DOVE LO METTO IL BASS REFLEX ? Posizione, Dimensioni e problemi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Il Bass reflex presenta molte più peculiarità di quanto una persona possa pensare, spesso si tende a sottovalutare tutte le possibili problematiche che esso comporta e si impara solo a proprie spese quali errori potevano essere vitati. A questo proposito eccomi in vostro aiuto, pronto per raccontarvi un po’ di cose da tenere in considerazione se si sceglie un box bass reflex per la propria cassa.
    SITO WEB:
    www.mikeborghe...
    (sul sito web c’è anche la sezione dedicata per i contatti)
    Ti ringrazio per aver guardato con interesse il video, se ti è piaciuto un pollice in su male non fa ! Scrivimi nei commenti le tue domande che per quanto ti possano sembrare banali magari non lo sono!
    - Mike Borghese-
    Le mie PROGETTAZIONI e i miei DIFFUSORI
    www.mikeborghe...
    (sul sito web c’è anche la sezione dedicata per i contatti)
    I miei CONSIGLI su attrezzatura AUDIO che reputo ottima a prezzi bassi:
    amzn.to/3rqD8KT
    Qui ho trovato attrezzatura ELETTRONICA FAI DA TE a prezzi ottimi:
    amzn.to/31Gvemg
    Per le MISURAZIONI tecniche invece uso queste attrezzature:
    amzn.to/3cJ8MPo
    Per chi vuole iniziare consiglio questi ARTICOLI di FA DA TE:
    amzn.to/3mfvodF
    SPEAKER ECONOMICI ma con un suono ottimo:
    amzn.to/3rMLyMC
    ATTREZZATURA VIDEO:
    amzn.to/3fwVDeh
    Gruppo TELEGRAM dove si chiacchiera di impianti audio (ogni domanda è ben accetta)
    t.me/MikeBorgh...
    Se vuoi SOSTENERMI acquista qualcosa su Amazon passando da questo link:
    amzn.to/2JErebE
    Oppure Con Una donazione PayPal
    www.paypal.me/...
    #MikeBorgheseAudio #Impianti Audio #Diffusori #HiFi

Комментарии • 96

  • @marcoecca6398
    @marcoecca6398 Год назад +3

    Il bass reflex è stata una bellissima soluzione per ottenere delle prestazioni migliori ed è stata perfezionata anche dalla Coral Elettronics con il suo brevetto IRROTAX ma che purtroppo è stato poco considerato da tanti costruttori . io l'ho adottato in tutti i miei diffusori è ho migliorato dell'35% la loro resa finale :) Mike se puoi fai un bel video su quel sistema e fare delle prove son sicuro che rimarrai basito. ciao buon lavoro

  • @alec-s
    @alec-s 2 года назад +1

    Altoparlante 35 - 1500hz vas 75l, 250mm e 63l di cassa, tagliato a 100hz, Bass reflex tunato a 28hz anteriore, il risultato è una estensione in gamma bassa fantastica, recupera i db persi in efficienza a quelle frequenze....

