Grazie Fabrizio x il video molto utile. Ti volevo chiedere se anche a te succede, usando topaz denoise, di introdurre sharpe anche se il cursore sharpening è al minimo possibile. Con low light x esempio ti lascia arrivare con il cursore del sharpening fino a 0 praticamente ma il risultato finale cmq introduce nitidezza. Grazie x il tuo aiuto .
Ciao Alfredo, assolutamente sì, credo sia un comportamento voluto per il fatto che comunque togliendo il rumore si elimina un po' di dettaglio e quindi tentano di recuperarlo. A me non sembra fastidioso però, solo una volta forse mi è capitato che introducesse artefatti, ma in generale lo trovo anzi una funzione utile.
Certo che una persona preparata così in fotografia come te è difficile trovare in Italia. Complimenti! Si Topaz è molto valido per gestire il rumore ma io mi trovo veramente bene con DXO pure raw 2 che per fotografia naturalistica ,secondo me, è estremamente valido perchè non tocca la nitidezza , anzi la migliora tant'è vero che molti che fanno altri generi non lo preferiscono perchè troppo nitido. Inoltre è tutto automatico e tu non devi far altro che importare il tuo raw prelavorato nel tuo programma di ritocco preferito.
Grazie per gli apprezzamenti 🙏 Io personalmente preferisco Topaz proprio perché puoi decidere come e dove il programma agisce, mentre DXO fa tutto da solo e non ti dà possibilità di intervenire, almeno nelle versioni che ho provato io.
CIAO grazie chiaro bravo bravo Volevo chiedere se sulla fotocamera si tiene sempre attivato la funzione ( Riduzione disturbi alta sensibilità e Riduzione disturbo lunghe esposizioni ) ci sono qualche contro indicazioni facendo foto che non ne hanno necessità visto che è un funzione opzionale ? Grazie molte saluti
Ciao, io personalmente la disattivo sempre e gestisco i problemi in post produzione. Comunque se scatti in Raw non dovrebbero esserci problemi, quelle impostazioni si riferiscono ai Jpeg
Bellissimo e utilissimo questo video!!! Una domanda: i files corretti con Topaze possono essere poi modificati indifferentemente sia in Lightroom che in Capture One? Grazie in anticipo
@@FabrizioGiammatteo allora con Lightroom no problems in effetti. Con Capture one ci sono difficoltà : applicando Denoise prima si ha una conversione in DNG. Capture apre il file ma non permette di modificarlo. Topaz non risulta nei Plug-in autorizzati. Adesso ho chiesto aiuto tecnico per sapere se è possibile inserirlo. Altrimenti lavoro prima il raw in Capture e poi lo passo a Denoise e allora va... vedremo. Io con Lightroom ancora ho problemi, sto imparando ad usarlo. Grazie e a presto
Ottimo,ho visto che usi un sistema OS , io ho un Mec Mini M1 uso già Topaz denois. Ma da quando sono passato da iMac a Mec Mini M1 non riesco a scaricare Topaz Denois per il sistema Ventura, tu che Sistema usi? Grazie Massimo
Ciao Fabrizio, io negli ultimi giorni sto utilizzando il nuovo programma "Flagship" Topaz Photo AI (Regalato a chi ha Denoise, Sharpen e Gigapixel).Per adesso sembra un programma molto promettente, però trovo che su certe foto Denoise è più efficace. L'intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante e credo che tra qualche anno vedremo cose che adesso non possiamo nemmeno immaginare.
Sicuramente sì! Io non ho ancora usato Topaz Photo, anche se per come piace a me gestire le foto non credo sarà una soluzione che adotterò, ma sicuramente nel prossimo futuro lo sperimenterò.
Buongiorno Fabrizio. Trovo i tuoi contenuti sempre molto utili e chiari. Quesito da super neofita quale sono. Quando importo le immagini RAW dalla mia Canon R7 in Photoshop mi le apre nel programma Camera Raw. È corretto che sia così? Vorrei fare la post con Photoshop e non camera RAW. Sto sbagliando qualcosa? Grazie in anticipo.
