Ferdinando I° Re di Napoli 1959 - Restaurato - film commedia - Tv Retrò - completo, Full HD.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 янв 2023
  • ** SPECIALE 1000 ISCRITTI!!! **
    Un sentito ringraziamento a tutti coloro che seguono il mio canale. Agli iscritti in primis, agli altri anche se lo guardardano, senza iscrizione. A tutti quelli che con generosità lo condividono per segnalare ai più un contenuto particolarmente gradito, e a tutti quelli che lo visitano e poi decidono che non fa per loro...potrebbero sempre cambiare idea.
    GRAZIE!
    ---------------------------------------------------------------------------------------
    Ferdinando I° Re di Napoli .
    Versione ritrovata a Bologna nel 2020 e restaurata. Quasi impossibile da reperire , ci è voluto molto lavoro per trovarla.
    Ho lavorato anche per la renderizzazione corretta in full HD e cercare di rendere i colori più vividi, ma sono felice del risultato perchè è uno dei film a me più cari.
    Altresì felice di poterlo condividere.
    Il doppiaggio dell'epoca lascia molto a desiderare ed anche la sovrapposizione dello stesso, infatti vi sono moltissime battute cambiate, lo si nota dai labiali.
    Inoltre anche il lavoro di sincronia non è buono ma non è un problena dei editing perchè noterete che in alcune parti combacia perfettamente ed in altre no.
    Tolte queste cose direi accettabili è un gran bel film.
    Ricordatevi di cambiare la risoluzione del video in Full HD.
    ----------------------------------------------------------------------------------
    Ferdinando I, che i napoletani chiamano Re Lazzarone, mentre desidera vivamente di ottenere il favore del popolo, nulla fa per meritarlo. A Napoli e in tutto il regno c'è molta miseria a le disagiate condizioni economiche favoriscono il diffondersi del malcontento, del desiderio di cambiamenti politici e di maggiore libertà. Intanto il re dedica solo rari momenti alle cure del governo, e le riunioni del ministri servono al monarca per dare sfogo al suo umore bizzarro. Ferdinando si c ompiace di girovagare, travestito, frequentando bettole e locali malfamati, dove gioca d'azzardo e bara; ma la sua maggiore preoccupazione sono le avventure amorose, che non sempre si svolgono secondo i suoi desideri. In questo campo Ferdinando trova un serio competitore nel figlio, che egli stesso ha ammaestrato. Intanto gli agitatori politici si danno da fare per tenere viva l'aspirazione del popolo alla libertà; e tra questi si distingue un noto saltimbanco, che porta sempre il costume di Pulcinella. Egli diffonde una sua canzone satirica, contenente evidenti accenni alle poco edificanti avventure del re, e con l'aiuto della sua figliola, della quale Ferdinando è invaghito. riesce a far uscire dalla città' dei manifesti compromettenti. Allorchè il Re Lazzarone è informato delle malignità che la canzone diffonde sul suo conto, la polizia viene mobilitata per scoprire l'autore. Le ricerche sono varie, perchè la gente non vuole parlare: ma Ferdinando viene per caso in possesso di una lettera che i rivoluzionari avrebbero voluto inviare ai capi del movimento insurrezionale, fuori del reame. La lettera contiene le indicazioni che la Polizia aveva cercato invano di ottenere: il re si reca con il suo seguito nel teatrino, dove seralmente recita Pulcinella, deciso a dare un esempio. Ma in quel momento gli giunge notizia delle sollevazioni che mettono in pericolo il trono: con l'aiuto del suo fido servitore e protetto da un travestimento, il re fugge. Con canti e danze il popolo festeggia l'avvenimento.
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Se apprezzate il mio lavoro vi prego di iscrivervi al canale, mettere "mi piace" ed attivare la campanella per essere aggiornati. Grazie.
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IMPORTANTE
    Eventuali fade in\out sono dovuti alla rimozione di alcune sequenze in copyright.
    I tagli possono essere diversi e possono variare in minutaggio.
    E' un lavoro che svolgo con passione per tutti, per ritornare a vedere una sana tv che non passa mai di moda, spero possiate apprezzare. Grazie.
    Parte o l'intero contenuto presente in questo video potrebbe essere tutelato da copyright ma il prorpietario ne autorizza la visione su youtube.
  • КиноКино

