VI DISTRUGGO ATTACCO DEI GIGANTI IN 25 MINUTI, SOLO PER CHI ODIA cavernadiplatone

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Ciao io sono Nikolas aka "CavernaRewind" sono un freebooter e anche il moderatore twitch di Domenico aka "cavernadiplatone".
    Vi ricordo che le reaction, le discussion, podcast ecc sono goliardiche, twitch è un social dove l'intrattenimento è all'ordine del giorno, quindi ogni reazione viene portata al limite. I gusti sono gusti e rimangono personali.
    Vuoi caricare spezzoni di cavernadiplatone? Non puoi a meno che non vuoi uno strike, se volessi farlo dovrai chiedere il permesso , ecco dove farlo:
    Instagram / cavernarewind
    Instagram privato (per collaborazioni) / nikolas_mancuso_
    Io mi limito a scaricare le live e a renderle più alla portata dell'utente comune , che non ha tempo di guardarle interamente. Vi invito a sostenere il vero creatore di questi contenuti è cavernadiplatone se non lo seguite ecco dove trovarlo:
    Twitch / cavernadiplatone
    Instagram / cavernadiplatone
    RUclips / cavernadiplatone
    No Copyrights Free Sounds: www.youtube.co...
    #attackontitan #onepiece

Комментарии • 216

  • @sebox2228
    @sebox2228 2 года назад +43

    Rieccoci ad un nuovo appuntamento della serie "caverna si lamenta sempre delle stesse cose di aot", che spunti di riflessione nuovi e interessanti ci saranno oggi? Scopriamolo:
    1) La famosissima reincarnazione di aot, tema fondante del manga retconnato palesemente dal capitolo 1, nonostante neanche 1 ombra in tutto il manga abbia mai pronunciato la parola "reincarnazione": da una Mikasa adolescente, il nome del capitolo e una semplice data voilà il retcon e fatto... ma aspettate la storia non è manco iniziata come fa ad essere retonnato se non ha raccontato ancora nulla? Prima magia di Isayama.
    2) Colossale che sparisce: buco di trama, fine.
    3) Gigante di Ymir: altro buco di trama, corretto in corsa ridisegnando nel flashback di Reiner il Gigante puro con denti normali anziché aguzzi. Ma il retcon pauroso sarebbe stato mostrare tipo 10 Giganti intelligenti e poi dire che i poteri sono 9, non tanto fare i denti più o meno aguzzi dato che i Giganti hanno gli aspetti più disparati.
    4) Il Gigante Femmina non ha poteri tranne quando con un urlo richiama i Giganti puri, cosa comunissima che infatti fanno tutti i Gigan- ah no aspetta non lo fa nessun altro Gigante, mi sa che questo potere ce l'ha sempre avuto ops.
    5) Il Gigante di Eren all'inizio della storia non vede il futuro, beh vorrei vedere, il futuro non è come tirare un cazzotto, ancora noi lettori (oltre che ai personaggi) non sappiamo nemmeno perché Eren è Gigante, l'introduzione del vero potere dello Shingeki non può che avvenire in un momento avanzato della storia quando Eren acquisisce le memorie complete del padre tramite i libri + toccare un membro di sangue reale. Infatti il 99% della gente crede che sia sufficiente che Eren e Historia si diano il cinque per sbloccare ricordi passati/presenti/futuri ma non è così: dipende dal contesto del tocco, Eren aveva letto i 3 libri del padre prima di baciarle la mano ed era entrato in risonanza con i suoi ricordi, anzi, addirittura con i ricordi di Kruger e lo vediamo quando rivive la conversazione tra Grisha e Kruger da entrambi i punti di vista.
    6) La boccetta nella versione giapponese ha scritto "Armor" e basta, infatti Eren dice solo quello, semplicemente la scrittura in AoT è un katakana all'incontrario e si legge anche scritto "Braun", ma è un cazzo di easter egg perché Reiner è appunto il Corazzato, non è che quello è il suo fluido spinale. "Chissà come l'hanno trovato o creato": la famiglia reale si è portata dietro i sieri dei Giganti dal continente, magia proprio eh.
    Detto questo io riconosco i difetti di aot quando ci sono, ma se analizzassimo tutti gli shonen con questo metro di punta al cazzo non ne salveremmo mezzo. Dragon Ball (il vero manga preferito di caverna) è un retcon con attorno una storia, ma lo sappiamo, ci piace così. La verità è che aot è più soggetto al puntacazzismo perché ha un sistema di poteri molto più chiaro di altri shonen e soprattutto non esistono i power up a cazzo.
    Detto questo io voglio bene a caverna anche quando ripete 532 volte le stesse cose su aot invece di parlare di spunti interessanti che il manga ha da offrire

    • @misterd7361
      @misterd7361 2 года назад

      Ed è persino il suo shonen preferito, è anche normale che ne parli troppo. E poi i problemi di aot sono ben altri.

    • @sebox2228
      @sebox2228 2 года назад +3

      @@misterd7361 se ti riferisci alle cose scritte da te in altri commenti di certo le cose che non hanno senso non sono i viaggi spazio temporali, che sono una roba che ti sei inventato te, dato che nel 121 ci sono solo viaggi tra i ricordi e le memorie. Poi parli di Kenny come un filler anche se il suo rapporto con Uri racchiude un messaggio fondamentale della storia di AoT. E che razza di critica è “il potere si attiva con il sangue anche se è nel midollo?” Il potere si attiva con una ferita che si collega con un impulso al potere, non vedo il problema. Soprattutto considerando che Ymir quando ha acquisito il potere era ferita e sanguinante, a conferma che è una condizione necessaria per la trasformazione

    • @manudiferro5284
      @manudiferro5284 Год назад

      Non ho mai visto/letto aot, ma su Dragon Ball vorrei dire che è un'opera che ha messo le basi per lo Shonen moderno, e che Toriyama è un maestra nelle tavole, per il resto sono più o meno d'accordo

    • @sebox2228
      @sebox2228 Год назад +2

      @@manudiferro5284 lol non so sei hai visto la mia foto profilo ma DB è tra i miei manga preferiti. L’esempio che ho fatto con DB non è nemmeno molto calzante a dirla tutta, è un’opera molto diversa da AOT che funziona in modo diverso

    • @manudiferro5284
      @manudiferro5284 Год назад

      @@sebox2228 mi sono accorto ora del Goku selvatico nella tua foto profilo 😂. Comunque se devo essere sincero io a tutte le cagate dello Z ci passo sopra tranquillamente, ma considero l'unico vero difetto della serie la saga di Majin Bu, bella ma sprecata

  • @bondrewd5935
    @bondrewd5935 2 года назад +11

    Nooo ancora con sta storia delle reincarnazioni😂 Vabbè ma quella è la datazione delle mura che rientra chiaramente nella propaganda del governo centrale, forse mi sbaglio io ma non viene mai detto che il resto del mondo adotti la stessa datazione. Tra l'altro non sarebbe neanche assurdo, anche storicamente con la caduta dell'impero Romano è lentamente cambiato il sistema delle date, già nel sesto secolo si calcolavano in maniera del tutto diversa perché usavano altri punti di riferimento (la nascita di Cristo che ovviamente i romani non usavano). Tra l'altro Armin non lo sa come sono veramente morti i suoi genitori, lui si basa su quello che gli ha detto la gendarmeria centrale, un po' come l'incidente del padre di Erwin. Ancora: il simbolismo è nove eccome, ci viene detto che Historia non meritava la Top 10, Ymir le ha lasciato il posto, quindi i veri cadetti della top 10 che meritano di stare lì sono effettivamente 9😂

    • @bergerberger3031
      @bergerberger3031 2 года назад

      *rumore di unghie sullo specchio* per la parte del simbolismo dei nove

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 2 года назад +6

      @@bergerberger3031 Si ci ho messo la faccina che ride apposta, ovviamente è tirata, come del resto è tirato dire che il 10 è alla base della simbologia della prima parte dell'opera perché c'è letteralmente 1 top ten che tra l'altro diventa subito una top 9 perché Marco crepa subito (ed ecco che risbuca il 9😂)

    • @lukerne9260
      @lukerne9260 2 года назад +6

      @@bondrewd5935 Ma infatti quello che dice Caverna sul simbolismo dei 10 é una cazzata assurda. Una sua sopposizione che non trova riscontro alcuno nella storia e che lui da per fatto. É come dire che i poteri dei giganti dovevano essere solo 3 perché la storia parte con Eren, Mikasa e Armin e quindi il simbolismo era su 3.

