come ha fatto con me. Io lotto da 8anni, ma nemmeno i servizi sociali mi aiutano.

  • @evelincolella5787
    @evelincolella5787 11 месяцев назад

    Grazie per questo video chiarificatore 🙏🙏🙏

  • @mariagraziadinardo2636
    @mariagraziadinardo2636 Год назад

    Gentile Dr. la ringrazio tantissimo per la sua spiegazione, soprattutto quando chiarisce come preservare i figli dei separati, da un genitore narcisista,e come si comporteranno da adulti con chi li ha sempre accuditi.
    Ho due figli maschi di 20 anni e, dopo tanto impegno per crescerli , soprattutto affettivamente, il padre narcisista li sta incitando a non relazionarsi più con me. Il narcisista sono 4 anni che si è creato un' altra relazione e adesso è da 3 mesi che vive con lei, senza aver detto nulla ai figli. Nonostante sia impegnato e sia andando via, vuole ancora controllare me e loro. I miei figli ,essendo adulti, vogliono la loro indipendenza e questo è giusto perché fa parte della loro crescita, ma il narcisista gli dà consigli su come devono relazionarsi con me. Sono rimasta a vivere nella stessa cittadina in cui vivono i ragazzi e continuo a vederli ( quando mi invitano)e gli dico sempre che se hanno bisogno di aiuto, io ci sono. Li saluto sempre con il sorriso e li abbraccio. La cosa importante da dirle è che tutto ciò è accaduto solo di recente, e il cambiamento tanto impriovviso ha spiazzato i ragazzi a tal punto che hanno accettato che rimanessi ,per alcuni mesi con loro. Ora vogliono provare ad essere autonomi e a fare da soli.
    Le chiedo se sarà possibile contattarla per un aiuto e una consulenza. Grazie.

  • @mategali6229
    @mategali6229 2 года назад +5

    Siamo certi che un figlio riconosce e si allontana da certe dinamiche? Quando un genitore piangere si dispera e da di matto, rispetto all'altro che rimane tranquillo e pacato, il figlio davvero è i grado di fare le differenze???

  • @lucillavignoli6912
    @lucillavignoli6912 Год назад

    Grazie, dottore, sono preziosissimi i suoi consigli e mi ha rincuorato molto ascoltarLa

  • @gaiacappato4997
    @gaiacappato4997 2 года назад

    Grazie dottore! Esaustivo 💥💥💥

  • @rosserosse5148
    @rosserosse5148 Месяц назад

    Grazie sei stato chiarissimo

  • @lorenzafratta4082
    @lorenzafratta4082 2 года назад +1

    Fantastico coinciso, chiaro..

  • @silviadonati9148
    @silviadonati9148 10 месяцев назад

    Grazie, ha ragione ed è un video molto rassicurante❤

  • @silvialadik4074
    @silvialadik4074 2 года назад +1

    Mio figlio 24enne se n'è accorto della differenza tra suo padre narcisista, demolente e inaffidabile al contrario di me, ma non mi consola affatto perché il ragazzo non è sereno.... oltretutto avvolte mi sembra narcisista soprattutto con le ragazze e avvolte desideroso di affetto al punto di soffrire molto in amore..... grazie Dottore per farci un video su come aiutare questo tipo di figli ad essere equilibrati e soprattutto aiutarli a capire..... questo Natale, intanto, a mio figlio regalerò i tuoi libri 😏 Grazie di esistere!!

  • @alessandra3634
    @alessandra3634 2 года назад +6

    Dottore buonasera,
    le chiedo cortesemente di aiutarci a capire come provare ad aiutare i figli di noi separati.ed usciti da rapporti matrimoniali tossici .
    È probabile che i figli maschi assumano comportamenti svalutanti e aggressivi ?

