Un vantaggio delle lavatrici di questo produttore qui in Italia è la facilità di assistenza perché i ricambi principali si trovano anche a distanza di tempo e sono ben conosciute da chiunque fa riparazioni. Possono quindi durare più di altre. Per i modelli a profondità ridotta dove il contrappeso di cemento è più piccolo e leggero quindi potrebbero camminare durante la centrifuga se caricate male in modo sbilanciato o abortire il ciclo lasciando i panni bagnati se hanno il sensore di scuotimento, esistono speciali piedi maggiorati di gomma tenera e leggermente appiccicosa a forma di bicchiere, venduti anche sul noto sito ecommerce, che si aggrappano ai piedi della macchina e la tengono ancorata al pavimento.
Davvero interessante far vedere soprattutto ai giovani Ingegneri l'interno di uno stabilimento. Potrebbe essere interessante anche far vedere il dietro le quinte di quello che c'è a monte. Mi riferisco alla parte manageriale, gestione budget, investimenti e via dicendo. È un mondo a cui noi Ingegneri accediamo più avanti ma è altrettanto interessante.
E' monofase il complesso di motore+suo sistema di comando (integrato nella scheda elettronica), ma il motore in sè è trifase. Fa impressione confrontare quello moderno a comando elettronico che vedi in questo filmato con quelli del passato delle lavatrici elettromeccaniche che erano 3 volte più grandi con potenze inferiori. In alcune lavatrici soprattutto di gamma alta si usa un'altro tipo di motore che ha prestazioni ancora superiori e fa a meno della cinghia di gomma, ma da mia esperienza questo che vedi nel filmato dà meno problemi nel tempo forse perché l'elettronica di comando è più semplice.
È la stessa cosa che ho pensato anch'io. Come fa' un motore trifase a funzionare nella maggior parte delle case avendo le utenze domestiche tutti contatori monofase?
Presa poco fa una Candy nuova, molto silenziosa e tecnologica, prodotta in Cina ma sembra fatta bene, mentre la vecchia a causa del cuscinetto e della crociera "andati" l'ho regalata ad un signore amante del fai da te per aprire la vasca termosaldata, cambiare i componenti rotti e riutilizzarla (io avrei voluto farlo, ma non avevo il tempo e non riuscivo a trovare la vasca completa in buono stato, perchè nuova costa troppo). È durata circa 10 anni, utlilizzata però non molto bene, con carichi parziali, temperature basse e sovraccarico di acqua, cose che hanno causato la rottura del paracqua e deterioramento del cuscinetto; mentre la Candy che c'è a casa dei miei, ha ben 22 anni, funziona ancora perfettamente ( non ha mai dato nessun problema), e probabilmente ha ancora la vasca scomponibile. Come la mia vecchia, anche quella è stata prodotta proprio lì, nello stabilimento di Brugherio.
Molto interessante questo video. Ma perché il cestello della mia lavatrice è stato sostituito? La parte plastica esterna non era più accoppiata saldamente con quella metallica che ruota internamente.
Dipende quanto spendi. Se prendi una Miele o AEG o Bosch o una che comunque costa 4 o 5 volte rispetto a quelle di bassa fascia, probabilmente ti dura più di due anni.
@@jackzugna5830 Certo che se andiamo ad analizzare ogni singolo caso ci troveremmo con migliaia di esperienze differenti ma in linea di massima, in tutti i campi, vige la legge che la qualità si paga.
@@Marco-we1dx Infatti rispondevo al commento principale, penso che se il prodotto ha problemi allo scadere della garanzia sia un caso isolato o sia stato tenuto male.
