Mauro è una grande persona che si è messa in gioco per parlare di un argomento scottante su tutti i fronti ,le uniche cose buone e le più importanti nella religione cristiana sono i 10 comandamenti e gli insegnamenti etici
ovvio che è ironia la mia non ho messo le "" ....era per riprendere le cose che continuano a predicare i preti nelle parrocchie ai fedeli un pò curiosi
Grazie Mauro sei uno dei pochi che mi tiene ancora in vita anche se oramai ho deciso di andarmela a vivere in prima persona la verita' dell esistenza dopo la morte mi fa' piacere ascoltarti e mi mette in pausa sulla mia intenzione, forse c'e' ancora un motivo per cui vale la pena resistere a questa prigione assurda chiamata vita umana terrestre. Sei una persona veramente amabile e veramente umana io purtroppo non ho avuto nelle mie esperienze passate la tua costanza e la tua pazienza. un grande abbraccio !!!
+MAX MAX Sanno benissimo che l'antico testamento è INDIFENDIBILE, ed è per questo che ti dicono di passare direttamente ai vangeli, perchè coi vangeli si sentono più forti. ma sono ridicoli anche li e non sanno ( o fanno finta di non sapere) che anche i vangeli sono indifendibili, visto che sono stati scelti tra gli altri 30/40 vangeli diversi per alzata di mano e che il loro cristianesimo e stato anch'esso scelto tra gli altri 40 cristianesimi diversi scartando gli altri per alzata di mano al concilio di Nicea.
forse il cane add.x guarda solo quelli che soffro di att. epiletii......e in altri 1ooo usi e stt sa dare amoer incondizato l essero umano quarda la partita oh!! cxxo ce la champions !!
Molto, molto, molto interessante. Grazie, leggerò i suoi libri. Voglio ricordare in questa sede la figura di Giordano Bruno, che conosceva perfettamente tutta la teologia del suo tempo contro cui si scagliava, appunto perché era un profondo sapiente. Sappiamo tutti che fine ha fatto
Con grande interesse seguo Biglino grazie per la chiarezza e le testimonianze e le citazioni ! Certo un po' destabilizza perché la mamma la scuola cattolica il catechismo ecc ci hanno insegnato che se ci comportavamo male veniva il diavoletto o Gesù si offendeva e piangeva e come si fa ora a rivedere il tutto certo una grande apertura mentale e cultura possono aiutare ma non tutti credo la religione ha fatto il suo dovere quello di tenere a bada il genere umano
verificato anche Tacito, sempre le stesse cose in tutti i popoli (LE PIRAMIDI che palesemente non sono state fatte da schiavi con scalpelli di rame) e tutti racconti. Come sempre, Biglino un gigante.
CHI afferma che DIO non cè nella bibbia e lo prova con la stessa bibbia è piu' credibile di coloro che con la bibbia affermano che DIO Cè ma che non lo possono provare. CHI afferma che la bibbia non parla di DIO è piu' credibile di coloro che con la bibbia parlano di DIO ma non lo conoscono
questa e' la conferenza piu' a ruota libera che biglino abbia mai fatto.. ma se uno va a ruota libera e' perche' che e' sincero e non teme di commettere delle gaf come farebbe un criminale che deve prepararsi la dichiarazione da fare in tribunale,e deve impararla a memoria . infatti negli interrogatori dei criminali che sanno di essere colpevoli..il poliziotto fa e rifa' la stessa domanda per decine e decine di volte sperando che ad un certo punto la versione dei fatti cambia quindi contraddicendosi. chi dice il vero o almeno crede di dire il vero in buona fede,puo' permettersi di abdare a ruota libera come fa biglino perche' sa' che mai si contraddira' !
Vangelo dal greco significa buona nuova di vittoria militare. Di quale vittoria si parla? Il nome Gesu' che deriva dal nome Giosue' e per come e' stato tradotto significa qualcosa come Salvatore e Cristo che dal greco significherebbe Messia. Ora sapendo che al tempo che si riferishe alla nascita di Cristo, in medio oriente esistevano molti movimenti messianici, che erano movimenti di lotta contro la dominazione imperialistica straniera. Mi chiedo quale madre chiamerebbe il figlio Salvatore Messia in un momento storico come quello? Sembra che il personaggio sia piu' una creazione letteraria che un reale evento storico. Grazie Signor Biglino per la bellissima conferenza e presentazione.
il bello è che ci accusano di essere una setta tutti intorno a Mauro Biglino e non si accorgono che la vera setta religiosa e astiosa sono loro. basta che uno metta in dubbio le loro credenze si scatenano come furie con un passa parola freanetico. i più aggressivi o più violenti li blocco subito e non li espongo alcuni devo lasciarli se no sembra che non ci sia contraddittorio. ho pena per loro perché si capisce che sentono la terra mancare sotto i piedi
Gli si deve dare atto che conosce la materia come pochi e personalmente apprezzo il fatto che non abbia mai tratto conclusioni (ovvie) dalle sue analisi. Sono teorie da tenere in grande considerazione, frutto di una persona di una grande intelligenza.
Questo Comunicato e' rivolto a chi, come me, ha cercato, colpevole solo di aver letto Biglino e visto qualche sua conferenza, di confrontarmi con John Karma ritenendo a priori che fosse onesto intellettualmente. Premetto che Il mondo per me è pieno di voci da cui non finirò mai d’imparare. Detto questo, mi sembrerebbe d’immiserire il mio campo d’indagine e d’isterilire la mia mente se rinunciassi a riflettere su temi religiosi da ogni parte essi vengano (senza accettazione aprioristica e sempre cercando di verificare i contenuti espressi). Ma attenzione Il cattolicesimo e' particolarmente pericoloso non tanto per le sue pretese di costituire la varietà autentica della religiosità, ma soprattutto per le sue capacità di condizionare pesantemente la vita politica, economica e sociale di interi Stati, fra cui il nostro.
È proprio perché il cattolicesimo non è soltanto un fenomeno spirituale che i non credenti possono sempre rivendicare il diritto, e devono a volte accollarsi il dovere, d’arginarne l’influenza: soprattutto quando, come oggi, siamo in presenza d’una vera e propria “ondata neoguelfa”, di cui John Karma ne costituisce un Troll .. uno dei più diabolici seguaci.... presentandosi perfettamente mimetizzato in una falsa veste di mente libera e sopra le parti. Ho provato sinceramente a confrontarmi con lui ma è stato un muro di gomma...non ha mai argomentato una virgola di quello che diceva limitandosi ad accusarmi che ero un soldato bigliniano, un Troll di cartone..nulla e valso il mio sincero tentativo di spiegarli che leggere Biglino per curiosità non significa diventarne un fanatico sostenitore...il John karma non me l'ha perdonato..con un disprezzo quasi razzistico mi ha sempre rimandato al mittente.
