The charm of the Trabocchi and the wonder of dawn: the Trabocchi coast (Italy - Chieti) [ENG subs]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024

Комментарии • 6

  • @michele-cm7xg
    @michele-cm7xg Год назад

    Ciao Maurizio... complimenti bellissimo video e location.

    • @71ISO
      @71ISO  Год назад +1

      Grazie Michele sempre troppo gentile.

  • @remolanzoni8337
    @remolanzoni8337 Год назад +1

    Ti ho scoperto girovagando su youtube e ti seguo perchè mostri dei luoghi interessanti da fotografare che mi riprometto di visitare nel tempo. Se mi permetti ti propongo una critica, spero costruttiva , sulle foto che hai presentato. Mi riferisco a quelle iniziali dell'alba al primo trabocco che nella postproduzione hai a mio avviso ipersaturato. Più che un blend di più esposizioni mi è sembrato un HDR vecchia maniera con colori ipersaturi, recupero delle ombre eccessivo così da mostrare un'immagine irreale. Tra tutte quella meno eccessiva mi è parsa quella scattata con filtro ND 6 stop. Un 'altra critica che ti farei (spero sempre costruttiva) è quella riferita alla composizione della foto in verticale del trabocco Caravaggio (se così ricordo) con un accenno ad una poesia di Dannunzio : non c'è separazione tra il trabocco e le colline in secondo piano e quindi l'immagine è confusa e non rende giustizia alla buona idea che hai avuto nell'inquadrare la linea di costa che conduce idealmente lo sguardo dell'osservatore verso il trabocco (che purtroppo si nasconde nella collina).
    Per finire (non volermene) non mi è piaciuta l'inquadratura di una delle ultime foto scattate: mi riferisco a quella in verticale con le foglie di agave (credo ma non sono esperto di botanica)che a mio parere sono troppo invadenti e fanno perdere d'interesse il trabocco. Avrei aperto maggiormente l'inquadratura riducendo le piante ed aumentando la presenza del cielo che mi pareva comunque interessante(pioggia?). Mi è invece piaciuta quella in bianco e nero con tempo di esposizione lungo che sfoca i ciclisti così da dare il senso del movimento. Comunque complimenti per i tuoi video e soprattutto per l'attrezzatura che ti invidio: camper, bici elettrica ... Per ora mi consolo con la tua stessa attrezzatura fotografica Fuji.

    • @71ISO
      @71ISO  Год назад

      Ciao Remo e grazie per il tuo interesse e per il tempo speso a guardare il mio video e ad elaborare questa interessantissima risposta. Premetto che il linguaggio fotografico, come tutte le lingue, a mio avviso si compone di una grammatica, una sintassi e un contenuto da esprimere, nel senso che la prima rappresenta le regole del linguaggio, la seconda la struttura con cui ci si esprime e la terza è la parte personale, ciò che si vuole dire.
      Ciò detto io sto ancora imparando tutti e tre gli aspetti, sebbene credo che, come quando si impara una lingua, concentrarsi troppo sulla grammatica e sulla sintassi non consente di esprimere nessun contenuto. A volte quindi è meglio buttarsi e farsi capire in qualche maniera a discapito delle regole.
      Tornando a noi, sull'ipersaturazione ti do ragione nel senso che a volte mi faccio prendere un pò la mano nel voler evidenziare le sensazioni provate sul posto, le emozioni dettate dal momento, dai colori, dal freddo, dal sonno ecc ecc esagerando un pò la rappresentazione dell'immagine. Stavolta forse l'ho fatto meno di altre volte, soprattutto nella seconda foto forse potevo essere meno "colorato" ma l'intento è quello di cui ti parlavo. Comunque devo imparare a limitarmi per non cadere nel grottesco, perdendo il senso della foto anche se giocare un pò con l'irreale secondo me in certe situazioni può risultare interessante, e questo al di là del caso specifico. Sul HDR invece sto un pò sperimentando. Non sono un amante della multiesposizione, magari sul campo scatto le foto "secondo regola" ma poi spesso finisco per usarne una sola alzando le ombre e i neri ove possibile e se necessario. Stavolta ho voluto dare più dettaglio alla struttura dei trabocchi che, essendo controluce, erano molto scuri ma anche in questo caso devo limitare un pò l'effetto HDR che non piace neanche a me in senso generale. Comunque, come detto, sono ancora nella fase di sperimentazione "tecnica" (utilizzare gli strumenti per il blending delle foto) e "artistica" (trovare il giusto compromesso tra i vari effetti). Riguardo alle composizioni, hai ragione ma sul campo mi lascio prendere da ciò che voglio riprendere tralasciando spesso le regole compositive classiche, tornando al discorso iniziale. Soprattutto nel caso delle colline dietro il trabocco, avrei potuto provare a muovermi un pò per evitare la sovrapposizione anche se alla fine credo che non ci sarei riuscito visto il luogo e vista la composizione che avevo in mente. Nel caso dei fiori invece, è un'immagine che mi piace abbastanza così com'è, con il trabocco che fa da sfondo al soggetto che in quel caso sono i fiori e le foglie di Agave (saranno quelle?). Anche le nuvole, dal mio punto di vista hanno una presenza bilanciata in relazione al resto della foto. Capisco però il tuo punto di vista.
      Comunque ti ringrazio e spero che tu voglia fornirmi altri suggerimenti e spunti di riflessione anche in futuro. Un saluto.

  • @camillodellanebbia5266
    @camillodellanebbia5266 Год назад

    ❤ritorna.....😂

    • @71ISO
      @71ISO  Год назад

      ....arrivo... 😘