    • @marpylu7876
      @marpylu7876 2 года назад

      Si è possibile. Anche mio figlio sta diventando così: svalutante, arrogante e narcisista ahime

  • @graziasaralopatriello7785
    @graziasaralopatriello7785 2 года назад +4

    Grazie dottore, davvero sempre gentile e molto chiaro a spiegare.
    Per me sarà un duro lavoro ma cercherò di mettercela tutta per essere un genitore affidabile e spero che le mie figlie non soffrano.
    Mi piacerebbe sapere come non far pesare ai figli questa condizione, visto che purtroppo avranno a che fare con lui, e purtroppo dovrò continuare a comunicare con il loro padre, con esempi e magari se ha qualche storia di esperienze a riguardo.
    Fortunatamente siamo separati, ed è vero, è una gran fortuna, perché mi rendo conto che far vivere questo incubo ai figli non è sano, e la separazione non è un male. Confermo che piu non do peso a lui che non adempie i suoi doveri e meglio stiamo, meno storie, critiche e le bambine sono serene. Lui si è allontanato e fa il minimo indispensabile, perché costretto io direi, per non perdere quell'aurea di finto bravo papà, ma nn mi interessa anzi meglio.
    Grazie mille!

    • @evaswan7727
      @evaswan7727 2 года назад

      È una fortuna la tua, il mio sta sempre addosso ed è opprimente, togliendo serenità a entrambe

    • @graziasaralopatriello7785
      @graziasaralopatriello7785 2 года назад +1

      @@evaswan7727 ma perché ha trovato un altra🤣🤣🤣

    • @evaswan7727
      @evaswan7727 2 года назад +1

      @@graziasaralopatriello7785 dovresti ringraziarla allora! Santa subito 🤣🤣🤣

    • @graziasaralopatriello7785
      @graziasaralopatriello7785 2 года назад +1

      @@evaswan7727 ovvioooo!!!! Che se lo tenesse!

    • @libertadellanima
      @libertadellanima 2 года назад

      grazie per aver rimosso il mio commento... 👍

  • @stefaniasalza5790
    @stefaniasalza5790 9 месяцев назад

    Grazie ❤

  • @erika-pd5zs
    @erika-pd5zs 2 года назад +10

    Io mi aggiungo ad altre richieste simili... E vero che i miei ragazzi stanno molto più tempo con me...mi reputo equilibrata ma ovviamente non perfetta😅.. Come si può agire per aiutarli a non stare troppo male per le svalutazioni che ricevono e di non metterli contro il papa(che sarebbe la prima cosa che farei... E anche volentieri aggiungerei). Io gli ripeto che papà è fatto così e che non devono dargli molto peso e loro sono molto di più.... Ma comunque credo che il peso delle sue parole echeggi dentro la testa dei miei figli... Vorrei aiutarli ma non so come fare

  • @PasqualeSapia
    @PasqualeSapia 2 года назад

    Ottima riflessione!
    Grazie!
    I miei figli?non li voglio più!
    sono anni che i giudici non sono stati chiari!
    Sono i soldi che hanno guadagnato!!
    Senza guardare le carte!!
    Dimenticate e digiunate!! sempre!!!
    amatevi incondizionatamente!!

  • @elisalami1060
    @elisalami1060 2 года назад +1

    Immaginavo e speravo che andasse come ha spiegato lei dottore, il problema è che il mio ex narcisista é molto attaccato ai soldi e pur di non dare a suo figlio gli alimenti, ha preteso un piano di affido equamente ripartito (anche se non é così!) lasciando spesso il bimbo a sua madre e mettendosi la maschera del padre perfetto, ostracizzandomi dalla sua famiglia e continuando la sua opera di distruzione su di me come madre….il bimbo poi che ha quasi 6 anni comincia ad assumere atteggiamenti simili al padre, rabbioso, manesco, vuole sempre vincere ed essere il primo anche a costo di barare, non é mai contento di niente, é insolente con me, ha problemi di attenzione a scuola e difficoltà di regolazione emotiva, il tutto non corrispondente a bambini della stessa età anagrafica….mi dica la verità dottore, secondo lei la relazione di un figlio con tale padre é da salvaguardare? Può essere positiva per il bambino? O é lecito pensare di cambiare residenza in modo da diminuire l’influenza del padre? Spero voglia rispondermi e la ringrazio infinitamente per il suo prezioso lavoro!
    Elisa

  • @giulianamorichetti2019
    @giulianamorichetti2019 8 месяцев назад

    Grazie mi dà la forza andare avanti per i miei figli ❤

  • @robertamarcantoni9524
    @robertamarcantoni9524 5 месяцев назад

    Mi sto separando dopo 20 anni di matrimonio. 4 figli. Lui narcisista, mai interessato alla cura dei figli, alla crescita etc, i figli vengono messi in mezzo per sminuirmi, prendermi in giro etc etc. Purtroppo non c è verso di allontanarlo da noi e questo mi fa incavolare troppo, si trova sempre una giustificazione alle sue mancanze...