  • @silvioceneri2879
    @silvioceneri2879 2 года назад +2

    Ciao come faccio a sapere la grandezza del mio tubo reflex per il mio sub

  • @Ale55andr082
    @Ale55andr082 4 месяца назад

    ..in ritardissimo (XD) dico la mia su tale argomento: quantomeno nei sub (ma può valere anche per i diffusori full range), mi piace il downfiring, cioè il tubo che "spara" sotto. Motivo? Tre peculiarità: da un lato, si "filtrano" ulteriormente eventuali turbolenze (ovvio che se il condotto è calcolato sbagliatissimo in partenza cio non basterà..), dall'altro si allunga virtualmente il tubo, ovviamente cio' è influenzato da quanto lo sbocco sarà effettivamente distante dal pavimento, ma la cosa aiuta nel caso non si raggiunga la lunghezza del tubo adeguata per avere la frequenza di accordo corretta se di progetto è piuttosto bassa. Purtroppo infatti commercialmente tubi sopra i 40cm non se ne trovano facilmente. Ultimo ma non per importanza, si sfrutta la riflessione del pavimento, guadagnando leggermente SPL. Ovviamente tali "vantaggi" vanno attentamente valutati e calibrati "su strada", ma possono tornare molto utili! Tralasciando un secondo il discorso del tubo reflex sempre parlando di sub (e non), mi piacciono i driver in configurazione contrapposta e connessi in fase. In tale modo in un certo qual senso si "annullano" vicendevolmente dal punto di vista delle vibrazioni. Tipo di applicazione quest'ultima che a mia esperienza personale vidi impiegata per la prima volta negli anni 90 sui diffusori della azienda tedesca Audio Physic "Caldera" nella sua sezione bassi.. Alla prossima :)

  • @fernandozimotti2221
    @fernandozimotti2221 3 года назад

    Bello questo video grazie Mike.
    Pian pianino li guarderò tutti .
    Come gusto prediligo i box chiusi ma se cambio tipo di musica a volte vanno meglio
    con il reflex .
    È bellissimo personalizzare

  • @iltiziochecommenta
    @iltiziochecommenta 3 года назад

    Video utilissimo!!!
    Grazie mille per darci tutti questi suggerimenti proprio sull'argomento delle porte reflex!!!

  • @Rockgi59
    @Rockgi59 3 года назад +2

    Ottimo video ma avrei da aggiungere alcune cose:
    I sistemi in bass reflex sono oggi estremamente popolari, diciamo che il 95% dei diffusori in commercio adottano questa tipologia progettuale ma non sempre essa è dettata dalla ricerca della qualità del suono e più avanti spiego perché.
    Parlando di fedeltà della riproduzione c'è da rimarcare il fatto che un buon diffusore in bass reflex non è facile da progettare.
    In particolare i bass reflex soffrono del cosiddetto effetto respiro ovvero si avverte il flusso dell'aria attraverso le aperture anche dettato dal fatto che il reflex frontale emette aria in controfase rispetto al movimento del cono.
    Inoltre il bass reflex soffre di problemi di smorzamento del segnale applicato.
    Una volta si facevano le prove con i treni di impulsi (tone burst) per testare questo parametro mentre oggi la cosa è del tutto ignorata ma all'ascolto il problema si evidenzia con bassi molto 'lunghi' e un po' rimbombanti.
    Inoltre va ricordato che l'effetto del reflex è relegato alla sola frequenza di accordo del sistema e che al di fuori di questa frequenza, il diffusore si comporta come una cassa chiusa ma con l'aggravante di non essere chiusa e quindi con i problemi di escursione del cono citati nel video.
    Come si dice nel video è tutto un compromesso per arrivare ad un risultato senza peggiorare troppo altri parametri.
    In molti casi oggi la soluzione (reflex) ha difetti che sovrastano i pregi.
    Veniamo ai costruttori e sul perché il bass reflex è così popolare.
    La risposta è molto semplice ovvero la tematica è la riduzione dei costi.
    Non mi riferisco ne ai piccoli monitor da studio e ne ai grandi diffusori professionali dove il reflex è d'obbligo per altre ragioni, ma piuttosto ai diffusori HiFi casalinghi.
    Il reflex porta ad altoparlanti più piccoli e quindi più economici, anche le casse diventano più piccole e leggere con tutti i vantaggi di produzione/stoccaggio e trasporto.
    Inoltre il diffusore piccolo si adatta molto meglio negli ambienti domestici diventati anch'essi via via più piccoli.
    Oggi è consueto vedere un paio di woofer da 16 o 20cm di diametro prendere posto in diffusori casalinghi da pavimento.
    Tali altoparlanti non potranno mai riprodurre neanche frequenze attorno ai 50Hz ma magicamente con il reflex ci arrivano ma al costo dei difetti elencati sopra che in questi casi saranno ancora più evidenti.
    Mentre se ben progettata, una cassa chiusa offre ancora oggi, prestazioni di assoluto rilievo offrendo bassi molto più 'credibili' rispetto alla controparte reflex.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад +1

      Concordo pienamente con tutto quello che hai detto, in poche parole la maggior parte dei reflex non sono ben progettati e quindi si vanno a perdere i "transienti".
      Grazie del commento !

