Perché Black Myth: Wukong è 1🍐?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • Sostanzialmente per la forte competizione.
    Non è che Black Myth: Wukong sia un cattivo gioco. Anzi, è un solido action in terza persona con elementi di rpg (o soulslike forse, in base alla definizione). Le basi sono buone, ed il content proposto sembra esserlo altrettanto. Questa è una 🍐 più che piena, si potrebbe tranquillamente dargliene due... se non esistessero giochi come Stellar Blade.
    Quello è il problema maggiore di Wukong. Il paragone è ovvio, ed è a sfavore di Black Myth.
    Perché non innova particolarmente, se non in termini di flavor o di complicazioni che non aggiungono gameplay chiaramente buono, ma rischiano piuttosto di essere poco rilevanti.
    Perché alcune delle formule che propone sono antiquate, e quindi producono problemi altrettanto antichi, almeno in potenziale.
    Perché avere bottoni che usano due risorse (qi e cooldown) è roba alla world of warcraft, ed effettivamente almeno un paio di essi (paralisi e multiple copie) giocano pressappoco come un cooldown offensivo dello stesso - o di qualsiasi altro rpg... il che non è particolarmente interessante in un ambiente altrimenti puramente action, per quanto mi riguarda. Anzi. Ma qui è decisamente questione di gusti.
    Sicuramente mi aspetto che l'esistenza della paralisi abbia un impatto relativamente grosso sul design dei boss, questo si. Scendo più nel dettaglio a voce ma, riassumendo, sembra voler avere la stessa utilità del parry dei vari titoli della From - cioè, ha la funzione di creare una potenziale finestra di danni, o comunque premia il giocatore per il suo utilizzo.
    Solo che il parry effettivamente richiede abilità, e viene pagato col rischio di fallire e prendere danni.
    Mentre la paralisi di Wukong costa soltanto un paio di risorse (qi, strategica, e cooldown, tattica) e crea una finestra di opportunità per picchiare il boss. Il che significa che il suo utilizzo è relativamente semplice e comporta molto poco rischio, e quindi può essere dato per assodato. Se il design degli incontri ne tiene conto, i nemici saranno particolarmente aggressivi buona parte del tempo (o avranno hp extra, o entrambe le cose); altrimenti, potranno forse risultare poco soddisfacenti.
    Ma anche qui, è una questione di gusti. Dopotutto, Black Myth: Wukong è solido abbastanza da invitare la comparazione con Stellar Blade. Solo che per quanto ci si avvicini non lo raggiunge, secondo noi, figuriamoci superarlo. E si potrebbe dire lo stesso rispetto ad altri grossi nomi del genere.
    A causa di questa ottima competizione, Wukong si becca 1🍐 piena fino all'orlo. C'è vicinissimo, ma non è abbastanza.
    Se avete accesso a Stellar Blade, quello è consigliato prima a mani basse.
    Altrimenti, se vi piace il genere ed avete esaurito altri titoloni come Dark Souls 1, 3, Elden Ring, Bloodborne o magari Lies of P (se non vi spiacciono anche meccaniche rpg o comunque considerate Wukong un Soulslike), oppure Sekiro o persino Armored Core, ha senso comprare Wukong.
    Ha anche senso approcciarsi a Black Myth se vi interessa per conto suo. Magari perché se ne è parlato molto, o perché vi piace il mito su cui è basato, o per qualsivoglia altra ragione.
    In quel caso beh, Wukong non è al top del genere, ma può essere comunque un valido investimento - posto che le sue piccole peculiarità non vi risultino indigeste.
    -----
    Questo video è un frammento del 55° stream delle Lamentele in Compagnia, "Scoprendo Black Myth: Wukong (1🍐)".
    Potete trovarlo linkato alla fine del video, o qui: ruclips.net/user/li...
    Buona visione, e grazie!
    Ed un bentornato ad Eike! :3

Комментарии •