La mia officina VIRTUALE | Perché iscriversi al canale?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Buongiorno Leidicar Friends, benvenuti nella mia officina virtuale.
    Grazie a questo canale potrete immergervi nel mondo dell'automotive insieme a me e scoprire segreti, curiosità e tecnicismi del settore che non tutti sanno!
    Stiamo lavorando per la produzione di nuovi contenuti, nuove grafiche e video di maggiore qualità.
    Ricordate anche di seguirmi sui canali social:
    Facebook: / leidicar
    Instagram: / leidi_car_official

Комментарии • 9

  • @Caravan.autonome.in.libera
    @Caravan.autonome.in.libera Год назад +1

    Bello, prima seguivo tanto Ema che mi ha lasciato un grande vuoto, ora ci siete voi e sono contento.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Wow che onore! Grazie mille😃 faremo del nostro meglio anche se Ema era super!

  • @simonecelia5950
    @simonecelia5950 Год назад +1

    iscritto!

  • @radiopuntina9940
    @radiopuntina9940 Год назад +1

    0:35 di preventivi... 😊

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Quelli non sul canale dai😅 voglio tenerlo un ambiente di informazione e confronto senza l'aspetto economico...quello si valuta in officina 😉

  • @danielememo9089
    @danielememo9089 Год назад +1

    Ciao, complimenti per il canale! Video e spiegazioni di qualità elevata! Non sono logicamente un professionista ma un appassionato. Ho eseguito parecchi lavori, in particolare su YD22 e YD25 nissan e Twin spark Alfa Romeo, distribuzioni comprese. Ora sono alle prese con un multijet 1.3 di una fiat 500L... fa un rumoraccio che proviene da sotto il coperchio punterie.... per aprirlo ho visto che c'è da togliere la pompa alta pressione ed il depressore del freno. La pompa è collegata all'albero a camme delle valvole di scarico. Temo di doverlo smontare... ma non l'ho mai fatto. Penso di riuscirci, almeno lo spero...quello che non so è: la pompa di alta pressione ha una posizione univoca? I due cam shaft sono calettati da due ruote dentate...la posizione di fase è determinata dai due blocchi da inserire negli appositi fori...e fin qua va bene. Ma sono anche solidali alle due ruote dentate...dunque se da un lato, trovata la fase dell'uno è in fase pure il secondo, .ma i 2 ingranaggi come sono vincolati agli alberi...? Hanno una posizione fissa e univoca ? La domanda in se è per capire, se la pompa di alta pressione, che appunto è collegata all'ingranaggio di uno dei due cam shaft , ha bisogno di essere fasata pure lei, oppure no? Io credo di no...ovvero ci sarà di sicuro un qualche sistema per collegarla meccanicamente, ma dovrebbe essere indipendente dalla posizione rotativa della pompa. Mi potresti chiarire questo punto? Nei nissan il punto di riferimento per "partire" con la distribuzione si trova proprio negli ingranaggi della pompa iniezione, ma li ci sono 2 catene che si "incontrano" appunto in quel punto. Ma nel multijet ce n'è una sola e per giunta la pompa non è collegata alla catena ma all'albero a camme lato scarico.
    Grazie in anticipo.
    Ciao

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Ciao Daniele, grazie mille! E complimenti a te per il livello degli interventi che fai da non professionista! Un vero smanettone!!
      Dunque, la pompa di alta non è fasata sulla distribuzione quindi smonta sereno senza preoccupazioni, i due assi a camme sono messi in fase tra loro da due piccole dime che entrano nei tappi posti sul coperchio valvole (con chiave brugola da 8mm se non erro) uno rivolto vero il fronte auto e uno verso l'abitacolo, ne puoi vedere uno nel video pubblicato pochi giorni fa sulla distribuzione della Mito benzina...la logica è la stessa. Le due dime tengono in fase gli alberi tra loro e rispetto all'albero motore.

    • @danielememo9089
      @danielememo9089 Год назад

      Ciao, grazie mille per la risposta! Credo di aver risolto...la catena si era allungata. Credo però di avere un problema: il bullone sinistrorso dell'albero motore. Non so come bloccare l'albero per tirare il bullone. Ho letto che va tirato a 50 Nm + 90°. Il problema è il "+90"....dovrebbe arrivare più o meno a 200 Nm... con sta forza temo che mi si rompa il blocco sul volano per la messa in fase.... e se si rompe finisce dentro al cambio ed in ogni caso non tiro il bullone. Mi daresti un consiglio? Ho visto online che ci sono degli atrezzi ... ma sono di vario tipo e proprio non so quale sia quello migliore ...non so quale sia il modo più sicuro per tirare il bullone da un lato...e senza rompere niente dall'altro, oltretutto sto bullone è esterno al carter... dunque va tirato con la carenza montata. Gentilmente mi potresti dare qualche dritta?
      Ciao. Grazie in anticipo.