  • @lorenzolombardi3369
    @lorenzolombardi3369 2 года назад +12

    Sapete cosa c'è di meglio di una serata tra amici? Una serata tra amici con caverna

  • @chucky1321
    @chucky1321 2 года назад +6

    "i poteri li ha inventati dopo" allora spiegami perché si vede il gigante colossale che butta il vapore quando viene attaccato da eren nell'episodio 4 o 5 se non erro, se ci ha pensato dopo come me lo spieghi?

  • @ciropizza
    @ciropizza 2 года назад +7

    Se analizzo ogni serie tv come viene analizzato aot cadrebbero tutte come un effetto domino! Capisco alcune cose ma altre sono semplici cazzate che servono per la narrazione. Le retcon non sono per forza un male ( alcune si )

  • @Jerry98x
    @Jerry98x 2 года назад +31

    Ancora con sta storia del mascella di Ymir?
    Lo sappiamo tutti che Isayama ancora non aveva chiaro il design e i poteri da dare al mascella ai tempi. D'altronde come dici sbagliò, disegnando i denti aguzzi anche al gigante puro (modificato quando la scena si rivede nel flashback dei Guerrieri).
    Ma a parte i denti aguzzi, le differenze con i fratello Galliard sono sensate e funzionano perfettamente a livello di regole dell'universo.
    Lo stato psico-fisico di un soggetto di Ymir ed eventualmente una sua forte volontà prima di essere iniettato con il siero possono influenzare (anche se non succede necessariamente) l'aspetto del loro gigante puro e i suoi eventuali comportamenti anomali. Se poi capita che diventi shifter, anche l'aspetto del suo gigante può esserne influenzato.
    Marcel e Porco erano due guerrieri addestrati e pronti a tutto. Ymir una poveraccia lapidata, in fin di vita e con nessun obiettivo. Ha perfettamente senso che il suo gigante mascella sembri più debole e non abbia la mascellona in vista.

    • @whomst9349
      @whomst9349 2 года назад

      Ymir diventa un soldato anche lei. La morfologia è ferma alla prima trasformazione?

    • @Jerry98x
      @Jerry98x 2 года назад +3

      @@whomst9349 A giudicare da quello che ci viene mostrato nel manga è proprio così: l'aspetto del gigante resta quello delle primissime trasformazioni (escludiamo quindi situazioni particolari come Reiner indebolito e senza voglia di vivere nel raid a Liberio e roba non canonica come Eren in berserk alla fine della season 1 dell'anime).

    • @crazyhorselover401
      @crazyhorselover401 5 месяцев назад

      Il che spiega anche perché Falco diventi un gigante in grado di volare. Ci si arriva se si pensa ai primi secondi del primo episodio della quarta stagione... A cosa pensava Falco? Ops... 😂

    • @Jerry98x
      @Jerry98x 5 месяцев назад

      @@crazyhorselover401 C'è da dire però che quella scena nel manga non c'è. C'è invece sia nel manga che nell'anime la scena in cui il generale Calvi dell'esercito di Marley dice qualcosa del tipo "Sarebbe bello se i giganti potessero volare!"
      Comunque venne detto da qualcuno di MAPPA che la scena di Falco nel primo episodio della quarta stagione era una cosa più metanarrativa che indicava lo straniamento dello spettatore di fronte ad un setting completamente nuovo, in confronto al "volare" delle precedenti stagioni (inteso muoversi in aria con il sistema di movimento 3D).
      Io continuo a credere che qua potrebbe esserci stato un piccolo cambiamento in corso d'opera da parte di Isayama riguardante un ipotetico coinvolgimento più massiccio e ancora più rilevante di Falco nella battaglia finale. Ai tempi ipotizzai che sarebbe stato lui a mangiare e quindi uccidere Eren, ereditandone i poteri. Questo per via di quel frammento di memoria di Eren nel capitolo 130 (ultimo episodio della seconda parte della quarta stagione) in cui si vedeva proprio Falco nella prima scena in cui compare: sul campo di battaglia, con il braccio alzato verso il cielo mentre guarda l'uccello volare.
      Quel frammento di memoria è letteralmente l'unico che non è mai stato davvero spiegato e penso che possa essere andata effettivamente così, visto anche il rush di quest'ultima parte.
      Certo... volendo si potrebbe comunque spiegare con la totalità percettiva e simultanea di passato, presente e futuro del Fondatore con i poteri sbloccati al massimo. Però Eren comunque non era là. Quindi non saprei...

    • @crazyhorselover401
      @crazyhorselover401 5 месяцев назад

      @@Jerry98x sì, c'è solo nell'anime però onestamente nel ragionamento ci può stare. Poi oh, comunque un piccolo cambiamento a fini di trama lo fanno tutti siamo onesti. Però mi pare di ricordare che Falco alla prima trasformazione avesse già le piume, quindi anche fosse stato un cambiamento pensato all'ultimo momento non è stato gestito malissimo eh. Perché magari ognuno si fa la sua idea ma personalmente non mi sembra una soluzione così assurda. A me perlomeno

  • @Jerry98x
    @Jerry98x 2 года назад +36

    Niente da fare... ogni volta Domenico ritira in ballo sempre gli stessi punti su AoT che lui non ha capito e perciò si trasformano magicamente in errori o buchi di trama.
    Bertholdt che scompare, ossa comprese, è l'unico che può considerarsi a tutti gli effetti un errore.

    • @misterd7361
      @misterd7361 2 года назад

      Si, poi un'altra quarantina tra cui: tavole senza senso nel verso di lettura, kenny che sembra un filler, Eren che viaggia nei ricordi, spiegazione assente sull'origine dei giganti, il gigante reale risolto con un "l'ha gia mangiato", il potere dei giganti attivato dal sangue quando era nel midollo, Eren innamorato di mikasa.....
      Però si, effettivamente il problema potrebbe solo essere Berthold.

    • @Jerry98x
      @Jerry98x 2 года назад +21

      @@misterd7361 - Fammi degli esempi di queste tavole o ciò che dici è fuffa. E anche se dovessi avere ragione, comunque non sarebbe un problema di narrativa
      - Kenny è un personaggio che lascia il segno nonostante appaia per poco tempo e il suo discorso ha riavolti fino anche alla fine del manga. Ma di nuovo ti chiedo: il fatto che un personaggio compaia per poco tempo cosa mai avrebbe a che fare con eventuali buchi di trama?
      - La parte sul viaggio di Eren nei ricordi è gestita alla perfezione, quindi non ho idea di ciò di cui stai parlando.
      - L'origine dei giganti è spiegata nel capitolo 137
      - Cos'è il gigante reale? Intendi dire il Fondatore? Oppure un gigante di sangue reale? Cosa dovrei rispondere a sta cosa, se nemmeno te sai ciò che dici.
      - Nessuno ha mai ottenito il potere dei giganti a partire dal sangue. Sta cagata te la sei inventata te.
      - Eggià, caro mio, Eren è innamorato di Mikasa. Da circa il capitolo 50 in poi i sentimenti che prova per lei iniziano pian piano a diventare romantici (mentre prima era un amore "famigliare")

