Le campane di Colere (BG) - fraz. Dezzo di Scalve - Santuario della Madonnina

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Colere (BG) - fraz. Dezzo di Scalve, Val di Scalve
    Santuario della B. V. della Visitazione, anche conosciuto come Santuario della B. V. delle Fontane o più semplicemente come Santuario della Madonnina di Colere
    Concerto di 5 campane in La³
    Luigi d’Adda - Crema 1954
    [02:41] Distesa a 5 campane per la fine della S. Messa Festiva delle ore 17:00 nella XIX Domenica del Tempo Ordinario;
    [07:29] Allegrezze.
    Ringrazio il sacrista per la disponibilità.
    Ringrazio anche Alessandro e Simone per la collaborazione.
    L'APPARIZIONE della Madonna delle Fontane (1654)
    La mattina del 2 luglio un pastore di Borno, tal Bartolomeo Buràt, a buonora partì da casa sua (forse nei pressi di Palìne o Sàlven), con il suo gregge e, valicato il giogo del Gioèt, scese ad Azzone e poi al Dezzo. Pagata ivi una piccola tassa, proseguì il Dezzo verso l'alta Val di Scalve.
    Il suo aspetto era abbastanza buono, ma una malattia insidiosa, la tubercolosi, minava la sua vita.Una tosse secca secca, che di tanto in tento lo tormentava, sembrava facesse contrasto con la statura robusta e la faccia abbronzata del pastore. Giunse poco dopo al luogo detto "Fontane". Ivi la Valle si biforca e un ramo conduce a Schilpario e l'altro alla Manina. Vi erano alcune fontanelle (che davano appunto il nome al luogo) e una Cappellina in cui era dipinta la Madonna con Gesù in braccio.
    Si fermò col suo gregge. Era terribilmente stanco. Quando ecco uno sbocco di sangue, un secondo, un terzo, un altro ancora. Si vide perduto, anche perché il luogo era deserto; le prime case lontane. Appoggiato al suo bastone, sollevò gli occhi supplichevoli alla Vergine Santa che sembrava lo guardasse dalla sua Cappellina, e... meraviglia!, accanto alla Cappella vide una nobile e fulgente Signora che gli sorride.La visione si avvicina, china la mano nella fontana, sfiora la sua fronte ed esclama "Fà cuore, caro figlio, sei guarito".
    Al momento del miracolo, altri erano sopraggiunti che casualmente venivano a dissetarsi colà: il Curato di S. Andrea Don Duci di Bueggio e altre due persone; è tradizione che fosse un avvocato col suo servo. Bartolomeo Buràt è come fuori di sè per lo stupore e la gioia. Un sogno, un'allucinazione? No, no, fu proprio la Madonna, la cara Madre di Gesù che l'ha toccato con la mano bagnata dell'acqua delle Fontane, che gli ha parlato, che l'ha guarito. Felice coincidenza! In quel giorno, 2 luglio, la Chiesa Cattolina celebrava ovunque la "Visita di Maria Vergine alla cugina Elisabetta" ed ecco che Maria Santissima in quel giorno e forse nella stessa ora in cui incontrò Elisabetta, visita il povero Bartolomeo Buràt, lo guarisce miracolosamente e fa del luogo detto "Delle Fontane" una sorgente meravigliosa di prodigi e di grazie.
    di Padre Damaso Maria da Clusone
    tratto da "La nostra Madonnina
    La B. V. delle Fontane nella storia di Colere"
  • ВидеоклипыВидеоклипы

Комментарии • 5

  • @gedochino1257
    @gedochino1257 4 года назад

    Che posto bellissimo, bellissimo anche il video e le campane

  • @c-historia
    @c-historia 4 года назад +1

    ottima ripresa!

  • @Campanaro41
    @Campanaro41 4 года назад

    Molto belle, ottimo video 👍

  • @lorenzoc.9401
    @lorenzoc.9401 4 года назад

    Carine e squillanti, bel video 👍
    Sono stato sempre incuriosito da questa Chiesa passando in macchina. Informazione: l'altezza del campanile è di 33 metri (misurata da me 😉)

  • @federicocattaneo2799
    @federicocattaneo2799 4 года назад

    Sorelle della Madonna d'Erbia, con 28 anni di meno.
    Anche il santuario è molto simile: stesso progettista.