SENNA GUIDAVA un' ALFA SUD. Quello che NON SAI dell' "ALFA TERRONA"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 апр 2024
  • 🔵YOUHODLER🔵 Segui il link per scaricare YouHodler e utilizza il mio codice promozionale MOTORI e avrai la possibilità di ricevere bonus di benvenuto fino a 10.000 USD! 👉- cutt.ly/reoSAPEH
    Acquista, scambia, conserva e paga con le tue criptovalute in qualsiasi momento! 🚀
    E se usi il mio codice MOSPARK riceverai 50 sparks gratuiti dopo 24 ore di verifica.
    Quante cose non sapevi?
    Scrivimelo nei commenti! 😎
    #passionemotori #alfaromeo #auto
    🔵CARVERTICAL🔵 UTILIZZA IL CODICE : PESCION per uno sconto del 20% sul tuo controllo carVertical. Ottieni il 20% di sconto su carVertical con questo link: www.carvertical.com/it/landin...
    ►BUSINESS: businesspassionemotori@gmail.com
    (vecchia mail: iammarino94@gmail.com)
    ►PASSIONE MOTORI SHOP!: passionemotorishop.com/
    ►PRODOTTI CHE USO SULLE MIE AUTO: www.amazon.it/shop/passionemo...
    ►VIDEO E LIVE ESCLUSIVE, ABBONATI: ruclips.net/user/passionemotor...
    ►Per far comparire la tua auto/moto sul canale: iammarino94@gmail.com
    Social:
    Instagram: / passionemotori
    Twitch: / videos
    TikTok: / passionemotoriyt
    Telegram: telegram.me/passionemotoriyou...
    Facebook: Passione-Mot...
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 180

  • @PassioneMotori
    @PassioneMotori  3 месяца назад +6

    🔵YOUHODLER🔵 Segui il link per scaricare YouHodler e utilizza il mio codice promozionale MOTORI e avrai la possibilità di ricevere bonus di benvenuto fino a 10.000 USD! 👉- cutt.ly/reoSAPEH
    Acquista, scambia, conserva e paga con le tue criptovalute in qualsiasi momento! 🚀
    E se usi il mio codice MOSPARK riceverai 50 sparks gratuiti dopo 24 ore di verifica.

  • @capitannemo5819
    @capitannemo5819 3 месяца назад +24

    Riporto la testimonianza di mio nonno, prima operaio specializzato Alfa Romeo eppoi ha continuato come ingegnere. Il progetto della ALFASUD non era buono, era eccellente. Il limite grosso è stato la manifattura. Fatta a regola d'arte non ce n'era per nessuno. Era davvero al top del segmento, le cui prestazioni e attrattive insidiavano tranquillamente auto del segmento superiore. La conflittualità sindacale, dettata da rivendicazioni solo in parte giuste e comprensibili, e l'ostilità e ottusità di certi dirigenti avvelenó il clima aziendale ovunque. I risultati, alla fin dei conti, furono pessimi per tutti. La qualità della manifattura italiana fu denigrata a ragione, purtroppo, pur disponendo di ottimi progettisti ed ottime maestranze. Quello che avvenne all'ombra dei capannoni industriali fu da codice penale. Ci furono coperture e connivenze. Ricordiamo pure la nascita e l'espansione dei gruppi eversivi e del terrorismo negli anni settanta. L'atmosfera che si respirava in "autunno", al rinnovo dei contratti, in quegli anni era rovente. I terribili anni di piombo poterono nascere grazie a questo clima, molto probabilmente eteroindotto: cioè non fu un evento naturale e tutto nostrano. L'Italia era un cliente e un alleato scomodo... In quel periodo i sindacati ebbero il massimo dei consensi, ma misero le basi del loro successivo tramonto. Non hanno tutelato il buon lavoro, cioè il "ben fatto" (!), e la dignità e l'orgoglio che ne derivano insieme al salario. Gli effetti alla distanza sono stati disastrosi. A livello internazionale il prodotto italiano e il lavoro italiano furono screditati. Il gruppo FIAT, di cui, purtroppo, divenne parte l' ALFA ROMEO nel 1986-87 (grazioso regalo di Romano Prodi a spese di tutti gli italiani), faceva numeri e si arricchiva soprattutto vendendo in Italia. All'estero era molto più difficile e bisognava diversificare la produzione, migliorandola con costi aggiuntivi. Se le auto italiane non erano sensibilmente più economiche, non si vendevano all'estero, anche per la cattiva fama qualitativa. L'aumento dei costi era compensato dall'aumento dei listini in Italia. Ad oggi nei sindacati, ormai ridotti a "lobby" di potere, la maggioranza degli iscritti sono... pensionati. Alla faccia del grande Giuseppe Di Vittorio (uno dei fondatori storici della CGIL, cui si è prodigato). Infine venne Marchionne Sergio che rinpinguó le casse dei soliti noti ed ha affossato definitivamente l'industria automobilistica italiana. Bravissimo amministratore per i suoi padroni, ma non ne capiva niente di automobili e ignorava del tutto la storia dell'automobilismo industriale e artigianale italiano. In Italia il colpo di grazia ce lo sta dando la perniciosa e infernale Unione Europea, per il tramite dei governi proni e servili di Roma. Un pianto amaro, insomma. Alla maggior parte degli italiani sta bene così? Tant'è.
    Viva l'auto italiana e quel che resta ancora❣️🇮🇹