Ciao Alessandro, Camera RAW è il programma che serve a Photoshop per poter aprire un file RAW che viene da una macchina fotografica. Puoi semplicemente accettare le sue impostazioni e importare l'immagine in Photoshop facendo solo lì la post-produzione, oppure puoi fare un po' di post-produzione in Camera Raw e tutto il resto in Photoshop. E' un passo però che non puoi saltare, perché altrimenti Photoshop non saprebbe come aprire un file RAW.
Salve Fabrizio, Complimenti per i video sempre ben fatti e istruttivi. Io ho iniziato a usare sia DeNoise che Sharpness proprio seguendo il tuo canale e li trovo due utilissimi strumenti. L'unica cosa che faccio però da LIGHTROOM, prima di passare a uno dei due programmi, è destrutturare la foto o meglio, renderla neutra. Dal file RAW originale tolgo prima tanti punti di contrasto quanti sono i megapixel della macchina (nel mio caso -24 di contrasto per 24 megapixel). Poi calo luci e bianchi e apro ombre e neri. Infine metto a zero i dettagli e le riduzioni disturbo. A questo punto passo la foto a DeNoise o Sharpness. È una procedura che mi hanno insegnato ad un corso e che dovrebbe migliorare il lavoro dei due programmi. Non ho mai trovato però riscontri sul web della sua valenza....ad occhio mi sembra che effettivamente i due programmi risultino così più efficaci. Ti è mai capitato di sentir parlare o di provare questo flusso di lavoro? Grazie mille Valerio
Ciao Valerio, onestamente non ho mai sentito parlare di questa tecnica e fatico anche a capirne i fondamenti scientifici, magari però c'è qualche motivo per cui funziona, non saprei. Personalmente non ho mai avuto bisogno di particolari tecniche, se la foto è decente la riduzione del rumore funziona, se invece la foto ha un soggetto troppo piccolo ed è molto rumorosa, la riduzione funziona poco e male.
@@FabrizioGiammatteo probabilmente in foto poco luminose in questo modo topaz riesce meglio a isolare il rumore e ridefinire i dettagli. Continuerò a cercare notizie... grazie mille Buona luce.
Ciao Fabrizio, ti ringrazio per questo interessante video che mi è stato molto utile. Voglio farti una domanda relativa a denoise. Io faccio fotografia macro e scatto sempre al tramonto e di notte, quindi in alcune situazioni arrivo anche a 1000/2000 iso non di più. Quando apro denoise (lo uso come plug in per ps) noto che oltre alla efficace rimozione del rumore i colori perdono leggermente un po di saturazione e vividezza. Questa cosa non succede sempre ma in alcune foto è più accentuata delle altre. In alcune è del tutto assente. Ho provato tutte le modalità e anche in automatico noto questa cosa (di solito uso sempre gli slider in manuale a numeri bassi) Secondo te è normale oppure sbaglio qualcosa?
Ciao Marco, questa perdita di saturazione non l'ho mai notata veramente. Io di solito applico Denoise sul file RAW prima di ogni altra elaborazione e in genere il file RAW è già un po' piatto di suo. Potrebbe però essere una cosa specifica di un certo tipo di file RAW, ho notato in passato che tra Nikon e Sony ci sono differenze quando elabora il file e talvolta anche su RAW dello stesso brand ma di macchine fotografiche diverse. Difficile che puoi sbagliare qualcosa perché le opzioni sono limitate.
