Programmare un forno elettrico per una cottura del biscotto ceramico

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024

Комментарии • 79

  • @elisaraimondo9587
    @elisaraimondo9587 5 месяцев назад

    Grazie davvero per questo video, devo fare la mia prima infornata da principiante (ansia) con forno appena preso. Il computerino è lo stesso e siete stati chiarissimi!

  • @laurareddy2278
    @laurareddy2278 4 года назад

    Grazie mille per questo video. Sto iniziando ad imparare a fare ceramica e i dubbi sulla cottura e sull'uso del forno sono tantissimi quindi queste spiegazioni mi sono utilissime.

  • @monicaappolloni8401
    @monicaappolloni8401 2 года назад

    La ringrazio tantissimo per queste informazioni preziose! Adesso posso programmare il mio forno come desidero! 🙏🏾

    • @danilorigon
      @danilorigon 2 года назад

      programmarsi il forno vuol dire crescere di esperienza nelle cotture, sono contento e grazie per il commento

    • @monicaappolloni8401
      @monicaappolloni8401 2 года назад +1

      @@danilorigon condivido totalmente !…e se le raccontassi che stavo cercando ieri proprio qualcuno che mi insegnasse ad usare il mio computer (tra l’altro uguale a quello che mostrate Voi) e con zero speranze di trovare qualcosa sul web…. È accaduto un miracolo! Le/Vi sono davvero grata, anche per la Vs generosità oltre che per la chiarezza e la competenza.🙏🏾

  • @cretafralemani
    @cretafralemani Год назад +1

    Ciao Danilo e Michele
    Grazie mille per le utilissime e chiare informazioni che servono tantissimo
    Potreste postare anche una tabella per la cottura degli smalti?
    Ciao

    • @danilorigon
      @danilorigon Год назад

      ciao, purtroppo per un programma per gli smalti la cosa è un po' delicata, perchè dipende da così tanti fattori, tipologia di argille, se terrecotte, terraglie, gres o porcellane, tipologia di smalti naturalmente e e forma e dimensione dei pezzi, oltre che cottura a gas o elettrico e altri fattori, per cui non mi azzardo a dare programmi su cotture, non conoscendo tutti i dettagli, inotre non posso fare delle lezioni singole. Ciao. Danilo

  • @lucreziabalicco8411
    @lucreziabalicco8411 2 года назад

    Ciao Danilo, complimenti per i tuoi video sono fatti bellissimo, super utili e molto chiari.
    Ti volevo chiedere altre info per le impostazioni dei programmi di cottura, io ho un forno kubo 2 della Moretti ma non sono più in produzione e non trovo molto info.
    Ci sono tre valori da settare che sono timer, set point C° e Temp C° il mio dubbio è sulle ultime due voci che mi sembrano indicare la stessa cosa ovvero la temperatura, premetto che la temperatura interna del forno compare sul display senza dover schiacciare alcun tasto.
    Tu hai per caso idea a cosa si riferiscono? una delle due forse indica i gradi al minuto?
    Grazie,

  • @lucasonzogni5302
    @lucasonzogni5302 2 года назад

    Salve, grazie per il video, molto chiaro! Volevo chiedere se la fase di cottura che suggerisce può andar bene per delle piastrelle a biscotto spesse 1,5 cm circa. Grazie :)

    • @danilorigon
      @danilorigon 2 года назад +1

      si dovrebbe andare benissimo

  • @valentina69ize
    @valentina69ize 3 года назад +1

    Ciao Danilo, mi chiamo Valentina. Volevo sapere invece per programmare una cottura per smalti (maiolica 950gradi)qual'e' la migliore programmazione o step da impostare?
    Grazie mille e complimenti per i tuoi video

    • @danilorigon
      @danilorigon 3 года назад

      naturalmente si deve tener conto della grandezza dei pezzi, comunque io direi che bisogna lasciare uscire l'acqua contenuta nello smalto e assorbita dal biscotto, pertanto 2 ore per arrivare a 120°, poi puoi mettere 6 ore per arrivare a 950° e 15 minuti di stazionmento, generalmente va bene così