    • @etabeta8480
      @etabeta8480 3 года назад

      Il guaio è che non trovano più diffusori a sospensione pneumatica che, un tempo, erano invece preferiti.

    • @Rockgi59
      @Rockgi59 3 года назад

      @@MikeBorgheseAudio Grazie mille.

    • @Rockgi59
      @Rockgi59 3 года назад +1

      @@etabeta8480 in Italia c'era Renato Giussani ma non so se dopo la sua morte avvenuta qualche anno fa, la sua azienda esiste ancora.
      All'estero sicuramente ci sono costruttori che non si schiodano dalle casse chiuse.
      Purtroppo quando tutto ciò che trovi in giro suona in un certo modo, ci si scorda che esiste anche una percezione dei bassi diversa quindi il Pensiero Unico imperversa.
      Chiaramente è un fatto soggettivo.
      Io ad esempio nella totalità dei diffusori che ho ascoltato, ho trovato il 5% dei reflex bensuonanti per le mie orecchie il resto sono scatole da scarpe (sempre per le mie orecchie).

    • @etabeta8480
      @etabeta8480 3 года назад

      @@Rockgi59 grazie. In effetti mi sembra che la qualità di questi diffusori bass-reflex sia mediamente bassa anche se la mia esperienza è molto ridotta.

  • @eliosche9548
    @eliosche9548 3 года назад +2

    Scusa se mi permetto, ma ci sono varie inesattezze nella tua spiegazione.
    1) La porta reflex non serve a rifasare la spinta del cono verso l'interno, ma ad accordare il sistema cassa-tubo a una frequenza di risonanza voluta
    nell'intorno della quale l'escursione dell'altoparlante è minima (in un sistema ideale è 0).
    2) Il woofer non è più libero di muoversi, o meglio, dipende da quale allineamento (Butterworh, Quasi Butterworth, Chebyshev, ecc...) e dalla correttezza della sua realizzazione.
    3) Le onde acustiche non viaggiano in avanti rispetto alla cassa, ma si diffondono in tutte le direzioni a seconda del diagramma polare di dispersione dei trasduttori.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад +2

      Grazie delle precisazioni, sicuramente non ho usato la terminologia da ingegnere acustico ma penso che le persone abbiano ben capito il discorso.

  • @raffaelevitulano2859
    @raffaelevitulano2859 Год назад

    Sempre prezioso.

  • @hal9000utube
    @hal9000utube 3 месяца назад

    bravo. io però avrei almeno accennato al concetto di frequenza di accordo, nel senso che teoricamente l'aria interna che esce dal tubo causerebbe un cortocircuito, annullando i bassi, ma visto che l'aria è elastica in realtà esce con un certo ritardo, dipendente da volume cassa e dimensioni tubo, per cui annulla certe frequenze ma ne esalta altre, e quindi si può progettare il sistema proprio per correggere la risposta dove necessario.

  • @ginosocial8082
    @ginosocial8082 3 года назад

    Bellissimo video!

  • @alessandroalbanese9548
    @alessandroalbanese9548 Месяц назад

    Salve ho fatto delle simulazioni su winisd con alcuni progetti reflex di noti marchi di subwoofer per auto. Come mai la velocità della porta supera i 17 m/s, arrivando perfino a 30 m/s? Ho riportato sul programma tutti i dati ed i volumi proposti dalle case costruttrici ed ho notato che mantengono un valore alto della velocità nel condotto.

  • @zacguyot
    @zacguyot Месяц назад

    ciao, complimenti per i video... io sono un appassionato del legno e vorrei crearmi una cassa per il pc. io ho una scheda audio embedded nella mainboard del pc che ha diverse uscite RCA anche per un 5.1. Scusa la domanda banale ma posso pensare di creare la cassa con uno speaker passivo o devo per forza prevedere un amplificatore?

