ANNA MARCHESINI - Anna Cappelli (4/6)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 ноя 2024

Комментарии • 12

  • @donnaprassede
    @donnaprassede 16 лет назад +3

    geniale! grazie per aver pubblicato queste chicche. anna for president!

  • @diddodi
    @diddodi 11 лет назад +4

    tempi perfetti. La Marchesinriai è un'interprete straordinaria

  • @danilinian
    @danilinian  9 лет назад +7

    Dal primo Novecento in avanti l'idea del testo teatrale, immutabile e sovrano, era già sulle scene italiane e internazionali. La Anna in teatro resta comunque anche la Anna della televisione ed è normale che nel ri-costruire e ri-adattare Ruccello, come ha fatto anche con Bennett e altri, attinga al SUO repertorio di personaggi e proponga una SUA visione dell'opera trattata. A onor del vero nell'ultimo spettacolo basato sul reading del racconto del suo "Moscerine", "Cirino e Marilda, non si può fare", campeggia ottimamente la signora Flora: in questo modo l'adattamento al testo del personaggio è pressocchè inesistente, visto che il testo di partenza è suo. Che dire? Anna si esprime attraverso i suoi personaggi, il testo teatrale (ma non solo) è solo il tramite con cui lei ci trasmette la sua voglia di raccontare il mondo e quello che si nasconde in ognuno di noi, in ognuno dei suoi personaggi.

  • @stefanospernanzoni4524
    @stefanospernanzoni4524 9 лет назад +3

    altogrado7365 l'idea che in teatro non si possa trasformare un dialogo in un monologo è una sua personale idea, non sta scritto da nessuna parte, è semplicemente un suo gusto artistico. Nel dialogo reso monologo c'è azione: ma di cosa stiamo parlando? A teatro anche una scoreggia di gallina è azione, basta che avviene sul palco, figuriamoci se non è azione un dialogo reso monologo.

  • @danilinian
    @danilinian  11 лет назад +3

    Nel teatro esistono i "documenti".Oggi fortunatamente la digitalizzazione del documento ci permette di fossilizzarlo nell'attimo in cui esso, con tutti i suoi pregi e difetti, viene prodotto e confezionato.RUclips non è altro che questo.Che poi, all'origine del documento siano stati compiuti tagli, aggiunte, ripetizioni è sempre possibile e auspicabile.La Signora Marchesini interpreta un autore che le piace molto adattandolo alla sua poetica stilistica, peraltro molto diffusa.Può piacere o meno.

  • @MrsClarissaDalloway
    @MrsClarissaDalloway 13 лет назад +1

    @altogrado7365
    se fossi l'autore di un testo, mi piacerebbe che gli interpreti possano esprimerne ciò che loro ci hanno visto dietro. non vorrei che fosse immobile e immutabile. vorrei che ognuno potesse ricavarne un'emozione

  • @danilinian
    @danilinian  12 лет назад +2

    ok, avete ragione voi. Che dovrei fare? Togliere il video? Andate su altri canali. La mia bacheca non è Montecitorio. Per fortuna...

  • @MrsClarissaDalloway
    @MrsClarissaDalloway 13 лет назад

    @altogrado7365
    . credo che in questo caso si sia voluto mettere in evidenza il personaggio, attirare l'attenzione su di lei, facendo quasi scomparire tutto il resto. è una lettura. o, come si dice, una rilettura. fatta con sapienza, a mio parere. ma ripeto, è solo l'impressione e l'opinione di una profana :) viva il teatro

  • @MrsClarissaDalloway
    @MrsClarissaDalloway 13 лет назад

    @altogrado7365
    scusate, mi intrometto e sono profana, nel senso che il teatro mi piace ma non ne sono esperta. forse il mio 'giudizio' è viziato dal fatto che ho un'enorme stima della marchesini.
    a me pare che lei stia dando una lettura del testo. il credo che un testo (teatrale e non) sia fatto per essere vivo, per essere vissuto, non solo dall'attore o dagli attori ma anche dal pubblico.

  • @altogrado7365
    @altogrado7365 13 лет назад

    @AuroraOnVenice è errato nel senso che dare un senso monologante a un dialogo è errato. il sopravalutato ruccello non comprende qui che se c'è un ragioniere che parla, non può essere riferito dall'attrice monologante in forma dialogica: questo è un cabaret triste, nella forma. franca valeri otteneva risultati migliori al telefono di studio uno 45 anni fa, certamente mai sognandosi di spacciarlo per teatro. in teatro è necessaria viceversa un'azione, sia essa dialogica o poetica. chiaro?

  • @altogrado7365
    @altogrado7365 14 лет назад

    il testo è completamente errato. si ostinano a proporlo.... è un testo errato. diciamo errato nel senso che la sua costruzione è errata.