Комментарии • 157

  • @pasqualesimone2879
    @pasqualesimone2879 3 месяца назад +7

    Non mi stanco mai di rivederlo😂🎉😅

  • @vitolaforgia1954
    @vitolaforgia1954 Месяц назад +6

    Attori così eccellenti non dovrebbero morire mai non quelli di oggi che non sanno fare niente che prendono tanti soldi è non sono capaci di fare film del genere

  • @pasqualesimone2879
    @pasqualesimone2879 Год назад +7

    Io mi chiedo perché un capolavoro del genere, con tanti artisti di talento mondiale, non viene tradotto in tutte le lingue del mondo e presentato per l'oscar. Sicuramente sarebbe stato premiato con piu oscar. ❤😅🎉😂😂

  • @pasqualesimone2879
    @pasqualesimone2879 Год назад +11

    Attori fenomenali per l'eternita' peccato che di questi non ce ne sono piu'

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 6 месяцев назад

      che non ce ne ''siano'' più

  • @vanessatarocchierune3675
    @vanessatarocchierune3675 Год назад +11

    un film divertente, carico di umorismo e verità. Forse, l'ultimo lavoro che vide i tre fratelli insieme... attori autentici, persone d'altri tempi, i bei e sani ultimi tempi. Senza volgarità, di cultura all'insegna dell'insegnamento e della ragione. Si contraddistinguono ancora oggi che ahinoi, non ci sono più!!!

    • @nn-ts5po
      @nn-ts5po Год назад

      Verita' no!

    • @lorenzovisone5894
      @lorenzovisone5894 10 месяцев назад +1

      ​@@nn-ts5po, no? E come mi giudicheresti un re che pur di non tagliare i fondi destinati alla corona ha causato, nel 1764, una carestia che ha sterminato il 20% della popolazione del Regno (la carestia del 1764, ben nascosta dal regime), e che si è servito di mafiosi ed inglesi pur di non accogliere le richieste del popolo? Per poi non parlare di quando, nel 1821, andò in Austria a chiedere all'imperatore di scendere personalmente alla testa del suo esercito per chiudere il parlamento. Ma per favore, è stato forse il peggiore re che abbiamo mai avuto.

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 8 месяцев назад

      @@lorenzovisone5894 prima di Vittorio Emanuele III certo

    • @MarioVardeu-cs6oi
      @MarioVardeu-cs6oi 6 месяцев назад

      Ebbbbasta!! è un film.!

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 6 месяцев назад

      @@MarioVardeu-cs6oi vero ma la gente la storia la impara dai film perchè in scuola è impossibile,guarda le baggianate che imparano da hollywood....

  • @giulianosalvatori4126
    @giulianosalvatori4126 Год назад +9

    Facevo parte del coro ed ero un ragazzetto quando registravamo quella canzone che non ho mai dimenticato. Bellissimi ricordi !!!!!

    • @Oliver17_
      @Oliver17_ Год назад +1

      Uh davvero? Mi piace molto questo film, potresti raccontare qualcosa di più? Sono testimonianze molto belle!

    • @giuseppegaribaldi9872
      @giuseppegaribaldi9872 Год назад

      Giura!

  • @bottimax
    @bottimax 6 месяцев назад +4

    Un cast di tanti grandi artisti insieme non si è mai visto.

  • @JoeLed66
    @JoeLed66 Год назад +8

    Volevo sottolineare che questo è l'unico film in cui i fratelli De Filippo accettarono di recitare insieme, nonostante la loro estrema repulsione reciproca, dovuta a forti dissidi che tra il 1942 e il 1944 culminarono con forti liti e portarono infine alla rottura dei rapporti sia professionali che personali dei due fratelli.

  • @thepoet77
    @thepoet77 Год назад +5

    Bravissimo Pulcinella.....la cultura napoletana e molto bella!

  • @romanomencarelli1351
    @romanomencarelli1351 5 месяцев назад +5

    Un Film Stupendo, Meraviglioso, come tutti gli attori italiani, ma soprattutto, i Fratelli De Filippo, protagonisti di intramontabile film, di una citta' di NAPOLI piena di Arte e Cultura, Ottimo Film.👍👍👍

  • @pasqualesimone2879
    @pasqualesimone2879 9 месяцев назад +3

    Lo guardo e lo riguardo ed é sempre un'emozione piacevole apprezzare certe opere d'arte speciali😅🎉😂

  • @otr909
    @otr909 Год назад +7

    Aldo Fabrizi in una parte e con un accento napoletano completamente stonato.
    Il film è da vedere e rivedere.
    👍👍👍😊😊😊

  • @giovannisalsano8794
    @giovannisalsano8794 7 месяцев назад +2

    Grande film ogni volta che lo passano in TV lo guardo e mi faccio un sacco di risate.Grandissimo cast

  • @massimomascelli7308
    @massimomascelli7308 Год назад +6

    Attori fenomenali e temi sempre attuali.

