Che confusione, confondere Navalny con Gershkovich (intervista di Carlson a Putin), tanto piu che, se Navalny voleva stare in occidente non sarebbe tornato in Russia dopo avvelenamento
è assurdo che i politicanti occidentali considerino una loro prerogativa intervenire nella politica interna delle altre nazioni, non hanno abbastanza problemi da risolvere a casa loro?
Certo che no. Fa parte dell’autodeterminazione dei popoli. Fa parte dei trattati internazionali, o sbaglio? La cosa cambia se uno stato ne invade un altro e accende una guerra che inevitabilmente ha ripercussioni globali. Tanto più quando quello stato ha invaso quello vicino proprio perché NON ne riconosce il diritto alla autodeterminazione. Riducendo così a carta igienica tuuuutti i trattati internazionali che aveva firmato negli ultimi 40/50 anni….
@@cordanto conosco bene questa storia, perché lui morto in carcere dove stata anche Tymoshenko Yilia,io sono di questa città, sono nata Charkiv ,ce vivano parenti ,tutti cittadini sapevano dove viveva albergo lui,e che carcere morto.
Cioè che fosse partito come neonazista xenofobo e omofobo? Sì, anche a me questa parte è un po’ mancata. La signora mi è parsa un po’ reticente. Il massimo che si è sentito è stato “nazionalista” Un eufemismo
Ma limes non doveva essere una rivista seria che fa analisi senza esclusione di colpi,se vogliamo essere onesti tira una brutta aria,anche il dissidente Fabbri nella sua rivista è alquanto ambiguo,diciamocelo qui il più pulito c’ha la rogna,a me non piace offendere,è una pratica che non mi appartiene,dato che sono un abbonato di limes ,vedere questo conformismo,a volte anche una certa autocensura causa in me una certa rabbia
@@zibaldone8556 Giusto, è questo il problema, aver scritto Lima anzichè Lira, che poi è scritto in internet Lima..... ma certo guardiamo questa cosa qui, è fondamentale..... Allora parliamo di Assange (spero di averlo scritto giusto)????? Se Assange avesse rivelato crimini russi in Ucraina rischierebbe 175 anni di carcere??? E' questa la libertà di stampa occidentale??? Ma va............
Senza tanti giri e sottintesi, dì pure liberamente di chi sono i piedi che la zappa non ha preso e così saremo tutti contenti di dedurre "intelligentemente" che sono sempre quelli gli unici cattivi del mondo. Gli altri tutti giusti e santi calunniati 😉
Non sapremo mai cosa è successo ma sappiamo che il Cremlino era l'unico a perderci in questa fase geopolitica. Navalny era molto più utile da morto che da vivo per l'occidente.Inutile che la cosiddetta esperta non voglia tenere conto di questo. Al Cremlino non sono "stinchi di santo" ma sicuramente non stupidi.
Che vuoi mai sapere tu di quel - "continente russo misterioso, chiuso dentro un enigma, sovrastato da un enorme punto interrogativo" - come lo definì già ai suoi tempi l'arguto Churchill, dopo il vergognoso patto Molotov/Ribbentropp con cui Russia e Germania si spartirono la Polonia!
E invece no. Questo è un messaggio mafioso. Putin minaccia chiunque in Russia pensi di contrastarlo. É come aver ucciso il soldato disertore in Spagna. E credo che siamo ancora all' inizio del terrore.
Con la premessa che Navalny è un personaggio schifoso, e ammettendo che sia morto per mano altrui, chi può aver ucciso Navalny in un carcere di sicurezza a 1700 km a Nord-Est di Mosca, se non i russi?
Non sapendo veramente i dettagli del perché e come è morto Navalny davvero diventa difficile capire. Potrebbe anche essere che le condizioni in cui si trovava l'abbiano alla fine reso molto debole e non credo che Putin fosse lì tutti i giorni a preoccuparsi di come stava Navalny in Siberia. Potrebbe perfino essere una fatalità dovuta ad incuria. Certo è che le immagini della gente arrestata mentre portava fiori hanno fatto il giro del mondo e hanno indignato. Era proprio necessario? La Russia ormai non perde occasione per rinforzare la convinzione dei popoli grosso modo "occidentali" che l'apertura russa ai modi occidentali (anche etici) in tempi passati era una farsa. Altri popoli restano meno impressionati perché ste cose ce le hanno già a casa loro. Più che geopolitica sarebbe più una questione elettorale, ma questo sempre ragionando in un'ottica non-russa. Chi votino i Russi, ammesso che possano votare davvero, esula dalla mentalità occidentale. Se una buona parte della popolazione sta ancora incollata alla tv a guardare Russia Today e Solov'ëv stanno freschi. Per sua stessa scelta la Russia è sempre più lontana da quel mondo che aveva fatto finta di imitare o scimmiottare, così come fanno altri paesi. Se poi possa convenirle fare lo sgabello da piedi della Cina che lo faccia, però dovranno passare intere generazioni prima che ci si possa fidare a vicenda fra Russia e quello che loro chiamano scioccamente "Occidente collettivo".
@@negy2570 Credo che proprio per Navalny si possa dire "nemo propheta in patria sua"... poi sicuramente molta gente in Russia lo ricorderà quando, per esempio, lo vide in TV, in abiti da dentista, esprimendo il desiderio di estirpare, come un dente, gli immigrati caucasici (o volerli schiacciare come scarafaggi).
L’Italia è in guerra con la Russia anche secondo l’Italia. Dal momento che stiamo armando l’avversario della Russia, non vedo come l’Italia non possa essere ritenuta paese ostile alla Russia anche in Italia. Sarebbe come dire che armare A che fa la guerra a B non è essere ostili a B. Il che è di per se ridicolo. Formalmente non siamo in guerra con la Russia ma sostanzialmente lo siamo.
Vero. Tra l'altro, Putin ha dichiarato che se ne stanno occupando i relativi servizi segreti, quindi Gershkovich è certamente una spia. Se fosse un comune giornalista, a trattare per il suo rilascio sarebbe il Dipartimento di Stato, non la CIA.
Per quale motivo l'Italia e l'Europa dovrebbero chiedere a un'altro paese, al quale abbiamo dichiarato guerra, cosa è successo ad un loro prigioniero. Non mi sembra che i Russi ci abbiano mai chiesto come è morto Cucchi, tanto per dirne uno.
e ma noi siamo in democrazia quindi dobbiamo mettere il naso negli affari interni di altre nazioni. MA CHE NON SI PERMETTANO GLI ALTRI DI FARLO CON NOI
Forse in una sperduta città della Repubblica di Buriazia, che è una repubblica della Federazione Russa, un paio di poliziotti locali, un po’ carogne (le carogne si possono trovare dappertutto, anche fra i poliziotti della Repubblica di Buriazia), hanno ucciso un cittadino a colpi di manganellate dopo che è stato arrestato perché trovato in possesso di 20 grammi di hashish e tre dosi di cocaina. Perchè l’Italia dovrebbe chiedere cosa è successo ad un loro prigioniero? Ed infatti, l’Italia e l’Europa non hanno chiesto nulla alla Russia con riferimento a morti ammazzati in Russia per fatti come quelli che hanno visto coinvolto Cucchi. Ma Navalny è una morte politica. Come quella di Matteotti. Ed è cosa diversa. Poi se non riesci a capirne la differenza, continua pure a giocare con i videogame.
@@marcob4630 Appunto, infatti i russi non hanno occupato tutti i telegiornali e le testate giornalistiche con questa notizia. Invece da noi muore un nazista russo e sembra come se fosse un eroe occidentale.
Resta il fatto che è strano che la moglie salta fuori proprio il giorno prima della morte di N e sia già stata proposta come parlamentare europea ( o roba simile) ben retribuita. A pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.