+Massimo Horus La sua ferocia contro chiunque accosti anche per sbaglio Biglino, anche in modo razionalmente critico, e' la prova incontrovertibile che egli è un Troll Neo Guelfo dei più fanatici. Se non ci credete andate a leggere le dispute postate su vari video. Mi scuso per la lunga appendice.
non ti preoccuoare purtroppo sono ancora tanti i poveri illusi che si attaccano disperatamete alle favole teologiche. sono comprensibili, è la paura della morte che credono di poter vincere con la promessa della vita eterna. e il potere li appoggia perché senza religione il potere sarebbe più nudo e contestabile. la religione addormente le coscenze nella preghiera che come un mantra distrae dai veri problemi. non ti preoccupare Massimo anche loro dovranno cedere all'evidenza.
Seh seh, e intanto tanti dello spettacolo come il regista nel video "Paparazzi" portano la T-shirt della chiesa di Satana, e altri come Rihanna magari fanno il gesto delle corna. Ma ce ne sono una marea di esempi. Secondo la tua opinione - pure loro hanno paura della morte?
certo anche i satanisti hanno il loro dio cioe' satana e anche lui promette dopo la morte la soluzione piu' bella per loro cioe' incarnarsi sempre in posizioni di potere e ricchezza sulla terra, tra dio e satana non c'e' molta differenza e' solo un modo di esorcizzare la morte credendo in una soluzione di felicita' dopo il trapasso,dopo la morte nessuno sa' cosa c'e, di sicuro non c'e' tutto quello che le religioni o le sette sataniche dicono che ci sara' ne' ci sara' gesu' che ci viene a parlare....o dio o chiunque noi con la fede o con l immaginazione possiamo concepire attualmente.
Biglino è un grande! se ne sbatte di tutti i bigotti e chiusi di mentalità e giustamente dice sempre, che nessuno ha la verità assoluta in tasca. meglio un biglino di 1000 preti!
Non ho capito una cosa. Premetto che sono un sostenitore di Biglino ma mi sorge un dubbio: egli ha spiegato che siccome l'ebraico è scritto in sole consonanti ed associando dunque le vocali alle consonanti, si possono ottenere tante parole con significati diversi. Ed inoltre dice che esistono dunque 2000 combinazioni possibili di una bibbia tradotta in italiano. Mi spiegate allora come ha fatto ha tradurre la bibbia? Non avrebbe dovuta tradurla in 2000 versioni differenti? Grazie.
+Giovanni Cassandra in oltre c'è anche il senso che aiuta la letture percui dove c'è un problema di polisemia è il senso del discorso che aiuta. ma non basta perché Biglino ha anche chiesto aiuto ad alcuni rabini delle università ebraiche. confronti con altri testi per esempio sumeri hanno dato ulteriori conferme. ha anche rilevato le differenze da altre bibbie e la conclusione è sempre che con la bibbia possiamo solo "far finta che..."
+Fabio Leone esagerato! è solo un uomo che (come dice lui stesso) "..fa il lavoro più stupido del mondo, la traduzione letterale.." e ci svela i segreti che non sono segreti
+Fabio Leone ti capisco ed è proprio questo che terrorizza i nemici di Mauro, il fatto che riesce a ispirare grande fiducia e simpatia. spesso accusano noi di essere seguci di una religione biglinica contrapposta alla loro come fosse un'eresia. sono terrorizzati
Molto bene gli effetti dell'inizio della Nuova Era iniziano a manifestarsi pubblicamente senza censure imposte, al momento, dai potentati teologici. Anche il mio ultimo libro si è concluso grazie agli studi di Mauro Biglino vedi: ruclips.net/video/cqTg5f-eGnY/видео.html
c'è un alluvione di poveri disperati che lottano strenuamente fino al martirio del ridicolo per difendere le miserevoli credenze a cui si aggrappano per non dover ammettere che la maggior parte della loro vita l'hanno passata ad inseguire le favole e le false speranze che i preti gli hanno messo in testa. Napoleone Bonaparte diceva: "La religione è ciò che trattiene i poveri dall'assassinare i ricchi." E in Francia ne sapevano qualcosa di rivoluzione.
Leggere la bibbia e i vangeli illumina, perchè non c'è un passo perfettamente comprensibile, è tutta una confusione c'è tanta violenza e parlo della bibbia concordata, quindi Biglino ha ragione a far conoscere la traduzione letterale.
Vorrei approfondire un tema, alcuni dizionari on line danno questo termine (ביעף) come "volante", altri come "zoom", nessuno lo indica come "affaticato" o "stanco". (Daniele 9.21)
Guardi che biblehub non è altro che la bibbia tradotta dai masoreti con accostati i simboli ebraici a prescindere da cosa significano. Peraltro sono loro che hanno usato traduttore...
Biblehub si limita a mettere in correlazione la traduzione masoretica con i caratteri ebraici prescindendo da qualsiasi analisi grammaticale seria. Lascia perdere che fai più figura.
Tutti i testi cosiddetti sacri parlano di macchine volanti e Dei venuti dal cielo , e non solo i testi sacri , comunque basta leggere la Bibbia e vi renderete conto che le cose non sono come le raccontano, anche se hanno tradotto cercando di confonderci. Puntano proprio sulla certezza che nessuno va a leggere , io non credo negli uomini, la Bibbia è stata scritta e manipolata dagli uomini, inoltre trovo molto piu fantascientifico tutto il racconto biblico che il pensare che nell ' immensita dell' universo ci siano altre creature viventi, visto che il Dio della Bibbia non era molto soddisfatto di noi potrebbe averci riprovato da qualche altra parte.
+Federico Di Adamo books.google.it/books/about/La_Bibbia_non_parla_di_Dio_Uno_studio_ri.html?id=kUCDrgEACAAJ&source=kp_cover&redir_esc=y&hl=it Potresti iniziare da questo
L'argomento è trattato anche sulla serie a fumetti "The Secret" che mi permetto di segnalare . www.macrolibrarsi.it/libri/__un-nuovo-inizio-the-secret-redux-n-1-libro.php
Credo che a questo punto, come sempre quando si tratta di stabilire il significato di termini "polisemici", ciò che conta sia la coerenza degli stessi con il contesto in cui vengono inseriti ed usati. A mio avviso Biglino, in questo caso, ha ragione.