    • @bringbringish
      @bringbringish 2 года назад +2

      @@Jerry98x Va bene tutto ma se mi dici che il loop temporale è gestito bene c'è un problema. È la trovata di Isayama per provare a giustificare la scelta assurda di fare il Rumbling da parte di Eren.
      SPOILER
      1) Ciò che ci definisce sono la genetica e le esperienze passate.
      2) Eren dal futuro si crea le esperienze passate tali che lo spingano a fare il Rumbling nel futuro (facendo uccidere la sua stessa madre).
      3) Quindi perchè ha fatto morire la madre? Per darsi una motivazione in più per fare il Rumbling? Ma perchè darsi una motivazione in più per il Rumbling? Perchè sua madre è stata mangiata (per vendicarsi)...
      Non se ne esce più. E questo è solo un esempio. Tutto ciò che avviene nei sentieri provoca questo tipo di loop.
      L'unica risposta è che non c'è una causa nè un effetto. Infatti i Sentieri sono una dimensione senza tempo ed è il tempo che definisce cosa sia una causa e cosa sia un effetto (basta che ci rifletti su e concorderai con me qui). È semplicemente "così".
      3) Quindi non esiste nessuna motivazione per il Rumbling, semplicemente tutto doveva andare così.
      La chiami buona scrittura? Semplicemente non sapeva come far fare ad Eren un'assurdità del genere. La giustificazione è: doveva andare così, Eren non poteva fare altrimenti. (Anche) Per quello Isayam introduce i Sentieri.
      È un bel gioco di prestigio quello fatto da Isayama, per mascherare una mancanza al livello di sceneggiatura.
      E mi fermo qui ma se ne può parlare a lungo eh.
      Non parliamo poi della storia d' "amore" tra Mikasa ed Eren. Spero che tu non voglia sostenere che sia scritta bene.
      Posso capire che c'è del sentimento al di là dell'amicizia da parte di Mikasa per tutta la storia ma Eren non dà mai segni chiari di ciò, sembra una retcon.
      Credo abbia colto moltissimi alla sprovvista.
      È una storia sentimentale praticamente inesistente per tutta la durata dell'opera. Non mi tirare fuori l'esempio della sciarpa perchè non dimostra niente al di là del semplice legame affettivo di Eren per Mikasa.

    • @Jerry98x
      @Jerry98x 2 года назад +12

      @@bringbringish hai capito bene: il viaggio nei ricordi di Grisha è gestito alla perfezione. Basta avere certe accortezze ed anche un elemento narrativo così ingombrante può funzionare. E in AoT funziona da dio.
      - L'unico intervento che Eren ha avuto sul passato è stato quello di indirizzare Dina lontano da Bertholdt. AoT ha usa struttura fissa della timeline, che è il motivo per cui quello che continui a chiamare "loop" funziona bene. Eren non ha influenzato Dina per darsi una motivazione in più, ma perché per lui era necessario a far sì che la timeline si mantenesse intatta (ricordiamo che i poteri del Fondatore al massimo hanno fatto sì che Eren percepisse nella sua testa passato, presente e futuro contemporaneamente e che quella di intervenire su Dina nel (suo) passato è stata una decisione presa mentre stava facendo il rumbling).
      Il principio di autoconsistenza di Novikov fa sì che tutto funzioni.
      - "Quindi non esiste nessuna motivazione per il rumbling."
      Non ho idea del motivo per cui tu sia giunto a questa conclusione partendo dal discorso di Dina, ma no. Eren è un personaggio complesso e con una psicologia non proprio semplice da analizzare. Ci sono 4/5 chiare motivazioni dietro la sua scelta di compiere il rumbling e non c'entrano con l'intervento su Dina
      - I segni di un interessamento amoroso verso Mikasa per quel che mi riguarda già si vedevano. E dopo il capitolo 123 non penso ci potessero essere dubbi a riguardo. Posso anche essere d'accordo che Isayama avrebbe potuto inserire ulterioro indizi, ma ciò non toglie che già si intuisse.

    • @bringbringish
      @bringbringish 2 года назад +1

      @@Jerry98x Eren ha una serie di ragioni per fare il Rumbling ma tutte sono debolissime in confronto al piano di Zeke, che avrebbe garantito il benessere del maggior numero di persone ed era la scelta più razionale. Solo che Eren "non poteva accettare una fine così" o tradotto, Isayama voleva che facesse il Rumbling a tutti i costi. Allora cosa si inventa? Una serie di ragioni assurde che lo spingono a farlo e in più il loop temporale che praticamente vincola di necessità il Rumbling (tutto doveva andare così).
      Perchè dico assurde? Perchè distruggere il resto del mondo perchè assomigli ai libro di Armin è un'idiozia, ma chi agirebbe così? Ma sopratutto che senso ha? Sembra che lui si sia fatto un'idea del genere sulla "libertà" (ma poi cosa ci azzecca...), ma non si capisce in base a cosa. Perchè leggere un libro è una motivazione un po' fragile.
      L'altra motivazione è evitare che Historia dovesse diventare una schiava del voto di Zeke, per quanto questo fosse di durata limitata fino all'estinzione degli Eldiani. E immagino volesse che i suoi amici potessero avere dei figli.
      Queste sono le uniche motivazioni che hanno in briciolo di senso ma ancora impallidiscono di fronte al benessere globale che avrebbe portato il piano di Zeke. Tutti loro quantomeno avrebbero potuto vivere la propria vita con serenità, chi più chi meno senza evitare di sterminare milioni di persone. Ma a quanto pare per Eren, che sa benissimo che fuori dalle mura ci sono persone come lui e i suoi amici, che non hanno colpa delle violenze perpetrate da Marley, tutto questo non importa. Lui "sceglie" di sterminare tutti, nonostante sappia cosa si prova a stare dall'altra parte.
      E così via.
      Alla fine tutto si riduce a dover giustificare in modo razionale o con una qualche parvenza di logica il piano di Eren con: doveva andare tutto così, lo ha visto nei Sentieri (secondo te è un caso che Isayama glielo faccia dire ad Eren?).
      Forse così è più chiaro il messaggio di prima.
      Per il resto, su Mikasa/Eren siamo d'accordo. Purtroppo è una retcon (in modo simile, solo di meno portata, a quanto avvenuto nel 1044 di OP, per fare un esempio. Mettere indizi per una futura retcon a pochi capitoli dalla fine non cambia questo fatto, anzi fa venire più il sospetto, come in OP).

  • @Patokkiya
    @Patokkiya 2 года назад +23

    Io adoro Caverna proprio perché spara stronzate ma non in un tono "aggressivo", è come se fossimo tutti seduti in un bar a parlare di stronzate, di fumetti, e Domenico inizia a sparare tutto quello che pensa a manetta, è bellissimo perché non mira ad essere "critico". Si parla di fumetti, di stronzate, ci si diverte, fine, godo

    • @misterd7361
      @misterd7361 2 года назад +1

      Evidentemente se gli piace parlarne non sono stronzate, non credi? Anche se diverso totalmente dal tuo il suo pensiero viene Totalmente analizzato quando lo fa seriamente. Poi cave ha tutti i difetti del mondo x100 lo so, ma di manga ne sa a pacchi. E continua a leggerne.

    • @Patokkiya
      @Patokkiya 2 года назад +4

      @@misterd7361 il "spara stronzate" era riferito in questo caso a questo specifico, non al suo saperne di manga che è qualcosa di inconfutabile.

    • @lorenzolombardi3369
      @lorenzolombardi3369 2 года назад +1

      Esatto, senza caverna la mia vita è triste.

    • @misterd7361
      @misterd7361 2 года назад

      @@Patokkiya capisco allora.