@@Marco-we1dx attualmente ho una hover che va magnificamente rispetto alle tante blasonate citate... invece diverso è il discorso asciugatrice.... da gridare allo scandalo! Prima avevo una AEG ( 1300€ durata 2 anni e 1 settimana comprensiva di assicurazione "estendo" per altri 3 anni ma che in realtà non è servita a nulla è soprattutto la sconsiglio a tutti perché ti ridanno il valore commerciale da rottamazione. E si perché guarda caso dopo 2 anni il costo della riparazione supera il valore della asciugatrice e quindi non la riparano ma appunto ti danno un contentino). Passato ad altro prodotto candy altri 1000 €, oggi è iniziato, guarda caso il calvario, ovvero fa un rumore metallico al suo interno e guarda caso pure questa 2 anni e 2 mesi dalla data di acquisto. E vero che stiamo nell'era del consumismo ma così si esagera! Se anche questa volta non dovessero riconoscere la garanzia gli farò una recensione negativa su ogni dove pubblicando documenti alla mano!
Le vasche di un tempo erano d acciaio. L'intera macchina era pesante, le Philco facevano ben 120 kg, erano massicce, concepite x durare, avevano il timer grazie al quale si poteva avanzare un programma durante il funzionamento. Risciacquavano!! Oggi plastica elettronica dalla durata programmata.
Alla faccia della riparabilità con la vasca saldata i cuscinetti se danneggiati non si sostituiscono e la vasca nuova costa oltre il 50 % di una lavatrice nuova Spero nell' intervento futuro fella comunità europea
Ragazzi, bel video. Io però, fossi stato l'azienda, non avrei fatto vedere i processi produttivi.. Non serve essere un elettromeccanico per vedere ad occhio, da un video, la scarsità di qualità dei materiali.
Una volta le vasche erano o smaltate che si bucavano facilmente, o d'acciaio. Oggi plastica plastica plastica ed elettronica. Un tempo le macchine erano concepite x durare ed erano pesanti, intorno i 90 kg, le Philco addirittura 120kg.
I pulsantI di accensione tochc della hoover sono difettosi a un certo punto perdono si sensibilita' e non accendono piu' la lavatrice. dopo circa quattro anni (in pratica nuova)l'ho duvuta cambiare per una con pulsante accensione (pare) serio. e' vero che la tenevo fuori al bacone per via dello spazzio ma era riparata benissimo dalla pioggia ecc ecc.
I contrappesi, una volta vidi un servizio dove si parlava della possibilità di sostituire il cemento con dei serbatoi plastici che, una volta installata la lavatrice, dovevano essere riempiti d'acqua e poi sigillati. Questo per alleggerire le macchine nel trasporto e non produrre blocchi di cemento (sostituiti da serbatoi in plastica). Mi pare di capire che questa idea non ha avuto successo.
@@27dff vero che il cemento pesa il 30/40% in più dell'acqua ma è anche vero che un serbatoio di plastica lo puoi modellare più facilmente nella scocca della lavatrice ed infatti i prototipi funzionavano. Sembrava un ottimo metodo per risparmiare peso che nel trasporto e logistica è un bel problema. Vabbè evidentemente non conveniva.
Non credere che quelle più costose siano tanto meglio. La plastica le accomuna tutte mentre un tempo venivano concepite x durare, erano massicce. Infatti minimo duravano vent'anni ed avevano il timer al posto dell'odiosa elettronica.
Lo fanno apposta, almeno le butti e ne compri un altra. Chiediti anche xchè oggi sono tutte di plastica. Un tempo erano pesanti, massicce, concepite x durare, infatti duravano minimo vent'anni.
Mi fa specie che in Italia esista ancora uno stabilimento che produce elettrodomestici… visto che la mia é agli sgoccioli almeno ora so quale marca comprare … diamo una speranza ai nostri ragazzi
è assemblata in italia ma come per tutte le cose i materiali arrivano dalla cina. Se per voi la speranza è lavorare in un'industria di lavatrici, siamo messi bene
Cosa c’entra questo… tante persone con famiglia e mutui sulle spalle lavorano nelle fabbriche ( con la speranza) che vada sempre tutto e la fabbrica non chiuda per andare all’estero . É questo che intendevo, senza polemiche per cortesia che non è il caso
Ora fanno vasche saldate, se si rompono i cuscinetti o la crociera "e si rompono 2/3 anni!!!!!" la butti, perché al massimo la centrifuga va fatta a 800 giri, non resistono a 1000,1200 giri
@@paolobonsignore1351 e i consumi? Adesso riesco con il contatore da 3 kW riesco a far andare assieme la casa la lavatrice e l'asciugatrice. Prima la casa e uno dei due elettrodomestici, stando attento a non accendere troppe cose in casa (lampadine tutte LED)
Una volta non c'era bisogno di un ingegnere per spiegare queste cose, ma dato che oggi i giovani sono incredibilmente Ignoranti ......... guardare il video ..
