Come controllare la risonanza su tom e timpani senza usare moongel o sordine PARTE 1

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 окт 2024
  • Avete mai avuto problemi causati dalla troppa risonanza di tom e timpani?
    Io si, sia in live che in studio, spesso è un problema che ci fa impazzire e perdere molto tempo, o ancora peggio cambiare/vendere lo strumento.
    Dopo tante sperimentazioni e test, sono arrivato a diverse soluzioni facili, veloci e funzionali per porre rimedio a questo fastidioso inconveniente.
    Se volete approfondire l'argomento vi consiglio di indossare cuffie o auricolari (o usare delle casse monitior se siete davanti ad un PC) e mettervi comodi.
    www.yourdrumsound.com

Комментарии • 50

  • @Napolidane
    @Napolidane 6 лет назад +3

    i tuoi video sono davvero istruttivi, grazie per il tuo tempo

  • @robertotimo8504
    @robertotimo8504 5 лет назад +4

    Simpa e sempre sul pezzo. 👏👏

  • @marione458
    @marione458 5 лет назад +2

    Interessantissimo, complimenti.

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  5 лет назад +1

      Grazie Mario, sul mio canali troverai tantissimi altri contenuti simili.
      Iscriviti se vuoi rimanere aggiornato sulle pubblicazioni!
      Dave.

  • @daniel93freestyle
    @daniel93freestyle 3 года назад +2

    non avrei mai pensato che dei piedini del cavolo stravolgessero il suono, comunque amo il floor tom con sacco di risonanza

  • @botturi
    @botturi 7 лет назад +2

    Simpaticissimo tu e molto utile!!! Grazie!

  • @franz3473
    @franz3473 6 лет назад +1

    Ciao! Voglio aggiungere una informazione. La risonanza del tamburo è data dalla vibrazione contemporanea delle pelli (oltre che dalla vibrazione del fusto). Per una massima risonanza, le pelli devono essere accordate allo stesso tono. Più accordiamo diversamente fra loro la pelle sopra e sotto, meno risonanza abbiamo. Per questo, accanto agli illuminanti esempi che hai fatto (GRAZIE! ;) ), se un tamburo suona troppo, proverei anche ad agire sulla accordatura.

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  6 лет назад

      Ciao Franz! Grazie per la collaborazione! Certo, le pelli con una diversa tensione tendono a "spezzare" l'onda sonora, ma ho avuto modo di provare che purtroppo non sempre funziona.. sul nostro strumento (che spesso chiamo romantico) ci sono innumerevoli fattori che possono cambiare le vibrazioni, e sono arrivato alla conclusione che non ci sono cose sempre vere o sempre false.
      Mi sono trovato ad applicare le regole che mi sono scritto mentalmente negli anni per ottenere un determinato suono per poi trovarmi di fronte al risultato opposto a quello che volevo ottenete, per poi andare avanti quasi per tentativi.
      Dave

  • @giovanniolivadese971
    @giovanniolivadese971 4 года назад +2

    Riguardo chi usa i Tipani Sospesi?

  • @cristieturri2054
    @cristieturri2054 2 года назад

    Il fonico normalmente non riesce a capire che le risonanze dei timpani e Tom nel casino del gruppo quando suonano tutti insieme sono le prime cose che si perdono , si chiama effetto mascheramento e quindi stoppare la pelle non serve a nulla , se conosce il suo lavoro le stoppera lui con gli opportuni noises gates tamburo per tamburo , se la tua batteria ha due Tom e due timpani nei due timpani un solo microfono sarà più che sufficente piazzato in mezzo ai due , mentre è necessario e importantissimo quello sul Charleston ed anche quello alla cordiera del rullante oltre ovviamente tutti gli altri , ma una considerazione importante va fatta , lasciare gli over head solo con un filtro subsonico ma non chiudete oltre poiché prendono il 75 per cento del totale e dovrebbero essere di qualità eccelsa se desideriamo una batterà che suoni veramente bene , il close miking serve solo per dare attacco e un filo di presenza in più ma andando chiusi con i gates non serviranno molto per prendere le risonanze a quelle ci pensano gli over head ed io sconsiglio vivamente di pompare le basse nei close miking perche avremo un effetto di decadimento qualitativo pesante e quindi da evitare sopratutto nei timpani poiché non è l'attacco che deve essere pieno ma il rilascio aiutato al limite con un pre delay nel gate compressor è se il genere lo richiede anche con un side chain che apre un miic a nastro in compressione parallela in distanza dal kit e pilotato dal compressore gate sui close miking timpani Tom e in certi casi anche un altro effetto a parte sul rullante tipicamente un reverb gate classico per dare la botta e un filo di plate reverb con pre delay accentuato anche alla cassa per dargli una bella soffiata in stile Black album dei metallica

  • @Dave_Mok
    @Dave_Mok 6 лет назад +1

    Grande!

