Attack on Titan È FINITO! Ultimo Talk con Victorlaszlo88

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 авг 2024
  • FlexiSpot E7 - bit.ly/40Bl6Zq
    FlexiSpot BlackFriday Saldi fino al 50% di sconto
    13 novembre - 27 novembre
    Link - bit.ly/47d51LV
    #flexispotit
    Ricordo che questo è un estratto live, se volete partecipare e supportare cavernadiplatone venite su Twitch :
    / cavernadiplatone
    Io sono Nikolas Mancuso moderatore twitch di Domenico aka "cavernadiplatone" e anche suo videomaker.
    Seguici sui social
    Instagram
    / cavernarewind
    / cavernadiplatone
    RUclips
    / cavernadiplatone
    Io uso questo Microfono, se sei interessato ecco il link:
    SYNCO Lavalier G1(A2) Pro
    amzn.eu/d/cjV7LIv
    Official product link:
    link.syncoaudi...
    Vi ricordo che le reaction, le discussion, podcast ecc sono goliardiche, twitch è un social dove l'intrattenimento è all'ordine del giorno, quindi ogni reazione viene portata al limite. I gusti sono gusti e rimangono personali.
    Vuoi sostenere un freeboter fallito? Ora puoi farlo
    / @cavernarewind
    CORRI AD ISCRIVERTI AL MIO CANALE / @nikolasm31

Комментарии • 190

  • @serpagnoraofficial3520
    @serpagnoraofficial3520 9 месяцев назад +34

    Levi che si fa "da parte" ha una doppia valenza secondo me: da un lato è ferito, quindi è fisicamente costretto a stare in disparte ( ma comunque in quel poco che fa spacca i culi) dall'altro lato lui è l'ultimo della sua generazione e quindi si fa da parte per lasciare spazio alle nuove leve, perciò è come se passasse il testimone alla generazione successiva

    • @sw1ng3ns
      @sw1ng3ns 3 месяца назад +1

      Si ma nessuno arriverà al suo livello di combattimento neanche mikasa

    • @serpagnoraofficial3520
      @serpagnoraofficial3520 3 месяца назад +1

      @@sw1ng3ns vero, ma non è rilevante, non serve che ci sia uno identico a lui ma semplicemente qualcuno che venga dopo di lui anche con caratteristiche diverse ( cosa che quei ragazzi hanno)

    • @crazyhorselover401
      @crazyhorselover401 3 месяца назад +2

      @@sw1ng3ns no ma è comunque un destino realistico 🤷🏻‍♀️ e tutta l'opera è dannatamente realistica

  • @Jerry98x
    @Jerry98x 9 месяцев назад +26

    29:30 Ma Armin sa benissimo di non avere la colpa!
    Ciò che dice sono cose che Isayama ha esplicitamente detto in delle interviste in cui discuteva la controversa e malinterpretata linea di dialogo del manga. Ovviamente Armin non è davvero parzialmente colpevole per le azioni di Eren, ma quello è un modo per rendere più leggera all'amico l'espiazione dei suoi peccati. Eren non se lo meriterebbe, ma Armin è troppo buono e cerca comunque di prendersi parte della colpa, almeno agli occhi di Eren, nell'ultimo momento in cui può stare con lui. Ma Armin non è stupido, lo sa di non avere davvero delle colpe.
    EDIT: commento scritto prima di sentire la risposta di Victor. Davvero non me l'aspettavo, ma Victor davvero on point su queste cose.

    • @nikitaismailov6607
      @nikitaismailov6607 9 месяцев назад +1

      Non sono d’accordo per due motivi 1) armin sta una merda dopo che ha realizzato che la pace che tanto sogna è impossibile, ma non lo vuole accettare e per quello nella 4 season cambia, dopo quello che ha fatto al porto precisamente( armin poteva scegliere se ammazzare tutte quelle persone oppure perdere un suo amico, e ha scelto di ammazzare tante persone per salvarne uno, se pensi che armin è un personaggio veramente buono non hai colto il senso dell anime) 2) la divisone che ha quando sta nella bocca del “toro” conferma la dualità tra l’armin che per tutto questo tempo ha creduto nella pace e l’armin che ha ucciso le persone. In modo simbolico possiamo dire che grazie ad eren, armin riesce a fare pace con se stesso, togliendosi un peso dicendo marciremo entrambi al inferno per quello che abbiamo fatto, perché è vero armin ha capito di essere una merda come tutti gli altri sia del mondo di aot, sia del mondo nostro. Armin è il personaggio che più di tutti se la racconta da questo punto di vista, non accetta mai che lui è un egoista come tutti gli altri, ma alla fine dell anime lo accetta grazie ad eren.Insomma non è per agredirti, però dire che armin non ha colpe ed è buono fino alla fine vuol dire non avere capito il senso dell’anime, che sottolinea esattamente quanto sia l’essere umano egoista.

    • @Jerry98x
      @Jerry98x 9 месяцев назад

      @@nikitaismailov6607 no aspetta, penso tu mi abbia frainteso.
      Armin è ovviamente una merda come tutti gli altri personaggi di AoT. Anche lui si è macchiato di crimini indicibili, visto che si è fatto esplodere in un porto uccidendo chissà quante persone. Ma non è questo che intendevo.
      Io parlo prettamente del rumbling. Che colpe ha Armin? Possiamo star qua a parlare delle situazioni in cui avrebbe potuto comportarsi diversamente, ma che colpe avrebbe concretamente? Io non ce ne vedo nessuna, visto che tutto è dipeso solo ed esclusivamente da Eren.

    • @nikitaismailov6607
      @nikitaismailov6607 9 месяцев назад +2

      @@Jerry98xsi allora avevo capito male, comunque dipende anche cosa intendi per colpa, ovviamente non lo ha fatto lui ne era sua intenzione, ma indirettamente una colpa ce l’ha ed è quella di avere messo in testa a Eren quel sogno. Ad esempio quando vanno a vedere la magma, c’è una inquadratura con armin che guarda la lava super stupito e felice, mentre eren non guarda la lava, ma guarda la faccia di armin per dire che lobiettivo di eren sta nella loro libertà. Quindi ha comunque una colpa indiretta Armin, considerando che una volta viste le acque di fuoco non li importava mica tanto di tutte le persone uccise😂 Insomma hanno tutti delle colpe indirette ma il carnefice resta eren, come se armin avesse un sogno ma non avesse le palle di farlo, e il sogno di eren era “esaudire” il sogno di armin.

  • @MrJockeys97
    @MrJockeys97 9 месяцев назад +17

    Il discorso sull'insuperabilità dei classici fondativi che non possono essere eguagliati a prescindere, non sono mai riuscito a condividerlo

    • @capitananonimo2997
      @capitananonimo2997 9 месяцев назад +11

      Sono d'accordo. Sarebbe come sostenere che la prima automobile mai creata è superiore a quella più all'avanguardia e accessoriata di oggi perché ha inventato il motore. Storicamente sarà stata più importante, ma come prodotto a sé stante è stata superata. Definire la superiorità di un'opera rispetto ad un'altra usando come unico criterio la sua importanza storica è riduttivo, ci sono tanti altri fattori da considerare.

