il mercato cinese del gaming esploderà tra qualche anno e stanno già dimostrando di cosa sono capaci..complimenti a questo piccolo studio che ha dimostrato che con delle idee vincenti e un ottimo team si possono realizzare giochi straordinari..e che bella conoscere queste notizie storiche di un popolo a noi così lontano e sconosciuto che hanno dato origine a un gioco e un fumetto così rilevanti..grazie mille
La Cina ha tanto da offrire. Sono felice che pian piano si stia aprendo. Il folklore, la mitologia, la letteratura, l'arte, le filosofie di questa grande nazione devono diventare patrimonio dell'umanità. In Italia non vediamo l'ora di conoscere meglio tutte queste cose.
Io sono tra quelli della prima ora. Giocare questo titolo su un pc di fascia alta è un'esperienza unica, sia visivamente che come coinvolgimento ed immersività. Da italiano non conosco il romanzo quindi non posso fare paragoni con esso, quello che però posso dire è che era da tanto tempo che non provavo un gioco così, non ne ho mai abbastanza e, piu mi avvicino alla fine, e piu cerco di andare piano per farmelo durare al massimo. Riguardo la difficoltà non lo ritengo particolarmente difficile, certo, richiede un pò di attenzione e strategia, bisogna studiare il nemico ma, alla fine, si va avanti abbastanza agevolmente, non è certamente un Sekiro o un qualsiasi solus like da questo punto di vista, anche perchè altrimenti con l'ingente numero di nemici sarebbe impossibile da finire in tempi umani. Se questi saranno i futuri prodotti cinesi posso solo dire "Viva la Cina".
Volevo ringraziarti di cuore per questo video, è sempre bello conoscere e capire la cultura che sta dietro ad un qualcosa. Non ho ancora acquistato questo gioco ma per il solo fatto che gli sviluppatori ci hanno creduto così tanto di sicuro lo acquisterò oltre che per giocarmelo anche per supportare quei ragazzi che ci hanno creduto così tanto, rischiando un flop colossale, per supportarli e premiarli.
E' una ventata di aria fresca ed un'opera incredibile di cui dovete andarne fieri, soprattutto pensando che è il primo tripla A di Game Science anche se personalmente mi sta facendo tirare i moccoli ( alla faccia di chi dice che è un gioco facile) l'impatto grafico è maestoso e i combattimenti sembrano usciti da un film di azione che dire speriamo sia solo l'inizio e che ci sia un boom di software house cinesi di questo livello
dopo il terzo capitolo le ambientazioni diventano spoglie e vuote, i nemici sono i soliti 4 che ti trovi a ripetizione sparsi per la mappa. non è che se metti un boss dopo l’altro o tanti nemici vuol dire che il gioco è difficile, semplicemente è sbilanciato
Da consumatore sono solo contento che stia emergendo un nuovo centro di questa industria, non solo perché è un bel vento di aria fresca, ma perché soprattutto questa aria può ispirare altri sviluppatori e fare in modo che ci siano tantissimi nuovi titoli originali senza ricadrete sempre nei soliti giochi, spero però che la Cina come i ragazzi di game science mantengano però una loro linea di fare giochi senza accontentare a tutti i costi gli standard dei giocatori internazionali, motivo per cui molte case europee, giapponesi e americane ultimamente non creano più come una volta, ma cercavano solo di accontentare quello che è di tendenza adesso , bisogna mantenere Secondo me la propria identità. Inoltre è stato un ottimo modo per far appassionare e scoprire a più persone nel mondo parti di letteratura e cultura cinese, è quello che un po’ era riuscita a fare CD Project con the witcher e il folklore polacco.
Questo titolo è un capolavoro. complimenti agli sviluppatori che hanno creato questa perla. fra qualche anno il mercato del gaming cinese esploderà come una supernova e questo farà solo piacere a noi consumatori. altro titolo da tener d’occhio è Phantom Blade 0
Lo sto giocando e amando. Al di là delle qualità ludiche del prodotto, ho adorato la possibilità di vivere e vedere una cultura differente raccontata direttamente dalla Cina. Credo che questi "scambi" culturali attraverso i videogiochi, ci diano la possibilità di guardare oltre le barricate e ci offrono l'opportunità di conoscere culture differenti dalla nostra. Spero di vedere molti altri giochi dalla Cina!!!
Stai semplicemente esplorando un romanzo. "Conoscere, vivere e vedere una cultura differente" è un'altra cosa. Altrimenti giocando a The Witcher eravamo esperti di cultura polacca o costruire un Gunpla ci renderebbe esperti di cultura giapponese. Facciamo le persone serie dai.
@@darkcggaming non condivido. L'arte rispecchia la cultura di provenienza. Si nota il modo diverso di narrare e le scelte stilistiche differenti. Che non si tratta di conoscere un'altra cultura, ci arrivo anche io. Ho trovato interessante vedere come una cultura differente dalla nostra approccia al medium videogioco. Non pretendo certo di imparare la loro cultura così. Pensavo fosse chiaro ma evidentemente mi sono espresso male. The Witcher ha comunque un gusto europeo. Spero di essermi spiegato meglio
Si, ed era pure del grande Osamu Tezuka. "Goku no Daiboken". Lo ricordo da quando ero piccolo anche se lo seguivo ben poco. Non so quanto fosse fedele al romanzo originale, anzi credo che come spesso accade con gli anime sia stato solo ispirato al testo e ai personaggi originali, ma di certo era molto più fedele di Dragon Ball che in verità non c'entra niente con "Viaggio in Occidente": a parte il protagonista scimmiesco, la nuvola e il bastone allungabile il resto non c'entra niente.
Un gioco molto divertente e graficamente stupendo, lo stile artistico è meraviglioso e al netto dei bug/problemi che mi auguro sistemino in fretta è un prodotto stupendo. Gran risultato per i ragazzi di GS , vedendo anche il prossimo Phantom Blade 0 non scherza dobbiamo iniziare a considerare seriamente gli studi cinesi.
@@darkcggaming senti,lord fallen, bloodborne,mollati dopo 5 ore. Se no so giocarli mi metto a perdere il fegato con sekiro o questo qua? Belli ma giocateli voi
Sto aspettando di giocarlo su PC perchè ho un paio di titoli da terminare ma nel giro di qualche settimana sarà mio! Tuttavia era completamente ignaro della lpre di questo gioco pur sapendo che è stato ripreso dalla mitologia cinese per eccellenza. Hai ampiamente spiegato le origini di questo gioco e non hai fatto altro che farmi accrescere l'hype, grazie del contenuto ❤. Hai un nuovo iscritto!
Devo fare i miei complimenti alla Cina e al suo popolo ,sta veramente dimostrando che con il sacrificio ,l'impegno e il duro lavoro alla fine i risultati arrivano..in tutti i campi.
A me personalmente da videogiocatore fa' piacere sapere che ci sarà più concorrenza sul mercato, sono troppi anni che i Publisher già affermati si sono adagiati sugli allòri!
Un corrispettivo italiano che mi viene in mente è Enotria The Last Song, che mescola folklore e ambientazioni italiane. Personalmente, credo che qui i prodotti fatti in Italia vengano snobbati da noi stessi italiani. Se un'azienda italiana facesse uscire un gioco fatto molto bene e basato sulla Divina Commedia, lo massacreremmo per ogni singolo dettaglio possibile.
il gioco basato sulla divina commedia esiste ed è dante s Inferno ❤ è un capolavoro infatti ❤ comunque anche wukong è meraviglioso e un capolavoro del gaming ❤
Complimenti davvero per la storia perché è fantastica . Non conoscevo il viaggio in occidente ma ora penso che sia davvero una storia FANTASTICA COSI COME IL GIOCO È SPAZIALE
Sabato sono stato all'evento Moza challenge proprio a Shenzhen. Tipologia di gioco diverso, simracing, ma evento molto bello, con 10 piloti per categoria, PRO e AM, e tanta tanta qualità. E proprio a Shenzhen hanno sede 2 brand che stanno crescendo molto nel simracing, non solo in Cina, come Moza e Simagic.
