Perché odio il center lock
HTML-код
- Опубликовано: 14 дек 2024
- Il center lock ha un problema fondamentale: se si svita quando si è in giro, non c’è modo di serrarlo, e non è ridondante come il serraggio dei dischi a sei viti. È un difetto fondamentale e critico. Possiamo stare qui a discutere all’infinito su coppie di serraggio, frenafiletti, grasso, ecc., ma non è questo il punto.
Il principio su cui si basa la mtb è il poter risolvere i problemi tecnici su sentiero, per poter tornare a casa anche se si è distanti 30 km dal primo paese. Serie sterzo, manubrio, pedivelle, pedali, gomme, raggi: sono tutti basati su questo principio, così come le 6 viti dei freni a disco. Il CL no. Se si svita (e si svita, vuoi per tolleranze, adattatori o smollamenti vari), il disco è lasco e non c’è più niente da fare.
Quando si usavano i QR la ghiera si chiudeva con la stessa chiave della cassetta, che personalmente ho nel multitool EDC di One Up perché serve anche a precaricare la serie sterzo. Con l’evolversi dei perni, il CL è passato alla chiave attuale, che non esiste su nessun multitool. Probabilmente questo è stato il passo chiave che l’ha tolto dal principio di “riparazione sul trail” di cui parlavo prima.
Quali sono le vostre esperienze a riguardo?
Il center lock ha un problema fondamentale: se si svita quando si è in giro, non c’è modo di serrarlo, e non è ridondante come il serraggio dei dischi a sei viti. È un difetto fondamentale e critico. Possiamo stare qui a discutere all’infinito su coppie di serraggio, frenafiletti, grasso, ecc., ma non è questo il punto.
Il principio su cui si basa la mtb è il poter risolvere i problemi tecnici su sentiero, per poter tornare a casa anche se si è distanti 30 km dal primo paese. Serie sterzo, manubrio, pedivelle, pedali, gomme, raggi: sono tutti basati su questo principio, così come le 6 viti dei freni a disco. Il CL no. Se si svita (e si svita, vuoi per tolleranze, adattatori o smollamenti vari), il disco è lasco e non c’è più niente da fare.
Quando si usavano i QR la ghiera si chiudeva con la stessa chiave della cassetta, che personalmente ho nel multitool EDC di One Up perché serve anche a precaricare la serie sterzo. Con l’evolversi dei perni, il CL è passato alla chiave attuale, che non esiste su nessun multitool. Probabilmente questo è stato il passo chiave che l’ha tolto dal principio di “riparazione sul trail” di cui parlavo prima.
Quali sono le vostre esperienze a riguardo?
La bici non a caso ha 2 freni. Uno anteriore e uno posteriore. Se si svita quello anteriore, torni a casa con quello posteriore....
@@giurti ah se fai un giretto in collina si, ma quando sei in montagna, sulle alpi ed hai 6 km di discesa, la vedo dura fare con solo un freno ....
@@FRANCESCOCHIARIMTB concordo fortemente
Potresti linkare la chiave che usi, ne sto ercando una per fissare il mio disco ma trovo quelle del movimento centrale che son piu' piccole
In un mondo di paraculi mi piace chi dice quel che pensa.
consiglio, compra una bussola adatta, usa la dinamometrica, dai un giro di nastro teflon al filetto della ghiera per evitare che si sviti (meglio del frenafiletti)
uso da anni i centerlock per diverse competizioni nazionali. mai avuto il problema dell allentarsi.. in primis perchè non uso una chiave giocattolo come quella mostrata nel video , ma una chiave a bussola specifica per il marchio della ghiera e secondo perchè uso una dinamometrica e serro davvero a 40 nm come dichiarato nei dischi.
se si mostrano video critici, almeno fatelo con l attrezzatura corretta... oltretutto esistono chiavi tagliate aperte apposite per serrare il center lock senza smontare la ruota...
Io lo dico ma non arrabbiarti con me eh, ci puoi anche mettere il frena filetti anche se non c'è di fabbrica!
io ho trovato l'inserto per i center lock da mettere sulla chiave dinamometrica e quando faccio manutenzione che smonto le ruote serve un secondo per controllare il serraggio e non rischi neanche le nocche della mano . Poi effettivamente serve poco anche a mettere una goccia di frena filetto sulla ghiera .
Consiglio inserto a bussola e frenafiletti loctite tipo blu (242 o 243)
L'unica cosa da fare è effettuare un controllo periodico del serraggio del disco. Sono solo due serraggi in più da verificare periodicamente come ogni altra vite di una MTB o BDC. Per me che sto sempre attento a tutti i bulloni e le viti il centerlock non ha difetti. Apprezzo le modifiche rispetto al video precedente
ma il frenafiletti magari si può sempre mettere. e si puo usare l'adattatore a cuffia per distanziarsi dai raggi e non maciullarsi le mani in fase di serraggio. però dopo aver visto il video la chiave in platino di aliexpress la butto nello zaino...non si sa mai
Si va bene sono d'accordo con quello che dice solo in parte, 40 newton metro sono la bellezza di 4 kg poco più applicati ad una leva o chiave lunga 1 metro.