    • @Tanukosauro
      @Tanukosauro 8 месяцев назад

      Anche a me non torna molto come ragionamento... semplicemente credo che sia una fallacia logica e al tempo stesso un ambiguità di termini. Nel senso, un conto è l'originalità e lì i classici non li batti, sono nati prima e hanno avviato un genere (vedi ad esempio il Monopoly o il Risiko! come giochi da tavolo), tuttavia le opere dopo possono tranquillamento superarli! (vedi come esempio i giochi da tavolo moderni, con anche i nuovi classici: Catan, Carcassonne, Dominion, Magic, ecc).
      Quindi secondo me le opere migliori sono quelle che, una volta appurata la coerente struttura oggettiva, sono perfette per il loro tempo. AOT lo è eccome, ahi noi...

  • @niccolorosati678
    @niccolorosati678 9 месяцев назад +74

    Attack on titan nel bene e nel male farà scuola. Guerra, punti di vista, odio razziale, psicologia. Ma poi il fatto che sia uscito durante due guerre ci fa capire quanto sia attuale.

    • @LaZonaDiRin3743
      @LaZonaDiRin3743 9 месяцев назад +5

      Non è che attuale , ma descrive il mondo nostro in un contesto di finzione, anche Kiseiju era attuale quando veniva pubblicato perché c'era la questione buco dell'ozono.

    • @vincenzosmusi509
      @vincenzosmusi509 9 месяцев назад +4

      Noné che é il primo a farlo eh😅 anche full metal alchemist lo faceva, evangelion e tanti altri, poi se ci stendiamo anche ai videogiochi hideo kojima insegna, di fatto ci ho trovato tante correlazioni, anche il percorso di eren sembra quasi quello di big boss

    • @niccolorosati678
      @niccolorosati678 9 месяцев назад +1

      @@vincenzosmusi509 Isayama non ha inventato nulla, però negli ultimi anni Aot ha portato avanti questo concetto. Tutto qui

    • @LaZonaDiRin3743
      @LaZonaDiRin3743 9 месяцев назад

      @@vincenzosmusi509 Eren non ha nulla in comune con Big Boss, hanno due percorsi totalmente diversi, Eren casomai è la copia sputata di Liquid Snake, il loro sentimento di vendetta, il loro percorso fin da bambini, il rapporto con i loro padri, sono simili.

    • @vincenzosmusi509
      @vincenzosmusi509 9 месяцев назад

      @@niccolorosati678 ma infatti non ho detto che é un brutto anime e che non sia stato importante a modo suo, ma che "insegna" non saprei. Più che altro quello che a me é arrivato e che mi é piaciuto dell'attacco dei giganti é stato percepire il pensiero di isayama su alcune tematiche e sentirle non banalizzate e messe lì giusto per, non so come spiegarmi, é che ci ho visto tanto cuore e voglia di raccontare e raccontarsi e questo per me passa sopra ai vari difetti di scrittura, sceneggiatura, scopiazzature ecc. Infatti il più grande merito di quest'opera come fu all'ora per Death note è stato avvicinare al medium anche chi non guarda anime.

  • @Jerry98x
    @Jerry98x 9 месяцев назад +15

    19:34 GG a Victor per aver sottolineato e capito subito l'importanza delle condizioni psicofisiche di Ymir nel momento del contatto nella generazione dei Sentieri e quindi dei giganti

  • @sebox2228
    @sebox2228 9 месяцев назад +12

    Mi sono piaciuti molto questi talk con Victor negli ultimi anni e mi mancheranno, certamente il finale di aot farà discutere ancora per molto tempo. Io sono rimasto molto soddisfatto dall’adattamento, la scena dove salvano il bambino e di Mikasa sotto l’albero rientrano per me a mani basse tra i momenti migliori di tutta la serie

  • @HuellBabineaux909
    @HuellBabineaux909 9 месяцев назад +63

    La cosa bella è che prima dell’anime tutti odiavano il finale e caverna lo difendeva, adesso la situazione si è ribaltata. Io personalmente ho apprezzato entrambi ma quello dell’anime lo trovo più bello

    • @marcosniep
      @marcosniep 9 месяцев назад +35

      A me onestamente sorprende capire che Domenico non abbia interpretato l'anime come un chiarimento ancora migliore del fatto che Eren abbia voluto fare il rumbling perché voleva uccidere tutti. L'ho scritto in altri commenti e citerò anche qui la linea di dialogo che lo spiega:
      Armin: «Tu dici che hai fatto tutto questo per noi...»
      Eren: «No, non l'ho fatto per voi. Volevo livellare tutto, volevo fortemente vedere questo scenario. Pensavo di averlo fatto per voi, invece Hange e Sasha sono morte. Quindi perché è successo? Lo so, perché. È perché sono un idiota» e dopo mostrano l'immagine di Grisha che gli dice di essere libero. E per Eren la libertà era cancellare il mondo. Infatti, quando è ritratto bambino dopo aver avviato il rumbling, non dice: «Evviva! Paradis è salva e i miei amici sono salvi!» ma «Questa è la libertà!»

    • @livo9743
      @livo9743 9 месяцев назад +8

      @@marcosniep A me è sembrato che volesse andare contro l'anime per partito preso

    • @riccardopala6823
      @riccardopala6823 9 месяцев назад +2

      Io apprezzato il finale da lettore del manga

    • @gianlucagiusti6174
      @gianlucagiusti6174 9 месяцев назад

      @@livo9743 E' Cavernone

    • @AaronCottone
      @AaronCottone 9 месяцев назад

      @@marcosniepma allora perché non ferma i suoi amici e invece si lascia fermare, se il suo obiettivo era completare il boato?

  • @Jerry98x
    @Jerry98x 9 месяцев назад +12

    Le "pagine aggiuntive" del manga sono sempre state nella testa di Isayama e magari pure già diaegnate. Non c'era fisicamente spazio sul Bessatsu perché ci potessero stare.

  • @astrum482
    @astrum482 9 месяцев назад +14

    In fondo il finale di AOT...è da perderci la testa🤔

  • @giovannibongiorno7965
    @giovannibongiorno7965 9 месяцев назад +4

    Secondo Armin si prende parte della colpa perché é lui che fin da piccolo ha dato gli strumenti a Eren per la libertà. Quando gli mostra il libro con i vari ambienti rende reale il sogno di libertà che Eren fino ad allora non aveva idealizzato sentendosi solo in gabbia dentro le mura

  • @tommynevermore
    @tommynevermore 9 месяцев назад +6

    Adesso dico la mia (che non vale un c...o ma la dico), per quanto riguarda i "cicli", io penso che "questo" ciclo sia unico, e Eren abbia fatto quello che ha fatto per spezzare "questa" ciclicità, da ora in avanti (in quel mondo) non è che non ci saranno più fame, guerre, carestie, pace, amore, tradimenti... (questo è un ciclo immutabile), ma sarà "senza" i giganti (quello che Eren dice dal principio).