  • @Yngve_Dalen
    @Yngve_Dalen 7 лет назад

    GREAT VIDEOS, lots of good important information, hope you can make english versions available. Thanks a lot:-)

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  7 лет назад

      Thanks! At the time I'm pretty busy building my own company.
      Hope to be able to do at least subtitles soon.
      Dave

  • @mariorossipuzza
    @mariorossipuzza 7 лет назад +1

    Grazie :)

  •  7 лет назад

    Lovely

  • @Messerschmitt07
    @Messerschmitt07 6 лет назад

    Molto interessante ma pensa che io ho l'idea inversa... ovvero ammorbidire l'appoggio del mio timpano a terra per far somigliare la sua risposta al 12 sospeso che in acustico urla come un dannato.
    senza le sordine (uso i leggerissimi anelli più per aiutare l'equalizzazione del mixer, mentre comunque uso il gate su tutta la batteria) sembra un timpano orchestrale.
    Io butterei uno piccolo strappo di cotone idrofilo all'interno del timpano e poi lo vorrei su supporti morbidi perchè mi sembra di limitare le sue prestazioni assolute.
    Per inciso uso una Sonor Force 2000 degli anni '90, made in germany (insospettabilmente amabile) e ambassador ovunque come se non ci fosse un domani.

  • @marcorossi1294
    @marcorossi1294 5 лет назад

    thanks so much

  • @MeloRed_
    @MeloRed_ 6 лет назад

    Ciao Drum Sound, vorrei acquistare le gambette per timpano della DW che consigli in questo video. Mi passi il link su dove comprarle?
    Un saluto da Napoli ❤

  • @armandolibonati1113
    @armandolibonati1113 6 лет назад

    Ho acquistato qualche settimana fa una Gretsc catalina jazz club 18" 12" 14" rullante 14x5" secondo te dovrei cambiare le pelli? Quali sono le più indicate,considerando che non vorrei il classico suono jazz ma piuttosto pop ,anche se il set é da jazz.Un saluto da Matera.

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  6 лет назад

      Ciao Armando,
      le pelli di serie non sono un gran che. Come hai detto le misure sono più usate per suonare Jazz, immagino la tua scelta sia ricaduta su queste per motivi di ingombro/portabilità.
      Detto questo potresti andare con Emperor sabbiate sui toms, ambassador o CS sabbiata sul rullante e powerstroke 3 trasparente oppure Evans Emad sulla cassa.
      Con questo set-up ti avvicini di più a quello che ti serve.
      Dave

  • @mauriziogoldoni2606
    @mauriziogoldoni2606 6 лет назад

    Io ho il problema contrario... recentemente i tom 10" e 12" sospesi della mia Mapex Saturn risuonano molto meno quando li metto sul supporto. Batteria non nuova ma all'apparenza appena uscita di fabbrica, tenuta maniacalmente, io unico proprietario. Ho cercato di risolvere mettendo pelli nuove (Emperor). Provato ad accordare con Drum Bot e a orecchio. Niente da fare. La cosa fa impazzire me e i miei amici batteristi. L'unica soluzione è accordarla "in un certo modo" (cioè per tentativi), ma la differenza tra quando è libero e quando è fissato rimane. Ho anche una Gretsch Renown che non dà nessun problema del genere. La Saturn (di una decina d'anni fa) è una gran batteria, lo posso dire perché in vita mia ne ho avute parecchie di ogni marca (quasi), e mi fa ammattire 'sta storia.

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  6 лет назад

      Ciao Maurizio, a me è capitato con una Yamaha Hybrid. Il tom da 12" non ne voleva sapere a meno che non si trovava un punto nell'accordatura. Il supporto assorbe tutte le vibrazioni e "ammutolisce" letteralmente il suono.
      Capisco benissimo la frustrazione, soprattutto su una batteria considerata di livello professionale.
      Potresti provare a mettere dei rims, lasciano il tom molto libero e hanno un costo accettabile.
      Probabilmente dovrai ridurre le guarnizioni dei rims al minimo visto che Mapex ha pochissimo spazio fra il cerchio ed i blocchetti.
      Dave

    • @mauriziogoldoni2606
      @mauriziogoldoni2606 6 лет назад

      Grazie per la sollecita risposta. Il fatto è che per anni è andata bene, poi no. Avevo previsto i rims tra le soluzioni, ma appunto perché non l'aveva mai fatto prima vorrei capire perché e ripristinare il suono. C'è già una specie di rim che collega due tiranti, e ho pensato che da qualche parte ci fosse della gomma che si fosse indurita cogli anni impedendo la vibrazione, ma il "mini rim" è tutto di metallo avvitato e mai smontato, e l'unica guarnizione è quella solita tra blocchetti e legno. Per dire, ho da 20 anni una batteria fatta di pezzi vari messi insieme con meccaniche Pearl senza alcun tipo di sospensione per i tom (allora non usavano quanto ora) eppure risuonano che è un piacere. Mah. E' la causa del problema che vorrei capire... Grazie, comunque.