    • @ottavianoaugusto6031
      @ottavianoaugusto6031 2 месяца назад +1

      Wahre Worte, bravo ;)

    • @mauriziograndi1750
      @mauriziograndi1750 2 месяца назад

      Un bell’esempio di disfattismo nazionale.
      Tutto vero però.
      Per esempio in Sudafrica la FIAT è ricordata come First In All Trouble il quale si riduce a: “Prima in tutti i problemi”.
      Le altre Nazioni invece anche a torto decantano le loro auto.
      Per gli Italiani all’estero queste cose fanno male, danno la sensazione di essere dei perdenti. Bisognerebbe scordarsi che abbiamo perso l’ultima guerra ed essere più ottimisti nel produrre i nostri prodotti perché lo sappiamo fare, e di guerre ne abbiamo vinte tante e tante prima. Quindi la mentalità Italiana deve diventare da “disfattista a positivista”. Il punto è tutto lì. Cambiare mentalità ed essere più Nazionalisti.

  • @tizianoendrizzi9439
    @tizianoendrizzi9439 3 месяца назад +53

    Sono stato un felice possessore di una Alfasud 1200 ed ho macinato decine di migliaia di km senza mai un problema. Non ho avuto problemi alla carrozzeria, forse perchè avevo il garage, ma mi ha sempre dato delle ottime soddisfazioni. Motore ottimo, cambio perfetto e tenuta di strada eccezionale!! Soddisfattissimo!!

    • @domenicomargariti3011
      @domenicomargariti3011 3 месяца назад +3

      posso dire la stessa cosa: auto nettamente superiore alla concorrenza per prestazioni, freni e tenuta di strada. Avevamo una 1200 5 marce 2^ serie (quella col fascione). Aveva il problema della ruggine (sempre tenuta in garage), la cambiammo dopo circa 4 anni per una 33 e ce la valutarono comunque molto bene, ma la 33 non aveva le stesse qualità tecniche. Mai avuto il minimo problema di meccanica

    • @cosco88008
      @cosco88008 3 месяца назад +4

      @@domenicomargariti3011Avuto anche io versione 1979 comprata nel 1981, vettura eccellente, la versione 89, aveva avuto un trattamento anticorrosione della carrozzeria, vernice speciale e interni molto comodi.
      La tenuta di strada eccellente.

    • @basiebasie-iw3qz
      @basiebasie-iw3qz 19 дней назад +2

      ...e forse non hai avuto il 1.5 oggi introvabile: non sai cosa ti sei perso!

    • @cosco88008
      @cosco88008 19 дней назад +2

      È " stata la mia seconda auto, oggi la rimpiango un po

    • @cosco88008
      @cosco88008 19 дней назад +1

      @@domenicomargariti3011 tenuta di strada eccellente

  • @robertocredi1928
    @robertocredi1928 3 месяца назад +6

    Non solo Senna guidava un'alfasud ma Berger la guidava nel trofeo alfasud.Se non sbaglio ne possiede ancora una giudicandola la migliore trazione anteriore che abbia guidato ovviamente del suo periodo.Seker......Schekter
    Ero troppo giovane per guidare una alfasud ma ho guidato una 33 che è la stessa macchina ricarrozzata.Praticamente un mulo da velocità.Nel complesso una buona macchina.

  • @luigibicchetti461
    @luigibicchetti461 3 месяца назад +5

    Era avanti anni luce alla concorrenza. Solo che arrugginiva. Sentire il rombo del boxer un emozione.Linee, tenuta di strada, prestazioni,freni eccezionali.

    • @MrDenisio77
      @MrDenisio77 3 месяца назад

      Solo un Alfa Romeo può battere un Alfasud 😅

  • @angeloserioli2529
    @angeloserioli2529 3 месяца назад +16

    Mio zio aveva la 1.5 ti, era fantastica! Una vera esperienza di guida!❤

    • @francescoettore6968
      @francescoettore6968 3 месяца назад +2

      La 1500 Sprint Quadrifoglio Verde era un missile !

    • @cosco88008
      @cosco88008 3 месяца назад

      Bellissima, al tempo non potevo permettermela

  • @cristiandantonio1298
    @cristiandantonio1298 3 месяца назад +5

    Ho imparato a guidare su un’alfasud super 1200 blu posillipo
    Spettacolare 😀

  • @lucafranzesi7931
    @lucafranzesi7931 3 месяца назад +2

    Nel 1980 i miei comprarono un'Alfasud 1.2 allestimento Valentino, restyling ultimo con i fascioni di plastica neri. L'ho guidata anch'io dopo avere preso la patente, e l'ho tenuta fino al 1993. La carrozzeria era ancora perfetta dopo 13 anni, ma il motore mi ha fatto impazzire: se c'era un minimo di umidità metterla in moto era come fare un rito voodoo, andava avviata col manettino dell'aria tutto tirato e poi riportato nella posizione iniziale via via che il motore si scaldava, se lo facevi troppo tardi o troppo presto si ingolfava e non ripartiva più. Problemi allo spinterogeno che spesso scaricava all'interno, negli anni cambiai due calotte e i cavi delle candele. Il carburatore fu smontato un paio di volte per cercare di risolvere i problemi di avvio ma senza risultato, e per completare il tutto consumava come un motore di cilindrata doppia anche andando piano.
    Nessun rimpianto.
    Sono tornato "alfista" anni dopo: Giulietta nel 2015, poi Giulia. Auto davvero eccellenti entrambe, affidabili e molto belle, dall'Alfasud di strada ne è stata fatta parecchia :)