Black Myth Wukong è stato una vera rivelazione, tra l'altro mi sembra un ottimo periodo per i videogiochi cinesi in generale, vedasi anche il successo di Genshin Impact. Di Wukong adoro particolarmente lo stile dei personaggi e le ambientazioni, e a questo proposito spero che prima o poi facciano uscire anche un artbook.
Ciao Song,si lo sto giocando e, anche se non faccio testo,mi sta piacendo tantissimo nonostante alcuni errori di gioventù. Il viaggio in occidente è una delle mie opere letterarie preferite,sono un ex lottatore e pratico arti marziali fin da piccolo e sono molto legato alla Cina. Il titolo mette in evidenza tutto il potenziale, anche culturale e storico della Cina e con esperienza,e apertura al mercato occidentale e giapponese,i team potranno solo migliorare. Come primo titolo tripla a,il risultato è straordinario. Con dei picchi artistici fuori scala.
"Troppi elementi originali della Cina sono stati presi in prestito da Giappone e Corea, portando molti occidentali a credere che la Cina abbia sempre copiato (anche a causa della propaganda dei media occidentali). Molti in Occidente non comprendono che tra tutte le culture del mondo esiste una relazione di riferimento e di imitazione reciproca. Lo sviluppo del Giappone, della Corea, degli Stati Uniti e dell'Europa è il risultato di un reciproco scambio tra diverse civiltà (quello che gli occidentali chiamano plagio). Ora, poiché l'Occidente è leader mondiale, adotta il protezionismo e impone vari ostacoli per frenare lo sviluppo degli altri paesi, cercando di mantenere il proprio primato. Tra gli alleati occidentali si parla di cooperazione e innovazione, mentre gli altri paesi sono etichettati come copioni. È davvero un doppio standard. Si può rubare solo per sé stessi, ma non si può permettere agli altri di usare ciò che si è preso, giusto?
Verissimo. C'e' comunque da aggiungere che il concetto di "copia" e "originale" sono interpretabili culturalmente. Sono conseguenze dei concetti vero e falso, anche questi diversi nella cultura cinese che non è dualista. Non essendoci l'idea di un originale o di una "creazione", ogni cosa è divenire, e quindi sempre rinnovata. L'artista cinese che imita il maestro lo fa per imparare e per mantenere la tradizione, ma ben sapendo che ne scaturirà una novità. Quindi il concetto di copia come "eticamente scorretto" è un concetto puramente occidentale, retaggio della propria filosofia (e religione). Ovviamente viene strumentalizzato per fini che tu hai correttamente illustrato. Tristemente la maggior parte degli occidentali non si interessa a capire le culture così diverse come quella cinese e preferisce adagiarsi sulle proprie etichette politiche e moraliste. Diversamente, la Cina, e pure il Giappone, ha dedicato molto tempo a studiare l'occidente. Si può dire che ci capiscono di più di quanto noi capiamo loro.
Non diciamo sciocchezze ..perché l Italia ad esempio si e' vendita la storia e storie al Giappone per rifarla in animazione o in game ..guarda ad esempio Dante ..Diabolik e altri
Anche io e sono meravigliato di quanto sia contemporanea come narrazione. I personaggi sono grandiosi e i dialoghi molto intriganti e ben scritti. Solo noto che l'edizione Adelphi abbia escluso alcuni passaggi introduttivi e faccia adattamenti cristiani a terminologia daoista. Per esempio tradurre "tian" con "cielo" in contesto religioso è fuorviante, perchè per noi ha una connotazione che "tian" non ha in contesto daoista. Oppure quando parlano di "peccato" e "fede", concetti estranei alla filosofia cinese. Peccato per questo adattamento. Perfino nel gioco Black Myth hanno fatto di meglio, usando "Regni Superiori" al posto di "cielo".
In Italia noi vecchi abbiamo anche visto 悟空大冒险, un vecchio cartone animato. E comunque sì, quando escono titoli tipo Enotria, non solo fatti da italiani ma anche che parlano di cultura italiana, hanno un fascino particolare.
Ciao Song! negli anni 80' guardavo sempre un cartone animato intitolato The Monkey il titolo originale era Gokū no Daibōken e c'era una scimmia con un bastone che si allungava, un monaco mandarino e un maiale....
C'è anche da dire che sul 三国志演绎 ossia la versione romanzata della storia dei 3 regni c'è una quantità copiosa di titoli nel mondo videoludico già da tanti anni tra cui capostipite la serie Dynasty Warriors della Koei per chi la ricorda. Inoltre credo che la scelta sia ricaduta su Sun Wukong anche perché, oltre l'iconicità del personaggio e l'influenza che ha avuto nel mondo moderno, sia anche una storia più semplice raccontare. Lo 水浒传 (ai margini dell'acqua spesso tradotto come i briganti) sarebbe perfetto come trama di una serie videoludica però immagino che non sia proprio facile da affrontare e andrebbe incontro a troppe restrizioni se si volesse rispettare la trama (non che black myth sia una riproduzione fedele del romanzo eh, anzi)
Grazie di aver parlato bene dei romanzi per gli italiani. Troppo nostalgico la musica sottofondo della serie di wukong del 1986 e poi hai messo dei pezzi della serie tv del 1986 proprio. Hai detto che potevano scegliere solo wukong e non altri romanzi amati dai cinesi... Ma nel mio parere potevano anche pensare ai romanzi di Jin yong con tutte le storie degli eroi spadaccini. Sono vietnam di 24 anni e sono cresciuto con la serie del 1986 e wukong in vietnamita si dice "ton ngo khong"
Ciao Song, ti seguo da diverso tempo e apprezzo molto ciò che fai. Raccontarci e mostrarci novità e cultura, riguardo la Cina è fantastico. Veramente un bel canale. Ovviamente non potevo perdermi questo di video e dato che lo sto giocando, posso confermare che hanno realizzato qualcosa di speciale. Grazie per l'approfondimento legato al Team di sviluppo 💪
ho sempre adorato la cina, da quando ero bambino. Nonostante la propaganda americana stia in tutti i modi cercando di farmela odiare, io la amo. Ora che la loro cultura mi raggiunge direttamente tramite wukong mi sembra finalmente di conoscere ed esplorare la loro cultura in prima persona
La propaganda americana 😂 Ma voi siete malati. Questo cinese qua fa video su un social Americano e secondo te la propaganda cerca di farti odiare la cina. Ripigliati ignorante 😂
Il videogioco italiano sulla divina commedia esiste ed era anche una figata....parlo di Dante's Inferno (2010). Purtroppo ai tempi su PS3 non si poteva fare di piú e nemmeno oggi penso dato che per fare certe produzioni ci vogliono centinaia di milioni. Wukong é sicuramente un gioco dal successo planetario. A chi non piacciono le storie/leggenda con eroi, animali e divinitá? Complimenti per la sua recensione videoludica che su un canale di finanza non é proprio così scontato.
madò finalmente un gioco diverso dagli altri e finalmente un'azienda che decide di fare qualcosa di nuovo e non la solita remastered, remake, o il solito assassin's creed 28....