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  6 лет назад +1

      Ah beh allora le cosa cambiano... Se prima suonava ed ad un certo punto è "morta" qualcosa deve essere cambiato. Potrebbero essere le pelli risonanti, come l'accordatura, come l'ambiente dove suoni (in caso sia cambiato). Se capiti in Romagna fammi sapere, magari possiamo dargli un'occhiata insieme.
      Dave

    • @mauriziogoldoni2606
      @mauriziogoldoni2606 6 лет назад

      In effetti mi ero dimenticato di menzionare le risonanti :-) Sono ancora le originali Mapex (non so se siano Remo, le battenti erano Remo con in più il logo Mapex. Abito in Emilia, e in Romagna ci posso anche venire... ma mi dicono che non si mangia molto bene ;-)

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  6 лет назад

      Beh.. io ho avuto esperienze culinarie ottime anche in Emilia! Potrebbero essere le risonanti a sto punto.. però veramente, bisogna fare delle prove e vederli di persona.
      Fammi sapere!
      A presto!
      Dave

  • @febo74
    @febo74 6 лет назад +1

    ma per timpani e tom sospesi?

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  6 лет назад

      ruclips.net/video/3Ae_taQqWZk/видео.html

  • @oorgasmatron17
    @oorgasmatron17 6 лет назад

    questo discorso e' anche valido per il rullante quindi ?

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  6 лет назад

      Asaki Sake Ciao, sul rullante diciamo in parte... hardware e supporti influenzano tutto. Se intendi specificatamente il reggirullante in quel caso il rullante ha una pelle molto sottile sulla risonante e l’effetto è in pratica impercettibile.
      Dave

    • @oorgasmatron17
      @oorgasmatron17 6 лет назад

      Ciao ! E se mettiamo una pelle a due strati sottili cosa puo' cambiare ?

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  6 лет назад

      Asaki Sake leggermente più attacco e più bassi, anche un po’ più di risonanza in quanto si aggiunge “massa”.

    • @oorgasmatron17
      @oorgasmatron17 6 лет назад

      Your Drum Sound bene!allora penso che questa soluzione fa al mio caso. Grazie per la dritta...

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  6 лет назад

      questo è uno dei metodi, l’altro metodo, un po’ più semplice e attuabile anche sui tom, lo trovi sul corso di Accordatura che ho pubblicato qualche settimana fa (insieme a tantissime altre cose)
      Ecco il link shop.yourdrumsound.com/

  • @lucabellomi1
    @lucabellomi1 6 лет назад

    che microfono utilizzi nel video?
    Grazie

  • @enricocambrini4261
    @enricocambrini4261 4 года назад

    Fare cadere all'interno del timpano da 1a3 palline di cotone, e il problema è risolto. Costo? O!

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  4 года назад

      L’ho detto a 12:45. Hai visto il video? È un vecchio “trucco”... ma una volta messe devi togliere la pelle per qualsiasi modifica.
      C’è anche un metodo che spiego sul mio corso molto veloce ed efficace.

  • @Vincenzomilella89
    @Vincenzomilella89 3 года назад

    Fiero di non aver mai usato ne gaffa ne niente. Mai.

  • @denisguerini3660
    @denisguerini3660 7 лет назад

    Potrebbero funzionare anche le gambette Sonor con punte affilate che escono dal gommino...

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  7 лет назад

      Ciao Denis! Se c'è poco contatto con il suolo (vedi anche le gambe yamaha) ho visto che l'efficacia è nettamente minore se non nulla.
      Dave

    • @denisguerini3660
      @denisguerini3660 7 лет назад +1

      Vero...grazie e complimenti!

  • @chrisdrumz7
    @chrisdrumz7 6 лет назад

    Ma sei romagnolo? Hai il mio stesso accento Hahaha sono di Rimini

    • @yourdrumsound
      @yourdrumsound  6 лет назад

      Christian Vega Sì! Mi trovi al Music In a San Marino!

    • @chrisdrumz7
      @chrisdrumz7 6 лет назад +1

      Your Drum Sound mi sembrava di averti già visto! Hahahahaha, farò un salto uno di sti giorni