  • @marcoarcoleo4496
    @marcoarcoleo4496 Год назад +4

    Graziosa commedia napoletana, bellissima la SCHIAFFINO

  • @angelosecchi4053
    @angelosecchi4053 Год назад +3

    Gran bei film. Fatti bene e pure "colti". Adesso non sarebbero apprezzati dal popolo del Grande Fratello.

  • @serenellapirroni3754
    @serenellapirroni3754 Год назад +5

    Mi scuso ma se non mi scrivo è perché a me piacciono i film degli anni 50 e 60 ma quando vedo un film bellissimo dì quei tempi me lo segno e lo guardo appena e possibile grazie mille anche a te

  • @maximusmeridio1970
    @maximusmeridio1970 Год назад +7

    Bellissimo film 👍😀

  • @sassonaticarello368
    @sassonaticarello368 Год назад +5

    Grazie per aver condiviso un Film con un cast di tutto rispetto !!

  • @mariadidio9761
    @mariadidio9761 Год назад +1

    Meraviglioso bellissimo film,, grazie,, buona Pasqua Alleluia,,, Riposino in Pace 🌹🌹🌹❤️🌿🤍🌹🌿 Peppino ,, Antonio de Curtis ,,, Totò,, compagnia bella,, bravissimi attori,,,🌹🌿❤️ Renato Raschel. ,🌹🌿❤️

  • @annabasezzi3857
    @annabasezzi3857 Год назад +3

    Bellissimo attori bravissimi ...grazie

  • @liciacristofori2327
    @liciacristofori2327 7 месяцев назад +3

    Film unico , meraviglioso cast .

  • @amoresantino6462
    @amoresantino6462 Год назад +6

    IL Popolo dovrebbe prendere esempio da questo Film .....

  • @nicolabuono8442
    @nicolabuono8442 Год назад +3

    Scoperto per caso questo canale e subito iscritto. È fantastico soprattutto per gli sceneggiati d'epoca ed i varietà d'epoca che hanno reso grande la televisione italiana. Un periodo d'oro irripetibile che però è bellissimo rivivere grazie a questi caricamenti Grazie infinite a chi ha fatto questa operazione meritoria di salvare il meglio della televisione e del cinema italiano di quegli anni meravigliosi ed irripetibili. Grazie ❤️.

  • @mariadidio9761
    @mariadidio9761 Год назад +2

    Vittorio de Sica,, Fabrizio,,Nino Taranto Peppino,,, Totò,,,Ecc, Attori unici bravissimi simpaticissimi meravigliosi Siete Stati,,,il Piacere della Nostra Bella Napoli,,,, che mi manca,,, tantissimo,,, 🌹🌹 per tutti voi meravigliosi Attori,, per miei cari genitori,,per avere condiviso, con Mie cari dal infanzia questi momenti bellissimi film,,, Riposate in Pace Amen Alleluia grazie buona giornata

  • @pasqualesimone2879
    @pasqualesimone2879 10 месяцев назад +3

    Che film spettacolare😂🎉

  • @pasqualesimone2879
    @pasqualesimone2879 8 месяцев назад +1

    Una commedia oso dire quasi unica😅🎉e con tutti questi grandi personaggi😂non poteva che essere un best seller🎉🆗👍💯🎊🎈😂

  • @Suellen740
    @Suellen740 Год назад +2

    Un film meraviglioso!

  • @rosalindamiceli6333
    @rosalindamiceli6333 6 месяцев назад +1

    Sono dei capolavori. Grazie

  • @Barabba.
    @Barabba. Год назад +4

    La genesi dei lungimiranti,colti e onesti amministratori del sud Italia. Bel film ,attori da oscar.

  • @giuseppinodami2814
    @giuseppinodami2814 Год назад +30

    Un assoluto gioiello, non mi sono mai stancato di vederlo, nè me ne stancherò mai. Un'intelligentissima, garbatissima presa in giro del fu Regno di Napoli. Inarrivabile.