  • @leonuti2023
    @leonuti2023 5 месяцев назад +2

    Scusa Cavè, ma che devo fare se mi piace una cosa anche se è una retcon? Lo devo andare a scrivere su un muro? Ti devo mandare una lettera col sigillo papale dove c'è scritto "questa è una retcon?" Madò che due palle

  • @farcogrice
    @farcogrice 2 года назад +25

    - La storia che "non sa disegnare" ha stancato.
    E' come vanificare e sminuire l'impegno che ha impiegato nel migliorare.
    E' innegabile che negli ultimi capitoli (soprattutto dall'arco di Marley in poi) Isayama abbia disegnato meglio, ci sono panel veramente iconici.
    Non voglio dire che non ci siano errori nel suo disegno, un esempio tra tutti, che mi viene in mente adesso è il gigante di Eren (15M) più alto degli edifici (> 15m) del distretto di Liberio.
    Quello che voglio dire è che, secondo me, nessuno l'ha costretto a migliorare. Il manga vendeva anche quando era disegnato peggio...
    (Se poi andiamo a vedere le vendite di ogni volume... sarebbe impossibile darmi torto)
    - Le ossa svaniscono. Io potrei giustificare la sparizione del colossale """""fulminea"""" ma se non l'ha fatto Isayama, qualsiasi cosa io dica non ha valenza, quindi ve lo concedo. Ma le ossa spariscono e non c'è bisogno che lo dica io.
    - La critica sul design dei giganti... può anche essere che, se fosse stato per Isayama sarebbero stati tutti nudi (qualcuno senza pelle) e anonimi, indi per cui potrebbe essere stato qualcuno a spronarlo. (grazie, editor)
    Ho dato una veloce lettura al mio commento prima di pubblicarlo, arrivato a questo punto non mi va di puntualizzare sul resto delle cose, perchè posso anche capire che se non si è un fissato del cazzo come me, certe cose nemmeno le si notano.
    In sintesi ritengo che le cose che non tornano, rimangono delle cazzatine, visto che il manga funziona benissimo dall'inizio alla fine. E' unico. Lo amiamo e lo odiamo. Ne riconosciamo il valore. Va bene così.

    • @sabinakoka7967
      @sabinakoka7967 2 года назад

      Sono d'accordo con te,prevalgono le emozioni provate in questi anni questi piccolo errori nemmeno se mi torturate mi entrano in testa,assolutamente manga numero 1 per me e lo sarà a VITAH

    • @geremiagalaxy8182
      @geremiagalaxy8182 2 года назад

      Comunque come disegna isayama molti se lo sognano.
      la dinamica di loro che volano sul sistema di movimento 3d e come corrono pesanti i giganti è qualcosa di immersivo. Bisogna capire che non sempre la bellezza dei volti equivale a saper disegnare. Quindi ci sta quel che dici

    • @farcogrice
      @farcogrice 2 года назад

      ​@@geremiagalaxy8182 Ci sono molti autori e autrici, di serie anche abbastanza famose, che disegnano peggio. Ma non ho voluto fare questo esempio, perchè credo che non sia necessario... e perche sarebbe sembrato solo un modo infantile di rafforzare le mie tesi sul miglioramento di Isayama.
      Ovviamente io non ho le competenze per giudicare la tecnica di Hajime, reputo solo che il miglioramento sia innegabilmente visibile, e che in molti casi adempia perfettamente al suo dovere.
      Tra l'altro, quando mi sono approcciato a questo medium, ero scettico per quanto riugarda il livello di empatia; delle emozioni che io potessi provare.
      Ipotizzavo, erroneamente, che un certo livello di espressività potessi percepirlo solo da attori reali...
      E invece è stato proprio shingeki, prima di altri, a farmi ricredere.
      Sono tantissimi i momenti in cui le espressioni sono realisticamente perfette.

    • @misterd7361
      @misterd7361 2 года назад +1

      "funziona benissimo dall'inizio alla fine"
      Ma cos'è che funziona? Non ho mai trovato qualcosa che funzionasse davvero in aot.
      Ma come si fa a difenderne i disegni? Okay che era agli esordi, ma si fa una fatica oscena a seguire i dialoghi e i cambi di scena 🙄

    • @farcogrice
      @farcogrice 2 года назад +2

      @@misterd7361 Negare che ci sia stato un miglioramento nel suo stile di disegno, la dice lunga.

  • @DamianoZucco
    @DamianoZucco 2 года назад +8

    Perché lo chiamano Gigante Femmina anche a Marley? Che senso ha? Può ereditarlo solo una donna? Se lo ereditasse un uomo, avrebbe comunque un aspetto femminile?
    Perché ha tenuto quel nome anche a Marley quando palesemente era una denominazione degli Eldiani per distinguerla dagli altri giganti che non avevano fattezze femminili pronunciate tipo il seno?

    • @danielemarconi3301
      @danielemarconi3301 2 года назад

      Bho forse perché tutti i nomi dei 9 giganti derivano da una loro capacità o dal loro aspetto fisico (guarda caso, colossale, bestia, corazzato, mascella e appunto femmina). E dato che la caratteristica più particolare del gigante femmina (anche perché non è che abbia abilità così uniche) è proprio che ha fattezze femminili, come avrebbero dovuto chiamarla?

    • @simonefiumicini
      @simonefiumicini 2 года назад +3

      Io credo che essendo la scissione del gigante ymir i 9 abbiano una delle sue caratteristiche, quindi il femmina è semplicemente la sua caratteristica di genere

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 2 года назад

      È il gigante che ha ereditato la femminilità della fondatrice, non viene mai detto ma credo che per un uomo trasformarsi sarebbe impossibile. Potrebbe al massimo sfruttare i poteri di rigenerazione

    • @sebox2228
      @sebox2228 2 года назад +2

      I nomi sono usati sia dagli eldiani dell'isola che da Marley perché è facile da ricordare per il lettore, sta tutto lì, anche se a me sarebbe piaciuto avere 9 nomi diversi per i Giganti usati solo da Marley e sarebbe stato estremamente più coerente. Per quanto riguarda il Femmina anche se lo eredita un uomo rimane il Femmina, magari le fattezze saranno un po' più mascoline ma non cambia nulla. Il potere rimane la sua versatilità e capacità di richiamare i Giganti puri con l'urlo.

    • @alterego3387
      @alterego3387 2 года назад

      @@sebox2228 ma chi te l'ha detta sta cosa? Nn esiste ahahhaha, annie è il gigante copiatore

  • @ryonarushima88
    @ryonarushima88 2 года назад +30

    - Non sa disegnare, non sa raccontare, è una monnezza, non torna niente.
    - Top ten, mio manga preferito di sempre.
    (si scherza eh, però mi ha fatto ridere l'inizio del video)

    • @geremiagalaxy8182
      @geremiagalaxy8182 2 года назад +2

      Diciamo che molti considerano trama e purezza del disegno le cose piu importanti ma nei manga ci sono tante altre cose.

    • @misterd7361
      @misterd7361 2 года назад

      Dipende molto dalla community. Quando è disegnato bene la trama non conta, quando la trama è fantastica i disegni sono anche passabili. E così si può difendere l'indifendibile. Tipo aot.

    • @geremiagalaxy8182
      @geremiagalaxy8182 2 года назад +5

      @@misterd7361 spero che venga apprezzato il pensiero del dommento. Io non sono d'accordo. Dalle prime pagine di aot si vede un dinamismo e un horror molto importante, saltano da cavallo e volano con il movimento tridimensionale. È un disegno sporco nessuno discute ma ha senso perchè è quello chr vede isayama, è un diario di guerra dei ricordi e ha senso che sia cosi sporco e non dettagliato, se venisse rifatto da qualcun altro(tipo i fan che hanni rifatto il finale) non sarebbe la stessa cosa. Il paneling è perfetto, la dinamica è perfetta, la composizione è perfetta, i volti no. È molto gore effetto schifo anche come disegna le cose comuni ma è fine a se stesso, l importante è che nelle scene d'azione riesce a trasmettere perfetramente l anatomia dei giganti e la capacità della velocità dei personaggi. È come se vai a picasso e dici che non sa disegnare è un si ma no. Per quello che riesce a dare isayama è riduttivo dire che è brutto come disegna, non c è necessita di paragonarlo ad altri manga, anche perchè aot li ha superati, si fa il paragone quando si vuole migliorare qualcosw.