+Simone Valerossi Non mi pare che sia Biglino a dare ad Elohim un solo significato, è sulla bibbia che vuol dire sempre dio (sia quando è scritto al singolare sia quando è scritto al plurale). Per la verità Biglino non lo traduce neanche, quindi di cosa parli?
***** Tanto per cominciare, scusi ma non vorrà spiegarmi cosa significa polisemia? Parliamo di questi significati alternativi, dove (libro, capitolo e paragrafo) elohim non sarebbe tradotto come dio? Parliamo del passaggio di abramo che "viene chiamato dagli elohim" con l'articolo al plurale, o Biglino anche qui prenderebbe fischi per fiaschi? Ancora non siamo entrati nel merito delle schifezze commesse da "elohim" secondo quanto riportato sulla bibbia, ma questo problema per ora lo lasciamo ai teologi.
si scrive QOELET ..... interessantissimo.... aiuta a essere curiosi e a farsi un opinione..... è bene che ci siano persone come Biglino....... attenzione che schierarsi è sempre pericoloso.... la parola d'ordine è CONFRONTO....
L'hanno abbandonato perchè i suoi santoni-capi hanno fatto accordi segreti-a sua insaputa- con la controparte. questo "loop" si ripete da milioni di anni. Saluti.
Bibbia Ricciotti(1940): Osea 13,14 Di mano agli inferi li libererò, li riscatterò dalla morte. Sarò la tua morte, o morte! Sarò il tuo morso, o Inferno!
Per Biglino Gesù è un altro extraterrestre? Figlio di Geova o appartenente a una diversa razza, visto che porta avanti un discorso di amore e fratellanza completamente diverso da Geova? Oppure lo considera un essere umano? Che però guarisce, resuscita, ecc.? C'è una spiegazione riguardo a Gesù su qualche suo libro? Se sì, quale? Se no, perchè? Grazie
+Stefania M. Ancora con le favole.. Ci volevano circa 600 soldati tra romani,farisei, e guardie del tempio per arrestarlo? Leggi il Vangelo tradotto dal greco e vedi che ad arrestare Gesù fù una coorte romana circa 480 uomini. Probabilmente era un pericoloso zelota per i romani.
+Stefania M. non so rispondere con certezza, ma dalle parole di Biglino colgo che potrebbe essere figlio sia di un El che di Maria, quindi metà e metà, ma aspetto di leggere il suo libro per saperne di più...
***** L’arrivo degli armati I testi ci dicono che si tratta di una folla (“molta folla” per Matteo), armata di spade e bastoni; per Giovanni si tratta addirittura di una coorte di soldati romani (seicento uomini!), oltre a guardie dei gran sacerdoti e dei farisei; per Matteo i mandanti sono i gran sacerdoti e gli anziani, Marco vi aggiunge gli scribi. Certa è solo una cosa ognuno di loro descrive la cosa in modo diverso. Ciò fa pensare che la verità è molto lontana. poi non capisco cosa vuoi dire con la frase dai a Cesare etc etc.. Io so solo che gli Ebrei smontano tante cose tipo: L Ebreo sa che la Bibbia non parla di Paradiso , il Cristiano lo da per scontato L Ebreo sa che non esiste il DIavolo , per il Cristiano è un cavallo di battaglia . L'Ebreo ha come credo un patto da rispettare , il Cristiano deve salvarsi da un peccato che non ce .
+Paolo Punzo a me sembra proprio strano che per un solo uomo, per di più non violento, ci vogliano 600 uomini armati. Peccato che quell'uomo faceva "miracoli" potenti, e aveva le sue armate in cielo (bibbia), ecco perchè secondo me gli hanno mandato l'esercito. Altro che favole....
Cristo alla meglio era un rivoluzionario/illusionista. Ricordiamo che il cristianesimo è un invenzione dell'apostolo Paolo che probabilmente ha agganciato i pezzi per farne una storia credibile. Se fosse stato un El bastardo (ma anche loro sono una totale finzione), nessun uomo sarebbe riuscito a fermarlo o arrestarlo.
Il nuovo testamento, è tutto un programma andare a vedere chi ha scritto i quattro vangeli canonici, e su quali basi. Mi interesserebbe sapere cosa sa e cosa pensa Mauro Biglino del Vangelo di Tommaso. Lì non viene narrata nessuna storia di Gesù, non è chiamato il cristo, e non si proclama figlio di Dio. L'unica cosa che viene fuori e un messaggio, ed un sapere per molti versi diverso da quello tramandato dalla chiesa, e non viene mai nominato nemmeno il vecchio testamento, e men che meno Yahweh
Perché cercare subito il tentativo di insultare, sminuire invece che argomentare puntualmente. "Autodidatta"... non so se Biglino sia un autodidatta, ma mi fa specie che le Edizioni San Paolo si avvalessero, per le traduzioni dei testi sacri, di un autodidatta, se ciò è così squalificante. Io personalmente non ho proprio niente contro gli autodidatta, amo la musica, e ad esempio Mussorgsky era un autodidatta, eppure ha composto della musica meravigliosa, mentre ci sono e ci sono stati valanghe di diplomati in composizione dalle capacità compositive meno che mediocri, quindi? Sa come Giordano Bruno chiamava la stragrande maggioranza degli intellettuali e teologi del suo tempo, al servizio del potere: pedanti. Inoltre si professava "Accademico di Niuna Accademia", ma con molta carità cristiana l'hanno arrostito con tutti gli accorgimenti del caso. Pregiudizio... forse, ma due cose mi fanno paura, quando qualcuno parla di verità rivelate (parlando per conto di qualche dio della fede), o quando si nomina il termine "scientifico", per imporre altre pseudo verità per bocca della divinità laica che tutto sa e tutto vede senza possibilità alcuna di discussione. Io invece adoro coloro che mettono in discussione. Lo so che c'è chi vuole a tutti i costi un gregge ubbidiente, ma io amo la pecora sacra, quella che salta al di là dello steccato, anche se viviamo ancora nel tempo in cui quella pecora appena acciuffata viene fatta arrosto. Non solo, si procede con tutte le cure perché non muoia per i fumi, affinché muoia a causa delle orribili ustioni. Dico questo perché Giordano Bruno, per tale motivo, non è stato posto sulle fascine, ma su di una lastra di ferro, perché fosse ben grigliato, capisce? Questo hanno fatto i devoti custodi dei vangeli canonici, ed ancora oggi non se ne pentono.