  • @drefyt
    @drefyt 3 года назад

    Puoi fare un video su dove posizionare il subwoofer in auto? Per il problema delle interferenze causate dalla riflessione delle onde.
    Grazie mille, bel video!

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад +2

      Non sono esperto sull'argomento car audio ma magari in futuro farò qualcosa 😉

    • @drefyt
      @drefyt 3 года назад

      @@MikeBorgheseAudio sarebbe il top. mai pensato di fare qualche collaborazione? potrebbe aiutarti a crescere e diffondere un po' di cultura acustica😜

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад +1

      @@drefyt ci sto lavorando 😉

  • @federicodoria292
    @federicodoria292 3 года назад +3

    Dipende, se hai un 2 vie il woofer emetterà anche medie e con il condotto anteriore dal tubo usciranno anche queste. Le basse frequenze (

    • @HurryRestauri
      @HurryRestauri 2 года назад

      Cosa mi suggerisci per attenuare le turbolenze nel bass reflex? Tende cinquettare come un passerotto quando l'aria e' troppa. Se lo allargo un po a tromba dal lato interno migliora qualcosa? Ho paura che possa peggiorare per effetto Venturi

    • @federicodoria292
      @federicodoria292 2 года назад +1

      @@HurryRestauri in generale quando si dimensiona un tubo di accordo lo si fa in modo che la velocità dell'aria al suo interno sia relativamente bassa. Empiricamente si dimensiona come frazione della Sd, mi pare Giussani suggerisce almeno 1/6. Variare la terminazione del tubo (senza modificare altri valori geometrici dello stesso) influisce sulla frequenza di accordo. Fossi in te ricalcolerei il tubo di accordo con un diametro maggiore e relativa nuova lunghezza.

    • @HurryRestauri
      @HurryRestauri 2 года назад

      @@federicodoria292 Bel casino. Grazie milla

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 Год назад

      l'escursione massima del cono è importante in qualsiasi carico acustico..è quella che determina i limiti meccanici dell'equipaggio mobile..

    • @federicodoria292
      @federicodoria292 Год назад

      @@edoardozampetti4601 Verissimo, uno sguardo a MIL e MOL è sempre d'obbligo. nella mia esperienza però, per dei diffusori domestici (non subwoofer), se lo scostamento della Xmax non è enorme, è accettabile perché in un programma musicale a volume di ascolto condominiale è difficile raggiungere la Xmax ecco cosa intendo che è relativo.

  • @g4vrv
    @g4vrv 8 месяцев назад

    Ciao Mike. Complimenti per la spiegazione. Sto modificando una cassa Sony per renderla una cassa karaoke per i miei figli. Da qui si evince che non cerco la massima
    Perfezione. In testa alla cassa vorrei praticare 4 fori per creare degli ingressi per posizionare al
    Suo interno i microfoni e ovviamente avevo paura di rovinare il
    Suono. Posso compensare chiudendo questi fori con l’imbuto creando anche l’effetto bass reflex oppure 4 sono troppi e sopratutto per fare alloggiare i microfoni troppi grandi?
    La cassa all’interno ha un woofer, un mid e un tweeter gestiti dal suo crossover. La cassa è circa 48h x 25l x 20p.
    Spero in una risposta e grazie

  • @Antonello.C
    @Antonello.C 5 месяцев назад

    Domanda:
    Se per esempio ho un refrex calcolato da 15 cm x 20 di lunghezza e non ho spazio sul fronte posso metterne 2 da 7,5 x 10 di lunghezza? In teoria mi ritrovo la stessa misura calcolata ma divisa... Grazie per le risposte 🙂

  • @eduardocorralmartinez4449
    @eduardocorralmartinez4449 2 года назад

    bravo Mike mi piace

  • @domenicoviscido4207
    @domenicoviscido4207 3 года назад +1

    Salve .Mi potresti per favore mandare una tabella ,che usando i parametri/caratteristiche dei woofer,si possa poi calcolare il volume netto del diffusore e della lunghezza/larghetta del tubo reflex? Ti ringrazio molto. Buona vita

  • @marcomanduchi5541
    @marcomanduchi5541 7 месяцев назад

    Io ho le Chario hiper1 mkll con piedini e foro sotto, che ne pensi.?