A dire verità sua ex moglie, da 2021,non mai venuta trovare lui.Stava conferenza a Germania, quando saputo di morte a lui. Rideva e pronta a recitare sua parte.Adesso madre di Novalnii scritto lettera aperta per Yilia i addetto che devi vergognarsi di suo comportamento
@@giotex2328 non solo questo, Yilia,buttato fori loro figlio che vive con nonna i zio( fratello di Aleksei) Presso tutti soldi che aveva lui,e dopo stata lei a convincerlo Aliksei tornare a Russia ,sapendo che lui sotto processo per frode e banca rotta. Non tutto oro che lucidato
LA VERITA: La morte di Navalny non serviva ne serve in questo momento a Putin vittorioso in ogni campo. SERVE piu all Ucraina per scuotere gli americani affinche inviino un nuovo BANCOMAT - serve agli europei per distrarre le masse dalla perdita della guerra dalla rovina dell europa quale conseguenza delle loro scelte politiche - Se Navalny fosse vissuto in un clima democratico come l occidente pensa, e avesse potuto partecipare alle elezioni in Russia non avrebbe mai vinto contro Putin perche non aveva le qualita di leader oltre alle conoscenze e carisma necessari per la scalata al potere A Putin non serviva certo la morte di Navalny in questo momento ,che capita dopo l intervista rilasciata al mondo, dopo la vittoria in Ucraina, dopo il consolidamento dell economia russa contrariamente quanto l occidente sognava. La morte di Navalny serve solo all occidente per mascherare il proprio fallimento per le scelte schizofreniche che ha scelto e che sta portando l europa intera alla rovina - Quindi anziche nascondere la realta' , guardiamola in faccia ,e anziche pensare di titolare la via ove l abasciata russa a Roma ha sede, o pensare a fiaccolate come Calenda propone perche nessuno piu gli da retta, ,pensate ai problemi italiani che state nascondendo utilizzando la morte di quest uomo in modo cosi criminale Se Navalny e' stato il piu grande oppositore politico di Putin come sostiene l occidente, beh Putin puo dormire sonni tranquilli. Navalny non poteva andare da nessuna parte se non tracciarsi la strada che l ha portato alla morte. Per diventare presidente o zar , di una nazione come la Russia ci vuol altro. Quanti della gente comune conosceva Putin prima che arrivasse al potere? Ora conosciamo la sua carriera politica . Concludiamo che non basta portare un gruppetto di gente in piazza con l approvazione dell' occidente per essere definito oppositore di Putin - Navalny oltre a non avere la preparazione politica militare ecc. non aveva carisma , bastava i titoli dei media occidentali perche si convincesse che sarebbe diventato il nuovo zar. Forse ancor prima di sognare il cremlino avrebbe avuto bisogno che qualcuno lo guidasse in un cammino interiore che le avrebbe permesso di crescere e capire che leader si diventa non certo con i mezzi che ha utilizzato nel suo breve percorso di vita - partire poi dall Germania sapendo che all arrivo c'e la polizia che ti arrestera' ... non chiamatelo eroe , merita comunque tutta la nostra compassione per la tragica vita che ha scelto di percorrere - QUANTO ALLA MOGLIE DI NAVALNY , essere protagoniste sul palco dell'occidente e urlare " ASSASSINO" al Presidente della sua nazione .sarebbe reato in tutto il mondo dato che nulla ha provato ne un processo ha deciso che e' lui il colpevole se colpevole deve esserci - Con quale spirito torna in Russia? In qualsiasi Stato del mondo sarebbe arrestata. Articolo 278 Codice Penale Italiano, offesa all'onore o al prestigio del Presidente della Repubblica, chiunque offende l'onore o il prestigio del Presidente della Repubblica è punito con la reclusione da uno a cinque anni. Questo in Italia Ora comprendiamo il dolore che l ha colpita ,ma farsi manipolare da quell occidente che strumentalizza la morte del marito non la portera' a ribaltare un sistema politico che lei ritiene non accettabile , ci vuol altro - Nel frattempo puo prendere lezioni di scacchi dal suo Presidente
Il potere si comporta nello stesso modo in tutto il mondo. Nemmeno nel democratico occidente si conoscono dinamiche e ragioni delle uccisioni illustri (Pasolini, Mattei, Moro, Pegorelli, Falcone, Borsellino per parlare solo di casa nostra).
Almeno in questi casi è chiaro che si tratta di omicidio. Nel caso di Navalny è al 99% una morte naturale, che i giornalisti occidentali vogliono spacciare per omicidio a tutti i costi. Non solo... Secondo la stampa sarebbe un omicidi dimostrativo. Ma non si capisce allora perché Putin neghi la propria responsabilità? O perché abbia voluto usare un veleno quando in carcere poteva farlo uccidere con una pistola? Ovviamente la risposta di tutti i giornalisti si regime sarebbe che Putin è pazzo. Quindi quando vuole fare una dimostrazione, siccome è pazzo, la fa male, non riuscendo a dimostrare le sue vere intenzioni. Quando in realtà sono i giornalisti a inventarsi cose che non hanno alcun senso pur di essere i primi ad abbaiare contro l'ennesima vittima della politica dei loro padroni.
Pasolini!!!! ... perché vai in giro di notte??? Pegorelli???...non????💨✨💨🐑☁️🌹👄☁️ 🐑☁️🐑☁️🐑☁️🐑☁️ Cielo a pecorelle ⛅💦💦🫂💦🌌🌌💜👼🏻🤍👼🏻💨💦💦acqua a catinelle! Canta una canzone:-...NO!... nunn'e' acqua!...so' lacrime d'AMMORE!
Ma col cavolo! Manco ti immagini quanta gente vien fatta fuor tra Russia, Cina e Corea del Nord. Nessun paragone con l'Occidente è mai possibile, salvo per i soliti ingenui o disinformati partigiani filoputiniani !@@andreacella3784
Eccolo qua. Il tipico modo di mescolare i veri valori per evitare di sentirsi dire cose che non piacciono. No. Non è la stessa cosa. In Italia non mi pare che i giornalisti o gli oppositori politici vengano avvelenati. Nè, tanto meno, vengono mandati nei "gulag". Ma viene data loro l'opportunità di difendersi nelle opportune sedi. Lascia perdere. Non insistere su questa direzione perchè non andrai molto lontano senza prendere cantonate e renderti ridicolo.
Allora le diverse culture dividono quasi sempre…le economie possono trovare accordi….ma Putin aveva e ha altro da fare da politico che pensare a Savasly…che poi se stava in Germania non era meglio!? …Dai piantiamola e’ solo propaganda, ed è morto per un fisico che non l’ha più retto. Eppoi vi domandate che si parla solo di riarmo!!!!!!!! Ma siamo mattiiiiiii! Abbiamo la Sanità che è allo sbando assoluto e non ci sono soldi😳😳😳 le grandi aziende pagano le tasse in Olanda….,e basta esportare 😅😅😅la nostra decrepita democrazia che ormai il 60 % di italiani non vota più e aumenteranno. L’Ucraina doveva restare Neutrale era così semplice, che boccaloni !
Stavo vedendo un'altra diretta in cui si parlava di Navalny e di interventi a Monaco... e mi è venuta in mente un'idea barbina. E se Navalny lo avesse fatto fuori la moglie (tramite contatti in Russia, ovvio) ? Avrebbe risolto i suoi problemi "sentimentali" ed in più incassato i fondi degli aiuti occidentali, visto che si propone come "la nuova leader" (?) E magari avrebbe proprio contato sul fatto che l'Ovest avrebbe accusato Putin e l' Est la CIA. - Guarda caso la Signora ha fatto carte false per partecipare a Monaco (a che titolo?) e si è presentata già in abito scuro.
Ma lo volete dire chi era veramente Navalny? Lo volete dire che era un fautore del nazismo? Volete dire che era accusato di reati non politici? Questa è la solita narrazione occidentale che ha sempre strumentalizzato il personaggio in funzione anti Putin.
Chiedo, come mai trattate di questo spiacevole episodio e nulla sull'intervista di Carson o quanto dichiarato l'ambasciatore russo in Italia? È così compromettente? Vi seguo con interesse.
Non solo loro, nessuno ne ha parlato, altrimenti come sostenere che è un pazzo criminale? Ieri ha fatto un bellissimo discorso alla Duma , hanno estrapolato poche frasi decontestualizzate ad arte. Malafede e menzogne, solo questo per noi.
se posso permettermi di suggerire qualche canale e qualche nome ... the new atlas ... scott ritter ... judge Napolitano ... redacted ... mentre in italia trovo molto interessante VISIONE TV , Pubble , Stefano Orsi , il Vaso di Pandora ... magari dicono cose non sempre condivisibili però li trovo intellettualmente molto piu onesti
Io spero che almeno questa brutta e triste fase storica possa portare alla fine dell'UE e dell'euro, entrambi palesi fallimenti, uno politico e l'altro economico. 🇮🇹
una domanda: ma cosa vuole esattamente l'Occidente dalla Russia con Putin o non Putin ?Quale sarebbe il risultato ottimale per la strategia occidentale?
La distruzione della Russia, i politici americani lo dicono non si nascondono dietro un dito, Pelosi, Clinton, ma anche la Allbright hanno detto "la Russia è troppo grande e troppo ricca di materie prime, dobbiamo dividerla in 5 paesi più piccoli, più "controllabili" da noi". Con controllabili leggi saccheggiabili. Come con Eltsin.
La domanda è cosa vogliono I guerrafondai americani vogliono sottomettere la Russia come hanno fatto con la serva Europa e con il resto del mondo tranne qualche eccezione la loro democrazia e andare in giro per il mondo a portare guerre ad affamare i popoli sempre e solo per il loro tornaconto e si riempiono la bocca di democrazia basta abbiamo capito chi siete " il re è nudo "
L'occidente vorrebbe che i russi diventassero europei (anche perché per cultura lo sarebbero). Insomma che la Russia diventasse una nazione normale dove si pensa a godersi la vita, a commerciare (tra l'altro la Russia ha la fortuna di essere ricchissima di idrocarburi) ecc. Invece i russi vogliono fare un impero. Sottomettere altri popoli che loro considerano inferiori. Insomma roba vecchia 😢
Balkanizzazione della Russia, farla tornare povera e dominata dagli oligarchi come negli anni '90, in modo da potervi comprare risorse a costi bassissimi
Qualcuno teorizza che gli USA hanno capito che la loro supremazia mondiale è finita, non per causa della Russia, ma principalmente per l'enorme crescita economica della Cina. È allora vorrebbero impedirlo ma prima devono eliminare i possibili ostacoli. Ecco perché hanno provocato la Russia arrivando con la Nato ai confini Russi, NATO( che non è altro che il braccio armato USA) e poi si occuperanno della Cina, infatti hanno già iniziato Con la Scusa Taiwan.