  • @davidegrillo3558
    @davidegrillo3558 9 месяцев назад +30

    Da lettore del manga ho apprezzato moltissimo il finale dell’anime. Secondo me più coerente e come ha detto Victor è più umano

    • @56ty_
      @56ty_ 9 месяцев назад +1

      Attack è un capolavoro inconsapevole. Ti fa capire quanto è misera la mente di un fascista.

    • @andreamilanesi9271
      @andreamilanesi9271 9 месяцев назад

      @@56ty_mio Dio…

    • @56ty_
      @56ty_ 9 месяцев назад

      @@andreamilanesi9271 intendevo isayama 😂

    • @gabrielsifert8761
      @gabrielsifert8761 8 месяцев назад +1

      @@56ty_questo non lo so ma per tutta la fase finale nella mia mente funzionava benissimo se si sostituiva “eldia e eldiano “ con “ Israele e israeliano “😂

    • @56ty_
      @56ty_ 8 месяцев назад +1

      @@gabrielsifert8761 sì i parallelismi sono tanti. Il punto di fondo (che aot vorrebbe propinarci) è che la guerra infinita è giusta e che la sopravvivenza della propria nazione o etnia giustifica qualsiasi cosa. Quindi non faccio fatica a definirla una storia fascista ahah

  • @TheMarty339
    @TheMarty339 9 месяцев назад +2

    Discussione piena di spunti davvero interessanti! 😁 La durata del video non si avverte per niente.

  • @filippovichi331
    @filippovichi331 9 месяцев назад +8

    23:40 secondo me è proprio così è il manga/anime lo fanno presagire. Eren dice nel discorso con Armin: ci ho provato infinite volte. Può darsi che quello che vediamo noi sia solo una storia, in particolare quella in cui si conclude. Mi piace pensare che la visione idilliaca in cui Eren e Mikasa vivono gli ultimi 4 anni di vita insieme in campagna sia veramente accaduta, ma Eren ha visto che poi sarebbe stati uccisi dai marleyiani e quindi mikasa non sarebbe stata al sicuro. Quindi quella non è la scelta giusta da prendere

  • @user-nn6nk9ze9k
    @user-nn6nk9ze9k 9 месяцев назад +2

    Passo qui solo per essere propositivo.
    Ora che Aot è finito, se volete altre opere, con tematiche di un certo tipo e ancor più sconvolgenti, ma gestite alla perfezione, vi consiglio quasi tutto ciò che ha toccato Gen Urobuchi, in particolare Psycho-Pass (prima stagione), Madoka Magicka e, soprattutto, Saya no uta.
    Saya no uta è una visual novel, ed è da giocare in versione rigorosamente non censurata, ma è una delle cose meglio scritte nella storia umana, non sto esagerando.
    È un'opera che ti fa capire la differenza tra un autore vero e uno scribacchino.

  • @barbatoslupusrex110
    @barbatoslupusrex110 9 месяцев назад +1

    Ho apprezzato il finale dell'anime Attack on Titan noi vediamo Eldia venire distrutta a causa che l'uomo continua scatenare guerra, ci può essere un finale alternativo Eldia non viene distrutta che riescono ottenere la pace il gruppo degli Yeageristi viene distrutto. Oggi sentiamo ancora i due conflitti che non smettono di cessare La guerra Ucraina-Russia & Israele-Palestina, però io credo nella pace per ottenerla bisogna comprendere.

  • @Rubik43
    @Rubik43 9 месяцев назад +7

    Posso dire che è meglio di devilman? devilman è super verticale riguardo l'amore ecc , ma overall AOT lo surclassa, secondo me supera anche eva e full metal alkemist. noi stiamo qui a parlare dell'ultimo episodio, di quanti ne ha uccisi, delle ultime battute e del loro significato, ma in questi 10 anni quest'opera ne ha raccontate di cose, è stato raccontato e rivoltato di tutto, allo stesso modo però è molto realistico nelle logiche del mondo e ti fa immergere, dipinge bene quello che è l'essere umano(al contrario di berserk che *esagera*, è esaltato/drogato, anche se è in funzione del suo tema).

    • @gaetanomarrone1991
      @gaetanomarrone1991 9 месяцев назад +4

      figurati che io non ho mai capito tutto il clamore per evangelion...non so, va bene tutto, ma a me ad una certa sembra una grande super cazzola

    • @dutymuy2175
      @dutymuy2175 3 месяца назад +1

      ole ole! finalmente sento parole giuste e sagge.
      quest’obbligo di dover riconoscere la superiorità di un anime solo perché creato prima è illogico. Una tra le mie opere preferite è hxh, eppure posso giurare che vedere aot ha messo in serio dubbio questo primato

    • @Rubik43
      @Rubik43 3 месяца назад +1

      @@dutymuy2175 bisogna riconoscere gli obbiettivi che il "prodotto"/autore vuole trasmettere, ad esempio tra red dead redemption 2 e the last of us 2 non sceglierei mai un migliore perché quello che riesce a fare uno l'altro non se lo sogna neanche lontanamente, poi c'è da dire che alcune cose sono più facili da riconoscere di altre. Quello che invece può essere comparato in maniera universale è la qualità produttiva.

    • @zKn1.
      @zKn1. 3 месяца назад

      Partendo dal fatto che devilman è un manga con una storia molto “semplice” e diretta di soli 5 volumi, ma soprattutto è di 50 anni fa, ci mancherebbe anche che oggi non si riesca a superare. Aot ha il merito di aver portato avanti un genere shonen arenato a 20 anni fa, non ha molta competizione tra gli shonen, se non con fma e hxh. Ma migliore opera di sempre? A me come affermazione da fastidio, per il semplice fatto che intanto è un impadronirsi delle opinioni altrui con un’affermazione troppo grande, ma poi non rende giustizia ad Aot stesso, che cerca di dire determinate cose in un determinato modo, per spiegarmi meglio soprattutto l’anime è molto più vicino e paragonabile ad un death note che ad un Eva, perché punta a gasare la gente accattivandosi il grande pubblico facendo leva principalmente sull’adrenalina, angoscia e altre emozioni, cosa che (prendo come esempio Eva) Eva fa decisamente di meno perché non è il punto dell’opera, diventato un’opera decisamente meno godibile alla maggioranza rispetto ad Aot, ma questo non ne riduce il valore, perché non ruota proprio intorno a quel criterio. Isayama sicuramente fa passare il suo pensiero, attuale si, ma non è un’indagine così profonda di temi chissà quanto complessi, che vengono tra l’altro già trattati da decenni. Poi puoi dirmi che riesce a tenerti incollato, a spaventarti e a sorprenderti, e che specie come anime sia forse il migliore ad averlo fatto negli ultimi anni, ma per esempio a me non prende, non come fa un Eva, un Ghost in the Shell, un Homunculus o Punpun per dirne solo alcuni, perché i temi che porta Aot o personaggi come Eren per me sono scontati, mentre quelli di altri anime e manga, sempre per me, non lo sono. Questo perché non ogni opera punta a piacere a chiunque, anzi alcune alla fine si fanno piacere solo da alcune persone per essere disprezzate da altre, e non è un difetto.