  • @braghierierika5412
    @braghierierika5412 2 года назад +2

    Lo sto comprendendo sulla mia pelle, ma la ex compagna del narcisista non ha diritto a rifarsi una vita ed avere un suo spazio senza figli?

  • @bibibessi
    @bibibessi 2 года назад

    Grazie

  • @simonabellini5562
    @simonabellini5562 2 года назад +1

    Grazie doc. Finalmente panoramica esaustiva 🙏

  • @luisellacroce2268
    @luisellacroce2268 2 года назад

    Concordo pienamente!!!!

  • @barbarapalmucci8716
    @barbarapalmucci8716 2 года назад +2

    Come posso aiutare mia figlia che subisce dalla nascita anaffettivita' triangolazione?Ha dieci anni

  • @forlanirenzo
    @forlanirenzo 2 года назад +5

    Questo è il video che aspettavo da tanto...Grazie dottore. Una domanda: il padre narcisista ad un Certo punto della sua vita torna con i figli e applica le sue dinamiche..di solito in età adolescenziale dei figli quella piu critica.Come si fa?Bisogna agire bene prima in maniera tale che loro già in adolescenza capiscano le dinamiche narcisistiche?Grazie mille

    • @unicorncat2563
      @unicorncat2563 2 года назад +1

      Grazie per questo video. Separata da 10 anni. Figlia di 11 lui si è rifatto immediatamente una vita risposandosi e benché rispetti le visite e contribuisca parzialmente al mantenimento non partecipa attivamente a tutte quelle attività che sono proprie di un genitore .. medico..sport..colloqui con prof..non crede nell' apparecchio..per i denti.e non partecipa alla spesa ..sarebbe utile un video ..su attività pratiche da mettere in atto per riuscire a sopravvivere a queste dinamiche che sono a tratti logoranti.Grazie

  • @susannavaccaro794
    @susannavaccaro794 9 месяцев назад

    Trovo strano il fatto che,una persona già strutturata interiormente( ammesso che lo sia) possa cambiare identità . Soprattutto se è stata amata e tutelata nella prima fase di vita.Pensavo che la 1° parte fosse già sufficente a guidare la 2° ,ovvero,l' adolescenza( con tutti i suoi alti e bassi,ribellioni per auto- affermarsi come ,mettersi alla prova. Può un successivo trauma o una serie di delusioni mettere in discussione tutto il percorso precedente positivo e deviare dalle certezze interiori? A quanto pare si.Non siamo tutti uguali in " punti di forza". Le fasi della trasformazione( con gli avvenimenti non previsti*** ) contano molto per favorire sliding doors. Le situazioni complesse fanno il resto, nel caos. Penso che,chi si trova con le spalle al muro o con poche scelte, opta per ciò che può sopportare di più. Ci sono persone che impazziscono o si frantumano letteralmente se devo o attraversare il fuori da se,il super uomo ( unisex intendo) nel vuoto. Altre viceversa* ,scelgono appigli o prove opposte.( Nel caos o messi alle strette,ripeto). Materia o trascendenza. ☝️Non dimentichiamo il fatto che,tutto questo è ostacolato e complicato dalla presenza ,interferenza di " lupi" e " avvoltoi" . E qui ti ci voglio!

  • @st3llam338
    @st3llam338 Год назад +1

    Molto utile e interessante...purtroppo nel mio caso pare non funzioni proprio così...sembra gli sia tutto dovuto (e come tale si comporta)...il rapporto col figlio è migliorato (apparentemente) dopo la separazione (esperienze ludiche, regali e gadget frequenti, situazioni leggere, sdoganamento videogiochi e fast-food quasi tutte le settimane, etc.) ed il mio (sembra) peggiorato (sono diventata quella che "norma" dovendo gestire la quotidianità e risorse economiche più limitate). Di fatto però il bimbo sente di dover compiacere il padre (narcisista) perché nel suo cuore teme di perderlo, ma anche me perché sente la mia fragilità (anche se è più facilmente opposizione con me che sono meno repressiva e castrante, e quindi si sente più libero di fare certe confidenze o esprimere pareri/difficoltá). Non so...fatico a capire come sia meglio agire...specie quando un bambino di 6/7 anni viene trattato come un adolescente dal padre "giocherellone"...quando il padre svaluta costantemente la mamma se dissente o esprime pareri diversi (o chiede rispetto)...
    ovviamente il bambino ama stare col padre, gli manca e vorrebbe trascorrere più tempo con lui...

