Il ruolo dell'attività fisica per la salute del cuore (anche dopo un infarto)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2015
  • www.medicinaeinformazione.com/
    / medicinaeinformazione
    La salute del nostro cuore è strettamente legata allo stile di vita che conduciamo ogni giorno, fin da giovani, ed è perciò importante conoscere le regole base per fare una buona prevenzione primaria, tesa quindi a mantenere il muscolo cardiaco allenato e sano, ma anche dopo un evento cardiovascolare come un infarto o un intervento valvolare si può fare prevenzione - secondari in questo caso - sia per scongiurare un secondo evento, sia per migliorare la qualità di vita. E parlando di prevenzione non si può non tenere in considerazione i fattori di rischio (alcuni immodificabili e altri invece modificabili) che variano da persona a persona e richiedono una attenzione particolare. Senza dimenticare che talvolta è facile commettere errori nell'alimentazione, nell'affrontare la pratica sportiva, negli stili di vita (fumo, peso eccessivo...). E per saperne di più abbiamo incontrato il Dott. Fabio Bellotto, Direttore dell'Unità di Riabilitazione Cardiovascolare all'Istituto Codivilla di Cortina d'Ampezzo e Professore di Cardiologia all'Università di Padova autore del Libro "Il Quore" dove la Q sta proprio a sottolineare come sia facile andare incontro ad errori che potrebbero essere facilmente corretti per migliorare la salute del nostro muscolo cardiaco. E con il Dott. Bellotto abbiamo parlato di quali siano le malattie cardiache più diffuse, di quali siano i fattori di rischio modificabili (e anche alcuni fattori ritenuti immodificabili come l'età possono essere corretti andando a migliorare l'età biologica - quindi lo stato di salute generale - ) fra cui diabete, obesità, fumo, ipertensione, ipercolesterolemia... del ruolo dell'alimentazione (non solo nella scelta degli alimenti ma anche nelle quantità) dell'importanza dell'attività fisica e di come farla in sicurezza, e del legame fra disturbi sessuali e salute del cuore (alcuni disturbi erettili possono essere la spia di un problema vascolare e l'attività sessuale dopo un evento cardiovascolare è un tema delicato che spesso i pazienti non affrontano per pudore con il proprio medico). Il tutto analizzando quali sono gli errori più comuni e come correggerli. (Vedi gli altri video su malattie del cuore, fattori di rischio, alimentazione e sesso su www.medicinaeinformazione.com/... )
  • НаукаНаука

Комментарии • 17

  • @marisarossi6017
    @marisarossi6017 Год назад +1

    Questo dottore spiega con estrema chiarezza e senza allarmismi. Grazie anche a lei dottoressa per le domande che gli rivolge, servono a chiarire ancora di più e ad ampliare l'argomento in questione. Statemi bene.

  • @dorabordone3133
    @dorabordone3133 Месяц назад

    Grande dottore bellissime spiegazioni un saluto

  • @peppepinz2886
    @peppepinz2886 8 лет назад +1

    grazie mille

  • @micheletennis87
    @micheletennis87 3 года назад

    Salve, io mi alleno in palestra, non so sostanze dopanti e conduco un' alimentazione sana, ma ho il dubbio di essere in sovrallenamento, che esami posso fare per capire o meno se sono in questa condizione? Grazie Michele

  • @matteoceccherini7810
    @matteoceccherini7810 Год назад

    Salve vorrei sapere se il sollevamento persi, praticato senza utilizzo di steroidi e in modo amatoriale 4 volte a settimana, con l'obbiettivo di mettere su massa magra e "ingrossare" può essere la causa del l'inspessimento dell'arteria sinistra del cuore con relative patologie.
    Sono un ragazzo di 27 anni di 80 kg con il 21% di massa grassa sano e di robusta costituzione

  • @gianniamato72
    @gianniamato72 Год назад +1

    L'ipertrofia ventricolare sinistra è un'anomalia del cuore, caratterizzata da un ingrossamento delle pareti muscolari che costituiscono il ventricolo sinistro. Le principali cause scatenanti sono: l'ipertensione, la stenosi aortica, la cardiomiopatia ipertrofica e l'allenamento sportivo ad alto livello...... Meglio non fare pesi?

  • @gianlucacasullo4613
    @gianlucacasullo4613 5 лет назад +1

    salve le voglio chiedere io sono un ragazzo di 23 anni non fumo non bevo non o problemi ereditari e o dalla nascita e faccio attivita fisicha e alimentazione sana e non sono obeso e inoltre questi giorni per stai dansia mi sono venuti dolori al petto e sono andato al pronto soccorso per una visita elettrocardiogramma o la pressione perfetta e battito regolare tra i 70 e 90 al minuto e mi anno fatto lesame al cuore e anno detto che non sono a rischio di infarto ne di altre malattie posso stare tranquillo ?

    • @giovannisellitto3605
      @giovannisellitto3605 4 года назад

      Molto probabile lo stato di ansia ti ha fatto scattare un attacco di panico. Stai tranquillo non è nulla di grave. Ciao.

  • @nicolavincitorio2252
    @nicolavincitorio2252 6 лет назад +1

    salve dottore le vorrei chiedere una domanda da poco mi sono posto una visita cardiologica e mi anno riscontrato una dilazione della vena ortica 40 vorrei sapere posso fare dello sport io pratico ciclismo e palestra cosa mi può dare una risposta grazie mille dottore

  • @jacopoborghi7428
    @jacopoborghi7428 3 года назад +1

    👍

  • @josephroma8300
    @josephroma8300 4 года назад

    il body bilding si può fare?
    Magari non con grandi pesi?

    • @runnerimpazzito9760
      @runnerimpazzito9760 Год назад

      Senza fare utilizzo di steroidi e senza strafare va benissimo secondo me altrimenti meglio corpo libero

  • @jessydtlv29
    @jessydtlv29 Год назад

  • @andreabeneforti4981
    @andreabeneforti4981 Год назад

    Si fatto qualche anno fa

  • @ascaniosalvati316
    @ascaniosalvati316 4 года назад +2

    Si ma un'infarto crea una cicatrice quindi tessuto poco elastico insomma un po' di paura a praticare att. Fisica c'e'..

    • @AG-tv5hs
      @AG-tv5hs 2 года назад +2

      Allora meglio starsene sul divano tutto il giorno?

  • @emanuelapettinelli8453
    @emanuelapettinelli8453 Год назад

    Anche con una pericardite posso fare ginnastica?