  • @ryuzaki_ellee
    @ryuzaki_ellee 8 месяцев назад +1

    per tutti quelli che dicono che il gigante cane è il compagno del bambino: questo è possibile solo se ymir è viva, perché se muore è ovvio che non può attingere ai ricordi del futuro dove il bambino entra nell'albero, se rimane viva allora è ipotizzabile che il bambino entrando diventi un gigante insieme al cane. l'importante non è quale sia la teoria canonica, o a quale ha pensato l'autore, l'importante è farsi un'idea propria

  • @gosvamicuccu
    @gosvamicuccu 9 месяцев назад +4

    18:40 ragazzi nell'anime quando si vede mikasa morta, se guardi attentamente tra le rose si vede un anello argentato nella mano sinistra di mikasa, credo che si sia spostata con jean.
    Anche perché non si spiegherebbe il bambino che mikasa avrà hahahahah

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 9 месяцев назад +7

      Certo si è sposata con Jean tenendo sempre addosso la sciarpa di Eren, che matrimonio felice😂 il suo futuro è lasciato apposta incerto, sto bisogno ossessivo di capire chi ha sposato non ha senso.

    • @gosvamicuccu
      @gosvamicuccu 9 месяцев назад +4

      @@bondrewd5935 la scarpia penso sia stata inserita anche perche se non ci fosse stata non avremmo capito chi fosse, riguardo al resto si, si è creato un dibattito e adesso bisogna trovare la risposta, stop

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 9 месяцев назад

      @@gosvamicuccu La sciarpa riguarda l'ultimo scambio tra Eren e mikasa, ha un significato molto più profondo...chi sia quello non è dato saperlo, è volutamente lasciato non detto. Per quanto ne sappiamo potrebbe essere Annie dopo aver cambiato sesso....

  • @keikurono4943
    @keikurono4943 9 месяцев назад +3

    Angelo in qualche modo completa caverna, insieme le live sono più belle

  • @boldrinus
    @boldrinus 9 месяцев назад +3

    Hanno tolto Gabi e Falco che adottano Levi in sedia a rotelle. 0/10

  • @Lu_isa_M
    @Lu_isa_M 3 месяца назад

    Io arrivo un po' tardi perchè questo video l'ho visto solo ora, ma sono l'unica a cui questa storia che ho adorato, ha ricordato un po' un'altra saga meravigliosa che è quella di Battle star Galactica-Caprica? 😅

  • @eltonnurjael6158
    @eltonnurjael6158 9 месяцев назад +10

    "Ultimo Talk con Victorlaszlo88" menomale aggiungerei
    scherzo!❤

  • @bwizard1062
    @bwizard1062 9 месяцев назад +3

    Chiedo a voi perché sono restato confuso. Un tizio americano youtuber mi ha detto che la saga di Freezer di DBZ distrugge in ogni modo AoT sul tema del razzismo, ciclo di odio ecc ... Continuando mi ha detto che le sue sono fatti e non opinioni. Sono restato un po' shokkato... Volevo condividerlo con altri... Secondo voi ha senso?

    • @sebox2228
      @sebox2228 9 месяцев назад +4

      No, non ha assolutamente senso e ti ha detto una cazzata. Saghe diversissime di storie diversissime.

    • @bwizard1062
      @bwizard1062 9 месяцев назад +1

      @@sebox2228 Si esatto, infatti mi sembra una cosa talmente banale da capire che sono restato sconcertato. Che poi il tizio è essenzialmente un hater di AoT (per via del finale) e un fanboy di DBZ...
      Mi ha anche detto che il "worldbuilding di AoT è spazzatura" come condimento finale (sempre inopinabilmente)

    • @Mangaanimated95
      @Mangaanimated95 9 месяцев назад +2

      @@bwizard1062 Senti, io adoro Dragon ball e ci ho basato un intero canale, però il paragone è impossibile da fare, sono due storie completamente diverse.
      Preferisco AOT per i temi che tratta, ma restano comunque diversissimi e imparagonabili.

    • @paolo0148
      @paolo0148 4 месяца назад

      ​@@Mangaanimated95concordo

  • @dalcotek9946
    @dalcotek9946 22 дня назад

    boh mi sono fermato alla 4 stagione mi aveva stancato, e devo ammettere che sentendo voi ho fatto bene

    • @al23ssio
      @al23ssio 9 дней назад

      ti consiglio di guardarla, più che altro per il semplice fatto che le prime 3 stagioni servono da "carburante" per la 4 (anche se imo la 3^ stagione rimane la migliore tra le 4 per via di personaggi che preferivo e altri piccoli dettagli), però almeno una visione te la consiglio veramente...

  • @Daniel_Uchiha96
    @Daniel_Uchiha96 9 месяцев назад +4

    Io non ho letto il manga, quindi non ho compreso del tutto l'anime, però l'ho finito ieri, mi è piaciuto tantissimo! Amo questo anime

    • @dutymuy2175
      @dutymuy2175 3 месяца назад

      ma cosa vuol dire?! l’anime è completo e pieno, non serve leggere il manga per comprenderlo

    • @Daniel_Uchiha96
      @Daniel_Uchiha96 3 месяца назад

      ​@@dutymuy2175Si, ma non c'è tutto, per esempio prima del time skip

  • @cesare2943
    @cesare2943 9 месяцев назад +3

    Eren è morto vergine.

  • @matteocoldesina6046
    @matteocoldesina6046 9 месяцев назад +1

    A parer mio è un capolavoro con un buon finale, l'unica cosa che non mi è piaciuta di tutto l'anime è la gara di cucina

  • @Failpupo
    @Failpupo 9 месяцев назад +7

    Ma come mai Victor si è reso quasi presentabile? Sta cercando lavoro?

    • @jeeperscreepers7
      @jeeperscreepers7 9 месяцев назад +4

      che bel commento il tuo, intelligente, costruttivo.

    • @Failpupo
      @Failpupo 9 месяцев назад +4

      @@jeeperscreepers7 Grazie Vic.

  • @akumaneru
    @akumaneru Месяц назад

    cioè, secondo voi Armin è un grande perché avrebbe "rinsavito" zeke durante il discorso nei sentieri?
    Armin è il mio pg preferito probabilmente, ma quella è la cosa più sbagliata che ha fatto in tutta la storia!
    il discorso di zeke è probabilmente l'unica verità inattaccabile che viene detta in tutta l'opera! e lui la smonta con quella stronzata della foglia e della palla... fa capire quanto l'uomo sia stupido e ceda sempre alle emozioni invece di usare la logica... e non capirà mai cosa è giusto e cosa è sbagliato.
    per la cronaca: lo scopo di moltiplicarsi è lo scopo della vita, non dell'essere umano.