  • @costantinocostantini8204
    @costantinocostantini8204 Год назад

    Buon giorno a tutti. a Mike un saluto di cuore.
    Come mai nessuno nomina la porta del bass reflex posizionata sul fondo della cassa (down firing per intenderci) dato che secondo me unisce i lati positivi di ambedue le classiche posizioni frontale e retro?
    Distinti saluti

  • @robertorubiolo5686
    @robertorubiolo5686 2 года назад

    Penso anch'io che il reflex sul frontale sia meglio di quello posteriore,nella mia stanza d'ascolto per esempio ho purtroppo una finestra dietro le casse e non posso fare altrimenti che avere le casse davanti alla finestra così il reflex frontale mi risolve non pochi problemi.

  • @briscola89
    @briscola89 3 года назад +1

    Ciao Mike! Cosa ne pensi invece del porting laterale? in un mio progetto ho optato per questa compromesso per ragioni di spazio. Chiedendo in vari forum ho ricevuto, in media, risposte che paragonavano il porting laterale simile a quello frontale. Grazie mille

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад +2

      Le frequenze sono omnidirezionali, quindi lateralmente è da quel punto di vista non cambia, però sicuramente le spinte dell'aria le senti meno, il che non è un male di solito.

  • @ultrabeamitaly1
    @ultrabeamitaly1 2 года назад

    bene tutto... domanda : tappare i condotti con del neoprene a cellule aperte per limitare il flusso d'aria può servire per regolare la velocità del woofer ad esempio in casse che impiegano grandi trasduttori ?
    Una sorta di taratura inerente la velocità dell'aria per avere un basso più o meno frenato.
    naturalmente giocherei sia sulla dimensione dei tappi e sul tipo per regolarne il flusso..hai fatto esperienze in tal senso ?

  • @feanmu876
    @feanmu876 Год назад

    Conosci il Twisted Fare di Yamaha? Serve a qualcosa o è solo marketing?

  • @edoardozampetti4601
    @edoardozampetti4601 Год назад

    con tutto il rispetto per il video..quella che la sospensione pneumatica è più smorzata del reflex è una favola che và avanti dalla fine degli anni 70 ad oggi con in più il contributo del web... ma non è così nè allora nè oggi..

  • @nessuno8581
    @nessuno8581 3 года назад

    Nella cassa chiusa si annulla l onda posteriore nel bass reflex si somma all onda anteriore in genere si usano bass reflex standard per ogni diametro di woofer, la soluzione migliore è la tromba

    • @Tiger-dl1yn
      @Tiger-dl1yn 2 года назад

      Scusami, tu intendi come tubo di accordo una tromba?

  • @Falcone-en4wl
    @Falcone-en4wl 3 года назад

    Ciao Mike, spiegazioni di esemplare chiarezza. Una domanda solo parzialmente attinente: ho provato a cercare sul canale video in cui si parlasse in generale dei sistemi di caricamento, in particolare linea di trasmissione e tromba, ma non li ho trovati. Se ne hai già parlato mi linki il video? In caso contrario, prevedi di parlarne? Grazie, sono solo curiosità di appassionato (non sono un costruttore).

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад

      Ciao, grazie mille per i complimenti che mi hai fatto !
      Video su caricamenti ha linea di trasmissione o a tromba non ne ho ancora fatti, sono una progettazione molto complessa, in futuro sicuramente porterò qualcosa ma ora come ora ci sono altri argomenti da trattare prima.

