Grazie Ughetto. Era un po che non venivo sul suo canale, ma oggi, dopo non aver trovato la molla che cercavo nelle ferramenta della mia piccola città, mi sono detto: vediamo se Ughetto ne ha parlato. Un grande tecnico che è anche un vero artigiano. Uno che si chiede come sono fatte e come funzionano le cose. Doti che oggi sono sempre più rare.
Lei e' un maestro, un tecnico, un artista, un genio. Grazie davvero per l'impegno che ci mette nel creare video che ci rendono tutti partecipi della Sua profonda bravura.
Ughetto tu che sei un maestro artigiano, bravissimo ha fare uno di tutto👏🏿💪🏿👍🏿👌🏿 mi potresti dire se l'è molle ha torsione, sono migliori quelle zincate rispetto ha quelle in acciaio? grazie mille per l'eventuale informazione, cordiali saluti.
Le molle, zincate o nere non fanno la differenza nel funzionamento, quello che decide la differenza tra le varie molle è la durezza dell'acciaio usato per farle.
Non ho parole per esprimerle la sua bravura in moltissimi campi...Lei è una enciclopedia vivente. Grazie di cuore per tutti i video che ha fatto sono scrigni di infinita saggezza..
buongiorno Ughetto, ti volevo chiedere se faresti delle molle per me' naturalmente tè lì pago. sé mi dici di sì ti faccio sapere le misure delle molle e soprattutto il diametro del filo è del foro centrale. ti ringrazio anticipatamente. se mi rispondi te ne sarei grato.
Sig Luciano grazie per sua disponibilità tempo e voglia di aiutare ed insegnare le cose che lei ha imparato nell corso della sua esperienza lavorativa GRAZIE MILE ! ❤️👏👏👏👍👍🫠🫠
Che meraviglia , sarebbe bellissimo un video come fare delle molle in compressione con la distanza delle spirali tutte uguali , per farne un paio identiche . Ringrazio per questi insegnamenti .
Ciao Mario, si queste cose si fanno a occhio e ho dato un riferimento molto preciso, cioè quando lo zinco diventa opaco, nessun termometro potrebbe misurare meglio questo momento.
@@ughetto50 Grazie per la risposta, costruivo anch’io molle ma non ho mai saputo come darle una tempera. Devo dire che sei veramente MAESTRO. Complimenti ancora. E buona serata. Mario
grande ughetto. sono ottime le stampelle di ferro molto acciaiose,come filo di recupero. io uso anche il filo di acciaio che si trova dentro le spalle dei pneumatici.è ottimo di preggiabbile qualita'.
Buongiorno Prof. Mi scusi l'acciaio armonico per molle, dopo la sagomatura ha bisogno della tempera o va lasciato cosí senza nessun trattamento termico. Grazie!
Quello armonico è già forgiato e va lasciato così, se lo si riscalda torna ad essere morbido, ma siccome è più difficile dargli la forma a spirale in quanto tende poi ad allargarsi nella spirale si può da prima scaldarlo e renderlo morbido e dopo data la forma si riporta alla sua armonicità con il riscaldamento, ma è un operazione che richiede la conoscenza del tempo e della temperatura altrimenti si rischia che diventi fragile come il vetro se troppo riscaldato o al contrario troppo morbido per funzionare bene.
Ciao Edoardo, quelle dei carburatori sono ugualmente di acciaio e poi sono ramate per conservarle di più, quindi puoi farla ugualmente come il video e sarà comunque una molla durevole.
Ciao Duilio, gli acciai inox ci sono di due tipi quelli temperabili e quelli non temperabili, devi scegliere i primi e provare in quanto anche loro contengono più o meno le leghe che permettono la tempera..
Luciano grazie per questo argomento che e molto utile per alcuni che non sono molto capaci ,ti chiedo ma una molla a tirare una volta che perde la sua forza si deve cambiare o basta semplicemente riavolgerla stringendo la spirale grazie in anticipo
@@mauro-wn7nk ma l'acciaio è di per se una lega e come tale ha infinite varianti, quello armonico è detto così in via generale ma anche lui ha molte varianti a seconda di quello che si deve fare e non solo le molle di ogni tipo.
Bravo nel spiegare e Bravo nel mestiere, volevo farle una domanda per ridare forza a una piccola molla a spingere come si fa non riesco a trovare in commercio grazie.
Ciao Francesco, grazie, devi provare a riscaldarla, va bene anche un fornello da cucina se la molla è piccola, va portata a una certa temperatura che non posso dire quale, non avendo la molla sotto gli occhi. Allora regolati come segue.....Dai una prima scaldata senza farla diventare rossa, ovvero (scaldata leggera) e poi la immergi in acqua fredda, vedi se si è indurita, se non è abbastanza dura ripeti come detto sopra e non di più e riprovi, lo puoi fare in più scaldate e raffreddamenti. Quello che devi stare attento è di non farla mai arrivare al rosso altrimenti si vetrifica e si può spezzare facilmente.