  • @TheRamesseII
    @TheRamesseII 3 месяца назад +4

    Io l'alfa sud nn l'ho mai giudata ma ci ho girato seduto dentro...na favola, la 33 ho avuto la quadrifoglio... Miiii bellissime, ultima la 155 1.7 .. accuratamente modificata ehehe che tempi... Tanto per capirsi.. Varese - Rovigo ( 306km ) in 2h, 40 ' 🤩🤩🤩🤩

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 3 месяца назад +3

    Il bello è che la terza è ultima serie Alfasud cioè quella molto accessoriata del 1980 era a prova di ruggine, costruita bene e davvero quasi perfetta, però ormai c'era già quasi la 33...

  • @carlocoppola3435
    @carlocoppola3435 3 месяца назад +1

    Ho avuto un'Alfasud 1.3 Ti da 79 cv nei primi anni '80. Per l'epoca era una signora macchina, prestazioni spettacolari per un 1.3 di allora, la si tirava anche a 180 senza problemi. Una grande macchina che non ha avuto tutta la fortuna che meritava.

  • @earthydracthedutchangeldra8415
    @earthydracthedutchangeldra8415 3 месяца назад +3

    Una storia interessante. Mio padre ha avuto una alfa sud seconda serie del 1980 di colore nero e caspita a me piaceva da matti ,peccato non abbia mai pensato di lasciarmela dato che sono del 1987....la sprint ammetto che mi piace parecchio ma quella linea troppo squadrata ,me ne fa innamorare un pochino meno rispetto alla forma tondeggiante mista a squadrata.

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 3 месяца назад +3

    La foto della Opel Kadett (teoricamente) concorrente verde che hai messo, tra l'altro è della versione successiva del 1973, comunque sempre molto superata rispetto all'Alfasud, cioè aveva comunque le balestre posteriori etc etc, roba da medioevo rispetto all'Alfasud

  • @lorenzopistono5691
    @lorenzopistono5691 3 месяца назад +6

    Apprezzo il mondo automotive italiano con pregi e difetti, purtroppo al giorno d’oggi la mentalità è cambiata qualsiasi cosa italiana è merda senza un vero senso, gente che critica Giulietta o Giulia senza aver mai provato nessuna delle due e probabilmente gira con una polo del 92 , ma si sa….. tedesco è meglio perché si. Poi ovvio, alcuni inciampi li ha fatti anche Fiat (vedi la 500 Abarth elettrica o il non fare la giulia SW) però diciamo che non c’è mezzo prodotto da Fiat (o case associate tipo lancia,alfa) che non venga subito etichettato come scadente addirittura ancora Prima della sua uscita, e questo comporta anche una minore manovalanza negli stabilimenti italiani per appunto mancanza di lavoro (se non si vende non si produce) io lo so bene dato che lavoro in uno di questi stabilimenti

    • @lucafranzesi7931
      @lucafranzesi7931 3 месяца назад +1

      "Sali e facciamo un giretto" dissi a uno che fiero della sua VW maggiolino ( ! ) criticava la Giulia in quanto "auto italiana".

  • @vincenzonapolitano4541
    @vincenzonapolitano4541 3 месяца назад +2

    Ciao Nicolò, ti posso dire che io ci abito molto vicino a Pomigliano d'arco, a circa 10 minuti di macchina, conosco benissimo dove si trova l' ex stabilimento Alfa sud, che ora e FIAT, e ti dico che è molto lontano dal mare, se vorrai vedere dove si trova, ti farò da guida, ciò un abbraccio....

  • @francoteja8454
    @francoteja8454 3 месяца назад +1

    Io ho avuto un'alfasud sprint 1,3 rossa nel 1980, ci ho fatto una marea di chilometri, fatti sempre i tagliandi previsti dalla casa.
    È andata sempre benissimo...
    Devo dire che ne sento la mancanza...

  • @giovannicassenti9335
    @giovannicassenti9335 3 месяца назад +6

    Mio padre ne aveva una 1.5 Q.V. andava come un missile ma consumava un botto, che ricordi!

  • @mkpirata7
    @mkpirata7 3 месяца назад +2

    Io ho imparato a guidare con un 1.2 ti.. bella da guidare e un ottimo motore. Poi mio padre compro' la sprint ..altra gran macchina😊 l'unico problema come dici tu sono sempre state le lamiere ke all'epoca non venivano zincate.. però ke ricordi e ke tempi..