  • @walerigio
    @walerigio Год назад +1

    Lui mi ha tolto i figli e li manopola contro di me. Aveva già un'altra nel matrimonio e se l'è sposata e le fa fare da mamma ai miei figli, oltre a privandola di avere figli suoi loro.
    I miei figli hanno rancore (appositamente costruito dal padre) contro di me. Che fare?

  • @virginia7998
    @virginia7998 2 года назад +4

    Purtroppo i genitori narcisisti sono anche dei grandissimi manipolatori. Io mi sono distaccata completamente da lui ma il mio problema rimane, la nostra bambina di 7 anni che nonostante lui la tratti male facendola sentire un’incapace senza cervello lei lo adora e lo difende a spada tratta. Inizia ad avere atteggiamenti molto simili a lui. Ho preso un’appuntamento con una psicologa per la bambina ma lui non si è presentato inventando impegni inderogabili di lavoro. Purtroppo sarò costretta a rivolgermi ad un giudice ma i tempi si allungano e purtroppo la bambina continuare a mostrare segni di rabbia ma anche di depressione…come può un genitore nuocere in questo modo si propri figli??? queste persone andrebbero rinchiuse e gettata via la chiave!

    • @doranavarra1184
      @doranavarra1184 2 года назад +1

      Cara Virginia devi avere pazienza con tua figlia, non devi giudicarla e devi essere sempre accogliente. Sii sempre presente con lei anche quando sei super impegnata. Purtroppo per quel poco il padre l’ha stregata. I narcisisti sono dei bravi manipolatori è tua figlia ne è affascinata. Lo dimostra il fatto che lei lo difende. Non parlare di lui male e cerca di distrarre l’attenzione di tua figlia su cose che le servono. Purtroppo i papà narcisisti sono dei presenti assenti anche quando vivono in casa e sono sul depresso andante. Buona fortuna 🍀

    • @virginia7998
      @virginia7998 2 года назад

      @@doranavarra1184 ti ringrazio tantissimo per le tue parole, hai ragione…cercherò di seguire i tuoi consigli. Grazie di cuore

    • @doranavarra1184
      @doranavarra1184 2 года назад

      @@virginia7998 figurati ho fatto anche io la tua esperienza

  • @silviadonati9148
    @silviadonati9148 10 месяцев назад +1

    Sono soggetti che cadono sempre in piedi: finché i figli li amano hanno degli schiavi ideali, nel momento in cui lo odieranno (e succederà, vedrete) avranno altro materiale per attirare altre prede verso di loro (nessuno lo ama per quanto puro egli sia, le persone sono cattive con lui, lui che è tanto buono). Bisogna farsi una ragione che la vita non gli porgerà mai il conto anche perché non se ne renderebbe conto. Comunque io una vita come la loro la vedrei utile solo come punizione infernale.

  • @filip8859
    @filip8859 11 месяцев назад

    Ma se durante gli accordi di separazione e poi divorzio il genitore narcisista , che non vuole rinunciare ad essere "padre" ( per esempio), soprattutto perché lo vede come un modo sempre per ferire l' altro genitore " togliendogli i figli", riceve dai giudici e dai mediatori il diritto di stare con i figli anche più del dovuto, cosa si deve fare? Io ho provato ad avere in affido i figli in un tempo di accudimento più lungo rispetto all' altro genitore, ma la legge parla di condivisione e sono stata costretta a cedere una condivisione al 50% visto che il padre non sentiva ragioni e visto che poi il giudice ci ha minacciato con l' intervento di un CTU. Cosa faccio adesso e le cose vanno male per i miei figli

  • @libertadellanima
    @libertadellanima 2 года назад

    Grazie, quale potrebbe essere un modo per far capire al genitore narcisiste che la nuova compagna contro la quale ha additato la causa della separazione non sia dannosa per i figli, soprattutto visto che li ha gia condizionati ad essere ostili conto il nuovo partner?