    • @valentina69ize
      @valentina69ize 3 года назад

      @@danilorigon grazie mille del consiglio. Aspetto altri video. Grazie ancora

  • @albepera
    @albepera 2 года назад

    grazie per il video!!! le posso chiedere un consiglio? per "ricuocere" un biscotto di argilla refrattaria smaltato che programma mi consiglia? ho recuperato e restaurato un vecchio forno del 86, ma la centralina è nuovissima

    • @danilorigon
      @danilorigon 2 года назад +1

      presumo il refrattario sia smaltato a 1000 gradi, se lo vuole ricuocere, tenga un programma di 8 ore, con uno step finale di 10 minuti, naturalmente dipende dallo smalto e dal tipo di refrattario, ma se lo smalto è da bassa, va bene così

    • @albepera
      @albepera 2 года назад

      @@danilorigon Grazie infinite!! gentilissimo!!

  • @sabinafontanot1839
    @sabinafontanot1839 Год назад

    Ciao Danilo grazie per le indicazioni della programmazione ma quali sono le procedure per la prima accensione?

    • @danilorigon
      @danilorigon Год назад

      ciao Sabina, di solito i venditori di forni per ceramica registrano già almeno due programmi di base, uno per il biscotto e uno per lo smalto, sicchè appena accendi il forno ti comprarira un primo programma, diciamo ciclo, con le frecce puoi sceglierne un'altro se vuoi o cambiare gli step stessi di ogni ciclo.

    • @sabinafontanot1839
      @sabinafontanot1839 Год назад

      @@danilorigon grazie Danilo per la risposta ma intendevo la prima accensione

  • @Strangeandunusual0
    @Strangeandunusual0 Год назад

    Video di utilità pazzesca! Grazie mille! Io ho acquistato un forno elettrico che monta lo stesso sistema di programmazione ma essendo un acquisto di seconda mano avevo già dei programmi impostati dal precedente utilizzatore. Con il biscotto mi trovo bene ma vorrei modificare il programma della seconda cottura, è possibile avere un video a riguardo? Ancora grazie!

    • @fareceramica1854
      @fareceramica1854  Год назад +1

      Gentile Paola, se vai al minuto 9 del video, da li spieghiamo come programmare il forno, lo stesso sistema si usa per cambiare un programma già fatto. ciao

  • @annpes3143
    @annpes3143 11 месяцев назад

    Grazie per questo video, avrei però un dubbio... nel terzo e nel 4 step il forno sale di 100 gradi all'ora in entrambi(300 gradi in 3 ore e 400 in 4 ore).. perché fare due step distinti? Grazie se vorrete rispondermi.

    • @fareceramica1854
      @fareceramica1854  11 месяцев назад

      ciao, a volte facciamo questi step "con poco senso" giusto per avere gia uno step reimpostato, per poi in sucessive cotture andarne magari a modificarne solo uno, grazie per la domanda con cui ho potuto chiarire un dubbio che poteva venire ad altri.

  • @lararollino528
    @lararollino528 Год назад

    Grazie! Molto chiaro!!!

  • @gemmagalgani9117
    @gemmagalgani9117 3 года назад

    Grazie per la risposta, cmq la cuocio in circa 9 ore fin 940 gradi.per il biscotto faccio a 1000 gradi pasta bianca colorobbia, secondo voi va bene? Mi è capitato che in seconda cottura si è lineato e aperto il pezzo, non capisco bene il perché. Forse nell'asciugatura della creta l'ho lasciato troppo nello stampo? Accetto consigli e suggerimenti.

    • @danilorigon
      @danilorigon 3 года назад

      questo potrebbe essere un motivo, se si lascia troppo nello stampo la forma cominciano a formarsi delle tensioni, invisibili ma ci sono, queste tensioni poi si traducono in cottura in delle crepe, però le avresti avute pure in prima cottura, nache se a volte sono talmente impercettibili che non si vedono. Ma il bordo della crepa era tagliente o arrotondato? Riguardo la differenza di gradi, si hai fatto bene, a parte che 940 mi sembra poco, non dovresti cuocerlo a 960 in secondo fuoco?