Noi "sinistrati" di Assange ne parlavamo quando fece uscire fuori qualche porcata degli americani in Medio Oriente, prima che si mettesse sotto l'ombrello di Vladimir Vladimirorsacchiotto Puttan, mentre qualcuno ne vorrebbe parlare dietro radiocomando dell'orsacchiotto di cui sopra.
Ecco invito a una riflessione, della Scuola di Limes come specchio dell'Italia. 5000 euro di scuola con lezioni alle 3 di venerdì pomeriggio, così chi lavora é già praticamente escluso in partenza. Di nuovo, 5000 modici euro per poi avere forse, se si é tra i migliori uno stage con una delle aziende partner. E voi vorreste avere l'ambizione di provare a cambiare, o come dice il sig. Caracciolo di creare la nuova classe dirigente? Beh sicuramente la selezione all'ingresso é giá particalrmente classista. Che vi sia di spunto di riflessione, saluti.
@@TheTrig86 per carità, la mia riflessione è come fai ad ambire a formare la nuova classe dirigente se tanto vai sempre a pescare tra chi le cose se le può permettere per diritto di nascita? Sul costo posso anche essere d'accordo, ma almeno l'orario non alle 15. Chi è libero alle 15? Dai..
Cui prodest quella morte??? È la domanda che è obbligatorio farsi...Non allo Zar di sicuro,.mi pare logico😊 Nessuno però ha il coraggio di dare una minima informazione sul passato discutibilissimo di Navy. E chi l' ha convinto a ritornare in Russia dalla Germania??? Cosa gli avevano promessoo???😊 Poi la storica intervista di Carlson allo Zar e le elezioni in Russia ...Meditate gente meditate, non lasciatevi manipolare😊
Lo ha convinto la promessa e l'illusione che caduto Putin lui sarebbe diventato il Presidente della Russia .... peccato però che qualcuno si sia fatto male i conti ... e in ogni caso ... è stato utile da vivo ... e lo è ancora di più da martire ....
Unum castigabis, centum emendabis … "Ne castigherai uno, ne correggerai cento" e lo dicevano già gli antichi romani. Poi lo hanno riproposto i cinesi di Mao Zedong (Colpirne uno per educarne cento). E in Italia, il motto tornò celebre per il suo utilizzo da parte delle Brigate Rosse. Insomma, si tratta chiaramente di un modus operandi del regime putiniano con il quale avverte tutti i potenziali oppositori sul come sono destinati a finire. Ed infatti la lista dei morti che hanno causato fastidi a Putin è alquanto lunga.
Dario Fo, Giuseppe Ungaretti, Norberto Bobbio, Indro Montanelli, Enzo Biagi, Giorgio Bocca, Vittorio Gorresio, Giuseppe Bottai, ecc. sono fulgidi intellettuali italiani di primissimo livello … tutti accomunati dall’esser stati fascisti. Il primo Navalny è stato un nazionalista feroce, ma poi è cambiato. Come sono cambiati Dario Fo, Giuseppe Ungaretti, Norberto Bobbio, Indro Montanelli, Enzo Biagi, Giorgio Bocca, Vittorio Gorresio, Giuseppe Bottai, ecc.
il senso è farne un martire ... distogliere l'attenzione dal disastro di adivka ... compattarci tutti verso l'allegra spesa di altri soldi a sostegno del regime di quello che suona il piano col piffero ... etc etc etc
@@jimbotron70 ex Moglia,da 2021. Anche buttato fuori figlio ,che vive adesso con madre di Novalnii,e presso anche tutti soldi che lui aveva con scusa, che Aliksei e carcere. E non sono mai venuta trovare, o chiamare lui. Vedi tu,
ma non ci rendiamo conto che siamo la coda dell' Asia e siamo noi isolati rispetto all' Asia ? boh state vivendo ancora nell' 800 ? non bisognerà per caso andare ad elemosinare il perdono alla Russia per commerciare con l' Asia
A me della morte di Navalny interessa pochissimo per cui non mi farò certo influenzare dai media nostrani e non mi sento lontano dalla Russia. E' da molti anni che "qualcuno" non vuole un'intesa tra Russia ed Europa e mette i bastoni tra le ruote. L'Europa dovrebbe tornare grande e non farsi dettare più la politica estera, economica, ecc. da questi "qualcuno"
Chi non è interessato ad avere un’intesa con i Paesi dell’Europa occidentale è - prima di tutto - la Russia che ha fatto tornare il tuono dei cannoni e lo sferragliamento dei cingoli dei carrarmati sul suolo europeo, dopo la seconda guerra mondiale.
Buona sera, una domanda: tutto questo interesse per Navalny va bene ma' mi piacerebbe vedere tutto questo impegno anche per le stragi Italiane dimenticate.... vedi Ustica etc etc.......
Mi piace che quando si parla di campagna elettorale in Italia la chiamate espressione di democrazia, mentre quando si parla della Russia, la chiamate: "lotta per il potere dell'élite"😂
almeno è una elite Russa. Da noi governa una elite apolide fatta da fantomatici "mercati" che poi sono Blackrock, Vanguard, Stete street, e piu in generale la finanza anglo-americana. Le decisioni vengono consolidate in sedi come Davos e Bruxelles per bocca di personaggi fuori di testa come Harari, Schwab e la cotonatissima Von der Pfizer o il venerabile maestro Draghi.@@Alex-iu1nf
Dovremmo dire : in Italia si compete con un personale politico che fa schifo rispettando il rsponso delle urne, in Russia si vota come da noi ma c'è una differenza , sono molti i morti in circostanze strane per cui la lotta per il potere è molto rischiosa.....
@@xmaxdamage L'opposizione si forma nelle sedi democratiche... Le uniche sedi che conosceva Navalny erano: marciapiede, studio televisivo, ospedale, cella.
Orietta..in Russia non si arriva mai a fare chiarezza ? E perchè in occidente si ? Hanno ucciso I loro stessi Kennedy, ci hanno ucciso Mattei e Moro ed un sacco di magistrati ecc... Ed hanno DEPISTATO tutte le indagini ....l'occidente è messo molto peggio molto
Non è proprio vero che tutto il mondo è paese, ci sono delle piccole differenze o grandi differenze.Lei però ha ragione quando osserva che anche nei paesi democratici molte questioni rimangono senza risposte. Ci riteniamo liberi, ma molti aspetti non sono stati chiariti anzi possibilmente silenziati. Eppure viviamo in terre democratiche!!! Banalmente mi viene in mente che l'essere umano in qualsiasi contesto viva dimostra i suoi limiti., la cattiveria, il delinquere, nascondere e quanto altro.
Ma cosa volete che la russia perda , e un produttore di materie prime le sanzionnon funzionano o il subcontinente indiano o la cina qualcuno le comprera
Caracciolo più esplicito, mentre la Moscatelli che parla dalla Russia (!) mostra più una lingua di legno tra il dire e il non dire. Ovvio che se parlasse chiaro, la spedirebbero subito oltre confine!
a) non puoi usare i numeri delle elezioni truccate per capire la dimensione politica del partito di Navalny b) un dittatore ha bisogno di stravincere, anche un 15-20% ad un altro partito è troppo c) in elezioni locali, negli anni, qualcosa era riuscito a vincere d) Putin è un vigliacco, non sopporta l'idea di competere lealmente.
Difficile seguirla poichè tutto quanto esprime è un mix di forse, ma, se e sospiri e criss cross temporali di fatti ...Chiarezza di obbiettivi e punti di informazione aiuterebbe la audience. Necessita di un reframing costante per poter far scorrere la narrazione . Faticoso
Navalny è stato ucciso perché era un uomo indomito, coraggioso, libero e aveva consenso. E chi comanda in Russia odia la libertà e non tollera di essere messo in discussione.
Ho ascoltato integralmente l'intervento. Mi è sembrata la solita analisi propagandistica filo occidentale e filo atlantista (anche se sviluppata in maniera più sottile e meno smaccata rispetto alle trasmissioni del mainstream). Speravo maggiore obiettività e imparzialità nella trattazione. Tanti elementi rilevanti e fattuali non funzionali alla narrazione sono stati omessi e tante supposizioni non supportate da alcuna prova sono state proposte come evidenze.
Navalny è morto. Assange (che è un tale che ha commesso un crimine per il quale sarebbe stato condannato in ogni Paese di ogni epoca e di ogni latitudine) è vivo.
è stato fatto un riferimento ai giovani russi che a inizio guerra se ne sono andati, ma in questi ultimi due anni non se n'è più parlato. che fine hanno fatto? sono ancora all'estero? sono rientrati volenti o nolenti in russia? sono stati arruolati?
Buonasera, mi piacerebbe fare il corso di geopolitica ma sono âge. Vi saluto cordialmente! ❤ Grazie Limes, siete bravissimi e il vostro è un grande lavori pieno di passione. ❤
@petermulinex3566 la differenza è che Falcone e Borsellino non erano stati avvelenati dai servizi segreti italiani e poi incarcerati. Mi sembra una differenza enorme: come mai tu non la vedi e ti sembra la stessa cosa? E poi: come fai a dire che Navalny era un affabulatore mediocre? Hai ascoltato molte ore i suoi discorsi? Oppure stai ripetendo come un pappagallino quello che hai letto su qualche canale Telegram pieno di false notizie e propaganda?