  • @Andrea-zp4ce
    @Andrea-zp4ce 2 года назад

    Ciao Mike! Vorrei chiederti le casse provviste di basso reflex,possono avere il fonoassorbente all'interno oppure no? Se sì quale la differenza? Grazie

  • @playtexasray9557
    @playtexasray9557 3 года назад

    Ciao io ho appena acquistato un subwoofer posso chiederti delle informazioni per la scoppa perché è da 3000 w ma non rende per niente

  • @carloieluzzo
    @carloieluzzo 3 года назад

    Ciao mi sono appena iscritto
    Ho delle monitor audio bronze 6 del 2006
    Ha due tubi reflex uno avanti e uno dietro
    Quale è il vantaggio
    Grazie
    Un saluto

  • @gianlucaprostamo8057
    @gianlucaprostamo8057 2 года назад

    Ciao Mike, ma si possono mettere 2 reflex dello stesso diametro in un box? Sono 2 woofer da 25 cm in un'unica stesso litraggio)

  • @lellocollo5344
    @lellocollo5344 2 года назад

    Ciao, il tubo reflex deve avere una o 2 flange?

  • @morenobiondaro2429
    @morenobiondaro2429 Год назад

    E se il tubo lo faccio sotto con uno spazio calcolato

  • @gabrylover87
    @gabrylover87 3 года назад

    Ciao Mike in grandi linee consigli aeroport oppure l'apertura rettangolare frontale per intenderci quella che fa a labirinto? Ed un'altra cosa se uso il fonoassorbente orientativamente di quanto aumentano il litraggio, ci arrivo a un 10 / 20% ? Grazie mille

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад +4

      La porta reflex ideale dovrebbe essere quella a tubo, quindi con sezione circolare, in più dovrebbe avere inizio e fine che fanno "imbuto" per intenderci.
      Per quanto riguarda il volume interno di un box, si, con il fonoassorbente si può arrivare anche a un 30% di volume virtuale in più.

  • @giuseppepieri5140
    @giuseppepieri5140 3 года назад

    Ciao, una domanda: se l'uscita reflex è davanti ok, se è dietro devo allontanare il diffusore dal muro. E se è sotto? Ovviamente non posso allontanare il diffusore dal suo piano d'appoggio o dal suo stand. Si tratta di una progettazione particolare che deve "lavorare" con l'ausilio di una superficie vicinissima?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад +2

      Se il reflex e sotto deve avere abbastanza spazio per far uscire l'aria in modo corretto.
      Le protezioni che si acquistano a volte sono fatte apposta per far sì che l'aria comunque possa muoversi liberamente.
      Il caso di progettazioni fatte da se allora c'è da avere un occhio di riguardo.

  • @giovannapompeo6168
    @giovannapompeo6168 3 года назад

    Ciao sei molto preparato...mi consigli un giradischi sui 200/300?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад +1

      Non me ne intendo quindi non mi sento di consigliarti.

  • @iltiziochecommenta
    @iltiziochecommenta 3 года назад

    Una domanda, se vuoi rispondere.
    Ma c'è qualche formula matematica o qualche rapporto tra la superficie che occupa il buco reflex e la lunghezza del tubo?
    Oppure devo fare "a occhio"?
    Nel senso di stare attento che l'aria non venga tagliata e allo stesso tempo che non sia troppo grande...?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад +1

      Sì, va dimensionato sulla base del progetto.
      Personalmente uso software che fanno tutto in automatico quindi le formule non le conosco bene

    • @iltiziochecommenta
      @iltiziochecommenta 3 года назад

      Ok, mi informerò meglio

  • @marziodance
    @marziodance 3 года назад

    Interessante...😜

  • @rosariocarpitella9738
    @rosariocarpitella9738 3 года назад

    Ciao Mike, piacere Rosario; una domanda.....ho un subwoofer della sundown audio zv5 18d2 con cassa armonica costruita a regola d'arte con riferimento alle proprie caratteristiche e misure della casa madre...il sub è stato accordato a 32hz...volevo sapere se posso modificare l'accordo portandolo a 18 o 28 hz......io ascolto musica raramente preferisco i film essendo un appassionato di HT....quale tra queste 2 opzioni mi consigli o lascio per come è stato realizzato.......ho un sistema 11.2 tutto klipsch 6 torri rp8000f il centrale rc64iii e 4 klipsch a soffitto da 20cm a 2 vie....grazie mille per la tua disponibilità e complimenti per i tuoi video e spiegazioni molto dettagliate grazie