  • @odcmarco
    @odcmarco 3 года назад

    Complimenti per l'accuratezza e la professionalità! approfitto anche io: ma il foro per l'uscita dei gas e dei vapori, non comporta, se chiuso o se aperto, una notevole differenza nell'andamento della salita (e anche discesa) della temperatura? Ho appena preso un forno Rohde e non trovo nessuna informazione su come usare il foro in questione. Grazie e complimenti ancora.

    • @artofgarcon1262
      @artofgarcon1262 2 года назад

      Ciao Marco, hai trovato risposte?

    • @odcmarco
      @odcmarco 2 года назад

      @@artofgarcon1262 un amico ceramista mi ha detto che è meglio evitare di chiudere il foro... ma non mi sembrava completamente convinto della risposta... io per sicurezza e per paura, non lo ho mai chiuso...

  • @syd1732
    @syd1732 4 года назад +1

    Grazie mille

  • @irenelucca
    @irenelucca 4 года назад

    fate video utilissimi, GRAZIE!

  • @elisabettac1054
    @elisabettac1054 7 месяцев назад

    Buongiorno, che tipo di presa occorre per un forno di questo tipo? Si può installare in casa con utenza da 6 kw?

    • @danilorigon
      @danilorigon 7 месяцев назад

      Certo si può farsi mettere anche una presa normale, basta dirlo a costruttore o al rivenditore, 6 kw sono sufficenti per questo forno.

  • @carlofammilume167
    @carlofammilume167 2 года назад

    Ottima lezione grazie

  • @pamelalembo3116
    @pamelalembo3116 3 года назад

    Buongiorno.
    Questo tipo di cottura, come l'avete impostata voi, va bene anche oltre che per far diventare l'argilla un biscotto cotto, anche per far solidificare su prodotti già a biscotto, lo smalto sopra?
    Perché c'è chi dice che deve arrivare per lo smalto, a 940 e basta, senza superare.
    Ma altre persone dicono che a 980 massimo, va bene.
    Un ultima cosa, posso spegnere il forno appena vedo che ha raggiunto la temperatura e sta cominciando la discesa? Oppure si guasta?
    Attendo risposta e grazie.

    • @danilorigon
      @danilorigon 3 года назад +1

      ciao Pamela, il mondo degli smalti è vstissimo, comunque se parliamo delle basse temperature allora una regola è basilare, lo smalto va cotto minimo a 30° al di sotto della temperatura del biscotto, ci sono smalti più fusibili e altri meno, di regola io mi tengo tra i 960° e i 980°, a parte per quelli al selenio che la loro temperatura ottimale si aggira sui 940°. Naturalmente ciò non toglie che per smalti ad esempio in cui ci sia del piombo come fondente, logico che si può arrivare addirittura ai 920°, pertanto non sarebbe male chiedere al rivenditore la temperatura ottimale per quello smalto. Questo comunque sarà un tema che tratterò prossimamente in un altro video. Grazie e saluti. Danilo

  • @alchechengiGe
    @alchechengiGe 3 года назад

    scusi, avendo questo forno, chiedo se voglio arrivare a 1050° , da 980° che step devo fare? Posso fare 980° 1050 in un'ora? e poi step di 15 minuti in permanenza?

    • @danilorigon
      @danilorigon 3 года назад

      dipende dal carico del forno e dalla stabilità della sua linea, comunque si, poi dipende se la temperatura finale è impostata sui 1050, per sicurezza parli con il venditore, se si tratta della Faber scriva a info@faberitalia.com le risponderanno senzaltro. Saluti

  • @gemmagalgani9117
    @gemmagalgani9117 3 года назад

    Per la cottura della cristallina quali spezzate mi consigliate?