@@FabrizioGiammatteo Grazie per la risposta, ho una Sony a7ii, ho provato ad applicare Denoise sia prima che dopo l'elaborazione ma il problema si presenta sempre. Non su tutte le foto, a volte fa un lavoro perfetto. Noto per esempio che quando scatto al tramonto con luce calda sul soggetto aprendo Denoise mi capita di vedere che i colori hanno meno lucentezza e a volte variano leggermente di temperatura (per esempio giallo tende di più all'arancione) Sono cose poco evidenti ma se ingrandisco la foto e guardo il prima e dopo me ne accorgo subito. La modalità Raw invece va un po' meglio. Uso Denoise da un anno, per curiosità ho aperto i psd di qualche mese fa e non ho notato questa cosa. Comunque è stato un ottimo acquisto e mi ha permesso di recuperare foto che altrimenti erano inutilizzabili
@@marcocoppola3855 il cambio di temperatura passando per Photoshop potrebbe anche essere dovuto alla conversione dal RAW, ma se elabori direttamente in modalità RAW e comunque vedi il problema è probabilmente legato allo specifico formato della tua macchina, che magari Denoise interpreta un po' peggio di altri. Come ti dicevo anche io ho notato alcune differenza fra i NEF di Nikon e il formato RAW della A1, che secondo me tratta un pochino meno bene.
Ciao ho una domanda inerente il corretto workflow da utilizzare. Quando generi il file da lightroom in topaz si crea un tiff molto ma molto pesante. Perciò ti rimane sia il raw originale che il tiff. Questa duplicazione pesa tantissimo nella gestione degli hard disk ovviamente e cmq ti rimane sempre un raw (circa 25MB sulla mia sony a6400) e un tiff da oltre 130 MB. Cosa fai te, ti tieni poi entrambi in fase di salvataggio e backup per la conservazione oppure una volta esportato in ciò che ti serve cancelli l'elaborazione di topaz eliminando i pesantissimi tiff?
Grazie Fabrizio x il video molto utile.
Ti volevo chiedere se anche a te succede, usando topaz denoise, di introdurre sharpe anche se il cursore sharpening è al minimo possibile. Con low light x esempio ti lascia arrivare con il cursore del sharpening fino a 0 praticamente ma il risultato finale cmq introduce nitidezza. Grazie x il tuo aiuto .
Ciao Alfredo, assolutamente sì, credo sia un comportamento voluto per il fatto che comunque togliendo il rumore si elimina un po' di dettaglio e quindi tentano di recuperarlo. A me non sembra fastidioso però, solo una volta forse mi è capitato che introducesse artefatti, ma in generale lo trovo anzi una funzione utile.
@@FabrizioGiammatteo si come pensavo io. Grazie Fabrizio. I tuoi video sono sempre belli da vedere e la tua professionalità spicca sempre!! 🙏🙏🙏
@@alfredopedrazzoli 🙏🙏🙏
Certo che una persona preparata così in fotografia come te è difficile trovare in Italia. Complimenti! Si Topaz è molto valido per gestire il rumore ma io mi trovo veramente bene con DXO pure raw 2 che per fotografia naturalistica ,secondo me, è estremamente valido perchè non tocca la nitidezza , anzi la migliora tant'è vero che molti che fanno altri generi non lo preferiscono perchè troppo nitido. Inoltre è tutto automatico e tu non devi far altro che importare il tuo raw prelavorato nel tuo programma di ritocco preferito.
Grazie per gli apprezzamenti 🙏 Io personalmente preferisco Topaz proprio perché puoi decidere come e dove il programma agisce, mentre DXO fa tutto da solo e non ti dà possibilità di intervenire, almeno nelle versioni che ho provato io.
CIAO grazie chiaro bravo bravo
Volevo chiedere se sulla fotocamera si tiene sempre attivato la funzione ( Riduzione disturbi alta sensibilità e Riduzione disturbo lunghe esposizioni )
ci sono qualche contro indicazioni facendo foto che non ne hanno necessità visto che è un funzione opzionale ?
Grazie molte saluti
Ciao, io personalmente la disattivo sempre e gestisco i problemi in post produzione. Comunque se scatti in Raw non dovrebbero esserci problemi, quelle impostazioni si riferiscono ai Jpeg
Quindi se ho ben capito se scatto in jpg serve se scatto in raw non vengono applicate giusto ?
@@paolocurti5062 Esatto
Grazie gentilissimo
@@paolocurti5062 👍
Bellissimo e utilissimo questo video!!! Una domanda: i files corretti con Topaze possono essere poi modificati indifferentemente sia in Lightroom che in Capture One? Grazie in anticipo
Ciao Alessandra, in Lightroom certamente, in Capture One non so perché non l'ho mai utilizzato, ma sono convinto di sì.
