Brava e bravi. Ogni tanto vi scrivo solo per manifestare la mia solita gratitudine alle persone come voi, che tengono alta la mia fiducia nella nostra specie. Non ho personalmente le competenze scientifiche per valutare il vostro contributo con approccio critico, mi occupo infatti di altro…Ma non è questo il punto. Sicuramente so percepire i contributi qualificati…e i vostri credo lo siano sempre 👏🏻👏🏻👏🏻
Il meteo una mia passione. Sono un principiante, sto installando stazioni meteo sul mio territorio (Carrara e dintorni) per raccogliere dati e renderli pubblici. Per ora io li uso come punto di riferimento magari dal altri come spunto di qualcosa. Devo ringraziare anche un mio caro amico che mi sta trasmettendo questa passione. Grazie Maria per questo stupendo video e grazie a GeoPop!
Che bello da fisico sono felice di vedere un video divulgativo sui modelli matematici con scritto le equazioni. Si sono poco chiare per chi non è studiato, ma è importante educare le persone alle complessità matematiche e ai suoi utilizzi
Brava, semplicità e chiarezza. Ricordo, con nostalgia, il colonnello Bernacca, cortese ( ma le sue previsioni erano spesso non attendibili: erano altri tempi!)
Grazie per affrontare quest'argomento. Sarebbe bello avere video con più dettagli, come per esempio sul perché esistono diversi modelli se le leggi fisiche alla base sono le stesse (vedi parametrizzazioni) oppure spiegare la differenza tra previsione a breve termine e proiezione stagionale
@sTeFaNoXdJ io sono meteorologo non militare e conosco bene questi argomenti. Non sono bravo con i video e così mi piacerebbe vedere questi fatti spiegati nell'ottimo modo di geopop
Legato a questo argomento, sarebbe interessante avere un video sulle allerte meteo che le varie regioni pubblicano e che spesso sono solo un "al lupo al lupo" Grazie.
le allerte meteo sono regionali e spesso i fenomeni violenti sono estremamente localizzati. Ultima volta che nel Lazio c'è stata l'allerta arancione a fatto un nubifragio di 2 ore a Monterotondo e ai quartieri nord della capitale lungo la Salaria, ma già se stavi sulla cassia o sulla nomentana avevi il sole con i tuoni in lontananza, in altre parti di Roma pieno sole e neanche se ne sono accorti che a pochi km c'erano forti temporali. Se c'è un allerta arancione significa che è molto probabile che ci saranno eventi violenti, ma dove non si sa.
Ottimo lavoro come sempre, ma l'immagine di un uragano attribuita al tornado è un piccolo ma grande errore che potrebbe condurre a pensare che siano gli stessi fenomeni meteorologici.
Se poi consultiamo anche piu' app di meteo (tra quelle piu' famose/importanti), vediamo che lo stesso giorno, le previsioni non risultano uguali. C'e' chi prevede piu' un fenomeno rispetto agli altri e viceversa. Ma poi, non e' che a volte esagerano un po' troppo su alcuni fenomi (pioggia o temporali)?
Siete grandissimi ragazzi, chiedevo nei video precedenti, se fosse possibile realizzare un video sulle fave, nel mese bisestile il baccello fa si che le fave nascano a testa in giù quindi al contrario al non ci sono video che parlano di questo evento, ma potrebbe interessare a molti. grazie spero leggete… ❤
Grazie mille per il video ragazzi😻💖!! Questi argomenti sono veramente interessanti, continuate così😻❤! Siete veramente bravissimi a spiegare, continuate sempre così😻😊!
Per calcolare semplicemente le previsioni meteorologiche a breve termine anche da una persona non esperta, basta guardare la conformazione delle nubi. Alcuni esempi. Cumolinembi di piccole dimensioni sparse che aumentano di numero significa che si ha un calo di pressione atmosferica e si sta per formare una cella temporalesca. Cirri in alta quota significa che c'è aria fredda in alta quota e sta calando la pressione atmosferica e per il giorno dopo c'è una probabilità elevata che piove. Poi ci sono i racconti e dicerie dei nostri genitori o nonni riguardo il tempo meteorologico.
SIETE NATI PER RISOLVERE TUTTE LE MIE DOMANDE DA UN VITA INTERA 🤩Un video interessante potrebbe essere perchè ci viene il mal d' auto, mal di mare e nell' epoca moderna il "motion sickness" giocando ai videogiochi sia in tv che in realtà virtuale? SIETE GRANDI RAGAZZI UN ABBRACCIO A TUTTI VOI E GRAZIE PER I VOSTRI CONTENUTI
Morale,prendi il telefono cancella le app, apri la finestra e guarda che tempo c'è così li non sbagli mai....... E a quelli che dicono di voler sapere per organizzare dico, ma quando prenotate mesi prima le ferie che modulo usate? Vivete sereni che tanto il meteo come dicevano gli anziani, fa quel che vuole.
Esatto...più che altro quelli che lo guardano la mattina prima di andare al lavoro, in fabbrica...c'è per carità ognuno fa cm li pare ma non è che guardando cambia qualcosa....invece tanti si fanno un problema propio!
@@robertorebe7246 I vecchi erano anche ignoranti, ma non tutto per colpa loro, anche perche nelle scuole si dava piu spazio all'arte e religione che alla scienza e alla fisica.