Altri video come questo sarebbero graditi. Conoscere la vita negli stabilimenti produttivi piacerebbe a molti sicuramente. Bravi.
Finalmente video di produzione! Sono fantastici, portatene di più! :)
Davvero interessante!! BRAVI!!!
Finalmente la Candy riproduce in ITALIA!!
Un vantaggio delle lavatrici di questo produttore qui in Italia è la facilità di assistenza perché i ricambi principali si trovano anche a distanza di tempo e sono ben conosciute da chiunque fa riparazioni. Possono quindi durare più di altre.
Per i modelli a profondità ridotta dove il contrappeso di cemento è più piccolo e leggero quindi potrebbero camminare durante la centrifuga se caricate male in modo sbilanciato o abortire il ciclo lasciando i panni bagnati se hanno il sensore di scuotimento, esistono speciali piedi maggiorati di gomma tenera e leggermente appiccicosa a forma di bicchiere, venduti anche sul noto sito ecommerce, che si aggrappano ai piedi della macchina e la tengono ancorata al pavimento.
Davvero interessante far vedere soprattutto ai giovani Ingegneri l'interno di uno stabilimento. Potrebbe essere interessante anche far vedere il dietro le quinte di quello che c'è a monte. Mi riferisco alla parte manageriale, gestione budget, investimenti e via dicendo. È un mondo a cui noi Ingegneri accediamo più avanti ma è altrettanto interessante.
stavo cercando proprio un video su questo
Minuto 5:28 il motore NON è trifase ma MONOFASE, per il resto molto interessante
e invece lo è...cerca bene
E' monofase il complesso di motore+suo sistema di comando (integrato nella scheda elettronica), ma il motore in sè è trifase. Fa impressione confrontare quello moderno a comando elettronico che vedi in questo filmato con quelli del passato delle lavatrici elettromeccaniche che erano 3 volte più grandi con potenze inferiori. In alcune lavatrici soprattutto di gamma alta si usa un'altro tipo di motore che ha prestazioni ancora superiori e fa a meno della cinghia di gomma, ma da mia esperienza questo che vedi nel filmato dà meno problemi nel tempo forse perché l'elettronica di comando è più semplice.
È la stessa cosa che ho pensato anch'io. Come fa' un motore trifase a funzionare nella maggior parte delle case avendo le utenze domestiche tutti contatori monofase?
@@pinobramato2318La scheda ha un inverter.
Grazie per le spiegazioni ricevute ed accolte molto volentiri
Presa poco fa una Candy nuova, molto silenziosa e tecnologica, prodotta in Cina ma sembra fatta bene, mentre la vecchia a causa del cuscinetto e della crociera "andati" l'ho regalata ad un signore amante del fai da te per aprire la vasca termosaldata, cambiare i componenti rotti e riutilizzarla (io avrei voluto farlo, ma non avevo il tempo e non riuscivo a trovare la vasca completa in buono stato, perchè nuova costa troppo).
È durata circa 10 anni, utlilizzata però non molto bene, con carichi parziali, temperature basse e sovraccarico di acqua, cose che hanno causato la rottura del paracqua e deterioramento del cuscinetto; mentre la Candy che c'è a casa dei miei, ha ben 22 anni, funziona ancora perfettamente ( non ha mai dato nessun problema), e probabilmente ha ancora la vasca scomponibile. Come la mia vecchia, anche quella è stata prodotta proprio lì, nello stabilimento di Brugherio.
Molto interessante questo video.
Ma perché il cestello della mia lavatrice è stato sostituito?
La parte plastica esterna non era più accoppiata saldamente con quella metallica che ruota internamente.