Complimenti per il video. Ha dato molte più informazioni e notizie interessanti di molti youtuber specializzati in videogiochi. Acquisterò il gioco sicuramente.
Veramente credo che nessuno sottostimi la capacità dei cinesi di produrre alta tecnologia,in questo caso gaming, di alta qualità. E credo che il suo successo si debba al fatto che è un prodotto interessante, nuovo, e diverso dal panorama occidentale. Questo a testimoniare che i popoli sono più propensi allo scambio interculturale che non alle tensioni che viviamo in questo decennio. In Italia 40 anni fa veniva trasmesso un toon dal nome " the monkey" che narrava le vicende dei 4 compagni per proteggere il prete Sanzo nella sua missione .
Onestamente, video interessante ma: Il gioco in se non ha NIENTE di nuovo se non l'ambientazione, perché è un mistone assurdo di vari giochi famosi usciti negli anni. Questo non vuole togliere nulla al gioco in se che fa una cosa mooolto semplice, diverte e tanto basta. Giustissimo questo grande hype perché una nuova realtà nel gaming come quella Cinese è solo un bene...per TUTTI, non solo per i Cinesi che forse si sono stancati dei giochi occidentali, non credo visto che Wukong è lo specchio di tali giochi, con molto dei Souls che sono prodotti asiatici. Gioco che mi sta appassionando da morire e che sto giocando rigorosamente in Cinese, proprio per la bontà dell'opera e che vede il suo successo soprattutto su una formula che lo rende alla mano di tutti senza intaccare il suo carisma che di sicuro non viene da una storia ben scritta, ma da una Lore eccezionale, però scrivere bene una trama è cosa diversa, e qui stiamo ad un livello molto base, ma ci sta e non ne ha bisogno. Comprerei un gioco sulla divina commedia? (che comunque fecero) Si se il gioco valesse la pena di essere comprato altrimenti no.
Il gioco è un primo riuscitissimo passo per far conoscere in occidente in maniera pop la cultura cinese , bene così! P.S. Hangzhou ❤ ci sono stato più volte in passato per lavoro, una città meravigliosa!
@Song Yang Black Myth Wukong è un gran titolo ma a livello di animazioni ti consiglio di fare una ricerca su Phantom Blade Zero (titolo in sviluppo da un team di Hong Kong) è qualcosa di inarrivabile.
la Cina sta crescendo a ritmi inverosimili in settori che prima erano occupati da aziende occidentali, basti pensare al settore automobilistico e a quello motociclistico con prodotti di qualità e a prezzi low
Ciao! W la Cina w il mondo multipolare! Compro Wukong per il mio potente pc!! Grazie per la tua spiegazione! Ps: comprerò il suv MG che ora é cinese, e l’ho provato in Sardegna, suv stupendo!!
Fantastico! Solo questo si può dire. Sun ma perché non fai un bel video nel quale spieghi quali sono i Pc portarli da gaming maggiormente usati in Cina? Sono sempre stato curioso!!
Se noi italiani eravamo grandi programmatori sicuramente i generi di giochi di mafia calcio e strategie politiche ..samurai preti ..e pagliaccismo ..cosa davvero difficile
Ciao. Mi è piaciuto molti questo tuo video. 👍 Avrei bisogno di una delucidazione: so che gli eroi cinesi popolari più famosi sono Sun Wukong e Ne Zha. È vero che il primo è più noto globalmente, mentre Ne Zha lo è a livello locale?
Era tempo che non mi creava così tanta dipendenza un gioco, considerato non sia nemmeno il mio genere di giochi, questo mi ha saputo conquistare in tutto e per tutto (consiglio di giocarlo con audio in cinese sottotitoli italiani) rende Mooooooooolto di più
L'unico problema del gioco forse è che la storia è spiegata in maniera un po' intricata e anche conoscendo in parte Viaggio in Occidente non ho comunque compreso al 100% la storia raccontata durante il gioco anche sapendo che avviene dopo il romanzo.
@@Blastermaster01 lo conosco, ci ho giocato, è giá cosi, non mi pare riuscitissimo...gusto puramente personale...bisognerebbe proprio prendere in mano la situa come hanno fatto quelli di science, buttarci dentro una sfracca di soldi, senza fretta, prendere spunto, e creare una bella narrazione. Dante's inferno, piacevole, ma non arriva nemmeno al portone del lavoro che hanno fatto con Bmwk...e da Italiano cmq non mi sento rappresentato ne da Dante, e ne dalla divina commedia, che per rispondere anche a Song, unpopular opinion: è ampiamente sopravvaluta..è mistificata...è stata scelta arbitrariamente come top non plus ultra. Ma a tavolino. Credo ci siano ben altri rappresentanti dell'italicità e che hanno apportato qualcosa di "tangibile" e autentico per le persone anche a venire nei secoli. Esempio? Leonardo da Vinci...genio, visionario, tutto ( e niente ) fare. Artista, ingegnere, pittore, musico, architetto etc etc. Difatti è stato saggiamente inserito come figura d'affiancamento al personaggio principale in Assassin's creed 2. Lui si che meriterebbe un gioco a parte. Buone cose a tutti
Infatti mi domandavo perchè non era uscito niente del genere prima!?! Sapendo che puoi rimanere il più fedele al romanzo, dove ti puoi sbizzarirti con i vari nemici. Poi sapendo che ci lavoravano da 7 anni, forse prima non c'erano finanziamenti accettabili per fare un buon gioco senza fare figuracce, tutti o quasi da piccoli guardavano le serie tv e leggevano il romanzo, se si domanda qual'è il personaggio dei romanzi preferito molti diranno Sun Wukong. Su questo personaggio non bisogna far cavolate. 😅
@@Historia-Anto molto probabilmente questi sono i motivi. È strano comunque che nelle passate generazioni, il personaggio di Wukong e l’universo mitologico che lo circonda, non siano stati presi in considerazione da altre softwarehouse.
Hey ciao, Io vivo anche in Cina, posso chiederti a livello di gaming come la gestisci? Cioè, io ho l'Xbox serie S comprata a Dublino e volevo prendere la ps5 una volta tornato, possibilmente usando i miei account attuali. Giocare dalla Cina con la vpn ed avere i servizi di Microsoft è possibile?
@@Alex-rp3og hai accesso a tutti i servizi cle cloud anche? Quanto costa la tua vpn? Scusa se ti chiedo, ma ero indeciso se portarmi o no la mia xbox o prendermi un ps5 o pc xD
Pazzesco...allora vi racconto cosa sta succedendo...con Dragonball pensavo che tutti e dico tutti sapessero che la storia era basata su Son Goku e Su Wukong e del Viaggio in occidente...io lo sapevo da sempre da quando ero piccolo e avevo 7 anni nel lontano 2000...quando guardai anche film come The forbidden kingdom con Jackie Chan ...e tanti altri film romanzati basati sulla OPERA INIZIALE...per questo ho sempre dato un VALORE AGGIUNTO E IMPORTANZA al manga e anime di Drago Ball...allora riprendendo il discorso questo sta succedendo...gente che non da importanza a una storia film leggenda cartone animato manga anime come successe con star wars che solo una nicchia lo seguiva ed erano fan veri poi all'improvviso con l arrivo della Disney ha fatto il BOOM e tutti ora ne parlano e sanno cos'è....così sta succedendo adesso con questo gioco che in Cina è ovvio vada fortissimo....ma oltretutto va fortissimo in tutto il mondo quando la storia di Wukong c' è da secoli e solo adesso la gente al di fuori della Cina si rende conto della sua BELLEZZA....questo è un monito per tutti!!!! non siate un mucchio di pecoroni dietro agli influenser o gli sponsor ma cercate da soli le origini e le bellezze delle storie che davvero meritano...