    • @ale69126
      @ale69126 Год назад +4

      E neanche poi tanto arbitraria: il vero Ferdinando I era di fatto molto simile al personaggio di Peppino e anche l'andarsene in giro sotto mentite spoglie tra i popolani era cosa che pur non avendo ovviamente mai fatto gli sarebbe piaciuto moltissimo poter fare: non era un Re ma poprio un Guappo.

    • @lorenzovisone5894
      @lorenzovisone5894 10 месяцев назад

      Non tanto del Regno di Napoli, che in 600 anni di storia visse anche periodi di grande splendore, ma dei suoi "onestissimi" ed "illuminati" governanti.

    • @francescavassallo6147
      @francescavassallo6147 8 месяцев назад

      Inarrivabile è qualche altra cosa!

    • @Milano-ol3so
      @Milano-ol3so 8 месяцев назад

      @@lorenzovisone5894ii 8iiii88o8i8ii

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 8 месяцев назад

      @@lorenzovisone5894 le due sicilie sono state governate malissimo dalla morte di Manfredi(1265)

  • @mauryseed1694
    @mauryseed1694 10 месяцев назад +2

    Stupendooooooooooooooo lo vedrei all'infinito 🎉😂❤🎉😂❤

  • @marcobonafiglia288
    @marcobonafiglia288 Год назад +4

    Un cast d'altri tempi. Bellissimo!!

  • @fidia_temple
    @fidia_temple 5 месяцев назад +2

    Grandioso! anche l'intervallo al momento giusto!

  • @scudoenergo3762
    @scudoenergo3762 Год назад +3

    Bellissimo…mai visto . Grazie 🇮🇹

  • @cavallopazzoviveancora4405
    @cavallopazzoviveancora4405 6 месяцев назад +2

    Bellissimo... tra l'altro una chicca vedere i due DeFilippo insieme, Peppino meraviglioso, Edoardo si credeva troppo superiore ma ammetto che la scena di Pulcinella che fa il monologo sulla bellezza della vita, con la forca sullo sfondo e pura poesia.

    • @alexasroma1927
      @alexasroma1927 6 месяцев назад +1

      I TRE DE FILIPPO INSIEME RARO

  • @we3oe
    @we3oe 29 дней назад +2

    Se non erro ; l’attore che parla con Fabrizi è stato poi il ragionier Filini 😊 Comunque cast eccezionale e bellissimo Film , Grazie per averlo caricato 🎉 P.S. Totò sarebbe stato la ciliegina sulla torta

  • @giovannipagano5899
    @giovannipagano5899 Год назад +4

    Grazie mille, hai fatto un lavoro eccellente, grazie ancora per averlo caricato!!!

  • @pasqualesimone2879
    @pasqualesimone2879 Год назад +4

    Bellissimo film con ottimi attori. Ed io desidererei di vedere il film NON È VERO MA CI CREDO con Peppino Titina e Croccolo 😂🎉

  • @sergiomastrosimone1386
    @sergiomastrosimone1386 7 месяцев назад +3

    gara di maestria nel cast, non solo i sommi Peppino ed Eduardo, ma anche Rascel, Nino Taranto, De Sica, Fabrizi e il giovane Mastroianni ... con un altro cast sarebbe stato un film forse anche abbastanza modesto, ma la loro presenza lo rende godibilissimo dal principio alla fine. Anello debole mi pare invece la rappresentazione dei due inglesi, forse inseriti nel cast per esigenze di produzione e di vendita del film al mercato americano ?

  • @gennaroaiello883
    @gennaroaiello883 5 месяцев назад +3

    6:12 - Chi ha un buon orecchio, si accorgerà che la voce doppiante è quella di Enzo Cannavale.

  • @annamariamanfredi6624
    @annamariamanfredi6624 6 месяцев назад +1

    Grazie ❤

  • @specchioriflettentedelkarm2570
    @specchioriflettentedelkarm2570 8 месяцев назад +2

    film stupendo

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 8 месяцев назад

      questo si,il cast è a dir poco formidabile

  • @damianolombardi3012
    @damianolombardi3012 8 месяцев назад +2

    Grandissimo Peppino è riuscitissimo nella parte del re, sembrava proprio lui.