  • @squallleonhart1463
    @squallleonhart1463 6 месяцев назад

    Come fate a dar per scontato che l'allucigenya sia morta? Non viene mai mostrato, per me è scappata e basta

  • @matteofurlanello1016
    @matteofurlanello1016 9 месяцев назад +2

    se vi interssa ymir ha un processo di umanizzazione durante gli eventi con ognuno dei 3 personaggi...soprattutto quando ascolta e comprende il significato del discorso tra Armin e Zeke quando concede loro di rievocare i vecchi possessori per vedere come sarebbero andate le cose

  • @turbineofhell
    @turbineofhell 3 месяца назад +1

    Questa volta l anime è stato meglio del manga e per questo c'è chi rosica
    Cmq ora ho un vuoto,consigliatemi un anime da guardare con una storia potente come questa,sto impazzendo,non riesco a guardare niente dopo AOT

    • @dutymuy2175
      @dutymuy2175 3 месяца назад +1

      mmmh, magari se non hai visto grandi classici come evangelion e psycopass potrei consigliarti quelli :)

    • @turbineofhell
      @turbineofhell 3 месяца назад

      @@dutymuy2175 Evangelion ci sono cresciuto su MTV 😭
      Psycho pass ho visto la prima puntata ma non mi aveva convinto,se lo consigli lo recupero subito! 😂

  • @Zebek911A
    @Zebek911A 9 месяцев назад

    ma il ragazzo con il cappello è il sosia vocale di croix

  • @gosvamicuccu
    @gosvamicuccu 9 месяцев назад

    Una cosa che mi piacerebbe tanto capire sta nell'episodio 1 della quarta stagione, dove falco fa un sogno futuro (di volare con la forma titanica)
    Nel senso ha anche lui un po' di gigante d'attacco? Perché li ancora non era niente

    • @Misterwhiters
      @Misterwhiters 9 месяцев назад +3

      Penso che sia una cosa che Eren abbia mandato dalla sua posizione di fondatore, non dovrebbe avere a che fare col gigante d'attacco.

    • @sebox2228
      @sebox2228 9 месяцев назад +2

      In realtà quella era solo una battuta metanarrativa, non ha alcuna rilevanza ai fini della storia

  • @alemelo76
    @alemelo76 9 месяцев назад

    Min 1.10 c'è un bel bestemmione, Biascica... 😂

  • @angelosica93
    @angelosica93 9 месяцев назад

    Il prequel com'è?

  • @lelle_game
    @lelle_game 7 месяцев назад +1

    Perché Victor dice che quello che ha fatto Eren era inevitabile e non poteva fare altro? Poteva semplicemente non farlo.. la verità che era un pazzo psicopatico con mania di grandezza

    • @souls5960
      @souls5960 4 месяца назад

      No era già tutto prescritto lui ci ha provato

  • @Mike80ti
    @Mike80ti 9 месяцев назад +8

    Dio cane non avevo finito di vedere game of Thrones e me l ha spoilerato Domenico dio balordo 😪

    • @andreamilanesi9271
      @andreamilanesi9271 9 месяцев назад

      Monnezza

    • @Mike80ti
      @Mike80ti 9 месяцев назад

      @@andreamilanesi9271 che vuoi

    • @Youngbolognese-mn8qp
      @Youngbolognese-mn8qp 9 месяцев назад

      Unlucky

    • @Failpupo
      @Failpupo 9 месяцев назад

      Immagina lamentarsi di uno spoiler per una serie finita da anni

    • @Mike80ti
      @Mike80ti 9 месяцев назад +2

      @@Failpupo lamentarsi... Ho solo fatto notare una mia cosa, se la reazione è goliardica, non deve essere per forza un'incazzatura perché l'ho abbandonata io, mi aveva rotto il cazzo e se lui evita gli spoiler, come fa sempre tra l altro.. stavolta si è lasciato scappare sta cosa. Tra l'altro non vuol dire un cazz perché chi fa divulgazione come da Domenico, di solito evita sempre gli spoiler perché non tutti possono aver visto una serie e se si dà per scontato ciò, chi ha letto centinaia di manga avrebbe la facoltà di parlare spoilerando tanto poi sono cazzi tuoi? Non ha senso. Si parla di AOT, del finale, aldilà della mia goliardia, perché era quello e basta, poteva evitare uno spoiler così grande 🤣

  • @Jerry98x
    @Jerry98x 9 месяцев назад +1

    Inizio il video.
    01:18 "Anche nel finale tante cose sono diverse"
    Iniziamo proprio malissimo

  • @timaeus5
    @timaeus5 9 месяцев назад +2

    Io continuo a non mandare giù le motivazioni che portano al conflitto finale. Abbiamo Eren che, con l'aiuto della fazione Yeager, vuole portare a compimento il piano dell'avanzata dei giganti colossali. E poi abbiamo ciò che resta della legione esplorativa che invece arriva a "tradire" e uccidere alcuni dei loro compagni per poi partire con l'idea di fermare/uccidere Eren e mettere un freno all'avanzata dei giganti. Il fatto è che ormai tutti sanno che il mondo là fuori considera gli abitanti di Paradis come dei demoni da sterminare e vogliono farli fuori tutti, per quanto atroci, le azioni di Eren porterebbero la salvezza agli eldiani. Invece che decidono di fare Hanji e gli altri? Ribelliamoci e rischiamo la vita per uccidere Eren e fermale la sola garanzia che abbiamo di sopravvivere, perché quello che sta facendo Eren è sbagliato!
    ...
    Ma che cavolo di motivazione sarebbe? Tu mandi all'aria il piano che ti darebbe la salvezza risparmiando interi eserciti che vogliono sterminarti perché ucciderli a tua volta è sbagliato?
    Giuro, da qualsiasi punto di vista la si guardi, sta cosa non ha un senso logico nell'economia della storia, se non il solito messaggio di pace tipico degli shonen del tipo "volemose bene, penisamo all'amore e non alla guerra" anche se poi questa cosa viene nullificata dall'ultimissima parte del finale che vede la guerra proseguire.
    Cioè capisco le motivazioni di Annie, Reiner e gli altri venuti da fuori, vogliono evitare che il loro mondo e le loro famiglie vengano schiacciate a morte dai giganti quindi è più che logico che tentino di fermare Eren, ma gli altri boh, non riesco a dargli un senso se non una banalissima questione di principio che però sminchia ogni senso realistico della storia.
    Chiaro che lo sterminio totale dell'umanità all'esterno sia un atto estremo, ma se ciò ti consente di vivere dopo anni di reclusione circondato da giganti creati proprio dal nemico esterno, dubito che una persona sana di mente arriverebbe a combattere rischiando la vita per ottenere l'effetto opposto.
    Non so, sarò cinico io, ma sta cosa rende tutta la battaglia finale un po' troppo fragile e fine a se stessa, come se fosse stato necessario farla perché sì, il plot lo richiede. Mi sembra forzata e poco naturale...

    • @mayrir96
      @mayrir96 9 месяцев назад +10

      Mi sembrerebbe invece strano che tutti i personaggi di Paradis siano d’accordo riguardo allo sterminio. Tra l’altro, anche nel finale su Paradis Isayama inserisce la famiglia di Sasha che palesemente non concorda con le politiche militariste e fasciste degli yeageristi. Sottolineando così che, giustamente, non tutti sull’isola concordano, ma quello è il governo che si è instaurato (e che anche Eren di per sé non apprezza, infatti accenna alla cosa come se fosse un errore da lasciar risolvere ad Armin). Non so, a me sembra scontato e normale, come è normale al momento che non tutti gli israeliani siano sionisti

    • @lucamartongelli1231
      @lucamartongelli1231 9 месяцев назад +1

      Quindi sei d'accordo con lo sterminare il 90% della popolazione mondiale perché qualcuno la fuori ti odia? L'odio non si combatte con lo sterminio. Allora a questo punto dobbiamo giustificare tutti quei paesi che sono andati a bombardare interi popoli per "vendetta" (vedi gli USA) personalmente anche io avrei cercato di fermarlo.