Io sullo smartphone ho due app. : DMI e TV2 vejret. Son due app. dei servizi metereologici nazionali danesi, e queste, raramente errano. Possono errare sull'intensita', ma non sulle condizioni. Quando prenoto per le ferie, lo faccio sempre basandomi sui modelli matematici (GFS, Ukmo, ECMWF, Arome e via dicendo), ma ovviamente non prenoto mai mesi prima, bensi max 20 gg in anticipo. Ad ora e' sempre andata bene, e son tantissimi anni che lo faccio. Per le app. comunque serve sempre affidarsi al sito meteo nazionale, il che e' abbastanza complicato in Italia, non essendoci un sito meteo nazionale, ma ci sono quelli locali (Arpa).
Ciao! Siete fantastici! Non so se faccio bene a scriverlo qui, ma mi sono imbattuto su un video di una nave veramente insolita: La piattaforma di ricerca (RP) FLIP. Sarebbe bello saperne di più. Ciao e bravissimi per il lavoro che fate!!!
Complimenti per la spiegazione Meteo molto semplice,in quanto saper leggere e conoscere come funzionano i vari Modelli Previsionali è Importante anche per chi utilizza la Meteorologia per le vacanze o le escursioni, anziché per gestire le Allerte Idrauliche,Idrogeologiche ed altre dovute al Maltempo come noi volontari della Protezione Civile.@marcello sergiusti.
Buonasera e buona settimana a tutto lo staff di Geopop. Siete fantstici, da quando mi sono iscritto al canale e ho iniziato a seguirvi sui social, ho scoperto molti aspetti della matiematia e della scienza in tutte le loro sfacettature!
Ricordo di quando andavo alle superiori (abitavo in campagna all'epoca) e da casa vedevo il mare. Insomma col tempo imparai a capire quando dovevo portarmi l'ombrello... Avevo imparato che se quando salivo in terrazza e sul mare vedevo un'opaca linea scura, allora sapevo che era meglio portarmelo. Certo, quando arrivavo a scuola la mattina c'era il classico "sole che spaccava le pietre", neanche una nuvola in cielo e i miei compagni spesso che mi prendevano in giro perché mi ero portato l'ombrello... Ma poi... All'uscita da scuola ridevo io perché c'era il diluvio; i compagni miei erano costretti sotto al portico della scuola finché non finiva l'acquazzone, mentre io aprivo il mio ombrello e li salutavo...😂😂😂 Ricordo che quando diventai pratico della cosa non guardavo più le previsioni del tempo... Oggi non è più possibile, perché ormai il clima è talmente impazzito che non ci si capisce più niente; quindi ho adottato la tattica del "più informazioni prendo, meglio è"; e un piccolo ombrello è sempre meglio avercelo nel borsello...😁
Io studio meteorologia , le variabili in gioco sono tantissime... Puoi guardare tutti i modelli che vuoi ma devi sempre tenere conto della conformazione del territorio. Per quanto riguarda i temporali come quelli di calore ,possiamo prevedere più o meno la zona ,ma difficilmente l'ora precisa e il luogo...A mio avviso ecmwf il migliore per effettuare previsioni.
Bel video informativo. Ma perché non fate un video a doc sulle gallerie più lunghe io ve ne do 1 per esperienza la galleria del San Gottardo e lunga 19km 492 metri si trova in Svizzera lo so per che abito in Germania 🇩🇪 ed sono siciliano siete favolosi un bacione
essendo il clima un sistema complesso e caotico ma concatenato e influenzato anche dalle più piccole variazioni morfologiche come spiegato nel video...le piogge autoindotte che alcuni paesi usano, quanto possono incidere e condizionare il clima di regioni anche molto lontane?
Nuvole a pecorelle, pioggia a catinelle. Alba rossa o vento o goccia. I giorni della merla. E tanti altri... Questi sono i miei meteo più attendibili😂😂😂
Attualmente vivo in Germania e le previsioni meteo sono al più attendibili. Al 90 % ci passa. Ma c'è differenza che influisce sulle previsioni in base alla locazione di uno Stato? Buona serata e grazie per i vostri video e informazioni. 😊
FU , in Germania le previsioni son date dal FU, l'universita di Berlino, in Italia invece non esiste un organo ufficiale nazionale (MeteoAM e' aeronautica, quindi prende in considerazione aeroporti e non e' affidabile), ed il web e' stracolmo di siti meteo, piu o meno affidabili in base alla zona.
Da appassionato di meteorologia direi tutto perfetto. Amante della neve e del freddo non sapete quante ne dico ai modelli fisico matematici che a 72h prevedono ondate di gelo continentali e all'improvviso, al run di aggiornamento, quelle ondate vanno puntualmente in Grecia e Turchia 😅🤣 Comunque "un battito d'ali di farfalla può generare dall'altra parte del mondo un uragano" vale sempre specie in questa scienza.