    • @labiodentale
      @labiodentale 2 года назад

      @@misterd7361 Questo perché a volte i disegni o la trama sono così eccelsi da rendere il tutto comunque molto interessante (succede anche con le animazioni, vedi quella merda pallosa di Demon Slayer). Per quanto mi riguarda la trama è comunque più importante, ma dipende da persona a persona

  • @mirkobillero7750
    @mirkobillero7750 2 года назад +4

    Ma infatti bisogna fare i complimenti ad isayama per essere riuscito a creare una storia che risulta nel complesso coerente e coesa nonostante i cambiamenti /retcon/forzature presenti nel manga (tipo il potere del gigante colossale e la boccetta con su scritto "corazzato" ad esempio ..giusto per dirne due).
    Ed è giusto farli notare quando ci sono.
    Ed è anche normale che sia così .
    Tutti i manga di lunga serializzazione subiscono un processo simile sia per il cambiamento delle idee dell' autore , sia per l influenza degli editor(che sono a tutti gli effetti dei co-sceneggiatori) sia per il successo dell' opera (tolte alcune eccezioni)

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 2 года назад +2

      Ma in realtà io non vedo retcon nella questione della boccetta, era una boccetta di fluido spinale di gigante corazzato, il che spiega perché Eren diventa in grado di usare l'indurimento dopo averla ingerita

  • @keynes9751
    @keynes9751 2 года назад +7

    Posso chiedere a caverna che critica qualunque cosa,tutti i film marvel, one piece , aot, che hanno dei difetti per carità, ma non è che se una cosa ha dei difetti è per forza una merda. Vorrei sapere da lui un prodotto (anime/manga/film quello che vuole) che gli sia piaciuto e in cui non sia mai successa una retcon o tutti gli “errori” che lui ritrova e che poi rendono qualsiasi prodotto per lui una merda.

    • @sebox2228
      @sebox2228 2 года назад +2

      Ma esagera apposta, uno dei suoi manga preferiti è DB, che ha rivoluzionato il concetto stesso di manga per ragazzi, ma lo sa benissimo anche lui che è pieno di cagate ma le accetta e basta. E sarà così anche per AoT e One Piece, e ovviamente la sue opinioni non sono oro colato

    • @lorenzolombardi3369
      @lorenzolombardi3369 2 года назад

      Il grande motivo per cui esagera è più sottile. È ovvio che non le pensa per davvero, un idiota lo penserebbe, ma il motivo per cui lo fa è perché su opere come attack on titan si crea un velo di disonestà intellettuale molto raro. Tu vai su qualsiasi video, forum, blog di qualsiasi sito riguardante una critica o semplicemente una opinione personale negativa su aot e vai nei commenti, mandrie di animali inferociti che urlano "ma cooome!?!?!? Non puoi dire questee cose, aot è la migliore cosa di sempre senza difetti e senza niente. Sei tu che non capisci un cazzo". La mia non è esagerazione, la mia è verità. La gente tratta aot come la venuta di Cristo quando ha difetti e stronzate come tutte le altre opere di questo mondo. È giusto che lo si evidenzi, ed è giusti che non possa piacere.
      Guarda i commenti di questo video o del video di caleel o cydonia, semplici video inomdati da "tu non hai capito"... Come se stessimo leggendo la bibbia o qualcosa di effettivamente complesso. Attack on Titan è un manga, e come ogni manga ha cose belle e cose brutte ed è giusto farle notare.

    • @sebox2228
      @sebox2228 2 года назад +2

      @@lorenzolombardi3369 guarda, ti darei anche ragione se Caleel non facesse critiche del calibro di "Eren è diventato un tsunderino tenebroso" dopo aver ammesso di essersi visto tutto di fretta, cosa ti aspetti che succeda? La gente ti fa notare che stai dicendo cose superficiali e mi sembra normale. Poi alcune delle sue critiche le condivido pure. Cydonia uguale, lui ha interpretato la scena di cui parla a inizio video in un modo errato secondo me, ma può certamente dire che non gli piace più come prima o che lo trova ridondante.
      Il problema vero a mio avviso è che si scade nel o "è un capolavoro punto" o nel "è una merda sopravvalutata". Il livello di mezzo, ovvero "è una bella opera con dei difetti, a me piace molto, a me poco, a me no per questi motivi ecc." diventa inarrivabile. La cosa si complica poi perché raramente si entra nel merito di una critica. Perché parliamoci chiaro, gente come Matioski che non nota delle cose palesi e scontate presenti nella storia per poi farci su una critica risulta abbastanza ridicolo. Se ne discute poco secondo me dei veri difetti di AoT, e anche di altri difetti che uno soggettivamente nota, sono sempre argomentati svogliatamente e non si crea mai una discussione interessante. E questo non vale solo per AoT

  • @Levi-ld4tx
    @Levi-ld4tx 2 года назад +16

    Bisogna proprio dirlo: le date del primo capitolo sono proprio il problema più grande di AoT..... Ehm, reincarnazioni?
    Ogni tanto comunque sarebbe bello sentire le vere opinioni di Caverna riguardanti tutte le cose di cui parla, perché è palese che si stia a poco a poco trasformando in uno di quei personaggi televisivi che vengono invitati solamente per fare show e fare caciara. Non mi lamento del suo lato scherzoso, perché lo seguo anche per questo, però a volte è davvero difficile seguire tra live diverse i suoi pensieri e le sue riflessioni.

    • @dext1352
      @dext1352 2 года назад +4

      Ma Caverna si è fissato con questa sua idea che AOT doveva parlare di reincarnazioni e viaggi temporali, lo aveva anche spiegato da cosa è nata questa sua concezione ma non me la ricordo benissimo fatto sta che è solamente per l'appunto una concezione che si è fatto lui della storia di AOT che non è tanto diversa da quello che hanno fatto quei babbuini di AOT requiem

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 2 года назад +2

      @@dext1352 beh almeno nella concezione di Caverna Eren non è un chaddone scritto con il culo

    • @misterd7361
      @misterd7361 2 года назад

      Ma i viaggi spazio temporali nei fumetti si devono spiegare bene, non si lasciano alla fantasia del lettore. E questo è anche un deus ex machina, gli (O)errori di Aot sono molti altri.

    • @Levi-ld4tx
      @Levi-ld4tx 2 года назад +1

      @@misterd7361 "I viaggi spazio temporali" che dici tu, che tra l'altro non sono nemmeno effettivi viaggi temporali, sono spiegati benissimo, sia nel manga che nell'anime. Non so di che cosa tu stia parlando

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 2 года назад +1

      @@misterd7361 Non ci sono viaggi spaziotemporali in AOT...

  • @ehis6474
    @ehis6474 2 года назад +35

    Per la prima volta sommobuta ha dato ragione a caverna evento più unico che raro

    • @lorenzolombardi3369
      @lorenzolombardi3369 2 года назад

      Ha sentito la fredda mano di caverna stringergli le palle, la mano della verità.

  • @stefanocantagallo5012
    @stefanocantagallo5012 2 года назад +4

    Mio Dio, posso esprimere sincero rispetto per il modo di esprimere le cose di Caverna? Davvero, ogni volta mi trovo quasi in difficoltà a capire quando esagera e quando dice una cosa che pensa veramente, solo rispetto 🤣

  • @agenbite_of_inwit
    @agenbite_of_inwit 2 года назад +2

    Io immagino i mangaka in queste situazioni che fanno apparire il boris interiore con un ''CI VUOLE LA LOCURA'' e i 3 sceneggiatori che gli stringono la mano xD

  • @vincenzosall
    @vincenzosall 2 года назад +1

    Sul colossale potrebbe essere una parata di culo valida dire che in quell'occasione abbia "sciolto" il suo scheletro sfruttando il gas a temperature altissime

  • @christianbaracco585
    @christianbaracco585 2 года назад +3

    Ammetto che la storia della boccetta corazzato braun non l'avevo mai notata. Ha senso così che Marley fosse stata inventata dopo. Mi chiedo davvero cosa avesse in mente prima. Niente isola immagino

  • @Lemin27
    @Lemin27 2 года назад +5

    Top incoerente

  • @Fiamma91
    @Fiamma91 2 года назад +7

    Cave e basta con sta storia delle reincarnazioni, non c'è un mezzo riferimento nell'intero manga 😂

  • @kimetsugod1133
    @kimetsugod1133 2 года назад +13

    Aot non è mai stato il capolavoro di cui tutti millantano, ma rimane comunque un manga piacevole da leggere.( non tra i miei preferiti, però.)