@@jacopomarafiniOh certo, è notorio che son tutti avvelenati ma poi chissà perché non crepa mai nessuno!... 'sti veleni russi so proprio delle ciofeche 😂
Questo è l'unico video che non ho apprezzato. Capisco l'interpretazione di narrative diverse, ma la supponenza con cui viene liquidato il coraggio di chi scende in piazza rischiando la pelle per portare un fiore o la morte di Navalnyj come se fosse un evento soggetto a narrative opinabili lo trovo un volo pindarico azzardato, irrispettoso e comodo. Navalnyj poteva piacere o non piacere, ma non ha perso una narrativa: ha perso la vita (come tanti altri). A volte bisogna avere il coraggio di schierarsi.
Non parlerei di coraggio. Prendersela con Putin, dargli del criminale di guerra, dell'assassino, del maiale o peggio non costa nulla, come estendere queste invettive contro il suo regime o l'intera Russia. Che coraggio serve? Cosa rischi dall'Italia a dire queste cose? Anzi, saresti d'accordo col 90% della politica e dei media, nonché con gli USA, cioè l'egemone globale. È legittimo che tu non condivida, ma manca di coraggio chi stenta ad accusare il proprio Governo e quello dei propri "alleati", non quello degli altri.
A me risulta che in Italia vengano perseguitati e censurati tutti coloro che si esprimono contro il genocidio israeliano in Palestina. Quindi, di cosa stai parlando?
Il coraggio non risiede nell'adesione acritica a una causa, specialmente in circostanze di convenienza. L'atto coraggioso si manifesta, invece, nell'articolare un proprio pensiero mediante un'analisi approfondita, evitando di cadere nel binomio "aggressore e aggredito". Ritengo che le posizioni ipocrite siano già ampiamente diffuse e non necessitino di ulteriori aderenze.
Per la prima volta ho sentita la bravissima Moscatelli molto attenta alle parole da usare nelle dedinizioni ....poi pero descrive un quadro del tutto favolrevole alla russia ( e non puo farme a meno ....stiamo perdemdo la guerra era il titolo giusto ma ha fatto molto male evidentemnwte pe che devono spiegare e rispoegare e giustificate ogni pie sospinto... ) . Il precisto indevolimento russo non e stato e non cinsara .. questo e un altro dei numerosi errori strategici internazuonali degli usa del wuale noi europa occ. Paghiamo le conseguenze... Da ultimo : ha detto di oreferire biden per metterlo indidficolta e non impbarazzare trump ..( pensate se avesse detto preferisco trump come la.cosa sarebbe stata cavalvata dai democratici !! Strano che analisti cosi esperti non abbiano nanahxe accennato a wuesta ipotesi
Si tutto interessante ma avete parlato di altro non della morte di Navalny. Non mi sembra ci siano dubbi sulle responsabilità di questa "eliminazione". Peccato notare che non si parla apertamente della situazione dei tanti dissidenti compresi quelli già fatti fuori. Notizie che non vengono diffuse spesso. Peccato.
Perché quando il conduttore dice che in russia non c'è libertà non ci sono possibilità di utilizzare i media non c'è possibilità di protestare non c'è possibilità di parlare gli oppositori vengono in carcerati tutto questo lo si vede con una smorfia di piacer Se la cosa viene fatta zieleski in OhUcraina non si dice Perché forse e il famoso doppio standard
Che confusione, confondere Navalny con Gershkovich (intervista di Carlson a Putin), tanto piu che, se Navalny voleva stare in occidente non sarebbe tornato in Russia dopo avvelenamento
è assurdo che i politicanti occidentali considerino una loro prerogativa intervenire nella politica interna delle altre nazioni, non hanno abbastanza problemi da risolvere a casa loro?
Certo che no. Fa parte dell’autodeterminazione dei popoli. Fa parte dei trattati internazionali, o sbaglio? La cosa cambia se uno stato ne invade un altro e accende una guerra che inevitabilmente ha ripercussioni globali. Tanto più quando quello stato ha invaso quello vicino proprio perché NON ne riconosce il diritto alla autodeterminazione. Riducendo così a carta igienica tuuuutti i trattati internazionali che aveva firmato negli ultimi 40/50 anni….
A loro non serviva morto agli altri sicuramente si
Tanto semplice
La nuova Zarina potrebbe essere l erede di Zeleski
Quasi quasi vi invidio... Naaahhhh😜
False flags dappertutto, ogni volta che succede un casino (guerra, attentato, omicidi, virus) c'è sempre una false flag messa lì dagli USA
Perché non parlate di Gonsalo Lira, perché ucciso a carcere Ucraino
RIP Gonzalo 🙏🙏🙏
non era in carcere, libero su cauzione
@@cordanto conosco bene questa storia, perché lui morto in carcere dove stata anche Tymoshenko Yilia,io sono di questa città, sono nata Charkiv ,ce vivano parenti ,tutti cittadini sapevano dove viveva albergo lui,e che carcere morto.
@@savinobasta2225 Scusa, Gonzalo,non studiato scuola italiana.
Ma perché non raccontate chi veramente era Navalny e quali erano le sue dichiarazoni e il suo pensiero???
Non fa comodo al sistema dire certe verità
@@frankdebosk2608 Perché un ladro e truffatore,non un eroe.
Cioè che fosse partito come neonazista xenofobo e omofobo?
Sì, anche a me questa parte è un po’ mancata. La signora mi è parsa un po’ reticente. Il massimo che si è sentito è stato “nazionalista”
Un eufemismo
Ma limes non doveva essere una rivista seria che fa analisi senza esclusione di colpi,se vogliamo essere onesti tira una brutta aria,anche il dissidente Fabbri nella sua rivista è alquanto ambiguo,diciamocelo qui il più pulito c’ha la rogna,a me non piace offendere,è una pratica che non mi appartiene,dato che sono un abbonato di limes ,vedere questo conformismo,a volte anche una certa autocensura causa in me una certa rabbia
Ho provato a sintetizzarlo e non trovo più il mio commento 😂
Chiedo scusa, nel caso Assange, i criteri di analisi utilizzati quali sono ?
Di Gonzalo Lima morto il 12 gennaio in Ucraina perchè ha criticato zelensky, non si deve parlare giusto??????????
Gonzalo Lira
@@bluemarble_YTlo hanno consumato con torture.
Non sai neanche scrivere il nome
@@bluemarble_YT lo hanno consumato
@@zibaldone8556
Giusto, è questo il problema, aver scritto Lima anzichè Lira, che poi è scritto in internet Lima..... ma certo guardiamo questa cosa qui, è fondamentale.....
Allora parliamo di Assange (spero di averlo scritto giusto)?????
Se Assange avesse rivelato crimini russi in Ucraina rischierebbe 175 anni di carcere??? E' questa la libertà di stampa occidentale??? Ma va............
Certo, alla Russia piace darsi la zappa sui piedi, ma per favore...
morte Nava....cui prodest???
Infatti si sono fatti saltare il north stream da soli 😉
No voleva altre sanzioni
Senza tanti giri e sottintesi, dì pure liberamente di chi sono i piedi che la zappa non ha preso e così saremo tutti contenti di dedurre "intelligentemente" che sono sempre quelli gli unici cattivi del mondo. Gli altri tutti giusti e santi calunniati 😉
Non sapremo mai cosa è successo ma sappiamo che il Cremlino era l'unico a perderci in questa fase geopolitica. Navalny era molto più utile da morto che da vivo per l'occidente.Inutile che la cosiddetta esperta non voglia tenere conto di questo. Al Cremlino non sono "stinchi di santo" ma sicuramente non stupidi.
Che vuoi mai sapere tu di quel - "continente russo misterioso, chiuso dentro un enigma, sovrastato da un enorme punto interrogativo" - come lo definì già ai suoi tempi l'arguto Churchill, dopo il vergognoso patto Molotov/Ribbentropp con cui Russia e Germania si spartirono la Polonia!
E invece no. Questo è un messaggio mafioso. Putin minaccia chiunque in Russia pensi di contrastarlo. É come aver ucciso il soldato disertore in Spagna. E credo che siamo ancora all' inizio del terrore.
Con la premessa che Navalny è un personaggio schifoso, e ammettendo che sia morto per mano altrui, chi può aver ucciso Navalny in un carcere di sicurezza a 1700 km a Nord-Est di Mosca, se non i russi?
Non sapendo veramente i dettagli del perché e come è morto Navalny davvero diventa difficile capire.
Potrebbe anche essere che le condizioni in cui si trovava l'abbiano alla fine reso molto debole e non credo che Putin fosse lì tutti i giorni a preoccuparsi di come stava Navalny in Siberia. Potrebbe perfino essere una fatalità dovuta ad incuria.
Certo è che le immagini della gente arrestata mentre portava fiori hanno fatto il giro del mondo e hanno indignato. Era proprio necessario?