@@ughetto50 Si può fare,ma ci vogliono macchine fatte apposta,in quanto una gira di moto continuo,l'altra variabile.Le spire della molla se a trazione/compressione sono in funzione di uno dei due moti.Uno circolare ed uno lineare come si vede nel video.Una domanda,come fanno a fare la rigatura internp della armi da fuoco?Ci vuole una brocciatrice?
Bravo Ughetto è sempre un piacere vedere i tuoi video. Devo fare una molla a torsione da 3mm ma non riesco a trovare il filo armonico oltre i 2 mm mannaggia
Grande! ho bisogno di 2 molle di compressione che non trovo per un trapano a colonna che sto costruendo e con il tuo video credo di poterle fare, domani ci provo. Grazie. Ma anche il fil di ferro in acciaio armonico va forgiato?
@@ughetto50 Ok adesso capisco perchè è difficilissimo per me. Sto usando l'armonico e non rimane in piega ma tende a tornare alla sua forma precedente. Grazie mille per l'aiuto, userò il fil di ferro normale e poi forgio
@@MarcoServadei si il problema è che l'armonico ha già una sua forgiatura e di solito si usa per molle piccole con filo max di 1mm che una volta arrotolato poi lui tende a riallargarsi e per questo bisogna calcolare un diametro della molla di diametro più piccolo di quella che poi lui ti darà espandendosi. Lui si può anche forgiare ma ci vuole una certa conoscenza e prove da fare perché se lo scaldi al rosso e lo lasci freddare lentamente lui torna allo stato prima di essere stato forgiato cioè morbido come un fil di ferro comune, mentre se lo porti al rosso e lo raffreddi subito in acqua lui diventerà molto duro, vetroso e si spezza facilmente. Per questo bisognerebbe fare delle prove e vedere come reagisce quello che hai tu perché non sono tutti uguali.
@@ughetto50 E' di 1 mm e ho provato in vari modi, trapano lento, filo attaccato alla morsa per tenerlo in tensione, ho costruito un attrezzo simile al tuo col bullone, provato con un paletto di diametro inferiore, nada. A questo punto prendo un filo di ferro normale e poi lo forgio. Volevo lavorare il legno e mi trovo bloccato da un fottuto fil di ferro 😂
Grazie sempre, Grande Maestro.Siamo in periodo di vacanze, gite estive.Se dovessi essere in zona Agrigento o Caltznissetta, fammi sapere. VOGLIO ABBRACCIARTI E OFFRIRTI IL MIO CUORE.
Ah Lucianoooo...... complimenti. Sei come sempre più che utile. Ma complimenti anche per l'articolo in copertina.... ora capisco perché il 50 alla fine del tuo nick-name. 🤪 te assicuro che anche a me piacciono le maggiorate tipo anni '50. 🤩😂😂🤣
Ciao Leone, grazie ma il motivo del 50 non è quello ma meramente mi è stato aggiunto in automatico dal sistema quando feci l'iscrizione in quanto il nome di ughetto già esisteva.
Grazie Maestro, sempre video pratici, semplici e molto utili.. avrei una domanda visto che proprio in questi giorni ho comprato del filo armonico per realizzare delle molle, anche quest’ultimo va forgiato alla fine della realizzazione? È lo stesso procedimento della tempra solo che qui le temperature sono più basse giusto? Grazie ancora….
Con il filo armonico anch'io ho dei dubbi. Piegarlo già è difficile, andrebbe prima ricotto ? ( operazione non facile, almeno alla fiamma : siccome si tempra in aria è facile peggiorare la situazione ... meglio sarebbe con una corrente a bassa tensione ben controllata e con adatto "ciclo" ). Inoltre, con la tempera si rischia di esagerare : scaldato al rosso e poi raffreddato ( in aria, peggio in acqua ) diviene durissimo ( riga il vetro ) ma anche fragilissimo ( si spezza appena si tenta di fletterlo ). Tuttavia le sue proprietà sarebbero da sfruttare, inoltre se ne trovano facilmente fili da 1 metro nei negozi di modellismo ... da 1,0 mm. fino anche a 6,3 mm. ( o più ) di diametro ...