  • @francescocucchi5840
    @francescocucchi5840 Год назад +5

    spettacolare

  • @simoneesposito238
    @simoneesposito238 17 дней назад +1

    Unico problema di questo film è chi lo prende storicamente, la canzone fu modificata dal testo originale che esprimeva praticamente il contrario. Una bellissima presa in giro

  • @valmar301148
    @valmar301148 7 месяцев назад

    bellissimo

  • @salvatoreterzetto4236
    @salvatoreterzetto4236 6 дней назад

    Rispecchia perfettamente il mal costume dei nostri tempi, in Italia si fanno critiche sulle dittature, ma visto l' andazzo, è la nostra salvezza, non c'è altra Via di uscita,

  • @pasqualesimone2879
    @pasqualesimone2879 8 дней назад

    Che magneficienza😂😅💯🎉😇😄

  • @pinafarina7785
    @pinafarina7785 Год назад +3

    👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @luigitorsello2933
    @luigitorsello2933 Год назад +1

    👏👏👏

  • @matteovasta5952
    @matteovasta5952 Год назад +6

    Il film mette a nudo con ironia le debolezze del Regno ( mai stato uno stato). Straordinario il monologo di Pulcinella, disperato

  • @sergiomastrosimone1386
    @sergiomastrosimone1386 7 месяцев назад +1

    una vera perla, che però oggi - in epoca di furori accesamente neoborbonici ed antinapoleonici - temo sarebbe fortemente contestata ...

    • @mariagraziazollo9180
      @mariagraziazollo9180 7 месяцев назад

      Certamente il Risorgimento avrà avuto pagine oscure, però questa idealizzazione del regno borbonico attuale infatti, la trovo una forzatura. Che poi i Borbone si erano messi contro gli Asburgo e Francesco II era cugino primo di Vittorio Emanuele II... Insomma... tutti parenti

    • @cristianodanna2534
      @cristianodanna2534 7 месяцев назад

      @@mariagraziazollo9180si, anche io trovo stucchevole questa sorta di rivalutazione del Regno Borbonico.

  • @user-gk5ng7uc8i
    @user-gk5ng7uc8i 9 месяцев назад +2

    reggia di caserta e flora adiacente...

  • @galignaninico
    @galignaninico 2 дня назад +1

    Manca solo Totò

  • @giusepperuotolo2805
    @giusepperuotolo2805 7 месяцев назад +1

    C'era il cancello murato in mezzo ai Campetti? Sono di Caserta nato nel 1958 e non mi ricordo che c'era un muro.

    • @cristianodanna2534
      @cristianodanna2534 7 месяцев назад

      Anche io sono di Caserta anche se ormai vivo a Roma ed anche a me sembra strano

    • @CelentAle
      @CelentAle 6 месяцев назад

      I film non vengono girati sempre nei luoghi reali. Come nei film Western italiani, che spesso e volentieri venivano girati in Sardegna,dove ci sono luoghi stupendi che ricordano le praterie o i deserti e canyon e miniere d‘america.🙂

    • @giovanniranucci
      @giovanniranucci 6 месяцев назад +1

      Non credo ci sia stato un muro.
      Sono del 1953 e da bambino sono stato tante volte.
      Sarà stato costruito in legno per l'occasione.

  • @pasqualesimone2879
    @pasqualesimone2879 Год назад +2

    Dove stá il film di peppino : non é vero eppure ci credo. Grazie in anticipo 😂

    • @nn-ts5po
      @nn-ts5po Год назад

      Non e' vero ma ci credo

    • @pasqualesimone2879
      @pasqualesimone2879 Год назад +1

      @@nn-ts5po sarebbe un piacere grande poter vedere questo film, la ringrazio anche se non é possibile vederlo

    • @maurizioscommegna9511
      @maurizioscommegna9511 Год назад

      Basta cercare 😄
      ruclips.net/video/6H4W2MG0G2k/видео.html

  • @giovanniranucci
    @giovanniranucci 8 месяцев назад +3

    Chissà Totò che collocazione avrebbe avuto in questo film.

    • @assuntarossi1043
      @assuntarossi1043 8 месяцев назад +2

      Pare avrebbe dovuto interpretare lui la parte di Peppino..Ma la sua vista era molto peggiorata

    • @giovanniranucci
      @giovanniranucci 8 месяцев назад +1

      @@assuntarossi1043 sì certo ma comunque ha continuato a lavorare fin poco prima della morte avvenuta ad aprile 1967.