+Simone Valerossi ma la domanda è: e se invece gli autori avessero voluto dire proprio quello che c'è scritto letteralmente? è vero o no che è una delle letture possibili? possiamo chiedere agli autori cosa veramente volessero dire? e su quale base si può affermare con assoluta certezza che la traduzione letterale è sicuramente sbagliata? e se invece fosse giusta non crollerebbe all'istante tutto il castello della fede? ecco perché la bibbia è stata per molto tempo vietata e perché oggi il papa dice misericordia usando una frase che letta per intero è tutto tranne misericordia.
+Simone Valerossi Lei sembra convinto e portatore di argomenti forti. Io saprei dirle punto per punto perché la musica di Allevi è del tutto mediocre, allora lei faccia lo stesso, invece di stare nel vago, mi convinca punto per punto che ciò che dice Biglino è errato e privo di fondamento. Io non pendo dalle labbra di nessuno, ascolto, leggo, e cerco di comprendere la coerenza di ciò che viene detto secondo i miei mezzi e le mie capacità. Poi certo ho una certa diffidenza nei confronti di tutto il potere costituito, e del sapere da lì gestito, ma credo che mi comprenderà, la puzza di carne bruciata permane ancora, e non solo quella di Bruno, a tutt'oggi si brucia, siè smembrati a causa del potere. Ciò non toglie che, se sarà in grado di farmi un ragionamento coerente, io non sia pronto a seguirla e ad apprendere ciò che c'è da apprendere. Ho guardato anche il confronto tra Biglino ed altri esponenti religiosi e del pensiero teologico, nessuno ha saputo minare al fondamento delle semplici ed enormi questioni che Biglino pone. In realtà Biglino non fa altro che dar voce, a partire da ciò che si legge nel già tradotto, e dall’ebraico, all'esperienza che molti di noi hanno fatto. Io stesso, quando avevo 14 anni, con le lacrime agli occhi mi chiedevo dove fosse Dio, leggendo la bibbia, ed anche negli stessi vangeli canonici, riuscivo a scorgerlo appena, in mezzo a tanta nebbia. Interessante è conoscere le tesi dei maggiori teologi, e porli a confronto, come lo stesso Bruno sapeva sapientissimamente fare, perché sapeva che anche quella strada occorreva percorrere per opporsi al potere. Teologia, burocrazia, maglie intricate della legge... ma sta di fatto che soprattutto quando si tratta di fede, di spiritualità, ognuno di noi non ha nessun padrone più importante cui dare conto, delle emozioni che prova dentro di se. Io non ho mai provato emozioni, trovato risposte, leggendo vecchio e nuovo testamento. Emozioni e risposte le ho trovate parecchi anni dopo, leggendo il Vangelo di Tommaso, conoscendo il pensiero buddista, il pensiero Zen, leggendo Siddharta, leggendo i libri di Willigis Jaeger, di Mario Pincherle e di Giordano Bruno. Vangeli canonici e bibbia, per me rappresentano più ciò contro cui occorre combattere, che non la fonte da cui trarre insegnamenti.
+Simone Valerossi Poi ad esempio lei dice che: "Nessun filologo partirebbe mai dal presupposto ideologico di interpretare il testo che andrà ad indagare attraverso la sola lente della letteralità, dando per scontato peraltro che "letteralità" sia sinonimo di verità/realtà storica". Non discuto sul metodo d'indagine dei filologi, perché in tal caso parlerei di ciò che non so, però noto che quando dice che Biglino fa della letteralità una realtà storica lei o non ha ascoltato quello che dice, o vuole manipolare un po' ciò che dice. In realtà la maggior parte del lavoro di Biglino è rilevare cosa c'è scritto, per confrontarlo con ciò che viene tradotto, per confrontare ancora questo con tutto il mondo platonico in cui tutto ciò vuole essere più o meno forzosamente introdotto e calzato. Tutto questo con la verità e la realtà storica non c'entra niente
+Simone Valerossi Ad esempio, lei sa dire se è vero che la traduzione dall'ebraico da Giudici 6, 21 sarebbe: "se ne andò camminando" e non "scomparve"? Ad esempio! Questo cosa centra con la verità assoluta o la verità storica? C'entra solo col perché se c'è scritto una cosa se ne traduce un'altra? E si tratta di stabilire solo se è vero, altrimenti basta dire: Biglino tu menti, e lo si dimostra.
Mauro è una grande persona che si è messa in gioco per parlare di un argomento scottante su tutti i fronti ,le uniche cose buone e le più importanti nella religione cristiana sono i 10 comandamenti e gli insegnamenti etici
come giusto che sia ....speriamo che guadagni anche solo l'1% di tutti i soldi che si è fatta la chiesa con noi
ovvio che è ironia la mia non ho messo le ""
....era per riprendere le cose che continuano a predicare i preti nelle parrocchie ai fedeli un pò curiosi
Questo è un uomo che illumina le coscienze! Grazie Mauro, uomo libero!
Mauro Biglino, un uomo molto evoluto, consapevole della propria coscienza, e senza coscienza non può esserci evoluzione.
Senti chi parla... sic!
un oratore eccezionale. preparatissimo ed umile. finalmente la gente inizia a risvegliarsi. Grande mauro, sei un farò x il genere umano
Grazie Mauro sei uno dei pochi che mi tiene ancora in vita anche se oramai ho deciso di andarmela a vivere in prima persona la verita' dell esistenza dopo la morte mi fa' piacere ascoltarti e mi mette in pausa sulla mia intenzione, forse c'e' ancora un motivo per cui vale la pena resistere a questa prigione assurda chiamata vita umana terrestre. Sei una persona veramente amabile e veramente umana io purtroppo non ho avuto nelle mie esperienze passate la tua costanza e la tua pazienza. un grande abbraccio !!!
Sempre chiaro ed estremamente preparatp. Complimenti sempre un grande piacere ascoltarti
Una delle più complete e chiarificatrici tra le numerose e illuminanti conferenze di Mauro Biglino! Chapeau!! 👏👏👏👏👏
Il più GRANDE! Grazie!
ho chiesto ad un prete che nn capivo l antico testamento mi ha detto di saltarlo e leggere solo i vangeli.........fate voi !!! grande mauro !!!!