Grazie Alessandro per la risposta, be no temprarlo no.. chiedevo solo se il filo armonico va scaldato come si vede fare da Ughetto una volta realizzata la molla…
@@alessandroandrenacci2372 una volta scaldato al rosso , si mette in acqua oppure in olio dipende dal carbonio inglobato poi si fa una operazione di rinvenimento che consiste nel riscaldare nuovamente il pezzo facendo attenzione al colore che prenderà dal giallo paglierino fino al colore blu , con il colore giallo è ancora duro ma meno fragile , più si passa dal arancio , rosso , blu , con il blu è meno duro e fragile dipende dall'uso che si deve fare . Questa è solo una spiegazione di tempera in uso nel reparto meccanico .
Complimenti Luciano, sempre attuale. Non sapevo che si sarebbero dovute forgiare. Ti sei affrettato ad raffreddarle, ma se le avessimo fatte raffreddare lentamente sarebbero diverse? Grazie e buona salute
Ciao Roberto, se il raffreddamento è lento accade il contrario della forgiatura ovvero quella che si chiama Ricottura cioè il metallo perde completamente la tempera e diventa molto morbido.
Ciao Ughetto, come mai i video che carichi sono in formato 4:3 e non 16:9 che è lo standard attuale che permette di riempire tutto il display? Era una domanda che mi sono sempre fatto, ma a prescindere da questo seguo e continuerò a seguirti perché ti considero un grande maestro artigiano più unico che raro. Che la vita ti sorrida sempre, questo è il solo augurio che posso farti.
Ciao Contexsempre, grazie, il formato del video è dovuto alla mia telecamera che registra solo in 4:3 e direttamente su disco RAM da 8 cm, la comprai diversi anni fa e ancora funziona bene, quando non funzionerà più la sostituirò con una 16:9 ma per avere la stessa qualità dovrà essere una telecamera di qualità e costosa, diversamente con una economica i video si vedono come ce ne sono tanti su youtube, con il quadro deformato dove l'orizzontale diventa una curva e sono inguardabili specialmente quando devono descrivere il lavoro fatto su oggetti con profili diversi, in altre parole una piattina di ferro lunga un metro diventa un arco.
@@ughetto50 Grazie per la risposta, ho capito perfettamente la motivazione, la cambierai quando sarà il caso, in effetti la qualità dei video è buona. Buona domenica!
Ciao Ughetto, mi ero perso gli ultimi 2 video ora ho recuperato... ho fatto in passato qualche molla con quel filo e funziona abbastanza bene, mi pare però che esista del filo armonico (qui da me non l' ho mai trovato) che sembra uguale ma toccandolo è molto più duro, confermi?
Ciao Demy, si quello di cui parli si chiama appunto filo armonico ed è già una molla in se, se ne tagli un pezzetto piegandolo lui si comporta come una molla ovvero non rimane piegato ma ritorna allo stato iniziale ed è valido per fare molle senza tempera ma più duro da avvolgere.
@@ughetto50 Si infatti, a tal proposito avrei 2 domande: pensi che per fare una buona molla si potrebbe ricuocere( per ammorbidire) e poi rifare la tempra? l'altra domanda, al di là del filo hai mai provato a dare più o meno calore/mezzo di raffreddamento per ottenere molle con diverso grado di durezza ?
@@Demymaker Si ma le prove servono a quello, ossia vedere come reagisce un tipo di acciaio o un altro, per esempio se riscaldi l'acciaio armonico che ha già una tempera e lo vuoi portare alla ricottura una volta scaldato si deve raffreddare lentamente e ci vuole molto tempo, poi per riportarlo al rinvenimento devi sapere fino a quanto lo puoi scaldare per poi raffreddarlo e il passaggio è delicato, il più delle volte il filo si spezza perché troppo duro ecc. Insomma non esiste un'indicazione unica per tutte le tempere e diffida sempre da chi dice il contrario, vuol dire che non sa di cosa parla.
È sempre bello vedere i suoi video, ci insegnano tanto . Lunga vita a persone come lei 👍
Grazie Angelo Pasquale.
Grazie Ughetto. Era un po che non venivo sul suo canale, ma oggi, dopo non aver trovato la molla che cercavo nelle ferramenta della mia piccola città, mi sono detto: vediamo se Ughetto ne ha parlato. Un grande tecnico che è anche un vero artigiano. Uno che si chiede come sono fatte e come funzionano le cose. Doti che oggi sono sempre più rare.
Ciao Claudio, grazie, spero che hai risolto riuscendo a fartela da te.
Come sempre.....uno spettacolo di esperienza, conoscenza e manualità.Grazie
Ciao Riccardo, grazie.
Grazie Maestro, sempre utili i suoi video e complimenti per il modo in cui spiega e ci trasmette il Suo sapere.
Grazie Gianni.
Grazie per le splendide lezioni!!
Ciao Gianni.
I tuoi video mi hanno fatto appassionare al fai da te, grazie sei un grande maestro.
Ciao Salvo, questo mi fa piacere, grazie.