  • @aftermax01
    @aftermax01 3 месяца назад +3

    I miei hanno avuto una 33 dorata con spoiler.
    Quanto l'abbiamo amata❤

  • @davide_sax8335
    @davide_sax8335 3 месяца назад +1

    viva passione motori e i suoi contenuti sulle auto italiane che hanno fatto la storia

  • @dariomella233
    @dariomella233 3 месяца назад +2

    Da un Cx 0,40 a 0,34 c'è un distacco notevole in termini di profilatura che richiede una serie di accorgimenti, non è poca cosa!

  • @francobianchini108
    @francobianchini108 3 месяца назад +17

    pochi sanno che la subaru ha preso propio spunto dal motore boxer del alfasud....

    • @RaiderVTS
      @RaiderVTS 3 месяца назад +2

      Pochi sanno che la Subaru già faceva i boxer prima di Alfa Romeo...🫢

    • @leleiosononessuno9213
      @leleiosononessuno9213 3 месяца назад +3

      @@RaiderVTSvolkswagen e Porsche, ma gli alfisti sono convinti che lo ha inventato e progettato alfa il primo ! Vabbè

    • @RaiderVTS
      @RaiderVTS 3 месяца назад +2

      @@leleiosononessuno9213 il primo boxer prodotto in larga scala penso sia stato quello del primo maggiolino. Prima già esisteva qualcosa ma macchine non prodotte in serie

    • @andrybazzell539
      @andrybazzell539 3 месяца назад +1

      Oltretutto sarebbe stato strano, perché l'Alfa aveva l'esempio in Italia: Lancia Flavia. Il primo boxer 4 cilindri di ampio utilizzo fu quello del Maggiolino (e quindi poi Porsche), il 2 cilindri Citroen era pure boxer. La Subaru iniziò a progettarlo nei primi Sessanta, prima dell'Alfa.

    • @danieleverdolini8751
      @danieleverdolini8751 3 месяца назад +2

      @@RaiderVTSpochi sanno che il primo 12 cilindri boxer al mondo porta la firma dell’Alfa Romeo

  • @riki3011
    @riki3011 3 месяца назад +8

    Perché quando hai detto come una 128 hai messo la foto del alfa romeo Giulia?

  • @andreadollerite1916
    @andreadollerite1916 3 месяца назад +1

    Cresciuto su Alfasud 1.3 ultimo restyling,...grande auto,mai problemi.

  • @fabriziodiberardino8569
    @fabriziodiberardino8569 3 месяца назад +1

    mio padre ha avuto la prima 1.2 , poi 1.3 , poi quadrifoglio oro e poi sprint, mio fratello la ti 🍀

  • @francescocaprio3788
    @francescocaprio3788 3 месяца назад +1

    Mio padre aveva la 1.2 grigio metallizzato, donata dopo 11 anni a mio zio con sù 170mila km, dopodiché lo zio ci l'ha tenuta per altri 10 anni e l'ha rottamata con 330mila Km. Mai avuto problemi, 0 ruggine o noie meccaniche e che rombo quel motore. Che dire, personalmente abbiamo un bellissimo ricordo di lei.

  • @dariomella233
    @dariomella233 3 месяца назад +1

    Le lamiere erano acquistate, per motivi politici, da un'acciaieria che non era attrezzata per la rimozione del carbonio superficiale che fa da innesco alla ruggine già da sotto il primer. Con la serie successiva ricorsero alla lamiera zincrometal che risolse tutti i problemi di corrosione.

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 3 месяца назад +1

    Secondo me è intrinsecamente migliore di alcune Porsche, il rapporto peso potenza m cilindrata era migliore appunto di alcune Porsche o perlomeno VW Porsche, provare per credere

  • @dariobufalini817
    @dariobufalini817 3 месяца назад +1

    mio padre diceva che era brutta, quando è uscita la nuova lancia delta (la seconda), mio padre diceva che era brutta come l’alfa sud. a me non dispiaceva, immaginando una versione super sportiva, con assetto estremo e gomme più grandi e ribassate. da piccolo disegnavo macchine, ero fissato con le wv golf, disegnando dalle prime alla 3, oltre che disegnavo super sportive immaginarie, anche peugeot 205T16 e vari prototipi da rally. ero molto bravo, utilizzando le ottime tecniche imparate alle elementari della prospettiva, della velocità dell’oggetto e del chiaroscuro. purtroppo dalla prof delle medie non ho imparato niente, a parte un compagno problematico che mi ruppe il naso con un destro, con la stessa prof di ed. artistica che diede quasi ragione a lui.
    sicuramente lui non avrà manco la
    patente, se ce l’ha avrà al massimo un suv di merda. io ho avuto 2 uno 70 preparatissime ed oggi una 207 T16v 245hp e 493nm di coppia SLEEPER-DAILYCAR, vado piano ma mi diverto alla grande. per me le migliori macchine erano i vtec. sapevo che Senna aveva anche una nsx (una l’aveva provata in pista in un documentario). ma girava solitamente con una “crx”, era il mio idolo (anche se tifavo inizialmente Ferrari). ma poi non ci ha dato altra scelta che tifare per lui. inizialmente vedendo le gare di f1 nel lettone con i miei nonni, ero talmente piccolo che mi autoconvincevo con il benestare dei miei nonni, che la honda mc-laren era una Ferrari con una livrea diversa. il binomio Senna - v-tec non era secondo a nessuno ❤

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 3 месяца назад +1

    Tra l'altro progettata da Rudolf Hruska era un'auto di scuola austriaca boxer di scuola Steyr Porsche VW, con molte cose in comune con le Porsche e relativamente poco di Alfa Romeo a parte la ruggine

  • @coverstem
    @coverstem 3 месяца назад

    Scusami Nicolò questi effetti zoom del video sono automatici o sono a pagamento inseriti manualmente in fase di montaggio?