Immaginate 4 kg ad un metro e provate a pensare come viene serrata la ghiera. Io ho i centerlock da sempre, ma non si sono mai allentati stringendoli con la sua chiave solamente.
NewtonMetro è la forza del peso applicata alla leva lunga un metro con velocità di gravita di 1 metro al secondo
@@andreascarpellini965 no, è la coppia ottenuta applicando una forza di 1 newton (N) alla distanza di 1 m dal centro di rotazione o fulcro di leva. E la forza peso in N si ottiene moltiplicando la massa in kilogrammi (kg) per l'accelerazione impressa. Nel caso della forza peso sulla terra, l'accelerazione gravitazionale da considerare è di 9.81 m/s^2 per cui 1 kg di massa corrisponderà a 9.81 N di forza peso.
Vedo sei molto preparato,complimenti.
Puoi darmi un consiglio?
Vorrei cambiare le ruote sulla mia e-bike per aumentare la scorrevolezza della bici ed eliminare la dinamo sul mozzo anteriore
KTM macina sport e-bike trekking del 2014.
Può suggerii cosa comprare dando la preferenza a prodotti con cuscinetti sidillati e sgancio rapido grazie luciano
Complimenti! Officina da paura!🔝
Il video è di un paio di anni fa, ma magari per salvarti le nocche delle mani ti consiglio di utilizzare il Parktool BBT-69.2 con una dinamometrica avrai abbastanza spazio per evitare collisioni con raggi e ruota e sicuramente una maggior presa sulla ghiera del center lock. Questo non toglie che il sistema a 6 viti sia più affidabile.
Avrebbe senso mettere del frenafiletti denso (come quello che si trova sulle viti dei dischi a 6 fori) sulla filettatura della ghiera (lasciandolo asciugare prima di avvitare) o rischio di non smontarla più? Oppure del nastro frenafiletti tipo quello che usano gli idraulici sui raccordi dei tubi?
Ciao,bel lavoro bravo,una domanda ,come faccio a capire che disco di ricambio devo comprare per la mia mtb con freno center lock?qua vedo scritto shimano SM-HB20 40 nm ice tecnology,sai consigliarmi come faccio a capire che disco ci vuole?ho visto anche che di solito hanno delle sigle con R ma io non la vedo sui miei,grazie in anticipo
non vedo che problema c'è, compri un frena filetti medio (Loxeal o Loctite) ne metti un pò sul mozzo dove lavora la ghiera e non si sviterà più da sola.
severo ma giusto 😂😂😂 bravo!
Mettici tu il frena filetti no?
Ieri mattina ero a 30km da casa e scendendo da una strada di ghiaia misto sassi inspiegabilmente ho sollevato un sasso che mi ha storto il disco posteriore.
La prima cosa che ho fatto è stata smontare le pastiglie -nuove- per non distruggerle ma il disco era storto al punto che urtava contro il corpo della pinza, quindi ho dovuto smontarlo e me ne sono ritornato a casa col disco in mano e le pastiglie in tasca!
Fortuna che ho i 6 fori, avessi avuto center lock a quest'ora ero ancora tra i boschi!
con una brugola smontavi la pinza e la fermavi sul telaio con una fascetta :)
@@actdrumdrummer1231 in bosco è pieno di fascette
@@liuk2267 nel kit di attrezzi minimali da portarsi dietro, 2 fascette da elettricista sono d'obbligo, o almeno , io le ho sempre con me, peso zero, ingombro zero ma all'occorrenza ti salvano dalle rogne. Per giri molto lunghi e che mi portano lontano da dove lascio l'auto solitamente se ho lo zaino anche un mini rotolo di nastro americano.
E se ti svita il movimento centrale che utilizza la stessa chiave di bloccaggio del centerlock che fai ???