Ottimo gioco anche se pompato più del dovuto. veramente divertente ma sopravvalutato. Questo non vuol dire che non sia bello, vuol dire che lo si è osannato troppo
Ciao, mi hai incuriosito tanto quando hai detto che "Viaggio in Occidente" è uno dei 4 grandi romanzi della letteratura cinese. Posso sapere quali solo gli altri 3?
9:36 Esiste un gioco sulla Divina Commedia si chiama Dante’s inferno, assomiglia un po’ a God of War come formula di gioco e ovviamente non e’ ai livelli di Black myth wukong però è un’ottima perla secondo me da recuperare🙌🏻
ma il gioco non e' sviluppato da un azienda italiana! Io intendevo un gioco sviluppato in Italia o da team di italiano su qualche mitologia italiana :)
Video interessante,complimenti, volevo solo precisare che un gioco sulla divina commedia e uscito ed e Dante's inferno (bellissimo), parla solo dell'inferno e manca il purgatorio e il paradiso, poi e in uscita Enotria the last Song presa dal folclore italiano, e da vedere se quest'ultimo avrà successo
Purtroppo non ho mai letto viaggio in occidente e molti dialoghi hanno rimandi all'opera sarebbe molto interessante una video spiegazione dei fatti a cui si fa' riferimento nel gioco capitolo per capitolo
Salve a tutti! Solo "Il viaggio in occidente" poteva essere scelto per il genere di videogame. Il romanzo dei tre regni, lo vedo meglio come strategico, infatti era uscito nella serie Total War, anche come mod in Medieval 2 Total War.
@@SongYang ho visto la serie di Dinasty Warrior, bello. Però sono sempre dell'idea che un videogame di questo genere GdR d'azione sia stata più azzeccata, prendendo dal romanzo "Il Viaggio in Occidente".
o comprato Black Myth: Wukong Edizione deluxe digitale il top pagato 70 euro e credo che ne falsa la pena lo sto scaricando tra pochi minuti entro anche io nel mondo di Black Myth: Wukong 😋😋😋
bee ragazzi so 6 ore che ci gioco nono neanche mangiato e fantastico io o una rog strix 3090 oc edition .i9 10000 kf scheda madre maximus chero 490 wi-fi - ci gioco solo con dlss attivo grafica a 100 modalità cinema risoluzione 4k faccio un massimale 29 38 fps va tutto liscio e nessun lag la grafica e da paura . il mio monitor rog 4 k 160 kz in gioco nono attivato il g-sync -- il gioco e da paura e molto coinvolgente ... p.s mangiate prima di giocare haaa haaa ciao a tutti
Alla fine del video dato che si cita il patriottismo e l'Italia, è molto brutto come i giochi con più alto budget sviluppati in Italia come Soulstice mi abbiano deluso per una forte componente di LEGNOSITÀ, mentre Enotria sembra una brutta copia di dark souls (nel senso che le compenetrazioni e le hitbox della demo e dell'ultimo trailer non sembrano un granché). Unica mosca bianca per me è stato Mario Rabbits, per favore fatemi scoprire giochi fatti in Italia belli, senza citarmi darwake o il gioco di fraffrog.
PURTROPPO STO GIOCO NON DOVREBBE ESSERE PER TUTTI MA LO È... DA ESPERTO DI ARTI MARZIALI CAPOLAVORO ASSOLUTO .. POCHI SANNO LA STORIA.. QUESTO È IL VERO DRAGON BALL ☝️🇺🇸🇮🇹🙏
il mercato cinese del gaming esploderà tra qualche anno e stanno già dimostrando di cosa sono capaci..complimenti a questo piccolo studio che ha dimostrato che con delle idee vincenti e un ottimo team si possono realizzare giochi straordinari..e che bella conoscere queste notizie storiche di un popolo a noi così lontano e sconosciuto che hanno dato origine a un gioco e un fumetto così rilevanti..grazie mille
La Cina ha tanto da offrire. Sono felice che pian piano si stia aprendo. Il folklore, la mitologia, la letteratura, l'arte, le filosofie di questa grande nazione devono diventare patrimonio dell'umanità. In Italia non vediamo l'ora di conoscere meglio tutte queste cose.
Nazione? Veramente é un continente 😅
@@ItalianNinja77No, è una grossa nazione facente parte del continente Asiatico.
Io sono tra quelli della prima ora. Giocare questo titolo su un pc di fascia alta è un'esperienza unica, sia visivamente che come coinvolgimento ed immersività.
Da italiano non conosco il romanzo quindi non posso fare paragoni con esso, quello che però posso dire è che era da tanto tempo che non provavo un gioco così, non ne ho mai abbastanza e, piu mi avvicino alla fine, e piu cerco di andare piano per farmelo durare al massimo.
Riguardo la difficoltà non lo ritengo particolarmente difficile, certo, richiede un pò di attenzione e strategia, bisogna studiare il nemico ma, alla fine, si va avanti abbastanza agevolmente, non è certamente un Sekiro o un qualsiasi solus like da questo punto di vista, anche perchè altrimenti con l'ingente numero di nemici sarebbe impossibile da finire in tempi umani.
Se questi saranno i futuri prodotti cinesi posso solo dire "Viva la Cina".
Volevo ringraziarti di cuore per questo video, è sempre bello conoscere e capire la cultura che sta dietro ad un qualcosa.
Non ho ancora acquistato questo gioco ma per il solo fatto che gli sviluppatori ci hanno creduto così tanto di sicuro lo acquisterò oltre che per giocarmelo anche per supportare quei ragazzi che ci hanno creduto così tanto, rischiando un flop colossale, per supportarli e premiarli.
E' una ventata di aria fresca ed un'opera incredibile di cui dovete andarne fieri, soprattutto pensando che è il primo tripla A di Game Science anche se personalmente mi sta facendo tirare i moccoli ( alla faccia di chi dice che è un gioco facile) l'impatto grafico è maestoso e i combattimenti sembrano usciti da un film di azione che dire speriamo sia solo l'inizio e che ci sia un boom di software house cinesi di questo livello
dopo il terzo capitolo le ambientazioni diventano spoglie e vuote, i nemici sono i soliti 4 che ti trovi a ripetizione sparsi per la mappa. non è che se metti un boss dopo l’altro o tanti nemici vuol dire che il gioco è difficile, semplicemente è sbilanciato
@@ordinarypeerson Zulu!
@@ordinarypeersongli stessi difetti di giochi ben più blasonati
Se si esplora bene e si fa tutto bene, il gioco è facile. Per il resto sono d'accordo con te
Bah su ps5 fa abbastanza cagare in reparto grafico/tecnico
Da consumatore sono solo contento che stia emergendo un nuovo centro di questa industria, non solo perché è un bel vento di aria fresca, ma perché soprattutto questa aria può ispirare altri sviluppatori e fare in modo che ci siano tantissimi nuovi titoli originali senza ricadrete sempre nei soliti giochi, spero però che la Cina come i ragazzi di game science mantengano però una loro linea di fare giochi senza accontentare a tutti i costi gli standard dei giocatori internazionali, motivo per cui molte case europee, giapponesi e americane ultimamente non creano più come una volta, ma cercavano solo di accontentare quello che è di tendenza adesso , bisogna mantenere
Secondo me la propria identità.
Inoltre è stato un ottimo modo per far appassionare e scoprire a più persone nel mondo parti di letteratura e cultura cinese, è quello che un po’ era riuscita a fare CD Project con the witcher e il folklore polacco.