  • @TeCkDaNiUs
    @TeCkDaNiUs 3 месяца назад +2

    Mio padre fu uno dei primi a comprare la 33 quadrifoglio oro. Mi ha raccontato storie incredibili che passò con quell'auto, dall'elettronica che a veva al chiodo sotto l'acceleratore che non le faceva sorpassare i 195kmh. Dopo anni e vari problemi nel 94 passò ad una escort cosworth😂

  • @felixdtriglia
    @felixdtriglia 3 месяца назад +14

    Da terrone ne andavo orgoglioso mio padre ne aveva una verde bellissima.

  • @bc2sd
    @bc2sd 3 месяца назад

    Grande video Pescion, super interessante e pieno di contenuto di alto livello. Però l'aizzata ai commenti antimeridionali potevi anche evitare

  • @tonygallo2023
    @tonygallo2023 3 месяца назад +1

    L' alfa è nata in meridione e per causa del potere della famiglia Agnelli non è diventata l' azienda parastatale che è invece diventata la fiat.
    Benito voleva promuovere il marchio del biscione per dimostrato valore tecnico ma l' appoggio delle faniglie industriali, era troppo importante.
    P.S. Scheckter si pronuncia :" scecter" 😅

  • @francopalleni9030
    @francopalleni9030 3 месяца назад +1

    Mio padre ne aveva una bianca dopo averla riverniciata diverse volte per la ruggine ha deciso di verniciarla color ruggine 😂 ma se ancora oggi gli chiedi del motore gli viene un sorriso e comincia raccontare di quella volta che….

  • @vincenzodimicco7376
    @vincenzodimicco7376 3 месяца назад +2

    Fianlemente Nico, un po' di storie Italiane❤

  • @robyfax6675
    @robyfax6675 3 месяца назад +1

    Ho ereditato una seconda serie colore aragosta dal buonanima di mio nonno, andava come una fucilata, beveva come un veneto ed un bel giorno mentre andavo a 130 km/h le cerniere del cofano arrugginite e sottodimensionate hanno ceduto di schianto facendolo quasi volare via…😱😱😱😅😅😅

  • @paolozendron1116
    @paolozendron1116 3 месяца назад +1

    Io sono stato un felice possessore di un alfasud 1200 , grande vettura x i tempi 5 marce , motore boxer, 4 freni a disco tenuta ottima

  • @sisco2289
    @sisco2289 3 месяца назад +16

    E poi si chiedono perché le aziende delocalizzano?

  • @marcocasani80
    @marcocasani80 3 месяца назад +4

    Quando avevo 10 anni mio papà aveva Alfa romeo alfetta 2000 a trazione posteriore.
    L'Alfetta 2000 è mossa dal motore bialbero di 1962 cc con alimentazione a carburatori; la potenza massima è di 122 CV.

    • @emilianozullo256
      @emilianozullo256 3 месяца назад

      No 130 cv

    • @emilianozullo256
      @emilianozullo256 3 месяца назад +1

      122 la 1.8

    • @marcocasani80
      @marcocasani80 3 месяца назад +1

      La quadrifoglio aveva 130cv.

    • @emilianozullo256
      @emilianozullo256 3 месяца назад

      @@marcocasani80 la quadrifoglio oro arrivo' nei primi anni 80 , era ad iniezione elettronica , aveva 130 cv anche lei come l'alfetta 2.0 a carburatori, mentre la 1.8 ne aveva 122

    • @emilianozullo256
      @emilianozullo256 3 месяца назад

      So che se digiti su google la scheda tecnica dell'alfetta ti dice 122 cv ma è un errore, se controlli in altri siti puoi verificare, ciao

  • @donjohnson6347
    @donjohnson6347 3 месяца назад +1

    Mio padre l'aveva Bianca la serie dopo la prima si viaggiava benissimo e quel sound fantastico io Guido una 33 bellissima

  • @lucapoletti2468
    @lucapoletti2468 3 месяца назад +1

    Gran motore e ciclistica, peccato la scarsa qualità dei trattamenti anti corrosione 👍

  • @StefanoLanzarotti-rl8pz
    @StefanoLanzarotti-rl8pz 3 месяца назад +2

    Io sono sempre stato alfista traz.post.ma l alfasud a parte i lamierati aveva un baricentro basso una tenuta fantastica c era il kit autodelta e le t.i se tapellavano.non e stata capita .