Domanda, quando ti è capitato inizialmente dava un effetto abs in frenata, ovvero saltellio della forcella? Grazie
ho lo stesso problema, per caso hai capito da cosa dipenda?
comunque esistono anche chiavi a bussola che puoi usare con la dinamometrica evitando nocche spaccate e serrando a 40
Uso i center-lock dietro e i 6 viti davanti entrambi zero problemi da anni. E mai fatto male alle mani. Ma rispetto il pensiero di tutti
la mia spectral:on CF 9 esce di serie con 6 fori avanti e adattatore dietro XD quindi due mozzi dt swiss 370 ma con sistemi differenti.
stavo pensando di sostituire i centerline e mi è venuto il dubbio sul prendere un 6 fori anteriore e uno direttamente centerlock dietro
Shimano TL-FC33 e dinamometrica. Alla peggio il frenafiletti ma a 40Nm non si svita da sola con le botte. Quando è capitato magari era avvitata a 30 o meno.
ma visto che voi siete meccanici professionisti , non esiste un inserto fatto come la chiave che hai usato per la ghiera center lock da chiave dinamometrica ?
davide ghidetti certo che esiste, e ti permette di usare la giusta coppia di serraggio invece che “stringere alla morte” come incredibilmente consigliato nel video.
certo che esiste, ma visto che è un video pensato per chi ha un'officina casalinga, abbiamo usato attrezzi comuni
@@mtbmagazine www.amazon.it/Utensile-movimento-centrale-Argento-Standard/dp/B005X76YCS/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=centerlock&qid=1581329570&sr=8-2 15 euro e passa la paura. attrezzo comune tanto quanto la chiave e posso usare la dinamometrica. (oltre al fatto che una goccia di frenafiletti rosso e il problema è risolto alla base)
@@newbiker ma lui deve sponsorizzare il marchio strano che nessuno se ne sia accorto...
"Con una bici così solo un center lock può accompagnare solo"
Bravo chiarissimo e divertente. Sei forte!!
Ciao a tutti!
So che in commercio ci sono degli adattatori che ti portano ad avere da un serraggio "center lock" a un serraggio a "6 fori". Secondo voi, è conveniente bloccare permanentemente il center lock (o con colla molto forte o con un frena filetti molto potente) e usare sempre i 6 fori?
Ma usare una bussola con relativa chiave dinamometrica no? Forse meglio "stringere a morte"? Mah...
magari sarà un pregio poco avvertibile nella realtà, ma in teoria l'accoppiamento che si ottiene con il sistema centerlock dovrebbe essere più solido e granitico di quello a 6 fori. Ma dubito sia percettibile da esseri umani
in realtà, l'accoppiamento è quasi identico al 6 fori, ma il peso è molto inferiore (trattandosi di massa rotante), oggi si insegue la "leggerezza" del mezzo, motivo x cui è stato introdotto il CL;
Probabilmente nel prossimo futuro la ghiera sarà dotata di un sistema "antisvitamento", frutto del genio di qualche progettista. 😉
e usare un frenafiletti su quella ghiera che tende a svitarsi è una pessima idea?
Center lock...sicuramente il meglio.🤙
Io ho montato 2 dischi 6 viti (con dinamometrica fissandoli in modo tipo alternato a x) e 2 volte si sono messi storti e nn sono riuscito a rimeeetrli diritti se nn raddrizzandoli come se fossero piegati
Io in 100 m. ne persi 6 su 6 sull'ebike perché non c'era alcun frenafiletti. Ora con il kit Shimano sono a posto contando ANCHE su 2 piastrine autobloccanti, son vedute . Per stringere il CL meglio mettere un guantino per non grattuggiarsi
A me non si è mai svitato il centerlock. Lo monto sempre senza dinamometrica, semplicemente perchè non ce l'hò... C'è da dire che sulla battuta della ghiera di serraggio c' è una specie di guarnizione che, secondo me, serve proprio ad impedire lo svitamento. Per la cronaca faccio giri su sentieri in Valle D'Aosta. Pendenza ce n'è e i freni li uso assai.
Spanish or english. Why he hate centerlock? What is the problem he face with centerlock?
Español o inglés ¿Por que odia centerlock? ¿Que problema enfrenta con centerlock?
No entiendo italiano 😢
I don't understand italian 😢
Change video
Il sistema center lock è migliore perché il disco è montato su millerighe, e questo permette un centraggio molto più accurato dello stesso. Non c'è bisogno di stringere "alla morte" perché giusto per la cronaca 40 Nm equivalgono a 4 kgf cioè 4 kili di forza, esistono gli adattatori da 3/4 per utilizzare qualsiasi chiave a cricchetto o ancora meglio la dinamometrica.
Corrisponde a 4kg ma applicati su una leva lunga un metro 😅 dubito che una chiave per quanto lunga possa superare i 30cm e ti assicuro che la forza da esercitare è notevole (su una superficie di appoggio della chiave minuscola, con conseguente alto rischio di scivolamento della stessa). Chiaro che con l'apposito tool a bussola e la dinamometrica le cose si semplificano, ma a questo punto è piú accessibile fare manutenzione con la classica torx utilizzando l'altro sistema.
Inoltre nel video si parla di dischi classici a 6 fori montati sul centerlock, che con l'adattatore si va a perdere la caratteristica di migliore centraggio da te citata in quanto permane il gioco delle 6 viti come un su un classico mozzo 6 fori.