    • @timaeus5
      @timaeus5 9 месяцев назад

      @@mayrir96 No attenzione, un conto è non essere d'accordo su una politica o una decisione, un altro conto è dare la tua vita uccidendo e tradendo gente che era tua alleata per bloccare un'azione che, in un certo senso, ti sta garantendo un futuro. Non è esattamente la stessa cosa.
      Il senso di avversione per il comportamento di Eren da parte di alcuni civili di Paradis è comprensibilissimo, tutt'altra cosa è la questione dei membri della legione esplorativa

    • @dutymuy2175
      @dutymuy2175 3 месяца назад +3

      Il tuo punto di vista può starci e anch’io probabilmente sarei stata una Jeagerista. Ma credo tu stia dimenticando tutte le consapevolezze che si acquisiscono in scenari del genere. Da Gabi alla sorella di Sasha, da Armin a Mikasa, ogni personaggio dopo aver assaporato un po’ della realtà nemica comprende, capisce: ciò che c’è nell’altro è ciò che sei tu. Certo fuori dalle mura ci sono violenti eserciti pronti a farti fuori, ma anche bambini, interi popoli pronti ad accoglierti nelle loro tende. Far fuori tutto indistintamente vuol dire gettare la propria umanità e soprattutto arrendersi ad un ideale di pace che non ci sarebbe stato nemmeno all’interno delle mura di Eldia.
      Ti propongo un punto di vista ulteriore; è come se stessi dicendo: i nazisti facevano bene ad eliminare tutti gli ebrei perché si trattava di una possibile minaccia per loro.
      Il fatto stesso che alcuni non volessero sottostare ad una decisione venuta dall’alto è tutt’altro che debole come motivo di trama, rappresenta una sfumatura insita e innata nell’animo di molti: la ribellione.

  • @noone999
    @noone999 3 месяца назад

    1:11:08

  • @sambaroon1094
    @sambaroon1094 9 месяцев назад

    Ma eren in fine..voleva davvero il genocidio o era solo una marionetta di Ymir?..non riesco a darmi una risposta su questa cosa, o almeno una risposta abbastanza precisa🥲

    • @marcosniep
      @marcosniep 8 месяцев назад +2

      Nel capitolo "Alba dell'umanità" è lui stesso, Eren, che dice che tutto ciò che accadrà da lì in avanti è perché lui ha scelto che le cose vadano così. Concetto ribadito nel finale quando sempre Eren dice che l'unico motivo per cui tutto succede è che lui cerca la libertà, ma è un idiota che vede solo nella violenza la soluzione da utilizzare. E quindi non poteva che finire in quel modo se dai il potere più forte del mondo a un violento e testardo idiota.

    • @sambaroon1094
      @sambaroon1094 8 месяцев назад

      @@marcosniep eh ma dice anche che è stata ymir a controllarlo per fare in modo che mikasa arrivasse a fare quello che ha fatto. Lo dice e ribadisce il fatto che ymir volesse tutto questo per mikasa no?

    • @marcosniep
      @marcosniep 8 месяцев назад +1

      @@sambaroon1094 nel manga era un po' più ambigua questa dinamica, nell'anime l'hanno spiegata meglio: Ymir non controlla ciò che succede ma decide di donare il suo potere a Eren, poi questo ne fa ciò che vuole. Tutti i riferimenti a quanto quella storia fosse già stata scritta sono alla stessa volontà di Eren

    • @sambaroon1094
      @sambaroon1094 8 месяцев назад

      @@marcosniep perché nel manga eren dice:" io sono andato avanti solo e soltanto per fare raggiungere mikasa questa conclusione". Quindi c'è eren fa tutto ciò perche ymir voleva che eren facesse arrivare mikasa a quella conclusine (che però neanche ymir sapeva?)

    • @marcosniep
      @marcosniep 8 месяцев назад

      @@sambaroon1094 La scrittura del personaggio di Ymir non lascia intendere che lei abbia volontà propria, nemmeno nel corso del rumbling. I giganti continuano a esistere perché lei è ancora sotto l'ordine del primo Re Fritz che le disse di continuare a mandare avanti il potere di generazione in generazione. Eren, nel risvegliarla, le dice sostanzialmente questo: sei una persona e puoi scegliere se fidarti di me o di Zeke, se ti fiderai di me io metterò fine a questo viaggio che stai affrontando da 2000 anni e sarai libera. Lei, che voleva sentirsi trattata come una persona e non come una chiave, sceglie di assecondare le volontà di Eren. Ma il rumbling non è sua volontà. Questo è quello che si capisce da quanto c'è scritto e non c'è una immagine, una sequenza o una tavola che mostri il contrario.
      Tuttavia nel finale capiamo come lei abbia più volte cercato di stabilire un contatto con Mikasa, pur non riuscendoci perché era un Ackerman. Forse se ci fosse riuscita allora Mikasa avrebbe ammazzato Eren prima salvando il mondo dal rumbling...o forse no. Queste sono interpretazioni anche legittime. Ma nella storia narrata e illustrata gli spazi per la manovra interpretativa sono quantomeno limitati 🙌🏻

  • @jpvzstpl
    @jpvzstpl 9 месяцев назад

    1:11:13

  • @serenidoh8574
    @serenidoh8574 9 месяцев назад +2

    Riferimenti "palesi" alla questione israelo-palestinese

  • @omarleone99
    @omarleone99 9 месяцев назад

    Aot non è finito mi dispiace

  • @crazyhorselover401
    @crazyhorselover401 4 месяца назад

    Ma... Ragazzi, l'albero "di Ymir" e quello sotto cui è stato sepolto Eren sono due alberi diversi... Cioè sono palesemente fatti diversi...