La Russia ormai non perde occasione per rinforzare la convinzione dei popoli grosso modo "occidentali" che l'apertura russa ai modi occidentali (anche etici) in tempi passati era una farsa.
Altri popoli restano meno impressionati perché ste cose ce le hanno già a casa loro.
Più che geopolitica sarebbe più una questione elettorale, ma questo sempre ragionando in un'ottica non-russa.
Chi votino i Russi, ammesso che possano votare davvero, esula dalla mentalità occidentale.
Se una buona parte della popolazione sta ancora incollata alla tv a guardare Russia Today e Solov'ëv stanno freschi.
Per sua stessa scelta la Russia è sempre più lontana da quel mondo che aveva fatto finta di imitare o scimmiottare, così come fanno altri paesi.
Se poi possa convenirle fare lo sgabello da piedi della Cina che lo faccia, però dovranno passare intere generazioni prima che ci si possa fidare a vicenda fra Russia e quello che loro chiamano scioccamente "Occidente collettivo".
@@negy2570 Credo che proprio per Navalny si possa dire "nemo propheta in patria sua"... poi sicuramente molta gente in Russia lo ricorderà quando, per esempio, lo vide in TV, in abiti da dentista, esprimendo il desiderio di estirpare, come un dente, gli immigrati caucasici (o volerli schiacciare come scarafaggi).
Lo scambio di cui ha parlato Putin con Carlson è quello tra Evan Gershkovich e Vadim Krasikov - non ha parlato o alluso a Navalny
L’Italia è in guerra con la Russia anche secondo l’Italia. Dal momento che stiamo armando l’avversario della Russia, non vedo come l’Italia non possa essere ritenuta paese ostile alla Russia anche in Italia. Sarebbe come dire che armare A che fa la guerra a B non è essere ostili a B. Il che è di per se ridicolo. Formalmente non siamo in guerra con la Russia ma sostanzialmente lo siamo.
Vero. Tra l'altro, Putin ha dichiarato che se ne stanno occupando i relativi servizi segreti, quindi Gershkovich è certamente una spia. Se fosse un comune giornalista, a trattare per il suo rilascio sarebbe il Dipartimento di Stato, non la CIA.
Ricordiamo la trattativa navalmi e M6 inglese
Ricordiamo il novichok
Quando una puntata di approfondimento sulla democrazia Ucraina?
settimana scorsa
Mai
Sicuramente più democratica di un Paese guidato dallo stesso uomo da 24 anni
Solo. Dopo le repliche sulla proverbiale democrazia russa. Un faro per tutti i veterocomunisti all’ascolto
Battente propaganda di guerra anche in Europa
Per quale motivo l'Italia e l'Europa dovrebbero chiedere a un'altro paese, al quale abbiamo dichiarato guerra, cosa è successo ad un loro prigioniero. Non mi sembra che i Russi ci abbiano mai chiesto come è morto Cucchi, tanto per dirne uno.
@@bluemarble_YT Questo è chiaro, basta vedere la tv per capire come siamo messi.
e ma noi siamo in democrazia quindi dobbiamo mettere il naso negli affari interni di altre nazioni. MA CHE NON SI PERMETTANO GLI ALTRI DI FARLO CON NOI
Forse in una sperduta città della Repubblica di Buriazia, che è una repubblica della Federazione Russa, un paio di poliziotti locali, un po’ carogne (le carogne si possono trovare dappertutto, anche fra i poliziotti della Repubblica di Buriazia), hanno ucciso un cittadino a colpi di manganellate dopo che è stato arrestato perché trovato in possesso di 20 grammi di hashish e tre dosi di cocaina.
Perchè l’Italia dovrebbe chiedere cosa è successo ad un loro prigioniero?
Ed infatti, l’Italia e l’Europa non hanno chiesto nulla alla Russia con riferimento a morti ammazzati in Russia per fatti come quelli che hanno visto coinvolto Cucchi.
Ma Navalny è una morte politica. Come quella di Matteotti. Ed è cosa diversa. Poi se non riesci a capirne la differenza, continua pure a giocare con i videogame.
chissenefrega di Cucchi a questo proposito geopolitico!
@@marcob4630 Appunto, infatti i russi non hanno occupato tutti i telegiornali e le testate giornalistiche con questa notizia. Invece da noi muore un nazista russo e sembra come se fosse un eroe occidentale.
Resta il fatto che è strano che la moglie salta fuori proprio il giorno prima della morte di N e sia già stata proposta come parlamentare europea ( o roba simile) ben retribuita. A pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.
A dire verità sua ex moglie, da 2021,non mai venuta trovare lui.Stava conferenza a Germania, quando saputo di morte a lui. Rideva e pronta a recitare sua parte.Adesso madre di Novalnii scritto lettera aperta per Yilia i addetto che devi vergognarsi di suo comportamento
@@SpesaSpesa non lo sapevo, hai fatto bene a dirmelo👏👏
@@giotex2328 non solo questo, Yilia,buttato fori loro figlio che vive con nonna i zio( fratello di Aleksei) Presso tutti soldi che aveva lui,e dopo stata lei a convincerlo Aliksei tornare a Russia ,sapendo che lui sotto processo per frode e banca rotta. Non tutto oro che lucidato
Provate a fare un ragionamento inverso: a chi nuoce?
Nelle telefinzioni non raccontano la verità, chi dice la verità ed in più giustifica o documenta anche finisce ucciso così come Asange
LA VERITA: La morte di Navalny non serviva ne serve in questo momento a Putin vittorioso in ogni campo. SERVE piu all Ucraina per scuotere gli americani affinche inviino un nuovo BANCOMAT - serve agli europei per distrarre le masse dalla perdita della guerra dalla rovina dell europa quale conseguenza delle loro scelte politiche - Se Navalny fosse vissuto in un clima democratico come l occidente pensa, e avesse potuto partecipare alle elezioni in Russia non avrebbe mai vinto contro Putin perche non aveva le qualita di leader oltre alle conoscenze e carisma necessari per la scalata al potere A Putin non serviva certo la morte di Navalny in questo momento ,che capita dopo l intervista rilasciata al mondo, dopo la vittoria in Ucraina, dopo il consolidamento dell economia russa contrariamente quanto l occidente sognava. La morte di Navalny serve solo all occidente per mascherare il proprio fallimento per le scelte schizofreniche che ha scelto e che sta portando l europa intera alla rovina - Quindi anziche nascondere la realta' , guardiamola in faccia ,e anziche pensare di titolare la via ove l abasciata russa a Roma ha sede, o pensare a fiaccolate come Calenda propone perche nessuno piu gli da retta, ,pensate ai problemi italiani che state nascondendo utilizzando la morte di quest uomo in modo cosi criminale Se Navalny e' stato il piu grande oppositore politico di Putin come sostiene l occidente, beh Putin puo dormire sonni tranquilli. Navalny non poteva andare da nessuna parte se non tracciarsi la strada che l ha portato alla morte. Per diventare presidente o zar , di una nazione come la Russia ci vuol altro. Quanti della gente comune conosceva Putin prima che arrivasse al potere? Ora conosciamo la sua carriera politica . Concludiamo che non basta portare un gruppetto di gente in piazza con l approvazione dell' occidente per essere definito oppositore di Putin - Navalny oltre a non avere la preparazione politica militare ecc. non aveva carisma , bastava i titoli dei media occidentali perche si convincesse che sarebbe diventato il nuovo zar. Forse ancor prima di sognare il cremlino avrebbe avuto bisogno che qualcuno lo guidasse in un cammino interiore che le avrebbe permesso di crescere e capire che leader si diventa non certo con i mezzi che ha utilizzato nel suo breve percorso di vita - partire poi dall Germania sapendo che all arrivo c'e la polizia che ti arrestera' ... non chiamatelo eroe , merita comunque tutta la nostra compassione per la tragica vita che ha scelto di percorrere - QUANTO ALLA MOGLIE DI NAVALNY , essere protagoniste sul palco dell'occidente e urlare " ASSASSINO" al Presidente della sua nazione .sarebbe reato in tutto il mondo dato che nulla ha provato ne un processo ha deciso che e' lui il colpevole se colpevole deve esserci - Con quale spirito torna in Russia? In qualsiasi Stato del mondo sarebbe arrestata. Articolo 278 Codice Penale Italiano, offesa all'onore o al prestigio del Presidente della Repubblica, chiunque offende l'onore o il prestigio del Presidente della Repubblica è punito con la reclusione da uno a cinque anni. Questo in Italia
Ora comprendiamo il dolore che l ha colpita ,ma farsi manipolare da quell occidente che strumentalizza la morte del marito non la portera' a ribaltare un sistema politico che lei ritiene non accettabile , ci vuol altro - Nel frattempo puo prendere lezioni di scacchi dal suo Presidente
Oddio hanno ucciso Assange?
che cz dici? inserisci il cervello, ammesso che funzioni!
Il potere si comporta nello stesso modo in tutto il mondo. Nemmeno nel democratico occidente si conoscono dinamiche e ragioni delle uccisioni illustri (Pasolini, Mattei, Moro, Pegorelli, Falcone, Borsellino per parlare solo di casa nostra).