Io di Bolzano guardo la Mendola e come dicono i saggi: Se la Mendola ha il cappello, esco con l'ombrello😂 "La Mendola è una montagna " Comunqie siete sempre top del top.. bravi
Grazie per le preziose info!! Siete grandi come sempre!!! Ma quindi anche le scie di condensa degli aerei che diventano nubi sottilissime possono influire sulle variazioni del meteo. Immagino con fantasia che un minimo filtrano la luce del sole, come quando c'è una splendida giornata e una patina ricopre il cielo, o anche parzialmente, visto che, immagino, ci possono essere minime variazioni di temperatura? (astenersi pro e contro scie chimiche, state facendo già troppi danni in giro....) Grazie come sempre ragazzi 👍
@@hygge-eller-kos_thechoise Grazie per la risposta scientifica. Quindi è come se la patina non esistesse? È possibile stare tranquilli con delle prove scientifiche? Purtroppo sono scientificamente ossessionato dalla scienza. 😃👍
@@hygge-eller-kos_thechoise Sono ovviamente d'accordo, e mi chiedo perché in una stupenda giornata di sole, questa patina fa arrivare meno sole di quello che dovrebbe esserci, e perché se arriva meno luce tutto dovrebbe essere normale e non dovrebbe cambiare nulla? La percezione vorrà dire qualcosa, la sensazione, avvertire il colorastro malato del sole è solo una sensazione o ha un minimo impatto nei decenni e decenni di questa storia dove gli equilibri sono molto delicati? Lo so... pretendo troppo. Ma mi eccita tanto il fatto che nessuno ne parla in questo modo così oggettivo, concentrandomi solo sulle evidenze e creando domande... in una jungla convinta di risposte da "bar scientifico" 😆
@@LucaVallons Hmm forse tu intendi umidita' ai bassi strati , cio che provoca il classico cielo bianchiccio della pianura Padana. Dal satellite vedi che la zona e' opaca, e a terra la cappa di afa e' spesso opprimente, pur arrivando meno sole.
Sono appassionato di meteorologia da almeno 10 anni (ne ho 24), ho una stazione meteo a casa ecc. Bel video per far capire quanto sia complicato fare una previsione certa, ho notato solo un errore che reputo grave: parlate di tornado mostrando l’immagine di un uragano, due fenomeni completamente diversi, ma vi perdono.
Video bellissimo! Ma mi sorge una domanda; dato che le ia lavorano molto bene in condizioni di calcoli complessi, quanto potrebbe aumentare l’ affidabilità delle previsioni (magari completando i calcoli oppure diminuendo l’errore tramite meccanismi di sml o uml?
Ai è già utilizzata in modelli di previsione e gestione lo testimoniano le varie ANN utilizzate nei sistemi ambientali (studio questo, per questo lo so) o i modelli random forest/CART. Il problema di questi modelli è il loro processo training-validation che spesso crea overfitting. Le varie reti neurali, ci permettono, creando reti con diversi layer e diversi neuroni, di allenare modelli perfetti (coefficienti di determinazione prossimo all'1) per i dati di training ma meno perfetti per eventuali altri dati di validazione, creando il così detto overfitting.
@@matteofabbris23 tranquillo so cosa è l’overfitting, conosco bene le ia, solo non sapevo già si usassero, pensavo si usassero altri software di calcolo meno precisi 😂
@@cosimo535non era per dirlo a te, ma per parlare anche ad altri che leggono i commenti e non sanno della tematica. Comunque se vogliamo essere puntigliosi, non confondiamo software con ia. Sui software (matlab, R, ecc.) si usano le ia, non sono la stessa cosa.
La parte informatica spiega una parte del problema, la parte che gioca il ruolo fondamentale è la natura intrinseca dell'atmosfera sensibile alle condizioni iniziali. La misura di una variabile porta con sé sempre una incertezza data dallo strumento di misurazione, questa incertezza nell'atmosfera cresce esponenzialmente nel tempo, mentre in altri sistemi fisici rimane costante. Questo è il fattore limitante delle previsioni a lungo termine
Non confondere previsione con linea di tendenza: quest'ultima permette di fare proiezioni stagionali. Significa che da una stagione all'altra si può dire se sarà più o meno piovosa del solito (proiezione) ma non si può dire quanti mm di pioggia cadranno il giorno x (previsione)
Nelle previsioni odierne esiste un anziano addetto ad affacciarsi di tanto in tanto per vedere la situazione meteorologica...inutile dire che molto spesso, le previsioni meteo cambiano in tempo reale in base a quello che effettivamente succede nel territorio,peraltro ristrette come estensione in base alla propria località,le varie app facciano il possibile per "prevedere"i cambiamenti repentini climatici che ormai,ed è appurato,sfuggono alle loro possibilità.
Io abito in valle d'Aosta, qua le previsioni meteo sono nulle, non ci prende mai quello nazionale, ma è abbastanza logico, siamo circondati dalle montagne, quindi o le pertubazioni non entrano o se lo fanno magari non escono, quindi alla fine fai da solo, guardi quella vetta di riferimento e se è coperta pioverà altrimenti no, semplice semplice...
Però perché succede, soprattutto ultimamente, che sbagliano totalmente le previsioni? Non parlo di errori del tipo “prevista pioggia alle 9, ma la fa alle 10” ma cose del tipo previsto sole e invece fa pioggia tutto il giorno, anche con previsioni fatte a minuti o poche ore di distanza
Dipende il sito, dipende come vengono interpretate le previsioni e che modello utilizzano. Comunque, se la griglia non e' a scala locale, e' dura fare na previsione a corto raggio : Esempio si vede in Italia, ove le previsioni e allerte sono a larga griglia (nord-ovest, nord-est, centro, sud e isole). Molto meglio in Spagna e Francia che fanno previsioni per dipartimento/provincia.