Lei e' un maestro, un tecnico, un artista, un genio. Grazie davvero per l'impegno che ci mette nel creare video che ci rendono tutti partecipi della Sua profonda bravura.
Ciao Domenico e grazie per l'apprezzamento.
Lei è una persona molto umile, semplice ed appassionata. Grazie maestro.
Ciao Giamba, grazie.
che spettacolo e quanta sapienza. in quel laboratorio ne avr5à viste passare tante mi sa, quante emozioni!! saluti
Ciao Giolgino, grazie.
Bravissimo e chiaro come sempre in tutti i video. Complimenti.
Ciao Carmine, grazie.
Come sempre, chiaro e semplice nelle spiegazioni e nelle realizzazioni. Grazie per queste perle di saggezza.
Ciao Massimo, grazie.
Grande, c'è sempre tanto da imparare da lei e come sempre molto chiaro e preciso nello spiegare, un vero Maestro 👏
Ciao Tommaso, grazie.
Grazie a lei Maestro per i suoi video divertenti ma soprattutto molto utili
Grazie Arsim.
HAI ESAUDITO UN MIO PENSIERO! GRAZIE!👍👍👍👋👋
Ciao Nello, grazie.
Grande Luciano , ottima spiegazione , sei un DOC !
Ciao Andrea, grazie.
Complimenti i suoi video o tutorial sono veramente ottimi,molto professionali è un piacere vederli .
Grazie
Ciao Enrico, grazie per l'apprezzamento.
Ughetto tu che sei un maestro artigiano, bravissimo ha fare uno di tutto👏🏿💪🏿👍🏿👌🏿 mi potresti dire se l'è molle ha torsione, sono migliori quelle zincate rispetto ha quelle in acciaio? grazie mille per l'eventuale informazione, cordiali saluti.
Le molle, zincate o nere non fanno la differenza nel funzionamento, quello che decide la differenza tra le varie molle è la durezza dell'acciaio usato per farle.
Tutto facile e comprensibile....a vederlo fatto da Lei.....sempre interessantissimo.!!!!!
Ciao Marco, grazie.
Grazie infinite per i suoi insegnamenti, lei è un vero maestro signor Ughetto, ho appena finito di guardare la stufa bombola, eccezionale! 👏👏👍👍👍
Ciao Dino, grazie.
@@ughetto50 Di nulla è stato un vero piacere le auguro una buona giornata 👍
@@libertàmentale Buona giornata Dino.
Bentornato! MAESTRO,mi mancavano i tuoi video.negli ultimi tempi vedo che pubblichi più assiduamente. è per me è un enorme piacere seguirti!
Grazie Bruno, si quando ho tempo mi dedico anche a youtube a volte più spesso e a volte meno, dipende dal lavoro.
@@ughetto50 Grazie!quando puoi, dammi tranquillamente lezioni(senza ironia)da te sono sempre benaccette!
Che Artista..che grande..domani Luciano provvederò subito a fare l'attrezzatura che mi serve...ancora grazie mille
Ciao Simone, grazie, si se ti organizzi puoi fare molti tipi di molla.
Ughetto le tue spiegazioni sono sempre chiare e precise, dando a noi poveri ignoranti un poco del tuo sapere grazie
Ciao Alessandro, grazie.
Buongiorno e buona giornata a Te.
Come sempre Grazie.
tito
Ciao Tito, grazie e buona giornata.
Non ho parole per esprimerle la sua bravura in moltissimi campi...Lei è una enciclopedia vivente. Grazie di cuore per tutti i video che ha fatto sono scrigni di infinita saggezza..
Ciao Antonio, grazie per l'apprezzamento.
buongiorno Ughetto, ti volevo chiedere se faresti delle molle per me' naturalmente tè lì pago. sé mi dici di sì ti faccio sapere le misure delle molle e soprattutto il diametro del filo è del foro centrale. ti ringrazio anticipatamente. se mi rispondi te ne sarei grato.
Ciao Francesco, grazie ma non faccio più l'attività professionale e dedico un po di tempo solo per questi video condividendoli.
Grande Maestro, hai sempre qualcosa da insegnarci
Ciao Luciano.
Grande! Non mi perdo un video dei suoi. Sempre interessanti, pratici, con dietro tanta esperienza e passione! Grazie.
Ciao Ugo, grazie.
Luciano sei l'esperienza e sapienza fatta persona CHAPEAU !!!!!!!!!!!
Ciao Luigino, grazie.
GRAZIE UGHETTO ,I TUOI VIDEO SONO UTILISSIMI
Ciao Ercole, grazie.
bravo luciano. ci proponi sempre argomenti utili e ben spiegati. Un saluto
Ciao Adolfo, grazie.