È Troppo Fiko Sun....Fan Sfegatato della Storia di Wukong...ha una Storia Straordinaria dietro vecchia di Secoli...😮😮😮...Fantastica
@@william4879 si, personaggio tra i più amati o forse il più amato dai cinesi.
Questo titolo è un capolavoro. complimenti agli sviluppatori che hanno creato questa perla. fra qualche anno il mercato del gaming cinese esploderà come una supernova e questo farà solo piacere a noi consumatori. altro titolo da tener d’occhio è Phantom Blade 0
Lo sto giocando e amando. Al di là delle qualità ludiche del prodotto, ho adorato la possibilità di vivere e vedere una cultura differente raccontata direttamente dalla Cina. Credo che questi "scambi" culturali attraverso i videogiochi, ci diano la possibilità di guardare oltre le barricate e ci offrono l'opportunità di conoscere culture differenti dalla nostra. Spero di vedere molti altri giochi dalla Cina!!!
Stai semplicemente esplorando un romanzo. "Conoscere, vivere e vedere una cultura differente" è un'altra cosa.
Altrimenti giocando a The Witcher eravamo esperti di cultura polacca o costruire un Gunpla ci renderebbe esperti di cultura giapponese.
Facciamo le persone serie dai.
@@darkcggaming non condivido. L'arte rispecchia la cultura di provenienza. Si nota il modo diverso di narrare e le scelte stilistiche differenti. Che non si tratta di conoscere un'altra cultura, ci arrivo anche io. Ho trovato interessante vedere come una cultura differente dalla nostra approccia al medium videogioco. Non pretendo certo di imparare la loro cultura così. Pensavo fosse chiaro ma evidentemente mi sono espresso male. The Witcher ha comunque un gusto europeo. Spero di essermi spiegato meglio
Ma prima di Goku c’è stato un cartone che in Italia si chiamava Monkey, che parlava proprio del romanzo viaggio in Occidente .
veramente? non lo conoscevo..
@@SongYang si The Monkey del 1967
Si, ed era pure del grande Osamu Tezuka. "Goku no Daiboken". Lo ricordo da quando ero piccolo anche se lo seguivo ben poco. Non so quanto fosse fedele al romanzo originale, anzi credo che come spesso accade con gli anime sia stato solo ispirato al testo e ai personaggi originali, ma di certo era molto più fedele di Dragon Ball che in verità non c'entra niente con "Viaggio in Occidente": a parte il protagonista scimmiesco, la nuvola e il bastone allungabile il resto non c'entra niente.
@@alekid certo "The Monkey" del 1967 e in Italia era arrivato negli anni '80.
Era uno dei miei cartoni animati preferiti! Tra l'altro con una sigla spettacolare!
Un gioco molto divertente e graficamente stupendo, lo stile artistico è meraviglioso e al netto dei bug/problemi che mi auguro sistemino in fretta è un prodotto stupendo.
Gran risultato per i ragazzi di GS , vedendo anche il prossimo Phantom Blade 0 non scherza dobbiamo iniziare a considerare seriamente gli studi cinesi.
Bellissimo video e ottima descrizione!!!! Parli Italiano, Cinese, Inglese..tanta stima🔝💪
Come si può non acquistarlo? È il miglior gioco d’avventura degli ultimi 5 e più anni! Un must play!!! Bravissima e grazie Game Science!!!!! 🙏🏻❤️
Basta essere incapaci a giocarlo e ti viene voglia di risparmiartii soldi...😂
Se va bhè ...
@@darkcggaming senti,lord fallen, bloodborne,mollati dopo 5 ore. Se no so giocarli mi metto a perdere il fegato con sekiro o questo qua? Belli ma giocateli voi
@@massimilianoboatta6019 Guarda che io non ho risposto a te ma al thread originale. Nel 2024 manco i quote capite come funzionano ...
@@darkcggaming sono su youtube,quale quote?? Comunque come non detto
Sto aspettando di giocarlo su PC perchè ho un paio di titoli da terminare ma nel giro di qualche settimana sarà mio! Tuttavia era completamente ignaro della lpre di questo gioco pur sapendo che è stato ripreso dalla mitologia cinese per eccellenza. Hai ampiamente spiegato le origini di questo gioco e non hai fatto altro che farmi accrescere l'hype, grazie del contenuto ❤. Hai un nuovo iscritto!
Devo fare i miei complimenti alla Cina e al suo popolo ,sta veramente dimostrando che con il sacrificio ,l'impegno e il duro lavoro alla fine i risultati arrivano..in tutti i campi.
A me personalmente da videogiocatore fa' piacere sapere che ci sarà più concorrenza sul mercato, sono troppi anni che i Publisher già affermati si sono adagiati sugli allòri!
Un corrispettivo italiano che mi viene in mente è Enotria The Last Song, che mescola folklore e ambientazioni italiane.
Personalmente, credo che qui i prodotti fatti in Italia vengano snobbati da noi stessi italiani. Se un'azienda italiana facesse uscire un gioco fatto molto bene e basato sulla Divina Commedia, lo massacreremmo per ogni singolo dettaglio possibile.
Ovvio, gli italiani sono sempre a 90 nei confronti degli altri paesi.
Guarda la gente che commenta questo canale: piegati a 90 con la cina
il gioco basato sulla divina commedia esiste ed è dante s Inferno ❤ è un capolavoro infatti ❤ comunque anche wukong è meraviglioso e un capolavoro del gaming ❤
Complimenti davvero per la storia perché è fantastica . Non conoscevo il viaggio in occidente ma ora penso che sia davvero una storia FANTASTICA COSI COME IL GIOCO È SPAZIALE
Video incredibile davvero !! Ottima spiegazione di tutto
Finalmente. Non vedo l’ora di provarlo 🙌🏻🔥
Immagino Cristian! 👍
@@Historia-Antomamma mia che sorpresa trovarti anche qui Anto hahaha
Ciao @@WCris99
Seguo sempre Song Yang!👍
Sabato sono stato all'evento Moza challenge proprio a Shenzhen. Tipologia di gioco diverso, simracing, ma evento molto bello, con 10 piloti per categoria, PRO e AM, e tanta tanta qualità. E proprio a Shenzhen hanno sede 2 brand che stanno crescendo molto nel simracing, non solo in Cina, come Moza e Simagic.
Capolavoro assoluto,complimenti al Team Cinese.
Black Myth Wukong è stato una vera rivelazione, tra l'altro mi sembra un ottimo periodo per i videogiochi cinesi in generale, vedasi anche il successo di Genshin Impact. Di Wukong adoro particolarmente lo stile dei personaggi e le ambientazioni, e a questo proposito spero che prima o poi facciano uscire anche un artbook.
Gioco e mitologia stupenda, ho assolutamente letto anche i due libri, merita totalmente il successo che sta avendo
Ottimo video! Informativo; leggero ed esposto in maniera chiara e concisa. Bravo!
Ciao Song,si lo sto giocando e, anche se non faccio testo,mi sta piacendo tantissimo nonostante alcuni errori di gioventù.
Il viaggio in occidente è una delle mie opere letterarie preferite,sono un ex lottatore e pratico arti marziali fin da piccolo e sono molto legato alla Cina.
Il titolo mette in evidenza tutto il potenziale, anche culturale e storico della Cina e con esperienza,e apertura al mercato occidentale e giapponese,i team potranno solo migliorare.
Come primo titolo tripla a,il risultato è straordinario.
Con dei picchi artistici fuori scala.