Secondo me potrebbe affinare le previsioni meteo l'introduzione dell'IA. Probabilmente sarebbe in grado di calcolare con più precisione meno approssimazioni col passare del tempo
Aggiungerei che "l'imprecisione" delle previsioni meteo (non professionali) in Italia sono legate per lo più ad una mancanza di accuratezza nel tempo. Infatti come dite è giusto ricordare che il fattore tempo è determinante nell'azzeccare la previsione. Tempo che però costa molto denaro, che i Media e le App non hanno voglia di investire. Non a caso le previsioni meteo redatte a scopo professionale, come quelle usate per la navigazione nautica e aereonautica sono molto ma molto più precise e capillari! infatti vengono aggiornate minuto per minuto. E in ambito domestico si è purtroppo perso l'uso del Barometro che permette di fare da se delle previsioni meteo molto accurate sul breve periodo (alcune ore) nell'area geografica in cui si esegue la misurazione. In ambito professionale l'uso del Barometro/Barografo è normalmente ancora molto usato. Non c'è nave o aereo che ne sia sprovvisto. Poi negli Aeromobili il Barometro ha anche un altra importante funzione: esso funge da Altimetro analogico. Più si sale di quota, più la pressione atmosferica diminuisce. Non a caso le torri di controllo e le stazioni meteo, aggiornano sempre i velivoli sulla pressione atmosferica a terra di una determinata area di interesse. In particolar modo, ai fini della precisione, sono utili anche quelle rilevate a livello del mare. Poi tramite delle formule matematiche tra pressione a terra, a livello del mare, e in aria permettono di stabilire la quota di volo con grande accuratezza. Nel caso il GPS non funzioni correttamente.
Oltre i calcoli matematici bisogna tenere presente la conformazione delle nubi, la direzione dei venti a bassa e alta quota, la pressione atmosferica, temperature ecc. Da considerare che se cambia di pochissimo un singolo dato si ha il cosiddetto effetto farfalla, cioè cambia il tempo meteorologico completamente. Più i giorni passano e mmeno precise saranno le previsioni meteorologiche. Quindi più dati meteorologici in tempo reale e maggiore sarà L'accuratezza delle previsioni meteorologiche a breve termine. Questo si chiama effetto farfalla. Per effetto farfalla significa che se un gruppo di farfalle sono appoggiate sui rami di un albero e io tocco una farfalla, la farfalla agitera le ali poi la seconda, la terza e così via fin quando tutte le farfalle voleranno via.
Un video che posso far vedere a mia madre così smetterà di chiedersi perché "il meteo non ci azzecca mai!" Siete grandi!
😂
Mio figlio ha fatto la stessa cosa...me lo ha appena mandato..
Mi sa che sono come i sondaggi elettorali! 😅
Brsva
9:20
Brava e bravi. Ogni tanto vi scrivo solo per manifestare la mia solita gratitudine alle persone come voi, che tengono alta la mia fiducia nella nostra specie. Non ho personalmente le competenze scientifiche per valutare il vostro contributo con approccio critico, mi occupo infatti di altro…Ma non è questo il punto. Sicuramente so percepire i contributi qualificati…e i vostri credo lo siano sempre 👏🏻👏🏻👏🏻
Il meteo una mia passione. Sono un principiante, sto installando stazioni meteo sul mio territorio (Carrara e dintorni) per raccogliere dati e renderli pubblici.
Per ora io li uso come punto di riferimento magari dal altri come spunto di qualcosa.
Devo ringraziare anche un mio caro amico che mi sta trasmettendo questa passione.
Grazie Maria per questo stupendo video e grazie a GeoPop!
Vai a lavorare da 3BMeteo sarebbe molto bello
@@АЦЯОЯА05 che non ne azzeccano una
@@maurorivellino2522 Io uso l'app e a volte azzeccano a volte no (Monza)
Pratico MTB sto prendendo più acqua sto periodo che tutto l'inverno!
E imprevedibile ⛈️ ciao grazie
Che bello da fisico sono felice di vedere un video divulgativo sui modelli matematici con scritto le equazioni. Si sono poco chiare per chi non è studiato, ma è importante educare le persone alle complessità matematiche e ai suoi utilizzi
Era un video che chiedevo da tempo, GRAZIE!!!
Bellissimo video: scritto e condotto in modo impeccabile! Brava Maria, un ulteriore talento aggiunto a questo canale!
Che bel video, che brava lei!! Altri video sul meteo grazie ❤
Bravissima e simpaticissima ;)
Lascio like per la copertina 😂😂😂 ma complimenti anche per i contenuti sempre di alto livello !
Dai che i 2 milioni sono molto vicini! io vi seguo da quando eravate nemmeno 100.000 , un bacione 😘
Brava, semplicità e chiarezza. Ricordo, con nostalgia, il colonnello Bernacca, cortese ( ma le sue previsioni erano spesso non attendibili: erano altri tempi!)
Grazie per affrontare quest'argomento. Sarebbe bello avere video con più dettagli, come per esempio sul perché esistono diversi modelli se le leggi fisiche alla base sono le stesse (vedi parametrizzazioni) oppure spiegare la differenza tra previsione a breve termine e proiezione stagionale
I dettagli che vorresti sapere spesso vengono nascosti o depistati per interessi geopolitici/economici militari, come la geo ingegneria .
@sTeFaNoXdJ io sono meteorologo non militare e conosco bene questi argomenti. Non sono bravo con i video e così mi piacerebbe vedere questi fatti spiegati nell'ottimo modo di geopop
Bravi ragazzi! Avete spiegato in maniera chiara ed accessibile dei temi molto complessi!
Chiarissima ed efficace. Brava e grazie
Video bellissimo e chiarissimo. Complimenti
Video veramente interessante,complimenti top 👍🏼💖
fantastica spiegazione! finalmente sono riuscito a dare un perchè a cosi tanta approssimazione! grazie!