è sempre un piacere vedere i suoi video. Grezie per il tempo che ci dedica .Gli auguro ogni bene,
Grazie Rappazzo.
Un vero maestro artigianale GRAZIE ! ! ! !
Ciao Marco.
Sei stato chiarissimo. Il tuo mestiere non lo impara piu’ nessuno. Il tuo e’ uno di quei mestieri che danno molta soddisfazione.
Ciao Fabrizio, grazie.
Grandissimo Ughetto sei un enciclopedia umana meglio di wikipedia. Un’abbraccio.
Ciao Giuly, grazie.
Grande Ughetto, grazie per i Tuoi video!
Ciao Redfelipe.
Ciao maestro questo suo canale è veramente un patrimonio grazie per insegnare 👏👏👏👏👏👍
Ciao John, grazie.
meraviglioso. Grazie per il video!
Ciao Simone, grazie.
Sig Luciano grazie per sua disponibilità tempo e voglia di aiutare ed insegnare le cose che lei ha imparato nell corso della sua esperienza lavorativa
GRAZIE MILE ! ❤️👏👏👏👍👍🫠🫠
Grazie Milutin.
Molto semplice grazie Maestro X insegnarci le cose
Ciao Bruno.
molto interessante. Complimenti e grazie....
Ciao Marchino, grazie.
Ciao Luciano, sei un bravo artigiano ed artista 👍
Grazie Gabriele.
lei e un mago e un grande maestro grazie x i video che fai x noi
Grazie Vincenzo.
Grazie professore per questo video istruttivo
Ciao Calogero.
Grande Maestro..! ottimo..!
Ciao Luigi, grazie.
Chapeau!! Complimenti
Ciao Emanuele, grazie.
@@ughetto50 doveroso
Grazie, maestro, argomento molto interessante, ben trattato con molta
Continua il commento precedente... "ben trattato e con indubbia competenza"
Umile e geniale Grazie!!!!!
Ciao Alberto, grazie.
Ughetto, competenza,fantasia, manualità ed...... intelligenza!
Grazie Roberto.
Grande Ughetto complimenti...... ti chiedo meglio l'acqua o l' olio...? per il raffreddamento dopo la forgiatura. Grazie
Ciao Gian, l'acqua è più rapida e indurisce di più.
Bravissimo è una cosa molto utile complimenti Maestro
Ciao Domenico, grazie.
Video molto interessante. Grazie per averlo condiviso con noi
Ciao Dionisio, grazie.
Sempre e solo eccezionale!
Ciao Emanuele, grazie.
Davvero complimenti....non pensavo si potessero creare
Ciao Maury, grazie.
Che meraviglia , sarebbe bellissimo un video come fare delle molle in compressione con la distanza delle spirali tutte uguali , per farne un paio identiche . Ringrazio per questi insegnamenti .
Ciao Bruno, grazie per l'apprezzamento.
molto interessante e utile grazie
Ciao Axel.
Congratulazioni maestro
Ciao Tore, grazie.
Aspettavo un tuo video impaziente. Grande maestro
Grazie PyroBLACK.
A che temperatura hai riscaldato le molle per la tempera ? ( a occhio ? )
Ciao Mario, si queste cose si fanno a occhio e ho dato un riferimento molto preciso, cioè quando lo zinco diventa opaco, nessun termometro potrebbe misurare meglio questo momento.
@@ughetto50 Grazie per la risposta, costruivo anch’io molle ma non ho mai saputo come darle una tempera. Devo dire che sei veramente MAESTRO. Complimenti ancora. E buona serata.
Mario
@@mariocora2451 Grazie, Buona serata Marco.
grande ughetto. sono ottime le stampelle di ferro molto acciaiose,come filo di recupero. io uso anche il filo di acciaio che si trova dentro le spalle dei pneumatici.è ottimo di preggiabbile qualita'.
bravissimo ogni volta che ti guardo imparo qualcosa
Ciao g. chiappini, grazie.
Sei sempre il migliore, grazie 👍
Ciao Pasquale.
Grazie. Molto utile.
Ciao Mimmo.
Sei veramente un maestro,guardo spesso i tuoi video.o preso troppi preglievi tuoi ,grazie?
Maestro chapeau!
Ciao Toty.
Buongiorno Prof. Mi scusi l'acciaio armonico per molle, dopo la sagomatura ha bisogno della tempera o va lasciato cosí senza nessun trattamento termico. Grazie!
Quello armonico è già forgiato e va lasciato così, se lo si riscalda torna ad essere morbido, ma siccome è più difficile dargli la forma a spirale in quanto tende poi ad allargarsi nella spirale si può da prima scaldarlo e renderlo morbido e dopo data la forma si riporta alla sua armonicità con il riscaldamento, ma è un operazione che richiede la conoscenza del tempo e della temperatura altrimenti si rischia che diventi fragile come il vetro se troppo riscaldato o al contrario troppo morbido per funzionare bene.