    • @vituskyper
      @vituskyper 3 месяца назад

      ​@@assuntarossi1043comunque Peppino è grandioso! non so chi altri meglio di lui in quel ruolo...

  • @dottormassi096
    @dottormassi096 25 дней назад

    Garibaldi caccio' il Re Ferdinando....Napoleone venne prima

  • @margheritanobile7288
    @margheritanobile7288 6 месяцев назад +1

    Ci sono scene tagliate

  • @eugenolo
    @eugenolo 7 месяцев назад +10

    Prima ferrovia in Italia, prima galleria ferroviaria al mondo, prima città industriale al mondo, seconda marina mercantile al mondo (e quando sarebbe stato aperto Suez avrebbe minacciato la prima), casse statali che superavano l' insieme di tutte le altre casse statali italiane e volete voi che gli avvoltoi li lasciassero in pace?

    • @haiglispicci
      @haiglispicci 7 месяцев назад +1

      😂😂😂😂😂😂🤡🤡🤡🤡🤡

    • @micheleori1644
      @micheleori1644 7 месяцев назад +1

      sisi..credici.

    • @eugenolo
      @eugenolo 7 месяцев назад +1

      Ma io non ci credo: sono solo dati storici, documentati!!!!!! ATPC

    • @micheleori1644
      @micheleori1644 7 месяцев назад +1

      @@eugenolo se se..

    • @salvatorepucci6825
      @salvatorepucci6825 7 месяцев назад +5

      Imparate la storia ignoranti.Con la scusa di unire l'Italia, Cavour e il Re Savoiardo e il braccio armato di Garibaldi, hanno depredato l'oro del Banco di Napoli, più di 400 milioni di lire in lingotti d'oro.La banca del Piemonte aveva solo 20 milioni in carta moneta (carta straccia).

  • @danieleborsari6394
    @danieleborsari6394 7 месяцев назад

    Ferdinando...ti scrivo da modena...hai nuove?

  • @SergioPiombino
    @SergioPiombino 15 дней назад +1

    Una scemenza di film nobilitato dalla grandezza degli interpreti, grandi professionisti, che lo rendono godibile nonostante la banalità dei luoghi comuni che a me non fanno più ridere.

  • @joeppe27
    @joeppe27 Месяц назад

    Borbone Borbone 😂

  • @Arturo-ts5vr
    @Arturo-ts5vr 8 дней назад

    😂😊😂

  • @ennio0rh-427
    @ennio0rh-427 6 месяцев назад +4

    Lo squinternato regno borbonico,di cui molti terroni hanno nostalgia. Esagerandone le poche virtù, e omettendo i tanti difetti.

    • @briangriffin6556
      @briangriffin6556 6 месяцев назад +5

      Terrone vai a chiamare tuo nonno

    • @ennio0rh-427
      @ennio0rh-427 6 месяцев назад +1

      @@briangriffin6556 Non prendertela è una battuta goliardica, per sfatare gli stupidi stereotipi, di cui sono vittime i napoletani in particolare.

    • @patriziadifelice6084
      @patriziadifelice6084 6 месяцев назад +6

      Come per la squinternata dinastia Savoia.

    • @ennio0rh-427
      @ennio0rh-427 6 месяцев назад +1

      @@patriziadifelice6084I Savoia hanno fatto più o meno bene, la storia d'Italia unificandola dandogli sviluppo e dignità di grande e nobile nazione. I Borboni napoletani sono stati una macchietta, sono gli storici seri e obbiettivi che lo dicono. scusa per la franchezza, ma non volevo essere irriverente.

    • @CatCat-lb4gn
      @CatCat-lb4gn 5 месяцев назад +2

      ​@@ennio0rh-427Sei un gran maleducato a definire terroni i meridionali ....

  • @guidoguinderi5649
    @guidoguinderi5649 6 месяцев назад +1

    Film nettamente anti-borbonico

  • @gigig.7966
    @gigig.7966 8 месяцев назад +7

    Mettiamo pure che il regno era così così come dice il film,. era però pieno di soldi e i Savoia si pionbarono come avvoltoi cn la complicità di quei cancari degli inglesi..