Almeno in questi casi è chiaro che si tratta di omicidio. Nel caso di Navalny è al 99% una morte naturale, che i giornalisti occidentali vogliono spacciare per omicidio a tutti i costi. Non solo... Secondo la stampa sarebbe un omicidi dimostrativo. Ma non si capisce allora perché Putin neghi la propria responsabilità? O perché abbia voluto usare un veleno quando in carcere poteva farlo uccidere con una pistola?
Ovviamente la risposta di tutti i giornalisti si regime sarebbe che Putin è pazzo. Quindi quando vuole fare una dimostrazione, siccome è pazzo, la fa male, non riuscendo a dimostrare le sue vere intenzioni. Quando in realtà sono i giornalisti a inventarsi cose che non hanno alcun senso pur di essere i primi ad abbaiare contro l'ennesima vittima della politica dei loro padroni.
Pasolini!!!!
... perché vai in giro di notte???
Pegorelli???...non????💨✨💨🐑☁️🌹👄☁️ 🐑☁️🐑☁️🐑☁️🐑☁️
Cielo a pecorelle ⛅💦💦🫂💦🌌🌌💜👼🏻🤍👼🏻💨💦💦acqua a catinelle!
Canta una canzone:-...NO!... nunn'e' acqua!...so' lacrime d'AMMORE!
Ma col cavolo! Manco ti immagini quanta gente vien fatta fuor tra Russia, Cina e Corea del Nord. Nessun paragone con l'Occidente è mai possibile, salvo per i soliti ingenui o disinformati partigiani filoputiniani !@@andreacella3784
Eccolo qua. Il tipico modo di mescolare i veri valori per evitare di sentirsi dire cose che non piacciono.
No. Non è la stessa cosa. In Italia non mi pare che i giornalisti o gli oppositori politici vengano avvelenati. Nè, tanto meno, vengono mandati nei "gulag". Ma viene data loro l'opportunità di difendersi nelle opportune sedi.
Lascia perdere. Non insistere su questa direzione perchè non andrai molto lontano senza prendere cantonate e renderti ridicolo.
Che commento assurdo, ma piantatela di giustificare putin🤮
Ma l'Italia quando chiederà spiegazioni per Regeni?! O l'Europa più in generale, ad esempio per Assange?!
L'ipocrisia
Allora le diverse culture dividono quasi sempre…le economie possono trovare accordi….ma Putin aveva e ha altro da fare da politico che pensare a Savasly…che poi se stava in Germania non era meglio!? …Dai piantiamola e’ solo propaganda, ed è morto per un fisico che non l’ha più retto. Eppoi vi domandate che si parla solo di riarmo!!!!!!!! Ma siamo mattiiiiiii! Abbiamo la Sanità che è allo sbando assoluto e non ci sono soldi😳😳😳 le grandi aziende pagano le tasse in Olanda….,e basta esportare 😅😅😅la nostra decrepita democrazia che ormai il 60 % di italiani non vota più e aumenteranno. L’Ucraina doveva restare Neutrale era così semplice, che boccaloni !
L' Ucraina era neutrale fin prima dell' invasione russa (2014)
Stavo vedendo un'altra diretta in cui si parlava di Navalny e di interventi a Monaco... e mi è venuta in mente un'idea barbina. E se Navalny lo avesse fatto fuori la moglie (tramite contatti in Russia, ovvio) ? Avrebbe risolto i suoi problemi "sentimentali" ed in più incassato i fondi degli aiuti occidentali, visto che si propone come "la nuova leader" (?) E magari avrebbe proprio contato sul fatto che l'Ovest avrebbe accusato Putin e l' Est la CIA. - Guarda caso la Signora ha fatto carte false per partecipare a Monaco (a che titolo?) e si è presentata già in abito scuro.
Prove schiaccianti 😂
E' già stata cooptata, ho sentito di un politico, credo piddino, che vuole candidarla capolista alle elezioni.
Ma lo volete dire chi era veramente Navalny? Lo volete dire che era un fautore del nazismo? Volete dire che era accusato di reati non politici? Questa è la solita narrazione occidentale che ha sempre strumentalizzato il personaggio in
funzione anti Putin.
Navalny nel ultimo non avrebbe arrivato nemmeno al 1%Non ho l’idea perché la signora racconta tutte queste menzogne 🤥
Cui prodest??????
Ma basta con sto personaggio..la moglie...zelensky 2
Chiedo, come mai trattate di questo spiacevole episodio e nulla sull'intervista di Carson o quanto dichiarato l'ambasciatore russo in Italia? È così compromettente? Vi seguo con interesse.
Non solo loro, nessuno ne ha parlato, altrimenti come sostenere che è un pazzo criminale? Ieri ha fatto un bellissimo discorso alla Duma , hanno estrapolato poche frasi decontestualizzate ad arte. Malafede e menzogne, solo questo per noi.
Non so più a chi credere, ma in questo video ci sono vari passaggi che non mi convincono
se posso permettermi di suggerire qualche canale e qualche nome ... the new atlas ... scott ritter ... judge Napolitano ... redacted ... mentre in italia trovo molto interessante VISIONE TV , Pubble , Stefano Orsi , il Vaso di Pandora ... magari dicono cose non sempre condivisibili però li trovo intellettualmente molto piu onesti
@@savinobasta2225 molte grazie, li seguo spesso
Navalny non era prigioniero politico
Io spero che almeno questa brutta e triste fase storica possa portare alla fine dell'UE e dell'euro, entrambi palesi fallimenti, uno politico e l'altro economico.
🇮🇹
Parli di Assange
una domanda: ma cosa vuole esattamente l'Occidente dalla Russia con Putin o non Putin ?Quale sarebbe il risultato ottimale per la strategia occidentale?
La distruzione della Russia, i politici americani lo dicono non si nascondono dietro un dito, Pelosi, Clinton, ma anche la Allbright hanno detto "la Russia è troppo grande e troppo ricca di materie prime, dobbiamo dividerla in 5 paesi più piccoli, più "controllabili" da noi". Con controllabili leggi saccheggiabili. Come con Eltsin.
La domanda è cosa vogliono I guerrafondai americani vogliono sottomettere la Russia come hanno fatto con la serva Europa e con il resto del mondo tranne qualche eccezione la loro democrazia e andare in giro per il mondo a portare guerre ad affamare i popoli sempre e solo per il loro tornaconto e si riempiono la bocca di democrazia basta abbiamo capito chi siete " il re è nudo "
L'occidente vorrebbe che i russi diventassero europei (anche perché per cultura lo sarebbero). Insomma che la Russia diventasse una nazione normale dove si pensa a godersi la vita, a commerciare (tra l'altro la Russia ha la fortuna di essere ricchissima di idrocarburi) ecc. Invece i russi vogliono fare un impero. Sottomettere altri popoli che loro considerano inferiori. Insomma roba vecchia 😢
Balkanizzazione della Russia, farla tornare povera e dominata dagli oligarchi come negli anni '90, in modo da potervi comprare risorse a costi bassissimi
Qualcuno teorizza che gli USA hanno capito che la loro supremazia mondiale è finita, non per causa della Russia, ma principalmente per l'enorme crescita economica della Cina. È allora vorrebbero impedirlo ma prima devono eliminare i possibili ostacoli. Ecco perché hanno provocato la Russia arrivando con la Nato ai confini Russi, NATO( che non è altro che il braccio armato USA) e poi si occuperanno della Cina, infatti hanno già iniziato Con la Scusa Taiwan.
La Colonia è chiamata "Lupo Polare", non "Orso Polare"... Siete partiti malissimo😅
Ma come? Orietta così facile e ti confondi?
Meno male che c'è almeno la metà delle persone che si sentono vicine alla Russia.
Almeno 2/3 dai. Forse anche 9/10. Molto vicini alla russia anche tutti i russi che sono in trincea e si domandano perché
Ma Limes ha mai fatto un numero su Assange? O ne ha parlato in maniera approfondita?
strano che di Assange si parli soltanto adesso, anche questa é una notizia di propaganda dello zio VLAD
Noi "sinistrati" di Assange ne parlavamo quando fece uscire fuori qualche porcata degli americani in Medio Oriente, prima che si mettesse sotto l'ombrello di Vladimir Vladimirorsacchiotto Puttan, mentre qualcuno ne vorrebbe parlare dietro radiocomando dell'orsacchiotto di cui sopra.
Ecco invito a una riflessione, della Scuola di Limes come specchio dell'Italia. 5000 euro di scuola con lezioni alle 3 di venerdì pomeriggio, così chi lavora é già praticamente escluso in partenza. Di nuovo, 5000 modici euro per poi avere forse, se si é tra i migliori uno stage con una delle aziende partner. E voi vorreste avere l'ambizione di provare a cambiare, o come dice il sig. Caracciolo di creare la nuova classe dirigente? Beh sicuramente la selezione all'ingresso é giá particalrmente classista.
Che vi sia di spunto di riflessione, saluti.
Sono solo degli intellettualini di SINISTRA: e ti pareva...
@@marcob4630 ma magari...