Nessuno si è mai chiesto come mai le lavatrici di oggi durano 2 anni e 1 giorno?... o comunque a fine garanzia??
Dipende quanto spendi. Se prendi una Miele o AEG o Bosch o una che comunque costa 4 o 5 volte rispetto a quelle di bassa fascia, probabilmente ti dura più di due anni.
Io ho una lavatrice Beko presa al supermercato ormai 6 anni fa, mai un problema..
@@jackzugna5830 Certo che se andiamo ad analizzare ogni singolo caso ci troveremmo con migliaia di esperienze differenti ma in linea di massima, in tutti i campi, vige la legge che la qualità si paga.
@@Marco-we1dx Infatti rispondevo al commento principale, penso che se il prodotto ha problemi allo scadere della garanzia sia un caso isolato o sia stato tenuto male.
@@Marco-we1dx attualmente ho una hover che va magnificamente rispetto alle tante blasonate citate... invece diverso è il discorso asciugatrice.... da gridare allo scandalo! Prima avevo una AEG ( 1300€ durata 2 anni e 1 settimana comprensiva di assicurazione "estendo" per altri 3 anni ma che in realtà non è servita a nulla è soprattutto la sconsiglio a tutti perché ti ridanno il valore commerciale da rottamazione. E si perché guarda caso dopo 2 anni il costo della riparazione supera il valore della asciugatrice e quindi non la riparano ma appunto ti danno un contentino). Passato ad altro prodotto candy altri 1000 €, oggi è iniziato, guarda caso il calvario, ovvero fa un rumore metallico al suo interno e guarda caso pure questa 2 anni e 2 mesi dalla data di acquisto. E vero che stiamo nell'era del consumismo ma così si esagera! Se anche questa volta non dovessero riconoscere la garanzia gli farò una recensione negativa su ogni dove pubblicando documenti alla mano!
A me piacerebbe capire con che criterio hanno stabilito quelle percentuali di controlli ed i controlli veri e propri da effettuare
Le vasche di un tempo erano d acciaio. L'intera macchina era pesante, le Philco facevano ben 120 kg, erano massicce, concepite x durare, avevano il timer grazie al quale si poteva avanzare un programma durante il funzionamento. Risciacquavano!! Oggi plastica elettronica dalla durata programmata.
Alla faccia della riparabilità con la vasca saldata i cuscinetti se danneggiati non si sostituiscono e la vasca nuova costa oltre il 50 % di una lavatrice nuova
Spero nell' intervento futuro fella comunità europea
Ragazzi, bel video.
Io però, fossi stato l'azienda, non avrei fatto vedere i processi produttivi..
Non serve essere un elettromeccanico per vedere ad occhio, da un video, la scarsità di qualità dei materiali.
Mi sembrano in linea coi concorrenti di pari fascia. Cosa non ti ha convinto in particolare?
Molto interessante, ora che so che la vasca è saldata e non smontabile per la sostituzione del cuscinetto mi rivolgerò ad altri marchi
Una volta le vasche erano o smaltate che si bucavano facilmente, o d'acciaio. Oggi plastica plastica plastica ed elettronica. Un tempo le macchine erano concepite x durare ed erano pesanti, intorno i 90 kg, le Philco addirittura 120kg.
I pulsantI di accensione tochc della hoover sono difettosi a un certo punto perdono si sensibilita' e non accendono piu' la lavatrice. dopo circa quattro anni (in pratica nuova)l'ho duvuta cambiare per una con pulsante accensione (pare) serio. e' vero che la tenevo fuori al bacone per via dello spazzio ma era riparata benissimo dalla pioggia ecc ecc.
I contrappesi, una volta vidi un servizio dove si parlava della possibilità di sostituire il cemento con dei serbatoi plastici che, una volta installata la lavatrice, dovevano essere riempiti d'acqua e poi sigillati.
Questo per alleggerire le macchine nel trasporto e non produrre blocchi di cemento (sostituiti da serbatoi in plastica).
Mi pare di capire che questa idea non ha avuto successo.
Perché non c'è spazio a parità di peso.