  • @adilradouane2345
    @adilradouane2345 2 года назад

    Te amiro moltissimo+ la seguio dal marocco+ lei un grandi professionista

  • @nadiamarinelli7170
    @nadiamarinelli7170 2 года назад

    Grazie Mille delle risposte il problema che io vedo che non mi lascerà mai perché gli sono troppo utile sia economicamente sia per la salute e sia per una stabilità, lui non è in grado di gestire ne la sua persona ne professionalmente, ha processi penali per l attività non è in grado le sue approvvigionamento è su chat è stato quasi sempre virtuale ha provato ad andare via da casa ha fatto la vita da barbone si è fatto operare per tornare a casa e non lo farà più

  • @user-mm6nk2hh1j
    @user-mm6nk2hh1j 5 месяцев назад

    Io mi sono appena separata con grande difficolta', con i miei figli sono stata onesta ci ho parlato e li ho consolati solo io naturalmente. Il problema è che non riesco a togliermelo dai piedi non se ne va di casa ho deciso di trasferirmi con i figli a km di distanza sono disperata. Ho bisogno del mio tempo con i miei figli da sola perche lui non mi permette nemmeno questo. Sono preoccupata per i miei figlu

  • @silviadonati9148
    @silviadonati9148 10 месяцев назад

    Mia umilissima, ma piuttosto vincente tecnica. Mi sono separata che i miei figli tutti maschi erano piccoli (8-6-3). Non ho mai tolto il padre dalla loro vita per evitare che divenisse il martire ideale più di quello che già faceva, non ho parlato male del padre di fronte o con loro (quando succedeva gli spiegavo umilmente che non sono di legno e se l'avevo allontanato un motivo c'era, e mi scusavo), ho smesso immediatamente di mentire (anche per le cose più banali, le classiche bugie bianche e questo è il consiglio più importante perché loro non sapranno mai dove sarà la verità se non gli dimostri che sei sincero sempre, sono di fianco ad un mentitore seriale), ho messo da sentenza l'autorizzazione di poter sottoporre i figli a visite medico-psicologiche senza il suo consenso (ciò mi ha dato un discreto margine che per paura di essere scoperto non si comportasse in maniera troppo sfacciata -violenza o abusi-), mi è costato tanto a livello economico, ma ne è valsa la pena anche se sono finita alla Caritas (e avevo un tenore di vita predivorzio abbastanza elevato). In casa mia regnava la serenità, la povertà non è un problema quando si ride spesso. Ho sempre parlato benissimo delle compagne del padre (anche perché, porelle, se lo meritavano visto che loro se li sono cresciuti quando stavano con il padre), in generale parlavo sempre bene di tutti al fine di fargli capire che se trovavo un difetto in qualcuno un motivo ci doveva essere. Mi sono sempre occupata in toto (anche con prepotenza devo dire) delle faccende di salute, scuola, educazione, prendendomi delle responsabilità immani e continue critiche da parte del padre, seppur non intromettendomi nella gestione quotidiana del padre durante il diritto di visita. Ho chiuso tutti i collegamenti verbali con il padre: ogni comunicazione doveva essere scritta. Qualsiasi comunicazione al di fuori la mera gestione dei figli veniva ignorata. Le comunicazioni avevano risposta solo in un sì o un no. Per chiarimenti contattare l'avvocato. Nessuna deroga alle disposizioni in sentenza, per questo le regole erano poche, ma chiare e non interpretabili. In sostanza ho aspettato pazientemente (in età adolescenziale quanta pazienza, quante lacrime, quanta voglia di lasciare tutto andare..) che da soli si accorgessero chi fosse il padre confidando nella parabola tipica di idealizzazione-svalutazione dei narcisisti. Ora sono poco più che maggiorenni, di tre due se ne sono accorti, uno ancora non molto, ma i fratelli stessi pazientemente cercano di farlo ragionare. Hanno sofferto? Sì, tanto. Ma sanno come si fa ad essere genitori, a prendersi le loro responsabilità, sono a tratti cinici e disincantati, ma anche sensibili e rispettosi verso gli altri.
    Non so se ho fatto la scelta migliore, forse ce ne erano migliori, ma non sarei riuscita a perseguirle, a volte chiedo scusa a loro perché avrei voluto per loro una situazione diversa.
    Ad ogni modo quello che consiglio a tutti i genitori separati di non fare guerre perché nel fuoco incrociato sono sempre i figli a rimetterci. E che a decidere se un figlio preferisca più un genitore rispetto che un altro è spesso solo questione di affinità. I figli si amano a prescindere. È stato molto complicato, ma sono dell'idea che quando si sbaglia, anche se in buonafede, bisogna rimboccarsi le maniche e sistemare al meglio al danno fatto.

