TAV, Carabetta (M5S): 'Analisi costi/benefici necessaria'. Boldrin: 'Una pantomima per non ...

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • Battibecco tra Luca Carabetta (M5S) e l'economista Michele Boldrin sulla TAV e l'analisi costi/benefici richiesta dal governo

Комментарии • 17

  • @stefano7214
    @stefano7214 2 года назад +9

    Ha ragione Boldrin

  • @canaleravi
    @canaleravi 4 года назад +37

    Carabetta distrutto

    • @gianvitolaghezza333
      @gianvitolaghezza333 3 года назад +2

      Ma dove scusa? Vuoi dire che il tav è utile? O che non è solo la solita mangiatoia da 30 anni?

    • @canaleravi
      @canaleravi 3 года назад +2

      @@gianvitolaghezza333 una volta finito sarà utile, la mangiatoia come la chiami tu, sta in piedi fintanto che l'opera non è finita. Finirla comporta in re ipsa la fine della mangiatoia.

    • @gianvitolaghezza333
      @gianvitolaghezza333 3 года назад +2

      @@canaleravi Non la completano da 30 anni dalla sua approvazione.. se non fosse che ci costa un patrimonio di penali sarebbe inutile. Dimostrazione: nemmeno la Francia vuole farla, l'Italia spende i 2/3 anche se si estende per metà in Francia e per metà in Italia, sarebbe un disastro ambientale (ma questo ai palazzinari non importa) e c'è già una via per le merci e ripeto sarebbe solo per le merci.
      Come mangiatoia intendo tangenti, corruzioni varie, preventivi gonfiati del 200% allargate per 30 anni di completamento dell'opera.
      In primis si dovrebbe fare una seria legge anticorruzione, pene molto più severe, appalti puliti e penali per i privati in caso di lievitamento dei costi entro una certa soglia.

    • @uomopene
      @uomopene 3 года назад +2

      in realtà Boldrin ha torto (anche se l'esponente M5S non ha risposto proprio bene) perchè ovviamente il disfattismo politico non è una buona cosa ma negli altri paesi c'è una coscienza politica differente. Quando il partito in carica fa delle proposte tenta di validarle attraverso documenti tecnici, in modo che il partito di opposizione debba contestare anche quell'aspetto.
      Questo vuol dire che per grandi opere pubbliche si fa sempre l'Analisi Costi Benefici, invece qua in Italia prima si fa l'opera dopodiché il governo successivo, se responsabile, fa l'analisi, ovviamente creando problemi di discontinuità.
      Dopodiché le Analisi Costi Benefici sono dei documenti con criteri e principi oggettivi, questo vuol dire che se l'Analisi viene fatta con l'obbiettivo di dare ragione a una linea partitica in contrasto con i dati oggettivi, si noteranno degli errori oggettivi e accademici. Faccio un esempio:
      L'Analisi Costi Benefici dell'autostrada Veneta era stata fatta per dare ragione a Zaia, infatti sono stati riscontrati degli errori OGGETTIVI MATEMATICI.
      Edifici che non sono stati inseriti nel progetto esecutivo ( e quindi non contati nel Computo Metrico Estimativo) e previsione della rendita gonfiata (è stato testimoniato che Zaia in persona aveva chiesto di aggiungere tot-mila unità rispetto alla vera previsione).
      Quindi c'è poco da girare intorno, se si vuole criticare l'Analisi Costi Benefici chiesta dal M5S bisogna trovare al suo interno degli errori oggettivi che finora nessuno ha trovato, infatti tutti parlano di altro

    • @MPinau
      @MPinau 3 года назад

      Ma dove.

  • @giovannichiaranti9775
    @giovannichiaranti9775 2 года назад +3

    Il cambiamento ...

  • @massimilianorosignoli7342
    @massimilianorosignoli7342 5 лет назад +35

    Al minuto 3.52 il grillino dice che "i lavori definitivi non sono stati ancora avviati".... ma che diavolo sono i lavori definitivi??

    • @fedepax9
      @fedepax9 5 лет назад +5

      La tav ancora nn é stata iniziata.dai é facile da comprendere.

    • @dinosgura
      @dinosgura 5 лет назад +26

      Linguaggio da giente honesta.

    • @tarekben5524
      @tarekben5524 5 лет назад +6

      Dal 91' che si parla di TAV. E Carabetta secondo me neanche lo sa. :D

    • @uomopene
      @uomopene 3 года назад +1

      le opere complesse (che hanno impatti ambientali significativi e dimensioni importanti) hanno diversi lavori "preliminari" che devono verificare la fattibilità dell'opera da ogni punto di vista (vedi un carotaggio del terreno, uno Studio di Impatto Ambientale SIA, una Valutazione di Impatto Ambientale VIA ecc...) e in certi casi, se l'esito del lavoro è negativo, l'opera può essere bocciata.
      Il lavoro definitivo o esecutivo è il lavoro che inizia con la creazione del cantiere (quindi dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie attraverso progetti e processi PRELIMINARI) e finisce con la sua chiusura (che si spera coincida con l'operatività).
      Questo però lo potevi andare a cercare invece di chiederlo su youtube...