Topaz DeNoise AI, rumore digitale addio! Ottimo anche con le foto scattate con il sensore Foveon

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024

Комментарии • 23

  • @donsapic7020
    @donsapic7020 3 года назад

    Incredibile il miglioramento anche sulla foto al tramonto scattata con la fp L. Sono sempre più innamorato di questa piccola fotocamera, grazie ancora per avermela fatta scoprire!

  • @borderillo
    @borderillo 2 года назад

    Grazie Rino, ottima recensione.

  • @JacopoDiGiuli
    @JacopoDiGiuli 3 года назад +1

    Ho il programma da un bel po di mesi su Windows 10, e con una pc di medio-alto livello devo dire che è molto veloce (decisamente più veloce di quanto visto a video, soprattutto nell’avvio del plugin). Aspettate che vada in sconto.. ma è decisamente un programma da avere per chi fa foto!
    L’unico vero difetto per me è la gestione dei RAW (io lavoro su Sony A7III)… il mio consiglio è quello di aprire le foto su Lightroom, fargli applicare tutte le correzioni per il RAW, poi aprite il plugin e applicate la correzione. 👍🏻

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  3 года назад

      Concordo sulla gestione diretta dei RAW da parte di Topaz DeNoise: non sempre li sviluppa in maniera perfetta ed è sempre meglio aprirli con il programma preferito e poi passare a Topaz tramite plug-in.

  • @donsapic7020
    @donsapic7020 3 года назад

    Ho provato Topaz AI e funziona benissimo, grazie per i consigli che ci dai sempre. Ottimo, come dicevi, anche con le foto del Foveon a 100 ISO. Buona domenica!

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  3 года назад

      Buona domenica anche a te, studialo con calma (più che altro, fai tante prove e valuta i risultati) ed impara a usarlo anche in manuale. In alcuni casi è indispensabile. Il programma è facilissimo da adoperare, ma si può ottenere molto da quelle poche opzioni regolandole in maniera opportuna.

  • @donsapic7020
    @donsapic7020 3 года назад

    Mi piace la possibilità di poterlo adoperare con il Foveon per migliorare la pulizia anche nelle foto scattate a 100 iso. Visto che si può scaricare gratis una versione di prova, lo proverò immediatamente. Grazie come sempre per la recensione molto onesta ed accurata.

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  3 года назад

      Grazie Don, hai ben un mese per provarlo con calma e, se non erro, la versione demo ha tutte le funzionalità attive, anche il salvataggio.

  • @nicolovincenzi5382
    @nicolovincenzi5382 3 года назад

    Grazie per la recensione! Personalmente ritengo la riduzione del rumore di DXO Photolab ancora un gradino superiore rispetto a quella di Topaz Denoise. Mi ha permesso di salvare foto al buio scattate con la mia Nikon D3500 APS-C a 3200-6400 iso e renderle perfettamente utilizzabili anche per la stampa. Sono contento che esista Topaz Denoise, rimane un'ottima opzione per i sensori Foveon. Non rimuove però in modo efficace il rumore cromatico, sulla mia DP2 Quattro dai 400 iso in su preferisco convertire in DNG con kalpanika e poi elaborarli su Topaz Denoise (Sigma Photo Pro applica in automatico una riduzione del rumore che tende a togliere dettagli nelle zone in ombra o nei capelli e rende non omogeneo il "pattern" del rumore, rendendo meno efficace Topaz Denoise).

  • @donsapic7020
    @donsapic7020 3 года назад

    Dopo averlo usato per un po' in versione di prova, ho comprato Topaz. E' davvero ottimo e risolutivo, grazie Rino!

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  3 года назад

      Per me e molti altri, un passaggio attraverso Topaz DeNoise è diventata normale routine ed ha un ottimo equilibrio tra eliminazione del rumore e aggiunta di nitidezza. Altri software esagerano con la riduzione del rumore ed eliminano anche i dettagli che non andrebbero eliminati come le texture dei muri.

  • @pierpi8820
    @pierpi8820 3 года назад

    Grazie, recensione molto interessante. 👋

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  3 года назад +1

      Grazie a te, Pierpaolo. E' davvero ottimo e sbaglia di rado anche in automatico.

  • @erospenatti4558
    @erospenatti4558 3 года назад +1

    Notevole… non l’ho mai considerato, ma sembra davvero un ottimo prodotto.

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  3 года назад +1

      Eros, è ottimo e non è da sottovalutare nemmeno con le foto a 100 ISO. In ogni caso svolge un ottimo lavoro e permette di migliorare le foto. Ovviamente il beneficio sulle foto già buone in partenza si nota se il file è di dimensioni almeno medie: sulle foto ridotte per il web a 1500-1800 pixel sul lato lungo, la differenza è invisibile.

    • @erospenatti4558
      @erospenatti4558 3 года назад

      @@NadirMagazineFotografia grazie per l’info Rino, sei sempre molto gentile e professionale

  • @JacopoDiGiuli
    @JacopoDiGiuli 3 года назад

    17:43 … quale sarebbe il rivale in arrivo? 😅 Luminar AI? Comunque grazie per l’ottimo test, Rino! Ti consiglio anche di testare Gigapixel AI e Sharpen AI, i programmi fratelli sempre di Topaz Labs!

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  3 года назад

      Il rivale in arrivo è già arrivato ed in fase di test, ma concedimi un po' di "fumosità" per non dire tutto subito. :) E' ON1 ed è ottimo per cui necessita davvero un buon test fianco a fianco con le stesse foto. Ho i vecchi Gigapixel e Sharpen, ottimi anche nelle vecchie versioni, ma li uso talmente poco (per non dire quasi mai) che non ho ritenuto di dover fare l'upgrade, ma non escludo nulla! ;)

  • @danieleneri93
    @danieleneri93 Год назад +1

    Quando generi il file da lightroom in topaz si crea un tiff molto ma molto pesante. Perciò ti rimane sia il raw originale che il tiff. Questa duplicazione pesa tantissimo nella gestione degli hard disk ovviamente e cmq ti rimane sempre un raw (circa 25MB sulla mia sony a6400) e un tiff da oltre 130 MB. Cosa fai te, ti tieni poi entrambi in fase di salvataggio e backup per la conservazione oppure una volta esportato in ciò che ti serve cancelli l'elaborazione di topaz eliminando i pesantissimi tiff?

    • @NadirMagazineFotografia
      @NadirMagazineFotografia  Год назад

      Ciao Daniele, io uso Topaz come plug-in di Photoshop: lo richiamo nel momento momento in cui mi serve, lo applico e ritorno alla foto su cui stavo lavorando. Ho sempre una sola foto che, a fine delle modifiche, salvo nel modo preferito (di solito in JPG qualità massima) insieme al RAW originale. Non ho altri file.