+MAX MAX Sanno benissimo che l'antico testamento è INDIFENDIBILE, ed è per questo che ti dicono di passare direttamente ai vangeli, perchè coi vangeli si sentono più forti. ma sono ridicoli anche li e non sanno ( o fanno finta di non sapere) che anche i vangeli sono indifendibili, visto che sono stati scelti tra gli altri 30/40 vangeli diversi per alzata di mano e che il loro cristianesimo e stato anch'esso scelto tra gli altri 40 cristianesimi diversi scartando gli altri per alzata di mano al concilio di Nicea.
+MAX MAX auhauhah ma davvero? ma come!! Anziché spiegartelo...
Julius Tremondi non ho capito di cosa stai parlando.
forse il cane add.x guarda solo quelli che soffro di att. epiletii......e in altri 1ooo usi e stt sa dare amoer incondizato l essero umano quarda la partita oh!! cxxo ce la champions !!
Molto, molto, molto interessante. Grazie, leggerò i suoi libri. Voglio ricordare in questa sede la figura di Giordano Bruno, che conosceva perfettamente tutta la teologia del suo tempo contro cui si scagliava, appunto perché era un profondo sapiente. Sappiamo tutti che fine ha fatto
Con grande interesse seguo Biglino grazie per la chiarezza e le testimonianze e le citazioni ! Certo un po' destabilizza perché la mamma la scuola cattolica il catechismo ecc ci hanno insegnato che se ci comportavamo male veniva il diavoletto o Gesù si offendeva e piangeva e come si fa ora a rivedere il tutto certo una grande apertura mentale e cultura possono aiutare ma non tutti credo la religione ha fatto il suo dovere quello di tenere a bada il genere umano
Grazie...
Mauro grandissimo come sempre !
Grazie
+Iulian Bernadin grazie a te per la visita e per il commento, è stato un piacere
verificato anche Tacito, sempre le stesse cose in tutti i popoli (LE PIRAMIDI che palesemente non sono state fatte da schiavi con scalpelli di rame) e tutti racconti. Come sempre, Biglino un gigante.
immenso mauro come sempre !!!!
Mauro Biglino FOREVER!!!! 👏👏👏
Mauro un abbraccissimo, concordo al 100%.
CHI afferma che DIO non cè nella bibbia e lo prova con la stessa bibbia è piu' credibile di coloro che con la bibbia affermano che DIO Cè ma che non lo possono provare. CHI afferma che la bibbia non parla di DIO è piu' credibile di coloro che con la bibbia parlano di DIO ma non lo conoscono
questa e' la conferenza piu' a ruota libera che biglino abbia mai fatto.. ma se uno va a ruota libera e' perche' che e' sincero e non teme di commettere delle gaf come farebbe un criminale che deve prepararsi la dichiarazione da fare in tribunale,e deve impararla a memoria . infatti negli interrogatori dei criminali che sanno di essere colpevoli..il poliziotto fa e rifa' la stessa domanda per decine e decine di volte sperando che ad un certo punto la versione dei fatti cambia quindi contraddicendosi. chi dice il vero o almeno crede di dire il vero in buona fede,puo' permettersi di abdare a ruota libera come fa biglino perche' sa' che mai si contraddira' !
Vangelo dal greco significa buona nuova di vittoria militare. Di quale vittoria si parla? Il nome Gesu' che deriva dal nome Giosue' e per come e' stato tradotto significa qualcosa come Salvatore e Cristo che dal greco significherebbe Messia. Ora sapendo che al tempo che si riferishe alla nascita di Cristo, in medio oriente esistevano molti movimenti messianici, che erano movimenti di lotta contro la dominazione imperialistica straniera.
Mi chiedo quale madre chiamerebbe il figlio Salvatore Messia in un momento storico come quello? Sembra che il personaggio sia piu' una creazione letteraria che un reale evento storico.
Grazie Signor Biglino per la bellissima conferenza e presentazione.
Mauro sei un grande!!
GRANDE MAURO!!...
Grande Mauro,ma aprire gli occhi alle capre non e facile.....
il bello è che ci accusano di essere una setta tutti intorno a Mauro Biglino e non si accorgono che la vera setta religiosa e astiosa sono loro. basta che uno metta in dubbio le loro credenze si scatenano come furie con un passa parola freanetico. i più aggressivi o più violenti li blocco subito e non li espongo alcuni devo lasciarli se no sembra che non ci sia contraddittorio. ho pena per loro perché si capisce che sentono la terra mancare sotto i piedi
Semplicemente sconvolgente
Gli si deve dare atto che conosce la materia come pochi e personalmente apprezzo il fatto che non abbia mai tratto conclusioni (ovvie) dalle sue analisi. Sono teorie da tenere in grande considerazione, frutto di una persona di una grande intelligenza.
Questo Comunicato e' rivolto a chi, come me, ha cercato, colpevole solo di aver letto Biglino e visto qualche sua conferenza, di confrontarmi con John Karma ritenendo a priori che fosse onesto intellettualmente. Premetto che Il mondo per me è pieno di voci da cui non finirò mai d’imparare. Detto questo, mi sembrerebbe d’immiserire il mio campo d’indagine e d’isterilire la mia mente se rinunciassi a riflettere su temi religiosi da ogni parte essi vengano (senza accettazione aprioristica e sempre cercando di verificare i contenuti espressi). Ma attenzione Il cattolicesimo e' particolarmente pericoloso non tanto per le sue pretese di costituire la varietà autentica della religiosità, ma soprattutto per le sue capacità di condizionare pesantemente la vita politica, economica e sociale di interi Stati, fra cui il nostro.
È proprio perché il cattolicesimo non è soltanto un fenomeno spirituale che i non credenti possono sempre rivendicare il diritto, e devono a volte accollarsi il dovere, d’arginarne l’influenza: soprattutto quando, come oggi, siamo in presenza d’una vera e propria “ondata neoguelfa”, di cui John Karma ne costituisce un Troll .. uno dei più diabolici seguaci.... presentandosi perfettamente mimetizzato in una falsa veste di mente libera e sopra le parti. Ho provato sinceramente a confrontarmi con lui ma è stato un muro di gomma...non ha mai argomentato una virgola di quello che diceva limitandosi ad accusarmi che ero un soldato bigliniano, un Troll di cartone..nulla e valso il mio sincero tentativo di spiegarli che leggere Biglino per curiosità non significa diventarne un fanatico sostenitore...il John karma non me l'ha perdonato..con un disprezzo quasi razzistico mi ha sempre rimandato al mittente.