  • @ersiliamagnano4478
    @ersiliamagnano4478 9 месяцев назад

    Sono in questa situazione 😢.ma i ragazzi lo vanno a cercare, ed io non me la sento di impedire questo.capisco che li manipola perché loro lo difendono sempre, purtroppo non si rendt conto del male che ha fatto e sincet quando sono con lui sto in ansia

  • @miriamcuratolo3028
    @miriamcuratolo3028 2 года назад

    Mia figlia (18 anni) ha un pessimo rapporto col padre overt, mi ha rivelato ieri che il papà le ha chiesto già da qualche mese di conoscere la sua nuova compagna. Mia figlia mi ha anche detto che fino ad ora non ha voluto assolutamente conoscerla e non lo ha detto a me per paura di ferirmi. Si è convinta ieri a dirmelo, dopo che ha trovato questa persona in casa del babbo tornando tardissimo da una festa e andando a dormire dal babbo (ha le chiavi di casa). L'ho rassicurata sul fatto che dopo 2 anni è comprensibile che il padre abbia una sua vita, ma ha ribadito con decisione che non intende conoscerla nè vederla. Ho detto al padre di aver pazienza, di valutare che potrebbe essere gelosa, ma siccome negli ultimi mesi la figlia ha speso molto per un monopattino a noleggio, la risposta del babbo è stata annullare abbonamento a monopattino e togliele netflix. premetto che la ragazza ha un ADHD. Sono in difficoltà

  • @lorenaperrone9610
    @lorenaperrone9610 2 года назад +3

    Non li campava quando erano piccoli e stavamo insieme figuriamoci adesso noi continuamo a sopravvivere e lui a divertirsi fra donne vacanze e movida che schifo questi esseri andrebbero castrati

    • @Maria-gr7wx
      @Maria-gr7wx 2 года назад

      Mi dispiace

    • @doranavarra1184
      @doranavarra1184 2 года назад

      Purtroppo invece continuano sempre a fare i loro porci comodi. Sono dannosi ed infantili. Tengono alla loro facciata esterno ma dentro sono corrotti e arrugginiti. Meglio tagliare qualsiasi contatto.

  • @angeladamaggio8203
    @angeladamaggio8203 Год назад

    Grazie, mi chiedo se il padre delle mie figlie è completamente inconsapevole del suo essere narcisista.
    Adesso ha trovato una nuova compagna di 32 anni lui ne ha 47 e aspettano una bambina

  • @marimariangela8675
    @marimariangela8675 2 года назад

    Buonasera dottore e che succede se anche la nonna e narcisista

  • @gisan32
    @gisan32 Год назад

    Salve esegue consulenze on line?

  • @theBozzo47
    @theBozzo47 2 года назад

    Dottore ha mai pensato di aprire una pagina su Patreon?

  • @valentinaamato8527
    @valentinaamato8527 Год назад +1

    E quando il padre e narcista ,psicopatico , immaturo , ma affettuoso cn il figlio e presente , cosa bisogna fare ?

    • @enricadececio639
      @enricadececio639 Год назад +1

      Lo sono per manipolarli e te lo metterà contro. Pian piano crederà a tutte le sue bugie. Ti avviso fanno così. Alienazione parentale

  • @claudiogiommoni6618
    @claudiogiommoni6618 8 месяцев назад

    sottoscrivo ogni parola

  • @rosysalvato
    @rosysalvato Год назад

    Ci sto passando..