    • @danilorigon
      @danilorigon 3 года назад

      ciao Gemma, è molto difficile decidere le spezzte per la cristallina, certo dipende dalla cristallina, se basica o acida, dal biscotto di supporto, dalla temperatura di cristallina, per questo io ti consiglio di sentire l'azienda che ti fornisce la cristallina magari in abbinato a che tipo di biscotto, altrimenti potrei dirti qualcosa di generico, inoltre molto importante la grandezza dei pezzi e il tipo di forno. Mi dispiace non posso darti dei parametri così

  • @SantoBella
    @SantoBella 4 года назад

    Programmato in pochi minuti. Solo un dubbio il tappo sul foro deve rimanere durante la cottura?

    • @danilorigon
      @danilorigon 4 года назад

      io non lo lascio mai, specialmente nella cottura del biscotto

    • @SantoBella
      @SantoBella 4 года назад

      @@danilorigon grazie

  • @NinoParrucca-rt8fl
    @NinoParrucca-rt8fl 21 день назад

    Vorrei comprare il vostro programmatore.

    • @fareceramica1854
      @fareceramica1854  20 дней назад

      Buongiorno Nino, provi a sentire la Faber al info@faberitalia.com

  • @ilariatraverso898
    @ilariatraverso898 4 года назад

    Grandi Danilo e Michele!!

  • @giuseppesaba8196
    @giuseppesaba8196 3 года назад

    Salve dove si puo' acquistare un forno del genere grazie saluti Giuseppe

    • @danilorigon
      @danilorigon 3 года назад +1

      Gentile Giuseppe, questi forni di cui abbiamo parlato sono della Faber Forni www.faberitalia.com

  • @gemmagalgani9117
    @gemmagalgani9117 3 года назад

    Buongiorno, alcuni ceramici mi dicono che 940 seconda cottura è sufficiente, non ho avuto grossi problemi tranne che qualche distaccamento della cristallina tipo buccia d'uovo ma penso dipende dalla cristallina ed dal tipo di biscotto. A volte non legano come dovrebbero. Vorrei chiedere se posso avere un recapito Whatsapp per chiedere più notizie ed eventualmente mandare le foto dei difetti per avere più pareri.

    • @danilorigon
      @danilorigon 3 года назад

      ciao Gemma, purtroppo non ho il tempo sufficiente per rispondere a tutti, inoltre molti probelmi bisognerebbe verificarli con il pezzo in mano, sembra impossibile ma non tutto si può risolvere dalle foto e dalle descrizioni, ci sono così tante variabili che potremmo impiegarci giorni

  • @alchechengiGe
    @alchechengiGe 3 года назад

    grazie mille!!

    • @danilorigon
      @danilorigon 3 года назад

      mi fa picere che ti sia servito, il prossimo video sarà sulle argille calcaree, e il successivo su come scegliere un forno elettrico

  • @sararoma6511
    @sararoma6511 Год назад

    Ciao, ma dove posso trovare il settaggio per cuocere smalti a 1200?

    • @fareceramica1854
      @fareceramica1854  Год назад

      È un argomento troppo vasto, bisogna capire di che smalto si tratta e che tipo di cottura per impostare la curva

    • @fareceramica1854
      @fareceramica1854  Год назад

      o dai rivenditori di smalti, oppure da artigiani che cuociono gli stessi smalti

  • @sayakurmanbayeva4691
    @sayakurmanbayeva4691 Год назад

    Ciao! We buy this oven, instructions were lost. Could you please share Instructions? Grazie

    • @fareceramica1854
      @fareceramica1854  Год назад

      Hello Saya, please send your e-mail to info@faberitalia.com

  • @pipe.gigione.lorati694
    @pipe.gigione.lorati694 4 года назад

    Ciao, Vorrei iniziare a costruire pipe in gesso o ceramica che materiale mi consigli che sia naturale dato che le pipe vanno fumate e messe in bocca, serve un materiale che che non sprigioni niente di tossico E che non debba essere messo in forno perché non ce l'ho per adesso. grazie

    • @danilorigon
      @danilorigon 3 года назад

      non saprei che temperatura si generi dalla piccola brace di una pipa, ma suppongo 600/700 gradi, comunque potrebbe provre con una argilla molto ferrosa, si riconoscono perchè in natura si presentano rosse, queste argilla rimangono anche da crude molto dure, ma bisogna provarle. Certo a meno che l'argilla non sia inquinata, più che umidità non rilascia sostanze tossiche

    • @pipe.gigione.lorati694
      @pipe.gigione.lorati694 3 года назад

      @@danilorigon esistono anche pipe in gesso però non ho mai usato il gesso non so se sì possa fare una pasta malleabile con le mani, Per quanto riguarda l'argilla hai qualche marca da consigliarmi o qualche ingrediente al quale devo fare attenzione.