+Massimo Horus La sua ferocia contro chiunque accosti anche per sbaglio Biglino, anche in modo razionalmente critico, e' la prova incontrovertibile che egli è un Troll Neo Guelfo dei più fanatici. Se non ci credete andate a leggere le dispute postate su vari video. Mi scuso per la lunga appendice.
non ti preoccuoare purtroppo sono ancora tanti i poveri illusi che si attaccano disperatamete alle favole teologiche. sono comprensibili, è la paura della morte che credono di poter vincere con la promessa della vita eterna. e il potere li appoggia perché senza religione il potere sarebbe più nudo e contestabile. la religione addormente le coscenze nella preghiera che come un mantra distrae dai veri problemi. non ti preoccupare Massimo anche loro dovranno cedere all'evidenza.
Seh seh, e intanto tanti dello spettacolo come il regista nel video "Paparazzi" portano la T-shirt della chiesa di Satana, e altri come Rihanna magari fanno il gesto delle corna. Ma ce ne sono una marea di esempi. Secondo la tua opinione - pure loro hanno paura della morte?
certo anche i satanisti hanno il loro dio cioe' satana e anche lui promette dopo la morte la soluzione piu' bella per loro cioe' incarnarsi sempre in posizioni di potere e ricchezza sulla terra, tra dio e satana non c'e' molta differenza e' solo un modo di esorcizzare la morte credendo in una soluzione di felicita' dopo il trapasso,dopo la morte nessuno sa' cosa c'e, di sicuro non c'e' tutto quello che le religioni o le sette sataniche dicono che ci sara' ne' ci sara' gesu' che ci viene a parlare....o dio o chiunque noi con la fede o con l immaginazione possiamo concepire attualmente.
Biglino è un grande! se ne sbatte di tutti i bigotti e chiusi di mentalità e giustamente dice sempre, che nessuno ha la verità assoluta in tasca. meglio un biglino di 1000 preti!
Sempre piu grande
AVE Grande Mauro!!
Bravissimo!
esegesi teoretica razionale della bibbia. bravo Mauro.
applausi meritati
al 42 minuto parla di un libro della bibbia coelet o come si scrive , non lo trovo, forse ho capito male??
Qoelet =libro delle Ecclesiale
Non ho capito una cosa. Premetto che sono un sostenitore di Biglino ma mi sorge un dubbio: egli ha spiegato che siccome l'ebraico è scritto in sole consonanti ed associando dunque le vocali alle consonanti, si possono ottenere tante parole con significati diversi. Ed inoltre dice che esistono dunque 2000 combinazioni possibili di una bibbia tradotta in italiano. Mi spiegate allora come ha fatto ha tradurre la bibbia? Non avrebbe dovuta tradurla in 2000 versioni differenti?
Grazie.
+Giovanni Cassandra in oltre c'è anche il senso che aiuta la letture percui dove c'è un problema di polisemia è il senso del discorso che aiuta. ma non basta perché Biglino ha anche chiesto aiuto ad alcuni rabini delle università ebraiche. confronti con altri testi per esempio sumeri hanno dato ulteriori conferme. ha anche rilevato le differenze da altre bibbie e la conclusione è sempre che con la bibbia possiamo solo "far finta che..."
Biglino è amore, Biglino è vita.
+Fabio Leone esagerato! è solo un uomo che (come dice lui stesso) "..fa il lavoro più stupido del mondo, la traduzione letterale.." e ci svela i segreti che non sono segreti
Si, ma gli voglio troppo bene xD
+Fabio Leone ti capisco ed è proprio questo che terrorizza i nemici di Mauro, il fatto che riesce a ispirare grande fiducia e simpatia. spesso accusano noi di essere seguci di una religione biglinica contrapposta alla loro come fosse un'eresia. sono terrorizzati
Sisi, ironizzavo proprio su quello, l'essere umano sa essere molto becero alle volte :)
Molto bene gli effetti dell'inizio della Nuova Era iniziano a manifestarsi pubblicamente senza censure imposte, al momento, dai potentati teologici.
Anche il mio ultimo libro si è concluso grazie agli studi di Mauro Biglino vedi: ruclips.net/video/cqTg5f-eGnY/видео.html
Lunga vita a Biglino!!!
c'è un alluvione di poveri disperati che lottano strenuamente fino al martirio del ridicolo per difendere le miserevoli credenze a cui si aggrappano per non dover ammettere che la maggior parte della loro vita l'hanno passata ad inseguire le favole e le false speranze che i preti gli hanno messo in testa. Napoleone Bonaparte diceva: "La religione è ciò che trattiene i poveri dall'assassinare i ricchi." E in Francia ne sapevano qualcosa di rivoluzione.
Yuri Leveratto
Gesù Cristo chi? Rabi, zelota e fomentatore della ribellione contro l'occupazione dell'impero romano?
Chi non crede a ciò che dice Biglino è come uno che nega l'esistenza dei dinosauri avendone i fossili sotto gli occhi
+giuseppe carboni come si fa a non credere a una cosa che lui semplicemente sta traducendo per quello che e'..
Leggere la bibbia e i vangeli illumina, perchè non c'è un passo perfettamente comprensibile, è tutta una confusione c'è tanta violenza e parlo della bibbia concordata, quindi Biglino ha ragione a far conoscere la traduzione letterale.
In English please.
Vorrei approfondire un tema, alcuni dizionari on line danno questo termine (ביעף) come "volante", altri come "zoom", nessuno lo indica come "affaticato" o "stanco". (Daniele 9.21)
Guardi che biblehub non è altro che la bibbia tradotta dai masoreti con accostati i simboli ebraici a prescindere da cosa significano.
Peraltro sono loro che hanno usato traduttore...
Biblehub si limita a mettere in correlazione la traduzione masoretica con i caratteri ebraici prescindendo da qualsiasi analisi grammaticale seria.
Lascia perdere che fai più figura.
Tutti i testi cosiddetti sacri parlano di macchine volanti e Dei venuti dal cielo , e non solo i testi sacri , comunque basta leggere la Bibbia e vi renderete conto che le cose non sono come le raccontano, anche se hanno tradotto cercando di confonderci. Puntano proprio sulla certezza che nessuno va a leggere , io non credo negli uomini, la Bibbia è stata scritta e manipolata dagli uomini, inoltre trovo molto piu fantascientifico tutto il racconto biblico che il pensare che nell ' immensita dell' universo ci siano altre creature viventi, visto che il Dio della Bibbia non era molto soddisfatto di noi potrebbe averci riprovato da qualche altra parte.
non ho mai letto i suoi libri non vedo l'ora di farlo; sapete consigliarmene uno?