  • @cristinabanzato3935
    @cristinabanzato3935 Год назад

    Chiedo un suo video per relazioni tossiche con parenti e affini . Grazie

  • @angiemendoza2247
    @angiemendoza2247 Год назад

    Come faccio ad avere un colloquio con te

  • @Vinnggx879
    @Vinnggx879 Год назад

    Ah: "Finalmente Vi siete lasciati" Dott. lei è fantastico! Bene, lasciargli i suoi spazi, ma se ogni tanto dice che è colpa mia che lui non sta con il figlio e poi quando ci sta se ne vuole liberare... che fare?

  • @user-kr9ir4kk8y
    @user-kr9ir4kk8y Год назад

    Ok atteggiamento utile al partner narcisista, ma dove trova poi il tempo di ricostruirai una vita l’altro partner?! 😢

  • @elisabaratelli4327
    @elisabaratelli4327 9 месяцев назад

    Mi dispiace, sbagli. Quando entra in scena l'alienazione allora tutto cambia

  • @rosaventre9435
    @rosaventre9435 Год назад

    Il problema è tutelare i figli dal suo operato da narcisista come fare?

  • @donatellaquerzoli2575
    @donatellaquerzoli2575 Год назад

    Può un narcisista perdere l'affidamento dei figli?

  • @silviaborsa4129
    @silviaborsa4129 Год назад

    Troppo sacrificio e rinuncia di sé. Non ho i mezzi e non ce la faccio. Me ne dispiaccio

  • @Ciaone15
    @Ciaone15 Месяц назад

    Ci lavoro ma non ne vengo fuori, sono disperata non so piiù che fare… depressione forte!

  • @fabiofagnani6277
    @fabiofagnani6277 2 года назад +1

    Buona sera dottore,
    Sono un padre separato con una donna narcisista con un figlio di 2 anni e mezzo .
    Lei non me lo fa vedere in autonomia da un anno( solo con la sua presenza dormendo anche a casa mia) e mi colpevolizza per qualsiasi cosa.. sottraendomi mio figlio per parecchio tempo e bloccandomi SMS e telefonate ... Come posso fare ...
    Grazie
    Attendo il suo riscontro .
    Fabio

  • @fulvia7406
    @fulvia7406 Год назад

    Se i figli sono maggiorenni e possono stare da soli, non è necessario affidarli ai nonni?!!!

  • @sandrastefanacci5490
    @sandrastefanacci5490 Год назад

    Cosa fare se il figlio segue il copione del padre narcisista sulla madre?

  • @rosaventre9435
    @rosaventre9435 Год назад

    Ma non è così perché per non pagare vuole il figlio di più… 🤣

  • @EmmaSaysYadu
    @EmmaSaysYadu Год назад

    Il fatto è che, dopo anni in una relazione col padre delle mie figlie in cui mi sono sacrificata sono scomparsa emotivamente e in cui mi sono persa dietro ai patemi di ciò che mi stava accadendo, Io ora non ho proprio la FORZA di sacrificare più del tempo che dedico slle mie figlie. ho proprio bisogno di avere anche il tempo per recuperare i miei spazi e la mia socialità per ritrovarmi e stare bene. anche per loro. Mi ha succhiato l'anima. Non riesco a fare di più del 70 % del tempo chele bimbe passano con me. E non mi sento in colpa. Non più

  • @mcmarco6616
    @mcmarco6616 2 года назад

    Scusa ma sei fuori strada ,ti stanno sfuggendo un sacco di particolari

  • @danielesalamanca3411
    @danielesalamanca3411 11 месяцев назад

    Purtroppo è devastante per i figli avere la madre con tratti narcisisti, perché l'attaccamento alla madre è più forte, il padre può solo mettere delle pezze

  • @tonyfanta
    @tonyfanta Месяц назад

    Ma questi stereotipi maschio femmina,la mia ex e la suocera erano alleate alla diffamazione nei miei confronti nonostante il bimbetto di due anni lo gestivo anche da solo...poi ho sottovalutato l'andare a convivere nella casa con la sua madre ,errore grave ,stavo sempre con mio figlio mi dedicavo H24 ma non bastava mai alla fine ho mandato tutti a quel paese ,l'unica vittima i figli

  • @laurazucca2531
    @laurazucca2531 Год назад

    Grazie