    • @alessandrogiustini9224
      @alessandrogiustini9224 2 года назад +3

      Più che piacevole

    • @Manu-vg8op
      @Manu-vg8op 2 года назад

      Cazzata gigante

    • @starfuryniko3702
      @starfuryniko3702 2 года назад +12

      Questo per te. perche per me è un capolavoro di opera. Altro che one piece

    • @Mosk314
      @Mosk314 7 дней назад

      È un capolavoro incredibile altro che. Gli errori li ho notato anch'io ma sono delle tali inezie rispetto alla grandiosità dei temi e della storia che veramente non hanno valore

  • @nickynick9618
    @nickynick9618 2 года назад +10

    L'intento di Caverna per quanto riguarda AOT è palesemente provocatorio. Gli esempi da lui portati possono anche essere discutibili, ma il fulcro del suo discorso è giusto: bisogna essere obiettivi anche con le proprie opere preferite e ammettere eventuali errori o buchi di sceneggiatura senza dover costantemente leccare il culo agli autori. Non bisogna essere "schiavi" dell'opera. Come cosa è scontatissima, ma ancora oggi delle persone continuano imperterrite a difendere a spada tratta le loro storie preferite a prescindere dalle imperfezioni che possono avere. AOT in questo caso è stato una specie di "capro espiatorio" per illustrare questo concetto. Si tratta di un'opera con un grandissimo seguito e con parecchi fan che la osannano manco fosse la Bibbia. Però, obiettivamente parlando, retcon o meno, rimane un capolavoro contemporaneo e sicuramente Caverna ne è ben consapevole. Detto ciò la maggior parte dei manga seriali sono pieni di retcon ed è perfettamente normale come cosa. Sono dei difetti, ma nessuna opera ne è esente. Anzi, se uno ama veramente un'opera, la ama a prescindere da eventuali imperfezioni. Caverna risulta fastidioso quando fa così? Parecchio, ma è proprio questo l'intento. Poi bisogna sempre tenere in considerazione che stando su Twitch deve recitare una parte calandosi in un personaggio.

    • @misterd7361
      @misterd7361 2 года назад +1

      Capolavori sono ben altri. E col pasticcio totale di aot, non ce ne sarebbe nemmeno l'ombra. L'idea si, è davvero portentosa, ma sviluppata nel peggiore dei modi. Ancora oggi non trovi due fan che sono d'accordo nel parlare di aot....vedi tu.

    • @nickynick9618
      @nickynick9618 2 года назад +4

      @@misterd7361 Io sinceramente non vedo tutto questo pasticcio della trama né questa pessima gestione, anzi, ho visto manga gestire in modo molto peggiore le carte in tavola che avevano. I difetti non sono pochi, ma da qui a dire che è stato gestito nel peggiore dei modi ce ne passa. Si tratta di un manga stupendo, ma troppo osannato dal pubblico, complice anche il fatto che sia così mainstream. Con tutto il rispetto, ma se pensi che sia stato gestito male, ti inviterei a rileggerlo bene, e parlo da persona che non ha AOT neppure tra i 20 manga preferiti probabilmente. Poi d'accordo con te che sia incredibilmente sopravvalutato. Ha palesi difetti, primo fra tutti secondo me i personaggi. La parte finale poi è frettolosa come poche, ma non voglio scendere nel dettaglio. C'è gente che lo spaccia come il miglior manga mai scritto. Poi vai a scoprire che hanno letto solo quello. Che nessuno osi porlo sullo stesso piano di Berserk o Monster (giusto per citare alcuni titoli ben superiori), ma al di là di questo rimane comunque un capolavoro del manga moderno e questo è oggettivo e innegabile, che ci piaccia o no. Poi posso capire che non piaccia e anzi mi fa piacere vedere che c'è qualcuno che la pensa diversamente dalla massa. Sicuramente va seguito bene, ma si vede che Caverna nel video sta cercando di provocare in ogni modo possibile cercando il pelo nell'uovo (e fin qui tutto ok).

    • @sebox2228
      @sebox2228 2 года назад +4

      @@nickynick9618 vorrei solo aggiungere che comunque paragonarlo a Berserk o Monster non è molto corretto essendo un manga indirizzato ai ragazzi al contrario di questi 2. Per essere un capolavoro non deve neanche essere il migliore nel suo target, e ci sta che per molti non lo sia.
      Il problema sorge quando vedo youtubers o gente dire che è sopravvalutato o brutto per X motivi, che nella maggior parte dei casi sono critiche molto superficiali e che non reggono rispetto a quanto detto nel manga. Che sia rushato nel finale e alcuni pg potevano essere gestiti meglio io da fan non lo metto in dubbio affatto, anzi lo penso anch'io

    • @alterego3387
      @alterego3387 2 года назад

      @@sebox2228 finalmente un commento sensato

    • @nickynick9618
      @nickynick9618 2 года назад

      @@sebox2228 Si anche io la penso così ma ti fermo subito sul discorso dei paragoni. Paragonare storie come quelle da me citate ha senso per quanto riguarda la profondità o l'importanza storica, e questo vale a prescindere dal target. Un paragone tra due opere è sempre possibile, ovviamente se le due opere in questione presentano una struttura narrativa ed elementi in comune (sarebbe ridicolo paragonare Berserk a DB ad esempio). Ma nel caso di AOT ci sta, considerando anche la serializzazione. Stiamo parlando di una storia che si discosta molto (ma non del tutto) dai canoni del manga per ragazzi, portando elementi innovativi, alcuni dei quali più indicati per un manga di target seinen che shonen. In base a quanto detto è chiaro che AOT non raggiunge quei livelli. Siccome vedo gente fare paragoni del genere, mi sono sentito in dovere di dirlo. Per il resto concordo in pieno.

  • @mattiamoretti1213
    @mattiamoretti1213 2 года назад +4

    Comunque buon vecchio caverna, prima di dare per assodato che una cosa sia una retcon leggi per bene, non dare per certo che una cosa sia retcon per far in modo che torni a te perché sei il personaggio che disfa a prescindere. Per la precisione mi riferisco alla tua uscita sul gigante colossale:
    il gigante colossale sparisce SEMPRE, non rimangono le ossa come gli altri giganti, oltre che nel capitolo 4 sparisce anche nel capitolo 11 pagine 22 e armin stesso dice (cito il manga stesso) “quando il titano colossale ha colpito il suolo, è scomparso di colpo”.
    Direi coerente con il capitolo 4 che sparisce di colpo. Poi non dico che non ci siano retcon e che delle cose non tornano. Ma il caso specifico hai dit na cazzat uaglio

    • @sabinakoka7967
      @sabinakoka7967 2 года назад

      Ma nel capitolo dove si vede dina che lo evita le ossa ci sono intorno a berthold? Non ricordo neanche nei ultimi capitoli ci siano ossa intorno a lui

    • @sebox2228
      @sebox2228 2 года назад

      Anche io l'ho notata questa cosa della sparizione tutta in un colpo nel capitolo dello scontro con Reiner e Bertholdt, però essendo una cosa mai approfondita è più semplice ammettere che all'inizio isayama non aveva ancora chiaro come gestire i poteri

  • @papafrancesco8222
    @papafrancesco8222 10 месяцев назад +1

    Il top della retcon è il fatto che il colossale diventa una bomba atomica quando si trasforma...

  • @valerio6382
    @valerio6382 2 месяца назад

    I sto ancora aspettando le spiegazioni 🫵😹

  • @andreasantopolo4020
    @andreasantopolo4020 2 года назад +1

    cave ho riso con la battuta delle retcon però dai one piece è un'opera destinata ai ragazzini che però è letta da chi era ragazzino negli anni 2000

  • @mirkogoruto6480
    @mirkogoruto6480 2 года назад +5

    Cave è un bel troll 😂

  • @leonardolotti3010
    @leonardolotti3010 2 года назад +2

    Il gigante femmina non ha punti poteri speciali, dicono che e grazie all esperimenti fatti che può fare varie cose. Una cosa che ci poteva stare è se il suo potere fosse stato quella di attirare i giganti circostanti con l urlo, come molte femmine nelle specie animali attirano i maschi tramite vari mezzi.