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад

      non sempre cambiare la frequenza di accordo del reflex va a portare benefici, soprattutto quando la si sposta in basso.
      In questi casi vengono fuori problemi senza un beneficio acustico.
      Ti consiglio di lasciare il sistema così com'è

    • @rosariocarpitella9738
      @rosariocarpitella9738 3 года назад

      @@MikeBorgheseAudio ok grazie mille per il consiglio......una domanda ma il subwoofer visto che è accordato a 32hz e i film scendono tanto di frequenza scende lo stesso a 18 o 20hz se un film le riproduce......penso il film anzi 2 in particolare l'inizio di edge of to Morrovalle frequenze molto basse.....e l'altro è oblazione quando gli si spezza la fune anche li si scende parecchio di frequenza.....quello che mi pongo io e se i miei 2 subwoofer scendano a quella frequenza anche se sono stati accordati a 32hz......grazie mille di nuovo......

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад

      @@rosariocarpitella9738 dipende da quanto è ripido l' accordo.
      Prova a fare dei test e vedi cosa ottieni.

    • @rosariocarpitella9738
      @rosariocarpitella9738 3 года назад

      @@MikeBorgheseAudio cosa intendi per ripido scusa la mia ignoranza.....😄

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад

      In vase a come è stato accordato può avere una risonanza più o meno ripida

  • @geometrico2160
    @geometrico2160 3 года назад

    Io ho le quantum 605 con 2 Bass reflex dietro.

  • @danilomonini8069
    @danilomonini8069 3 года назад

    Mike ci parli delle differenze tra DVD audio e Blu-ray Pure audio? Visto che si trovano spiegazioni solo in lingua inglese,grazie.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад

      Vedo che riesco a fare, prima sicuramente parlerò di audio digitalr

  • @maci00x78
    @maci00x78 3 года назад

    Ciao una domanda ma se la mia progettazione prevede il bass reflex di dietro e uguale se lo metto davanti alla stessa posizione?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад

      nel video ho spiegato ampiamente tutto, il "progetto" non cambia nelle misure o nei componenti ma nel suono finale sì.
      Riguarda il video per capire meglio.

  • @alvarocerasi1575
    @alvarocerasi1575 3 года назад

    Salve Mike sempre gentilissimo
    o una domanda oltre la bass reflex posteriore si può inserire all’interno di un box il cascame di cotone ottenendo cosi alle basse frequenze più corpose ma senza danneggiare L’altoparlante ( woofer)

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад +1

      È sempre buona cosa aggiungere del fonoassorbente, ma attento a non mandare il cono oltre la dua massima escursione

    • @alvarocerasi1575
      @alvarocerasi1575 3 года назад

      Ciao mike o proceduto in base ai tuoi consigli, o inserito il cascame da 1cm nel box su tutte le pareti tranne la parete dei diffusori il suono e molto piacevole ed corposo, ma non solo quelle vibrazioni (reverbero)prodotte dal woofer non si sentono più anche a volume alto la musica si sente molto dettagliata chiaramente secondo i miei gusti. Grazie@@MikeBorgheseAudio

    • @Tiger-dl1yn
      @Tiger-dl1yn 2 года назад

      @@MikeBorgheseAudio Scusami Mike,A proposito di ciò che hai detto le mie casse Pioneer con Bass reflex anteriore hanno solo lana di roccia sulla base della cassa sotto, se ne aggiungessi altra al pannello di dietro posteriore agli speaker?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  2 года назад +1

      @@Tiger-dl1yn prova, vedi se poi ti piace di più

    • @Tiger-dl1yn
      @Tiger-dl1yn 2 года назад

      @@MikeBorgheseAudio grazie Mike devo fare anche la prova ad allungare il tubo d’accordo perché entra dentro solo 5 cm, voglio portarlo più lungo e fermarsi a 5 cm dal pannello posteriore, sono prove da fare tanto non saltiamo per aria☺️