Legato a questo argomento, sarebbe interessante avere un video sulle allerte meteo che le varie regioni pubblicano e che spesso sono solo un "al lupo al lupo" Grazie.
le allerte meteo sono regionali e spesso i fenomeni violenti sono estremamente localizzati. Ultima volta che nel Lazio c'è stata l'allerta arancione a fatto un nubifragio di 2 ore a Monterotondo e ai quartieri nord della capitale lungo la Salaria, ma già se stavi sulla cassia o sulla nomentana avevi il sole con i tuoni in lontananza, in altre parti di Roma pieno sole e neanche se ne sono accorti che a pochi km c'erano forti temporali. Se c'è un allerta arancione significa che è molto probabile che ci saranno eventi violenti, ma dove non si sa.
Vorrei un video dove mi spiegate almeno un po' quelle formule matematiche! Comunque video super interessante! Brava Maria!!
Ottimo lavoro come sempre, ma l'immagine di un uragano attribuita al tornado è un piccolo ma grande errore che potrebbe condurre a pensare che siano gli stessi fenomeni meteorologici.
Video fatto benissimo che ha mantenuto alta l’attenzione in ogni istante, complimenti
grazie dei vostri video sempre molto interassanti, (sono iscritto).
ciao belissimo video
Bravi ragazzi, bella squadra! Riuscite a fare sembrare semplici anche gli argomenti più complicati
Manca poco ai 2M 🥳🥳
L’unica previsione certa è che a Napoli il lunedì di Pasquetta pioverà😂.
Comunque video interessantissimo 💪🏻👏🏻
Se poi consultiamo anche piu' app di meteo (tra quelle piu' famose/importanti), vediamo che lo stesso giorno, le previsioni non risultano uguali. C'e' chi prevede piu' un fenomeno rispetto agli altri e viceversa. Ma poi, non e' che a volte esagerano un po' troppo su alcuni fenomi (pioggia o temporali)?
Bravi ragazzi video molto interessante con spiegazione eccezionale 😊
Siete grandissimi ragazzi, chiedevo nei video precedenti, se fosse possibile realizzare un video sulle fave, nel mese bisestile il baccello fa si che le fave nascano a testa in giù quindi al contrario al non ci sono video che parlano di questo evento, ma potrebbe interessare a molti. grazie spero leggete… ❤
Grazie mille per il video ragazzi😻💖!!
Questi argomenti sono veramente interessanti, continuate così😻❤!
Siete veramente bravissimi a spiegare, continuate sempre così😻😊!
Per calcolare semplicemente le previsioni meteorologiche a breve termine anche da una persona non esperta, basta guardare la conformazione delle nubi.
Alcuni esempi.
Cumolinembi di piccole dimensioni sparse che aumentano di numero significa che si ha un calo di pressione atmosferica e si sta per formare una cella temporalesca.
Cirri in alta quota significa che c'è aria fredda in alta quota e sta calando la pressione atmosferica e per il giorno dopo c'è una probabilità elevata che piove.
Poi ci sono i racconti e dicerie dei nostri genitori o nonni riguardo il tempo meteorologico.
Ma siamo sempre sul breve, ovvero max 5 ore e solo per il posto in cui si risiede o che si monitora.
SIETE NATI PER RISOLVERE TUTTE LE MIE DOMANDE DA UN VITA INTERA 🤩Un video interessante potrebbe essere perchè ci viene il mal d' auto, mal di mare e nell' epoca moderna il "motion sickness" giocando ai videogiochi sia in tv che in realtà virtuale? SIETE GRANDI RAGAZZI UN ABBRACCIO A TUTTI VOI E GRAZIE PER I VOSTRI CONTENUTI
Morale,prendi il telefono cancella le app, apri la finestra e guarda che tempo c'è così li non sbagli mai....... E a quelli che dicono di voler sapere per organizzare dico, ma quando prenotate mesi prima le ferie che modulo usate? Vivete sereni che tanto il meteo come dicevano gli anziani, fa quel che vuole.
Esatto...più che altro quelli che lo guardano la mattina prima di andare al lavoro, in fabbrica...c'è per carità ognuno fa cm li pare ma non è che guardando cambia qualcosa....invece tanti si fanno un problema propio!
I vecchi dicevano che il tempo e il culo fan quel che vogliono.
@@robertorebe7246 I vecchi erano anche ignoranti, ma non tutto per colpa loro, anche perche nelle scuole si dava piu spazio all'arte e religione che alla scienza e alla fisica.
Io sullo smartphone ho due app. : DMI e TV2 vejret. Son due app. dei servizi metereologici nazionali danesi, e queste, raramente errano. Possono errare sull'intensita', ma non sulle condizioni. Quando prenoto per le ferie, lo faccio sempre basandomi sui modelli matematici (GFS, Ukmo, ECMWF, Arome e via dicendo), ma ovviamente non prenoto mai mesi prima, bensi max 20 gg in anticipo. Ad ora e' sempre andata bene, e son tantissimi anni che lo faccio. Per le app. comunque serve sempre affidarsi al sito meteo nazionale, il che e' abbastanza complicato in Italia, non essendoci un sito meteo nazionale, ma ci sono quelli locali (Arpa).
@@hygge-eller-kos_thechoise si certo, ero ironico.
Video veramente molto interessante
Ciao! Siete fantastici!