  • @stefanocarminati8053
    @stefanocarminati8053 3 месяца назад

    Io sto restaurando una alfasud sprint quadrifoglio verde 1.7, non vedo l’ora di usarlaaaa

  • @alessandrovaneria3402
    @alessandrovaneria3402 3 месяца назад

    Complimenti per il video, come mai da sempre in un angolo del museo wolksvagen c'è un esemplare di colore arancione pari al nuovo? Qualcuno lo sa? Bella questa, mai sentito che un museo tenga un auto di un altro marchio!!!!

  • @luigigautieri6691
    @luigigautieri6691 3 месяца назад +2

    La smart non è mai costata come un'utilitaria, costava come 2 utilitarie e te ne davano metà. Comunque li valeva.

  • @andrea7bbianchi662
    @andrea7bbianchi662 3 месяца назад

    Hahahahah le ho guidate , erano due macchine di mmmmm….. hahahhahaha bel video ! 😂

  • @simoneanderloni7908
    @simoneanderloni7908 3 месяца назад +1

    È stata la mia prima auto.... FANTASTICA

  • @andreazelli4077
    @andreazelli4077 3 месяца назад

    Fai una puntata sull'Arna

  • @giovannispanu7197
    @giovannispanu7197 2 месяца назад

    Era veramente bellissima

  • @lucafagherazzi5298
    @lucafagherazzi5298 3 месяца назад

    ciao non so se lo sai oltre alla versione Ti esisteva anche la versione Corsa 8 con parafanghi allargati e gomme maggiorate

  • @eliaauguadri5782
    @eliaauguadri5782 3 месяца назад

    Gran ricordo quello del Nonno sulla sua Alfa 33, o almeno suppongo, domani chiedo a papá slui ricorda

  • @akrondap.s.ucreator7922
    @akrondap.s.ucreator7922 3 месяца назад

    Grande Nik,cazzo Senna che guidava l'alfasud....😂😂 pazzesco.....comunque continua così.....

  • @vitoparisi919
    @vitoparisi919 23 дня назад

    Macchina con una tenuta straordinaria....

  • @bicichip3529
    @bicichip3529 3 месяца назад

    comprata alfasud 1200 usatissima nel 1982 grandissima auto !

  • @gianlucagiannetto5146
    @gianlucagiannetto5146 3 месяца назад +1

    Mio nonno ne aveva una e mio padre ha avuto una 33 rossa, per me la macchina più bella che ha avuto la mia famiglia

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 3 месяца назад +1

    In nordeuropa è molto apprezzata a differenza dell'Italia

  • @antoniovinci461
    @antoniovinci461 3 месяца назад

    ciao devo dire che e stata un auto che conosco bene in quegli anni gli 80 facevo il meccanico e in se la meccanica andava bene aveva il motore brioso faceva u bel rumore certo la prima serie un disastro di ruggine ma poi le sistemarono poi le 33 bei ricordi

  • @alessandrozuccala3426
    @alessandrozuccala3426 3 месяца назад +1

    Petizione per far fare un podcast sulla storia delle auto a passione motori ⬇️

  • @giulyfabBis
    @giulyfabBis День назад

    Da felice possessore di una Alfasud L del 1976 e di una 33 1.7 🍀 non posso certo dire che siano Alfa Romeo di serie B, anzi ce ne fosse oggi un'Alfa Romeo così ed invece 😢😢 ci propinano SUV su SUV e perfino cloni franco-polacchi che quelli sì niente hanno a che vedere con Alfa Romeo 😢😢😢

