Premesse: Tutti i medici lavorano in ospedale. Cesare lavora in ospedale. Conclusione: Cesare è un medico. È un sillogismo Aristotelico. Una volta accettate vere le premesse, ne segue che anche le conclusioni siano vere indiscutibilmente.
Se fai il bravo allora ti porto a mangiare il gelato = cosa? Per quanto tempo bisogna fare il bravo? Cosa significa fare il bravo? Significa lavarsi i denti una volta sola al mattino dopo che ti hanno ripreso? Se mi dai 1 euro allora ti porto a mangiare il gelato = 1) dammi un euro, 2) andiamo per mano così ti compro il gelato. Così è molto più chiaro
Quando capita che per esempio:"tutti i medici lavorano in ospedale, cesare lavora in ospedale" quale procedimento si usa?
il sillogismo di Aristotele
Premesse:
Tutti i medici lavorano in ospedale.
Cesare lavora in ospedale.
Conclusione:
Cesare è un medico.
È un sillogismo Aristotelico. Una volta accettate vere le premesse, ne segue che anche le conclusioni siano vere indiscutibilmente.
non fate più video sui giochi di stato??
Ne stiamo per pubblicare (sul canale di Taxi1729) uno in cui raccontiamo se e come mai esistono giochi d'azzardo più pericolosi di altri.
La frase “chi dorme non piglia pesci” implica l’affermazione “chi piglia pesci non dorme” me la può spiegare? Grazie
ma quando c'è QUALCHE A implica NESSUNA B ... come si fanno questi?
Se fai il bravo allora ti porto a mangiare il gelato = cosa?
Per quanto tempo bisogna fare il bravo? Cosa significa fare il bravo? Significa lavarsi i denti una volta sola al mattino dopo che ti hanno ripreso?
Se mi dai 1 euro allora ti porto a mangiare il gelato = 1) dammi un euro, 2) andiamo per mano così ti compro il gelato. Così è molto più chiaro
ma avevi detto che non A implicava non B e ora hai fatto l'esempio contrario in cui dici che non B implica non A; condizione sufficiente
come faccio a individuare quale è A e quale è B?
Di solito puoi individuarle perché sono separate tra loro da una congiunzione, una virgola... etc...