Non so se faccio bene a scriverlo qui, ma mi sono imbattuto su un video di una nave veramente insolita:
La piattaforma di ricerca (RP) FLIP.
Sarebbe bello saperne di più.
Ciao e bravissimi per il lavoro che fate!!!
Sempre interesantissimi i vostri video.
Grazie!!
Bravissima 💪🏼
Complimenti per la spiegazione Meteo molto semplice,in quanto saper leggere e conoscere come funzionano i vari Modelli Previsionali è Importante anche per chi utilizza la Meteorologia per le vacanze o le escursioni, anziché per gestire le Allerte Idrauliche,Idrogeologiche ed altre dovute al Maltempo come noi volontari della Protezione Civile.@marcello sergiusti.
Buonasera e buona settimana a tutto lo staff di Geopop. Siete fantstici, da quando mi sono iscritto al canale e ho iniziato a seguirvi sui social, ho scoperto molti aspetti della matiematia e della scienza in tutte le loro sfacettature!
Bel lavoro 🎉🎉 bravi
E questa mo chi è. È la prima volta che la vedo. Bravissima e molto chiara. Team fantastico quello di geo pop.
Ricordo di quando andavo alle superiori (abitavo in campagna all'epoca) e da casa vedevo il mare.
Insomma col tempo imparai a capire quando dovevo portarmi l'ombrello...
Avevo imparato che se quando salivo in terrazza e sul mare vedevo un'opaca linea scura, allora sapevo che era meglio portarmelo.
Certo, quando arrivavo a scuola la mattina c'era il classico "sole che spaccava le pietre", neanche una nuvola in cielo e i miei compagni spesso che mi prendevano in giro perché mi ero portato l'ombrello...
Ma poi... All'uscita da scuola ridevo io perché c'era il diluvio; i compagni miei erano costretti sotto al portico della scuola finché non finiva l'acquazzone, mentre io aprivo il mio ombrello e li salutavo...😂😂😂
Ricordo che quando diventai pratico della cosa non guardavo più le previsioni del tempo...
Oggi non è più possibile, perché ormai il clima è talmente impazzito che non ci si capisce più niente; quindi ho adottato la tattica del "più informazioni prendo, meglio è"; e un piccolo ombrello è sempre meglio avercelo nel borsello...😁
Sei stata bravissima! Continua così!
Mi hai fatto venire in mente il dottor Malcolm e la teoria del Caos in Jurassic Park
Tu sei la meteorologa di piovono polpettee❤
Io studio meteorologia , le variabili in gioco sono tantissime... Puoi guardare tutti i modelli che vuoi ma devi sempre tenere conto della conformazione del territorio. Per quanto riguarda i temporali come quelli di calore ,possiamo prevedere più o meno la zona ,ma difficilmente l'ora precisa e il luogo...A mio avviso ecmwf il migliore per effettuare previsioni.
Il modello europeo.
Video aspettatissimo
Video super interessante!😊
Veramente interessante.
Ciao geopop io mi domando sempre come fanno e ora lo scoperto! Grazie
Bel video informativo. Ma perché non fate un video a doc sulle gallerie più lunghe io ve ne do 1 per esperienza la galleria del San Gottardo e lunga 19km 492 metri si trova in Svizzera lo so per che abito in Germania 🇩🇪 ed sono siciliano siete favolosi un bacione
Sarebbe interessante un video sull'impatto positivo del quantum computing sulle previsioni meteorologiche.
Video molto ben fatto.
non e che trattereste anche la modellazione matematica della metereologia ?
essendo il clima un sistema complesso e caotico ma concatenato e influenzato anche dalle più piccole variazioni morfologiche come spiegato nel video...le piogge autoindotte che alcuni paesi usano, quanto possono incidere e condizionare il clima di regioni anche molto lontane?
👏👏👏 Grazie!
0:01 ma è Michelle Hunziker che parla? 😂
Nuvole a pecorelle, pioggia a catinelle.
Alba rossa o vento o goccia.
I giorni della merla.
E tanti altri...
Questi sono i miei meteo più attendibili😂😂😂
il record di temperatura massima invernale a Roma fu un 28 Gennaio (un giorno della Merla) con 27 gradi, una decina di anni fa
Attualmente vivo in Germania e le previsioni meteo sono al più attendibili. Al 90 % ci passa. Ma c'è differenza che influisce sulle previsioni in base alla locazione di uno Stato? Buona serata e grazie per i vostri video e informazioni. 😊
FU , in Germania le previsioni son date dal FU, l'universita di Berlino, in Italia invece non esiste un organo ufficiale nazionale (MeteoAM e' aeronautica, quindi prende in considerazione aeroporti e non e' affidabile), ed il web e' stracolmo di siti meteo, piu o meno affidabili in base alla zona.
Buona sera!! Il poiana è un calendario annuale delle mie zone!! Secondo voi! Come fanno ad "indovinarci" anno x anno???
Da appassionato di meteorologia direi tutto perfetto. Amante della neve e del freddo non sapete quante ne dico ai modelli fisico matematici che a 72h prevedono ondate di gelo continentali e all'improvviso, al run di aggiornamento, quelle ondate vanno puntualmente in Grecia e Turchia 😅🤣
Comunque "un battito d'ali di farfalla può generare dall'altra parte del mondo un uragano" vale sempre specie in questa scienza.
Eh, dura aver freddo in Italia, basta che una farfalla sbatta le ali a Pechino, e il gelo va in Grecia 🤣😂
Bellissimo video professionale Bravissima
affascinante!!