    • @dutymuy2175
      @dutymuy2175 3 месяца назад

      ma sai che anch’io ho questo dubbio?!
      cioè l’albero che si vede inizialmente dove viene sepolto eren è diverso da quello di ymir. eppure man mani che passa il tempo, come si vede nelle ultime scene del manga, sembra evolversi in quello stesso albero. cioè l’albero dove entra il bambino è proprio quello dove è stato seppellito eren. magari in un ciclo di giganti precedenti era accaduto lo stesso per l’albero dove entra ymir …

    • @crazyhorselover401
      @crazyhorselover401 3 месяца назад

      @@dutymuy2175 diciamo che non è molto chiaro onestamente. Stavo rivedendo l'altro giorno per capire, perché se l'albero di Ymir era sul continente allora ci siamo già risposti da soli, sono due alberi diversi. Perché quello del finale pare essere sull'isola 🤷🏻‍♀️

    • @crazyhorselover401
      @crazyhorselover401 Месяц назад

      @@dutymuy2175 ho rivisto l'episodio con la storia di Ymir. Quando si trasforma la prima volta nel fondatore l'albero letteralmente esplode! Per cui Eren viene sepolto sotto un altro albero. C'è però da dire che Isayama, in una intervista molto recente, ha detto che ci sono molte cose compreso il finale, che nella serie sono interpretabili a seconda di chi lo guarda. Lui presumo che una sua personalissima opinione sul finale ce l'abbia, ma ha lasciato sospeso apposta. Io ad esempio lo vedo proprio solo come un simbolo della ciclicità della vita e nient'altro :)

  • @LaZonaDiRin3743
    @LaZonaDiRin3743 9 месяцев назад +3

    Unpopolar opinion: secondo me il finale di Devilman è strutturato meglio di quello di Aot per vari punti:
    1) il piano di Satana, rispetto a quello di Eren, è più strutturato, pianificato, hanno in comune che saranno risparmiati le persone che amano ma che vogliono fermarli, e quello di Satana è molto più tragico perché lui si è ritrovato ad uccidere il suo amato, l'unico umano che amava, Akira Fudo, addirittura ammettendo il suo errore solo quando il danno è fatto, Eren non lo ammette, ed anzi dice che quella era l'unica soluzione per garantire ai suoi amici la pace, e si fa uccidere dalle sue persone più care, non ammette che quello che ha causato causerà altre guerre e creerà una pace finta, non ammette di essere nel torto e di essere ricaduto nell'errore di chi odiava come Satana.
    2) Akira Fudo e un anti-eroe realistico e moralista, resta fedele ai suoi ideali fino alla fine di distruggere i demoni, non ha una risposta per risolvere la guerra tra umani e demoni, ma è giusto così perché è un soldato, deve combattere, non controlla il destino dell'umanità, ne tradisce nessuno, nemmeno sacrifica la sua gente, resta fedele ai suoi ideali, non è nemmeno uno Zerbino come Superman o Batman,anche lui cede all'emozione e si arrende a volte, lo si vede quando la folla inferocita ammazza i suoi cari, li carbonizza in pochi secondi, non importa se la sua morte abbia fatto capire a Satana il suo errore, è irrilevante, Dio resetta tutto da capo. Armin e la versione Wish del Team dell'Universo 7, restano fedeli ai loro ideali irrealistici, perché l'autore è troppo accondiscendente con loro, perché non vengono calpestati dalla crudeltà di quel mondo, hanno ucciso i soldati della loro stessa fazione, hanno condannato la loro isola perché non hanno impedito lo scoppio di altre guerre, ma hanno vissuto misteriosamente in pace fregandosene.
    3) Devilman come finale è un ammonimento, ci rimaniamo male mentre vediamo l'umanità che soccombe all'odio è si autodistrugge, quindi dicendoci che dovremmo essere un po' più buoni ed empatici verso gli altri, Aot non sa che cosa vuole essere, Go Nagai ci fa capire che Satana ha ammesso l'errore e ora che la Terra è ritornata da 0 e gli umani e i demoni si sono reincarnati molto probabilmente, questi ultimi potranno vivere in pace grazie a Satana che li guiderà, per l'amore che provava Akira per lui che ha prevalso sull'odio per Dio e gli umani, facendogli capire di aver sbagliato,alla fine Devilman lascia la speranza per il pubblico di ragazzi. Isayama ci regala un mondo in cui i suoi eroi non trovano e risolvono i problemi e le cause delle guerre, e di conseguenza l'umanità continua ad essere xenofoba lamentandosi anche, declamando la filosofia "edgy" e disfattista del "umani cattivi, resta lo stesso e si menefreghista e cattivo bro, tanto siamo tutti schiavi di qualcosa e non puoi farci niente" e un messaggio nichilista post-moderno da "I'm 14 and this is deep " , sembrano le parole di un Millenial o Z che non si sforza minimamente di essere una brava persona e continua a lamentarsi.

    • @claudioladisi9312
      @claudioladisi9312 9 месяцев назад +3

      Per me non è un unpopolar opinion il finale di Devilman è molto meglio di quello di aot,io personalmente amo aot ma credo o punti più alti dell'opera siano altri e non la parte finale che rimane bella ma non incredibile,invece il finale Devilman è il picco dell'opera, è una roba monumentale

    • @sebox2228
      @sebox2228 9 месяцев назад +6

      Il finale di Devilman è sicuramente strutturato molto meglio di quello di AOT ma raccontano anche cose un po’ diverse soprattutto per quanto riguarda i personaggi: quello di Eren non è un piano geniale, è un piano egoista, fallimentare, quasi uno sfogo infantile, ma allo stesso tempo è un piano in un certo senso riuscito.

    • @LaZonaDiRin3743
      @LaZonaDiRin3743 9 месяцев назад

      @@sebox2228 riuscito, ma in parte, dopo 3 anni letteralmente Paradis diventa uno stato filo-nazista e bellico, l'umanità sopravvissuta li odierà completamente, il razzismo verso gli Eldiani continua, di fatto come dici tu, e hai ragione, Eren ha un piano fallimentare, perché ignora il problema alla radice,Eren vede il problema alla superficie e fa passare i suoi amici per eroi mettendo la questione razzismo sotto il tappeto, ed ignorando le altre cause di guerre e le conseguenze derivanti dallo stesso Rumbling, quello di Ryo è riuscito, perché colpisce dalla radice, le paure dell'uomo, l'ignoto, ciò che non si capisce, divide gli umani dopo averli spaventati.

    • @thescientist8599
      @thescientist8599 9 месяцев назад

      Unpopular?

  • @crypthered6273
    @crypthered6273 9 месяцев назад +1

    Una mia idea è che Eren abbia fatto quel che ha fatto perché quando ha visto il futuro per la prima volta (con il bacio alla mano) ha visto qualcosa di diverso da quello che è effettivamente successo, dove magari schiattavano tutti i suoi amici, Paradise ecc..., e l'unico modo per cambiarlo è stato fare quello che ha fatto, appunto.

    • @Fiamma91
      @Fiamma91 9 месяцев назад +2

      Lo dice lui stesso che tutto è andato come aveva visto nei ricordi del futuro

    • @crypthered6273
      @crypthered6273 9 месяцев назад

      E allora doveva annà così fratellì, spiaze.@@Fiamma91

    • @Jerry98x
      @Jerry98x 9 месяцев назад +6

      No, è proprio impossibile per come è strutturata la timeline di AoT

    • @rayman8865
      @rayman8865 9 месяцев назад

      @@Fiamma91 Eh però ragazzi se non ricordo male in un dialogo Eren sostiene che quello era il miglior futuro che lui avesse visto e che ha voluto realizzare, perciò qualcos'altro ha visto sicuramente.