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 2 года назад

      Ma infatti quello è il suo potere, lo dicono gli ufficiali Marleyani e cosa più importante non può averlo copiato da altri giganti perché è l'unica a farlo

    • @alterego3387
      @alterego3387 2 года назад +1

      Il gigante femmina non esiste

    • @giovannisecolari5659
      @giovannisecolari5659 Год назад

      @@bondrewd5935 Il bestia non fa cose simili?

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 Год назад +1

      @@giovannisecolari5659 Solo quello di zeke perché lui ha sangue reale, quello del suo predecessore non poteva farlo, infatti non lo impiegavano in combattimento ma solo per le ricerche

  • @lloyd9296
    @lloyd9296 2 года назад +1

    Anche Caverna ha fatto una retcon allora! Prima diceva "Che bello l'Attacco dei giganti"...ora dice che è una merda. Se non è retcon questa! 🤣

  • @sebox2228
    @sebox2228 2 года назад +2

    Ah già anche un'altra cosa: cavè i genitori di Armin nel manga sono morti a causa della spedizione del 846, nell'anime è semplicemente stato cambiato. Retcon che distrugge AoT, pauroso proprio

  • @cris9242
    @cris9242 2 года назад +14

    Oggi abbiamo capito che se Caverna fa una teoria e il manga disattende le sue teorie, il manga è na merda. Ok. 🤣
    Lui fa così, c' ha l' Ultra Ego: fa le sue teorie del cazzo, poi se ci ha preso (mai): " Vedete che Caverna lì legge i manga e li capisce, siete voi stronzi che non capite niente!". Se non ci prende (sempre): " Ma hanno cambiato la storia,che manga di merda!". Gli si vuole bene lo stesso.

    • @Luca_schiassi_72
      @Luca_schiassi_72 2 года назад +2

      Ma se aot è il suo shonen preferito
      E in one piece lui non ha parlato di teorie

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 2 года назад +4

      Sempre stato così. Ogni volta tira fuori gli stessi retcon (insistendo sul fatto che il femmina non abbia poteri mentre invece è palese da subito che sia in grado di richiamare i giganti puri) cercando di dimostrare che la storia è una merda glissando su tutti i punti che invece tornano perfettamente, per carità ovviamente ci marcia apposta, però ogni volta mi fa venire un nervoso😂

    • @Luca_schiassi_72
      @Luca_schiassi_72 2 года назад +2

      @@bondrewd5935 mah, a me sembra palese che la gran parte delle volte esagera con le affermazioni

    • @DethaTheHero
      @DethaTheHero 2 года назад

      @@bondrewd5935 Bah "ci marcia apposta", semplicemente essendo il suo manga preferito e seguendolo dall'inizio (quando gli stava sul cazzo) ha sviluppato prima un odio e poi un amore per l'opera, quindi è capace di vederne sia i problemi che i pregi con lucidità

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 2 года назад +7

      @@DethaTheHero Ma lucidità cosa? Metà delle critiche che ha sparato non hanno senso. Si salvano giusto i retcon sul Colossale e sul mascella che sono effettivamente tali (ma non rovinano assolutamente nulla, gli è stata data una mezza spiegazione e amen)

  • @leatherslipper3017
    @leatherslipper3017 3 месяца назад

    A volte è un capolavoro, altre volte è una m***a... Bah 😂

    • @CavernaRewinD
      @CavernaRewinD  3 месяца назад

      Se ami un'opera e la conosci bene, devi essere in grado di distruggerla. Devi far capire e mostrare a tutti i suoi difetti per farla apprezzare meglio.

  • @francescozero8881
    @francescozero8881 2 года назад +3

    Mah per me Isayama doveva far durare solo un po' di più la parte di Marley è dare un'approfondimento migliore ad alcuni pg.

    • @starfuryniko3702
      @starfuryniko3702 2 года назад

      Purtroppo il tempo non gliel'ha permesso, lui stesso voleva dare una spiegazione più profonda riguardo a quel "qualcosa". Se hai letto il manga o per lo meno hai visto l'episodio 5 della stagione 4 parte 2, avrai capito

    • @yuhanesimtitu
      @yuhanesimtitu Год назад

      Come non aveva tempo? Se ogni capitolo usciva una volta al mese

  • @alessandror961
    @alessandror961 2 года назад

    Dopo "siete la Juventus dei manga x2" mi aspettavo un ".....merde!" 😂

  • @alexdisilvestro1302
    @alexdisilvestro1302 Год назад

    Io non ho capito una cosa ,c’è qualcuno che potrebbe spiegarmi? Come fa Eren nel primo capitolo a “sognare il futuro” se ancora il gigante d’attacco non lo ha ereditato? Mi sono perso qualcosa io oppure è un altro buco?

    • @lucadelfino5360
      @lucadelfino5360 Год назад

      È tutto collegato, per il gigante fondatore con pieni poteri non esiste il concetto di tempo. Futuro e passato si intersecano, in poche parole la storia era già stata decisa da Eren anche quando non era ancora un gigante (tanto che è lui stesso dal futuro a manipolare il gigante di Dina verso sua madre Carla per mangiarla e dare il via a tutto). È difficile da comprenderebbe ma è così

  • @fedef_3327
    @fedef_3327 2 года назад +1

    È spoiler sto video per gli anime only?

  • @sabinakoka7967
    @sabinakoka7967 2 года назад

    Devi essere un troll perché non parlerei mai del mio manga preferito in questo modo 🤣🤣🤣
    Poi sto non sa disegnare ma basta che palle

    • @geremiagalaxy8182
      @geremiagalaxy8182 2 года назад

      In realta dipende dal modo di pensare. Si pensa che una bellissima opera non abbia difetti ma sono i difetti che la rendono bellissima. Quindi ci sta amare e odiare la stessa cosa.

    • @salvaore31
      @salvaore31 2 года назад

      Il mio manga preferito di sempre è Hokuto no Ken e ci spalo merda sopra continuamente, non puoi davvero apprezzare un'opera se non accetti i suoi difetti

  • @chucky1321
    @chucky1321 2 года назад +2

    Poi è ovvio che qualche potere l'ha inventato dopo, ma quello è ovvio.. come fa a pensare a tutti i personaggi che arriveranno e al potere che avranno? Per forza di cose ci ha pensato dopo per alcuni poteri, anche se non ne abbiamo la certezza

  • @DethaTheHero
    @DethaTheHero 2 года назад +4

    Comunque è incredibile come nella sezione commenti sia pieno di fanboy
    E scommetto che alcuni di questi fino a ieri erano lì a prendere per il culo il capitolo di one piece e chi lo difendeva

    • @sebox2228
      @sebox2228 2 года назад +1

      A me sembra che i "fanboy" siano quelli che hanno argomentato per filo e per segno perché 2/3 dello cose dette da caverna in questo video sono cagate, tipo quando spara robe inesistenti sulle reincarnazioni, simbologie o genitori di Armin retconnati che è una cosa semplicemente falsa. A me poi di One Piece non frega nulla e non so nulla attualmente, quindi non giudico quello che dice caverna riguardo al nuovo capitolo

    • @DethaTheHero
      @DethaTheHero 2 года назад

      @@sebox2228 In aot ci sono una miriade di cose che devono essere giustificate dai fan altrimenti non trovano logica, stessa cosa accade in one piece
      Solo che in un caso se cave lo fa notare tutti sotto a bastonarlo (tra l'altro le cose che ha fatto notare di AOT sono 4 cazzatine in croce che non rovinano l'opera), nel caso di One piece apriti cielo, due pesi e due misure

    • @sebox2228
      @sebox2228 2 года назад

      @@DethaTheHero sinceramente non stavo guardando la chat più di tanto nel video quindi può essere vero, ognuno ha la sua opinione sulla questione e non avendo letto One Piece non posso ovviamente esprimermi. Comunque, per l'appunto, a me piacerebbero video o discussioni dove si prendono seriamente in considerazione i difetti di AoT, ma non li fa caverna, preferisce dire 2 minchiate metà trollando e metà con sue interpretazioni personali quando ci sono difetti di tutt'altro tipo presenti ma di cui sento poco parlare. Vabbè, capisco che Twitch è più discorsivo e poi questo è un argomento saltato fuori a caso. Il paradosso è che a prescindere è il suo shonen preferito (o comunque tra i preferiti), dopo un po' sbatti la testa al muro perché diventa una contraddizione continua, purtroppo è anche il suo personaggio