@@27dff vero che il cemento pesa il 30/40% in più dell'acqua ma è anche vero che un serbatoio di plastica lo puoi modellare più facilmente nella scocca della lavatrice ed infatti i prototipi funzionavano.
Sembrava un ottimo metodo per risparmiare peso che nel trasporto e logistica è un bel problema. Vabbè evidentemente non conveniva.
@@nurgiachi9211 Forse il baricentro risulta spostato, forse le vibrazioni crepavano il serbatoio. 🤷🏻♂️
ah candy fa ancora qualcosa in italia?
si, anche i dildi che usa tua madre.
@@pt5470 ma qual è esattamente il tuo problema?
ma voglio dire una cosa in che posto ce sta l' azienda
Ho lavorato 15 anni con il gruppo Merloni
Vabbe!! ma queste sono lavatrici di bassissima qualita!
Alla prima perdita della tenuta meccanica butti via tutto !!!
Megli spendere di piu !
infatti la candy non è più una marca premium di lavatrici. Funzionano meglio le LG con il motore a induzione, le Beko e le Samsung.
Non credere che quelle più costose siano tanto meglio. La plastica le accomuna tutte mentre un tempo venivano concepite x durare, erano massicce. Infatti minimo duravano vent'anni ed avevano il timer al posto dell'odiosa elettronica.
Se la Ardo esistesse ancora, avremmo una scocca trattata con cataforesi... 😔
Io mi domando come mai alcune lavatrici sono così difficili da riparare. Intendo dire nell’accedere ai componenti .
Lo fanno apposta, almeno le butti e ne compri un altra. Chiediti anche xchè oggi sono tutte di plastica. Un tempo erano pesanti, massicce, concepite x durare, infatti duravano minimo vent'anni.
Mi fa specie che in Italia esista ancora uno stabilimento che produce elettrodomestici… visto che la mia é agli sgoccioli almeno ora so quale marca comprare … diamo una speranza ai nostri ragazzi
Qui fanno solo tutti quelli ad incasso e forse pochi altri.
è assemblata in italia ma come per tutte le cose i materiali arrivano dalla cina. Se per voi la speranza è lavorare in un'industria di lavatrici, siamo messi bene
Cosa c’entra questo… tante persone con famiglia e mutui sulle spalle lavorano nelle fabbriche ( con la speranza) che vada sempre tutto e la fabbrica non chiuda per andare all’estero . É questo che intendevo, senza polemiche per cortesia che non è il caso
@@andreazx148 dove la vedi la polemica?
Ora fanno vasche saldate, se si rompono i cuscinetti o la crociera "e si rompono 2/3 anni!!!!!" la butti, perché al massimo la centrifuga va fatta a 800 giri, non resistono a 1000,1200 giri
La sua durata e' di due anni...sulla mia Candy dopo la scadenza della garanzia mi e saltata la scheda e ho dovuto buttare la lavatrice....
E.... I cemento viene dalla Armeton, compania Slovena..
Hoover è sempre candy cambia solo il logo
Ma ancora lavatrici a cinghia? È una tecnologia obsoleta, ora sono direct drive con motore brushless
Si certo poi quando cambi la scheda la viene a dire o quando si guasta il motore. Oltre al maggior costo all’acquisto
@@paolobonsignore1351 e dei consumi ne vogliamo parlare?
@@paolobonsignore1351 e i consumi? Adesso riesco con il contatore da 3 kW riesco a far andare assieme la casa la lavatrice e l'asciugatrice. Prima la casa e uno dei due elettrodomestici, stando attento a non accendere troppe cose in casa (lampadine tutte LED)
E secondo te se la tecnologia non fosse obsoleta ti farebbero vedere come le fanno???
@@luca_rugged_the_dreamer si perchè da un canale simile mi aspetto il top della tecnologia.
Che processori usano sulle schede? Chiedo per russi...🤡
Non compratela russa che non funziona, mancano i microcip
Una volta non c'era bisogno di un ingegnere per spiegare queste cose, ma dato che oggi i giovani sono incredibilmente Ignoranti ......... guardare il video ..