  • @giuliogemino6407
    @giuliogemino6407 3 месяца назад

    era una società giovane e viva e partecipata con tutte le sue pulsioni e in fase tarda, come si scoprì anche tutti i suoi raggiri gli inganni le ubriacature e le suggestioni i babau e le allucinazioni. c'era anche nel sangue e nella tribolazione interna un equilibrio, e anzi, viene da dire che era proprio la violenza e il sangue, nei delitti d'onore a fare il bilanciamento giusto della società, il fattore di equilibrio.
    Lo stato, gli imprenditori, i carabinieri, i giudici, la minoranza con un qualsiasi potere sugli altri si dovevano fermare e pensare.
    Sto facendo una cosa equanime o è una bastardata una carognata che non mi faranno passare... la corda, da una parte e dall'altra non si poteva tirare troppo e all'eccesso umiliando, non si poteva insultare il popolo... divanisti, choosy, bamboccioni ecc. non si poteva defenestrare un Pinelli e uccidere un Saltarelli o succedevano colpo su colpo i Calabresi, i Moro... a comprovare la non invincibilità di una parte sull'altra, dove anche una manciata di uomini motivati poteva, volendo, annichilire il presidente del consiglio.
    Era una società in cui tutti gli italiani ci credevano e ci tenevano all'Italia, anche da emigranti, ciascuno ci teneva a modo suo, anche se con una visione contrastante, tutti speravano qualcosa e c'era perfino una certa sacralità, una certa religiosità in questo sperare il futuro.
    Oggi?
    Ha vinto lo stato malvagio, insulso dei Ponzio Pilato romaneschi e napoleschi burattini e fantocci alla provincia dell'impero, perché l'italia di oggi è una colonia alla provincia degli imperialismi... è succube geopoliticamente degli USA nella NATO, è succube finanziariamente della Francia Germania nella UE, è succube del meridionalismo cannibale dove il 66% è sfruttato a pagare per il sud e a essere forzatamente meridionalizzato nella propria identità al Nord...
    Basta solo confrontare la RAI, come parlava pulita e asciutta, rispettosa di tutti in quegli anni e come parla di merda oggi tra un aò er Guppolone, un Rocco Hunt e un Geolier... come se tutta italia fosse una macchietta della meridionalità, una Pianura abusiva di Napoli. I Serbi del 34% che si intestano la Yugoslavità di tutti gli altri.
    Oggi?
    Hanno vinto i finanzieri e i grandi capitalisti a spese di tutti gli altri, i manager pubblici clientelari corrotti e inetti, i manager privati dei pizzi di stato e delle privatizzazioni che fanno stragi impunite.
    L'automobile è volata giù dal ponte.
    Oggi? Il sacro di tutti ormai è dissacrato.
    Le tinte non sono più accese e contrastate e i giovani sono vecchi anzi vecchi rincoglioniti e dementi.
    Oggi, fuori di ogni suggestione e di ogni ricatto morale ormai si è capito tutto.
    E in virtù di questa consapevolezza, di questo disincanto, di questa disillusione non c'è lotta e pulsare di energie proprio perché non c'è speranza.
    L'Italia, intesa come la sua gente, è una bestia sfinita, morente, decadente succhiata dalle zecche non solo rosse soprattutto democratiche bianche, nere e celestine con le marce dei marci 40000.
    L'Alfa? Stabilimento statale? L'Alfa Romeo è stata venduta da Prodi ad Agnelli per trenta denari. Agnelli li ha comprati e distrutti tutti, fu peggio dell'anello di Sauron... Innocenti, Lancia, Alfa, Maserati, Ferrari...
    Loro hanno vinto, con i padroni dell'informatica proprietaria e la totale mancanza di libertà tra i ranghi di popolo, e il brutto destino per l'italia che raffigurava Montanelli è qui sotto i nostri occhi da vedere.

  • @donjohnson6347
    @donjohnson6347 3 месяца назад

    Eppure la 33 è stata molto venduta io ho una seconda serie Ie va benissimo ed e molto piacevole alla guida

  • @basiebasie-iw3qz
    @basiebasie-iw3qz 19 дней назад

    Che in realtà era l'Alfa più nordica di quelle prodotte ad Arese perché l'Ing. Hruska era austriaco ed il boxer era un motore di scuola tedesca che un ingegnere italiano dell'Alfa non si sarebbe mai sognato: mai l'Ing. Busso o l'Ing. Puliga avrebbe pensato ad un "cilindri contrapposti"

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 3 месяца назад

    L'Alfasud era in pratica una via di mezzo tra una media, una utilitaria, una berlina da viaggio e una sportiva, in realtà anche un po' una piccola muscle car americana e un'auto di tradizione austriaca, cioè VW Porsche, cioè avendone una avevi un po' tutto.

  • @motorfab7014
    @motorfab7014 3 месяца назад +3

    Progetto eccellente
    Purtroppo arrugginiva già dal concessionario

    • @riki4022
      @riki4022 3 месяца назад +1

      Non tutte le AlfaSud arruginivano e non erano le uniche che arruginivano.
      Ma nonostante era un progetto migliore di tanti catorci moderni.

  • @LorenzoVianello-hz7if
    @LorenzoVianello-hz7if 2 месяца назад

    Cosa mi dite della daupine meccanica renault e carrozzeria alfa romeo montava il motore della R 4 posteriore

  • @Thomas_Bovo
    @Thomas_Bovo 3 месяца назад

    1:04 Che film é?

  • @saveriomazza3494
    @saveriomazza3494 3 месяца назад +1

    7:43 quella non è una 128

  • @michelemenchini5746
    @michelemenchini5746 3 месяца назад

    Io ho ma 1.5 qv, ed è una macchina stupenda, era il meglio in tutto, su ogni aspetto, rispetto alle altre della sua categoria, apparte per le ruggine che in realtà non era nemmeno eccessiva se ci stai dietro

  • @denisborile8462
    @denisborile8462 3 месяца назад

    Ok Smart del mio traditore amico anche mio papà aveva l'Alfa Romeo come me che superava le Mercedes di cilindrata superiore

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 3 месяца назад

    La migliore auto di sempre la Alfasud come poi la successiva 33, certo non costruita bene però anni e anni avanti rispetto alla concorrenza, in realtà era più austriaca che terrona

  • @niccolopellegrini4299
    @niccolopellegrini4299 3 месяца назад

    passion ma una bella 4c?❤

  • @eliagiovannetti7098
    @eliagiovannetti7098 3 месяца назад

    ciao, video molto bello e intrattenente, formativo per quanto riguarda la creazione e costruzione dell'alfa sud, meno per la parte dei scioperi, non giustifico i gesti dei operai ma li comprendo.
    le cause di queste proteste e scioperi (come tanti altri in quei anni) sono davvero tante e ridurre tutto in una colpa semplicistica dei lavoratori è sbagliato, non dico che avresti dovuto parlare delle cause socio-economice e politiche, però considera che la realtà è davvero molto complicata.
    comunque non sono qua per rompere il cazzo ma solo per farti vedere un'altra prospettiva, tutto qua.😉