@@FabrizioGiammatteo ora ci provo, poi ti dico
👍
@@FabrizioGiammatteo allora con Lightroom no problems in effetti. Con Capture one ci sono difficoltà : applicando Denoise prima si ha una conversione in DNG. Capture apre il file ma non permette di modificarlo. Topaz non risulta nei Plug-in autorizzati. Adesso ho chiesto aiuto tecnico per sapere se è possibile inserirlo. Altrimenti lavoro prima il raw in Capture e poi lo passo a Denoise e allora va... vedremo. Io con Lightroom ancora ho problemi, sto imparando ad usarlo. Grazie e a presto
@@alessandrazanchi8534 grazie 🙏
Ottimo,ho visto che usi un sistema OS , io ho un Mec Mini M1 uso già Topaz denois. Ma da quando sono passato da iMac a Mec Mini M1 non riesco a scaricare Topaz Denois per il sistema Ventura, tu che Sistema usi?
Grazie Massimo
Mac OS Ventura, l’ultima versione. Non so che problema puoi avere, a me funziona senza problemi.
Ciao Fabrizio, domanda che esula dal video😁. Volevo chiederti delle info in privato, come posso contattarti? Grazie.
Ciao Fabri: Fabrizio.giammatteo@gmail.com, poi lì ti do altri contatti.
Ciao Fabrizio, io negli ultimi giorni sto utilizzando il nuovo programma "Flagship" Topaz Photo AI (Regalato a chi ha Denoise, Sharpen e Gigapixel).Per adesso sembra un programma molto promettente, però trovo che su certe foto Denoise è più efficace. L'intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante e credo che tra qualche anno vedremo cose che adesso non possiamo nemmeno immaginare.
Sicuramente sì! Io non ho ancora usato Topaz Photo, anche se per come piace a me gestire le foto non credo sarà una soluzione che adotterò, ma sicuramente nel prossimo futuro lo sperimenterò.
Buongiorno Fabrizio. Trovo i tuoi contenuti sempre molto utili e chiari.
Quesito da super neofita quale sono.
Quando importo le immagini RAW dalla mia Canon R7 in Photoshop mi le apre nel programma Camera Raw.
È corretto che sia così?
Vorrei fare la post con Photoshop e non camera RAW.
Sto sbagliando qualcosa?
Grazie in anticipo.
Ciao Alessandro, Camera RAW è il programma che serve a Photoshop per poter aprire un file RAW che viene da una macchina fotografica. Puoi semplicemente accettare le sue impostazioni e importare l'immagine in Photoshop facendo solo lì la post-produzione, oppure puoi fare un po' di post-produzione in Camera Raw e tutto il resto in Photoshop. E' un passo però che non puoi saltare, perché altrimenti Photoshop non saprebbe come aprire un file RAW.
Grazie Fabrizio
@@alessandrobenini2543 👍
Salve Fabrizio,
Complimenti per i video sempre ben fatti e istruttivi.
Io ho iniziato a usare sia DeNoise che Sharpness proprio seguendo il tuo canale e li trovo due utilissimi strumenti.
L'unica cosa che faccio però da LIGHTROOM, prima di passare a uno dei due programmi, è destrutturare la foto o meglio, renderla neutra.
Dal file RAW originale tolgo prima tanti punti di contrasto quanti sono i megapixel della macchina (nel mio caso -24 di contrasto per 24 megapixel).
Poi calo luci e bianchi e apro ombre e neri. Infine metto a zero i dettagli e le riduzioni disturbo. A questo punto passo la foto a DeNoise o Sharpness.
È una procedura che mi hanno insegnato ad un corso e che dovrebbe migliorare il lavoro dei due programmi.
Non ho mai trovato però riscontri sul web della sua valenza....ad occhio mi sembra che effettivamente i due programmi risultino così più efficaci.
Ti è mai capitato di sentir parlare o di provare questo flusso di lavoro?
