Roberto Freak Antoni intervista Part.2

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024

Комментарии • 13

  • @MrGisabruno
    @MrGisabruno 5 лет назад +1

    ...bellissima intervista! Grazie T. Pirata per questa bella testimonianza!!

  • @patrizioviola9963
    @patrizioviola9963 3 года назад +4

    Gli Skiantos sono punk, gli Elii si ispirano al progressive, due generi storicamente in conflitto; anzi, il punk è nato anche come reazione agli eccessi del progressive rock, e questa è una delle cose che potrebbero spiegare l'antipatia d Freak Antoni per loro. Detto questo, io penso che preferirò sempre gli Skiantos agli Elio e le storie tese (che comunque apprezzo), intanto perché anche quando erano demenziali, cioè all'incirca fino al quarto-quinto disco, gli Skiantos portavano avanti un discorso musicale, sociale e politico di un certo spessore (questo a mio avviso vale soprattutto per Mono tono), mentre a partire dalla metà degli anni ottanta, sempre a mio avviso, hanno smesso di essere demenziali per diventare semplicemente un gruppo che faceva dell'ironia, e che la usava anche per parlare di argomenti seri, intelligenti, originali, profondi o persino tragici (basti ascoltare brani come Io dentro (citando Seneca), Merda d'artista, Nostalgia della miseria, Nuovo Medioevo, Pacifisti oltranzisti e chissà quanti altri). Gli Elio e le storie tese non sono certo degli ignoranti o persone prive di spessore, anche loro hanno una visione della vita che esprimono con la loro musica, ma ciò non toglie che assai raramente vanno al di là del nonsense fine a sé stesso, risultando a volte sterili e noiosini. Quindi per me gli Skiantos sono un'altra cosa.

  • @cptbarbarossa
    @cptbarbarossa 11 лет назад +1

    capire un ragionamento prima di contestarlo spesso aiuta (proprio a non pisciare fuori dal vaso :P).
    L'arte non è semplicemente creatività, è ricerca e espressione di sè.
    i gem boy sono dei comici che usano il mezzo del gruppo musicale.
    gli elii sono dei musicisti che cercano di divertirsi.
    gli skiantos tra i tre sono gli unici con un intento chiaramente artistico.
    poi non è che se un qualcosa è artistico allora il medico ti prescrive di fartelo piacere, ne viceversa...

  • @LookRetio
    @LookRetio 11 лет назад +1

    Andando oltre il concetto di "arte" , a me i Gem Boy fanno piangere tuttalpiù (oltre ad essere i meno professionali professionisti con cui abbia avuto a che fare direttamente, ahimè, su un palco) e l'intento artistico degli Skiantos mi sfugge da sempre, forse anche a loro stessi. Gli riconosco ed invidio però di aver vissuto forse la fase più creativa della città italica più creativ : Bologna anni 70-80.

  • @silviazanicotti5054
    @silviazanicotti5054 Месяц назад

    Intervista sul water, chiaro omaggio a Zappa...una persona che di vis polemica si intendeva😉

    • @francescolomaglio6393
      @francescolomaglio6393 Месяц назад

      cioè

    • @silviazanicotti5054
      @silviazanicotti5054 Месяц назад

      @@francescolomaglio6393 vai a vedere... è famosa la foto di Zappa sul water o il montaggio in cui il tubo del WC è collegato direttamente al televisore

    • @silviazanicotti5054
      @silviazanicotti5054 Месяц назад

      @@francescolomaglio6393 perché sono famose le foto di Zappa sul WC, e quella dove il tubo del WC è collegato direttamente al televisore

  • @LookRetio
    @LookRetio 11 лет назад

    Riccardo, sono andato volutamente "off-topic" , sennò alla fine ragioniamo di massimi sistemi che, per parafrasare Zappa sul parlare di musica appunto, è un po' come "danzare di architettura". Senza polemica, sia chiaro , semplicemente sostengo fortemente ciò che penso e qui in parte ho provato ad esprimere scrivendo da strimpellatore estremamente appassionato , oltrechè di musica , di comicità e satira in genere .

  • @cptbarbarossa
    @cptbarbarossa 11 лет назад

    Se vai oltre, vai fuori tema. Si parlava di quello: gli elii incensati a massimi artisti italiani.
    Gli eelst sono ottimi showmen, bravissimi musicisti(sicuramente piu degli skiantos) e simpatia portami via. ma hanno altre velleità, appunto quella di divertirsi e divertire, non l'arte.
    Che poi la direzione artistica degli skiantos a volte sfugga anche a loro...questa è un altra questione :P, ma L'INTENTO di creare e esprimere un proprio mondo, non subire quello degli altri, è chiaro e coerente

  • @LookRetio
    @LookRetio 11 лет назад

    Alla fine comunque de gustibus. Far ridere è già difficilerrimo di suo, figurarsi in musica, specie se di livello assoluto e toccando tutti i generi. Per questo per me oltre ad Elio (e Zappa cui si ispirano dichiaratamente nello spirito dissacrante e nella perizia strumentale da sempre)

  • @LookRetio
    @LookRetio 12 лет назад

    Se questa voleva essere l'ennesima"provocazione" fine a sè stessa ,non fa minimamente ridere,anzi,oltre a non essere affatto provocatoria nel 2012 . Le riflessioni sulla tecnica iniziali (applicabili emblematicamente a buona parte dei fan dei Dream Theater per es. casomai ) in parte le condivido, poi ha completamente divagato, oltre a parlare di massimi sistemi che è rischioso a prescindere. La tecnica serve se funzionale alla COMPOSIZIONE,alla CREATIVITA'. "Arte" è spesso un termine abusato.