"Troppi elementi originali della Cina sono stati presi in prestito da Giappone e Corea, portando molti occidentali a credere che la Cina abbia sempre copiato (anche a causa della propaganda dei media occidentali). Molti in Occidente non comprendono che tra tutte le culture del mondo esiste una relazione di riferimento e di imitazione reciproca. Lo sviluppo del Giappone, della Corea, degli Stati Uniti e dell'Europa è il risultato di un reciproco scambio tra diverse civiltà (quello che gli occidentali chiamano plagio). Ora, poiché l'Occidente è leader mondiale, adotta il protezionismo e impone vari ostacoli per frenare lo sviluppo degli altri paesi, cercando di mantenere il proprio primato. Tra gli alleati occidentali si parla di cooperazione e innovazione, mentre gli altri paesi sono etichettati come copioni. È davvero un doppio standard. Si può rubare solo per sé stessi, ma non si può permettere agli altri di usare ciò che si è preso, giusto?
Verissimo. C'e' comunque da aggiungere che il concetto di "copia" e "originale" sono interpretabili culturalmente. Sono conseguenze dei concetti vero e falso, anche questi diversi nella cultura cinese che non è dualista. Non essendoci l'idea di un originale o di una "creazione", ogni cosa è divenire, e quindi sempre rinnovata. L'artista cinese che imita il maestro lo fa per imparare e per mantenere la tradizione, ma ben sapendo che ne scaturirà una novità. Quindi il concetto di copia come "eticamente scorretto" è un concetto puramente occidentale, retaggio della propria filosofia (e religione). Ovviamente viene strumentalizzato per fini che tu hai correttamente illustrato. Tristemente la maggior parte degli occidentali non si interessa a capire le culture così diverse come quella cinese e preferisce adagiarsi sulle proprie etichette politiche e moraliste. Diversamente, la Cina, e pure il Giappone, ha dedicato molto tempo a studiare l'occidente. Si può dire che ci capiscono di più di quanto noi capiamo loro.
Non diciamo sciocchezze ..perché l Italia ad esempio si e' vendita la storia e storie al Giappone per rifarla in animazione o in game ..guarda ad esempio Dante ..Diabolik e altri
Sto leggendo il libro ' Il viaggio in Occidente " per capire fino in fondo il gioco. Spettacolo.
Bravo allora puoi giocarci dopo al sto gioco.. 🙏☝️
Bella anche la serie tv cinese del 1986. Trovi anche quella più recente.
Anche io e sono meravigliato di quanto sia contemporanea come narrazione. I personaggi sono grandiosi e i dialoghi molto intriganti e ben scritti.
Solo noto che l'edizione Adelphi abbia escluso alcuni passaggi introduttivi e faccia adattamenti cristiani a terminologia daoista. Per esempio tradurre "tian" con "cielo" in contesto religioso è fuorviante, perchè per noi ha una connotazione che "tian" non ha in contesto daoista. Oppure quando parlano di "peccato" e "fede", concetti estranei alla filosofia cinese. Peccato per questo adattamento.
Perfino nel gioco Black Myth hanno fatto di meglio, usando "Regni Superiori" al posto di "cielo".
@@alekid mi fa piacere ☝️🙏
grande! la musica di sottofondo ricorda chi ha avuto una bella infanzia❤
:)
Bel video come sempre @SongYang!
Si, non è uno dei tanti videogame per i cinesi e non solo!
In Italia noi vecchi abbiamo anche visto 悟空大冒险, un vecchio cartone animato. E comunque sì, quando escono titoli tipo Enotria, non solo fatti da italiani ma anche che parlano di cultura italiana, hanno un fascino particolare.
Ciao Song! negli anni 80' guardavo sempre un cartone animato intitolato The Monkey il titolo originale era Gokū no Daibōken e c'era una scimmia con un bastone che si allungava, un monaco mandarino e un maiale....
È sempre la stessa storia ovviamente, tra l'altro anche in Starzinger (in salsa spaziale)
L’ho sto giocando su pc, meraviglioso
C'è anche da dire che sul 三国志演绎 ossia la versione romanzata della storia dei 3 regni c'è una quantità copiosa di titoli nel mondo videoludico già da tanti anni tra cui capostipite la serie Dynasty Warriors della Koei per chi la ricorda. Inoltre credo che la scelta sia ricaduta su Sun Wukong anche perché, oltre l'iconicità del personaggio e l'influenza che ha avuto nel mondo moderno, sia anche una storia più semplice raccontare. Lo 水浒传 (ai margini dell'acqua spesso tradotto come i briganti) sarebbe perfetto come trama di una serie videoludica però immagino che non sia proprio facile da affrontare e andrebbe incontro a troppe restrizioni se si volesse rispettare la trama (non che black myth sia una riproduzione fedele del romanzo eh, anzi)
Grazie di aver parlato bene dei romanzi per gli italiani. Troppo nostalgico la musica sottofondo della serie di wukong del 1986 e poi hai messo dei pezzi della serie tv del 1986 proprio. Hai detto che potevano scegliere solo wukong e non altri romanzi amati dai cinesi... Ma nel mio parere potevano anche pensare ai romanzi di Jin yong con tutte le storie degli eroi spadaccini. Sono vietnam di 24 anni e sono cresciuto con la serie del 1986 e wukong in vietnamita si dice "ton ngo khong"
penso che prima o poi faranno anche i giochi ispirati ai personaggi di Jin Yong!
mi e' spiaciuto molto che una parte della stampa occidentale abbia provato a inficiarne il successo con diffamazioni vere e proprie
Come al solito
Tipo l'ideologia woke forzata. 🙄🤦
Ciao Song, ti seguo da diverso tempo e apprezzo molto ciò che fai. Raccontarci e mostrarci novità e cultura, riguardo la Cina è fantastico. Veramente un bel canale. Ovviamente non potevo perdermi questo di video e dato che lo sto giocando, posso confermare che hanno realizzato qualcosa di speciale. Grazie per l'approfondimento legato al Team di sviluppo 💪
ho sempre adorato la cina, da quando ero bambino. Nonostante la propaganda americana stia in tutti i modi cercando di farmela odiare, io la amo. Ora che la loro cultura mi raggiunge direttamente tramite wukong mi sembra finalmente di conoscere ed esplorare la loro cultura in prima persona
La propaganda americana 😂
Ma voi siete malati. Questo cinese qua fa video su un social Americano e secondo te la propaganda cerca di farti odiare la cina.
Ripigliati ignorante 😂
Grande Song, bravissimo 👏
Il videogioco italiano sulla divina commedia esiste ed era anche una figata....parlo di Dante's Inferno (2010). Purtroppo ai tempi su PS3 non si poteva fare di piú e nemmeno oggi penso dato che per fare certe produzioni ci vogliono centinaia di milioni. Wukong é sicuramente un gioco dal successo planetario. A chi non piacciono le storie/leggenda con eroi, animali e divinitá?
Complimenti per la sua recensione videoludica che su un canale di finanza non é proprio così scontato.
madò finalmente un gioco diverso dagli altri e finalmente un'azienda che decide di fare qualcosa di nuovo e non la solita remastered, remake, o il solito assassin's creed 28....
Complimenti per il video. Ha dato molte più informazioni e notizie interessanti di molti youtuber specializzati in videogiochi. Acquisterò il gioco sicuramente.
gioco veramente incredibile, la Cina e il suo popolo deve essere fiero per questo
Veramente credo che nessuno sottostimi la capacità dei cinesi di produrre alta tecnologia,in questo caso gaming, di alta qualità. E credo che il suo successo si debba al fatto che è un prodotto interessante, nuovo, e diverso dal panorama occidentale. Questo a testimoniare che i popoli sono più propensi allo scambio interculturale che non alle tensioni che viviamo in questo decennio. In Italia 40 anni fa veniva trasmesso un toon dal nome " the monkey" che narrava le vicende dei 4 compagni per proteggere il prete Sanzo nella sua missione .