Wow interessantissimo!
Le previsioni vengono spesso sbagliate apposta per non farci capire quanto i loro modelli predittivi siano precisi e affidabili
🤣
Geniaccio
Io di Bolzano guardo la Mendola e come dicono i saggi: Se la Mendola ha il cappello, esco con l'ombrello😂
"La Mendola è una montagna "
Comunqie siete sempre top del top.. bravi
Video perfetto!!
Un video sulle stazioni meteorologiche?
Grazie per le preziose info!! Siete grandi come sempre!!! Ma quindi anche le scie di condensa degli aerei che diventano nubi sottilissime possono influire sulle variazioni del meteo. Immagino con fantasia che un minimo filtrano la luce del sole, come quando c'è una splendida giornata e una patina ricopre il cielo, o anche parzialmente, visto che, immagino, ci possono essere minime variazioni di temperatura? (astenersi pro e contro scie chimiche, state facendo già troppi danni in giro....)
Grazie come sempre ragazzi 👍
No, tranquillo, le scie di condensa non influiscono minimamente sulle condizioni del tempo 🙂
@@hygge-eller-kos_thechoise Grazie per la risposta scientifica. Quindi è come se la patina non esistesse? È possibile stare tranquilli con delle prove scientifiche? Purtroppo sono scientificamente ossessionato dalla scienza. 😃👍
@@LucaVallons Patina e' un cosa densa, una scia di condensa non lo e'. Puoi capirlo salendo su un aereo di linea e vedere lo spessore di queste scie.
@@hygge-eller-kos_thechoise Sono ovviamente d'accordo, e mi chiedo perché in una stupenda giornata di sole, questa patina fa arrivare meno sole di quello che dovrebbe esserci, e perché se arriva meno luce tutto dovrebbe essere normale e non dovrebbe cambiare nulla? La percezione vorrà dire qualcosa, la sensazione, avvertire il colorastro malato del sole è solo una sensazione o ha un minimo impatto nei decenni e decenni di questa storia dove gli equilibri sono molto delicati? Lo so... pretendo troppo. Ma mi eccita tanto il fatto che nessuno ne parla in questo modo così oggettivo, concentrandomi solo sulle evidenze e creando domande... in una jungla convinta di risposte da "bar scientifico" 😆
@@LucaVallons Hmm forse tu intendi umidita' ai bassi strati , cio che provoca il classico cielo bianchiccio della pianura Padana. Dal satellite vedi che la zona e' opaca, e a terra la cappa di afa e' spesso opprimente, pur arrivando meno sole.
Io mi chiedo però una cosa.
Perchè mentre sta piovendo dove sono io il meteo dello smartphone con il widget mi dice che c'è sole e viceversa ?
Sono appassionato di meteorologia da almeno 10 anni (ne ho 24), ho una stazione meteo a casa ecc. Bel video per far capire quanto sia complicato fare una previsione certa, ho notato solo un errore che reputo grave: parlate di tornado mostrando l’immagine di un uragano, due fenomeni completamente diversi, ma vi perdono.
video più interessante di sempre per un qualcosa che diamo per scontato
Dai con i 2 milionii
Video bellissimo! Ma mi sorge una domanda; dato che le ia lavorano molto bene in condizioni di calcoli complessi, quanto potrebbe aumentare l’ affidabilità delle previsioni (magari completando i calcoli oppure diminuendo l’errore tramite meccanismi di sml o uml?
Ai è già utilizzata in modelli di previsione e gestione lo testimoniano le varie ANN utilizzate nei sistemi ambientali (studio questo, per questo lo so) o i modelli random forest/CART. Il problema di questi modelli è il loro processo training-validation che spesso crea overfitting. Le varie reti neurali, ci permettono, creando reti con diversi layer e diversi neuroni, di allenare modelli perfetti (coefficienti di determinazione prossimo all'1) per i dati di training ma meno perfetti per eventuali altri dati di validazione, creando il così detto overfitting.
@@matteofabbris23 tranquillo so cosa è l’overfitting, conosco bene le ia, solo non sapevo già si usassero, pensavo si usassero altri software di calcolo meno precisi 😂
@@cosimo535non era per dirlo a te, ma per parlare anche ad altri che leggono i commenti e non sanno della tematica. Comunque se vogliamo essere puntigliosi, non confondiamo software con ia. Sui software (matlab, R, ecc.) si usano le ia, non sono la stessa cosa.
La parte informatica spiega una parte del problema, la parte che gioca il ruolo fondamentale è la natura intrinseca dell'atmosfera sensibile alle condizioni iniziali. La misura di una variabile porta con sé sempre una incertezza data dallo strumento di misurazione, questa incertezza nell'atmosfera cresce esponenzialmente nel tempo, mentre in altri sistemi fisici rimane costante. Questo è il fattore limitante delle previsioni a lungo termine
Non confondere previsione con linea di tendenza: quest'ultima permette di fare proiezioni stagionali. Significa che da una stagione all'altra si può dire se sarà più o meno piovosa del solito (proiezione) ma non si può dire quanti mm di pioggia cadranno il giorno x (previsione)
Bel video! Sembrava più interessante e complesso ma in realtà era abbastanza banale! Comunque contenuto utile
Nelle previsioni odierne esiste un anziano addetto ad affacciarsi di tanto in tanto per vedere la situazione meteorologica...inutile dire che molto spesso, le previsioni meteo cambiano in tempo reale in base a quello che effettivamente succede nel territorio,peraltro ristrette come estensione in base alla propria località,le varie app facciano il possibile per "prevedere"i cambiamenti repentini climatici che ormai,ed è appurato,sfuggono alle loro possibilità.