Parlo da possessore di ruote con centerlock, e per quanto riguarda il problema di allentamento della ghiera mai successo per ora.
Ma scusa, perché non ti compri un disco centerlock e non ti fai tutte ste paranoie?
Un bel disco Xtr Ice e via!
L'ha fatto vedere un disco centerlock. Ha detto che si smolla comunque, in più rimane il tritamento di nocche
Ma in quanti siete dietro al canale?
sempre di più!
Io metterei della colla a base di ciano crilato (quella in vendita nei negozi cinesi) poche piccole gocce in più punti e dopo farei un bel serraggio. La colla unisce saldamente i componenti e cristallizza per rimuovere il CL basta scaldare la parte da svitare e sulla chiave dai una botta secca e si svita. Pulire bene le parti da unire e nel caso di viti più sono piccole e meno bisogna metterne altrimenti non le sviterete più.
2 punti di saldatura e viaaaa
@@lusdenny aahhhh tu sei un genio più di me
Saranno 10 anni che li uso .mai avuto nessun problema zero ...
Una goccia di blocca-filetti e non si svita più
Bravo!!!!!quando si dice un tipo "cazzuto"!!!!
So che è un video di 2 anni fà, ma in un'officina con tutti quegli attrezzi park tool non c'è il BBT-69.3 LOCKRING TOOL? Poi, non tutti i center lock hanno quel tipo di ghiera, ci sono anche quelle che si serrano con la chiave per il pacco pignoni.
Usi i freni a disco da decenni? Sulle moto forse.
No solo sui camion 🚽
Ho una Scott Scale 930 e sono montati di serie i Center Loock che, come dici tu, sono una💩💩💩💩💩Li odio anch'io ma cambiarli mi costerebbe troppo(mozzi e cerchi Syncros con adattatori per dischi Ashima)
Ci fissano i cerchi su auto da corsa ma per voi non va bene per una biciclettina, vaaaaa bene, oooook.
Finchè usato la "spannometrica" invece che la dinamometrica e adattatori invece che kit adatti non andrà mai bene.
A me non è mai successo!
Anzi ho sempre fatto fatica a svitarli...
Dipende cosa ci fai
@@francescogiannelli24 cross country all montain enduro
@@marco6793 sarà il tuo stile di guida, io c'è li ho sull'enduro e se faccio solo enduro non si smollano tantissimo, visto che faccio anche trial appena provo a fare mezzo pedal up o cose del genere si mollano perché la forza applicata sul disco e contraria a quella solita di quando si frena solo andando in avanti.
Dipende anche sa che tipo di centerlock hai, io ho quelli un po più vecchi e fanno pena
Li odi ma mi sembra di capire che li usi.
Ma c'è la chiave giusta e la dinamomentrica per un serraggio corretto. Difficile gredere che a 40 Nm si sviti.
Ho il center lock su una Cube da 3 anni. L'unica volta in cui l'ho dovuto stringere è quando ho cambiato dischi
Tanta rabbia 😠 😂😂😂😂
A me è capitato di affettarmi le falangi con quei maledetti dischi
V/brake tutta la vita !!!!!!
92 minuti di applausi!!!
Mai dato problemi
Scusa ma stai sbagliando chiave per forza si svitano.
esistono anche le dinamometriche
Chiave dinamometrica, bussola e frenafiletti.
Stringere a morte ...
un plauso!
meno male che c'è qualcuno ancora che dice le cose come stanno!
e che va contro il marketing.
... altre ce ne sarebbero... come ,imho , far lavorare le catene diagonali abbestia ( che va sicuramente bene per chi fa gare e butta la trasmissione spesso ma che per i "domenicali" è solo uno svantaggio -e qui mi tiro un sacco di improperi-)
il center lock? ...vuoi vedere che l'hanno derivato dalle formula uno? (dove lo tirano a morte e anche li ogni tanto le ruote le perdono...)
Salve ,Io li tolgo con dinamometrica e inserto a bussola center lock si riesce molto meglio che con chiave piatta
non bisognerebbe svitare mai con la dinamometrica, tende a scalibrarsi/rovinarsi...
il giro sinistro è fatto x avvitare i filetti sinistrorsi... 😇
Bello quando le persone si incazzano su questi prodotti 😂😂shimano è il top secondo me, molto meglio di sram... Però il centerlock non fa cagare, di più
Cazz...meno male che ho il 6 fori 😂
Ma chi l'ha inventata sta boiata? A me piace in particolare per il bel tritamento di nocche🤣🤣🤣🤣🤣🤣😂😂😂😂😂
E io che stavo pensando di togliere i v-brake per passare al disco... Mi sa che rimango così