11. GRANDI DIRETTORI D'ORCHESTRA - VICTOR DE SABATA (1892 - 1967)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • 11. GRANDI DIRETTORI D'ORCHESTRA - VICTOR DE SABATA (1892 - 1967)
    Dal sito victordesabata.it:
    "Figlio d’arte (suo padre era maestro di coro) studiò contemporaneamente violino, violoncello, pianoforte e arpa al Conservatorio di Milano (1900-1910).
    Il suo nome compare per la prima volta in cartellone alla Scala nel 1912, non però in veste di direttore d’orchestra, bensì di compositore. La musica che scrive viene apprezzata anche da Toscanini, che nel ’22 dirige di de Sabata il poema sinfonico Juventus. Fu lo stesso Toscanini a invitarlo a dirigere alla Scala nel ’22; e a Toscanini de Sabata subentrò nel ’29 alla direzione musicale del teatro milanese. Da allora, e per oltre trent’anni, de Sabata ne fu la grande anima musicale. Fu lui a voler spostare la sera della «prima» al 7 dicembre, data ormai tradizionale.
    Si spense l’11 dicembre del ’67 a Santa Margherita Ligure; malato di cuore, aveva dovuto rinunciare a dirigere ormai da quindici anni."
    "Era nato a Trieste, il 10 aprile 1892 ed è mancato a Santa Margherita Ligure, l’11 dicembre 1967. Al mare. È nato e spirato accanto al suo tanto amato mare. Lo fissava per ore, con quei suoi occhi che, come il mare, cambiavano colore. Sereno, i suoi occhi erano azzurri. Grigi, quasi bianchi se teso o veramente irritato. Ira, la sua, che sapeva contenere: detestava chi dava in escandescenze o alzava la voce.
    Aveva ricevuto una educazione severa, da quella amatissima madre triestina che tanto gli era stata vicina, mentre da piccolo affrontava i tremendi dolori della poliomielite." (da "Un ricordo" di Eliana Ceccato de Sabata, figlia del Maestro)

Комментарии • 14

  • @ikmarchini
    @ikmarchini 2 года назад +6

    La linea musicale e' una cosa stupenda. Lui era uno dei grandi. Grazie di cuore.

  • @sofiakhalkhodjaeva6521
    @sofiakhalkhodjaeva6521 2 года назад +3

    Fantastico! Una perfezione senza paragoni! Grazie per il video.

  • @gabrieleruffini4884
    @gabrieleruffini4884 Год назад +2

    Che esecuzione leggendaria!!!!

  • @giorgioschiavolena8878
    @giorgioschiavolena8878 Год назад +5

    Insieme a Furtwangler e Ferrara era uno dei direttori più ammirati da Celibidache

    • @VDF13258
      @VDF13258 11 месяцев назад +1

      che invece era molto critico nei confronti di Toscanini

  • @marcofimiani8568
    @marcofimiani8568 Год назад +2

    Bei tempi...

  • @laurentdumontel5680
    @laurentdumontel5680 Год назад +1

    Écoutez donc son fabuleux concert à Salzbourg avec le philharmonique de Vienne en 1953 : la valse de Ravel complément folle, Berlioz, Richard Strauss et une ouverture des vêpres siciliennes de Verdi totalement déjantée. Même Toscanini n’a pas été aussi loin.....et encore moins les chefs soporifique d’aujourd’hui qui ne prennent plus aucun risque......

  • @renato45222
    @renato45222 2 года назад +7

    In assoluto tra i massimi direttori d'ogni tempo. Per genialità nel cogliere aspetti delle partiture generalmente trascurati e quindi per la disposizione a tracciare nuove prospettive interpretative, a mio parere va posto a livello di Carlos Kleiber. Karajan non fece mai mistero di una sconfinata ammirazione per lui; ad esempio, si portò appresso la registrazione della sua Tosca quando dovette sobbarcarsi l'incisione del capolavoro pucciniano. La conoscenza e l'approfondimento poetico della partitura che De Sabata mostrava erano assolutamente perfetti, nota per nota, battuta dopo battuta, per tutte le sezioni orchestrali. Il controllo del suono di ogni singolo componente dell'orchestra era inverosimile, non gli sfuggiva nulla, nemmeno la più impercettibile sbavatura. Impossibile elencare tutti i capolavori interpretativi cui ha dato vita: cito, fra tutti, una epica IV di Brahms coi Berliner nel 1939 , la Messa di Requiem di Verdi nel 1954 alla Scala, la Tosca, appunto, che lo stesso Karajan riteneva irraggiungibile. Un accenno al suo straordinario senso etico: dispose per testamento la donazione delle cornee ad una clinica oculistica per un eventuale trapianto, quegli occhi che avevano contribuito a plasmare il suono delle sue orchestre; una signora cieca, Maria Rizzo, riacquistò così la vista grazie ad un genio del podio........

    • @andreaancona6470
      @andreaancona6470  2 года назад +2

      Grazie, renato45222, grazie per il competente e bellissimo commento.

  • @verasantarelli4088
    @verasantarelli4088 2 года назад +4

    Lui era ed è Grande nel perfezionare e nel curare meticolosamente le diverse partiture...Tutti i grandissimi lo amavano e lo veneravano come Pippo Di Stefano che si consigliava spesso con lui e con la sua competenza perchè non gli sfuggiva nulla...Aveva il totale controllo del suono...Straordinario ...MITICO!

  • @antonioantonio-no2uc
    @antonioantonio-no2uc 6 месяцев назад +1

    Intenso y el mejor heredero de Toscanini

  • @GiuseppeSavazzi
    @GiuseppeSavazzi 9 месяцев назад

    Sairam
    Prof. Giuseppe Savazzi head of the WORLDWIDE CIA SAIRAM secret services in India member of Rotary Club of New York District 7230 blessing to all of you from India 🇮🇳
    Music Director and Founder of the Sathya Sai Universal Symphony Orchestra in Putthaparty
    Founder and music Director of the Rotary Youth International Orchestra with Lufthansa Sponsor since 1990. in šāʾ Allāh إِنْ شَاءَ ٱللَّٰهُ Sairam 🙏🇮🇳❤️🙏