Grazie!
Un cordiale saluto.
moto chiaro e utile grazie
Ciao Roby Gio.
sei un maestro !!!! 👍👍👍
Ciao Giacomino, grazie.
ciao! Io devo rifare la molla del galleggiante di un carburatore di un acquascooter che sembra esteticamente di rame uso lo stesso procedimento??
Ciao Edoardo, quelle dei carburatori sono ugualmente di acciaio e poi sono ramate per conservarle di più, quindi puoi farla ugualmente come il video e sarà comunque una molla durevole.
@@ughetto50 grazie milleee, mi hai salvato.
Sarebbe possibile farlo con un acciaio inossidabile?
Ciao Duilio, gli acciai inox ci sono di due tipi quelli temperabili e quelli non temperabili, devi scegliere i primi e provare in quanto anche loro contengono più o meno le leghe che permettono la tempera..
Grazie a lei maestro.
Ciao Deocho.
le molle si possono fare anche di acciaio?
Ciao Bruno, le molle sono di acciaio, di solito si usa acciaio armonico, così è chiamato, ma anche con altri tipi di acciaio al carbonio.
Luciano grazie per questo argomento che e molto utile per alcuni che non sono molto capaci ,ti chiedo ma una molla a tirare una volta che perde la sua forza si deve cambiare o basta semplicemente riavolgerla stringendo la spirale grazie in anticipo
Ciao Luciano, grazie, le molle si rigenero rifacendo la tempera che gli darà nuova elasticità mantenendo la stessa misura.
Forgiatura ……
Stavo come un bambino a bocca aperta !!! Menomale che non c’erano mosche in giro …..
Ciao Roberto.
Complimenti....
Ciao Antonio, grazie.
Complimenti per la spiegazione, ma vorrei chederle per fare quelle a chiocciola o a piattina con ad esempio regge metalliche è possibile?
Ciao Fabrizio, per le molle piatte si usa il nastrino sempre di acciaio e non il fil di ferro. Poi tutta la procedura è la stessa.
Produrre le molle in acciaio armonico si può fare?
Ciao Mauro, si di solito si fanno con l'acciaio armonico a freddo.
@@ughetto50 Le molle delle valvole di sicurezza sono fatte in quel specifico materiale?
@@mauro-wn7nk ma l'acciaio è di per se una lega e come tale ha infinite varianti, quello armonico è detto così in via generale ma anche lui ha molte varianti a seconda di quello che si deve fare e non solo le molle di ogni tipo.
Grazie Luciano.
Ciao Tommaso.
Grazie Ughetto! 👍🏻
Ciao Joe Mc Lutz, grazie.
Bravo nel spiegare e Bravo nel mestiere, volevo farle una domanda per ridare forza a una piccola molla a spingere come si fa non riesco a trovare in commercio grazie.
Ciao Francesco, grazie, devi provare a riscaldarla, va bene anche un fornello da cucina se la molla è piccola, va portata a una certa temperatura che non posso dire quale, non avendo la molla sotto gli occhi. Allora regolati come segue.....Dai una prima scaldata senza farla diventare rossa, ovvero (scaldata leggera) e poi la immergi in acqua fredda, vedi se si è indurita, se non è abbastanza dura ripeti come detto sopra e non di più e riprovi, lo puoi fare in più scaldate e raffreddamenti. Quello che devi stare attento è di non farla mai arrivare al rosso altrimenti si vetrifica e si può spezzare facilmente.
@@ughetto50 grazie mille e una molla del cane di una 22lr che non riesco a trovare grazie di nuovo e una buona serata.
Maestro, sei un grande!
Ciao Massimo, grazie.
muito obrigado gostei muito das explicações, um forte abraço dos irmãos Brasileiros.
Ciao Carlos Alberto, grazie e un saluto al grande Brasile.
@@ughetto50 Molte grazie e saluti a tutto il popolo italiano.
Come si chiama il metallo che hai usato?
Ciao Andrea, è fil di ferro zincato e si vende in diversi diametri in tutte le ferramenta.
@@ughetto50 ha è il classico filo di ferro? Quello che si usa comunemente?
@@andrealadelfa7800 si.
@@ughetto50 ok grazie
Grazie Maestro
Bravo grazie a te
Ciao Cosimo, grazie.
ma non si usa l'acciaio armonico oggi?
Ciao Marco, si, si usa oggi come ieri ma come vedi nel video si possono fare anche con altri acciai.
Bello! Si può farle con l'avanzamento automatico sul tornio?
Grazie
Ciao Malkoitrek, si con l'avanzamento automatico si può fare ma è pericoloso se si appunta il fil di ferro ti puoi far male.