Scusa ma non sei mica obbligato a iscriverti
@@TheTrig86 per carità, la mia riflessione è come fai ad ambire a formare la nuova classe dirigente se tanto vai sempre a pescare tra chi le cose se le può permettere per diritto di nascita? Sul costo posso anche essere d'accordo, ma almeno l'orario non alle 15. Chi è libero alle 15? Dai..
sempre meglio della Bocconi
Non e' la Russia che si e' allontanata dall'Occidente, ma semmai il contrario in questo caso.
Cui prodest quella morte??? È la domanda che è obbligatorio farsi...Non allo Zar di sicuro,.mi pare logico😊
Nessuno però ha il coraggio di dare una minima informazione sul passato discutibilissimo di Navy. E chi l' ha convinto a ritornare in Russia dalla Germania??? Cosa gli avevano promessoo???😊
Poi la storica intervista di Carlson allo Zar e le elezioni in Russia ...Meditate gente meditate, non lasciatevi manipolare😊
Lo ha convinto la promessa e l'illusione che caduto Putin lui sarebbe diventato il Presidente della Russia .... peccato però che qualcuno si sia fatto male i conti ... e in ogni caso ... è stato utile da vivo ... e lo è ancora di più da martire ....
Unum castigabis, centum emendabis … "Ne castigherai uno, ne correggerai cento" e lo dicevano già gli antichi romani.
Poi lo hanno riproposto i cinesi di Mao Zedong (Colpirne uno per educarne cento).
E in Italia, il motto tornò celebre per il suo utilizzo da parte delle Brigate Rosse.
Insomma, si tratta chiaramente di un modus operandi del regime putiniano con il quale avverte tutti i potenziali oppositori sul come sono destinati a finire.
Ed infatti la lista dei morti che hanno causato fastidi a Putin è alquanto lunga.
Continua così, mi affascini
Dario Fo, Giuseppe Ungaretti, Norberto Bobbio, Indro Montanelli, Enzo Biagi, Giorgio Bocca, Vittorio Gorresio, Giuseppe Bottai, ecc. sono fulgidi intellettuali italiani di primissimo livello … tutti accomunati dall’esser stati fascisti. Il primo Navalny è stato un nazionalista feroce, ma poi è cambiato. Come sono cambiati Dario Fo, Giuseppe Ungaretti, Norberto Bobbio, Indro Montanelli, Enzo Biagi, Giorgio Bocca, Vittorio Gorresio, Giuseppe Bottai, ecc.
Ma se come scrive pure BILD Navalny doveva essere scambiato con la Germania che senso aveva eliminarlo?
il senso è farne un martire ... distogliere l'attenzione dal disastro di adivka ... compattarci tutti verso l'allegra spesa di altri soldi a sostegno del regime di quello che suona il piano col piffero ... etc etc etc
Giorno prima, lui incontrato carcere suo avocato, magari avocato portato qualcosa per fare fori.Perche da morto costa depiu, che da vivo.
@@SpesaSpesa Un regalo da parte della moglie?
@@jimbotron70 ex Moglia,da 2021.
Anche buttato fuori figlio ,che vive adesso con madre di Novalnii,e presso anche tutti soldi che lui aveva con scusa, che Aliksei e carcere. E non sono mai venuta trovare, o chiamare lui. Vedi tu,
@@SpesaSpesa Gli avrà mandato dei cioccolatini... speciali...
Il "Cui prodest?"... Vale sempre.. Specialmente in geopolitica.. Ma per putin e la Russia no?
ma non ci rendiamo conto che siamo la coda dell' Asia
e siamo noi isolati rispetto all' Asia ?
boh
state vivendo ancora nell' 800 ?
non bisognerà per caso andare ad elemosinare il perdono alla Russia per commerciare con l' Asia
Insomma la Moscatelli, come si diceva una volta, "ha fatto il militare a Cuneo"
A me della morte di Navalny interessa pochissimo per cui non mi farò certo influenzare dai media nostrani e non mi sento lontano dalla Russia. E' da molti anni che "qualcuno" non vuole un'intesa tra Russia ed Europa e mette i bastoni tra le ruote. L'Europa dovrebbe tornare grande e non farsi dettare più la politica estera, economica, ecc. da questi "qualcuno"
Chi non è interessato ad avere un’intesa con i Paesi dell’Europa occidentale è - prima di tutto - la Russia che ha fatto tornare il tuono dei cannoni e lo sferragliamento dei cingoli dei carrarmati sul suolo europeo, dopo la seconda guerra mondiale.
Ad allontanare la Russia dall'Europa gli USA lavorano da 30 anni.
Pare una prassi anche in paesi che riteniamo ben più vicini all' occidente 😢..vedi Dughina ecc ecc
Buona sera, una domanda: tutto questo interesse per Navalny va bene ma' mi piacerebbe vedere tutto questo impegno anche per le stragi Italiane dimenticate.... vedi Ustica etc etc.......
c'entrano come cavoli a merenda!
@@marcob4630 Sic transit gloria mundi.........
Di US-tica non si deve parlare
navalny l'altroieri,ustica 44 anni fa
@@umbertorusso7300 repetita iuvant......
Mi piace che quando si parla di campagna elettorale in Italia la chiamate espressione di democrazia, mentre quando si parla della Russia, la chiamate: "lotta per il potere dell'élite"😂
Non che in Italia la politica sia stratosferica... Tuttavia siamo un po' tutti d'accordo che in Russia governi un'èlite
@@Alex-iu1nf In Italia non governa nessuno perchè avendo ceduto la nostra sovranità oramai non si decide niente di importante..
@@Alex-iu1nf Infatti nel parlamento italiano sono tutti ex bidelli e carrozzieri...
almeno è una elite Russa. Da noi governa una elite apolide fatta da fantomatici "mercati" che poi sono Blackrock, Vanguard, Stete street, e piu in generale la finanza anglo-americana. Le decisioni vengono consolidate in sedi come Davos e Bruxelles per bocca di personaggi fuori di testa come Harari, Schwab e la cotonatissima Von der Pfizer o il venerabile maestro Draghi.@@Alex-iu1nf
Dovremmo dire : in Italia si compete con un personale politico che fa schifo rispettando il rsponso delle urne, in Russia si vota come da noi ma c'è una differenza , sono molti i morti in circostanze strane per cui la lotta per il potere è molto rischiosa.....
Assssssssssssssssssange
Ma quale oppositore.................
gombloddo
@@xmaxdamage L'opposizione si forma nelle sedi democratiche... Le uniche sedi che conosceva Navalny erano: marciapiede, studio televisivo, ospedale, cella.
@@theaipopartitalia Dimentichi il bar (dove prese i milioni dall'agente dell'MI6, come risulta dal filmato dell'FSB)
L'opposizione in Russia è rappresentata dal Partito Comunista
La prevedibilità di Biden potrebbe anche essere ironico : sappiamo già comè, sempre uguale da decenni.
Orietta..in Russia non si arriva mai a fare chiarezza ? E perchè in occidente si ? Hanno ucciso I loro stessi Kennedy, ci hanno ucciso Mattei e Moro ed un sacco di magistrati ecc... Ed hanno DEPISTATO tutte le indagini ....l'occidente è messo molto peggio molto
Non è proprio vero che tutto il mondo è paese, ci sono delle piccole differenze o grandi differenze.Lei però ha ragione quando osserva che anche nei paesi democratici molte questioni rimangono senza risposte. Ci riteniamo liberi, ma molti aspetti non sono stati chiariti anzi possibilmente silenziati. Eppure viviamo in terre democratiche!!! Banalmente mi viene in mente che l'essere umano in qualsiasi contesto viva dimostra i suoi limiti., la cattiveria, il delinquere, nascondere e quanto altro.
Ma cosa volete che la russia perda , e un produttore di materie prime le sanzionnon funzionano o il subcontinente indiano o la cina qualcuno le comprera
Caracciolo più esplicito, mentre la Moscatelli che parla dalla Russia (!) mostra più una lingua di legno tra il dire e il non dire. Ovvio che se parlasse chiaro, la spedirebbero subito oltre confine!
A proposito di misteri, mi domando quando finalmente verranno desecretati i documenti relativi alla morte di JFK
Ma uno che arrivava al due o tre per cento di consensi quale catalizzatore poteva essere??
a) non puoi usare i numeri delle elezioni truccate per capire la dimensione politica del partito di Navalny
b) un dittatore ha bisogno di stravincere, anche un 15-20% ad un altro partito è troppo
c) in elezioni locali, negli anni, qualcosa era riuscito a vincere
d) Putin è un vigliacco, non sopporta l'idea di competere lealmente.
Ma daiii... Analisi molto sempliciotta ..tutto quello che succede è colpa dei russi 😂😂..
Dovremmo parlare anche di Assange.
Le conseguenze economiche della guerra a casa mia : riscaldamento spento e due pile addosso! 😡
😂😂😂😂
Adesso che sappiamo che è morto di trombosi, rettificate? Voglio proprio vedere...
La famosa trombosi da novichok
Difficile seguirla poichè tutto quanto esprime è un mix di forse, ma, se e sospiri e criss cross temporali di fatti ...Chiarezza di obbiettivi e punti di informazione aiuterebbe la audience. Necessita di un reframing costante per poter far scorrere la narrazione . Faticoso
però sempre meglio di fabbri che con sicumera non ci azzecca mai
Il secondo partito in Russia è pc
Domanda: l opinione pubblica dei giovani italiani e europei vuole continuare la guerra contro la Russia?