Sto gioco è un capolavoro spero vinca il goty
Gli sviluppatori cinesi dopo questo gioco faranno vedere di cosa sono realmente capaci 😎✌️⚓
Bellissimo video. Sei stra bravo!
Onestamente, video interessante ma: Il gioco in se non ha NIENTE di nuovo se non l'ambientazione, perché è un mistone assurdo di vari giochi famosi usciti negli anni. Questo non vuole togliere nulla al gioco in se che fa una cosa mooolto semplice, diverte e tanto basta. Giustissimo questo grande hype perché una nuova realtà nel gaming come quella Cinese è solo un bene...per TUTTI, non solo per i Cinesi che forse si sono stancati dei giochi occidentali, non credo visto che Wukong è lo specchio di tali giochi, con molto dei Souls che sono prodotti asiatici.
Gioco che mi sta appassionando da morire e che sto giocando rigorosamente in Cinese, proprio per la bontà dell'opera e che vede il suo successo soprattutto su una formula che lo rende alla mano di tutti senza intaccare il suo carisma che di sicuro non viene da una storia ben scritta, ma da una Lore eccezionale, però scrivere bene una trama è cosa diversa, e qui stiamo ad un livello molto base, ma ci sta e non ne ha bisogno.
Comprerei un gioco sulla divina commedia? (che comunque fecero) Si se il gioco valesse la pena di essere comprato altrimenti no.
Il gioco è un primo riuscitissimo passo per far conoscere in occidente in maniera pop la cultura cinese , bene così! P.S. Hangzhou ❤ ci sono stato più volte in passato per lavoro, una città meravigliosa!
Caspita che approfondimento. Grazie Song!
@Song Yang Black Myth Wukong è un gran titolo ma a livello di animazioni ti consiglio di fare una ricerca su Phantom Blade Zero (titolo in sviluppo da un team di Hong Kong) è qualcosa di inarrivabile.
ha fatto il sold out di ps5 tanto che perfino Sony si è congratulata per le vendite della play grazie a Wukong
Comprerò sicuramento questo titolo però, prima di farlo, ho deciso di leggere "Viaggio In Occidente".
Un cordiale saluto.
Bel video e buona spiegazione accessibile, complimenti!
Veramente bello lo sto giocando per ps5 articolo molto importante
Leggi prima il romanzo..
la Cina sta crescendo a ritmi inverosimili in settori che prima erano occupati da aziende occidentali, basti pensare al settore automobilistico e a quello motociclistico con prodotti di qualità e a prezzi low
Un gioco del genere basato sulla divina commedia c'è già, si chiama Dante's Inferno, molto bello, se hai voglia di approfondirlo
io intendevo un gioco sviluppato dagli italiani su qualche mitologia italiana :)
Enotria anche se non è un tripla a@@SongYangc'è anche un film molto bello del 2008 che né parla, anche se non spiega ogni cosa
Ottima recensione! Già finito, gioco splendido
Grazie davvero per questo video
adoro il video super ben fatto si puo dire che WUKONG e come il nuovo kratos (in termini di videogioco) speriamo che abbia un seguito (gia finito...)
ammazza che velocita :)
Ciao! W la Cina w il mondo multipolare! Compro Wukong per il mio potente pc!! Grazie per la tua spiegazione!
Ps: comprerò il suv MG che ora é cinese, e l’ho provato in Sardegna, suv stupendo!!
Un gioco spettacolare!!
Saiyuki
Fantastico! Solo questo si può dire. Sun ma perché non fai un bel video nel quale spieghi quali sono i Pc portarli da gaming maggiormente usati in Cina? Sono sempre stato curioso!!
sono gli stessi di qui 😂
Se noi italiani eravamo grandi programmatori sicuramente i generi di giochi di mafia calcio e strategie politiche ..samurai preti ..e pagliaccismo ..cosa davvero difficile
Dalla Cina con furore! Gioco stra bello e sicuramente all'altezza, ci sto giocando e mi sta piacendo un casino
Gioco Epico!
Lo sto giocando, é artisticamente stupendo!!!
Ciao. Mi è piaciuto molti questo tuo video. 👍
Avrei bisogno di una delucidazione: so che gli eroi cinesi popolari più famosi sono Sun Wukong e Ne Zha. È vero che il primo è più noto globalmente, mentre Ne Zha lo è a livello locale?
Ma finalmente e ben vanga la Cina, idee nuove, punti di vista nuovi... è ricchezza e non può che essere cosa positiva.
Era tempo che non mi creava così tanta dipendenza un gioco, considerato non sia nemmeno il mio genere di giochi, questo mi ha saputo conquistare in tutto e per tutto
(consiglio di giocarlo con audio in cinese sottotitoli italiani) rende Mooooooooolto di più
Questo gioco è un Capolavoro....
bellissimo video, complimenti
Capolavoro. SN al secondo livello.
L'unico problema del gioco forse è che la storia è spiegata in maniera un po' intricata e anche conoscendo in parte Viaggio in Occidente non ho comunque compreso al 100% la storia raccontata durante il gioco anche sapendo che avviene dopo il romanzo.
sulla divina commedia, direi proprio di no, però hai reso l'idea XD complimenti per i tuoi interventi che sono sempre ben fatti!
no xk? sarebbe stato carino :)
Esiste un gioco action basato sulla divina commedia: di chiama Dantes Inferno!
@@Blastermaster01 lo conosco, ci ho giocato, è giá cosi, non mi pare riuscitissimo...gusto puramente personale...bisognerebbe proprio prendere in mano la situa come hanno fatto quelli di science, buttarci dentro una sfracca di soldi, senza fretta, prendere spunto, e creare una bella narrazione. Dante's inferno, piacevole, ma non arriva nemmeno al portone del lavoro che hanno fatto con Bmwk...e da Italiano cmq non mi sento rappresentato ne da Dante, e ne dalla divina commedia, che per rispondere anche a Song, unpopular opinion: è ampiamente sopravvaluta..è mistificata...è stata scelta arbitrariamente come top non plus ultra. Ma a tavolino. Credo ci siano ben altri rappresentanti dell'italicità e che hanno apportato qualcosa di "tangibile" e autentico per le persone anche a venire nei secoli. Esempio? Leonardo da Vinci...genio, visionario, tutto ( e niente ) fare. Artista, ingegnere, pittore, musico, architetto etc etc. Difatti è stato saggiamente inserito come figura d'affiancamento al personaggio principale in Assassin's creed 2. Lui si che meriterebbe un gioco a parte. Buone cose a tutti
Bellissimo a me sta' piacendo un casinp, ma a problemi spero risolvino con patch.
Gioco da 40 anni, sono al Quarto capitolo.
Aspettavo questo Capolavoro Videoludico dai tempi del cartone animato The Monkey.
Indubbiamente GOTY 👏👏👏
Infatti mi domandavo perchè non era uscito niente del genere prima!?! Sapendo che puoi rimanere il più fedele al romanzo, dove ti puoi sbizzarirti con i vari nemici.
Poi sapendo che ci lavoravano da 7 anni, forse prima non c'erano finanziamenti accettabili per fare un buon gioco senza fare figuracce, tutti o quasi da piccoli guardavano le serie tv e leggevano il romanzo, se si domanda qual'è il personaggio dei romanzi preferito molti diranno Sun Wukong. Su questo personaggio non bisogna far cavolate. 😅
@@Historia-Anto molto probabilmente questi sono i motivi.