Aqui na Itália o clima muda muito rapido😊😊😊
Non tanto, e' protetta a nord dalle Alpi. Muterebbe di piu se non avesse nessun sbarramento, come avviene esempio nei Paesi Bassi
Ma dando in pasto tutti questi calcoli cosi complessi con tantissime variabili ad una AI, non potrebbe essere più precisa la previsione?
Ormai sono anni che mi affido all'odore dell'aria e doloretti che si presentano matematicamente il giorno prima di pioggia o freddo.
Io abito in valle d'Aosta, qua le previsioni meteo sono nulle, non ci prende mai quello nazionale, ma è abbastanza logico, siamo circondati dalle montagne, quindi o le pertubazioni non entrano o se lo fanno magari non escono, quindi alla fine fai da solo, guardi quella vetta di riferimento e se è coperta pioverà altrimenti no, semplice semplice...
0:00 All'inizio hai la voce e parli ESATTAMENTE come Michelle Hunziker! :O
Che bel video
Brava bravissima un vero piacere ascoltarti argomento complesso reso comprensibile
Ottimo video! Solo una piccola osservazione: dicendo la parola "tornado", avete mostrato la foto di un uragano. ;-)
Grazie!
Però perché succede, soprattutto ultimamente, che sbagliano totalmente le previsioni? Non parlo di errori del tipo “prevista pioggia alle 9, ma la fa alle 10” ma cose del tipo previsto sole e invece fa pioggia tutto il giorno, anche con previsioni fatte a minuti o poche ore di distanza
Dipende il sito, dipende come vengono interpretate le previsioni e che modello utilizzano. Comunque, se la griglia non e' a scala locale, e' dura fare na previsione a corto raggio : Esempio si vede in Italia, ove le previsioni e allerte sono a larga griglia (nord-ovest, nord-est, centro, sud e isole). Molto meglio in Spagna e Francia che fanno previsioni per dipartimento/provincia.
È stato ampiamente spiegato nel video.
Come si dice agli scout: "Non esiste buono o cattivo tempo, bensì buono o cattivo equipaggiamento" 🤙🏻
Thanx
Al minuto 6:52 è un uragano, non un tornado.
Sempre il top senza stop è Geopop
Mi sa che il suono finale è preso dall’intro di little wing di jimi Hendrix. Min:9:11
Brava Maria !!
Geopop, scusate il commento non pertinente al video, ma Valeria assomiglia un botto a Jazmyn Canning di Vanwives (youtube, insta...).
Le AI potrebbero migliorare le previsioni?
Equazioni di Navier-Stokes?
Secondo me potrebbe affinare le previsioni meteo l'introduzione dell'IA. Probabilmente sarebbe in grado di calcolare con più precisione meno approssimazioni col passare del tempo
Aggiungerei che "l'imprecisione" delle previsioni meteo (non professionali) in Italia sono legate per lo più ad una mancanza di accuratezza nel tempo. Infatti come dite è giusto ricordare che il fattore tempo è determinante nell'azzeccare la previsione. Tempo che però costa molto denaro, che i Media e le App non hanno voglia di investire.
Non a caso le previsioni meteo redatte a scopo professionale, come quelle usate per la navigazione nautica e aereonautica sono molto ma molto più precise e capillari! infatti vengono aggiornate minuto per minuto.
E in ambito domestico si è purtroppo perso l'uso del Barometro che permette di fare da se delle previsioni meteo molto accurate sul breve periodo (alcune ore) nell'area geografica in cui si esegue la misurazione.
In ambito professionale l'uso del Barometro/Barografo è normalmente ancora molto usato. Non c'è nave o aereo che ne sia sprovvisto. Poi negli Aeromobili il Barometro ha anche un altra importante funzione: esso funge da Altimetro analogico. Più si sale di quota, più la pressione atmosferica diminuisce. Non a caso le torri di controllo e le stazioni meteo, aggiornano sempre i velivoli sulla pressione atmosferica a terra di una determinata area di interesse. In particolar modo, ai fini della precisione, sono utili anche quelle rilevate a livello del mare. Poi tramite delle formule matematiche tra pressione a terra, a livello del mare, e in aria permettono di stabilire la quota di volo con grande accuratezza. Nel caso il GPS non funzioni correttamente.
Qui in provincia di Bergamo è praticamente da due mesi che piove all'incirca tutti i giorni. E che palle!
Bellissimo
Bel video
Oltre i calcoli matematici bisogna tenere presente la conformazione delle nubi, la direzione dei venti a bassa e alta quota, la pressione atmosferica, temperature ecc.
Da considerare che se cambia di pochissimo un singolo dato si ha il cosiddetto effetto farfalla, cioè cambia il tempo meteorologico completamente.
Più i giorni passano e mmeno precise saranno le previsioni meteorologiche.
Quindi più dati meteorologici in tempo reale e maggiore sarà L'accuratezza delle previsioni meteorologiche a breve termine.
Questo si chiama effetto farfalla.
Per effetto farfalla significa che se un gruppo di farfalle sono appoggiate sui rami di un albero e io tocco una farfalla, la farfalla agitera le ali poi la seconda, la terza e così via fin quando tutte le farfalle voleranno via.