  • @MrLuke9998
    @MrLuke9998 3 месяца назад

    video strabello

  • @saveriomazza3494
    @saveriomazza3494 3 месяца назад

    Il canto si quell motore, ne prenderei una solo per sentirla andare

  • @Malmar95
    @Malmar95 3 месяца назад +1

    La macchina di mio nonno🥹

  • @giancarloantonione3762
    @giancarloantonione3762 3 месяца назад

    Ragazzi dobbiamo ricordarci che
    Rudolfh Ruscha ha progettato i motori Porsche

  • @Agoger14
    @Agoger14 3 месяца назад +1

    La più bella era la Alfetta 1.8

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 3 месяца назад

    Certo che auto così oggi non se ne fanno più, nel bene e nel male, cioè oggi non hanno questi difetti tipo la ruggine e certe parti troppo leggere, però un'auto così avanti manco le Tesla oggi

  • @vitomessina3784
    @vitomessina3784 3 месяца назад

    quella di Pasquale Ametrano (Verdone in biaco rosso e verdone )

  • @soizukukannokishi3415
    @soizukukannokishi3415 3 месяца назад +1

    Fai la 75 quella ha una bella storia

  • @paolobaroni5529
    @paolobaroni5529 3 месяца назад

    Io l'ho avuta e devo dire che se carburata correttamente andava come un violino

  • @dariomella233
    @dariomella233 3 месяца назад +1

    Un bel like ci sta tutto, perché il servizio è molto ben realizzato e racconta la storia come è effettivamente stata. Sui numeri, va precisato che l'Alfasud è stata più venduta perché si collocava al di sotto come segmento delle Alfetta e delle Giulietta che costavano di più. Aggiungerei solo che alcuni storsero il naso all'inizio perché il baule nella prima serie aveva le cerniere esterne. Fu un obbligo voluto da Hruska perché al suo interno ci doveva stare un cassone di determinate dimensioni che non entrava nelle concorrenti, ma questo comportava l'esclusione dei compassi interni che, con cerniere dentro, avrebbero limitato la capacità del baule. Che era un altro pregio dell'Alfasud, oltre alla notevole abitabilità specie posteriore.

  • @aniellodiglio8995
    @aniellodiglio8995 3 месяца назад

    pomigliano vicino al mare? non credo, poi dipende anche Roma è vicino al mare, ma se si vuole alludere alla salsedine, no pomigliano non può avere quel problema

  • @giorgiogaurico3334
    @giorgiogaurico3334 3 месяца назад

    Una auto validissima. Era meglio della Golf dell' epoca

  • @filippopernice9981
    @filippopernice9981 3 месяца назад

    Io sulla Sud sprint ci sono cresciuto😊

  • @isaacrimor
    @isaacrimor 3 месяца назад +1

    ceker? scheckter ignurant

  • @mattiacollinelli7591
    @mattiacollinelli7591 3 месяца назад +1

    Ma i video di moto 🥲

  • @lucabottinelli7519
    @lucabottinelli7519 3 месяца назад +1

    Il più grosso difetto di quell auto ? il nome, grandissimo errore di marketing, se non lo avesse avuto sarebbe stato un successo doppio di vendite, come per la nuova lancia delta, il progetto era validissimo, lo ha poi dimostrato la 33 sua evoluzione.

  • @cataldodettoaldo8902
    @cataldodettoaldo8902 2 месяца назад

    La vettura bianca abbandonata era una Giulia

  • @claudiobelloni7505
    @claudiobelloni7505 3 месяца назад

    freno a mano sulle ruote anteriori

    • @robertocredi1928
      @robertocredi1928 3 месяца назад

      E la chiave di accensione sulla sinistra

  • @erking7701
    @erking7701 2 месяца назад

    Mio padre ebbe una alfa sud 1.5 quadrifoglio verde

  • @CaraGarage21
    @CaraGarage21 3 месяца назад

    In foto hai messo una Giulia non una 128

  • @user-zb1me3kc8q
    @user-zb1me3kc8q 3 месяца назад

    MA LA RUF?

  • @MarketingDirettoItalia
    @MarketingDirettoItalia 3 месяца назад

    30 anni fa mi sono aperto la faccia addosso al montante posteriore di questo carro armato!!!!

  • @denisborile8462
    @denisborile8462 3 месяца назад

    Quale trader se non mi avevano rubato telefonino con la criptovalute tutto come elon musk è tutto 💯 sarei già avanti

  • @ggreyz_
    @ggreyz_ 3 месяца назад +1

    ALFA TERRONA MENTIONED 🇮🇹🇮🇹🥸🥸🔥🔥🍲🍝🍝🥫🔪🔪🪓⌚⌚

  • @denisborile8462
    @denisborile8462 3 месяца назад

    Se mi dai una mano io riesco a essere un grande imprenditore ma non solo per l'Italia ma per tutto il mondo terrestre

  • @mariobotti1952
    @mariobotti1952 3 месяца назад +1

    Effettivamente era vista come la macchina dei " terroni "😂