Grazie mille
Valerio
Ciao Valerio, onestamente non ho mai sentito parlare di questa tecnica e fatico anche a capirne i fondamenti scientifici, magari però c'è qualche motivo per cui funziona, non saprei. Personalmente non ho mai avuto bisogno di particolari tecniche, se la foto è decente la riduzione del rumore funziona, se invece la foto ha un soggetto troppo piccolo ed è molto rumorosa, la riduzione funziona poco e male.
@@FabrizioGiammatteo probabilmente in foto poco luminose in questo modo topaz riesce meglio a isolare il rumore e ridefinire i dettagli. Continuerò a cercare notizie... grazie mille
Buona luce.
@@valeriodf1850 👍
Ciao Fabrizio, ti ringrazio per questo interessante video che mi è stato molto utile. Voglio farti una domanda relativa a denoise. Io faccio fotografia macro e scatto sempre al tramonto e di notte, quindi in alcune situazioni arrivo anche a 1000/2000 iso non di più.
Quando apro denoise (lo uso come plug in per ps) noto che oltre alla efficace rimozione del rumore i colori perdono leggermente un po di saturazione e vividezza. Questa cosa non succede sempre ma in alcune foto è più accentuata delle altre. In alcune è del tutto assente. Ho provato tutte le modalità e anche in automatico noto questa cosa (di solito uso sempre gli slider in manuale a numeri bassi)
Secondo te è normale oppure sbaglio qualcosa?
Ciao Marco, questa perdita di saturazione non l'ho mai notata veramente. Io di solito applico Denoise sul file RAW prima di ogni altra elaborazione e in genere il file RAW è già un po' piatto di suo. Potrebbe però essere una cosa specifica di un certo tipo di file RAW, ho notato in passato che tra Nikon e Sony ci sono differenze quando elabora il file e talvolta anche su RAW dello stesso brand ma di macchine fotografiche diverse. Difficile che puoi sbagliare qualcosa perché le opzioni sono limitate.
@@FabrizioGiammatteo Grazie per la risposta, ho una Sony a7ii, ho provato ad applicare Denoise sia prima che dopo l'elaborazione ma il problema si presenta sempre. Non su tutte le foto, a volte fa un lavoro perfetto. Noto per esempio che quando scatto al tramonto con luce calda sul soggetto aprendo Denoise mi capita di vedere che i colori hanno meno lucentezza e a volte variano leggermente di temperatura (per esempio giallo tende di più all'arancione) Sono cose poco evidenti ma se ingrandisco la foto e guardo il prima e dopo me ne accorgo subito. La modalità Raw invece va un po' meglio. Uso Denoise da un anno, per curiosità ho aperto i psd di qualche mese fa e non ho notato questa cosa. Comunque è stato un ottimo acquisto e mi ha permesso di recuperare foto che altrimenti erano inutilizzabili
@@marcocoppola3855 il cambio di temperatura passando per Photoshop potrebbe anche essere dovuto alla conversione dal RAW, ma se elabori direttamente in modalità RAW e comunque vedi il problema è probabilmente legato allo specifico formato della tua macchina, che magari Denoise interpreta un po' peggio di altri. Come ti dicevo anche io ho notato alcune differenza fra i NEF di Nikon e il formato RAW della A1, che secondo me tratta un pochino meno bene.
Ciao ho una domanda inerente il corretto workflow da utilizzare.
Quando generi il file da lightroom in topaz si crea un tiff molto ma molto pesante. Perciò ti rimane sia il raw originale che il tiff. Questa duplicazione pesa tantissimo nella gestione degli hard disk ovviamente e cmq ti rimane sempre un raw (circa 25MB sulla mia sony a6400) e un tiff da oltre 130 MB. Cosa fai te, ti tieni poi entrambi in fase di salvataggio e backup per la conservazione oppure una volta esportato in ciò che ti serve cancelli l'elaborazione di topaz eliminando i pesantissimi tiff?
Ciao Daniele, io conservo tutto, ma personalmente elaboro poche foto su tutte quelle che scatto.