    • @_blvckest-dvy_
      @_blvckest-dvy_ 8 месяцев назад +7

      Il regno non era pieno di soldi, i Borbone erano pieni di soldi. Una famiglia reale ricca non equivale ad un regno ricco

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 8 месяцев назад

      @@_blvckest-dvy_effettivamente il Regno delle Due Sicilie era assieme allo Stato Pontificio e alla parte sarda del Regno dei Savoia la parte + povera d'Italia ma dopo il 1861 la ''forbice'' si allargò assai di più
      E peggiorarono anche le condizioni degli stati governati in modo superbo come il Granducato di Toscana,il Regno Lombardo-Veneto e il Ducato di Modena

    • @lorenzom7237
      @lorenzom7237 7 месяцев назад

      Peggiorarono o migliorarono meno?
      Quanta disinformazione che fate. @@marcolfo100

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 7 месяцев назад +1

      @@lorenzom7237 come ti spieghi che prima del 1861 non emigrava nessuno,e tra il 1861 e il 1914 emigrarono in 17.5 milioni,di cui 3 milioni dal solo Veneto?Certo dal Centro nord si preferivano paesi civili come la Francia,l'Impero Britannico,l'Argentina e il Brasile mentre i ''terroni''andavano negli spaventosi USA dove erano trattati come i negri,ma questo è un altro paio di maniche,l'unica disinformazione che conosco è quella degli storici risorgimentali framassoni

    • @haiglispicci
      @haiglispicci 7 месяцев назад +2

      ma hai almeno idea su come viveva la gente comune nel Regno delle due Sicilie? era il paese più arretrato e sottosviluppato d'Europa... ma voi continuate pure a raccontare le favole neoborboniche

  • @francescafurini7060
    @francescafurini7060 8 месяцев назад +1

    La pubblicità contro il fumo, chi la fa saranno quelli che pensano di guadagnare dal contrabbando perché, anche se da male, troveranno sempre il modo di fumare. E non si capisce questo interesse x abolire le sigarette, meno che, appunto, non vogliano guadagnare col contrabbando. Furboni

  • @paolorossi7870
    @paolorossi7870 7 месяцев назад +2

    Se non fosse per la presenza di eduardo, un film di una modestia unica, infarcito xi luoghi comuni

  • @darmo59
    @darmo59 Год назад +5

    Capolavoro autentico di cinematografia

  • @fabriziorota5612
    @fabriziorota5612 6 месяцев назад +1

    Grandi attori ...

  • @mauriziobelmonte4918
    @mauriziobelmonte4918 Год назад +5

    Purtroppo la discendenza non prese da Carlo, ma da re come nasone !

    • @ale69126
      @ale69126 Год назад +1

      Non è proprio vero. Ferdinando II, a parere unanime della maggior parte degli storici di tutte le tendenze fu tutto sommato al livello di Carlo III. Purtroppo non capì il suo tempo, dove la Storia stava camminando.

    • @mauriziobelmonte4918
      @mauriziobelmonte4918 Год назад +1

      @@ale69126 e perciò passò alla storia come re bomba?

    • @mauriziobelmonte4918
      @mauriziobelmonte4918 Год назад +1

      @@ale69126 forse gli storici di cui parli si riferiscono ai primi anni del regno quando i liberali gli offrirono di unire l'Italia e lui rispose " "no il mio regno è difeso da una parte da acqua santa e da tre da quella di mare!
      E poi ti ricordo la costituzione data dopo la sommossa e poi revocata

    • @ale69126
      @ale69126 Год назад +2

      @@mauriziobelmonte4918 Guarda,mi sei simpatico perchè non sei di quei patetici revisionisti neoborbonici le cui fesserie pretendono di spacciare per Storia. Ma commetti l'errore opposto, quello della retorica risorgimentale. Dire che Ferdinando II tutto sommato ha governato al livello di Carlo III, non significa affatto volerlo presentare come Sovrano saggio e illuminato: non a caso ho detto che non capì il suo tempo e dove stava andando la Storia. E il suo non capire, l'essere rimasto sulla linea dell'assolutismo ha arrecato danni gravissimi al Sud. Ma d'altra parte bisogna anche riconoscere che se la Campania ed il Mezzogiorno avessero avuto nei secoli precedenti Re come lui invece degli Angioini o degli Spagnoli,forse i nostri mali sarebbero stati meno gravi : non va dimenticato che il grosso dei disastri del Sud,tuttora visibili, erano maturati in epoca pre borbonica.

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 8 месяцев назад

      @@mauriziobelmonte4918 la costituzione interessava solo agli alti borghesi....nel 1821 in Piemonte credevano fosse la moglie di Carlo Felice