  • @Renebiker74
    @Renebiker74 3 года назад

    Il reflex resta cmq una soluzione "lenta" nel riprodurre suoni molto veloci, preferisco il radiatore passivo.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад

      Impasta un po' i transienti, concordo, non permette una gestione ottimale dello smorzamento dell'inerzia che ha lo speaker

  • @morenobiondaro2429
    @morenobiondaro2429 Год назад

    Lo richiedo, se il reflex lo faccio a livello inferiore, io l'ho fatto e li risultato e eccellente

  • @morenobiondaro2429
    @morenobiondaro2429 Год назад

    Io mi sono autocostruito due

  • @paolopancini7641
    @paolopancini7641 2 года назад

    L,unico problema del baff - reflex e che puoi metterlo in qualsiasi posto,e suona sempre male,parola di audiofilo

  • @salvatoreaggiato7917
    @salvatoreaggiato7917 3 года назад

    Vari esperti,compresi alcuni costruttori se ricordo bene dicono il contrario in merito al posizionamento di un reflex posteriore..e sarebbe che un reflex quando l'hai distanziato dalla parete di almeno il doppio dei cm del diametro del reflex o magari per esser certi anche 2 spanne,il reflex dovrebbe lavorare bene,senza influire negativamente sulle basse..ma a prescindere dalla porta posteriore o anteriore,i diffusori dovrebbero avere più spazio per fare sì che si sfoghino meglio le basse verso tutte le direzioni essendo frequenze omnidirezionali..tu che ne pensi?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад

      Le frequenze sono sì omnidirezionali ma dipende da molti fattori, molti reflex sono piccoli, altri grandi e lavorano su frequenze diverse, quelle che ho spiegato nel video sono linee guida diciamo, rimango del parere che si debba sempre trattare acusticamente la stanza

    • @salvatoreaggiato7917
      @salvatoreaggiato7917 3 года назад

      @@MikeBorgheseAudio beh si,il giusto trattamento acustico è indispensabile alla fine..io ho sempre fatto la cavolata di rimandarlo ma a breve spero di poter fare finalmente anche questo passo 😌 grazie mille comunque 🙂

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад +1

      @@salvatoreaggiato7917 grazie a te !

    • @alessiomoriconi9423
      @alessiomoriconi9423 2 года назад

      @@MikeBorgheseAudio una cosa non mi è chiara, dove posizionarlo una volta scelto?
      Nel senzo: metti caso lo voglia mettere frontale, lo metto al centro del diffusore vicino al woofer eppure in un angolo lontano??

  • @rox5580
    @rox5580 2 года назад

    Scusa Mike, ma così stai facendo danni. Un povero principiante, che cerca di imparare qualcosa, capisce che il condotto è praticamente uno sfiatatoio, mentre il povero Neville Thiele se lo è studiato per quasi 10 anni.
    Il bass reflex RIDUCE l'escursione della membrana, che alla frequenza di accordo è praticamente ferma.
    Per avere l'effetto che dici tu (sfiatatoio), devi andare quasi un'ottava sotto l'accordo, ma a quelle frequenze non c'è più niente che suona, a meno di non riprodurre un'eruzione vulcanica.
    Una tuba in SI bemolle scende fino a 58 Hz, giusto per fare un esempio.
    Inoltre, l'Xmax non è la massima escursione meccanica, ma quella che mantiene la distorsione su livelli accettabili; generalmente sotto il 10%, secondo Mark Gander che la inventò nei primi anni '80.
    Il limite di danneggiamento si chiama Xd o Xdam, che sta per "damage". In campo Hi-Fi non lo dà quasi nessuno perché si raggiunge solo nel caso rarissimo del diffusore a dipolo; in qualsiasi altra configurazione, l'Xdam richiede una tale potenza che bruceresti la bobina molto prima di arrivarci.