    • @DethaTheHero
      @DethaTheHero 2 года назад

      @@sebox2228 Nono, non era la chat di twitch, sono i commenti sotto ai video.
      Comunque secondo me è molto più semplice la questione, domenico le sue opere preferite le ama e le odia, ne parla bene ma sa anche spalarci merda, è semplicissimo. Semplicemente nessuno riesce ad accettarlo a quanto pare
      Perché la boccetta che fa indurire eren, il taccuino di ilse, il colossale che scompare, il mascella che non cambia aspetto, e i colossali che soffrono la luce del sole sono vere e proprie incongruenze.
      Poi che i fan siano capaci di giustificare tutto vabè è risaputo, ho letto papiri pur di giustificare queste palesi mancanze, però poi per one piece tutti a spalare merda giustamente, perché Isayama è un dio perfetto che non commette errori, mentre oda è un mangaka del cazzo chiaramente per una retcon in 1000 capitoli

    • @lorenzolombardi3369
      @lorenzolombardi3369 2 года назад

      Benvenuto nel Fandom di aot amico, dove persino gli errori palesi sono giustificati e sei tu che non capisci niente. Un mondo magico in cui non esistono errori, solo il salvatore aot.
      Da una parte mi fanno pena, d'altra mi fanno troppo ridere quando si sentono genuinamente offesi per un fumetto.

  • @nicolacagnazzi48
    @nicolacagnazzi48 2 года назад +2

    Grazie cave, la Juve dei manga me la rivendo sicuramente.

  • @kikogonzales7
    @kikogonzales7 2 года назад +2

    Inizio: il colossale tira un calcio alle mura e apre un varco. Epico il commento del Trono: "fermo che ce spoileri i cugini!"

  • @musicpoolchannel8602
    @musicpoolchannel8602 2 года назад +1

    aahah dissing a one piece che in realtà puoi rigirare pure ad aot...protagonista che inizia la storia con un superpotere (trasformarsi in gigante) e poi lo trasformi ad un certo punto della serie per renderlo più importante (mo vede il futuro) lol...ormai le retcon so ovunque

    • @_caso_
      @_caso_ 9 месяцев назад

      Immagine profilo di Fairy Tail...

    • @musicpoolchannel8602
      @musicpoolchannel8602 9 месяцев назад

      di cui il tuo streamer preferito (caverna) è un grande fan aahaha ma poi che cazzo vuol dire ahaha mi piace il personaggio potrò mettere quello che voglio come immagine profilo? ma poi cazzo centra la mia immagine profilo con quello che dico scusa@@_caso_

  • @fresh_Mancio
    @fresh_Mancio 2 года назад +2

    Non capisco se caverna sia un fan di aot o no

    • @ferdinandoiltoro1659
      @ferdinandoiltoro1659 2 года назад +5

      Dio bono è il suo shonen preferito. Solo che se ami un’opera, sei anche capace di criticarne i difetti

    • @fresh_Mancio
      @fresh_Mancio 2 года назад +1

      @@ferdinandoiltoro1659 certo certo non lo metto in dubbio, solo che ho scoperto da poco caverna quindi ecco niente grazie

    • @alterego3387
      @alterego3387 2 года назад

      @@ferdinandoiltoro1659 ma scusami non è caverna che diceva che il 139 ci sta mo adesso mi dice, che la storia nn torna, c'è qualcosa che nn quadra

  • @francescopotenza9406
    @francescopotenza9406 2 года назад

    Annie insegna a Eren a combattere dal capitolo 18 e Eren nel 45 userà quelle tecniche contro Reiner

    • @_caso_
      @_caso_ 9 месяцев назад

      Dovrebbe essere un buco di trama?

  • @Itsme-py5uw
    @Itsme-py5uw 2 года назад +2

    Aot è il suo manga shonen preferito soltanto per i baloon, le onomatopee ed il paneling quindi, perchè tutto il resto è munnezza. Ma se vuoi dire minchiate rendile almeno credibili ahah. Non posso che prendere questo come un video ironico

    • @nicx_dkk
      @nicx_dkk 2 года назад +1

      è palesemente un video ironico, basta vedere come ne ha parlato nella sua top e in tutti gli altri video

    • @sabinakoka7967
      @sabinakoka7967 2 года назад +1

      Ma infatti sta trollando lo sa benissimo che ci brucia tanto,alla fine dice cose che ci sono nel manga ora sta a noi se passarli come errori o non pensarli proprio

  • @user-xc8mj3bf9t
    @user-xc8mj3bf9t 9 месяцев назад

    Ottima analisi…

  • @Nicholasgabriele
    @Nicholasgabriele 2 года назад

    Perché lui voleva fare 800 anni fa ma si é reso conto che era già preso da one oiece 😂😂😂

  • @miguelito8161
    @miguelito8161 2 года назад

    Scusate ma cosa vuol dire fare una retcon di in manga shonen?

    • @cris9242
      @cris9242 2 года назад +3

      Fare una retcon significa introdurre in una storia un espediente narrativo che va a minare o ad addirittura ad annullare quello che hai raccontato in precedenza. Esempio: in Dragon Ball prima serie Piccolo era un demone poi nello Z si scopre che in realtà è un alieno appartenente alla razza dei namecciani. Quella è una retcon.

    • @antoniocuscito9308
      @antoniocuscito9308 2 года назад +2

      Retcon sta per Retroactive Continuity, ossia continuità retroattiva..si tratta di un espediente narrativo che consiste nell'adattare eventi e situazioni vecchie a sviluppi nuovi che iniziamente non erano stati pensati.

    • @miguelito8161
      @miguelito8161 2 года назад

      Grazie a tutti per la spiegazione.

    • @Jerry98x
      @Jerry98x 2 года назад +1

      @@cris9242 Una retcon non va necessariamente a minare ciò che si è raccontato in precedenza.
      Se fatta bene, si può anche arricchirlo o aggiungerci dettagli che non cambiano nulla di ciò che è stato narrato fino a quel momento

    • @geremiagalaxy8182
      @geremiagalaxy8182 2 года назад

      @@cris9242 in realtà quella di dragonball non é una retcon che mina. In quanto è vero che il mago piccolo era una scissione del supremo quindi era un demone. Mentre il supremo che si scopre un alieno è un espediente narrativo coerente

  • @callospaziale
    @callospaziale 2 года назад

    Posso dire che ho sentito la fredda mano di cavernadiplatone?

  • @francesco138
    @francesco138 2 года назад

    Domenico ha perfettamente ragione su aot, basta vedere il potere che assume eren alla fine: illogico, difficile da capire e buttato lì a caso per far tornare tutto.

    • @alterego3387
      @alterego3387 2 года назад

      In che senso? È riuscito ad ottenere i poteri di ymir. Che poi non torna nulla

    • @sebox2228
      @sebox2228 2 года назад +4

      Se ti riferisci al Fondatore già Rod Reiss disse che era assimilabile ad una divinità, e parliamo tipo del capitolo 65, siamo a un punto prima della metà del manga. Quindi buttato lì a caso anche no, il potere dello Shingeki poi non va in conflitto con nulla di quanto prima stabilito, quindi acne in questo caso non vedo il problema sinceramente

  • @MarioMorrone
    @MarioMorrone 2 года назад

    tutto verissimo, infatti molto meglio l'anime

  • @theanimepodcastshow5584
    @theanimepodcastshow5584 Год назад +1

    Concordo pienamente , isayama non sa disegnare e lo si constata comprando i volumi soprattutto i primi e mi fa ridere quando sento ma e migliorato con il tempo , grazie al cazzo...e non ha una gran capacità comunicativa a livello di scritturati e questa forse è la cosa che mi ha sempre fatto storcere il naso...rimane pur sempre un bel manga.