Di Navalny non fregava niente a nessuno ,adesso morto con la guerra è un martire,ma di Gonzalo Lima non parla nessuno ucciso da Zelensky.
Quando ti tocca correggere i trollrussi…. Lira, volevi dire Lira.
Come I Russi anche noi Italiani non vogliamo la guerra ma non c'è nessuno che rappresenti il nostro desiderio.
"Come i russi" ?? Ma ci sei o ci fai?? Chi mai ha attaccato l'Ucraina? Forse lo spirito santo?
Navalny è stato ucciso perché era un uomo indomito, coraggioso, libero e aveva consenso. E chi comanda in Russia odia la libertà e non tollera di essere messo in discussione.
Beata ignoranza.
Valerio..hai ragione,adesso lascia il vino e bevi solo acqua minerale.fai il bravo.
Si allontanano soltanto i pazzi che ci governano.
Penso che dovremmo guardare più le cose di casa nostra che quelle di casa d'altri
Ho ascoltato integralmente l'intervento. Mi è sembrata la solita analisi propagandistica filo occidentale e filo atlantista (anche se sviluppata in maniera più sottile e meno smaccata rispetto alle trasmissioni del mainstream). Speravo maggiore obiettività e imparzialità nella trattazione. Tanti elementi rilevanti e fattuali non funzionali alla narrazione sono stati omessi e tante supposizioni non supportate da alcuna prova sono state proposte come evidenze.
non sapete niente perchè non avete sentito calenda
Quando un giornale viene criticato da opposte fazioni mi viene ben più di qualche dubbio, ma su chi critica.
@cristianruberti9164 Non ho capito a chi si riferisca, ma ne prendo atto.
Tra Navalny e Assange c’è la stessa differenza che tra oriente e occidente, cioè non c’è.
Qua si vota, in Russia governa lo stesso da 24 anni
@@giaki105qua si vota....😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@@haiglispicci ah che non si potesse votare la so ora, mi scusi 😆
Navalny è morto. Assange (che è un tale che ha commesso un crimine per il quale sarebbe stato condannato in ogni Paese di ogni epoca e di ogni latitudine) è vivo.
"Cui prodest" la morte di Navalny?
Ecco fatta un'analisi politica e geostrategica in due parole, senza tante chiacchiere
Bellissimo il vinile di blue train dietro
Che lo Zar abbia pietà di noi.
Complimenti
Chissà perché i russi non ci chiedono di chiarire le circostanze della morte di Si dona e Mattei.
Difesa europea? Chi comanderebbe i tedeschi, i francesi, o i polacchi o tutti e tre.? La Turchia poi? Non funzionerebbe, almeno per noi.
è stato fatto un riferimento ai giovani russi che a inizio guerra se ne sono andati, ma in questi ultimi due anni non se n'è più parlato. che fine hanno fatto? sono ancora all'estero? sono rientrati volenti o nolenti in russia? sono stati arruolati?
Orietta sei un po’ di parte
Buonasera, mi piacerebbe fare il corso di geopolitica ma sono âge. Vi saluto cordialmente! ❤ Grazie Limes, siete bravissimi e il vostro è un grande lavori pieno di passione. ❤
Basta che cacci i soldi.
caccia la lira e lo fai anche se novantenne
@@jimbotron70 😂😂😂
@@lollobobbo5220 😂 ho appena superato i 50 😂😂😂
Ma qui è morto Falcone e Borsellino. E non erano degli affabulatori mediocri come un navalny....
Chi sta peggio a livello Democratico, dunque? 😏
Beh, ti diranno che quella è stata la mafia, che lo stato non c'entra...
@petermulinex3566 la differenza è che Falcone e Borsellino non erano stati avvelenati dai servizi segreti italiani e poi incarcerati. Mi sembra una differenza enorme: come mai tu non la vedi e ti sembra la stessa cosa? E poi: come fai a dire che Navalny era un affabulatore mediocre? Hai ascoltato molte ore i suoi discorsi? Oppure stai ripetendo come un pappagallino quello che hai letto su qualche canale Telegram pieno di false notizie e propaganda?
Lei ripete invece il TG 1, quello diretto fino a pochi mesi fa da Maggioni socia della commissione Trilaterale e del Bildemberg.
@@gilbertogismondi806 pensi che saranno 20 anni che non guardo il TG 1, come nessuno degli altri telegiornali della televisione italiana
@@jacopomarafiniOh certo, è notorio che son tutti avvelenati ma poi chissà perché non crepa mai nessuno!... 'sti veleni russi so proprio delle ciofeche 😂
Seguo sempre Limes, ma che caduta di stile! Mi dispiace.
mi hanno insegnato che dire cose a metà vale una bugia 😞
Questo è l'unico video che non ho apprezzato. Capisco l'interpretazione di narrative diverse, ma la supponenza con cui viene liquidato il coraggio di chi scende in piazza rischiando la pelle per portare un fiore o la morte di Navalnyj come se fosse un evento soggetto a narrative opinabili lo trovo un volo pindarico azzardato, irrispettoso e comodo. Navalnyj poteva piacere o non piacere, ma non ha perso una narrativa: ha perso la vita (come tanti altri). A volte bisogna avere il coraggio di schierarsi.
Non parlerei di coraggio. Prendersela con Putin, dargli del criminale di guerra, dell'assassino, del maiale o peggio non costa nulla, come estendere queste invettive contro il suo regime o l'intera Russia. Che coraggio serve? Cosa rischi dall'Italia a dire queste cose? Anzi, saresti d'accordo col 90% della politica e dei media, nonché con gli USA, cioè l'egemone globale. È legittimo che tu non condivida, ma manca di coraggio chi stenta ad accusare il proprio Governo e quello dei propri "alleati", non quello degli altri.
A me risulta che in Italia vengano perseguitati e censurati tutti coloro che si esprimono contro il genocidio israeliano in Palestina. Quindi, di cosa stai parlando?
Il coraggio non risiede nell'adesione acritica a una causa, specialmente in circostanze di convenienza. L'atto coraggioso si manifesta, invece, nell'articolare un proprio pensiero mediante un'analisi approfondita, evitando di cadere nel binomio "aggressore e aggredito". Ritengo che le posizioni ipocrite siano già ampiamente diffuse e non necessitino di ulteriori aderenze.
Bisognerebbe andarlo a dire a quello che si è preso una mitragliata alla schiena sulla spiaggia di Alicante.
Navalny era un traditore pizzicato tra l'altro mentre prendeva i soldi dai servizi segreti inglesi, aveva pochissimo consenso in patria
Era molto di destra .
Alfonsooooooo basta con sti APPUNTO ogni 3 parole, ti prego...
La conduzione è stata più che faziosa indecente
TUTTO QUESTO RIGUARDA SOLO LA POLITICA.......
Molti gli argomenti "giusti"per andare avanti ...
Gonzalo Lira?????
Gonzalo era dalla parte dei cattivi ... per cui non esiste ...
Vogliamo Lucio Caracciolo
Per la prima volta ho sentita la bravissima Moscatelli molto attenta alle parole da usare nelle dedinizioni ....poi pero descrive un quadro del tutto favolrevole alla russia ( e non puo farme a meno ....stiamo perdemdo la guerra era il titolo giusto ma ha fatto molto male evidentemnwte pe che devono spiegare e rispoegare e giustificate ogni pie sospinto... ) . Il precisto indevolimento russo non e stato e non cinsara .. questo e un altro dei numerosi errori strategici internazuonali degli usa del wuale noi europa occ. Paghiamo le conseguenze...
Da ultimo : ha detto di oreferire biden per metterlo indidficolta e non impbarazzare trump ..( pensate se avesse detto preferisco trump come la.cosa sarebbe stata cavalvata dai democratici !! Strano che analisti cosi esperti non abbiano nanahxe accennato a wuesta ipotesi
Bravissima Orietta ❤
A giudicare dai commenti, Assange è diventato la versione attuale di "e allora le foibe?" 😂
Si tutto interessante ma avete parlato di altro non della morte di Navalny. Non mi sembra ci siano dubbi sulle responsabilità di questa "eliminazione". Peccato notare che non si parla apertamente della situazione dei tanti dissidenti compresi quelli già fatti fuori. Notizie che non vengono diffuse spesso. Peccato.
Perché quando il conduttore dice che in russia non c'è libertà non ci sono possibilità di utilizzare i media non c'è possibilità di protestare non c'è possibilità di parlare gli oppositori vengono in carcerati tutto questo lo si vede con una smorfia di piacer
Se la cosa viene fatta zieleski in OhUcraina non si dice Perché forse e il famoso doppio standard
Che errore ferale!
Ma perchè uno degli scopi principali non era questo o sono io che non ho capito niente?
Putin contro Putin.
Oltra a putin a chi aveva rotto le scatole Navalny?
...e tra il Primo ed il Secondo litigante,
il Terzo gode?
Buon Giovedì di Conversione
al Bene,al Bello,al Buono.
🌌🌌💜🌌✨🌠👼🏻🤍👼🏻🏜️💦🙏🫂💦🙏🌹💦🌾🙏❣️✍️💨🌋