    • @danilorigon
      @danilorigon 3 года назад

      @@pipe.gigione.lorati694 purtroppo quelle argille molto ferrose che dico io le trovi solo in natura, perchè sono troppo plastiche e l'industria non le vuole, così come sono. Riguardo i rivenditori di impasti ceramici, prova a sentire la Ceramica Vicentina 0444 668350, magari hanno una argilla refrattaria che potrebbe fare al caso tuo

    • @pipe.gigione.lorati694
      @pipe.gigione.lorati694 3 года назад

      @@danilorigon grazie gentilissimo

  • @isotta1976
    @isotta1976 2 года назад

    Buongiorno io ho un forno protec che mi hanno regalato... Vorrei un programma preciso per cuocere cuerda seca... Può aiutarmi!? Grazie e buona domenica.

    • @danilorigon
      @danilorigon 2 года назад

      ciao Isotta, per la cuerda seca, quella che conosco io fatta con l'ossido di manganese e il medium, puoi cuocerli come gli smalti, stessa curva

    • @isotta1976
      @isotta1976 2 года назад

      @@danilorigon grazie mille😊

  • @irenelucca
    @irenelucca 4 года назад +1

    Pensate di fare anche video per smalto bassa e alta? grazie

    • @danilorigon
      @danilorigon 4 года назад

      si ci avevo già pensato, ma quale argomento ti interessa a rigaurdo degli smalti?

    • @kerasan6001
      @kerasan6001 4 года назад +1

      @@danilorigon a me personalmente considerazioni sulle curve di cottura per cercare di limitare al minimo i più classici problemi degli smalti rilegati alle cotture.

    • @danilorigon
      @danilorigon 4 года назад

      @@kerasan6001 bisognerebbe capire che tipi di problemi ti danno gli smalti, anche per capire se sono proprio gli smalti, ma ci sono talemnte tnte varianti che bisognorebbe vedere dal vivo e fare una lunga chiaccherata, e purtroppo il tempo è tiranno

  • @pierluigicicinelli3361
    @pierluigicicinelli3361 10 месяцев назад

    Ciao Danilo ma per gli 8scritti ci sono degli sconti saluti io ho fatto già fare un preventivo ma non so se poi i tuoi iscritti godono di un ulteriore scontistica

    • @danilorigon
      @danilorigon 10 месяцев назад

      ciao Pierluigi, non ci sono sconti per il fatto di essere iscritti a questo canale, altrimenti perderei la libertà di fare video secondo la mia opinione sull'azienda che mi ospita per fare qualche video. Ad esempio se un'azienda non mi convince preferisco non essere nemmeno ospitato per un video.
      Questo non vuol dire che le altre aziende non siano all'altezza, ci sono moltissime aziende serie e capaci, ma non tutte le conosco bene. Grazie per la richiesta, comunque puoi sempre chiedere uno sconto.

  • @marcobazzucchi5563
    @marcobazzucchi5563 3 года назад

    Come visto in altri forni, sarebbe più semplice scegliere un programma che impostare tutto... grazie.

    • @danilorigon
      @danilorigon 3 года назад

      si infatti, di solito ci si prepara almeno 3 programmi già fatti che vanno bene per quasi tutte le esigenze

  • @sebastianolomanto8464
    @sebastianolomanto8464 3 года назад

    cARO mICHELE! uN SAluto dall'Elba da Sebastiano.

    • @danilorigon
      @danilorigon 3 года назад

      Grazie Sebastino, oggi lo rivedo e gli porterò i tuoi saluti

    • @sebastianolomanto8464
      @sebastianolomanto8464 3 года назад

      @@danilorigon Saluti e complimenti anche a lei. E grazie.