Passo della Forcora e lago Delio. (20.11.22)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 ноя 2022
  • Giretto della domenica; da Como destinazione Passo della Forcora e Lago D’Elio …
    PASSO DELLA FORCORA
    Il passo della Forcora è un valico alpino a 1179 m. s.l.m., non lontano dal confine Svizzero, tra il monte Cadrigna (1303 m) e il monte Sirti (1343 m), nella Val Veddasca.
    Si trova nel territorio comunale di Maccagno con Pino e Veddasca. Questo comune, nato nel 2014, è frutto dell’accorpamento di tre diversi comuni: Maccagno, Pino sulla Sponda del Lago Maggiore e Veddasca.
    La strada del Passo Forcora, che costituisce una diramazione della SP5, permette di raggiungere le località di Musignano e Forcora. A metà del percorso tra le due incontriamo il Lago Delio, un piccolo bacino di origine naturale ma oggi dotato di due dighe.
    Presso il passo sorge la chiesa della Madonna della Neve e, poco più in alto, il rifugio Forcora, dal quale parte la sciovia Forcora-Monte Cadrigna della lunghezza di circa 1 km, che permette l'accesso all'unica pista da sci presente nella provincia di Varese.
    LAGO DELIO
    Il lago Delio o lago d'Elio è uno specchio lacustre naturale, di origine glaciale, ampio appena mezzo chilometro quadrato (1 km in lunghezza, 350 metri in larghezza), che fu ulteriormente potenziato nella raccolta delle acque attraverso la costruzione di due sbarramenti artificiali.
    Il primo, piuttosto datato, risale al 1911 mentre il secondo fu realizzato circa mezzo secolo dopo. Le acque, che scendono da quota 930 metri, alimentano la vicina centrale idroelettrica di Roncovalgrande.
    Questa ha diversi record: non solo è una delle più grandi d’Europa e tra le più potenti, con i suoi 1000 MW prodotti. I suoi impianti, infatti, si trovano all’interno di una grotta e quindi non alterano il paesaggio circostante. La struttura è visitabile ed è un luogo molto frequentato dagli studenti e non solo.
    Mototurismo, percorsi asfaltati e offroad
    20.11.2022

Комментарии •