+Federico Di Adamo
books.google.it/books/about/La_Bibbia_non_parla_di_Dio_Uno_studio_ri.html?id=kUCDrgEACAAJ&source=kp_cover&redir_esc=y&hl=it
Potresti iniziare da questo
visto che nella bibbia c'è tutto anche le teorie di Biglino sono valide.
la verità fa sempre male..
L'argomento è trattato anche sulla serie a fumetti "The Secret" che mi permetto di segnalare . www.macrolibrarsi.it/libri/__un-nuovo-inizio-the-secret-redux-n-1-libro.php
Credo che a questo punto, come sempre quando si tratta di stabilire il significato di termini "polisemici", ciò che conta sia la coerenza degli stessi con il contesto in cui vengono inseriti ed usati. A mio avviso Biglino, in questo caso, ha ragione.
+Simone Valerossi Non mi pare che sia Biglino a dare ad Elohim un solo significato, è sulla bibbia che vuol dire sempre dio (sia quando è scritto al singolare sia quando è scritto al plurale).
Per la verità Biglino non lo traduce neanche, quindi di cosa parli?
*****
Tanto per cominciare, scusi ma non vorrà spiegarmi cosa significa polisemia?
Parliamo di questi significati alternativi, dove (libro, capitolo e paragrafo) elohim non sarebbe tradotto come dio?
Parliamo del passaggio di abramo che "viene chiamato dagli elohim" con l'articolo al plurale, o Biglino anche qui prenderebbe fischi per fiaschi?
Ancora non siamo entrati nel merito delle schifezze commesse da "elohim" secondo quanto riportato sulla bibbia, ma questo problema per ora lo lasciamo ai teologi.
+IoDavide1 e se invece gli autori volevano proprio dire quello che hanno scritto letteralmente?
digitaldrome Con me sfondi una porta aperta
ok la prossima volta faccio piano
si scrive QOELET
..... interessantissimo.... aiuta a essere curiosi e a farsi un opinione..... è bene che ci siano persone come Biglino....... attenzione che schierarsi è sempre pericoloso.... la parola d'ordine è CONFRONTO....
x info. maggiori sul nuovo testamento vedere ""DAVID DONNINI e ALESSANDRO DE ANGELIS"" capirete molto !!!!!
+MAX MAX cosa si capisce? grazie anticipate
chi era gesu e come hanno costruito questo sistema di potere delle varie religioni !!
L'hanno abbandonato perchè i suoi santoni-capi hanno fatto accordi segreti-a sua insaputa- con la controparte.
questo "loop" si ripete da milioni di anni.
Saluti.
Io penso che ci hanno modificato si, ma in peggio togliendoci qualcosa.
l'insieme degli uomini con Amore e' DIO, Lui non e' fuori, e' dentro sopito.Potente se risvegliato, alcune civilta' vogliono il Dono dentro l'UOMO.
"io creo quel che dico"=Abracadabra
Biglino è un Alieno! :-)
+pknzip infatti lo ascoltiamo con grande attenzione
Dalla Bibbia a SuperMan - spettacolare ahhaah
Bisogna andare oltre per sapere con le implicazioni del libero arbitrio e la realtà che creiamo.
È POCO UTILE RISPONDERE A simonevalerossi È UNO CHE NON PUÒ ACCETTARE IN NESSUN MODO CHE IL SUO PUNTO DI VISTA POTREBBE ESSERE DISCUTIBILE
ECCEZZIONALE!!!!!!!!
Bibbia Ricciotti(1940): Osea 13,14 Di mano agli inferi li libererò, li riscatterò dalla morte. Sarò la tua morte, o morte! Sarò il tuo morso, o Inferno!
Si può solo fare finta che....
ho trovato sarebbero le ecclesiaste
Per Biglino Gesù è un altro extraterrestre? Figlio di Geova o appartenente a una diversa razza, visto che porta avanti un discorso di amore e fratellanza completamente diverso da Geova? Oppure lo considera un essere umano? Che però guarisce, resuscita, ecc.? C'è una spiegazione riguardo a Gesù su qualche suo libro? Se sì, quale? Se no, perchè?
Grazie
+Stefania M. Ancora con le favole.. Ci volevano circa 600 soldati tra romani,farisei, e guardie del tempio per arrestarlo? Leggi il Vangelo tradotto dal greco e vedi che ad arrestare Gesù fù una coorte romana circa 480 uomini. Probabilmente era un pericoloso zelota per i romani.
+Stefania M. non so rispondere con certezza, ma dalle parole di Biglino colgo che potrebbe essere figlio sia di un El che di Maria, quindi metà e metà, ma aspetto di leggere il suo libro per saperne di più...
***** L’arrivo degli armati
I testi ci dicono che si tratta di una folla (“molta folla” per Matteo), armata di spade e bastoni; per Giovanni si tratta addirittura di una coorte di soldati romani (seicento uomini!), oltre a guardie dei gran sacerdoti e dei farisei; per Matteo i mandanti sono i gran sacerdoti e gli anziani, Marco vi aggiunge gli scribi. Certa è solo una cosa ognuno di loro descrive la cosa in modo diverso. Ciò fa pensare che la verità è molto lontana. poi non capisco cosa vuoi dire con la frase dai a Cesare etc etc.. Io so solo che gli Ebrei smontano tante cose tipo:
L Ebreo sa che la Bibbia non parla di Paradiso , il Cristiano lo da per scontato
L Ebreo sa che non esiste il DIavolo , per il Cristiano è un cavallo di battaglia .
L'Ebreo ha come credo un patto da rispettare , il Cristiano deve salvarsi da un peccato che non ce .
+Paolo Punzo a me sembra proprio strano che per un solo uomo, per di più non violento, ci vogliano 600 uomini armati. Peccato che quell'uomo faceva "miracoli" potenti, e aveva le sue armate in cielo (bibbia), ecco perchè secondo me gli hanno mandato l'esercito. Altro che favole....
Cristo alla meglio era un rivoluzionario/illusionista. Ricordiamo che il cristianesimo è un invenzione dell'apostolo Paolo che probabilmente ha agganciato i pezzi per farne una storia credibile. Se fosse stato un El bastardo (ma anche loro sono una totale finzione), nessun uomo sarebbe riuscito a fermarlo o arrestarlo.