@@ughetto50 Si può fare,ma ci vogliono macchine fatte apposta,in quanto una gira di moto continuo,l'altra variabile.Le spire della molla se a trazione/compressione sono in funzione di uno dei due moti.Uno circolare ed uno lineare come si vede nel video.Una domanda,come fanno a fare la rigatura internp della armi da fuoco?Ci vuole una brocciatrice?
@@mauro-wn7nk le canne rigate delle armi si fanno prima della tempera e prevedono una spirale molto allungata usando un bareno.
Grazie a te maestro di vita
Ciao Francesco, grazie.
Bravo Ughetto è sempre un piacere vedere i tuoi video.
Devo fare una molla a torsione da 3mm ma non riesco a trovare il filo armonico oltre i 2 mm mannaggia
Ciao Claudio, grazie, prova col fil di ferro come nel video.
Grande! ho bisogno di 2 molle di compressione che non trovo per un trapano a colonna che sto costruendo e con il tuo video credo di poterle fare, domani ci provo. Grazie.
Ma anche il fil di ferro in acciaio armonico va forgiato?
No Marco l'acciaio armonico è già pronto, se lo forgi si spezza, devi solo usare il diametro giusto per ottenere la forza della molla che ti serve..
@@ughetto50
Ok adesso capisco perchè è difficilissimo per me. Sto usando l'armonico e non rimane in piega ma tende a tornare alla sua forma precedente.
Grazie mille per l'aiuto, userò il fil di ferro normale e poi forgio
@@MarcoServadei si il problema è che l'armonico ha già una sua forgiatura e di solito si usa per molle piccole con filo max di 1mm che una volta arrotolato poi lui tende a riallargarsi e per questo bisogna calcolare un diametro della molla di diametro più piccolo di quella che poi lui ti darà espandendosi. Lui si può anche forgiare ma ci vuole una certa conoscenza e prove da fare perché se lo scaldi al rosso e lo lasci freddare lentamente lui torna allo stato prima di essere stato forgiato cioè morbido come un fil di ferro comune, mentre se lo porti al rosso e lo raffreddi subito in acqua lui diventerà molto duro, vetroso e si spezza facilmente. Per questo bisognerebbe fare delle prove e vedere come reagisce quello che hai tu perché non sono tutti uguali.
@@ughetto50 E' di 1 mm e ho provato in vari modi, trapano lento, filo attaccato alla morsa per tenerlo in tensione, ho costruito un attrezzo simile al tuo col bullone, provato con un paletto di diametro inferiore, nada. A questo punto prendo un filo di ferro normale e poi lo forgio. Volevo lavorare il legno e mi trovo bloccato da un fottuto fil di ferro 😂
@@MarcoServadei purtroppo a volte le cose più semplici bloccano il lavoro , succede anche a me, ma così si imparano molte cose.
Grazie sempre, Grande Maestro.Siamo in periodo di vacanze, gite estive.Se dovessi essere in zona Agrigento o Caltznissetta, fammi sapere. VOGLIO ABBRACCIARTI E OFFRIRTI IL MIO CUORE.
Grazie Angelo, molto gentile.
Ah Lucianoooo...... complimenti. Sei come sempre più che utile. Ma complimenti anche per l'articolo in copertina.... ora capisco perché il 50 alla fine del tuo nick-name. 🤪 te assicuro che anche a me piacciono le maggiorate tipo anni '50. 🤩😂😂🤣
Ciao Leone, grazie ma il motivo del 50 non è quello ma meramente mi è stato aggiunto in automatico dal sistema quando feci l'iscrizione in quanto il nome di ughetto già esisteva.
Grazie Maestro, sempre video pratici, semplici e molto utili.. avrei una domanda visto che proprio in questi giorni ho comprato del filo armonico per realizzare delle molle, anche quest’ultimo va forgiato alla fine della realizzazione? È lo stesso procedimento della tempra solo che qui le temperature sono più basse giusto? Grazie ancora….
Con il filo armonico anch'io ho dei dubbi.
Piegarlo già è difficile, andrebbe prima ricotto ? ( operazione non facile, almeno alla fiamma : siccome si tempra in aria è facile peggiorare la situazione ... meglio sarebbe con una corrente a bassa tensione ben controllata e con adatto "ciclo" ).
Inoltre, con la tempera si rischia di esagerare : scaldato al rosso e poi raffreddato ( in aria, peggio in acqua ) diviene durissimo ( riga il vetro ) ma anche fragilissimo ( si spezza appena si tenta di fletterlo ).
Tuttavia le sue proprietà sarebbero da sfruttare, inoltre se ne trovano facilmente fili da 1 metro nei negozi di modellismo ... da 1,0 mm. fino anche a 6,3 mm. ( o più ) di diametro ...
