Specializzarsi in Chirurgia in Germania: Cosa Aspettarsi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024

Комментарии • 14

  • @leonardomadia6300
    @leonardomadia6300 2 месяца назад +1

    Ciao ! È possibile sapere invece i pro ed i contro di un otorinolaringoiatra in germania?
    Ps bellissimo video!

    • @AnestesistainGermania
      @AnestesistainGermania  2 месяца назад

      Ciao! Grazie per il sostegno! In generale ti risponderei citando i classici Pro del lavoro come medico in Germania (rispetto all'italia): stipendi più alti/ orari di lavoro che vengono rispettati/ straordinari e guardie pagati extra/ possibilità di Part-time / maggiori Tutele legali/ maggior riconoscimento dell'importanza del tuo lavoro. Mi rendo conto che è una risposta abbastanza vaga. Cosa ti interessa sapere nello specifico? Se vuoi mi puoi scrivere anche in privato ( per Mail o Instagram), oppure qui nei commenti, aiutando forse anche altri colleghi con lo stesso problema. A Presto!

  • @nima1989k
    @nima1989k 2 месяца назад +1

    ciao, per un medico già specialista cambia qualcosa iniziare una nuova specializzazione in Germania? Avendo già una specializzazione (chirurgica), si inizierebbe comunque la 2a specializzazione (non chirurgica) dal primo anno o la 1a specializzazione può ridurre il percorso della 2a?

    • @AnestesistainGermania
      @AnestesistainGermania  2 месяца назад

      Ciao, SI! La buona notizia, è che nel tuo caso la 1a specializzazione riduce sicuramente il percorso della seconda. Di quanti anni, dipende molto da quanto sono affini le due specialità fra di loro, può variare da 1 fino a 3 anni! Ci sono anche delle piccole differenze in base alla regione dove ti trasferirai. Posso chiederti quale specialità vorresti fare in Germania, e dove? Magari riesco a darti qualche Info più dettagliata. A Presto!

    • @nima1989k
      @nima1989k 2 месяца назад +1

      Dermatologia o cardiologia, non ho una metà precisa, un compromesso tra costo della vita, impegno orario lavorativo richiesto e qualità della vita (paesaggi, apertura mentale della popolazione locale e più in generale vitalità della città).

    • @AnestesistainGermania
      @AnestesistainGermania  2 месяца назад +1

      Ciao, ti ho scritto anche sotto un altro video. :) Come apertura verso gli stranieri, io posso dire di trovarmi bene ad Aachen, dopotutto essendo la città sul confine tra Paesi Bassi e Belgio, sono abituati agli "stranieri". È anche una città universitaria, ci sono sempre cose da fare, anche se naturalmente è meno grande di Düsseldorf. Per il discorso convalida, conosci già il tedesco? Dovresti guardare i requisiti sulle Ärztekammer per esempio in NRW o Niedersachsen. Se hai fatto cardiochirurgia, ti convalidano sicuramente Almeno 2 anni per fare cardiologia, ma probabilmente solo 1 se vuole fare dermatologia. Se hai altre domande chiedi pure!

    • @nima1989k
      @nima1989k 2 месяца назад +1

      Grazie per la risposta. Come è in pratica il lavoro del medico considerando la carenza di personale che c' è anche in Germania? Ad esempio in Italia ti trovi a dover fare spesso il doppio del lavoro (non solo inteso come orario extra, ma il doppio a parità di orario) perché manca organico e a fare lavori (che prendono gran parte del tempo lavorativo) di tipo burocratico tranquillamente relegabili ad un segretario; che differenze ci sono in questi termini?

    • @AnestesistainGermania
      @AnestesistainGermania  2 месяца назад +1

      Grazie per la bella domanda. In generale ti direi che gli orari di lavoro vengono di base rispettati. Aggiungo però che dipende dalla clinica. Io in terapia intensiva facevo molti più straordinari rispetto ad ora ( in Anestesia). Molta burocrazia la si può delegare al Sozialdienst. Ovvero il cercare per esempio un posto in una clinica riabilitativa. Le tante telefonate. Questo lo fanno loro. In alcune cliniche non devi nemmeno scrivere le lettere di dimissioni, ma le devi dettare e poi inviare la registrazione per farla trascrivere. Insomma ti sbrighi molto prima. Il numero di guardie dipende un pó dall'organico della clinica. Se si é in pochi si fanno molte guardie. Per questo io lavoro in una clinica con 150 anestesisti! :) però si può anche lavorare facilmente in part-time, e scendere nuovamente alle ore di lavoro che si desidera/ che si può lavorare. Poi anche solo per il rispetto tra colleghi e per l'organizzazione che c'è, è moto meglio lavorare qui secondo me. Si è più gratificati e si riesce a conciliare vita lavorativa e famiglia, in Italia con due figli piccoli, non so come avremmo potuto fare.