1:01:04 XD
Il nuovo testamento, è tutto un programma andare a vedere chi ha scritto i quattro vangeli canonici, e su quali basi. Mi interesserebbe sapere cosa sa e cosa pensa Mauro Biglino del Vangelo di Tommaso. Lì non viene narrata nessuna storia di Gesù, non è chiamato il cristo, e non si proclama figlio di Dio. L'unica cosa che viene fuori e un messaggio, ed un sapere per molti versi diverso da quello tramandato dalla chiesa, e non viene mai nominato nemmeno il vecchio testamento, e men che meno Yahweh
Perché cercare subito il tentativo di insultare, sminuire invece che argomentare puntualmente. "Autodidatta"... non so se Biglino sia un autodidatta, ma mi fa specie che le Edizioni San Paolo si avvalessero, per le traduzioni dei testi sacri, di un autodidatta, se ciò è così squalificante. Io personalmente non ho proprio niente contro gli autodidatta, amo la musica, e ad esempio Mussorgsky era un autodidatta, eppure ha composto della musica meravigliosa, mentre ci sono e ci sono stati valanghe di diplomati in composizione dalle capacità compositive meno che mediocri, quindi?
Sa come Giordano Bruno chiamava la stragrande maggioranza degli intellettuali e teologi del suo tempo, al servizio del potere: pedanti. Inoltre si professava "Accademico di Niuna Accademia", ma con molta carità cristiana l'hanno arrostito con tutti gli accorgimenti del caso. Pregiudizio... forse, ma due cose mi fanno paura, quando qualcuno parla di verità rivelate (parlando per conto di qualche dio della fede), o quando si nomina il termine "scientifico", per imporre altre pseudo verità per bocca della divinità laica che tutto sa e tutto vede senza possibilità alcuna di discussione.
Io invece adoro coloro che mettono in discussione. Lo so che c'è chi vuole a tutti i costi un gregge ubbidiente, ma io amo la pecora sacra, quella che salta al di là dello steccato, anche se viviamo ancora nel tempo in cui quella pecora appena acciuffata viene fatta arrosto. Non solo, si procede con tutte le cure perché non muoia per i fumi, affinché muoia a causa delle orribili ustioni. Dico questo perché Giordano Bruno, per tale motivo, non è stato posto sulle fascine, ma su di una lastra di ferro, perché fosse ben grigliato, capisce? Questo hanno fatto i devoti custodi dei vangeli canonici, ed ancora oggi non se ne pentono.
+Simone Valerossi ma la domanda è: e se invece gli autori avessero voluto dire proprio quello che c'è scritto letteralmente? è vero o no che è una delle letture possibili? possiamo chiedere agli autori cosa veramente volessero dire? e su quale base si può affermare con assoluta certezza che la traduzione letterale è sicuramente sbagliata? e se invece fosse giusta non crollerebbe all'istante tutto il castello della fede? ecco perché la bibbia è stata per molto tempo vietata e perché oggi il papa dice misericordia usando una frase che letta per intero è tutto tranne misericordia.
+Simone Valerossi Lei sembra convinto e portatore di argomenti forti. Io saprei dirle punto per punto perché la musica di Allevi è del tutto mediocre, allora lei faccia lo stesso, invece di stare nel vago, mi convinca punto per punto che ciò che dice Biglino è errato e privo di fondamento. Io non pendo dalle labbra di nessuno, ascolto, leggo, e cerco di comprendere la coerenza di ciò che viene detto secondo i miei mezzi e le mie capacità. Poi certo ho una certa diffidenza nei confronti di tutto il potere costituito, e del sapere da lì gestito, ma credo che mi comprenderà, la puzza di carne bruciata permane ancora, e non solo quella di Bruno, a tutt'oggi si brucia, siè smembrati a causa del potere. Ciò non toglie che, se sarà in grado di farmi un ragionamento coerente, io non sia pronto a seguirla e ad apprendere ciò che c'è da apprendere. Ho guardato anche il confronto tra Biglino ed altri esponenti religiosi e del pensiero teologico, nessuno ha saputo minare al fondamento delle semplici ed enormi questioni che Biglino pone. In realtà Biglino non fa altro che dar voce, a partire da ciò che si legge nel già tradotto, e dall’ebraico, all'esperienza che molti di noi hanno fatto. Io stesso, quando avevo 14 anni, con le lacrime agli occhi mi chiedevo dove fosse Dio, leggendo la bibbia, ed anche negli stessi vangeli canonici, riuscivo a scorgerlo appena, in mezzo a tanta nebbia. Interessante è conoscere le tesi dei maggiori teologi, e porli a confronto, come lo stesso Bruno sapeva sapientissimamente fare, perché sapeva che anche quella strada occorreva percorrere per opporsi al potere. Teologia, burocrazia, maglie intricate della legge... ma sta di fatto che soprattutto quando si tratta di fede, di spiritualità, ognuno di noi non ha nessun padrone più importante cui dare conto, delle emozioni che prova dentro di se. Io non ho mai provato emozioni, trovato risposte, leggendo vecchio e nuovo testamento. Emozioni e risposte le ho trovate parecchi anni dopo, leggendo il Vangelo di Tommaso, conoscendo il pensiero buddista, il pensiero Zen, leggendo Siddharta, leggendo i libri di Willigis Jaeger, di Mario Pincherle e di Giordano Bruno. Vangeli canonici e bibbia, per me rappresentano più ciò contro cui occorre combattere, che non la fonte da cui trarre insegnamenti.
+Simone Valerossi Poi ad esempio lei dice che: "Nessun filologo partirebbe mai dal presupposto ideologico di interpretare il testo che andrà ad indagare attraverso la sola lente della letteralità, dando per scontato peraltro che "letteralità" sia sinonimo di verità/realtà storica". Non discuto sul metodo d'indagine dei filologi, perché in tal caso parlerei di ciò che non so, però noto che quando dice che Biglino fa della letteralità una realtà storica lei o non ha ascoltato quello che dice, o vuole manipolare un po' ciò che dice. In realtà la maggior parte del lavoro di Biglino è rilevare cosa c'è scritto, per confrontarlo con ciò che viene tradotto, per confrontare ancora questo con tutto il mondo platonico in cui tutto ciò vuole essere più o meno forzosamente introdotto e calzato. Tutto questo con la verità e la realtà storica non c'entra niente
+Simone Valerossi Ad esempio, lei sa dire se è vero che la traduzione dall'ebraico da Giudici 6, 21 sarebbe: "se ne andò camminando" e non "scomparve"? Ad esempio! Questo cosa centra con la verità assoluta o la verità storica? C'entra solo col perché se c'è scritto una cosa se ne traduce un'altra? E si tratta di stabilire solo se è vero, altrimenti basta dire: Biglino tu menti, e lo si dimostra.
2017.04.19 E
Grande Biglino!!!!