    • @Fiamma91
      @Fiamma91 9 месяцев назад +3

      @@rayman8865 dice che il risultato sarà il migliore possibile perche non ci saranno ritorsioni, ma tutto si è svolto come lui ha visto, senza variazioni

  • @SimoneGiura
    @SimoneGiura 9 месяцев назад +5

    Ragazzi il finale è indifendibile! Non tanto per quello che accade, ma piuttosto per le spiegazioni che Isayama da nei dialoghi che vanno a rovinare retroattivamente dei momenti topici e stupendi; come Eren che "libera" Ymir cambiando le motivazioni di quest'ultima a causa di due love story forzare giustificate con: "eh beh solo Ymir lo sa", oppure lo stesso Eren kruger che è costretto ad uccidere tutti i suoi compagni eldiani per anni dicendo che continuerà ad andare avanti anche fino a DOPO la sua morte per poi allearsi con Armin e compagnia a sconfiggere Eren. Senza considerare vari plot armor di gente che sopravvive in scenari impossibili, Eren che si trasforma in colossale dal nulla, paradossi temporali, "Non so perché l'ho fatto", "Sono un idiota" ecc...

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 9 месяцев назад +13

      Eren Kruger ha lottato tutta la vita per dare un futuro agli eldiani nei campi d'internamento e dovrebbe aiutare Eren che li sta massacrando? Ma cos.... tra l'altro le motivazioni di Ymir non sono affatto cambiate, semplicemente non riuscite a capire che la "love story" di Ymir era solo una forma più malata e morbosa di schiavitù dalla quale non riusciva a liberarsi da sola.

    • @Jerry98x
      @Jerry98x 9 месяцев назад +6

      Eccoci qua di nuovo a citare quelle solite tre frasi a cazzo di cane perché non sapete leggere. Meno male che mi salvo i miei stessi commenti, almeno non perdo nemmeno troppo tempo con voi.
      Ma quanto è patetico usare "Only Ymir knows" nel tentativo di sminuire Eren come personaggio e Isayama come scrittore!
      Eren dice quella frase come risposta ad Armin sul perché Mikasa sarebbe colei che Ymir ha aspettato.
      Eren, entrando in contatto con Ymir, era riuscito appunto a capire parzialmente cosa provava, cosa la turbava. Lui di base è un personaggio che non è mai stato peespicace nel capire i sentimenti degli altri e neppure di sé stesso. Inoltre, chiaramente non consce il concetto di sindrome di Stoccolma e quindi riporta ad Armin che Ymir "amava" Fritz.
      Eren non sa bene come andranno le cose, ma ha capito che le azioni di Mikasa porteranno alla fine della maledizione di Ymir e alla scomparsa dei giganti.
      Non sa però come ciò accadrà, o meglio... non sa perché la conseguenza delle azioni di Mikasa porterà alla completa liberazioni di Ymir dalla sua condizione. E proprio per come è fatto lui, tutto questo ha senso.
      Perciò "Only Ymir knows" è solo un modo per dire "Io ho capito che Ymir aspettava Mikasa perché le sue azioni avranno queste conseguenze. Non so però il perché nello specifico".
      Continuo nel prossimo commento

    • @Jerry98x
      @Jerry98x 9 месяцев назад +5

      "Non so perché, ma volevo farlo": l'incapacità di comprendere una frase così semplice, ma così ricca di significato, mi sorprende sempre!
      Eren non sta dicendo che non sa perché ha fatto il rumbling. Sta dicendo che non sa perché lo avrebbe fatto comunque, anche se non avesse saputo che alla fine sarebbe stato fermato. Il significato è totalmente diverso!
      E il motivo per cui lo avrebbe fatto comunque è esattamente ciò che racconta a Ramzi nel capitolo 131, una delle poche volte in cui Eren è effettivamente onesto con sé stesso, riesce a guardare dentro di sé e a razionalizzare quel sogno di libertà distorto e infantile che aveva fin da bambino. Un sogno alimentato dalla delusione che ha provato quando ha scoperto la verità nella cantina: l'umanità viveva fuori dalle mura, i nemici erano umani e non mostri mangia-omini e il mondo non era come descritto nel libro del nonno di Armin. Fin da bambino, lui voleva quel mondo. Ma mentre Armin riusciva a sognarlo, ad immaginarlo, Eren riusciva concentrarsi solo sull'impossibilità di raggiungerlo.
      Nella sua mente di bambino, quell'anelare questo concetto di libertà è divenuto idealmente una tela bianca su cui poter modellare il mondo descritto dal libro.
      Eren è appunto riscito a razionalizzare tutto questo durante la sua confessione disperata davanti a Ramzi, mesi prima del rumbling. Durante i suoi ultimi momenti con Armin, con la mente quasi completamente fottuta a causa dei poteri completi del Fondatore, non è più riuscito a cogliere appieno questo suo aspetto insito in lui, mentre nel frattempo stava letteralmente morendo, come mostrato nella vignetta finale del capitolo 131, e regredendo a quello stato mentale infantile.
      E trovo assurdo che pure dopo l'anime venite a dire ste cose. Proprio l'anime che con le linee di dialogo aggiuntive ha ESPLICITATO E CONFERMATO ulteriormente (non che ce ne fosse bisogno) tutta sta questione, riparlando di nuovo del libro del nonno di Armin e del desiderio di libertà di Eren.

    • @Jerry98x
      @Jerry98x 9 месяцев назад +2

      Quali paradossi temporali? Puoi essere più preciso?
      La struttura della timeline di AoT è fissa e praticamente tutto quanto funziona senza problemi, in accordo con tale struttura. Di paradossi come probabilmente lo intendi tu, nel senso di eventi che creano incoerenza all'interno della timeline, non ce ne sono. Aiuta il fatto che in questi casi c'è il principio di autoconsistenza di Novikov che ne spiega bene il funzionamento.

    • @sebox2228
      @sebox2228 9 месяцев назад +2

      Ma Eren non ha mai "liberato" Ymir non so dove l'hai vista questa cosa, Ymir si libera da sola nel finale, accettando la morte e rimpiangendo di aver difeso il re Fritz parando il colpo che l'avrebbe ucciso. Il "solo Ymir lo può sapere" è riferito all'importanza della scelta di Mikasa di uccidere Eren sacrificando il suo amore genuino per la salvezza del mondo, cioè l'inverso di quello che fece Ymir.
      Ed Eren Kruger che aveva come obiettivo primario liberare gli eldiani dai ghetti dove venivano schiavizzati dovrebbe giustificare ed aiutare Eren nello sterminio degli stessi eldiani che voleva salvare? Ma fate apposta a ragionare al contrario?

  • @andreamilanesi9271
    @andreamilanesi9271 9 месяцев назад +8

    Il dialogo tra eren e Armin è orribile. Mi ha fatto incazzare e basta

    • @HuellBabineaux909
      @HuellBabineaux909 9 месяцев назад +24

      Ok

    • @davidegrillo3558
      @davidegrillo3558 9 месяцев назад +12

      Leggi il manga che è peggio :)

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 9 месяцев назад +10

      E perché? Perché hai scoperto che Eren non è mai stato Lelouch?

    • @andreamilanesi9271
      @andreamilanesi9271 9 месяцев назад +1

      Gli sfogliatori ci sono qua

    • @dutymuy2175
      @dutymuy2175 3 месяца назад

      Potresti argomentare? Io l’ho trovato così giusto che davvero non riesco a comprendere il tuo punto di vista