È strano comunque che nelle passate generazioni, il personaggio di Wukong e l’universo mitologico che lo circonda, non siano stati presi in considerazione da altre softwarehouse.
@@REDJAWS esatto!
@@REDJAWS hanno fatto un film animato al cinema pochi anni fá ma fú un flop.
@@ItalianNinja77 si, quello che era su Netflix dici?
Dal primo trailer che p aspettavo peccato sia uscito solo Digital mi sarebbe piaciuto avere una copia fisica
Per ora super soddisfatto. Lo sto giocando qua in Cina🍻🍻🐉
Hey ciao,
Io vivo anche in Cina, posso chiederti a livello di gaming come la gestisci?
Cioè, io ho l'Xbox serie S comprata a Dublino e volevo prendere la ps5 una volta tornato, possibilmente usando i miei account attuali.
Giocare dalla Cina con la vpn ed avere i servizi di Microsoft è possibile?
@@CtTano Io da laptop tutto bene anche senza vpn riesco a fare quasi tutto. Uso veee+ solo quando serve. Vivo a suzhou. Ciao
@@Alex-rp3og hai accesso a tutti i servizi cle cloud anche? Quanto costa la tua vpn?
Scusa se ti chiedo, ma ero indeciso se portarmi o no la mia xbox o prendermi un ps5 o pc xD
@@CtTano steam va anche senza vpn a me
La vpn sui 40€ credo
Attenzione che la prossima grossa hit potrebbe essere Delta Force: Hawk ops, che potrebbe inserirsi nell'enorme buco lasciato da Battlefield.
Pazzesco...allora vi racconto cosa sta succedendo...con Dragonball pensavo che tutti e dico tutti sapessero che la storia era basata su Son Goku e Su Wukong e del Viaggio in occidente...io lo sapevo da sempre da quando ero piccolo e avevo 7 anni nel lontano 2000...quando guardai anche film come The forbidden kingdom con Jackie Chan ...e tanti altri film romanzati basati sulla OPERA INIZIALE...per questo ho sempre dato un VALORE AGGIUNTO E IMPORTANZA al manga e anime di Drago Ball...allora riprendendo il discorso questo sta succedendo...gente che non da importanza a una storia film leggenda cartone animato manga anime come successe con star wars che solo una nicchia lo seguiva ed erano fan veri poi all'improvviso con l arrivo della Disney ha fatto il BOOM e tutti ora ne parlano e sanno cos'è....così sta succedendo adesso con questo gioco che in Cina è ovvio vada fortissimo....ma oltretutto va fortissimo in tutto il mondo quando la storia di Wukong c' è da secoli e solo adesso la gente al di fuori della Cina si rende conto della sua BELLEZZA....questo è un monito per tutti!!!! non siate un mucchio di pecoroni dietro agli influenser o gli sponsor ma cercate da soli le origini e le bellezze delle storie che davvero meritano...
Ottimo gioco anche se pompato più del dovuto. veramente divertente ma sopravvalutato.
Questo non vuol dire che non sia bello, vuol dire che lo si è osannato troppo
Solo complimenti per gli sviluppatori.
A me sta piacendo tanto, alcune volte si impreca parecchio
Ciao, mi hai incuriosito tanto quando hai detto che "Viaggio in Occidente" è uno dei 4 grandi romanzi della letteratura cinese. Posso sapere quali solo gli altri 3?
bravissimo, ti seguo. Ottimo video, ovviamente io il gioco lo sto giocando e mi sta piacendo davvero molto
Video interessantissimo. Ho visto che in alcuni punti compaiono delle trasposizioni cinematografiche di viaggio in occidente, sapresti consigliarne?
ma sono tutti film e telefilm in lingua cinese :)
9:36 Esiste un gioco sulla Divina Commedia si chiama Dante’s inferno, assomiglia un po’ a God of War come formula di gioco e ovviamente non e’ ai livelli di Black myth wukong però è un’ottima perla secondo me da recuperare🙌🏻
Non è al livello di wukong anche perché è di un altra epoca
@@Dovahkiin978 ora voglio vedere wukong girare su PS3 😂
Bellissimo Dante's Inferno
@@francescovergano infatti era quello che volevo dire io, rispondendo al tipo. è ovvio che non si possono paragonare per via di 14 anni di differenza
ma il gioco non e' sviluppato da un azienda italiana! Io intendevo un gioco sviluppato in Italia o da team di italiano su qualche mitologia italiana :)
Video interessante,complimenti, volevo solo precisare che un gioco sulla divina commedia e uscito ed e Dante's inferno (bellissimo), parla solo dell'inferno e manca il purgatorio e il paradiso, poi e in uscita Enotria the last Song presa dal folclore italiano, e da vedere se quest'ultimo avrà successo
ma non e' stato sviluppati dagli italiani! Io intendevo un gioco sviluppato dagli italiani e su una storia/mitologia italiana
lo comprerò sicuramente, merita
Purtroppo non ho mai letto viaggio in occidente e molti dialoghi hanno rimandi all'opera sarebbe molto interessante una video spiegazione dei fatti a cui si fa' riferimento nel gioco capitolo per capitolo
Salve a tutti!
Solo "Il viaggio in occidente" poteva essere scelto per il genere di videogame.
Il romanzo dei tre regni, lo vedo meglio come strategico, infatti era uscito nella serie Total War, anche come mod in Medieval 2 Total War.
c'era anche dynasty warrior che e' ispirato ai 3 regni
@@SongYang poi lo vedo!👍
@@SongYang ho visto la serie di Dinasty Warrior, bello.
Però sono sempre dell'idea che un videogame di questo genere GdR d'azione sia stata più azzeccata, prendendo dal romanzo "Il Viaggio in Occidente".
o comprato Black Myth: Wukong Edizione deluxe digitale il top pagato 70 euro e credo che ne falsa la pena lo sto scaricando tra pochi minuti entro anche io nel mondo di Black Myth: Wukong 😋😋😋
bee ragazzi so 6 ore che ci gioco nono neanche mangiato e fantastico io o una rog strix 3090 oc edition .i9 10000 kf scheda madre maximus chero 490 wi-fi - ci gioco solo con dlss attivo grafica a 100 modalità cinema risoluzione 4k faccio un massimale 29 38 fps va tutto liscio e nessun lag la grafica e da paura . il mio monitor rog 4 k 160 kz in gioco nono attivato il g-sync -- il gioco e da paura e molto coinvolgente ... p.s mangiate prima di giocare haaa haaa ciao a tutti
Alla fine del video dato che si cita il patriottismo e l'Italia, è molto brutto come i giochi con più alto budget sviluppati in Italia come Soulstice mi abbiano deluso per una forte componente di LEGNOSITÀ, mentre Enotria sembra una brutta copia di dark souls (nel senso che le compenetrazioni e le hitbox della demo e dell'ultimo trailer non sembrano un granché).
Unica mosca bianca per me è stato Mario Rabbits, per favore fatemi scoprire giochi fatti in Italia belli, senza citarmi darwake o il gioco di fraffrog.
Competere ??Lo ha superato di gran Lunga 😢😢
PURTROPPO STO GIOCO NON DOVREBBE ESSERE PER TUTTI MA LO È... DA ESPERTO DI ARTI MARZIALI CAPOLAVORO ASSOLUTO .. POCHI SANNO LA STORIA.. QUESTO È IL VERO DRAGON BALL ☝️🇺🇸🇮🇹🙏
Hanno fatto un lavoro eccellente e meritano il successo che stanno avendo.
si parla in realtà già di 10 milioni di copie vendute