Grazie Alessandro per la risposta, be no temprarlo no.. chiedevo solo se il filo armonico va scaldato come si vede fare da Ughetto una volta realizzata la molla…
@@alessandroandrenacci2372 una volta scaldato al rosso , si mette in acqua oppure in olio dipende dal carbonio inglobato poi si fa una operazione di rinvenimento che consiste nel riscaldare nuovamente il pezzo facendo attenzione al colore che prenderà dal giallo paglierino fino al colore blu , con il colore giallo è ancora duro ma meno fragile , più si passa dal arancio , rosso , blu , con il blu è meno duro e fragile dipende dall'uso che si deve fare . Questa è solo una spiegazione di tempera in uso nel reparto meccanico .
Nei miei appunti: " RUclips, UGHETTO. il canale di un uomo geniale, come tanti della vecchia generazione "
😉👌👍!
Ciao Lemarquis, grazie.
sei sempre il migliore!
Ciao Paolo, grazie.
Ciao maestro, per le molle di trazione é la stessa cosa? Grazie per una eventuale risposta
Ciao Antonio, si le ho fatte vedere nel video.
Complimenti Luciano, sempre attuale. Non sapevo che si sarebbero dovute forgiare. Ti sei affrettato ad raffreddarle, ma se le avessimo fatte raffreddare lentamente sarebbero diverse? Grazie e buona salute
Ciao Roberto, se il raffreddamento è lento accade il contrario della forgiatura ovvero quella che si chiama Ricottura cioè il metallo perde completamente la tempera e diventa molto morbido.
thank you very much my good sir!!!
Grazie Γιάννης Καλλιοντζής
Ingegno personificato, infinite grazie Ugo
Ciao Guglielmo Leo, grazie.
Ciao Ughetto, come mai i video che carichi sono in formato 4:3 e non 16:9 che è lo standard attuale che permette di riempire tutto il display? Era una domanda che mi sono sempre fatto, ma a prescindere da questo seguo e continuerò a seguirti perché ti considero un grande maestro artigiano più unico che raro. Che la vita ti sorrida sempre, questo è il solo augurio che posso farti.
Ciao Contexsempre, grazie, il formato del video è dovuto alla mia telecamera che registra solo in 4:3 e direttamente su disco RAM da 8 cm, la comprai diversi anni fa e ancora funziona bene, quando non funzionerà più la sostituirò con una 16:9 ma per avere la stessa qualità dovrà essere una telecamera di qualità e costosa, diversamente con una economica i video si vedono come ce ne sono tanti su youtube, con il quadro deformato dove l'orizzontale diventa una curva e sono inguardabili specialmente quando devono descrivere il lavoro fatto su oggetti con profili diversi, in altre parole una piattina di ferro lunga un metro diventa un arco.
@@ughetto50 Grazie per la risposta, ho capito perfettamente la motivazione, la cambierai quando sarà il caso, in effetti la qualità dei video è buona. Buona domenica!
Ciao Ughetto, mi ero perso gli ultimi 2 video ora ho recuperato... ho fatto in passato qualche molla con quel filo e funziona abbastanza bene, mi pare però che esista del filo armonico (qui da me non l' ho mai trovato) che sembra uguale ma toccandolo è molto più duro, confermi?
Ciao Demy, si quello di cui parli si chiama appunto filo armonico ed è già una molla in se, se ne tagli un pezzetto piegandolo lui si comporta come una molla ovvero non rimane piegato ma ritorna allo stato iniziale ed è valido per fare molle senza tempera ma più duro da avvolgere.
@@ughetto50 Si infatti, a tal proposito avrei 2 domande: pensi che per fare una buona molla si potrebbe ricuocere( per ammorbidire) e poi rifare la tempra? l'altra domanda, al di là del filo hai mai provato a dare più o meno calore/mezzo di raffreddamento per ottenere molle con diverso grado di durezza ?
@@Demymaker Si ma le prove servono a quello, ossia vedere come reagisce un tipo di acciaio o un altro, per esempio se riscaldi l'acciaio armonico che ha già una tempera e lo vuoi portare alla ricottura una volta scaldato si deve raffreddare lentamente e ci vuole molto tempo, poi per riportarlo al rinvenimento devi sapere fino a quanto lo puoi scaldare per poi raffreddarlo e il passaggio è delicato, il più delle volte il filo si spezza perché troppo duro ecc. Insomma non esiste un'indicazione unica per tutte le tempere e diffida sempre da chi dice il contrario, vuol dire che non sa di cosa parla.
@@ughetto50 Si infatti, molto spesso bisogna sperimentare pur studiando l' argomento. Un grande saluto